PRIMO CONTATTO

Mazda CX-60: migliora nella stabilità

La suv Mazda CX-60 si aggiorna, soprattutto nelle sospensioni e nello sterzo: in curva “dondola” meno, ma sulle buche resta rigida. Invariato il sei cilindri diesel mild hybrid, che spinge deciso.
Pubblicato 18 marzo 2025
  • Prezzo (al momento del test)

    € 70.050
  • Consumo medio (dichiarato)

    18,9 km/l
  • Emissioni di CO2 (dichiarate)

    138 grammi/km
  • Euro

    6e
Mazda CX-60
Mazda CX-60 3.3e D Hybrid Homura Plus AWD
Cambia nella meccanica

A tre anni dal lancio, arriva l’aggiornamento della Mazda CX-60, una suv lunga 475 cm e dall’aspetto possente. Come prima, sotto il lungo cofano c’è un 6 cilindri in linea 3.3 turbodiesel mild hybrid da 249 CV (per la  4x4 del test) o 200 CV (abbinato alla trazione posteriore). In alternativa si può avere la versione plug-in hybrid a benzina da 327 CV. Anche lo stile e l’abitacolo non cambiano, ma si aggiungono due nuove versioni: la Homura Plus (70.050 euro col 3.3 da 249 CV) e la Takumi Plus (da 71.550 euro). Rispetto alle Homura e Takumi sono più ricche: di serie, fra l’altro, hanno il tetto apribile in vetro, l’hi-fi dello specialista Bose con 12 altoparlanti e il portellone motorizzato. Le modifiche più importanti, però, sono tutte “sottopelle” e riguardano le sospensioni e lo sterzo. 

Look imponente

La Mazda CX-60 mantiene quindi un aspetto massiccio e scultoreo, accentuato dall’ampia mascherina che domina il frontale e dai generosi cerchi di 20”. Il cofano allungato e l’abitacolo arretrato le danno poi un certo slancio, accentuato da vistose nervature lungo i parafanghi e dai grandi vetri. Il posteriore, arrotondato, presenta luci che si allungano verso il logo al centro del portellone. 

Dentro è ben rifinita

L’abitacolo è spazioso e nel complesso ben fatto. Una raffinata pelle con cuciture a contrasto riveste la parte centrale della plancia, i braccioli delle portiere e i lati del tunnel centrale (che è alto e largo, ma con una parte morbida dove chi guida può appoggiare il ginocchio). Le poltrone sono anche riscaldabili e ventilate; volando cercare il pelo nell’uovo, non dispongano della funzione massaggio. 

Pratica quella rotella

Il cruscotto della Mazda CX-60 può contare su un display di 12,3” dalla buona risoluzione, abbastanza personalizzabile e dall’aspetto “classico”. Lo schermo include tre elementi tondi, con eleganti lancette digitali ed è ben integrato con l’head-up display che proietta in maniera nitida le indicazioni di guida e i dati di marcia sul parabrezza. Il monitor centrale, anch’esso di 12,3”, “poggia” sulla plancia e si gestisce da una rotella posizionata nel tunnel centrale. Nonostante sia piuttosto reattivo, ha icone un po’ datate e diventa “touch” solo quando si utilizzano Apple CarPlay o Android Auto. Assente l’assistente vocale Amazon Alexa, che è invece presente sulla “sorella” più grande Mazda CX-80. Pratiche e facili da raggiungere le levette per aumentare o abbassare la temperatura del “clima” automatico bizona: si integrano bene con i tasti per la gestione della portata d’aria e con quelli del raffrescamento e del riscaldamento dei sedili (e del volante).

In cinque in scioltezza

Generoso lo spazio, anche dietro: il largo (e piatto) divano è riscaldabile ai lati e accoglie con agio anche tre adulti. Il tunnel nel pavimento non dà troppa “noia” ai piedi di chi siede al centro. Dal tetto apribile in vetro filtra davvero molta luce, il che amplifica ancor di più la sensazione di ariosità per chi siede dietro. Facile da raggiungere la presa da 220 V nel mobiletto, che ha anche due bocchette per diffondere l’aria climatizzata. Il bagagliaio ha un’apertura ampia, ma con una soglia piuttosto alta da terra (abbiamo misurato 75 cm). A divano su la capienza del vano è di 570 litri, che diventano 1726 reclinando il divano (che è diviso in tre parti) e caricando fino al soffitto.

Un portento sotto il cofano

Il vigoroso 6 cilindri in linea a gasolio della Mazda CX-60 è supportato da un motore elettrico da 17 CV, alimentato da una piccola batteria al litio da 0,33 kWh e posizionato nel cambio automatico a otto rapporti; quest’ultimo  che ha la particolarità tecnica di avere delle frizioni invece di un convertitore di coppia (cosa che limita le perdite energetiche, e quindi migliora i consumi). Rispetto a prima, le cambiate sono più morbide. Il sei cilindri (che vibra un po’ a freddo) è sempre molto vivace: basta sfiorare il pedale dell’acceleratore perché l’auto scatti con grinta. Un motore energico e reattivo, che ci è sembrato allo stesso tempo “economo”: al termine di questo test preliminare, svoltosi prevalentemente su strade provinciali e senza forzare troppo, abbiamo “visto” dal computer di bordo i 17 km/l.

Sempre rigida, ma più agile

Nella Mazda CX-60, i tecnici sono intervenuti soprattutto sulle sospensioni. Quelle anteriori hanno nuovi bracci oscillanti e una geometria rivista, che si traduce in un più rapido e omogeneo ritorno del volante alla posizione di marcia rettilinea; il comando, comunque, resta demoltiplicato (servono 3 giri e un quarto di volante da battuta a battuta), obbligando a muovere di più le braccia in manovra e nei percorsi più tortuosi. Le sospensioni posteriori (multilink) ora hanno ammortizzatori più rigidi e nuove boccole elastiche ed è scomparsa la barra antirollio. Così, l’auto è più “piatta” nelle curve prese in velocità, anche se il “molleggio” sulle buche non è proprio morbido.

Tante versioni

Oltre alla Homura Plus e alla Takumi Plus, la Mazda CX-60 è offerta in altre quattro versioni: Prime Line, Exclusive Line, Homura e Takumi. Tutte hanno di serie i fari a led, il “clima” automatico bizona, la retrocamera e il cruise control. La CX-60 meno costosa è la Prime Line diesel, che c’è solo con la trazione posteriore e costa 53.850 euro (2.000 euro meno della pari versione plug-in hybrid). Scegliendo invece una Exclusive Line, si può aggiungere il Driver Assistance pack (di serie per Homura, Homura Plus, Takumi e Takumi Plus ma non disponibile nella Prime Line) che, per 1.750 euro in più, aggiunge la guida semiautonoma.

SECONDO NOI

PERCHÉ SÌ
  • Finiture
    L’abitacolo è curato; d’effetto la morbida pelle e curate le plastiche.
  • Spazio
    Cinque adulti si accomodano senza grossi problemi.
  • Stabilità
    L’auto è migliorata: nelle curve veloci si corica meno di lato.
PERCHÉ NO
  • Comfort
    Le imperfezioni del fondo non sono sempre neutralizzate con efficacia.
  • Sistema multimediale
    Ha icone un po’ datate e diventa “touch” solo usando Apple CarPlay o Android Auto.
  • Sterzo
    Nelle manovre tocca ruotare parecchio il volante.

SCHEDA TECNICA

Motore a gasolio  
Cilindrata cm3 3283
No cilindri e disposizione 6 in linea
Potenza massima kW (CV)/giri 183 (249)/3750 giri
Coppia max Nm/giri 550/1500-2400
   
Motore elettrico  
Potenza massima kW (CV)/giri 12,4 (17)/900
Coppia max Nm/giri 153/200
   
Emissione di CO2 grammi/km 138
No rapporti del cambio 8 (automatico) + retromarcia
Trazione integrale
Freni anteriori dischi autoventilanti
Freni posteriori dischi autoventilanti
   
Le prestazioni dichiarate  
Velocità massima (km/h) 219
Accelerazione 0-100 km/h (s) 7,4
Consumo medio (km/l, ciclo WLTP) 18,9
   
Quanto è grande  
Lunghezza/larghezza/altezza cm 474/189/168
Passo cm 288
Posti 5
Peso in ordine di marcia kg 1870
Capacità bagagliaio litri 570/1726
Pneumatici (di serie) 235/50 R20
Serbatoio litri 58
Mazda CX-60
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
91
36
28
28
35
VOTO MEDIO
3,6
3.55046
218
Aggiungi un commento
Ritratto di Luxior
18 marzo 2025 - 11:22
Bella macchina e motore fantastico.....unico neo il prezzo che secondo me, come per le altre case automobilistiche, è fuori da ogni logica.
Ritratto di Gordo88
19 marzo 2025 - 01:55
1
Anche questo colore dai diciamolo..
Ritratto di Tfmedia
18 marzo 2025 - 11:48
2
Quando il Turbo Diesel diventa inarrivabile, bravi!
Ritratto di TDI_Power
20 marzo 2025 - 14:58
è ancora nuovo la bontà del progetto si vedrà tra qualche anno, perchè gli utilizzatori sono ancora pochi, io aspetto ma l'ho messa in lista davvero un capolavoro per prestazioni e consumi
Ritratto di Vadocomeundiavolo
18 marzo 2025 - 11:54
Mettere le sospensioni pneumatiche come le tedesche no ?
Ritratto di NeuroToni
18 marzo 2025 - 12:17
meglio di no, una rogna in meno.
Ritratto di Tfmedia
18 marzo 2025 - 13:51
2
+1
Ritratto di Vadocomeundiavolo
18 marzo 2025 - 15:51
Sembra una risposta simile quando si criticava la Giulia perché non avesse i fari led , una noia in meno.
Ritratto di NeuroToni
19 marzo 2025 - 07:00
i led hanno una durata migliore rispetto agli xenon.
Ritratto di Danza
18 marzo 2025 - 21:39
+2
Ritratto di markb
18 marzo 2025 - 14:31
No
Ritratto di Quello la
18 marzo 2025 - 12:07
Che bella, dentro!
Ritratto di giocchan
18 marzo 2025 - 14:51
Veramente splendida!
Ritratto di NeuroToni
18 marzo 2025 - 12:15
L'unico suv pachidermico degno di nota che prenderei in considerazione.
Ritratto di Giulk
18 marzo 2025 - 12:27
L'auto non è male, ma il prezzo....
Ritratto di deutsch
18 marzo 2025 - 12:31
4
tutti la apprezzano ma nessuno la compra.....
Ritratto di forfait
18 marzo 2025 - 12:47
Qui (di Mazda in generale tendo) se ne vedono. Ultimamente anche nei segmenti un po' più "alti". Penso sia fra i marchi "rifugio" (assieme alle non premium VW) per chi al premium non riesce più ad accedere, nemmeno sotto leasing
Ritratto di deutsch
18 marzo 2025 - 12:50
4
io non parlo di mazda in generale ma del modello dell'articolo, ovvero della cx-60
Ritratto di forfait
18 marzo 2025 - 13:04
Era a quello che mi riferivo poi quando ho detto "anche nei segmenti più alti".
Ritratto di markb
18 marzo 2025 - 14:31
io qualcuna ne ho già vista in giro, non tante ovviamente. Ma non è zero completo
Ritratto di deutsch
18 marzo 2025 - 14:36
4
dal sole24ore https://listino.motori24.ilsole24ore.com/auto-prezzi/mazda/cx-60/ Negli ultimi 12 mesi, da marzo 2024 a febbraio 2025 sono state vendute 1.109 Mazda CX-60 essendo un modello nuovo immagino una parte sia aziendale o cmq per mostrare il prodotto
Ritratto di Dick1983
18 marzo 2025 - 19:30
Salve Deutsch, la CX60 non è tanto nuova, è sul mercato dalla fine del 2022. La mia per esempio è stata immatricolata ad ottobre 2022.
Ritratto di deutsch
19 marzo 2025 - 08:57
4
nuovo nel senso che non esisteva prima
Ritratto di marcoveneto
18 marzo 2025 - 14:36
Io ne ho vista più di una in giro...ok l'occhiometro non vale, ma secondo me qualcuna la vendono pure.
Ritratto di Gordo88
19 marzo 2025 - 01:51
1
Be anche quelle poche che ci sono si notano subito e questa è jna buona cosa..
Ritratto di marcoveneto
19 marzo 2025 - 07:35
Si vero, assolutamente...In un Paese dove dominano Mokka, Renegade o Yaris Cross, un bel bestione come questo si nota eccome =)
Ritratto di NeuroToni
19 marzo 2025 - 07:02
Se avessi avuto una famiglia numerosa l'avrei presa in considerazione, ma visto che siamo in due...
Ritratto di Ferrari4ever
18 marzo 2025 - 12:38
1
Peccato, mi mancano solamente 50 euro per poterla comprare. Ahahaha
Ritratto di giocchan
18 marzo 2025 - 14:52
Chissà se quei 50 euro in concessionaria li scontano... :DDD
Ritratto di nik66
19 marzo 2025 - 08:46
beato te, a me invece ne mancano 70K :-) :-) :-)
Ritratto di GiaZa27R
18 marzo 2025 - 12:43
2
però un 3.3 , come costi di assicurazione, consumi e manutenzione, per poi avere solo 200 cv in modalità trazione anteriore mi sembra un po' alta come cubatura
Ritratto di _ELAN_
18 marzo 2025 - 20:44
Ogni parola in errore.
Ritratto di Oxygenerator
18 marzo 2025 - 13:09
Molto brutta
Ritratto di giocchan
18 marzo 2025 - 14:52
Gli interni però sono meravigliosi
Ritratto di giocchan
18 marzo 2025 - 14:49
Gli interni Mazda sono esattamente come dovrebbero essere gli interni di un'auto - ovvero com'erano anni fa Audi e BMW
Ritratto di NeuroToni
19 marzo 2025 - 07:04
+1
Ritratto di BZ808
18 marzo 2025 - 14:49
Il difetto è la nafta!
Ritratto di Gordo88
19 marzo 2025 - 01:53
1
E come la vorresti forse a metano??
Ritratto di BZ808
19 marzo 2025 - 05:13
Sì, visto che vado a metano da una vita... ma non sono schizzinoso, quindi va bene pure il gpl ;-)
Ritratto di NeuroToni
19 marzo 2025 - 07:05
Anch'io odio i diesel, ma questo è l'unico che prenderei.
Ritratto di Jimgoose
18 marzo 2025 - 15:09
bel mezzo, in mazda manca l'erede della 6
Ritratto di _ELAN_
18 marzo 2025 - 20:54
Spero non sia solo quella cineasta vista qualche mese fa. Buttare i 6L e queste piattaforme nel cessso per fare solo elettriche è un suicidio.
Ritratto di _ELAN_
18 marzo 2025 - 20:55
Cinesata
Ritratto di Tfmedia
18 marzo 2025 - 16:43
2
Mazda, Toyota e Honda stabiliscono la supremazia Automobilistica Giapponese sull'Europa.
Ritratto di _ELAN_
18 marzo 2025 - 20:46
Honda ha qui un quarto della gamma, Mazda il 60%, forse Toyota..
Ritratto di Corrado Mauceri
18 marzo 2025 - 17:02
Mazda va per conto suo
Ritratto di otttoz
18 marzo 2025 - 17:35
Mazda MX 30 prendetela a 13.000€ usato fresco su autouncle
Ritratto di NeuroToni
19 marzo 2025 - 07:06
Ce l'ho già nella versione wankel edition. :-)
Ritratto di giocchan
19 marzo 2025 - 10:57
OT: che cambia da autouncle a autoscout24?
Ritratto di Rav
18 marzo 2025 - 18:14
4
Come linea mi piace anche, valorizzata di più dal rosso metallizzato al posto di questo color caffèlatte. Peccato per il prezzo davvero troppo alto anche se ha 6 cilindri. Con un 4 cilindri a 50mila euro secondo me ne venderebbero tante.
Ritratto di _ELAN_
18 marzo 2025 - 20:47
La TP depotenziata a 200cv costa sui 50.
Ritratto di Rav
18 marzo 2025 - 22:37
4
Beh quella diventa già più appetibile decisamente, peccato per la TP visto il tipo di macchina.
Ritratto di andrea10
18 marzo 2025 - 18:29
Personalmente trovo che Mazda faccia le auto esteticamente più appaganti per i miei gusti , con la CX-5 davvero bella ma con la Mazda 3 davvero notevole osservandola dal vivo. Questa purtroppo ,pur conservandone i tratti stilistici , la vedo troppo pesante anche se dal vivo fa meno "impressione"
Ritratto di Revenge
18 marzo 2025 - 19:31
onestamente, sembra il cruscotto di un'Audi del 2010
Ritratto di AlvolANO
19 marzo 2025 - 00:32
Questo è un bellissimo complimento. Sono decisamente migliori delle schifezze odierne composte da 3 schermi e plastica dura
Ritratto di Revenge
19 marzo 2025 - 19:58
in realtà lo penso anche io...ma da un'idea di poca innovazione
Ritratto di AlvolANO
19 marzo 2025 - 19:59
Sicuramente non la si puó definire originale
Ritratto di Solstice
18 marzo 2025 - 20:15
La linea del frontale è pesantina, tutto il resto, anche se come sempre senza osare, mi pare indovinato. Elegante quanto basta, semplice ma non barbosa. Non un bel difetto la durezza sulle buche a certi prezzi, ma magari altrove i fondi stradali sono meno falcidiati che dalle mie parti e uno manco se ne accorge. Sceglierei ancora la Volvo prima di questa, ma entrambe prima di una tedesca. Coi soldi di qualcun altro ovviamente.
Ritratto di _ELAN_
18 marzo 2025 - 20:52
Questa è una vettura a cui per essere in fascia premium mancano solo gli accessori, i kit, i gadget premium. Purtroppo o perfortuna in Mazda preferiscono investire diversamente rispetto a case più grandi che possono permettersi costi e immagine diverse, anche con modelli estremi e di fascia alta o altissima. Loro devono ponderare e procedere passo passo ...ma il solco è tracciato.
Ritratto di Dick1983
19 marzo 2025 - 07:41
Salve Elan, può per favore spiegarmi quali sono gli accessori, kit e gadget premium a cui si riferisce? Ho la CX60 da più di 2 anni, ho avuto anche la CX80 per pochi giorni ed Audi Q8 e volvo xc60 per circa 2 settimane ciascuna, tutte versioni altamente accessoriate e sono tutte confrontabili in termini di accessori. Non credo che mazda sia al di sotto delle altre.
Ritratto di _ELAN_
19 marzo 2025 - 14:23
Non ha capito cosa ho scritto.
Ritratto di Tlcd
18 marzo 2025 - 22:15
1
W il diesel
Ritratto di NeuroToni
19 marzo 2025 - 07:08
Si ma solo questo 3.3
Ritratto di AlvolANO
19 marzo 2025 - 00:30
Qualità degli interni sensibilmente superiore a qualsiasi abominio Mercedes o bmw di ultima generazione
Ritratto di NeuroToni
19 marzo 2025 - 07:08
+1
Ritratto di TDI_Power
19 marzo 2025 - 11:41
Sulla carta è il miglior diesel in circolazione ma essendo totalmente nuovo resta ancora un motore in fase di collaudo, tra 5 anni sarà perfetto e ne sapremo anche di più sull'affidabilità nel lungo periodo, chi può spendere 70mila va su altre categorie non certo su Mazda
Ritratto di Solstice
19 marzo 2025 - 14:05
Fisime da tedesche, chissà se guariremo mai.
Ritratto di _ELAN_
19 marzo 2025 - 14:25
Va su altri marchi forse, perché qui la categoria è quella delle piattaforme 6 cilindri longitudinale TP.
Ritratto di Corrado Mauceri
19 marzo 2025 - 15:16
Quello che ha di bello la mazda è che non stravolge i suoi modelli ma li migliora con il passare degli anni
Ritratto di AZ
19 marzo 2025 - 21:07
Brutta. Un vero ferro da stiro. Mazda è proprio caduta in basso.
Ritratto di _ELAN_
19 marzo 2025 - 23:58
Da chi dovrebbe imparare secondo lei?
Annunci

Mazda Cx 60 usate

Prezzo minimoPrezzo medio
Mazda Cx 60 usate 202237.80040.20015 annunci
Mazda Cx 60 usate 202333.90041.77021 annunci
Mazda Cx 60 usate 202436.69938.6108 annunci

Mazda Cx 60 km 0

Prezzo minimoPrezzo medio
Mazda Cx 60 km 0 202443.90045.4205 annunci