PRIMO CONTATTO

Lamborghini Urus: ora è ibrida e più coinvolgente

Ha 800 CV, può viaggiare in completo silenzio e, nonostante l’aumento di peso, ora è più divertente tra le curve. La Lamborghini Urus SE vanta finiture impeccabili e una tecnologia aggiornata; anche il comfort è molto elevato a patto di non scegliere i cerchi di 23”.
Pubblicato 03 ottobre 2024
  • Prezzo (al momento del test)

    € 263.520
  • Autonomia (dichiarata)

    60 km
  • Emissioni di CO2 (dichiarate)

    51 grammi/km
  • Euro

    6e
Lamborghini Urus
Lamborghini Urus 4.0 V8 SE
Si evolve nel look

A quasi sette anni dal lancio sul mercato la Lamborghini Urus cambia faccia e diventa ibrida. Il nuovo modello denominato Urus SE si riconosce facilmente dalle precedenti versioni, già a partire dal frontale, contraddistinto da nuovi fari con un design inedito delle luci di posizione (non più a “Y” ma ispirati - a detta dei loro designer - alla forma della coda del Toro) e un nuovo cofano che ora va a intersecarsi direttamente con le prese d’aria frontali abbassando visivamente la parte anteriore. Anche dietro ci sono diverse novità con un nuovo elemento a contrasto in plastica nera ispirato alle prese d’aria posteriori della Lamborghini Gallardo LP560 (naturalmente qui non ha alcuna funzione tecnica) e un diverso posizionamento della targa, ora “incastonata” nella parte bassa del paraurti. 

Due cuori, tanta velocità

Sotto il cofano, fortunatamente, è rimasto l’apprezzato V8 biturbo, ma le novità sono di prim’ordine: ora il potente “quattromila” (che da solo eroga 620 CV) è abbinato a un motore elettrico da 190 CV integrato nel cambio automatico con convertitore di coppia a otto rapporti. La potenza combinata è di ben 800 CV e anche il valore di coppia massimo è impressionante: 950 Nm. Tradotto in accelerazione, la Lamborghini Urus SE stacca lo “0-100” in 3,4 secondi (un decimo in meno rispetto alla precedente Urus S) e tocca i 312 km/h di punta massima (prima ci si “fermava” a 305 all’ora). Il motore elettrico è alimentato da una grande batteria posta al di sotto del bagagliaio: la capacità lorda è di 25,9 kWh, abbastanza per permettere alla Lamborghini Urus SE di percorrere circa 60 km nella sola modalità elettrica e dichiarare emissioni di CO2 (nel ciclo Wltp) decisamente più basse rispetto al passato (51 g/km contro 320). 

Ibrida, come vuoi tu

Il funzionamento del sistema ibrido si controlla attraverso la porzione destra del “tamburo”, ovvero quell’elemento posto sulla consolle centrale che ospita le modalità di guida e i comandi della trasmissione. Azionando la leva più in alto si viaggia in pura modalità elettrica (anche se premendo con decisione l’acceleratore, il V8 prende in fretta vita) mentre con i tre tasti più in basso si passa dalla modalità ibrida più tradizionale (dove motore termico ed elettrico lavorano insieme o alternandosi per massimizzare l’efficienza) a quelle “Recharge” e “Performance”: nel primo caso il motore termico va a ricaricare la batteria (utile, magari, quando non si hanno a disposizione delle colonnine), nel secondo, quando la batteria è carica, si ha a disposizione continuativamente tutta la potenza massima del sistema. 

Spinge molto più dietro

Ma veniamo alla guida. La Lamborghini Urus SE ha mantenuto un po’ tutti i pregi della super suv del Toro: a partire dall’ottimo comfort garantito dagli ammortizzatori con molle ad aria (meglio se abbinati ai cerchi più “piccoli” da 21 o 22” rispetto ai 23”) passando per uno sterzo leggero ma molto preciso e per la buona insonorizzazione. La spinta aggiuntiva offerta dal nuovo motore elettrico si avverte principalmente quando si riprende velocità alla svelta: ancora prima che il cambio abbia scalato marcia e che il V8 sia salito di giri, la Urus SE inizia ad accelerare con forza. Ma ciò che ha modificato di più la dinamica di guida di questa suv è il nuovo sistema di trazione integrale che ha detto addio al differenziale meccanico Torsen in favore di un pacco frizioni controllato elettronicamente che distribuisce la coppia tra anteriore e posteriore. In questo modo si ha una spinta sempre più forte e costante sulle ruote dietro con quelle davanti chiamate davvero in causa solo quando serve stabilizzare e dare maggiore trazione alla vettura. Ed è proprio grazie a ciò che la Urus SE vanta un comportamento molto più sovrasterzante (ma sempre sicuro) rispetto alle versioni precedenti e di conseguenza un maggiore coinvolgimento di guida tra le curve. 

Il peso passa quasi inosservato

L’aggiunta di un motore elettrico, della batteria e di tutte quelle componenti utili al funzionamento del sistema ibrido ha comportato un deciso aumento di peso sulla bilancia (circa 200 kg) ma a meno di non avvicinarsi tanto al limite dell’aderenza è difficile rendersene conto. Merito anche dei potentissimi freni carboceramici di serie con pinze anteriori a 10 pistoncini che fermano questa pesante suv da 100 km/h in soli 33,5 metri. Reattiva la trasmissione automatica a otto rapporti quando si utilizzano le palette dietro il volante; una volta inserita la modalità “Strada” ovvero quella più confortevole si arriva in fretta alle marce più alte e il passaggio dalla spinta termica a quella elettrica è quasi inavvertibile. 

Le differenze sono nei dettagli

L’abitacolo è rimasto sostanzialmente invariato rispetto al passato se non per alcuni dettagli: il display del sistema multimediale è cresciuto da 10,1” a 12,3” e al di sotto è arrivata una nuova pulsantiera a pianoforte dalla quale si controllano alcune funzioni come la modalità di guida “Ego” ovvero quella configurabile secondo le preferenze dell’utente, la disattivazione del controllo di trazione e lo sbrinamento del parabrezza. Ancora più in basso c’è il secondo display dedicato alla climatizzazione: è facile da utilizzare anche in marcia perché i pulsanti virtuali sono grandi e offrono un feedback aptico alla pressione, ma ruba spazio lì dove sulla gran parte delle vetture si trova uno scomparto per riporre lo smartphone e altri piccoli oggetti. 

Un salotto di lusso

Tornando a parlare di tecnologia, l’infotainment è più reattivo e vanta nuove grafiche ispirate a quelle utilizzate dalla Lamborghini Revuelto. Lo stesso vale per il cruscotto digitale, anch’esso aggiornato nei temi, ma sempre facile da configurare attraverso i pulsanti fisici sulle razze del volante. Lo spazio a bordo è generoso per tutti i passeggeri, mentre - sebbene non sia ancora disponibile un dato ufficiale - la capacità del bagagliaio è stata ridotta per via del pacco batteria. Da manuale tutte le finiture e gli assemblaggi con - come su tutte le Lamborghini moderne - un enorme possibilità di personalizzazione offerta al cliente per colori e materiali.

SECONDO NOI

PERCHÉ SÌ
  • Abitacolo
    Spazioso e finemente rivestito da pelle e Alcantara di alta qualità. E anche le parti meno in vista degli interni godono dello stesso livello di attenzione al dettaglio.
  • Comfort
    Alle andature più tranquille si viaggia in relax: i rumori esterni sono tenuti lontani dall’ottimo isolamento acustico mentre le molle ad aria filtrano la gran parte delle asperità della strada. E il sistema ibrido è molto fluido nel suo funzionamento.
  • Guida
    Nonostante le dimensioni imponenti e il peso considerevole, tra le curve diverte. Merito sopratutto della trazione integrale “intelligente” che favorisce un comportamento più sovrasterzante rispetto al passato.
PERCHÉ NO
  • Bagagliaio
    Ha forme regolari ed è finemente rivestito, ma a causa della batteria ha perso diversi centimetri in altezza.
  • Comandi
    L’originale disposizione dei pulsanti e l’utilizzo di due schermi centrali al posto di uno, sulle prime crea un po’ di confusione. Bisogna prenderci la mano.
  • Peso
    Sebbene le soluzioni meccaniche ed elettroniche facciano miracoli, avvicinandosi al limite l’inerzia di un peso così elevato inizia a farsi sentire.

SCHEDA TECNICA

Motore a benzina  
Cilindrata cm3 3996
No cilindri e disposizione 8 a V di 90°
Potenza massima kW (CV)/giri 456 (620)/6000 giri
Coppia max Nm/giri 800/2250-4500
   
Motore elettrico  
Potenza massima kW (CV)/giri 141 (190)/3200
Coppia max Nm/giri 483/n.d.
   
Potenza massima complessiva kW (CV) 588 (800)
Coppia massima complessiva/Nm 950
   
Batteria ioni di litio 25,9 kWh
Emissione di CO2 grammi/km 51
No rapporti del cambio 8 (automatico) + retromarcia
Trazione integrale
Freni anteriori dischi autoventilanti
Freni posteriori dischi autoventilanti
   
Le prestazioni dichiarate  
Velocità massima (km/h) 312
Accelerazione 0-100 km/h (s) 3,4
Consumo medio (km/l, ciclo WLTP) 48 (partendo con batteria carica)
   
Quanto è grande  
Lunghezza/larghezza/altezza cm 512/202/164
Passo cm 300
Posti 5
Peso in ordine di marcia kg 2505
Capacità bagagliaio litri 454/n.d.
Pneumatici (di serie) 285/45 R 21 ant. - 315/40 R 22 post
Serbatoio litri 75

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Ritratto di Stolto
3 ottobre 2024 - 11:27
qui posso anche passare sopra al fatto che sia un "suv" questo mi piace, magari non bianco ma mi piace molto
Ritratto di Bimmer87
3 ottobre 2024 - 13:34
La cosa più bella è che la Urus ibrida è davvero ecologica. Con una Urus puoi andare a 312 km/h con 2505 kg facendo ribaltare per lo spostamento d'aria le Fiat Panda, le Kia Picanto, le Hyundai i10 e le Lancia Ypsilon che circolano a 130 km/h con il motore a 4.000 giri che fa gli 11 km/l. Togliendo quindi dalle scatole le inefficienti auto da fiattari il mondo e l'ecologia non hanno che guadagnarci.
Ritratto di Anacleto verde
3 ottobre 2024 - 13:46
un catorcio da 3000 kg, la prima curva ti ribalti. Zitto.
Ritratto di Bimmer87
3 ottobre 2024 - 14:02
3000 kg di pura potenza in grado di sverniciarti all'istante anche in curva.... Perciò rosica in silenzio con quel coso moscio....
Ritratto di NeuroToni
4 ottobre 2024 - 23:22
@Analcleto: questo è tutto da provare!
Ritratto di Stolto
3 ottobre 2024 - 14:17
si ma sti commenti da sveglio della cucciolata per favore non metterli sotto i miei, sai io sono più liberale e spero tanto per te che sto atteggiamento sia solo una maschera che tieni qui e quando fai i tiktok magari
Ritratto di Bimmer-87
3 ottobre 2024 - 14:25
Con tutti i commenti da stolto che fai ti lamenti delle mie perle di saggezza (che tra l'altro corrispondono pure alla verità).
Ritratto di Ac83
3 ottobre 2024 - 21:52
3
Grazie di diffondere qui il tuo verbo e renderci partecipi delle tue perle di saggezza
Ritratto di - ELAN -
4 ottobre 2024 - 10:22
1
Mio figlio di 6 anni si diverte quando leggo alcuni suoi post.
Ritratto di Miti
4 ottobre 2024 - 13:29
1
Bimmer87, l'unica perla di saggezza da parte tua è stato quando hai detto la prima volta, mamma, pappa... Da non confonderti con papà...
Ritratto di Reallyfly
4 ottobre 2024 - 11:29
neanche quando avevo 10 anni scrivevo delle cose così stolte e insipide da fan boy
Ritratto di bangalora
4 ottobre 2024 - 15:34
Mi sa che cappotta prima la Ursus con certi imbecilli che ti sorpassano ai 200 e fischia senza cervello con bolidi della stessa casata sull'autostrada e peccato perché non vedo pattuglie stradali, un vero peccato sarà mica il Bria che sfoga?
Ritratto di GabrieleWhite
3 ottobre 2024 - 11:31
Avete ragione, i comandi sono troppo complessi, non credo che la comprerò
Ritratto di Nico89
3 ottobre 2024 - 11:32
per me auto rovinata sia esteticamente sia per l'ibrido senza senso che la rende pesante oltremisura inutilmente
Ritratto di Bimmer87
3 ottobre 2024 - 13:35
La cosa più bella è che la Urus ibrida è davvero ecologica. Con una Urus puoi andare a 312 km/h con 2505 kg facendo ribaltare per lo spostamento d'aria le Fiat Panda, le Kia Picanto, le Hyundai i10 e le Lancia Ypsilon che circolano a 130 km/h con il motore a 4.000 giri che fa gli 11 km/l. Togliendo quindi dalle scatole le inefficienti auto da fiattari il mondo e l'ecologia non hanno che guadagnarci.
Ritratto di Ferrari4ever
3 ottobre 2024 - 15:20
1
Se è per questo fa volare via anche la tua renault twizy.
Ritratto di Bimmer87
4 ottobre 2024 - 04:03
Non sapevo che una BMW 730d G11 sia "una Renault Twizy"... Sti rosiconi......
Ritratto di Nico89
3 ottobre 2024 - 15:24
ooh fiattaro a me frega niente se è ecologica o no, ti è chiaro??? per me ci sono auto che hanno senso come ibride, come Lexus e Toyota, perchè hanno alle spalle ormai 25 anni con questa tecnologia e sono auto che nascono in questo modo (Lexus NX, RX, Toyota Prius, ecc...), le altre per me sono solo forzature che vanno a rovinare le auto soprattutto le sportive che diventano dei pachidermi inguidabili.. spetta che adesso mi tiri fuori i sistemi elettronici per tenerle a bada...
Ritratto di Bimmer87
4 ottobre 2024 - 04:04
Se Toyota e Lexus col frullatore CVT ibride hanno senso allora siamo messi bene..... 180 km/h di puro piacere e CVT frulla orecchie ogni volta che chiedi un po' di brio all'auto. In compenso la BMW Serie 1 3 cilindri da 213 km/h e 8 secondi nello 0-100 è un opera d'arte..... E svernicia di ben +33 km/h tutte le Toyota e Lexus ibride....
Ritratto di - ELAN -
4 ottobre 2024 - 10:20
1
Bimbimmer posa il biberon.
Ritratto di Bimmer87
4 ottobre 2024 - 14:33
Posato, ora vado a prepararmi che tra due orette vado a Innsbruck col 730d, Bressanone - Brennero a 250 km/h e poi 100-110 km/h da Brennersee a Innsbruck perchè gli austriaci con i controlli di velocità mobili non scherzano....
Ritratto di Rav
3 ottobre 2024 - 11:36
4
Mi è sempre piaciuta poco, nel senso, è una Lambo per cui brutta non è, ma se dovessi comprare una Lambo non prenderei l'Urus. Ma trovo questo restyling peggiorativo, il precedente frontale, col disegno delle luci diverso, aveva molto più patto visivo. Questo nuovo disegno delle luci potrebbe averlo qualsiasi auto. Resta il fatto che con questo modello han fatto un gran bel lavoro, riuscire a vedere un Q8, che poi è un Touareg, al doppio del prezzo dando la sensazione di esclusività Lamborghini non è cosa da poco. E non lo dico per denigrare ma con ammirazione perchè è evidente che abbiano lavorato bene.
Ritratto di Quello la
3 ottobre 2024 - 12:25
+1
Ritratto di Miti
4 ottobre 2024 - 13:30
1
Rav, ti sei solo dimenticato della Skoda... con tutto il rispetto per il tuo post.
Ritratto di napecarco
3 ottobre 2024 - 11:37
...mmm... oggi volevo comperare una macchina (non avendo altro da fare...); apro alvolante e vedo la ferrari 12cilindri e la lamborghini urus (oltre ad altre macchinette da poveracci tipo mazda cx80, mitsubishi outlander...) e mi sono detto: ma come sono fortunato a vivere in questa società!
Ritratto di pierfra.delsignore
4 ottobre 2024 - 14:45
4
Le macchinette per i poveracci sono le usate che tornano dal leasing, quelle per i poveracci social, che vorrebbero vivere al di sopra delle loro possibilità e frignano perché non possono permettersi le auto che fanno status symbol, i poveri veri come al tempo delle carrozze vanno a piedi perché manco se gliela regalassi una Panda hanno i soldi per mantenerla.
Ritratto di BZ808
3 ottobre 2024 - 11:52
Ho € 263.520, sfoglio il listino delle Lambo e... no, non scelgo questa ;-)
Ritratto di forfEit
3 ottobre 2024 - 11:59
E pure questa alla fine sono (in tutto) 51g/km di CO2. Io inizio a sentire forte odore di phev (per il futuro prossimo)...
Ritratto di Gordo88
3 ottobre 2024 - 12:20
1
Così finalmente anche la urus inquina pochissimo..
Ritratto di Quello la
3 ottobre 2024 - 12:26
Da farci un pensierino, in quel caso, vero caro Gordo?
Ritratto di forfEit
3 ottobre 2024 - 12:35
Eccheccifai con le Yaris e Clio full h.?? (NB io continuo a fare l'annotazione ma la si consideri invero moooolto marginalmente in termini ironici; che sta cosa di auto persino cavallitissime che se ne stanno attorno/sotto i 50g/km in vigore dal 2030, potrebbe essere un argomento che fra poco prende consistenza, anzi consistenzissima)
Ritratto di Bimmer87
3 ottobre 2024 - 13:24
BMW i7 0 g/km, e i fiattari con le Panda muti mentre pagano l'Area C milanese.....
Ritratto di Gordo88
3 ottobre 2024 - 16:02
1
Una delle tante assurdità del green deal europeo ma tantè in quella direzione stiamo andando..
Ritratto di pierfra.delsignore
4 ottobre 2024 - 14:47
4
Non è solo una questione di inquinamento ma anche di trazione e guidabilità, con la spinta dell'elettrico ha tantissima coppia e ripresa, inoltre come dicevo da tempo il futuro prossimo sulle ibride è avere trazione integrale on demand guidata da una centralina che calibra al millessimo la coppia per ruota, con l'asse di trazione elettrico opposto alla trazione termica, eliminando la complessa e per forza di cose più imprecisa trazione integrale con differenziali meccanica, è così nelle corse da anni, tempo massimo 5 anni sarà così sulla strada pure sulle segmento C.
Ritratto di Bimmer87
3 ottobre 2024 - 13:35
La cosa più bella è che la Urus ibrida è davvero ecologica. Con una Urus puoi andare a 312 km/h con 2505 kg facendo ribaltare per lo spostamento d'aria le Fiat Panda, le Kia Picanto, le Hyundai i10 e le Lancia Ypsilon che circolano a 130 km/h con il motore a 4.000 giri che fa gli 11 km/l. Togliendo quindi dalle scatole le inefficienti auto da fiattari il mondo e l'ecologia non hanno che guadagnarci.
Ritratto di GG64
4 ottobre 2024 - 05:48
Netiquette niente?
Ritratto di Lorenzoagasolio
3 ottobre 2024 - 12:24
era il mio suv preferito...in forza horizon3.
Ritratto di Quello la
3 ottobre 2024 - 12:28
Se solo potessi scrivere al carissimo Nico gli direi che sono d'accordo con lui. Aggiungo solo che il confronto tra questo e Purosangue è, per me, decisamente impietoso. A favore di Ferrari, se era necessario specificarlo (e nonostante la lievissima differenza di prezzo: ma io parlo di standing).
Ritratto di Flynn
3 ottobre 2024 - 12:37
Sarà anche un SUV ma per me rimane sempre spettacolare. Peccato per l'aggravio di peso, ma per evitare le multe questo hanno e questo usano.
Ritratto di CalogeroSiciliano
3 ottobre 2024 - 13:58
Stavolta non sbonconcella come a suo solito sul prodotto italico?
Ritratto di - ELAN -
3 ottobre 2024 - 14:44
1
Italico?
Ritratto di Flynn
3 ottobre 2024 - 17:16
No carissimo Calogero. Pero' sono abbastanza certo che al prossimo articolo su una italiana avrà modo dui ricordarmelo.
Ritratto di Volpe bianca
3 ottobre 2024 - 12:41
I frontale sembra incompleto, sicuro peggiorato. Poi leggo che è una Lambo da oltre 25 quintali che fa 48 km con un litro, sto plug-in fa i miracoli...
Ritratto di Volpe bianca
3 ottobre 2024 - 12:41
*sicuramente
Ritratto di Nonmenefreganiente Dellevostreopinioni
3 ottobre 2024 - 12:59
attendo la versione cingolata omologata "autocarro" perchè devo arare due biolche di terra e mi si è guastato il John Deere
Ritratto di Bimmer87
3 ottobre 2024 - 13:34
La cosa più bella è che la Urus ibrida è davvero ecologica. Con una Urus puoi andare a 312 km/h con 2505 kg facendo ribaltare per lo spostamento d'aria le Fiat Panda, le Kia Picanto, le Hyundai i10 e le Lancia Ypsilon che circolano a 130 km/h con il motore a 4.000 giri che fa gli 11 km/l. Togliendo quindi dalle scatole le inefficienti auto da fiattari il mondo e l'ecologia non hanno che guadagnarci.
Ritratto di Ferrari4ever
3 ottobre 2024 - 15:22
1
È 40 volte che posti sto commento inutile, finito di fare copia/incolla??? E comunque anche l’aria renault twizy vola via.
Ritratto di - ELAN -
3 ottobre 2024 - 15:49
1
E se invece ad essere investito fosse lui?
Ritratto di Ferrari4ever
3 ottobre 2024 - 16:50
1
Dai commenti che posta, sicuramente è già stato investito. E anche più volte.
Ritratto di - ELAN -
3 ottobre 2024 - 19:46
1
È un ottimo investimento.
Ritratto di Ac83
3 ottobre 2024 - 21:55
3
Evidentemente non hanno portato a termine il lavoro
Ritratto di Bimmer87
4 ottobre 2024 - 04:05
Una BMW 730d G11 è talmente resistente e sicura che se l'italiano medio con la sua auto da italiano medio (fiattara) "mi investe" io non mi faccio nulla, lui invece muore ;)
Ritratto di NeuroToni
4 ottobre 2024 - 23:31
@Bimmer87: mi sa che non ti accorgi nemmeno se ti vengono addosso! ahaha
Ritratto di - ELAN -
4 ottobre 2024 - 10:17
1
Sarebbe perfetto un AS42 per rimanere in tema italico, Montgomery permettendo.
Ritratto di Bimmer87
4 ottobre 2024 - 14:34
Questo per voi rosiconi rimarrà solo un sogno......
Ritratto di GG64
4 ottobre 2024 - 05:49
Un po' di en 2mg?
Ritratto di Alsolotermico
3 ottobre 2024 - 13:36
Era così tanto bella prima del restyling... mentre ora sembra una banale Ford focus. Restyling davvero deludente!!!.
Ritratto di Sdraio
3 ottobre 2024 - 13:36
queste pile fanno diventare un suv un vero e proprio carro armato... 1 stella solo xkè ha le pile.
Ritratto di pierfra.delsignore
4 ottobre 2024 - 14:49
4
Sdrai le danno maggiore coppia e miglior trazione come ti ho detto il futuro prossimo dell'auto è avere trazione integrale con l'elettrico opposto all'asse di trazione del termico. Basterebbe guardare le corse e non vivere di tifo da stadio.
Ritratto di NeuroToni
4 ottobre 2024 - 23:32
Non s'abbassi a rispondere a certe " persone".
Ritratto di Anacleto verde
3 ottobre 2024 - 13:41
Orripilante. Una vergogna, una vergogna per il nome che porta. Una vergogna , perché gli utenti medi di questo schifo sono quanto di più buzzurro e schifoso esista al mondo.
Ritratto di CalogeroSiciliano
3 ottobre 2024 - 13:58
Rosica hater del prodotto italico. Viva le automobili italiane! Viva il made in Italy!
Ritratto di Autosport
3 ottobre 2024 - 13:53
....dai almeno e' diesel......lo dice la scheda tecnica eh... (:
Ritratto di Autosport
3 ottobre 2024 - 17:12
.....hanno corretto , bene
Ritratto di CalogeroSiciliano
3 ottobre 2024 - 13:55
Che strepitoso prodotto italico. Sotto al cofano batte un toro tricolore, sono molto orgoglioso di questo prestigioso prodotto made in Italy. Viva le automobili italiane! Viva il made in Italy!
Ritratto di erresseste
3 ottobre 2024 - 14:20
Lamborghini è Tedesca
Ritratto di Ferrari4ever
3 ottobre 2024 - 15:23
1
È crucca, essendo un ricorazzamento di q7/q8/bentayga e compagnia bella.
Ritratto di forfEit
3 ottobre 2024 - 15:28
Non è la Touareg la base assoluta ?
Ritratto di Flynn
3 ottobre 2024 - 17:20
Se l'assemblaggio finale é fatto in Italia allora il prodotto é Made in Italy. Dura lex, sed lex!
Ritratto di Pepetto
3 ottobre 2024 - 14:23
Vi giuro non è volpe e l’uva ma la trovo orRenda e tamarreide
Ritratto di Gordo88
3 ottobre 2024 - 16:04
1
Bè si è parecchio tamarra soprattutto con dei colori particolari che ogni tanto si vedono ma forse è per questo che piace..
Ritratto di NeuroToni
4 ottobre 2024 - 23:36
E' proprio li che sta il bello del tamarreide.
Ritratto di 72Luca
3 ottobre 2024 - 14:26
3
Mamma mia quant'è brutta!!...... e costa come una villa con giardino. Bisogna togliersi due cuccchiaiate di cervello attraverso le orecchie per valutare questa "cosa" che di Lambo ha solo lo stemma sul cofano indegnamente poggiato.
Ritratto di Toretto73
4 ottobre 2024 - 13:40
Amen!
Ritratto di Luca F
3 ottobre 2024 - 14:41
Scelta del colore decisamente infelice: il contrasto carrozzeria - maxi griglia anteriore la fa sembrare incidentata. Per me è un gigantesco NO.
Ritratto di - ELAN -
3 ottobre 2024 - 14:41
1
Ho conoscenti che le fanno letteralmente, sento se me ne danno un pezzo!
Ritratto di marcoveneto
3 ottobre 2024 - 14:44
Andrò controcorrente ma a me piace, è perfetta per il calciatore che non vuole la solita classe G AMG. Purtroppo Maserati se lo sogna un suv del genere (come appeal intendo, non come telaio dato che sappiamo tutti da dove deriva questa Urus).
Ritratto di Andre_a
3 ottobre 2024 - 23:17
Non seguo il calcio, ma ero convinto che i calciatori preferissero la Urus alla G
Ritratto di marcoveneto
4 ottobre 2024 - 07:14
Sono entrambe "status symbol" del calciatore che c'ha due soldi.
Ritratto di NeuroToni
4 ottobre 2024 - 23:38
Il Klasse G il fuoristrada lo sa fare davvero.
Ritratto di marcoveneto
5 ottobre 2024 - 14:35
Si vero, ma non lo porterà mai nessuno in quell'ambito, soprattutto con quello che costa.
Ritratto di giocchan
3 ottobre 2024 - 15:05
La Urus è 512 x 202 x 164. Levando un 10% a tutto, viene fuori 460x 181 x 147, grossomodo le misure di una Hyundai i30 Wagon. In realtà la Urus non è un SUV, è semplicemente una segmento C (wagon) cresciuta.
Ritratto di forfEit
3 ottobre 2024 - 15:28
Che poi togli altro 15% in largh/lungh e c'hai la i10 : alla finte tutto torna, a che pro spellarsi inutilmente? :)
Ritratto di giocchan
3 ottobre 2024 - 16:37
Stai barando - non torna più l'altezza!
Ritratto di Andre_a
3 ottobre 2024 - 15:36
Cara redazione, sappiate che ogni volta che scrivete "il peso passa quasi inosservato" o frasi simili su auto da 2 e più tonnellate c'è un utente che si fa chiamare Andre_a e che vi segue con affetto da tanto tempo che infarta. Salvate il povero Andre_a. Grazie.
Ritratto di Gordo88
3 ottobre 2024 - 16:07
1
Questo perchè la provano a passo d' uomo o poco ci manca e l' elettronica viene in aiuto ma se la porti a fare 2 curve fatte bene lo senti eccome il peso..
Ritratto di pierfra.delsignore
4 ottobre 2024 - 14:52
4
Il peso dipende sempre da dove lo metti, e poi dipende cosa ci guadagni con questo peso ossia trazione e potenza, coppia e ripresa, ovviamente tutto confrontato tra SUV, termica pari potenza e trazione non peserebbe di meno, se poi parliamo di auto sportive nessuno che ami guidare prenderebbe un SUV per guidare in modo sportivo.
Ritratto di Beppe_90
3 ottobre 2024 - 23:48
Hehe giustissimo andre sono perfettamente d’accordo con te.. se poi leggi il mio di commento mi sa che ti ribalti dalla sedia hahah
Ritratto di Miti
4 ottobre 2024 - 13:38
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Abdre_a, se mi posso intromettere ... ti ricordi quella signora di quale mi parlavi, quella che faceva dei film molto istruttivi ? Considera le batterie della Urus come ... come spiegarmi meglio... la signora non era mica nata con quelle dimensioni davanti, mi spiego? Adesso la Urus è come le signora dopo la maggiorazione del impianto davanti. Pesa un po' di più ma è moooolto più divertente, in curva , ovviamente !!!
Ritratto di Andre_a
4 ottobre 2024 - 13:53
Si, ma non diresti mai che le... "batterie" della graziosissima Hitomi passano inosservate. Che anche un'auto pesante con moltissimi cavalli possa essere divertente non lo contesto: non è il divertimento che cerco io, ma se ad altri piace, va benissimo. Però il peso c'è, non puoi dire che un grosso suv ibrido si guida come una piccola coupé. Al massimo sono due divertimenti diversi. Comunque ti invito a guardare meglio la signora, perché sicuramente non è nata così, ma poi si è sviluppato tutto in modo naturale, niente plugin :)
Ritratto di Miti
4 ottobre 2024 - 14:28
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Mi informerò... volentieri... ed in modo molto approfondito!!!"':))))))
Ritratto di Tistiro
3 ottobre 2024 - 17:10
Noooo. Ma nooooooo, ma nooooo dai, ma come si fa? Come si faaa???? Prendi una lambo suvvizzata e la prendi biancaaaaa?? O verde o arancione!
Ritratto di Tistiro
3 ottobre 2024 - 17:10
Tuttalpiù oro!!
Ritratto di Beppe_90
3 ottobre 2024 - 23:46
“nonostante l’aumento di peso, ora è più divertente tra le curve” Cesare nebbia .. mi sa che dopo questa perla che hai scritto nebbia non è solo il tuo cognome…mi sa che c’è anche in altre zone… e mi fermo qua che è meglio…
Ritratto di Andre_a
4 ottobre 2024 - 00:14
Magari fosse solo lui... purtroppo è il nuovo leitmotiv del giornalista automobilistico: "pesa come un'Hummer ma sembra una Mx5" No!!! Perché??? Non è un tipo di auto che mi interessa minimamente, ma è oggettivamente un mezzo di successo, avrà le sue qualità, perché non parlare di quelle? Abbiate un po' di rispetto per i poveri Newton, Cartesio, Leibniz!! Almeno mi sembra che abbiano smesso con le auto che si guidano "come un go-kart", che anche quella era un'espressione che mi mandava ai matti.
Ritratto di pierfra.delsignore
4 ottobre 2024 - 14:54
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Perché ha maggior trazione, coppia, torque vectoring ovviamente se la paragoni ad un SUV pari categoria termica pura, che non è un paeso piuma, che se vuoi stessa potenza e trazione pesa anche di più visto che il differenziale ce lo devi mettere meccanico, il motore dovrebbe essere un V12 con tutta la "batteria" di carburante necessaria ad alimentare quel V12, oli, refrigerante, cambio etc. Penso che voi un motore che non sia un 4 cilindri di una Panda non lo abbiate mai visto
Ritratto di Andre_a
4 ottobre 2024 - 15:06
Hahahahahahahahaha
Ritratto di Beppe_90
5 ottobre 2024 - 21:19
Sicuramente pier fra è un l’altro di quei pagliacci che dicono “più è pesante e più è incollata a terra” hahaha
Ritratto di Beppe_90
5 ottobre 2024 - 21:17
Pier fra ti consiglio di usare un altro paio di occhiali perché uno non ti basta.. e confermi ancora di più che non capisci nemmeno le basi di auto…
Ritratto di pierfra.delsignore
6 ottobre 2024 - 17:48
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Il peso dipende da dove viene distribuito, il peso in basso è diverso dal peso in alto, una trazione integrale con gli stessi cavalli ti pensi pesi tanto di meno? Tieni conto che le auto stile lotus non saranno mai più possibili per le giuste normative sulla sicurezza e qui stiamo parlando di un SUV, che per categoria non può essere un peso più. Ripeto ti pensi che stesse CV e trazione integrale meccanica peserebbe tanto di meno con lo stesso baricentro? Penso che prima di parlare bisognerebbe capire il tempo in cui si vive
Ritratto di Antonio D.
4 ottobre 2024 - 08:37
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Una caldaia a vapore costosissima ... A brevissimo destinata al museo dell'automobile.
Ritratto di - ELAN -
4 ottobre 2024 - 10:19
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Perché guida una caldaia a vapore economica?
Ritratto di Antonio D.
4 ottobre 2024 - 10:21
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Perché nel 2019 (vedi prezzi ed offerta, unito ad assenza incentivi e scarsa presenza reti di ricarica) la scelta era ancora obbligata sul termico. La prossima sarà 100% elettrica. L'evoluzione è inarrestabile.
Ritratto di Toretto73
4 ottobre 2024 - 13:39
Potevano anche mettergli il logo Cupra che tanto esteticamente sono uguali. Quest'auto è un oltraggio al marchio Lamborghini che ha sfornato capolavori come la Miura e la Countach. D'accordo: i tempi saranno anche cambiati e su questo non si discute. Ma non si può nemmeno negare che il buon gusto sia annegato tra banalità e poca coerenza
Ritratto di AZ
6 ottobre 2024 - 14:42
Fantastica.
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