Lamborghini

Quando al vulcanico Ferruccio Lamborghini, titolare di un'avviata azienda di trattori (e intenzionato anche a costruire elicotteri, ma il Governo italiano pone il veto), il Commendator Ferrari risponde secco: “Non è la frizione della tua Ferrari a slittare, sei tu che sai guidare solo trattori”, ecco che vengono poste le basi per un'avventura automobilistica con pochi uguali. Lo stesso imprenditore lo ricorderà anni dopo, in un'intervista alla Rai: “Da lì allora mi sono impuntato e mi sono detto: adesso la macchina me la faccio io”. Con buona pace della Ferrari 250 guidata quotidianamente, Ferruccio Lamborghini - da buon emiliano - mantiene la parola.
 
Il 7 maggio 1963 nasce infatti la Automobili Lamborghini, con il prototipo 350 GTV presentato al Salone di Torino a tempo di record. E' disegnata da Scaglione, presenta un motore V12 montato in posizione anteriore longitudinale e progettato dall'ex motorista Ferrari Giotto Bizzarrini. Inutile dire che alla trasmissione (con frizione monodisco e cambio a 5 rapporti) è dedicata un'attenzione particolare... Da allora, e in pochissimi anni, le auto con l'effigie del Toro (il segno zodiacale del fondatore) diventano oggetti del desiderio: la Miura e la Countach segnano nuovi limiti per le supersportive; l'Espada e la Jalpa sono progetti minori ma pur sempre importanti (e tale non si può definire la Jarama, perché dichiaratamente la prediletta di Ferruccio Lamborghini), e la LM 002 è la risposta italiana alla Range Rover, con un mare di cavalli in più (il motore è il 5.2 V12 della Countach, e la potenza è di 450 CV).
 
Con il progressivo abbandono di Ferruccio Lamborghini (che finisce i propri giorni nel 1993 dopo avere passato gli ultimi anni vinificando il Sangue di Miura, un particolarissimo rosso dei Colli del Trasimeno), la sua creatura finisce in mano prima della Chrysler (1987), poi a un gruppo d'investimento indonesiano (1994) e infine al gruppo Volkswagen: corre il 1998 e il primo frutto è la Murcielago del 2001, che sostituisce la Diablo (erede della Miura) e pone le basi per l'attuale Aventador, che compone la gamma Lamborghini insieme alla più piccola Huracàn e alla grintosissima suv Urus.

Novità Lamborghini

  • Lamborghini Urus SE: 800 CV ricaricabili

    La Lamborghini Urus diventa ancora più esagerata come la versione ibrida plug-in che ha 800 CV e può viaggiare in modalità elettrica per circa 60 km.
  • L’erede della Huracán si chiamerà Temerario

    La Lamborghini ha depositato il nome Temerario, che potrebbe essere quello della nuova supercar V8 ibrida plug-in che sarà lanciata nel 2024.
  • Per la Lamborghini un 2023 da record

    Con oltre 10.000 auto consegnate la casa di Sant’Agata ha registrato numeri mai visti prima, ottenendo ottimi risultati anche in termini di fatturato e utile. E nel 2024 l'erede della Huracán e la Urus ibrida.
  • Lamborghini da record nel 2023

    Con 10.112 auto consegnate la Lamborghini segna il suo primato storico, chiudendo un anno ricco di novità, dalla nuova Revuelto con il V12 ibrido alla Lanzador, la prima elettrica.
  • Lamborghini Huracán: l’erede è quasi pronta

    La nuova supercar destinata a prendere il posto della Huracán sarà disponibile alla fine del 2024 con un motore V8 ibrido plug-in da oltre 800 CV.
  • Una Lamborghini Urus per la Polizia

    La potente suv Lamborghini Urus entrerà in servizio nel 2024 per servizi speciali tra cui il trasporto sanitario urgente.
  • La Lanzador apre l’era elettrica della Lamborghini

    Il primo modello 100% elettrico della Lamborghini è una gt a 4 posti. Per ora la Lanzador è una concept, ma la sua versione di serie arriverà sul mercato nel 2028.
  • La Lamborghini prepara l’erede della Huracán

    I primi prototipi della prossima supercar ibrida plug-in della “Lambo” cominciano a farsi vedere sulle strade e trapelano le prime informazioni sulle caratteristiche.
  • Eccentrica: il restomod della Lamborghini Diablo da 1,2 milioni di euro

    Rivista nel design e nella meccanica, questa reinterpretazione moderna della Lamborghini Diablo ha 550 CV e il cambio manuale a sei marce. Sarà prodotta in 19 esemplari.

Video Lamborghini

  • Lamborghini Urus SE: il powertrain
    La Lamborghini Urus diventa ancora più esagerata come la versione ibrida plug-in che ha 800 CV e può viaggiare in modalità elettrica per circa 60 km. Ecco lo schema meccanico. Qui per saperne di più.
  • Lamborghini Revuelto
    La Lamborghini Revuelto è una supercar ibrida ricaricabile adrenalinica, grazie ai suoi 1015 cavalli ottenuti da un V12 dal rombo mozzafiato e da tre motori elettrici. Il resto lo fanno un leggero telaio in carbonio e l’elettronica, che controlla pure il retrotreno sterzante. Qui per saperne di più.
  • Lamborghini Lanzador
    Il primo modello 100% elettrico della Lamborghini è una gt a 4 posti. Per ora la Lanzador è una concept, ma la sua versione di serie arriverà sul mercato nel 2028. Qui per saperne di più.
  • Lamborghini Revuelto: lo sviluppo
    In questo video, i tecnici della Lamborghini racocntano come è stata sviluppata, prodotta e poi spiegata ai clienti la nuova supercar ibrida plug-in di Sant’Agata Bolognese. Qui per saperne di più.
  • Lamborghini Huracán Sterrato
    Rialzata, con protezioni nel sottoscocca e gomme adatte al fuori strada: la Lamborghini Huracán Sterrato è una supercar come nessun’altra con 10 cilindri e 610 cavalli da godere anche lontano dai cordoli. Sarà costruita in 1499 esemplari con un prezzo di partenza di 269.000 euro. Qui per saperne di più.
  • Lamborghini Urus Performante
    Potente e veloce come una gran turismo e anche confortevole e spaziosa come una suv, ecco come va la Lamborghini Urus Performante. Qui per saperne di più.

Primi contatti Lamborghini

dagli archivi