PRIMO CONTATTO

Bentley Flying Spur: mille vizi, ad alta velocità

Elegante, comoda e raffinatissima, la Bentley Flying Spur ora è un’ibrida ricaricabile da 782 CV che scatta come una supercar. Piccolo il baule e un po’ brusco il sistema di mantenimento in corsia.
Pubblicato 26 novembre 2024
  • Prezzo (al momento del test)

    € 283.778
  • Consumo medio (dichiarato)

    8,6 km/l
  • Emissioni di CO2 (dichiarate)

    33 grammi/km
  • Euro

    6e
Bentley Flying Spur
Bentley Flying Spur Speed
Fuori cambia pochissimo

Solo un occhio attento riesce a distinguere la rinnovata berlina inglese di gran lusso Bentley Flying Spur dal modello nato nel 2019, che va a sostituire: cambiano leggermente l’imponente mascherina, il paraurti anteriore, il diffusore aerodinamico seminascosto nella parte bassa di quello posteriore e poco altro.    

Il W12 va in pensione

Ben più consistenti i cambiamenti sotto la “pelle”. L’ibrido plug-in 3.0 V6 da 544 CV e il 6.0 W12 da 635 CV solo a benzina escono di scena e lasciano il posto al sistema ibrido ricaricabile che muove già le “sorelle” con due sportelli in meno: la Continental GT e la GTC con il tetto in tela. L’accoppiata tra il 4.0 V8 biturbo da 600 CV e i 190 CV del motore a corrente (integrato nel rapido e fluido cambio robotizzato a doppia frizione con otto rapporti) fornisce una potenza combinata di 782 CV

Una spinta “feroce”, con un bel sottofondo

Alla voce potenza la Bentley Flying Spur svetta su tante supercar, ma altrettanto impressionante è il peso a vuoto: la batteria da 25,9 kWh che alimenta l’unità a corrente (e ruba parecchio spazio al bagagliaio, che con 346 litri è al livello di quello di certe utilitarie) fa schizzare l’ago della bilancia a quota 2.646 kg, 284 in più rispetto alla precedente W12. Secondo la casa, si perdono 48 km/h di punta (ora autolimitata a 285 orari), ma si guadagnano tre decimi nello “0-100”, che la berlina appena aggiornata promette di “bruciare” in 3,5 secondi. Al di là dei numeri, comunque, non c’è bisogno di un cronometro per rendersi conto delle grandi doti di sprint di questa berlina. Il merito di tanta “ferocia”, oltre che al V8, si deve ai cavalli del motore elettrico, che ha l’effetto di azzerare, o quasi, il tempo di risposta dei due turbocompressori. E poi c’è il rombo, che, seppur smorzato da spessi vetri stratificati con pellicole fonoisolanti che annullano praticamente ogni rumore proveniente dall’esterno, è più appagante di quello del “vecchio” W12.

Un velocissimo salotto che non disdegna le curve

Al comfort da business class contribuiscono pure gli ammortizzatori elettronici a doppia camera, efficaci nel “lisciare” le imperfezioni dell’asfalto al punto che quasi ci si dimentica di viaggiare su maxi gomme di 22” con spalla ribassata, persino sui tombini e sui dossi più duri. E il bello è che l’effetto “tappeto volante” per cui la Bentley Flying Spur sembra quasi sorvolare le irregolarità della strada comporta tutto sommato poche rinunce in termini di maneggevolezza e tenuta di strada. Alla sicurezza della trazione integrale si aggiungono le barre antirollio attive (cioè mosse da un motore elettrico gestito da una centralina) e l’asse posteriore sterzante: le prime evitano che l’auto, nonostante il peso elevato, si corichi eccessivamente nei tornanti e nelle svolte più strette affrontate con decisione; il secondo è una manna dal cielo quando ci si muove negli spazi stretti (dove percepire gli ingombri extra-large, tuttavia, non è facile, a causa dei vetri e del lunotto piccoli), oltre che un alleato prezioso per mantenere la vettura salda in traiettoria nei curvoni veloci. A infondere grande fiducia è anche la frenata, potente e ben modulabile grazie alla corsa piuttosto ridotta del pedale. E i consumi? Il computer di bordo, dopo 500 km macinati quasi tutti su strade extraurbane con qualche sporadico allungo verso la zona rossa del contagiri, ha indicato 9 km/l. Niente male, per il tipo di auto.

Se non la carichi tu, ci pensa il V8

Come tutte le ibride ricaricabili, anche la Bentley Flying Spur può muoversi per un po’ con la sola spinta del motore a corrente. Secondo la casa si possono percorrere fino a 76 km in elettrico, a patto di avere il piede abbastanza leggero (dopo i 140 orari, in ogni caso, entra in gioco il V8) e di aver portato al 100% la batteria collegandosi alla presa di corrente (servono 2 ore e 45 minuti a 11 kW e circa 8 a 3,5 kW), oppure lasciar fare alla frenata rigenerativa e al motore a benzina, che oltre alle ruote può muovere un generatore di corrente che ricarica la “pila”. 

Personalizzazione (e spesa) senza limiti

A dir poco sontuosi, gli interni sono tutto un traboccare di alluminio e pelle di primissima qualità; volendo, c’è anche una vasta selezione di pregiati legni. Non mancano i colpi a effetto, a partire dallo schermo di 12,3” del sistema multimediale che, ruotando, mostra tre strumenti analogici (un termometro, una bussola e un cronometro) che danno un elegante tocco vintage all’abitacolo. Dal tablet estraibile dal mobiletto posteriore, poi, aggiungendo al prezzo di listino 4.276 euro si possono regolare automaticamente la ventilazione, il riscaldamento e il massaggio per la seduta e lo schienale di ogni singola poltrona (averne due dietro separate da un’ampia consolle al posto del divano è un lusso da 4.697 euro). Sconfinate, infine, le possibilità di personalizzazione offerte dalla casa: gli unici limiti sono la fantasia e... il portafoglio, anche se chi è disposto a sborsare più di 280.000 euro (extra esclusi) non dovrebbe avere grossi problemi, per dire, a scucirne altri 30.494 per lo speciale abbinamento di colori bianco-prugna dell’auto che abbiamo guidato. A proposito di spese da record, per concludere, stupisce dover pagare 7.222 euro per il pacchetto Touring, che include il cruise control adattativo e un peraltro brusco mantenimento in corsia. 

SECONDO NOI

PERCHÉ SÌ
  • Comfort
    Dotate di svariate funzioni che rendono piacevole e rilassante ogni viaggio, le poltrone sono il non plus ultra della comodità. Irreprensibile il “filtraggio” di buche e rumori.
  • Finiture
    Della plastica rigida che riveste la consolle tra i sedili anteriori ci si dimentica in fretta, accoccolati in un abitacolo dagli assemblaggi curatissimi che profuma di pelle e legno.
  • Prestazioni
    L’auto scatta con una ferocia degna di una supercar. E danno belle soddisfazioni anche la frenata e la tenuta di strada.
PERCHÉ NO
  • Aiuti alla guida
    Auto che costano meno di un decimo hanno di serie sistemi più dolci nel riportare la vettura in corsia di quello offerto (a caro prezzo) per questa berlina.
  • Bagagliaio
    Ci sono solo 346 litri a disposizione per i bagagli. Da un “macchinone” lungo più di 5,30 metri ci si attenderebbe qualcosa in più.
  • Visibilità
    I sensori e la telecamera posteriore danno una grossa mano, ma la percezione degli ingombri rimane difficile.

SCHEDA TECNICA

Motore a benzina  
Cilindrata cm3 3996
No cilindri e disposizione 8 a V di 90°
Potenza massima kW (CV)/giri 441 (600)/6000
Coppia max Nm/giri 800/2000-4500
   
Motore elettrico  
Potenza massima kW (CV)/giri 140 (190)/n.d.
Coppia massima Nm/giri 450/n.d.
   
Potenza massima complessiva kW (CV) 575 (782)
Coppia massima complessiva Nm/giri 1000
   
Tipo batteria ioni di litio 25,9 kWh
Emissione di CO2 grammi/km 33
No rapporti del cambio 9 (robotizz. doppia friz.) + retromarcia
Trazione integrale
Freni anteriori dischi autoventilanti
Freni posteriori dischi autoventilanti
   
Le prestazioni dichiarate  
Velocità massima (km/h) 285
Accelerazione 0-100 km/h (s) 3,5
Consumo medio (km/l, ciclo WLTP) 8,6 (partendo con batt. carica)
   
Quanto è grande  
Lunghezza/larghezza/altezza cm 532/199/147
Passo cm 319
Posti 5
Peso in ordine di marcia kg 2646
Capacità bagagliaio litri 346
Pneumatici (di serie) 275/35 R 22 ant. - 315/30 R22 post.
Serbatoio litri 80

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Ritratto di Alvolantino
26 novembre 2024 - 00:21
Le plugin sono un bluff dato che consumano un sacco e sono poco efficenti, doveva essere totalmente elettrica quest'auto per essere più veloce e potente, oltre a non inquinare. ⚡
Ritratto di AngelFox
26 novembre 2024 - 00:58
A volte mi viene da chiedere se dietro questo account si cela un troll, oppure una persona seria, tutti i commenti sembrano essere scritti per creare polemica, a me sembra essere più un 12enne goliardico che vuole creare casino che altro.
Ritratto di Ferrari4ever
26 novembre 2024 - 06:42
1
È un troll, non ti preoccupare .
Ritratto di Midoriya-Izuku
26 novembre 2024 - 07:36
Comunque Alvolantino scrive commenti più sensati di Ferrari4ever.
Ritratto di Revenge
28 novembre 2024 - 15:32
ecco un altro troll
Ritratto di pierfra.delsignore
28 novembre 2024 - 11:22
4
Penso che lui e Power che è l'opposto o siano dei troll o comunque dediti al copia e incolla.
Ritratto di Goelectric
26 novembre 2024 - 15:39
Non se è piu cretin○ lui, o chi gli risponde....
Ritratto di Reallyfly
26 novembre 2024 - 16:12
una persona normale la escluderei sicuramente, penso sia una figura che fa genera clickbait direttamente dalla redazione
Ritratto di PONKIO 78
26 novembre 2024 - 21:12
…Più che TROLL è uno STRONZ
Ritratto di nik66
26 novembre 2024 - 11:08
le plug-in esaurita la carica delle batteria si comporta ne più ne meno come una full hybrid, quindi non mi pare un bluff
Ritratto di Tistiro
26 novembre 2024 - 11:23
Eh, però in molti casi si perde potenza a batteria scarica. Non che quelli che restano su questa auto siano pochi
Ritratto di nik66
26 novembre 2024 - 11:40
esatto, intendevo anche questo, 600 cv a batteria scarica non sono noccioline
Ritratto di NeuroToni
26 novembre 2024 - 12:56
+1
Ritratto di NeuroToni
26 novembre 2024 - 12:55
+1
Ritratto di NeuroToni
26 novembre 2024 - 13:13
Tipico ragionamento da mentecatto.
Ritratto di AlexP82
26 novembre 2024 - 22:00
"Consumano un sacco".Eh, allora? Sai quante migliaia di litri, sono presenti nei depositi delle stazioni di servizio?
Ritratto di Kimi
27 novembre 2024 - 12:00
Hai ragione. Il problema è che questi pseudo esperti ti riempiranno di insulti dal basso della loro presunta superiorità ( che ovviamente è inferiorità). Dobbiamo fare come gli indiani e attendere i loro cadaveri a valle!!
Ritratto di PierSilver
26 novembre 2024 - 01:22
Mantenimento di corsia brusco è una cosa dei primi sistemi, diciamo quelli fino al 2019-2020. Es. su Kia sportage serie attuale (2020) è perfetto, e parliamo di un'auto di sicuro non premium ma generalista. Pensare di prendere un'auto di lusso e avere optional che funzionano male come fino a 5-6 anni fa, a 7 volte il prezzo di un'auto generalista, boh che dire...
Ritratto di Mc9
26 novembre 2024 - 06:16
Il mantenimento di corsia DEVE essere brusco perché presuppone ci sia disattenzione o colpo di sonno e deve fare capire al conducente la situazione di pericolo, meglio se associato a vibrazione del volante. Se si muovesse blandamente tra le linee uno continuerebbe a dormire. Poi se sei in buone condizioni per guidare puoi anche disattivarlo
Ritratto di forfEit
26 novembre 2024 - 07:09
Allora il "mantenimento di veglia" sarebbe stato più calzante :)
Ritratto di forfEit
26 novembre 2024 - 07:10
* come nome dell'accrocchio, intendo
Ritratto di Mc9
26 novembre 2024 - 09:37
Di serie il dispositivo anti-abbiocco
Ritratto di nik66
26 novembre 2024 - 11:12
"mantenimento di veglia" e "anti-abbiocco", mi avete fatto fare una bella risata, siete stati troppo forti, dico sul serio, grandi
Ritratto di Mc9
26 novembre 2024 - 18:26
Cerchiamo di non prendere la vita troppo seriamente caro Nik
Ritratto di nik66
27 novembre 2024 - 06:44
hai perfettamente ragione, quando ci vuole ci vuole
Ritratto di PierSilver
27 novembre 2024 - 01:43
Mc9, scusami ma ci sei o ci fai? Cioè in pratica stai dicendo "sapete cosa? non solo tutti i giornalisti/recensori e la maggioranza dei clienti non capiscono niente, ma nanche le case automobilistiche che nelle versioni nuove rendono il mantenimento più fluido!" Per questo assumo tu stia trollando e sfottendo a tua volta il pachiderma in oggetto, quindi bene così :-D
Ritratto di pierfra.delsignore
28 novembre 2024 - 11:28
4
Il mantenimento di corsia è diverso dal sistema di rilevamento dell'attenzione, sono due sistemi diversi. Il line assist lo puoi disabilitare il sistema di rilevamento di stanchezza no, uno ti fa mantenere la corsia, l'altro ti manda degli avvisi sonori e ti dice di fermarti appena possibile, ci sono anche sistemi che rilevano lo svenimento del conducente e fanno accostare in sicurezza l'auto, sono 3 cose diverse
Ritratto di puccipaolo
26 novembre 2024 - 22:50
8
Guarda io guido una Sportage 2024 e il lane assist è proprio uno dei suoi punti deboli. Vengo da WV (t-roc) e lì tutta un altra musica, tutto funziona molto bene. Alla Kia devono lavorare parecchio...
Ritratto di PierSilver
27 novembre 2024 - 01:46
In che senso? che difetti senti? Perchè di sicuro non fa il ping pong tra le linee. Io guido tra svizzera e italia una sportage 2024 GT-line benzina full optional (credo).
Ritratto di puccipaolo
27 novembre 2024 - 07:26
8
Se la Tua ha le sospensioni elettroniche allora va bene la mia normalissima alla prima imperfezione corregge la traiettoria per poi innescare gastidioso dondolii( la mia e di altri 3 colleghi/amici) se la strada è liscia allora funziona bene
Ritratto di Kappa18
26 novembre 2024 - 04:54
Auto sontuosa e di gran lusso sicuramente, che pero' ha un bagagliaio davvero da utilitaria. Questo significa che il telaio probabilmente non era nato per poter portare una batteria, ma che sia un progetto datato/riadattato.
Ritratto di Ac83
26 novembre 2024 - 07:13
3
Devo dire che il bianco/prugna fa proprio l'effetto del frutto...
Ritratto di Quello la
26 novembre 2024 - 08:35
Puoi essere più specifico, caro Ac? Dettaglia con precisione, per cortesia.
Ritratto di Ac83
26 novembre 2024 - 10:42
3
Cercando di trovare le parole migliori , direi che come le proprietà del frutto ,l'accostamento di colori in questione mi facilita l'evacuazione... Caro quello la dici che è abbastanza dettagliato? :)
Ritratto di Quello la
26 novembre 2024 - 10:49
Accettabile, caro Ac. Accettabile.
Ritratto di nik66
26 novembre 2024 - 11:16
Ac83 concordo sull'accostamento dei colori, ma se avessi i soldi per comprarla vuol dire che ho anche i soldi per portarla (anzi farla portare) dal carrozziere a riverniciarla, anche tutta bianca
Ritratto di Ac83
26 novembre 2024 - 13:17
3
Ma si certo,non mi stupirei neanche troppo di vederne fucsia o altre amenità del genere sfoggiate in fila con altre supercar nei video dei rapper mentre lanciano soldi in aria... Si vedono di quelle robe veramente indecenti.
Ritratto di BZ808
26 novembre 2024 - 07:30
Decisamente meglio guardarla da dentro...
Ritratto di Midoriya-Izuku
26 novembre 2024 - 07:46
Eh ma se fosse "ammetano"...
Ritratto di Alfiere
26 novembre 2024 - 08:30
2
Immaginate lo sceicco dopo aver speso una milionata per due o tre di queste che ricorda ai propri autisti di metterle sotto carica la sera.
Ritratto di Quello la
26 novembre 2024 - 08:35
Fatto! :-)
Ritratto di Miti
27 novembre 2024 - 10:43
1
Perché...non va da sola alla presa ??? Come gli robottini aspirapolvere???
Ritratto di Nonmenefreganiente Dellevostreopinioni
26 novembre 2024 - 08:56
fantastica! ci vedo già degli elegantoni del calibro di kanye west, snoop dogg o 50 Cent per citarne alcuni, nei loro video con 30 kg di catena d'oro al collo, alquanto improbabile invece immaginarseli nel vialetto della loro villa in California attaccare alla spina questo incrociatore... la usano solo a benzina, neanche che lo sanno che si può attaccare ad una spina
Ritratto di nik66
26 novembre 2024 - 11:18
il concetto è giusto, ma "elegantoni" associata quei tre è proprio una parola forte
Ritratto di Sdraio
26 novembre 2024 - 09:15
tamarra è inutile... bocciata xkè non è motorizzata in modo adeguato... su ste macchine non servono proprio ad una mazza le pile...
Ritratto di Gordo88
26 novembre 2024 - 09:48
1
Serve a bentley per poter dichiarate 33g co2, una roba assurda da sommare alle altre assurdità emanate dalla ue..
Ritratto di Sdraio
26 novembre 2024 - 15:19
vero....
Ritratto di pierfra.delsignore
28 novembre 2024 - 11:30
4
Serve come un turbo che ha un lag = 0 ed a darti tanta trazione se la applichi sull'asse opposto al termico.
Ritratto di marcoveneto
26 novembre 2024 - 11:34
Spregiudicata quanto basta. Preferisco la Continental GT, ma anche questa ha indubbiamente un suo stile bello carico. Peccato sia diventata plug-in...
Ritratto di Volpe bianca
26 novembre 2024 - 12:48
+1
Ritratto di fastidio
26 novembre 2024 - 12:38
8
Salvo solo gli interni con uno schermo ancora integrato nella plancia che non disturba più di tanto e non propone mega tablet appesi qua e la..
Ritratto di Lorenz99
26 novembre 2024 - 12:39
POTEVANO SFORZARSI UN PÒ AD ALLEGERIRLA E AUMENTARE IL BAGAGLIAIO, SU UNA COUPÈ VA BENE RINUNCIARE ALLO SPAZIO MA UNA MEGA BERLINA NON É AMMISSIBILE. GLI INTERNI,TOP ASSOLUTO, SE LA GIOCANO CON BUGATTI. ENNESIMO COMPROMESSO DOVUTO ALLE FALSE EMISSIONI RIDOTTE.
Ritratto di Newcomer
26 novembre 2024 - 17:59
Chi viaggia con una cosa del genere i bagagli li fa trasportare con un minivan a parte, temo
Ritratto di Fausto Carello
27 novembre 2024 - 15:21
No, fra gli optionals c’è anche il gancio traino, un bel carretto magari in tinta con l’auto e il problema è risolto.
Ritratto di Volpe bianca
26 novembre 2024 - 12:47
4.0 V8 biturbo, oltre 26 quintali di peso e solo 33 gr di CO2. A parte la demenzialitá del dato finale, preferisco la Continental gt, anche se non posso non sottolineare la perfezione degli interni, splendidi.
Ritratto di NeuroToni
26 novembre 2024 - 13:12
532x199... bella compatta!
Ritratto di CriCri71
26 novembre 2024 - 14:20
La pulsantiera sotto la leva del cambio non è all'altezza del resto degli interni, mi sembra un pò cheap
Ritratto di Rav
26 novembre 2024 - 16:42
4
Elegante e Raffinatissima poi la configurano come una ciofeca uscita dal garage di un rapper americano. La Flying Spur mi piace tanto ma o le si mette un grigio, blu o nero con bi-tono giocato sullo stesso colore, se proprio bi-tono dev'essere. Oppure per come la concepisco io ci vuole un British Racing Green con interno tabacco o marrone scuro. Le altre configurazioni sono un pugno nell'occhio.
Ritratto di Donald Trump
26 novembre 2024 - 16:59
Scusate come fa a emettere solo 33 grammi per km se fa 8,7 km con un litro?
Ritratto di Miti
27 novembre 2024 - 10:45
1
Signor presidente...con i crediti Tesla...
Ritratto di pierfra.delsignore
28 novembre 2024 - 11:33
4
Essendo ibrida può andare per un certo numero di km solo in elettrico quindi fanno una media, andrebbe rivisto perché di fatto in molti la usano come una ibrida full ma anche in questo tipo di utilizzo di sicuro dimezza le emissioni rispetto ad une termica pura quindi parliamo di un più realistico 120 grammi contro un 240 tanto per essere chiari se non fosse ibrida, oltre il particolato da frenata da paura che lascerebbe in città, poi magari chi ha l'autista gli dice davvero di ricaricare la sera. Dal punto di vista tecnico se fosse solo termica pura non sarebbe cosi prestazionale, i CV a terra senza trazione integrale non li metti
Ritratto di kualalumpur
29 novembre 2024 - 21:44
Ancora non hai capito come è facile truffare il sistema ?
Ritratto di Newcomer
26 novembre 2024 - 17:57
Le plugin sono ancora meno sensate delle elettriche full
Ritratto di pierfra.delsignore
28 novembre 2024 - 11:34
4
Se fosse solo termica pura si guiderebbe molto peggio ed andrebbe molto peggio altro che insensate, il futuro anzi il presente dell'auto è proprio questo trazione integrale con l'elettrico sull'asse opposto al termico è come avere due turbo che scaricano tutti i cv a terra con lag = 0
Ritratto di Pepetto
26 novembre 2024 - 20:42
Ran machinune
Ritratto di Kimi
26 novembre 2024 - 21:35
Con la mia m3p la brucio lo stesso. Grazie E.M.
Ritratto di Midoriya-Izuku
26 novembre 2024 - 21:54
Con il rombo del 6 cilindri della mia M4 quando svernicio è il tuo patetico elettrodomestico cinese assemblato con sufficienza che brucia.
Ritratto di Kimi
27 novembre 2024 - 11:54
Ma che vuoi sverniciare. Il tempo di mettere la prima che già sei diventato un patetico puntino nel mio specchietto come quei pochi fessi che hanno osato !!
Ritratto di Midoriya-Izuku
27 novembre 2024 - 12:01
Teslari: Sboroni sul web e poi a 120 km/h in autostrada. Vi fate superare pure dalle Panda.
Ritratto di pierfra.delsignore
28 novembre 2024 - 11:36
4
Con la M4 fatichi nella realtà a stare dietro ad un Model 3 Plaid soprattutto se non hai la versione integrale, il vantaggio tecnologico di questa auto è proprio tutto lì trazione integrale senza gli impicci della meccanica, praticamente un biturbo a lag 0 che scarica tutti i CV, parlo delle Bentley.
Ritratto di Fortesque
26 novembre 2024 - 23:17
Il frontale fa paura. Per il resto è talmente fuori scala in tutto che i pregi potrebbero sembrare difetti e viceversa. Beato chi la potrà consegnare all’autista e beato pure l’autista!
Ritratto di 72Luca
27 novembre 2024 - 23:15
3
Non mi viene in mente, così su due piedi, qualcosa di più assurdamente inutile...ed è pure brutta...
Ritratto di Anacleto verde
28 novembre 2024 - 13:30
Peggio Bent. di sempre. Voto 1.
Ritratto di kualalumpur
29 novembre 2024 - 21:42
Ha piu tecnologia una DR ...queste auto sono rimaste dei dinosauri utili solo ai pappa da balera con tanto di riporto
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