Nella versione 2.2 diesel da 184 cavalli da noi provata, la Mazda CX-5 offre un “pacchetto” ormai difficile da trovare nelle suv di pari categoria: ha un generoso motore a gasolio, un dolce e lesto cambio automatico e un’efficace sistema di trazione integrale che migliora il grip sui fondi viscidi. Questa giapponese è comoda anche per cinque adulti, ma nell’abitacolo alcuni dettagli sono un po’ sottotono. Le sospensioni morbide rendono molto confortevoli i viaggi, ma si traducono in un rollio accentuato in curva (pur se la stabilità non ne risente). Ricca la dotazione di serie (lussi come i sedili in pelle fanno il paio con una lunga lista di raffinati aiuti elettronici alla guida), ben rifinito e di buona capienza il bagagliaio.
Posizione di guida | (1 vote) |
Cruscotto | (1 vote) |
Visibilità | (1 vote) |
Comfort | (1 vote) |
Motore | (1 vote) |
Ripresa | (1 vote) |
Cambio | (1 vote) |
Frenata | (1 vote) |
Sterzo | (1 vote) |
Tenuta di strada | (1 vote) |
Aiuti alla guida | (1 vote) |
Qualità/prezzo | (1 vote) |
Accogliente e spaziosa, la Mazda CX-5 in questa versione abbina un diesel fluido e abbastanza potente, un sistema 4x4 con la modalità specifica “off-road” per i fondi più scivolosi e un cambio automatico il cui unico, vero difetto è di avere solo sei marce. Il 2.2 (che c’è anche con 150 CV invece di 184, abbinato alla trazione solo anteriore), è vispo e non troppo assetato (ma parecchie rivali, alla voce “consumi”, fanno meglio).
Il look, “pulito” e senza orpelli, non manca di una certa grinta. Ma la dote migliore della Mazda CX-5 è il comfort: le sospensioni morbide generano un rollio marcato (ma senza compromettere la tenuta di strada), suggerendo andature tranquille. Guidando con calma, i dolci passaggi di marcia e il buon assorbimento delle asperità della strada fanno viaggiare in relax, e anche la buona insonorizzazione dell’abitacolo svolge un ruolo positivo sul comfort.
La versione della Mazda CX-5 oggetto del nostro test è la più ricca. Non tutte le plastiche interne sono adeguate al prezzo, ma la dotazione soddisfa pienamente: tra l’altro, include eleganti rivestimenti in pelle per i sedili (che sono regolabili elettricamente, riscaldabili e ventilati) e i più importanti aiuti alla guida. La frenata automatica, per dire, è in grado di riconoscere anche i pedoni, e il monitoraggio dell’angolo cieco è attivo anche nelle retromarce, arrestando l’auto al sopraggiungere di un ostacolo. Anche grazie a questi dispositivi di sicurezza, l’auto ha ottenuto cinque stelle nei test dell’Euro NCAP. Ma va detto che la valutazione risale al 2017, con prove meno severe di quelle attuali; lo stesso ente europeo la considera “scaduta” fin dal 2022.
Plancia e comandi
La plancia della Mazda CX-5 ha una forma massiccia e lineare. Posizionato in alto, il chiaro monitor “touch” di 10,3’’ del sistema multimediale (con Android Auto e Apple CarPlay di serie) distrae poco durante la guida, ma è distante dal sedile del guidatore: più comodo (ma non immediato) gestirlo tramite la manopola nel tunnel. Utile scaricare (gratuitamente) l’app MyMazda: consente di comandare dallo smartphone alcune funzioni, come, per esempio, la chiusura delle porte, mentre i comandi del “clima” automatico bizona nella consolle sono collocati un po’ troppo in basso. D’impostazione un po’ superata la strumentazione a tre quadranti (con solo quello al centro digitale), che, però, è facile da leggere e mostra svariate informazioni.
Abitabilità
A bordo della Mazda CX-5 lo spazio non manca: quattro adulti (compresi gli spilungoni e le persone di corporatura robusta) viaggiano bene, e anche al centro del divano si sta abbastanza comodi. I sedili, che nel ricco allestimento da noi provato sono foderati in pelle, sono ampi. Quelli anteriori, inoltre, hanno di serie le regolazioni elettriche, con ventilati e hanno la funzione di riscaldamento (quest’ultima è estesa anche all’ampio divano). Capiente, il vano ricavato sotto il bracciolo anteriore è provvisto di due prese Usb, una mensola e tappetini morbidi. Nessun materiale antiscivolo e antirumore, invece, per la tasche delle porte (piccole, per un’auto da famiglia, quelle posteriori). Poco ampio, ma ben rifinito il cassetto anteriore.
Bagagliaio
Il baule della Mazda CX-5 ha una buona capienza (ci stanno senza problemi due grandi valigie rigide e un passeggino) ed è rivestito con cura. Oltre che ampio e ben fatto, il vano è anche pratico: la bocca di carico (distante 75 cm dal suolo) ha una forma regolare, il tendalino si alza insieme al portellone (motorizzato) e reclinando lo schienale del divano (in tre parti) non si formano gradini. Seppur non grande, è presente un doppiofondo.
In città
Per le sue dimensioni non è il massimo nel traffico. E in “retro” c’è qualche problema di visibilità (ma la telecamera a 360° è di serie). La guida, comunque, è fluida: motore pronto nella risposta, cambio dolce nei passaggi di rapporto. Le sospensioni morbide assorbono bene buche, rotaie e pavé. Discreti i consumi: tra un semaforo e l’altro abbiamo percorso 12,8 chilometri con un litro.
Fuori città
Alle andature rilassate il comfort è di buon livello. Aumentando il ritmo tra le curve, lo sterzo si mantiene preciso e l’agilità, pur limitata dal marcato rollio in curva, non manca: l’auto è sicura e prevedibile. Il cambio, provvisto di modalità manuale tramite le levette al volante, è abbastanza svelto. Efficaci i freni. Nel nostro percorso di prova, gli strumenti hanno rilevato un consumo di 16,7 km/l.
Nel fuoristrada
Ci si muove bene grazie alla trazione integrale e ai 20 cm di “luce” al suolo. Utile la modalità Off-Road (attivabile con un tasto), che agevola la motricità su fondi viscidi limitando lo slittamento dei pneumatici. Manca, però, il differenziale centrale bloccabile, che sarebbe d’aiuto nei percorsi più severi.
COMFORT
Le poltrone sono ben regolabili e ventilate, e anche il divano è riscaldabile. Dolce la RISPOSTA DEL CAMBIO. Ben attutiti i rumori esterni e le buche.
DOTAZIONE
Va bene che il prezzo non è basso, però include veramente di tutto: dai rivestimenti in pelle a un ricco corredo di sistemi di sicurezza.
MODALITÀ OFF-ROAD
Sui fondi scivolosi (come la neve), quando i pneumatici slittano, è un bell’aiuto.
SPAZIO
L’abitacolo e il bagagliaio sono ampi.
COMANDI DEL “CLIMA”
Collocati nella zona inferiore della consolle, sono distanti e la loro attivazione può distrarre il guidatore.
FINITURE
C’è qualche economia nella scelta delle plastiche per le zone dell’abitacolo meno visibili.
TASCHE
Non dispongono di un rivestimento morbido. E quelle nelle porte dietro sono piccole.
VISIBILITÀ POSTERIORE
È limitata dalla forma della carrozzeria e dal lunotto alto e inclinato.
Carburante | gasolio |
Cilindrata cm3 | 2191 |
No cilindri e disposizione | 4 in linea |
Potenza massima kW (CV)/giri | 135 (184)/4000 |
Coppia max Nm/giri | 445/2000 |
Emissione di CO2 grammi/km | 173 |
Distribuzione | 4 valvole per cilindro |
No rapporti del cambio | 6 (automatico) + retromarcia |
Trazione | integrale |
Freni anteriori | dischi autoventilanti |
Freni posteriori | dischi |
Capacità di traino kg | 2100 |
Quanto è grande | |
Lunghezza/larghezza/altezza cm | 458/185/169 |
Passo cm | 270 |
Posti | 5 |
Peso in ordine di marcia kg | 1689 |
Capacità bagagliaio litri | 550/1620 |
Pneumatici (di serie) | 225/55 R19 |
Serbatoio litri | 58 |
VELOCITÀ MASSIMA | Rilevata | Dichiarata | |
in 6a a 3750 giri | 203,8 km/h | 208 km/h | |
ACCELERAZIONE | Secondi | Velocità di uscita | Dichiarata |
0-100 km/h | 9 | 9,6 secondi | |
0-400 metri | 16,5 | 136,1 km/h | non dichiarata |
0-1000 metri | 30,4 | 170,7 km/h | non dichiarata |
RIPRESA IN DRIVE | Secondi | Velocità di uscita | Dichiarata |
1 km da 40 km/h | 28,4 | 170,4 km/h | non dichiarata |
1 km da 60 km/h | 27,2 | 171,4 km/h | non dichiarata |
da 40 a 70 km/h | 2,6 | non dichiarata | |
da 80 a 120 km/H | 6,6 | non dichiarata | |
CONSUMO | Rilevato | Dichiarato | |
In città | 12,8 km/litro | 12,7 km/litro | |
Fuori città | 16,7 km/litro | 18,5 km/litro | |
In autostrada | 12,5 km/litro | non dichiarato | |
Medio | 14,1 km/litro | 15,2 km/litro | |
FRENATA | Rilevata | Dichiarata | |
da 100 km/h | 35,5 metri | non dichiarata | |
da 130 km/h | 60,2 metri | non dichiarata | |
ALTRI VALORI | Rilevati | Dichiarati | |
A 130 km/h effettivi il tachimetro indica | 132 km/h | non dichiarata | |
Diametro di sterzata tra due marciapiede | 11 metri | non dichiarato |
Prezzo minimo | Prezzo medio | ||
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Mazda Cx 5 usate 2018 | 9.990 | 19.400 | 34 annunci |
Mazda Cx 5 usate 2019 | 16.599 | 21.040 | 38 annunci |
Mazda Cx 5 usate 2020 | 17.499 | 19.790 | 12 annunci |
Mazda Cx 5 usate 2021 | 20.500 | 25.670 | 13 annunci |
Mazda Cx 5 usate 2022 | 25.900 | 25.900 | 2 annunci |
Mazda Cx 5 usate 2023 | 25.949 | 29.790 | 13 annunci |
Mazda Cx 5 usate 2024 | 35.400 | 38.630 | 6 annunci |
Prezzo minimo | Prezzo medio | ||
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Mazda Cx 5 km 0 2024 | 33.900 | 38.570 | 3 annunci |