NEWS

Lamborghini Temerario: un V8 ibrido da record

Pubblicato 16 agosto 2024

La nuova “piccola” della Lamborghini, erede della Huracán, monta un nuovo sistema ibrido plug-in basato su un V8 biturbo che arriva a 10.000 giri. Potenza totale 920 CV.

Lamborghini Temerario: un V8 ibrido da record

PRESTAZIONI DA URLO - La seconda plug-in della storia della Lamborghini è ora realtà: dopo la Revuelto arriva infatti la Temerario, la supercar che prende l’eredità della Huracán. E al posto del “vecchio” V10, ecco il nuovo powertrain ibrido che abbina un inedito V8 biturbo di 4 litri a tre motori elettrici, per una potenza totale di 920 CV per prestazioni mostruose: lo scatto da 0 a 100 km/h viene liquidato in 2,7 secondi e la velocità massima dichiarata è di oltre 340 km/h. L’otto cilindri è stato progettato a Sant’Agata Bolognese partendo da un foglio bianco ed è in grado di raggiungere i 10.000 giri, fornendo da solo 800 CV e 730 Nm. Il primo dei tre propulsori elettrici a flusso assiale (tutti da 150 CV) è posizionato tra il V8 e il cambio a doppia frizione a 8 rapporti e fornisce 300 Nm di coppia per effettuare l’avvio del motore termico e assicurare una coppia immediata già ai bassi regimi. Gli altri due sono sull’asse anteriore, forniscono fino a 2.150 Nm di coppia e garantiscono la trazione integrale quanto necessario o sono capaci di far viaggiare la supercar del toro in modalità completamente elettrica quando si seleziona la modalità di guida specifica (ce ne sono 13 in totale). Ad alimentare i propulsori elettrici c’è un pacco batterie di 3,8 kWh, ricaricabile attraverso una fonte di corrente oppure con l’apporto della frenata rigenerativa o del motore termico.

TEMA ESAGONALE - Il tutto viene coperto da una carrozzeria che inaugura un nuovo corso stilistico per il marchio, sebbene sia inconfondibilmente Lamborghini. La silhouette è quella tipica delle supercar bolognesi, con linee pure e minimaliste, sbalzi corti, ampie prese d’aria e un aggressivo muso da squalo. L’evoluzione dello stile ha però portato alla nuova firma luminosa esagonale, un tema richiamato dal design della vettura, dalle luci posteriori e dal grande terminale di scarico. I fianchi sono muscolari, con un ampia spalla che enfatizza la sportività della Lamborghini Temerario, mentre le enormi prese d’aria integrate nelle portiere permettono di raffreddare al meglio il V8. Proprio il cuore pulsante della supercar, il V8 biturbo, diventa anche un elemento estetico, incorniciato com’è da una cover con trama a nido d’ape.

PENETRA NELL’ARIA - Stabilità alle alte velocità, miglior raffreddamento e massima efficacia in frenata: questi i tre obiettivi primari dello studio aerodinamico che ha guidato la progettazione della Lamborghini Temerario. Ogni elemento è stato pensato per ottenere il miglior rendimento aerodinamico. A partire dall’anteriore, dove all’interno delle luci diurne esagonali sono integrati dei deflettori che convogliano i flussi d’aria dal paraurti alla parte superiore dei radiatori laterali. Perfino gli specchietti retrovisori lavorano all’unisono con l’anteriore della vettura, indirizzando l’aria verso i radiatori laterali e migliorando il raffreddamento della componente meccanica. Il canale centrale sul tetto manda l’aria verso lo spoiler posteriore integrato nel corpo vettura. Nella parte bassa, il sottoscocca è stato implementato con generatori di vortici, tre coppie di alette disposte come i rami di un albero che aumentano il carico aerodinamico posteriore, coadiuvando il diffusore.

ANALOGICO E DIGITALE - Il nuovo telaio spaceframe in alluminio migliora lo spazio a disposizione nell’abitacolo, che riflette il design degli esterni e punta a bilanciare un’esperienza più digitale con una più analogica. Carbonio ed essenze pregiate si combinano con una microfibra morbida al tatto e resistente all’usura realizzata in parte con poliestere riciclato. Non poteva mancare il classico pulsante di accensione protetto da una levetta rossa in stile jet. Il volante è nuovo ed è personalizzabile con elementi in carbonio: da esso si può accedere alla maggior parte delle funzioni di bordo senza staccare le mani. Anche all’interno della Lamborghini Temerario si ritrovano elementi esagonali, come le bocchette d’areazione integrate nella plancia, ma anche nel design dei display: quello al centro, verticale, è di 8,4 pollici, mentre al pilota è dedicato uno schermo di 12,3 pollici per il quadro strumenti. Anche il passeggero ha uno schermo dedicato, di 9,1 pollici: qui può visualizzare inormazioni relative alla guida o al sistema multimediale. L’aumento dello spazio per i passeggeri si riflette anche in un aumento dei vani per stivare i bagagli, sia nel cofano anteriore che dietro ai sedili, in ciascuno dei quali è possibile posizionare due trolley.

NORMALE O ALLEGGERITA - Ai due colori di lancio dedicati, Blu Marinus e Verde Mercurius, si aggiungeranno più 400 tinte di carrozzeria disponibili, oltre livree speciali, per offrire ai clienti quasi infinite possibilità di personalizzazione. Tre i design dei cerchi, di 20 pollici davanti e 21 pollici dietro, disponibili in lega, forgiati e in carbonio. Come optional si possono scegliere diversi elementi in carbonio e se ciò non bastasse c’è anche il pacchetto Alleggerita, pensato per i clienti più pistaioli: toglie 25 kg di peso alla vettura grazie a molte parti in carbonio e la rende più efficiente dal punto di vista aerodinamico (+67 rispetto alla Temerario standard). 

@alvolante.it Ecco la nuova Lamborghini Temerario! Scopriamo le caratteristiche di questa supercar da 10.000 giri e 920 cavalli! #lamborghini #temerario #lamborghinitemerario #supercar #v8biturbo #v8 #fastcar ♬ suono originale - alVolante.it

 

Lamborghini Temerario
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
52
1
5
2
8
VOTO MEDIO
4,3
4.27941
68


Aggiungi un commento
Ritratto di BZ808
16 agosto 2024 - 19:09
Chissà se ne vedremo girare qualcuna in strada come accadeva con quella che l'ha preceduta...!?!
Ritratto di RaptorF22Stradale
16 agosto 2024 - 20:44
1
Benzina e fiamme dagli scarichi ATPC elettricisti
Ritratto di BZ808
17 agosto 2024 - 08:19
Fiamme o elettroni, a scarseggiare sono i quattrini...
Ritratto di Road Runner Superbird
17 agosto 2024 - 10:39
Ma i ricchi sono sempre ricchi.
Ritratto di BZ808
17 agosto 2024 - 13:20
Diciamo che i ricchi, alle mie latitudini, si stanno riducendo... e quei pochi che ci sono comprano la Urus...
Ritratto di AndyCapitan
21 agosto 2024 - 22:39
4
I ricchi son sempre più ricchi e in aumento.... è la classe che era medio alta a diminuire drasticamente !!!!..... comunque questa è la prima Lamborghini che mi dice poco....non so....mi sembra troppo banale nelle linee....non è neanche brutta ma non mi attira....forse verde ramarro.....ahah
Ritratto di Gordo88
16 agosto 2024 - 19:14
1
Anteriore e fiancata hanno linee molto semplici che sembrano rievocare gli anni 90, il posteriore più interessante con paraurti più scavato e scarico all' altezza fari in stile revuelto.. da vedere dal vivo per poterla giudicare per bene ma non mi ha dato l' effetto wow della huracan
Ritratto di Edo-R
16 agosto 2024 - 20:04
+1
Ritratto di nik66
19 agosto 2024 - 06:34
+2
Ritratto di OB2016
22 agosto 2024 - 17:02
1
Gli pneumatici posteriori così esposti saranno come dei mitragliatori di sassi e acqua. Sono legali?
Ritratto di Lorenz99
16 agosto 2024 - 19:20
OVVIAMENTE NON SORPRENDE CHE SIA PEGGIORATA ESTETICAMENTE, RISPETTO ALLA HURACAN DI PERINI. IL V8 A 10000RPM SEMBRA NOTEVOLE, MA CHISSÀ SE COME SOUND E PUREZZA DI EROGAZIONE POTRÂ EGUAGLIARE MAI LO SPLENDIDO V10. MANCA,COME NELLE ULTIME IBRIDE SPORTIVE IL DATO DEL PESO, OVVERO QUELLO PIÙ IMPORTANTE, VISTO CHE LA VELOCITÀ MASSIMA É ORMAI LIMITATA A 350 A PRESCINDERE DALLE MIGLIAIA DI CV. PERSONALMENTE PREFERIREI HURACAN, ANCHÉ PERCHÈ AVERE 200 CV IN PIÙ NON É DETTO CHE SIANO PERCEPIBILI O SFRUTTABILI,A MENO DI NON ESSERE PILOTI DI F1.LO SCKETCH CON LA SILHOUETTE É DI UN ALTRA AUTO PERCHÉ QUESTA SEMBRA NON AVERE LA LINEA MONOVOLUME,OLTRE AI DETTAGLI TRISTI DI PRESE D'ARIA E GRUPPI OTTICI
Ritratto di pierfra.delsignore
19 agosto 2024 - 10:57
4
Trovo la linea molto bella, invece, l'erogazione è di sicuro migliore con una power train ibrida, soprattutto ai bassi regimi rispetto a qualsiasi tipo di termico puro, anche la trazione il futuro dell'auto sportiva e non a breve termine è la trazione integrale con torque vectoring on demand sfruttando la power train elettrica sull'asse di trazione opposto a quello termico, oramai i CV e coppia sono stratosferici, la differenza la farà sempre di più la raffinatezza della trazione e del torque vectoring.
Ritratto di Vadocomeundiavolo
16 agosto 2024 - 19:23
Arriva a 2000 kg in ordine di marcia ?
Ritratto di pierfra.delsignore
19 agosto 2024 - 15:18
4
In ordine di marcia avresti tanti soprese pure con le termiche pure hai idea di quanti kg di oli, liquidi e quanti litri di benzina ci vogliano per fare funzionare un V10 o V12 le differenze sono tra i 150 e 250 kg a seconda del modello tra peso a secco e peso in ordine di marcia, quelle con trazione integrale meccanica poi ti pensi che non pesino un centinaio di kg di più minimo di quelle solo posteriore
Ritratto di pierfra.delsignore
19 agosto 2024 - 15:24
4
Lamborghini Murcielago V12 marciante, ossia con pieno di benzina e tutti gli oli necessari a funzionare supera i 1730 kg ovviamente trazione solo posteriore, voi vivete in un vostro mondo iniziate a documentarvi vi pensate davvero che i V12 pesino 30 kg e vadano ad aria? Ma l'avete mai vista la trasmissione di un V6 non dico di un V12? Penso proprio di no.
Ritratto di Quello Li
16 agosto 2024 - 19:59
SEMBRA UNA LAMBO DI GANDINI. MI PIACE MOLTISSIMO.
Ritratto di padoin
16 agosto 2024 - 20:23
Molto bella seppur "troppo elegante" rispetto alla tradizione Lamborghini. L unica curiosità è se con le frenante riesce a mantenere sempre un minimo di carica alla batteria così da sfruttare il massimo potenziale. In autostrada certamente no, negli altri contesti probabilmente quasi sempre
Ritratto di Gordo88
16 agosto 2024 - 20:43
1
Se non ricarica con le frenate lo fa il motore, poi dipende dalla modalità di guida utilizzata..
Ritratto di puccipaolo
16 agosto 2024 - 23:40
8
Non ho mai amato i fanali piccoli appena accennati che oggi con tecnologia led matrix puoi farli quasi invisibili. E' come un viso senza occhi
Ritratto di Andre_a
17 agosto 2024 - 01:39
La F40 o le prime Diablo avevano un "viso senza occhi", ma sono meravigliose.
Ritratto di Volpe bianca
16 agosto 2024 - 21:47
Molto bella, anche fin troppo elegante il frontale per essere una Lambo. Design ben più classico che emozionale, ma il massimo dei voti li merita comunque ampiamente.
Ritratto di probus78
16 agosto 2024 - 21:51
Esteticamente preferisco la Revuelto, ed anche la vecchia Huracan. Questa sembra una Ferrari vista di fianco o avanti. Non che sia una critica, alla fine è elegantissima ma è meno Lambo delle altre. Interni non mi fanno impazzire. Tecnicamente trovo molto interessante che raggiunga i 10.000 giri.
Ritratto di 19andrea81
16 agosto 2024 - 22:36
Aspetto vederlo dal vivo ma dalle foto e la prima Lamborghini dopo l'acquisto del marchio dalla VW CHE NON MI PIACE
Ritratto di Miti
16 agosto 2024 - 22:38
1
Vedendo la prima foto ... quella foto è cattiveria pura. Tempo fa ho visto il film su di lui ... voi vi rendete conto? Nello stesso posto nello stesso tempo... Lamborghini, Bizzarrini, Dallara, Gandini, Stanzani e Scaglione ? Cavolo che tempi ... Poi stavo leggendo il declino di questo marchio per anni e anni. Decisamente i tedeschi hanno salvato questo marchio... questo è poco ma sicuro. Già mettere la Lamborghini accanto al nome Chrysler mi vengono i brividi...e come cercare di accoppiare un toro con la mucca comunale più vecchia del paese...
Ritratto di Rav
16 agosto 2024 - 23:17
4
Continuo a preferire la Huracan, questa seppur bella mi sembra un po' dimessa, soprattutto se affiancata alla Revuelto. La Huracan vicino all'Aventador si difendeva. C'è anche da dire che la Huracan rispetto alla precedente Gallardo era una novità dirompente, mentre questa Temerario, nome che non mi fa proprio impazzire, sembra un'evoluzione della precedente.
Ritratto di Beppe_90
16 agosto 2024 - 23:47
pacchetto Alleggerita, pensato per i clienti più pistaioli: toglie 25 kg di peso alla vettura grazie a molte parti in carbonio e la rende più efficiente dal punto di vista aerodinamico.. si e poi mettono tre motori elettrici ??? … ma quanto sono contorti???? Boh… lasciare il bel v10 di prima no eh???
Ritratto di Flynn
17 agosto 2024 - 08:36
Huracan Tecnica 1380 kg a secco, Temerario 1690 kg a secco. L'era delle sportive leggere è finita .
Ritratto di Tfmedia
17 agosto 2024 - 10:00
2
+1
Ritratto di Andre_a
17 agosto 2024 - 12:57
Già... ci rimane giusto qualche casa inglese sconosciuta al grande pubblico
Ritratto di Beppe_90
17 agosto 2024 - 13:46
Si è vero flynn… ma se vogliono le auto leggere le sanno fare.. basta non aggiungere peso con questi inutili motori elettrici… e che adesso la moda va così …
Ritratto di pierfra.delsignore
19 agosto 2024 - 11:04
4
Di inutile c'è solo la mentalità retrograda, lo dicevo 1 anno fa il futuro delle auto sportive ed in generale sono power train ibride con trazione integrale sfruttando l'elettrico sull'asse opposto alla trazione termica, prontezza, coppia, cv, semplicità nella manutenzione e maggior possibilità di calibrare secondo per secondo la potenza sulla singola ruota rispetto ad una trazione integrale meccanica su basse termica. Ecco a cosa servono quelli che chiami unitili motori elettrici ed ecco perché nelle gare vincono solo auto con power train ibride al limite elettriche..
Ritratto di Andre_a
19 agosto 2024 - 17:30
"Semplicità nella manutenzione"? Su un v8 da 10.000 giri? Obiezione vostro onore!
Ritratto di Volpe bianca
19 agosto 2024 - 18:28
@Andre_a :-)))
Ritratto di pierfra.delsignore
20 agosto 2024 - 08:41
4
Prova a manutenere un V12 con trazione integrale permanente meccanica e fai il confronto
Ritratto di Andre_a
20 agosto 2024 - 09:32
Dipende dal V12. Una CL600 ha intervalli poco più ravvicinati rispetto ad un'auto normale, richiede giusto un po' di olio e qualche candela in più. Per una AM Valkyrie è tutto un altro discorso. Il numero di cilindri influisce poco sulla manutenzione. La trazione integrale permanente, se ben fatta, è eterna e ti fa solo consumare di più. Esistono V12 con trazione integrale permanente con una manutenzione relativamente semplice, motori da 10000 giri non credo proprio. Magari la Temerario sarà la prima, ma permettimi di dubitarne.
Ritratto di pierfra.delsignore
21 agosto 2024 - 10:45
4
Esistono trazioni integrali permanenti dei sogni e motori dei sogni che non si guastano mai, che non hanno bisogno mai di manutenzione, poi esiste il mondo reale, quello dove la complessità meccanica ha un costo, costo enorme, dove se vuoi gli stessi cavalli termici puri di questa ibrida, devi avere soldi veri, non quelli che scrivi dietro una tastiera, nell'ordine di decine di migliaia di euro all'anno per manutenzione ordinaria e straordinaria, del resto stiamo parlando di auto di assoluta nicchia, non di certo pensate per il pooovero del pooopollo che deve risparmiare due euro. Ho la patente da 32 anni, i motori termici perfetti che non hanno mai bisogno di manutenzione e che non danno mai problemi devo ancora vederli nel mondo reale e più aumenti le prestazioni, più aumenti la complessità e più i guasti e la manutenzione ordinaria è onerosa, non stiamo parlando della trazione integrale di una Panda del 1998, di auto integrali perfette sportive che non richiedono manutenzione fanno consumare solo di più nel mondo reale non ne ho mai e poi mai viste.
Ritratto di Andre_a
21 agosto 2024 - 11:13
Ma chi ha mai parlato di "motori termici perfetti che non hanno bisogno di manutenzione"? Tutto è relativo, scommettiamo che la Temerario avrà una manutenzione più onerosa della vecchia Huracan, per non parlare della Gallardo? Altro che "semplicità". E soprattutto basta con questa storia, non devono avere gli stessi cavalli! I cavalli delle supercar moderne non hanno più senso: sono più veloci, certo, ma non siamo piloti professionisti pagati per limare il centesimo, chi se ne importa se queste sono auto più veloci? Auto di questo genere dovrebbero portare prima di tutto piacere nel guidarle, la velocità diventa quasi un effetto collaterale. Invece abbiamo auto che pesano cone furgoni, estremamente veloci, che però si guidano come un videogioco con tutti gli aiuti attivi. Che ci troverete? Prova per bene una vera auto leggera ed analogica, come una Caterham, una Ariel, una Ktm... poi vediamo se pensi ancora che un'auto da due tonnellate possa dare le stesse sensazioni solo perché ha 1000 cavalli e il baricentro basso. Infine non capisco infine cosa c'entra la patente da 32 anni, quando pure un cambio olio del differenziale lo devi far fare a un meccanico. Mio padre ha la patente da quasi mezzo secolo, sa guidare bene, ma di meccanica non ci capisce mica un tubo.
Ritratto di Beppe_90
19 agosto 2024 - 21:08
E si bravo pier fra è arrivato il maestrino.. io lo dicevo! Ma cosa vuoi dire! Se hai sempre rotto i m@aromi che il futuro è è elettrico ora stai svoltando sull’ibrido? Sapientone leggi l’articolo della Maserati mc20 da 640cv e solo 1400 kg con un v6.. ha la stessa accelerazione di questo cassone con i 3 motori elettrici! Svegliati! Non vedi che per compensare il peso dei motori devi arrivare a 1000cv???? Vai a giocare a bocce che è meglio..
Ritratto di pierfra.delsignore
20 agosto 2024 - 08:44
4
Il futuro è elettrico certamente, ma il presente è ibrido con trazione integrale on demand, il peso importa pure dove lo metti, i CV con i motori elettrici raggiungono con facilità di gestione delle potenze, assieme alla coppia che semplicemente sono impensabili per un termico e ti costerebbero in manutenzione 10 volte tanto, quello che conterà sempre di più è come gestire questi cavalli, sospensioni, torque vectoring, trazione integrale on demand. Tra 10 anni il futuro è elettrico, il presente ibrido, auto come da 1530 kg, voi gli oli, liquidi e benzina non li calcolate mai, per voi le auto vanno ad aria ed i motori non hanno bisogno di lubrificanti, refrigeranti, come i differenziali etc. saranno una nicchia di mercato tra meno di 5 anni, lo stanno già diventando ora, tutto sarà ibrido o ev.
Ritratto di pierfra.delsignore
19 agosto 2024 - 10:59
4
Il bel V10 di prima ha qualche centinaio di CV e Nm di coppia in meno, non ha la trazione integrale se non appesantendo di molto l'auto e complicandone di molto la manutenzione cosa che invece non hai con l'elettrico. Fatevene una ragione il mondo va avanti alla faccia dei retrogradi
Ritratto di Andre_a
17 agosto 2024 - 01:45
Come detto anche da altri: esteticamente non certo brutta, ma le preferisco la Huracan. Meccanicamente il passaggio da V10 a V8 sarebbe sicuramente da pollice verso, però... quei 10000 giri sono un bel però. Andrà ascoltata dal vivo
Ritratto di Kappa18
17 agosto 2024 - 04:27
Vista di fianco e posteriore sembra un po' Ferrari (pulita ed elegante) o meglio di come vorrei fossero le Ferrari che invece oggi trovo abbiano linee troppo incasinate, come pure nel cockpit interno.
Ritratto di Quello la
17 agosto 2024 - 10:24
+1
Ritratto di andrea120374
19 agosto 2024 - 10:35
3
+2
Ritratto di Stefano_76
17 agosto 2024 - 07:59
Stupenda ed elegante, però quel posteriore che lascia troppo scoperte le ruote non mi piace proprio.
Ritratto di Quello la
17 agosto 2024 - 10:25
A me invece ricorda molto Countach, caro Stefano, ed è inutile dire che lo trovo un bel richiamo.
Ritratto di erresseste
17 agosto 2024 - 09:02
R8 trasformata il Lamborghini
Ritratto di Torque5000
17 agosto 2024 - 11:56
Joe Temerario, si vede a occhio che è audi al 100%
Ritratto di mika69
17 agosto 2024 - 12:59
La fiancata è bellissima, il frontale non mi dice nulla mentre il posteriore con gli pneumatici scoperti è un bell'azzardo ma forse diventerà un elemento distintivo e che caratterizzerà positivamente tutto il progetto.
Ritratto di Tfmedia
17 agosto 2024 - 14:20
2
Meno cilindri, più pile, più peso, più componenti, più probabili difetti. Una Cupra-Lamborghini.
Ritratto di pierfra.delsignore
19 agosto 2024 - 11:11
4
Più probabili difetti e peso anche se ci mettessi un V10 con gli stessi CV e la trazione integrale, per non parlare di costosissime manutenzioni ordinarie. Vivete in un passato che non esiste più il futuro è fatto di auto ibride con trazione integrale.
Ritratto di Stolto
21 agosto 2024 - 16:05
aoh ma sei un disco rotto....non è che se scrivi 100 volte la stessa cosa sotto ogni commento poi convinci qualcuno...essù
Ritratto di AZ
17 agosto 2024 - 22:11
Un'opera d'arte.
Ritratto di andrea120374
18 agosto 2024 - 08:55
3
Ricoverate d'urgenza chi ha dato un volante a questa auto........ stupenda
Ritratto di Antonio D.
18 agosto 2024 - 13:47
1
Ma si ricoveri lei. Il termico è morto e sepolto, soprattutto sulle HYPERCAR.
Ritratto di Misto_Collinare
18 agosto 2024 - 15:10
Il genio all’improvviso. Rimac è fallita di fresco. Al di là del fatto che la Temerario non è un’hypercar, la fascia del mercato dai 200k in su ha dimostrato di essere particolarmente “allergica” al full electric.
Ritratto di Antonio D.
18 agosto 2024 - 15:23
1
Si, come no !!! Pensi che la RIMAC è fallita così tanto che proprio questa settimana ha presentato la RIMAC NEVERA R !!! Auto che polverizza qualsiasi altra HYPERCAR con motore termico, facendole apparire come delle auto normali. Ciao Genio !!!
Ritratto di Misto_Collinare
18 agosto 2024 - 20:22
La prossima hypercar Rimac NON sarà elettrica, e i conti dell’azienda attraversano mari più che burrascosi. La versione “R” da te citata, caro ignorante, è frutto di una pratica diffusa nel settore auto. Modifichi qualcosa di un modello che NON vende, aggiungi un acronimo o una sigla a caso nella speranza di farne uscire qualcuna in più dal magazzino. Le hypercar elettriche perdono ciò che le rende degne di essere acquistate, ovvero la prospettiva di veder crescere il valore nel tempo: ergo interessano solo ai fessi con in garage una Clio hybrid comprata a rate o una Tesla Model 3 portata a casa con incentivi e leasing sanguinoso.
Ritratto di Antonio D.
18 agosto 2024 - 20:32
1
Lei è di una ignoranza superata solo dalla sua arroganza. Rimac ha prodotto sempre e soltanto HYPERCAR elettriche perché sanno fare solo quello, e lo fanno benissimo (24 record mondiali battuti). Non hanno mai prodotto e mai produrranno veicoli con motore termico, esattamente come Tesla. Studi, invece di venire a fare il professore su AlVolante, che rischia solo figuracce.
Ritratto di Misto_Collinare
18 agosto 2024 - 21:01
Se lei fosse leggermente meno arrogante, saccente ed ebete, magari più propenso a documentarsi con uno strumento innovativo e sconosciuto come Google, saprebbe che Rimac fatica a vendere le auto che produce e Stipe Rimac, fondatore della casa, ha affermato che con tutta probabilità la prossima hypercar del marchio sarà ibrida o 100% termica. Per il semplice fatto che le hypercar elettriche esaltano i Fanozzi come lei, aggrappati alla tazza del cesso, e non la “happy few” con le possibilità economiche per acquistare una, dieci, cento fuoriserie.
Ritratto di Antonio D.
18 agosto 2024 - 21:30
1
Lasci stare Google, o inizi a comprendere quello che legge !!! Mi ha fatto perdere anche troppo tempo. Buon proseguimento.
Ritratto di Misto_Collinare
19 agosto 2024 - 06:42
Totalmente incapace di rispondere sul merito: non avevo dubbi.
Ritratto di Oxygenerator
20 agosto 2024 - 08:00
Sig Antonio D il tizio misto è solo un hater dell’elettrico. È un fossile termo talebano. L’avviso così oltre a sapere già quel che si evince dai suoi commenti, sa anche da che convinzioni preconcette partono.
Ritratto di pierfra.delsignore
19 agosto 2024 - 15:34
4
Il termico puro non è morto ma diventerà una nicchia, infatti questa è una ibrida, vera non una mini batteria tanto per dire. Il futuro prossimo delle hypercar è ibrido vero con trazione integrale on demand e la precisione del torque vectoring che può essere commisurato al millesimo di secondo usando sull'asse anteriore la trazione elettrica. Poi una nicchia termica rimarrà, ma nicchia, un 20-30% come sono rimaste la auto a cambio manuale. PEr le supercar elettriche siamo ancora distanti ma arriveranno pure quelle tutto si evolve, fosse per certe persone il cambio a 5 marce era troppo innovativo
Ritratto di Misto_Collinare
18 agosto 2024 - 20:17
La sua conoscenza del del mercato dell’automobile è pari solo al suo contatto con la realtà. Sarebbe così gentile da elencarmi alcune “hypercar elettriche” esaurite alla presentazione? Come accaduto per l’ultima creatura Bugatti?
Ritratto di Antonio D.
18 agosto 2024 - 20:23
1
RIMAC NEVERA R, verrà prodotta. in 40 esemplari, già tutti venduti. In generale tutte le HYPERCAR elettriche vengono esaurite Ancor prima della presentazione !!! Quindi, ma davvero, ma di cosa sta parlando ???
Ritratto di Mirko21
18 agosto 2024 - 09:26
Il"total elettrico" è morto. Ford perde 100.000 dollari su ogni veicolo prodotto. E pure l'ibrido non sta tanto bene..probabilmente sul lungo termine schiatterà anche lui.
Ritratto di THORO
18 agosto 2024 - 11:51
sempre molto bella, tipicamente Lamborghini. Bello anche il verde Kawasaki. Però questo downsizing non riesco a tollerarlo, anche perché ad esso non corrisponde un dimagrimento ma, purtroppo, un aumento considerevole di peso. Maledette regole antinquinamento
Ritratto di pierfra.delsignore
19 agosto 2024 - 11:24
4
Si chiama anche futuro dell'auto, il pianeta lo abiti anche tu e con le power train ibride ha un aumento di prestazioni talmente consistente che praticamente guidi delle F1 su strada di una ventina di anni fa, il futuro dell'auto sportiva e non sono power train ibride con trazione integrale, con tanto di torque vectoring on demand, queste sono le prime di tante auto impostate così, fluidità di marcia, ripresa ed accelerazioni brucianti, che appunto solo nelle competizioni potevi aspettarti, il peso è in basso come in tutte le elettriche quindi un falso problema. Quanto ti sarebbe costato in termini di peso avere le stesse prestazioni con un termico puro con una trazione integrale meccanica, che non può avere per forza di cose gli stessi tempi di reazione di una ottenuta con power train elettrica e termica che agiscono su assi opposti?
Ritratto di alvolantefan
18 agosto 2024 - 19:10
Molto bella, però la distanza dalla Revuelto in termini di potenza e prestazioni si è troppo ridotta, rischia di farla fallire..
Ritratto di Il pilota
19 agosto 2024 - 00:26
Esatto, vero!
Ritratto di Ennio78
18 agosto 2024 - 23:10
Che la smettano di aggiungere tutta sta zavorra elettrica alle auto sportive.. Non interessa a nessuno se non alle case per evitare sanzioni.
Ritratto di pierfra.delsignore
19 agosto 2024 - 11:19
4
Un giorno o l'altro inventeranno una macchina del tempo così potrete vivere nel vostro edulcorato passato
Ritratto di Il pilota
19 agosto 2024 - 00:29
Il muso a mio parere è nettamente più bello di quello della Revuelto, il posteriore invece mi sembra un pò anonimo e poco fantasioso, meglio quello della Revuelto!
Ritratto di Oxygenerator
19 agosto 2024 - 08:01
Anche questa prende fuoco con due o tre accelerate a vuoto mentre si è in coda, o con questa torni a casa non sul carro attrezzi. Scena vista personalmente a Los Angeles sulla pacific coast a monarch beach e sulla circonvalla esterna a livello viale campania di Milano. Incredibile.
Ritratto di pierfra.delsignore
19 agosto 2024 - 11:25
4
Quel tipo di auto non riesce a raffreddare sotto i 60 km/h, se fai le sgasate e stai in coda è normale che si fonda il motore e che le temperature causino incendi, essendo ibrida ai fortunati possessori consiglierei in coda di fare meno i tamarri e usare solo l'elettrico a bassa velocità se vogliono tornare a casa con la loro preziosa auto
Ritratto di Oxygenerator
19 agosto 2024 - 12:43
Ah quindi è un’eventualità contemplata. Son basito.
Ritratto di pierfra.delsignore
19 agosto 2024 - 15:14
4
Tutti quei tipi di auto supersportive non sono fatte assolutamente per l'uso cittadino e le lunghe code. Anche una Twingo è meglio di una Ferrari, o Lamborghini, contrariamente alla canzone, dipende dall'uso che ne fai, per girare in città tutta la vita Twingo. Se in full corse yellow la velocità di marcia è 80 km/h e non inferiore un motivo c'è. Sono auto strettamente imparentate con le GT3 sotto una certa velocità il sistema di raffreddamento è solo temporaneo, ossia dopo un tot di minuti 10-30 se non guardi gli indicatori e spegni il motore, questo fonde con tutto quello che ne segue.
Ritratto di Oxygenerator
19 agosto 2024 - 16:36
Pazzesco. Ho sempre pensato che le auto supersportive fossero auto inutili. Ma qui è anche peggio di quel che pensavo. Grazie per l’info.
Ritratto di pierfra.delsignore
20 agosto 2024 - 08:50
4
Non sono auto inutili sono auto pensate per un certo utilizzo come tutte le auto, non esistono motorizzazioni o auto perfette per tutte le stagioni, vai in fuoristrada? un 1.3 Suzuki vecchio di 35 anni è meglio di qualsiasi SUV da 80.000 euro, vai in città una Twingo di 6 anni a benzina è nettamente superiore a qualsiasi hypercar, una berlina elettrica è nettamente più prestazionale di una MMMMMx o una Quadrifoglio QQQQ ma la stessa berlina se devi fare un viaggio di 1500 km risulta nettamente inferiore ad una Golf GTD, tutto dipende dall'utilizzo che ne fai. Quel tipo di auto sono nate per la pista, per strade poco trafficate di montagna, per le le famose Autoban tedesche dove la Twingo adattissima per la città verrebbe superata in meno di 1 secondo. Le persone spesso pensano che ci siano auto perfette, ma l'auto perfetta non esiste, esiste l'auto adatta all'uso che uno ne fa, in base ovviamente alla disponibilità economica
Ritratto di Oxygenerator
20 agosto 2024 - 09:03
Si certamente. È che trovo alcuni utilizzi dell’automobile, inutili. Ma è ovviamente un pensiero mio.
Ritratto di andrea10
19 agosto 2024 - 08:59
Sicuramente linee meno decise ma con spunti , come diceva qualcuno , che rievoca auto gloriose del passato ... altri come ad esempio i fari anteriori ed il frontale nell'insieme che non mi evocano cattiveria Lambo al primo sguardo. Ma tecnicamente sembra un'astronava , 10.000 giri con un turbo , mamma mia ... Qui Ferrari deve inventarsi qualcosa di straordinario per metterla dietro
Ritratto di enrico rossi
19 agosto 2024 - 12:02
Con questo modello stanno copiando le linee della Ferrari, dopo aver fatto linee da navicella spaziale nei precedenti modelli. Ma non ce la farete mai ad imitare il carisma, prestigio e sportivita' della rossa di Maranello!
Ritratto di fiat131
24 agosto 2024 - 09:50
Si va sempre più indietro. Odio le trazioni integrali finte (che dipendono dallo stato di carica della batteria). Le Lamborghini di qualche anno fa erano meglio, del resto la povera Huracan era stata privata (penosamente) della trazione integrale. Viva Subaru. Subaru WRX forever.
Ritratto di Il pilota
13 settembre 2024 - 01:21
Posso dire che posteriormente era meglio la ricostruzione che avete fatto voi di Alvolante? Sono l'unico a pensarla così? https://www.alvolante.it/news/lamborghini-temerario-nuovo-motore-v8-ibrido-394985
Ritratto di Fdkk
17 settembre 2024 - 09:22
3
Adoro Lamborghini, da tempo molto meglio di Ferrari, ma questa proprio no. La trovo banale nel frontale, anonima nella linea e brutta nel posteriore. Rispetto a Huracan che era bellissima, decisamente male.