Crossover dalla forte personalità, la Mazda MX-30 mette il design prima della funzionalità: lo spazio per le persone e per i bagagli è appena sufficiente. La R-EV di questa prova è mossa da un sistema ibrido in cui è il solo motore elettrico a muovere le ruote. Ad alimentarlo, una batteria che si può ricaricare dalla presa di corrente o tramite il motore a benzina di tipo Wankel (che al posto dei cilindri ha un rotore): in quest’ultimo caso, però, i consumi diventano davvero alti, visto che in media non si arriva a 10 km/l. Per il resto, molto buona la qualità, completa la dotazione di serie.
Posizione di guida | (1 vote) |
Cruscotto | (1 vote) |
Visibilità | (1 vote) |
Comfort | (1 vote) |
Motore | (1 vote) |
Ripresa | (1 vote) |
Ricarica | (1 vote) |
Frenata | (1 vote) |
Sterzo | (1 vote) |
Tenuta di strada | (1 vote) |
Aiuti alla guida | (1 vote) |
Qualità/prezzo | (1 vote) |
La Mazda MX-30 R-EV è la variante ibrida ricaricabile della personale e ben fatta (ma non spaziosa) crossover a “pila” nata nel 2019. Un motore a corrente da 170 CV muove le ruote anteriori. Lo alimenta una batteria da 17,8 kWh, ricaricabile in corrente continua fino a 36 kW (il “pieno” richiede circa 35 minuti) o in alternata a 11 kW (servono sui 90’). In media, abbiamo percorso 67 km in elettrico: un valore notevole, che basta e avanza per il tran-tran quotidiano di molti. Se non si può (o non si vuole) ricaricare col cavo, entra in gioco un generatore mosso da un piccolo e leggero motore a benzina di tipo Wankel (ha un rotore al posto dei pistoni). Ma è una soluzione d’emergenza: a benzina, l’auto consuma tanto e il Wankel si sente un po’ troppo. In curva, comqunue, il rollio è contenuto e le sospensioni isolano bene dalle buche. La Mazda MX-30 R-EV è cara, ma la Advantage (già con ruote in lega di 18” e fari a matrice di led) costa € 4.700 in meno.
Plancia e comandi
Il design della plancia della Mazda MX-30 R-EV è semplice ed elegante, anche se non così moderno. I rivestimenti e i montaggi sono di buona qualità; gradevoli e originali gli inserti in sughero nel tunnel e nelle porte. Rispetto all’elettrica, si aggiungono solo la lancetta della benzina e il tasto per selezionare manualmente quale motore utilizzare (l’elettrico, il termico o i due insieme).
Abitabilità
Le porte si aprono ad armadio, con quelle posteriori che sono minuscole: l’accesso al divano non è certo agevole. Le comode poltrone si regolano elettricamente, mentre dietro c’è poco spazio ed entrando la testa può urtare il gancio di fermo della porta.
Bagagliaio
Non ampio in assoluto con i suoi 332/1.137 litri, il baule è, però, migliore di quello delle rivali. L’hi-fi della Edition R ha il subwoofer sotto il piano, che leva 18 litri di capienza.
In città
Impostando sul livello più alto la rigenerazione della batteria in rilascio, l’auto rallenta con decisione: nel traffico può essere comodo. Valido il lavoro delle sospensioni sulle buche, mentre il motore elettrico è pronto e mai brusco in accelerazione. In elettrico si fanno ben 83 km, in ibrido il consumo non è basso: 11,8 km/l.
Fuori città
Le sospensioni non sono cedevoli e l’auto si guida con piacere, ma la Mazda MX-30 R-EV non è fatta per “correre”. Anche perché, chiedendo la massima spinta, il sistema attiva il motore Wankel per “sostenere” la batteria: il rumore si sente parecchio e non è molto gradevole. Bene la frenata e la reattività di risposta. In elettrico si fanno 76 km, mentre quando la batteria “finisce”, si percorrono 11,6 km con un litro di benzina.
In autostrada
Dopo 50 km la carica si esaurisce e, per andare alla velocità “codice”, si deve accelerare a fondo: la velocità massima a batteria scarica è di 130,6 km/h, con il Wankel che lavora costantemente e i consumi che vanno alle stelle: 7,7 km/l. Bene l’insonorizzazione dai fruscii e il funzionamento del cruise control che mantiene in automatico la distanza dal veicolo che precede.
AUTONOMIA ELETTRICA
Con 67 km rilevati in media, è una delle ibride plug-in che va più lontano senza bruciare del carburante.
DESIGN
La linea è “pulita” ma ricercata. Lo stile è raffinato (pur se non all’ultimo grido) anche dentro.
QUALITÀ
I rivestimenti dell’abitacolo, in particolare nelle zone più esposte, sono morbidi e piacevoli.
RICARICA
La possibilità di collegarsi alle colonnine a corrente continua rende più rapidi i “pieni”.
ABITABILITÀ
Davanti si sta bene, ma dietro c’è poco spazio (e l’accesso è difficile).
CONSUMO
In modalità ibrida abbiamo percorso 9,8 km/l in media. E a 130 km/h solo 7,7: proprio pochi.
PRESTAZIONI
Negli scatti prolungati la batteria va “a zero”, e lo spinta si riduce molto; in più, la velocità massima, già scarsa, cala a soli 130 km/h.
RUMOROSITÀ
Quando si avvia, il motore a benzina si fa sentire parecchio: a bassa velocità, è noioso.
Motore wanker | |
Cilindrata cm3 | 830 |
No rotori | 1 |
Potenza massima kW (CV)/giri | 55 (75)/4500 |
Coppia max Nm/giri | 117/4000 |
Motore elettrico | |
Potenza massima kW (CV)/giri | 125 (170)/9000 |
Coppia max Nm/giri | 260/4481 |
Potenza massima combinata kW (CV) | 125 (170) |
Coppia max Nm | 260 |
Tipo batteria | ioni di litio - 335 V - 17,8 kWh |
Emissione di CO2 grammi/km | 21 |
No rapporti del cambio | assente |
Trazione | anteriore |
Freni anteriori | dischi autoventilanti |
Freni posteriori | dischi |
Capacità di traino kg | non prevista |
Quanto è grande | |
Lunghezza/larghezza/altezza cm | 440/180/156 |
Passo cm | 266 |
Posti | 5 |
Peso in ordine di marcia kg | 1778 |
Capacità bagagliaio litri | 338/1137 |
Pneumatici (di serie) | 215/55 R 18 |
Serbatoio litri | 50 |
VELOCITÀ MASSIMA | Rilevata | Dichiarata | |
in modalità a batt. caric | 141,5 km/h | 140 km/h | |
in modalità a batt scarica | 130,6 km/h | non dichiarata | |
ACCELERAZIONE | Secondi | Velocità di uscita | Dichiarata |
0-100 km/h | 9,3 | 9,1 secondi | |
0-400 metri | 16,8 | 136,2 km/h | non dichiarata |
0-1000 metri | 32,2 | 141,5 km/h | non dichiarata |
RIPRESA IN DRIVE SPORT | Secondi | Velocità di uscita | Dichiarata |
1 km da 40 km/h | 29,7 | 141,5 km/h | non dichiarata |
1 km da 60 km/h | 28,7 | 141,5 km/h | non dichiarata |
da 40 a 70 km/h | 2,5 | non dichiarata | |
da 80 a 120 km/h | 6,3 | non dichiarata | |
CONSUMO DI BENZINA A BATTERIA SCARICA | Rilevato | Dichiarato | |
In città | 11,8 km/litro | non dichiarato | |
Fuori città | 11,6 km/litro | non dichiarato | |
In autostrada | 7,7 km/litro | non dichiarato | |
Medio | 9,8 km/litro | 100* km/litro | |
CONSUMO IN MODALITÀ ELETTRICA | |||
Medio | 4,3 km/kWh | 5,6 km/kWh | |
AUTONOMIA IN MODALITÀ ELETTRICA | |||
In città | 83 km | non dichiarata | |
Media | 67 km | 85 km | |
FRENATA | Rilevata | Dichiarata | |
da 100 km/h | 37,3 metri | non dichiarata | |
da 130 km/h | 62,9 metri | non dichiarata | |
ALTRI VALORI | Rilevati | Dichiarati | |
A 130 km/h effettivi il tachimetro indica | 133 km/h | non dichiarata | |
Diametro di sterzata tra due marciapiede | 11,2 metri | non dichiarato |
*Con batterie cariche al 100%.
Prezzo minimo | Prezzo medio | ||
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Mazda Mx 30 usate 2021 | 16.500 | 17.800 | 4 annunci |
Mazda Mx 30 usate 2023 | 19.900 | 19.900 | 1 annuncio |
Mazda Mx 30 usate 2024 | 31.500 | 31.500 | 1 annuncio |
Prezzo minimo | Prezzo medio | ||
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Mazda Mx 30 km 0 2024 | 34.900 | 34.900 | 1 annuncio |