PRIMO CONTATTO

Lamborghini Urus: ora è ibrida e più coinvolgente

Ha 800 CV, può viaggiare in completo silenzio e, nonostante l’aumento di peso, ora è più divertente tra le curve. La Lamborghini Urus SE vanta finiture impeccabili e una tecnologia aggiornata; anche il comfort è molto elevato a patto di non scegliere i cerchi di 23”.
Pubblicato 03 ottobre 2024
  • Prezzo (al momento del test)

    € 263.520
  • Autonomia (dichiarata)

    60 km
  • Emissioni di CO2 (dichiarate)

    51 grammi/km
  • Euro

    6e
Lamborghini Urus
Lamborghini Urus SE
Si evolve nel look

A quasi sette anni dal lancio sul mercato la Lamborghini Urus cambia faccia e diventa ibrida. Il nuovo modello denominato Urus SE si riconosce facilmente dalle precedenti versioni, già a partire dal frontale, contraddistinto da nuovi fari con un design inedito delle luci di posizione (non più a “Y” ma ispirati - a detta dei loro designer - alla forma della coda del Toro) e un nuovo cofano che ora va a intersecarsi direttamente con le prese d’aria frontali abbassando visivamente la parte anteriore. Anche dietro ci sono diverse novità con un nuovo elemento a contrasto in plastica nera ispirato alle prese d’aria posteriori della Lamborghini Gallardo LP560 (naturalmente qui non ha alcuna funzione tecnica) e un diverso posizionamento della targa, ora “incastonata” nella parte bassa del paraurti. 

Due cuori, tanta velocità

Sotto il cofano, fortunatamente, è rimasto l’apprezzato V8 biturbo, ma le novità sono di prim’ordine: ora il potente “quattromila” (che da solo eroga 620 CV) è abbinato a un motore elettrico da 190 CV integrato nel cambio automatico con convertitore di coppia a otto rapporti. La potenza combinata è di ben 800 CV e anche il valore di coppia massimo è impressionante: 950 Nm. Tradotto in accelerazione, la Lamborghini Urus SE stacca lo “0-100” in 3,4 secondi (un decimo in meno rispetto alla precedente Urus S) e tocca i 312 km/h di punta massima (prima ci si “fermava” a 305 all’ora). Il motore elettrico è alimentato da una grande batteria posta al di sotto del bagagliaio: la capacità lorda è di 25,9 kWh, abbastanza per permettere alla Lamborghini Urus SE di percorrere circa 60 km nella sola modalità elettrica e dichiarare emissioni di CO2 (nel ciclo Wltp) decisamente più basse rispetto al passato (51 g/km contro 320). 

Ibrida, come vuoi tu

Il funzionamento del sistema ibrido si controlla attraverso la porzione destra del “tamburo”, ovvero quell’elemento posto sulla consolle centrale che ospita le modalità di guida e i comandi della trasmissione. Azionando la leva più in alto si viaggia in pura modalità elettrica (anche se premendo con decisione l’acceleratore, il V8 prende in fretta vita) mentre con i tre tasti più in basso si passa dalla modalità ibrida più tradizionale (dove motore termico ed elettrico lavorano insieme o alternandosi per massimizzare l’efficienza) a quelle “Recharge” e “Performance”: nel primo caso il motore termico va a ricaricare la batteria (utile, magari, quando non si hanno a disposizione delle colonnine), nel secondo, quando la batteria è carica, si ha a disposizione continuativamente tutta la potenza massima del sistema. 

Spinge molto più dietro

Ma veniamo alla guida. La Lamborghini Urus SE ha mantenuto un po’ tutti i pregi della super suv del Toro: a partire dall’ottimo comfort garantito dagli ammortizzatori con molle ad aria (meglio se abbinati ai cerchi più “piccoli” da 21 o 22” rispetto ai 23”) passando per uno sterzo leggero ma molto preciso e per la buona insonorizzazione. La spinta aggiuntiva offerta dal nuovo motore elettrico si avverte principalmente quando si riprende velocità alla svelta: ancora prima che il cambio abbia scalato marcia e che il V8 sia salito di giri, la Urus SE inizia ad accelerare con forza. Ma ciò che ha modificato di più la dinamica di guida di questa suv è il nuovo sistema di trazione integrale che ha detto addio al differenziale meccanico Torsen in favore di un pacco frizioni controllato elettronicamente che distribuisce la coppia tra anteriore e posteriore. In questo modo si ha una spinta sempre più forte e costante sulle ruote dietro con quelle davanti chiamate davvero in causa solo quando serve stabilizzare e dare maggiore trazione alla vettura. Ed è proprio grazie a ciò che la Urus SE vanta un comportamento molto più sovrasterzante (ma sempre sicuro) rispetto alle versioni precedenti e di conseguenza un maggiore coinvolgimento di guida tra le curve. 

Il peso passa quasi inosservato

L’aggiunta di un motore elettrico, della batteria e di tutte quelle componenti utili al funzionamento del sistema ibrido ha comportato un deciso aumento di peso sulla bilancia (circa 200 kg) ma a meno di non avvicinarsi tanto al limite dell’aderenza è difficile rendersene conto. Merito anche dei potentissimi freni carboceramici di serie con pinze anteriori a 10 pistoncini che fermano questa pesante suv da 100 km/h in soli 33,5 metri. Reattiva la trasmissione automatica a otto rapporti quando si utilizzano le palette dietro il volante; una volta inserita la modalità “Strada” ovvero quella più confortevole si arriva in fretta alle marce più alte e il passaggio dalla spinta termica a quella elettrica è quasi inavvertibile. 

Le differenze sono nei dettagli

L’abitacolo è rimasto sostanzialmente invariato rispetto al passato se non per alcuni dettagli: il display del sistema multimediale è cresciuto da 10,1” a 12,3” e al di sotto è arrivata una nuova pulsantiera a pianoforte dalla quale si controllano alcune funzioni come la modalità di guida “Ego” ovvero quella configurabile secondo le preferenze dell’utente, la disattivazione del controllo di trazione e lo sbrinamento del parabrezza. Ancora più in basso c’è il secondo display dedicato alla climatizzazione: è facile da utilizzare anche in marcia perché i pulsanti virtuali sono grandi e offrono un feedback aptico alla pressione, ma ruba spazio lì dove sulla gran parte delle vetture si trova uno scomparto per riporre lo smartphone e altri piccoli oggetti. 

Un salotto di lusso

Tornando a parlare di tecnologia, l’infotainment è più reattivo e vanta nuove grafiche ispirate a quelle utilizzate dalla Lamborghini Revuelto. Lo stesso vale per il cruscotto digitale, anch’esso aggiornato nei temi, ma sempre facile da configurare attraverso i pulsanti fisici sulle razze del volante. Lo spazio a bordo è generoso per tutti i passeggeri, mentre - sebbene non sia ancora disponibile un dato ufficiale - la capacità del bagagliaio è stata ridotta per via del pacco batteria. Da manuale tutte le finiture e gli assemblaggi con - come su tutte le Lamborghini moderne - un enorme possibilità di personalizzazione offerta al cliente per colori e materiali.

SECONDO NOI

PERCHÉ SÌ
  • Abitacolo
    Spazioso e finemente rivestito da pelle e Alcantara di alta qualità. E anche le parti meno in vista degli interni godono dello stesso livello di attenzione al dettaglio.
  • Comfort
    Alle andature più tranquille si viaggia in relax: i rumori esterni sono tenuti lontani dall’ottimo isolamento acustico mentre le molle ad aria filtrano la gran parte delle asperità della strada. E il sistema ibrido è molto fluido nel suo funzionamento.
  • Guida
    Nonostante le dimensioni imponenti e il peso considerevole, tra le curve diverte. Merito sopratutto della trazione integrale “intelligente” che favorisce un comportamento più sovrasterzante rispetto al passato.
PERCHÉ NO
  • Bagagliaio
    Ha forme regolari ed è finemente rivestito, ma a causa della batteria ha perso diversi centimetri in altezza.
  • Comandi
    L’originale disposizione dei pulsanti e l’utilizzo di due schermi centrali al posto di uno, sulle prime crea un po’ di confusione. Bisogna prenderci la mano.
  • Peso
    Sebbene le soluzioni meccaniche ed elettroniche facciano miracoli, avvicinandosi al limite l’inerzia di un peso così elevato inizia a farsi sentire.

SCHEDA TECNICA

Motore a benzina  
Cilindrata cm3 3996
No cilindri e disposizione 8 a V di 90°
Potenza massima kW (CV)/giri 456 (620)/6000 giri
Coppia max Nm/giri 800/2250-4500
   
Motore elettrico  
Potenza massima kW (CV)/giri 141 (190)/3200
Coppia max Nm/giri 483/n.d.
   
Potenza massima complessiva kW (CV) 588 (800)
Coppia massima complessiva/Nm 950
   
Batteria ioni di litio 25,9 kWh
Emissione di CO2 grammi/km 51
No rapporti del cambio 8 (robotizz. doppia friz.) + retromarcia
Trazione integrale
Freni anteriori dischi autoventilanti
Freni posteriori dischi autoventilanti
   
Le prestazioni dichiarate  
Velocità massima (km/h) 312
Accelerazione 0-100 km/h (s) 3,4
Consumo medio (km/l, ciclo WLTP) 48 (partendo con batteria carica)
   
Quanto è grande  
Lunghezza/larghezza/altezza cm 512/202/164
Passo cm 300
Posti 5
Peso in ordine di marcia kg 2505
Capacità bagagliaio litri 454/n.d.
Pneumatici (di serie) 285/45 R 21 ant. - 315/40 R 22 post
Serbatoio litri 75

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Lamborghini Urus
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Ritratto di Stolto
3 ottobre 2024 - 11:27
qui posso anche passare sopra al fatto che sia un "suv" questo mi piace, magari non bianco ma mi piace molto
Ritratto di Bimmer87
3 ottobre 2024 - 13:34
La cosa più bella è che la Urus ibrida è davvero ecologica. Con una Urus puoi andare a 312 km/h con 2505 kg facendo ribaltare per lo spostamento d'aria le Fiat Panda, le Kia Picanto, le Hyundai i10 e le Lancia Ypsilon che circolano a 130 km/h con il motore a 4.000 giri che fa gli 11 km/l. Togliendo quindi dalle scatole le inefficienti auto da fiattari il mondo e l'ecologia non hanno che guadagnarci.
Ritratto di Anacleto verde
3 ottobre 2024 - 13:46
un catorcio da 3000 kg, la prima curva ti ribalti. Zitto.
Ritratto di Bimmer87
3 ottobre 2024 - 14:02
3000 kg di pura potenza in grado di sverniciarti all'istante anche in curva.... Perciò rosica in silenzio con quel coso moscio....
Ritratto di Stolto
3 ottobre 2024 - 14:17
si ma sti commenti da sveglio della cucciolata per favore non metterli sotto i miei, sai io sono più liberale e spero tanto per te che sto atteggiamento sia solo una maschera che tieni qui e quando fai i tiktok magari
Ritratto di Bimmer-87
3 ottobre 2024 - 14:25
Con tutti i commenti da stolto che fai ti lamenti delle mie perle di saggezza (che tra l'altro corrispondono pure alla verità).
Ritratto di GabrieleWhite
3 ottobre 2024 - 11:31
Avete ragione, i comandi sono troppo complessi, non credo che la comprerò
Ritratto di Nico89
3 ottobre 2024 - 11:32
per me auto rovinata sia esteticamente sia per l'ibrido senza senso che la rende pesante oltremisura inutilmente
Ritratto di Bimmer87
3 ottobre 2024 - 13:35
La cosa più bella è che la Urus ibrida è davvero ecologica. Con una Urus puoi andare a 312 km/h con 2505 kg facendo ribaltare per lo spostamento d'aria le Fiat Panda, le Kia Picanto, le Hyundai i10 e le Lancia Ypsilon che circolano a 130 km/h con il motore a 4.000 giri che fa gli 11 km/l. Togliendo quindi dalle scatole le inefficienti auto da fiattari il mondo e l'ecologia non hanno che guadagnarci.
Ritratto di Ferrari4ever
3 ottobre 2024 - 15:20
1
Se è per questo fa volare via anche la tua renault twizy.
Ritratto di Nico89
3 ottobre 2024 - 15:24
ooh fiattaro a me frega niente se è ecologica o no, ti è chiaro??? per me ci sono auto che hanno senso come ibride, come Lexus e Toyota, perchè hanno alle spalle ormai 25 anni con questa tecnologia e sono auto che nascono in questo modo (Lexus NX, RX, Toyota Prius, ecc...), le altre per me sono solo forzature che vanno a rovinare le auto soprattutto le sportive che diventano dei pachidermi inguidabili.. spetta che adesso mi tiri fuori i sistemi elettronici per tenerle a bada...
Ritratto di Rav
3 ottobre 2024 - 11:36
4
Mi è sempre piaciuta poco, nel senso, è una Lambo per cui brutta non è, ma se dovessi comprare una Lambo non prenderei l'Urus. Ma trovo questo restyling peggiorativo, il precedente frontale, col disegno delle luci diverso, aveva molto più patto visivo. Questo nuovo disegno delle luci potrebbe averlo qualsiasi auto. Resta il fatto che con questo modello han fatto un gran bel lavoro, riuscire a vedere un Q8, che poi è un Touareg, al doppio del prezzo dando la sensazione di esclusività Lamborghini non è cosa da poco. E non lo dico per denigrare ma con ammirazione perchè è evidente che abbiano lavorato bene.
Ritratto di Quello la
3 ottobre 2024 - 12:25
+1
Ritratto di napecarco
3 ottobre 2024 - 11:37
...mmm... oggi volevo comperare una macchina (non avendo altro da fare...); apro alvolante e vedo la ferrari 12cilindri e la lamborghini urus (oltre ad altre macchinette da poveracci tipo mazda cx80, mitsubishi outlander...) e mi sono detto: ma come sono fortunato a vivere in questa società!
Ritratto di BZ808
3 ottobre 2024 - 11:52
Ho € 263.520, sfoglio il listino delle Lambo e... no, non scelgo questa ;-)
Ritratto di forfEit
3 ottobre 2024 - 11:59
E pure questa alla fine sono (in tutto) 51g/km di CO2. Io inizio a sentire forte odore di phev (per il futuro prossimo)...
Ritratto di Gordo88
3 ottobre 2024 - 12:20
1
Così finalmente anche la urus inquina pochissimo..
Ritratto di Quello la
3 ottobre 2024 - 12:26
Da farci un pensierino, in quel caso, vero caro Gordo?
Ritratto di forfEit
3 ottobre 2024 - 12:35
Eccheccifai con le Yaris e Clio full h.?? (NB io continuo a fare l'annotazione ma la si consideri invero moooolto marginalmente in termini ironici; che sta cosa di auto persino cavallitissime che se ne stanno attorno/sotto i 50g/km in vigore dal 2030, potrebbe essere un argomento che fra poco prende consistenza, anzi consistenzissima)
Ritratto di Bimmer87
3 ottobre 2024 - 13:24
BMW i7 0 g/km, e i fiattari con le Panda muti mentre pagano l'Area C milanese.....
Ritratto di Gordo88
3 ottobre 2024 - 16:02
1
Una delle tante assurdità del green deal europeo ma tantè in quella direzione stiamo andando..
Ritratto di Bimmer87
3 ottobre 2024 - 13:35
La cosa più bella è che la Urus ibrida è davvero ecologica. Con una Urus puoi andare a 312 km/h con 2505 kg facendo ribaltare per lo spostamento d'aria le Fiat Panda, le Kia Picanto, le Hyundai i10 e le Lancia Ypsilon che circolano a 130 km/h con il motore a 4.000 giri che fa gli 11 km/l. Togliendo quindi dalle scatole le inefficienti auto da fiattari il mondo e l'ecologia non hanno che guadagnarci.
Ritratto di Lorenzoagasolio
3 ottobre 2024 - 12:24
era il mio suv preferito...in forza horizon3.
Ritratto di Quello la
3 ottobre 2024 - 12:28
Se solo potessi scrivere al carissimo Nico gli direi che sono d'accordo con lui. Aggiungo solo che il confronto tra questo e Purosangue è, per me, decisamente impietoso. A favore di Ferrari, se era necessario specificarlo (e nonostante la lievissima differenza di prezzo: ma io parlo di standing).
Ritratto di Flynn
3 ottobre 2024 - 12:37
Sarà anche un SUV ma per me rimane sempre spettacolare. Peccato per l'aggravio di peso, ma per evitare le multe questo hanno e questo usano.
Ritratto di CalogeroSiciliano
3 ottobre 2024 - 13:58
Stavolta non sbonconcella come a suo solito sul prodotto italico?
Ritratto di - ELAN -
3 ottobre 2024 - 14:44
1
Italico?
Ritratto di Flynn
3 ottobre 2024 - 17:16
No carissimo Calogero. Pero' sono abbastanza certo che al prossimo articolo su una italiana avrà modo dui ricordarmelo.
Ritratto di Volpe bianca
3 ottobre 2024 - 12:41
I frontale sembra incompleto, sicuro peggiorato. Poi leggo che è una Lambo da oltre 25 quintali che fa 48 km con un litro, sto plug-in fa i miracoli...
Ritratto di Volpe bianca
3 ottobre 2024 - 12:41
*sicuramente
Ritratto di Nonmenefreganiente Dellevostreopinioni
3 ottobre 2024 - 12:59
attendo la versione cingolata omologata "autocarro" perchè devo arare due biolche di terra e mi si è guastato il John Deere
Ritratto di Bimmer87
3 ottobre 2024 - 13:34
La cosa più bella è che la Urus ibrida è davvero ecologica. Con una Urus puoi andare a 312 km/h con 2505 kg facendo ribaltare per lo spostamento d'aria le Fiat Panda, le Kia Picanto, le Hyundai i10 e le Lancia Ypsilon che circolano a 130 km/h con il motore a 4.000 giri che fa gli 11 km/l. Togliendo quindi dalle scatole le inefficienti auto da fiattari il mondo e l'ecologia non hanno che guadagnarci.
Ritratto di Ferrari4ever
3 ottobre 2024 - 15:22
1
È 40 volte che posti sto commento inutile, finito di fare copia/incolla??? E comunque anche l’aria renault twizy vola via.
Ritratto di - ELAN -
3 ottobre 2024 - 15:49
1
E se invece ad essere investito fosse lui?
Ritratto di Ferrari4ever
3 ottobre 2024 - 16:50
1
Dai commenti che posta, sicuramente è già stato investito. E anche più volte.
Ritratto di Alsolotermico
3 ottobre 2024 - 13:36
Era così tanto bella prima del restyling... mentre ora sembra una banale Ford focus. Restyling davvero deludente!!!.
Ritratto di Sdraio
3 ottobre 2024 - 13:36
queste pile fanno diventare un suv un vero e proprio carro armato... 1 stella solo xkè ha le pile.
Ritratto di Anacleto verde
3 ottobre 2024 - 13:41
Orripilante. Una vergogna, una vergogna per il nome che porta. Una vergogna , perché gli utenti medi di questo schifo sono quanto di più buzzurro e schifoso esista al mondo.
Ritratto di CalogeroSiciliano
3 ottobre 2024 - 13:58
Rosica hater del prodotto italico. Viva le automobili italiane! Viva il made in Italy!
Ritratto di Autosport
3 ottobre 2024 - 13:53
....dai almeno e' diesel......lo dice la scheda tecnica eh... (:
Ritratto di Autosport
3 ottobre 2024 - 17:12
.....hanno corretto , bene
Ritratto di CalogeroSiciliano
3 ottobre 2024 - 13:55
Che strepitoso prodotto italico. Sotto al cofano batte un toro tricolore, sono molto orgoglioso di questo prestigioso prodotto made in Italy. Viva le automobili italiane! Viva il made in Italy!
Ritratto di erresseste
3 ottobre 2024 - 14:20
Lamborghini è Tedesca
Ritratto di Ferrari4ever
3 ottobre 2024 - 15:23
1
È crucca, essendo un ricorazzamento di q7/q8/bentayga e compagnia bella.
Ritratto di forfEit
3 ottobre 2024 - 15:28
Non è la Touareg la base assoluta ?
Ritratto di Flynn
3 ottobre 2024 - 17:20
Se l'assemblaggio finale é fatto in Italia allora il prodotto é Made in Italy. Dura lex, sed lex!
Ritratto di Pepetto
3 ottobre 2024 - 14:23
Vi giuro non è volpe e l’uva ma la trovo orRenda e tamarreide
Ritratto di Gordo88
3 ottobre 2024 - 16:04
1
Bè si è parecchio tamarra soprattutto con dei colori particolari che ogni tanto si vedono ma forse è per questo che piace..
Ritratto di 72Luca
3 ottobre 2024 - 14:26
2
Mamma mia quant'è brutta!!...... e costa come una villa con giardino. Bisogna togliersi due cuccchiaiate di cervello attraverso le orecchie per valutare questa "cosa" che di Lambo ha solo lo stemma sul cofano indegnamente poggiato.
Ritratto di Luca F
3 ottobre 2024 - 14:41
Scelta del colore decisamente infelice: il contrasto carrozzeria - maxi griglia anteriore la fa sembrare incidentata. Per me è un gigantesco NO.
Ritratto di - ELAN -
3 ottobre 2024 - 14:41
1
Ho conoscenti che le fanno letteralmente, sento se me ne danno un pezzo!
Ritratto di marcoveneto
3 ottobre 2024 - 14:44
Andrò controcorrente ma a me piace, è perfetta per il calciatore che non vuole la solita classe G AMG. Purtroppo Maserati se lo sogna un suv del genere (come appeal intendo, non come telaio dato che sappiamo tutti da dove deriva questa Urus).
Ritratto di giocchan
3 ottobre 2024 - 15:05
La Urus è 512 x 202 x 164. Levando un 10% a tutto, viene fuori 460x 181 x 147, grossomodo le misure di una Hyundai i30 Wagon. In realtà la Urus non è un SUV, è semplicemente una segmento C (wagon) cresciuta.
Ritratto di forfEit
3 ottobre 2024 - 15:28
Che poi togli altro 15% in largh/lungh e c'hai la i10 : alla finte tutto torna, a che pro spellarsi inutilmente? :)
Ritratto di giocchan
3 ottobre 2024 - 16:37
Stai barando - non torna più l'altezza!
Ritratto di Andre_a
3 ottobre 2024 - 15:36
Cara redazione, sappiate che ogni volta che scrivete "il peso passa quasi inosservato" o frasi simili su auto da 2 e più tonnellate c'è un utente che si fa chiamare Andre_a e che vi segue con affetto da tanto tempo che infarta. Salvate il povero Andre_a. Grazie.
Ritratto di Gordo88
3 ottobre 2024 - 16:07
1
Questo perchè la provano a passo d' uomo o poco ci manca e l' elettronica viene in aiuto ma se la porti a fare 2 curve fatte bene lo senti eccome il peso..
Ritratto di Tistiro
3 ottobre 2024 - 17:10
Noooo. Ma nooooooo, ma nooooo dai, ma come si fa? Come si faaa???? Prendi una lambo suvvizzata e la prendi biancaaaaa?? O verde o arancione!
Ritratto di Tistiro
3 ottobre 2024 - 17:10
Tuttalpiù oro!!
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