LIVREA ESCLUSIVA - La Lamborghini Urus Performante è stata allestita dai tecnici della casa di Sant’Agata Bolognese e all’esterno si caratterizza per la specifica livrea della Polizia, disegnata dal Centro Stile Lamborghini. Combina il classico azzurro al bianco con le fasce tricolori sui brancardi e sulla linea di cintura. Sulle portiere sono stati applicati i loghi della Polizia in pellicola riflettente e sul tetto è stata installata una barra luminosa con luci Led blu a 360°, associate alla sirena elettrica bitonale.
ALLESTIMENTO SPECIALE - La personalizzazione della Lamborghini Urus Performante continua anche all’interno, personalizzato con diversi elementi indispensabili per il servizio di pubblica sicurezza, tra cui un cassetto blindato porta arma, un pannello per messaggi grafici abbattibile e uno speciale vano alloggiato nel bagagliaio per lo stivaggio delle attrezzature di ordinanza e di un defibrillatore per interventi di pronto soccorso. Dispone inoltre di un frigo portatile per il trasporto organi, comprensivo di display e datalogger per il monitoraggio costante della temperatura interna. La Lamborghini Urus Performante della Polizia è equipaggiata col V8 biturbo da 666 CV e 850 Nm di coppia, che garantisce una accelerazione da 0 a 100 km/h in 3,3 secondi e una velocità massima di 306 km/h.
TRASPORTO URGENTE - Prosegue così il rapporto di collaborazione tra la Lamborghini e la Polizia di Stato, iniziato nel 2004. La Urus Performante è la sesta unità della casa italiana a entrare nella flotta della Polizia Stradale, succedendo alla Huracán LP610-4. Come quest’ultima, verrà utilizzata per servizi speciali, tra cui il trasporto sanitario urgente di organi e plasma.