PROVATE PER VOI

Mazda MX-30: comoda, ma che spugna il Wankel

Prova pubblicata su alVolante di
giugno 2024
Pubblicato 22 luglio 2024
  • Prezzo (al momento del test)

    € 44.420
  • Consumo medio rilevato

    9,8 km/l
  • Emissioni di CO2

    21 grammi/km
  • Euro

    6d
Mazda MX-30
Mazda MX-30 R-EV Edition R

L'AUTO IN SINTESI

Crossover dalla forte personalità, la Mazda MX-30 mette il design prima della funzionalità: lo spazio per le persone e per i bagagli è appena sufficiente. La R-EV di questa prova è mossa da un sistema ibrido in cui è il solo motore elettrico a muovere le ruote. Ad alimentarlo, una batteria che si può ricaricare dalla presa di corrente o tramite il motore a benzina di tipo Wankel (che al posto dei cilindri ha un rotore): in quest’ultimo caso, però, i consumi diventano davvero alti, visto che in media non si arriva a 10 km/l. Per il resto, molto buona la qualità, completa la dotazione di serie.

Posizione di guida
4
Average: 4 (1 vote)
Cruscotto
3
Average: 3 (1 vote)
Visibilità
3
Average: 3 (1 vote)
Comfort
3
Average: 3 (1 vote)
Motore
4
Average: 4 (1 vote)
Ripresa
3
Average: 3 (1 vote)
Ricarica
4
Average: 4 (1 vote)
Frenata
4
Average: 4 (1 vote)
Sterzo
4
Average: 4 (1 vote)
Tenuta di strada
4
Average: 4 (1 vote)
Aiuti alla guida
5
Average: 5 (1 vote)
Qualità/prezzo
3
Average: 3 (1 vote)

PERCHÉ COMPRARLA

IN ELETTRICO FA TANTA STRADA, MA A BENZINA QUANTO CONSUMA…

La Mazda MX-30 R-EV è la variante ibrida ricaricabile della personale e ben fatta (ma non spaziosa) crossover a “pila” nata nel 2019. Un motore a corrente da 170 CV muove le ruote anteriori. Lo alimenta una batteria da 17,8 kWh, ricaricabile in corrente continua fino a 36 kW (il “pieno” richiede circa 35 minuti) o in alternata a 11 kW (servono sui 90’). In media, abbiamo percorso 67 km in elettrico: un valore notevole, che basta e avanza per il tran-tran quotidiano di molti. Se non si può (o non si vuole) ricaricare col cavo, entra in gioco un generatore mosso da un piccolo e leggero motore a benzina di tipo Wankel (ha un rotore al posto dei pistoni). Ma è una soluzione d’emergenza: a benzina, l’auto consuma tanto e il Wankel si sente un po’ troppo. In curva, comqunue, il rollio è contenuto e le sospensioni isolano bene dalle buche. La Mazda MX-30 R-EV è cara, ma la Advantage  (già con ruote in lega di 18” e fari a matrice di led) costa € 4.700 in meno.

VITA A BORDO

4
Average: 4 (1 vote)
QUALITÀ PIÙ CHE SPAZIO

Plancia e comandi
Il design della plancia della Mazda MX-30 R-EV è semplice ed elegante, anche se non così moderno. I rivestimenti e i montaggi sono di buona qualità; gradevoli e originali gli inserti in sughero nel tunnel e nelle porte. Rispetto all’elettrica, si aggiungono solo la lancetta della benzina e il tasto per selezionare manualmente quale motore utilizzare (l’elettrico, il termico o i due insieme).

Abitabilità
Le porte si aprono ad armadio, con quelle posteriori che sono minuscole: l’accesso al divano non è certo agevole. Le comode poltrone si regolano elettricamente, mentre dietro c’è poco spazio ed entrando la testa può urtare il gancio di fermo della porta.

Bagagliaio
Non ampio in assoluto con i suoi 332/1.137 litri, il baule è, però, migliore di quello delle rivali. L’hi-fi della Edition R ha il subwoofer sotto il piano, che leva 18 litri di capienza.

COME VA

3
Average: 3 (1 vote)
COMODA, MA UN PO’ PIGRA

In città
Impostando sul livello più alto la rigenerazione della batteria in rilascio, l’auto rallenta con decisione: nel traffico può essere comodo. Valido il lavoro delle sospensioni sulle buche, mentre il motore elettrico è pronto e mai brusco in accelerazione. In elettrico si fanno ben 83 km, in ibrido il consumo non è basso: 11,8 km/l.

Fuori città
Le sospensioni non sono cedevoli e l’auto si guida con piacere, ma la Mazda MX-30 R-EV non è fatta per “correre”. Anche perché, chiedendo la massima spinta, il sistema attiva il motore Wankel per “sostenere” la batteria: il rumore si sente parecchio e non è molto gradevole. Bene la frenata e la reattività di risposta. In elettrico si fanno 76 km, mentre quando la batteria “finisce”, si percorrono 11,6 km con un litro di benzina.

In autostrada
Dopo 50 km la carica si esaurisce e, per andare alla velocità “codice”, si deve accelerare a fondo: la velocità massima a batteria scarica è di 130,6 km/h, con il Wankel che lavora costantemente e i consumi che vanno alle stelle: 7,7 km/l. Bene l’insonorizzazione dai fruscii e il funzionamento del cruise control che mantiene in automatico la distanza dal veicolo che precede.

PERCHÉ SÌ

AUTONOMIA ELETTRICA
Con 67 km rilevati in media, è una delle ibride plug-in che va più lontano senza bruciare del carburante.

DESIGN
La linea è “pulita” ma ricercata. Lo stile è raffinato (pur se non all’ultimo grido) anche dentro.

QUALITÀ
I rivestimenti dell’abitacolo, in particolare nelle zone più esposte, sono morbidi e piacevoli. 

RICARICA
La possibilità di collegarsi alle colonnine a corrente continua rende più rapidi i “pieni”. 

PERCHÉ NO

ABITABILITÀ
Davanti si sta bene, ma dietro c’è poco spazio (e l’accesso è difficile). 

CONSUMO
In modalità ibrida abbiamo percorso 9,8 km/l in media. E a 130 km/h solo 7,7: proprio pochi. 

PRESTAZIONI
Negli scatti prolungati la batteria va “a zero”, e lo spinta si riduce molto; in più, la velocità massima, già scarsa, cala a soli 130 km/h.

RUMOROSITÀ
Quando si avvia, il motore a benzina si fa sentire parecchio: a bassa velocità, è noioso.

SCHEDA TECNICA

Motore wanker  
Cilindrata cm3 830
No rotori 1
Potenza massima kW (CV)/giri 55 (75)/4500
Coppia max Nm/giri 117/4000
   
Motore elettrico  
Potenza massima kW (CV)/giri 125 (170)/9000
Coppia max Nm/giri 260/4481
   
Potenza massima combinata kW (CV) 125 (170)
Coppia max Nm 260
   
Tipo batteria ioni di litio - 335 V - 17,8 kWh
Emissione di CO2 grammi/km 21
No rapporti del cambio assente
Trazione anteriore
Freni anteriori dischi autoventilanti
Freni posteriori dischi
Capacità di traino kg non prevista
   
Quanto è grande  
Lunghezza/larghezza/altezza cm 440/180/156
Passo cm 266
Posti 5
Peso in ordine di marcia kg 1778
Capacità bagagliaio litri 338/1137
Pneumatici (di serie) 215/55 R 18
Serbatoio litri 50

I NOSTRI RILEVAMENTI

VELOCITÀ MASSIMA   Rilevata Dichiarata
in modalità a batt. caric   141,5 km/h 140 km/h
in modalità a batt scarica   130,6 km/h non dichiarata
       
ACCELERAZIONE Secondi Velocità di uscita Dichiarata
0-100 km/h 9,3   9,1 secondi
0-400 metri 16,8 136,2 km/h non dichiarata
0-1000 metri 32,2 141,5 km/h non dichiarata
       
RIPRESA IN DRIVE SPORT Secondi Velocità di uscita Dichiarata
1 km da 40 km/h 29,7 141,5 km/h non dichiarata
1 km da 60 km/h 28,7 141,5 km/h non dichiarata
da 40 a 70 km/h 2,5   non dichiarata
da 80 a 120 km/h 6,3   non dichiarata
       
CONSUMO DI BENZINA A BATTERIA SCARICA   Rilevato Dichiarato
In città   11,8 km/litro non dichiarato
Fuori città   11,6 km/litro non dichiarato
In autostrada   7,7 km/litro non dichiarato
Medio   9,8 km/litro 100* km/litro
       
CONSUMO IN MODALITÀ ELETTRICA      
Medio   4,3 km/kWh 5,6 km/kWh
       
AUTONOMIA IN MODALITÀ ELETTRICA      
In città   83 km non dichiarata
Media   67 km 85 km
       
FRENATA   Rilevata Dichiarata
da 100 km/h   37,3 metri non dichiarata
da 130 km/h   62,9 metri non dichiarata
       
ALTRI VALORI   Rilevati Dichiarati
A 130 km/h effettivi il tachimetro indica   133 km/h non dichiarata
Diametro di sterzata tra due marciapiede   11,2 metri non dichiarato


*Con batterie cariche al 100%.

Mazda MX-30
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I VOTI DEGLI UTENTI
83
59
36
18
66
VOTO MEDIO
3,3
3.28626
262
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Ritratto di nik66
22 luglio 2024 - 17:30
niente male davvero, ma che il wankel non fosse un campione di consumi lo si sapeva da decenni
Ritratto di MS85
22 luglio 2024 - 17:34
Come unita di trazione ok. Idealmente come extender poteva (sulla carta fare) meglio. Il problema non è tanto l’unità in sé, ma tutto il progetto che le sta attorno che è fallato.
Ritratto di MS85
22 luglio 2024 - 17:32
Considerato che questa doveva essere un tentativo di mettere una pezza al mega buco della versione BEV… ricadiamo nel classico modo di dire.
Ritratto di - ELAN -
24 luglio 2024 - 15:15
1
Qualsiasi versione BEV è un buco già di suo, imho.
Ritratto di Gordo88
22 luglio 2024 - 17:36
1
Bella l' idea ma se deve essere un' auto da città o extraurbano tanto vale la versione elettrica
Ritratto di Wander
23 luglio 2024 - 23:24
Questa però potrebbe essere tenuta pure come unica auto in famiglia (se non si fanno frequenti e lunghi viaggi autostradali). La versione elettrica invece va bene come seconda auto ed è già un po' grossa per girare in città. Consumi significativamente migliori si avrebbero con la Toyota Prius plug-in che costa poco di più (ma prende l'incentivo statale più grande essendo sotto i 20 g/km di CO2).
Ritratto di NITRO75
22 luglio 2024 - 17:36
Cioè la mia Panda Cross, con i suoi 90 cv e la trazione integrale permanente, fa oltre 17 km/l.......non so se mi spiego....ma davvero qualcuno le compra?
Ritratto di Beppe_90
22 luglio 2024 - 21:39
E c’è da aggiungere che va anche di più… ;)
Ritratto di NITRO75
23 luglio 2024 - 08:27
Be non volevo calcare troppo la mano....;))))
Ritratto di carletto86
23 luglio 2024 - 11:40
17 a litro a 70 fissi.... col twin air non vai oltre i 13 a litro. Te lo posso garantire, conosco l'auto in questione meglio di chiunque.
Ritratto di Beppe_90
23 luglio 2024 - 13:08
Ah beh se lo dici te.. io i 17 li faccio in montagna sali e scendi.. figurati in pianura a 70 fissi.. si fanno oltre i 20..Io ho una multijet 95cv 4x4.. so benissimo anche io di cosa parlo ;)
Ritratto di carletto86
23 luglio 2024 - 20:06
Pensavo avessi la twinair
Ritratto di Beppe_90
24 luglio 2024 - 00:03
Ah ok ok tranquillo... no no per me un motore deve avere minimo 4 cilindri.. di meno non li prendo nemmeno in considerazione ;) già non tollero un 3 figurati un bicilindrico ..
Ritratto di ziobell0
22 luglio 2024 - 17:38
Questa macchina è il pacco del secolo ... poi fosse bella almeno ...
Ritratto di Ferrari4ever
22 luglio 2024 - 17:42
1
1.778 kg mi sembrano un po’ tantini.
Ritratto di Ferrari4ever
22 luglio 2024 - 18:44
1
Mentre in Giappone, Australia e Nuova Zelanda è disponibile anche in versione mild-hybrid, spinta da un 2.0 litri da 145 cv complessivi.
Ritratto di deutsch
22 luglio 2024 - 23:14
4
Chissà perché non la importano!
Ritratto di - ELAN -
24 luglio 2024 - 15:15
1
Perchè non è un 1.0 turbo tre cilindri?
Ritratto di deutsch
24 luglio 2024 - 15:29
4
motore assente nella gamma mazda e per di più il 2.0 è già presente su diversi modelli
Ritratto di alex_rm
22 luglio 2024 - 17:45
Orrenda esternamente e internamente,piccola e con poco bagaglio,costa tantissimo,consuma tantissimo e il wankel non è molto affidabile,ma come glie venuto in mente di mettere in produzione quest affare
Ritratto di puccipaolo
23 luglio 2024 - 00:31
8
Hai dimenticato del colore ..nera con il tetto bordeaux….Quando alla Mazda le cose le fanno (male) le fanno fino alla fine. Forti sti japposotti!
Ritratto di Trattoretto
22 luglio 2024 - 17:58
Non capisco perché Mazda si ostini a buttare quei pochi soldi che ha sul Wankel, un motore che ha dimostrato oltre ogni ragionevole dubbio di non avere - al giorno d'oggi - più senso
Ritratto di nano75
22 luglio 2024 - 18:08
sull'articolo della nuova Golf ho letto commenti in merito al prezzo di 35000 Euro...se queste sono le concorrenti....
Ritratto di - ELAN -
24 luglio 2024 - 15:14
1
La concorrente è la Mazda 3 122cv, non scrivere fesserie.
Ritratto di giocchan
22 luglio 2024 - 18:29
A benzina consuma un mucchio... in elettrico i consumi (4,3 km/kWh rilevati da alvolante) sono decorosi nell'ambito delle plugin (per dire, la 408 fa 3,5 km/kWh)... ma, al solito, rispetto a una bev vera siamo distanti (MG4, 6 km/kWh, sempre rilevati da alvolante).
Ritratto di deutsch
22 luglio 2024 - 23:16
4
Non puoi paragonare i consumi di una bev con una bimotore
Ritratto di giocchan
23 luglio 2024 - 00:05
Lo so, è ovvio che una PHEV in elettrico consumi più di una BEV: però ogni tanto fa bene rimarcarlo, spesso si pensa che le PHEV abbiano tutti i vantaggi di ICE e BEV, ma non è vero...
Ritratto di Flynn
22 luglio 2024 - 18:33
2
Questa è un'altra che ero andato a vedere. Qualità e assemblaggi sembrano ci siano tutti. Alcuni tratti sono molto belli, come le fanaleria. Però è piccola dentro, tanto piccola.. quindi non ho nemmeno fatto il test drive.
Ritratto di Quello la
22 luglio 2024 - 19:06
Alla fine non ti ho più chiesto caro Flynn: hai detto che sei andato di Cupra, ma quale?
Ritratto di Flynn
22 luglio 2024 - 20:15
2
Born caro Quello la. Una delle ultimissime ( o forse proprio l'ultima) 204 Cv e 58 kWh. Andiamo (è l'auto della consorte) a ritirarla Giovedì.
Ritratto di Miti
22 luglio 2024 - 21:12
1
Quello la , alla fine abbiamo davanti non un Flynn ma un ... ElettroFlynn
Ritratto di Flynn
22 luglio 2024 - 22:16
2
Più o meno caro Miti. Io continuerò ad andare aggasolio almeno sino al 2029....
Ritratto di deutsch
22 luglio 2024 - 23:17
4
Mi sembra l'approccio migliore in famiglia, una termica ed una bev
Ritratto di Miti
22 luglio 2024 - 23:19
1
Non vorrei sembrare inopportuno ma se poi Flynn tua moglie ti dà la scossa???
Ritratto di Quello la
23 luglio 2024 - 07:34
Credo tu abbia sbagliato termine, caro Miti: la scossa è quella cosa elettrica, quello che tu intendevi non si può scrivere qui per policy del sito.
Ritratto di Flynn
23 luglio 2024 - 10:01
2
:-))))) Booni ragazzi ...
Ritratto di Miti
23 luglio 2024 - 10:15
1
Caro Quello la, no mi permetterei mai di dare consigli del genere o di fare delle affermazioni in quel tale senso a nessuno ancora meno a Flynn. Mi spiego... Ieri mia moglie mi disse se voglio guardare la macchina del caffè della DeLonghi perché c'è qualcosa non va nel premere il pulsante. Non la fa faccio lunga, ovviamente NON ho tolto la spina e per sbaglio ho toccato i contatti. No mi faccio grossi problemi perché nella mia vita ne ho preso un bel po'. Penso che su una trentina... Ma subito dopo ho pensato a Flynn... No che le può succedere anche a lui toccando la mano di sua moglie? E se le regalassimo un tester ? Così per sicurezza?
Ritratto di Flynn
23 luglio 2024 - 11:21
2
X-)))))) ma poi l'hai aggiustata??? Funziona?
Ritratto di Miti
23 luglio 2024 - 14:30
1
Assolutamente si , Flynn. Assolutamente si. Era un contatto ossidato, tutto li. Comunque le donne hanno dei grossi problemi, secondo me. Ne vuole una più performante, più ... grossa. Hai me ...le ho detto. Cinque kg in più di dieci anni fa. Disposti anche in modo più che onesto ...sulla pancia. Non mi ha risposto, mica ... Ho detto qualcosa di sbagliato???
Ritratto di Flynn
23 luglio 2024 - 10:12
2
Miti la mia auto é aziendale, quindi il margine di scelta é limitato. Eviterei piu' che volentieri il diesel, ma non perchè è brutto, cattivo e nero... ma semplicemente non mi piace, e nonostante gli anni non riesco a farmelo piacere. Ok, ognuno ha i suoi gusti, ma l'esaltazione per questo motore e quanto di piu' incomprensibile possa leggere qui. Per la seconda auto: da un lato la voglia di mettersi in garage qualcosa di piu' sfizioso c'era tutta, non lo nego.. ma poi realisticamente quando mai l'avrei usata? Alla fine ho il FV, la colonnina, l'auto é a casa 3 giorni e gli altri 4 al 90% dalle 14 di pomeriggio.. se non la compro io chi dovrebbe farlo? Vedremo piuttosto se l'acquisto si dimostrerà una scelta azzeccata, cerchero' di tenervi aggiornati.
Ritratto di Quello la
23 luglio 2024 - 11:13
Andrò a vedere le “provate da voi” regolarmente, caro Flynn.
Ritratto di Miti
23 luglio 2024 - 13:24
1
Abbiamo già capito Flynn, con te cosa abbiamo "guadagnato col gasolio"... abbiamo... "perso com la corrente"... ovviamente stiamo scherzando sia io che Quello la. Magari se oggi c'era ancora un pedrali con noi qui avrebbe detto...io te l'avevo detto... perché di componentistica cinese sulla tua nuova vettura visto i grossi investimenti marchiati Wag in Cina ne saranno un botto. Ho detto cinesi e non scadenti, che sia chiaro. Non so ma non credo ancora in tutta questa rivoluzione elettrica pompata dagli incentivi statali almeno per il momento, non l'ho mai creduto finora ma non solo per la poca disponibilità economica della gente che comunque si indebita più o meno agli stessi prezzi col ibrido nelle fantastiche banche delle case automobilistiche. Magari è per quel ipotetico viaggio che si dovrebbero fare al volo e la paura trovarsi con la batteria scarica, magari per quel ipotetico bisogno urgente che potrebbe anche arrivare in teoria ma che probabilmente non arriverà mai per davvero. O magari non nel modo come lo pensiamo noi presi d'ansia da batteria al 10%. Il cambio di mentalità, la mia mentalità per prima, è dura. Ma da l'alta parte a me non piacciono come forma. Da una parte sembrano o le sorelle mal riuscite della tesla o qualcosa come una forma che vorrebbe gridare "io sono la novità, io sono quella novità" ma senza convincermi. Come te nel caso col gasolio, e qui siamo sulla stessa lunghezza d'onda, a me queste forme della Wag non dicono assolutamente nulla. Non metto in dubbio la qualità, che sia chiaro, ma il design. Non sanno di nulla dal mio punto di vista ma può essere solamente colpa mia che non riesco vedere quel qualcosa, magari sto aspettando delle forme che nemmeno io non saprei riconoscere in questo momento ... quella cosa in più, quello step per il futuro, per quel futuro... Ma da l'altra parte tutti questi prezzi delle elettriche senza incentivi, quei prezzi "da inizio Internet portatile" quando con una risposta ad un messaggio lasciavi 50 euro di ricarica telefonica in meno di mezz'ora che ti incacxxava di brutto. Viviamo tutti tecnologicamente collegati senza avere più pallida idea di come aiutarci tra di noi, capire come reagire. Giornali pieni di articoli paroloni con dei titoli quanto il Empire State Building ma con contenuti da gente gravemente ritardata mentalmente. Magari anche per questo non ho fatto il passo e ho preferito l'ultima termica dalla mia vita. Credendo a quei articoli in un qualche modo. L'unico modo di valutazione ad un prodotto sei semplicemente usarlo. Usarlo di persona. E come il preziosissimo Quello la aspetterò la tua di valutazione di questa tua nuova vettura... comunque se ti becco in autostrada sulla terza corsia con 90 all'ora giuro che ti faccio di lampeggianti fino a Genova, ma prima di farlo mi assicurerò che non guida tua metà perché cosi sarebbe da maleducati ...un saluto e tienici aggiornati.
Ritratto di Miti
23 luglio 2024 - 13:30
1
..."L'unico modo di valutazione di un prodotto è semplicemente usarlo di persona" ... grazie Xiaomi per ...per tutto. Questi maledet@#i ma utili funzioni T9 da traduttore Google...
Ritratto di Trattoretto
23 luglio 2024 - 09:32
Per quello che ho potuto vedere io, gli assemblaggi sono tra i più precisi che io ricordi, e anche i materiali, seppure poco appariscenti, sono di un livello qualitativo che si trova su auto ben più costose. Peccato - vero - che sia piccola dentro e grande fuori.
Ritratto di NeuroToni
22 luglio 2024 - 19:54
Quei dati sul consumo gli avranno provati con una temperatura esterna prossima allo ZERO! Ce l'ho dal 01/12/2023 e faccio mooolti più km di quello che scrivono. in elettrico fra inverno ed estate come media riesco a fare 80km e il wankel mi cosuma circa il 7,5l/100.
Ritratto di deutsch
22 luglio 2024 - 23:20
4
Dubito, è una prova di giugno. I consumi personali sono variegati mentre quelli delle prove sono comparabili perché fatti con le stesse modalità, temperature a parte
Ritratto di AZ
22 luglio 2024 - 20:06
L'autonomia elettrica è bassissima. Questa non è una vera plugin perché il motore termico non muove le ruote.
Ritratto di Gordo88
22 luglio 2024 - 20:52
1
Allora anche la qashqai non dovrebbe essere un' ibrida full??
Ritratto di Giribildo
22 luglio 2024 - 20:19
4 km/kwh in elettrico, 10 km/l a benzina... che futuro radioso ci attende!!
Ritratto di deutsch
22 luglio 2024 - 23:21
4
Il problema è il motore termico, altri suv ben più grandi fanno i 16/17 a Batteria scarica
Ritratto di Jimgoose
22 luglio 2024 - 22:34
in sostanza ci stanno costruendo auto che ci serviranno solo x il tragitto casa lavoro,e il weekend tutti a casa e strade libere x i riccastri che potranno permettersi macchinoni termici e viaggi autostradali in libertà verso le seconde case al mare-montagna,un radioso futuro da operose formichine,davanti alle smartTV lontani dai guai in attesa del giorno in cui morirai
Ritratto di manuel1975
22 luglio 2024 - 22:39
motore che non ha senso come l'auto
Ritratto di Gianni.ark
23 luglio 2024 - 00:28
Ancora co sto wankel??!!
Ritratto di Lorenz99
23 luglio 2024 - 01:52
MA VERAMENTE INCREDIBILE CHE VENGA DELIBERATO UN PROGETTO DEL GENERE PROPRIO DA MAZDA CHE HA SPESSO LAVORATO SULL'EFFICIENZA ED EFFICACIA DEI VEICOLI. PER 44000€ NON HAI PRESTAZIONI E AUTONOMIA DIGNITOSE, PRATICAMENTE IN AUTOSTRADA DEVI ANDARCI A TAVOLETTA CONSUMANDO PIÚ DI UNA 911 TURBO, MOTORE RUMOROSO,ABITABILITÀ E BAGAGLIAIO SCARSO. IL SUO UNICO VANTAGGIO É SOLO SULLA CARTA,OVVERO BASSE EMISSIONI. SAREBBE ORA DI FINIRLA CON QUESTA FARSA DI DATI FANTASIOSI.
Ritratto di pikkoz
23 luglio 2024 - 02:02
Riesce a fare un filo peggio in autostrada della Jeep Wrangler che é un fuoristrada da 2.3tonnellate ,aerodinamica da mattone, pneumatici M+S e un turbo benzina 2l 272cavalli .
Ritratto di Kappa18
23 luglio 2024 - 02:16
Non capisco perche' uno dovrebbe acquistare questa macchina. Velocita' massima a batteria scarica 130, consumi da Tir, parecchio rumorosa.... bah.
Ritratto di Nonmenefreganiente Dellevostreopinioni
23 luglio 2024 - 07:54
cos...
Ritratto di Tfmedia
23 luglio 2024 - 08:24
2
Ammasso di ferraglia e cavi.
Ritratto di erresseste
23 luglio 2024 - 08:29
Pagliacciata
Ritratto di probus78
23 luglio 2024 - 09:06
È l' unica Mazda che valuto estremamente negativa sotto tutti i punti di vista: estetico, spazio, costo, consumi etc. Le altre Mazda invece mi piacciono parecchio tutte. Mi chiedo se fosse praticabile , in generale, valutare di usare motori bicilindrici come generatori. Fino a qualche anno fa il bicilindrico di FCA veniva venduto e non faceva 11 km/LT.
Ritratto di Danza
23 luglio 2024 - 09:19
Continuo a non capire perché si ostinino con questo Wankel. Onore al merito a Mazda per averlo portato dove neanche i tedeschi erano arrivati, ma ora basta, non ha più niente da dire.
Ritratto di Oxygenerator
23 luglio 2024 - 11:15
Non mi piace nulla di quest’auto. Ne interni, ne esterni, ne il plug in. Un record.
Ritratto di carletto86
23 luglio 2024 - 11:21
Auto insignificante piena zeppa di complicazioni inutili. Penso che in Italia ne abbiano immatricolate 3 due delle quali rimaste in concessionaria.
Ritratto di Tistiro
23 luglio 2024 - 12:39
Ricapitoliamo: peso 18 quintali, scomoda, rumorosa e piccola. In elettrico ricaricato da casa fa schifo(4km/kwh), in ibrido fa ancora piu schifo, quasi orrido con i 10km/l. In autostrada arriva a 130 sul piano. Il tutto siori e siori a soli 44mila euro. Pesçe d aprile!
Ritratto di fastidio
23 luglio 2024 - 12:45
8
Auto puramente da città perchè se se osassi fare un viaggio in autostrada hai 50 km di autonomia e dopo viaggi alla grande con 75 cavalli e 1778 kg (che con persone e valigie passano i 2000 kg) e la punta massima di 130,6 km/h. Ve la imaginate fare che ne so, il passo del Turchino o la Cisa? Pure i camion ti sorpassano e probabilmente consumano meno..
Ritratto di BZ808
23 luglio 2024 - 16:48
Avesse avuto la carrozzeria della CX-30 penso avrebbe avuto più appeal... con questa carrozzeria è rivolta a pochi, a gente a cui piace distinguersi... non è malvagia, ma a quel prezzo cercherei altro.
Ritratto di Tistiro
23 luglio 2024 - 17:23
Io guardo prima la funzionalità, poi l estetica. Il problema grosso in questo caso è grave e progettuale. Il peggior ibrido in circolazione.
Ritratto di BZ808
23 luglio 2024 - 20:26
E dire che le premesse erano interessanti...
Ritratto di otttoz
23 luglio 2024 - 18:02
il vvankel va bene per gli emiri arabi petrolieri
Ritratto di otttoz
23 luglio 2024 - 18:04
una boiata però cara... è un auto da 14000€ nell'usato meglio della dacia spring
Ritratto di Epower
23 luglio 2024 - 18:54
Quindi tolta quella percentuale prossima a zero di guidatori che usano una PHEV solo all'interno del range EV, è grande quando una Qashqai e-POWER, ma più piccola dentro, con meno bagagliaio, meno prestante, più rumorosa e con consumi del generatore spaventosamente maggiori… ah, due anni più tardi. Un successo.
Ritratto di 19andrea81
23 luglio 2024 - 21:40
Ma perché insistono ancora con questo Wankel?!
Ritratto di Hondista99
23 luglio 2024 - 22:33
Una delle poche Mazda non belle e nel complesso una delle meno riuscite degli ultimi anni.
Ritratto di - ELAN -
24 luglio 2024 - 15:11
1
E' una non-Mazda, è come dire che BMW sia rappresentata dalla/e iX
Ritratto di Illuca
24 luglio 2024 - 01:28
Un bellissimo bidone
Ritratto di - ELAN -
24 luglio 2024 - 15:10
1
Qualcosa di adeguato ai tempi dovranno pur farlo anche loro... o no?
Ritratto di GAS69
25 luglio 2024 - 10:05
Provata, piaciuta, presa. Qualità percepita alta, Mazda si è sforzata di non fare il solto noiosissimo SUV. Buona autonomia elettrica nel mio caso abbinata a impianto fotovoltaico, risparmio assicurato di oltre 1000 € anno di carburante. In promo con incentivi statali, facendo bene i conti potrebbe costarvi come una Panda. I limiti ci sono, diciamo che è una seconda auto di lusso.
Ritratto di GiaZa27R
25 luglio 2024 - 15:46
2
a benzina consuma come una Porsche da 400 cavalli!
Ritratto di druido83
25 luglio 2024 - 16:15
Qui ormai cercano di venderci me..a per nutella non vedo altra spiegazione. Come si fa a spendere 44 k per una scatola che fa 140kmh lanciata giù da un precipizio e 7,7 km/l a 130. Io dedicherei la prima pagina di al volante a chi si aggiudicherà per primo questo fantastico prodotto,seguito immediatame da un tso
Ritratto di Roberto Sammarchi
2 dicembre 2024 - 04:42
Ho da un anno una MX-30 Rev versione Makoto, percorsi 15.000 Km, appena fatto primo tagliando. Per quanto mi riguarda, è un'auto eccellente e risponde esattamente ai motivi per cui l'ho acquistata. Con spostamenti medi entro i 100 Km al giorno e qualche viaggio più lungo in autostrada 4-5 volte al mese, ricaricando in una pausa caffè (di solito bastano 20 - 25 minuti per arrivare al 100%) normalmente faccio almeno 1300 Km con un pieno di benzina. Il Wankel fa un po' di rumore solo se il livello dell'olio è basso, è quasi inavvertibile quando l'olio è al massimo. L'auto ha consumato molto olio come indicato nel manuale nei primi 10.000 Km, con puntuale fornitura di olio (gratis e prevista al momento dell'acquisto) da parte della concessionaria. Ora il consumo si è stabilizzato e al ritmo attuale spero basti un litro di rabbocco fino al prossimo tagliando (la concessionaria ha già fornito sempre gratis un litro di olio originale Mazda). La qualità dell'auto è eccellente, interni ottimi, linea originale, guidabilità per le mie esigenze perfetta. Se uno compra un'auto del genere deve apprezzare il progetto, valutare le caratteristiche e usarla nel modo appropriato. Certo che se in una giornata fredda voglio mettermi in autostrada partendo con la batteria completamente scarica, vado a 130 fissi, non ricarico quando posso, insomma faccio tutto il possibile per usare l'auto nel modo meno efficiente, il consumo diventa imbarazzante. Anche il Wankel gira sempre al massimo e si sente. Ma se questa è l'intenzione basta basta non comprarla. Il consumo in realtà varia moltissimo in base all'uso. Se si rispettano tutti i criteri per una gestione razionale (usare bene i programmi di gestione della batteria, partire al mattino carichi e tornare scarichi usando la notte e la wallbox a casa per tornare al 100%), si hanno ottime sorprese. Con anche qualche puntata in autostrada io a 2000 Km con un pieno sono arrivato senza troppa fatica. Conclusione: sono soddisfattissimo, l'auto va bene, con me consuma poco, è bella e la ricomprerei.
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Mazda Mx 30 usate

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