ARRIVA NEL 2024 - I vistatoti del prossimo Salone di Tokyo saranno i primi a vedere dal vivo la nuova Suzuki Swift, della quale la casa giapponese ha diffuso oggi le prime immagini. Anche se è ancora formalmente una concept, la vettura appare praticamente pronta per la produzione. Dovrebbe infatti arrivare nel corso del 2024, andando a sostituire la terza generazione della Swift che è sul mercato dal 2016.
TANTE MODIFICHE - La quarta generazione della Suzuki Swift riprende le forme generali del modello, con però diverse modifiche al design. Si può notare una linea che corre per tutta la lunghezza della vettura a unire il cofano con la parte posteriore appena sopra le maniglie delle portiere. L’apertura delle porte posteriori non avviene più attraverso una maniglia collocata sul montante C, come sulla Swift di terza generazione, ma con una maniglia tradizionale. Nuovo il cofano a conchiglia, che caratterizza la vista frontale insieme ai gruppi ottici posizionati più in basso e con una firma luminosa a J. La griglia è più piccola e i fendinebbia non sono più collegati tra loro con una modanatura nera. Nella parte posteriore, il portellone del bagagliaio assume una forma trapeziodale più regolare, con i gruppi ottici dalla forma e dal disegno rivisti. Nella zona del paraurti troviamo una finitura nera che incornicia i catarifrangenti e l’alloggiamento per la targa.
PIÙ VISIBILITÀ - Anche gli interni della nuova Suzuki Swift sono stati rivisti. Il sistema di infotainment è stato alzato al di sopra delle bocchette di areazione per essere più visibile. Le bocchette, a loro volta, non sono più circolari ma sono sono trapeziodali. I comandi, per esempio quelli dell’aria condizionata, sono ora costituiti principalmente da pulsanti e interruttori a levetta invece che strumenti circolari. Dietro al volante, il quadro strumenti resta invece analogico.
ASPETTANDO LA MOTORIZZAZIONE - La Suzuki non ha diffuso ulteriori informazioni sui motori della nuova Swift, limitandosi ad annunciare un motore ad alta efficienza in equilibrio tra prestazioni di guida e risparmio di carburante. Ha inoltre aggiunto che la quarta generazione della Swift sarà dotata di tecnologie di sicurezza al passo con i tempi, tra cui il Dual Sensore Brake Support II (sistema di frenata di emergenza autonoma), gli abbaglianti adattivi e un sistema di monitoraggio del conducente.