BAULE DA WAGON - La ritrovata popolarità delle berline a quattro porte sembra ormai un dato di fatto e anche la Renault vuole essere della partita aggiungendo alla famiglia della Renault Megane la versione con la coda. Quest'ultima non era disponibile per la generazione precedente, ma in realtà è stata un caposaldo nel listino della media francese nelle prime due serie, in vendita dal 1995 e dal 2002. La Renault torna così a proporre un classico del suo listino e presenta una vettura dall’estetica ispirata alla cinque porte, ma con una sua personalità ben distinta, che si rivolge ad un pubblico interessato anche alla capacità di carico: il bagagliaio ha una capienza piuttosto generosa di 508 litri. Non manca il sistema per aprire il baule senza l'ausilio delle mani.
MECCANICA COLLAUDATA - La Renault Megane a quattro porte dovrebbe arrivare anche in Italia, a differenza delle precedenti edizioni, a partire dall'inizio del 2017. Per tipologia è un'auto simile alla Fiat Tipo, ma la francese dovrebbe costare di più essendo un gradino più in alto in termini di qualità e dotazione tecnologica. La meccanica e l’abitacolo sono gli stessi delle Megane a cinque porte e station wagon: troviamo pertanto la piattaforma modulare CMF, lo schermo touch da 8,7 pollici verticale e il quadro strumenti digitale. La Renault promette un’abitabilità molto generosa per chi siede dietro.
CINQUE MOTORI - La Renault Megane sarà costruita nell’impianto turco di Bursa e verrà proposta con due motori a benzina e tre diesel, la cui disponibilità varia però in funzione del mercato: in gamma ci saranno il 1.6 aspirato da 115 CV e il 1.2 turbo da 130 CV, in aggiunta ai 1.5 diesel da 90 CV e 110 CV e al 1.6 da 130 CV. I due benzina e il 1.5 più prestante si possono ordinare in abbinamento al cambio automatico: per il 1.6 è del tipo a variazione continua, per gli altri è un classico a convertitore di coppia.