Questa grande suv ibrida plug-in ha linee taglienti e un aspetto assai aggressivo; riprende, come, del resto, le coupé della casa bolognese. Caratteristiche giustificate dalle prestazioni entusiasmanti della Lamborghini Urus non solo sull'asfalto (i cavalli sono 800 e c'è il retrotreno sterzante a favorire l'agilità), ma anche sulla terra. Il sistema di trazione integrale, le sospensioni ad aria (che consentono di variare la distanza del fondo dell'auto dal suolo) e i programmi di guida specifici per l'off-road, permettono di muoversi anche nel fuori strada. La meccanica della Urus è condivisa con altri modelli del gruppo Volkswagen (di cui la Lamborghini fa parte), come l'Audi Q7 e la Porsche Cayenne, ma la messa a punto è specifica per questo modello.
L'abitacolo della Lamborghini Urus è comodo per cinque, ha uno stile elaborato e dispone di ben tre display (uno anche per il controllo del "clima"); davvero lussuose le finiture, con svariate possibilità di personalizzazione. Grande ma non enorme il bagagliaio, che risente dell'ingombro della batteria da 22 kWh (ricaricabile via cavo fino a 7,2 kW) del sistema ibrido.