PROVATE PER VOI

Porsche Taycan: un fulmine. Letteralmente

Prova pubblicata su alVolante di
giugno 2021
Pubblicato 14 febbraio 2022
  • Prezzo (al momento del test)

    € 193.879
  • Autonomia

    377 km
  • Tempo di ricarica

    10 ore a 9,6 kW
  • Capacità della batteria

    83,7 kWh
Porsche Taycan
Porsche Taycan Turbo S

L'AUTO IN SINTESI

La prima Porsche elettrica è una berlina con linee da coupé. In questa versione Turbo S eroga fino a 761 CV, ha prestazioni elevatissime, anche migliori di certe supercar, e riesce a essere anche molto comoda; ma gli spazi d’arresto sono solo discreti. Gli interni della Porsche Taycan, poco spaziosi per chi siede dietro, sono tecnologici e d’effetto, ma i comandi praticamente solo tattili risultano poco pratici da azionare in marcia. È innegabile che sia un’auto che costa e, pur essendo ineccepibile nelle finiture, ha una dotazione da integrare (come tutte le Porsche); va però detto che va di più e costa meno delle Panamera più potenti che, seppur più spaziose, hanno meno cavalli.

Posizione di guida
4
Average: 4 (1 vote)
Cruscotto
5
Average: 5 (1 vote)
Visibilità
3
Average: 3 (1 vote)
Comfort
4
Average: 4 (1 vote)
Motore
5
Average: 5 (1 vote)
Ripresa
5
Average: 5 (1 vote)
Ricarica
5
Average: 5 (1 vote)
Frenata
3
Average: 3 (1 vote)
Sterzo
5
Average: 5 (1 vote)
Tenuta di strada
5
Average: 5 (1 vote)
Aiuti alla guida
4
Average: 4 (1 vote)
Qualità/prezzo
3
Average: 3 (1 vote)

PERCHÉ COMPRARLA

10 e lode alle prestazioni (non dei freni)

La Porsche Taycan è la prima elettrica della casa tedesca: una berlina, ma bassa e con un profilo da coupé. Due fattori che la rendono poco spaziosa (in relazione ai 5 metri di lunghezza) e accessibile. In questa versione, la più potente, ha due motori (uno per asse) che, assieme, erogano 625 CV e passano a 761 (con ben 1050 Nm di coppia massima) usando il launch control. Le partenze sono qualcosa di mai visto con un’auto stradale e in accelerazione si tiene testa a molte supercar. Per raggiungere questo scopo, il motore posteriore è collegato a un cambio a due marce: la prima è corta (il rapporto è di 15:1 contro gli 8:1 dell’altra, l’unica usata nella guida “normale”) e riservata alle partenze “a razzo” eseguite in modalità Sport e Sport Plus. La frenata invece non è eccezionale ma l’auto convince nei percorsi tortuosi, grazie alle quattro ruote sterzanti, alle molle ad aria (entrambe di serie) e alle barre antirollio attive (optional). 

La Porsche Taycan è comoda e non disdegna i lunghi viaggi: l’autonomia rilevata è buona e dalle colonnine superveloci a corrente continua accetta fino a 270 kW. Trovandone una tanto potente (per ora sono rare) si passa dal 5 all’80% della carica in meno di mezz’ora. Da quelle a corrente alternata, invece, l’auto accetta fino a 11 kW, che salgono a 22 col caricatore di bordo opzionale: così il “pieno” passa da 9 a meno di 5 ore (poche, vista la capiente “pila”). La Turbo S del nostro test è la più cara e ha oltre € 25.000 di accessori. Offre di serie gli interni in pelle e i fari a matrice di led, ma fa pagare gli specchietti ripiegabili elettricamente e il monitoraggio dell’angolo cieco dei retrovisori. A tutta prova la sicurezza: nel 2019 l’Euro NCAP le ha dato 5 stelle come voto nei crash test. C’è però da dire che molti sistemi si pagano: perfino il cruise control adattativo.

VITA A BORDO

3
Average: 3 (1 vote)
Fa scena, ma i comandi touch sono scomodi

Plancia e comandi
La plancia della Porsche Taycan è a sviluppo orizzontale e, come da tradizione, l’avviamento è a sinistra del volante: non c’è un interruttore da girare, come nelle 911, ma un pulsante di plastica lucida che stonerebbe perfino in un giocattolo. L’altro comando fisico nella plancia è quello dell’hazard: gli altri sono tattili, meno immediati da trovare quando si guida. E quelli per i fari, l’Esp e le sospensioni ai lati del cruscotto (che è un monitor curvo e quasi senza bordi di ben 16,8”) risultano pure nascosti dal volante. Lo schermo inferiore della plancia governa il “clima” (perfino nella direzione dell’aria dalle bocchette) e si può usare anche come tappetino tattile per gestire alcune funzioni del display soprastante.

Abitabilità
La Porsche Taycan è bassa e ha il tetto arcuato (per entrare serve un po’ d’agilità) ma offre abbastanza spazio, specie davanti. Dietro, invece, chi supera i 180 cm sfiora il soffitto. Le poltrone sono fascianti, ma non scomode; quelle ventilate sono optional. Di serie le regolazioni elettriche estese con memoria e i poggiatesta che si possono avvicinare alla nuca. Il divano è sagomato per due: il posto al centro (optional e sotto nasconde due prese Usb per la ricarica) ha la seduta stretta  e rialzata: si sta davvero scomodi.

Bagagliaio
Il baule della Porsche Taycan non è poi molto più piccolo di quelli di tradizionali berline di lusso (prive del vano anteriore, da 81 litri e profondo 39 cm, può accogliere un trolley). Tuttavia, manca il doppiofondo, e la sua unica rivale, la Tesla Model S, è dotata anche di un ampio portellone e risulta ben più capiente. L’apertura del vano posteriore è piuttosto stretta; inappuntabili le finiture: anche i supporti dello sportello sono rivestiti con cura. Questi, però, riducono molto la larghezza del vano. In compenso, a divano abbassato si guadagna tanto spazio. Lo spazio in verticale è adeguato ma diminuisce a mano a mano che ci si avvicina al retro del divano (da 44 a 38 cm: si perdono 6 cm).

COME VA

4
Average: 4 (1 vote)
Sia comoda sia sportiva, ma l’autonomia...

In città
Buche e pavé vengono “digerite” senza troppe difficoltà, e la Porsche Taycan svolta in poco spazio grazie alle quattro ruote sterzanti: sotto i 50 km/h in direzione contraria a quelle davanti, per aumentare l’agilità. Con un tasto dedicato o in modalità Sport e Sport Plus, aumenta la frenata rigenerativa (in rilascio i motori producono corrente) ma manca la funzione “one pedal” (rende il freno motore così intenso da limitare l’uso dei dischi).

Fuori città
La vettura sembra ben più leggera di quanto sia, grazie anche alla distribuzione dei pesi concentrata nella zona bassa del veicolo. A dispetto delle prestazioni, chiunque può andare forte: l’elettronica ben tarata asseconda e aiuta. La Porsche Taycan ha limiti altissimi, ispira fiducia e non ha mai reazioni scomposte. Anche perché la taratura dell’Esp (disattivabile pure parzialmente) non è legata alle modalità di guida: persino in Sport Plus è “vigile”. In merito alla frenata, segnaliamo che gli spazi d’arresto sono solo discreti e da 100 km/h le migliori sportive si fermano 3 o 4 metri prima; in compenso, la modulabilità dell’impianto è davvero buona.

In autostrada
Da un’auto così curata nell’aerodinamica (lo confermano i pochi fruscii) e con una batteria di tali dimensioni (93,4 kWh, di cui 83,7 utilizzabili) ci saremmo aspettati un’autonomia migliore dei 290 km rilevati; siamo comunque arrivati a 335 km viaggiando a 110 km/h. Solo sull’asfalto drenante filtra a bordo un po’ del rumore di rotolamento dei grandi pneumatici. Impressionanti le riprese dopo un rallentamento: il traffico dietro “sparisce” in un lampo.

PERCHÉ SÌ

COMFORT 
Fruscii e rumore di rotolamento si notano poco e le molle ad aria “lisciano” l’asfalto. Silenziosi i motori, come ci si aspetta da un’elettrica.

PRESTAZIONI 
È una berlina, ma per starle dietro in accelerazione e ripresa serve una delle migliori supercar.

RICARICA 
L’auto accetta tanta corrente, da qualunque tipo di colonnina (migliaia quelle convenzionate).

STERZO 
La precisione è la caratteristica che si apprezza di più; ben tarato anche il sistema che comanda le ruote posteriori.

PERCHÉ NO

ACCESSIBILITÀ 
Il tetto è basso e arcuato: qualche contorsionismo è inevitabile.

COMANDI 
Sono quasi tutti tattili (e alcuni persino nascosti dalla corona del volante): distraggono dalla guida. E il tasto d’avviamento in plastica lucida è “misero”.

ONE PEDAL 
Non c’è. Nel traffico farebbe comodo poter guidare solo modulando il pedale destro.

QUINTO POSTO
Il sedile centrale è per le emergenze, infatti la casa la definisce una “4+1”.

SCHEDA TECNICA

Motore anteriore 
Potenza massima kW (CV)/giri128 (190)/n.d.
Coppia max Nm/giri400/n.d.
Motore posteriore 
Potenza massima kW (CV)/giri335 (455)/n.d.
Coppia max Nm/giri550/n.d.
  
Tipo di batteriaioni di litio
Tensione-capacità800 V - 83,7 kWh
  
Pot. max ricarica da colonnine 
in corr. alternata11 kW (22 optional)
in corr. continua270 kW
Tempo max di ricarica10 ore 30' (a 9,6 kWh)
  
Trazioneintegrale
Freni anterioridischi autoventilanti
Freni posterioridischi autoventilanti
Trainonon consentito
  
Quanto è grande 
Lunghezza/larghezza/altezza cm496/197/138
Passo cm290
Posti4
Peso in ordine di marcia kg2295
Capacità bagagliaio litri81+366/n.d.
Pneumatici (di serie)265/35 R 21 ant. - 305/30 R 21 post.

I NOSTRI RILEVAMENTI

VELOCITÀ MASSIMA RilevataDichiarata
  260,4 km/h260 km/h
    
ACCELERAZIONESecondiVelocità di uscitaDichiarata
0-100 km/h2,8 2,8 secondi
0-400 metri10,8205,6 km/hnon dichiarata
0-1000 metri20,1253,6 km/hnon dichiarata
    
RIPRESASecondiVelocità di uscitaDichiarata
1 km da 40 km/h19,5254,4 km/hnon dichiarata
da 40 a 70 km/h0,9 non dichiarata
da 80 a 120 km/h1,9 non dichiarata
    
AUTONOMIA RilevataDichiarata*
fuori città 420 kmnon dichiarata
in autostrada 290 kmnon dichiarata
media 377 km407 km
    
CONSUMO RilevatoDichiarato**
Medio 4,5 km/kWh4,8 km/kWh
    
FRENATA RilevataDichiarata
da 100 km/h 37,6 metrinon dichiarata
da 130 km/h 60,3 metrinon dichiarata
    
ALTRI VALORI RilevatiDichiarati
A 130 km/h effettivi il tachimetro indica 135 km/hnon dichiarata
Diametro di sterzata tra due marciapiede 10,6 metri11,2 metri

*In base al ciclo WLTP.
**Valore combinato.

Porsche Taycan
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
193
109
32
20
46
VOTO MEDIO
4,0
3.9575
400
Aggiungi un commento
Ritratto di alvolantone
14 febbraio 2022 - 15:49
Sarà per alcuni tutta questa sensazione di eccezionalità, ma dati alla mano in accelerazione ripresa e velocità massima fa mica tanto meglio della Model 3 che costa meno, molto meno, della metà, ossia il prezzo di una premium D turbodiesel mediamente allestita. Il brutto per chi fa, e farà, auto elettriche è proprio questo ossia che con tale tecnologia è facile portare anche una berlina da 60k o in certi aspetti perfino un suvvone 7 posti cinese, del prezzo di una Golf, a fare circa le stesse prestazioni di un'elettrica da 200k. Devi stare a guardare davvero il decimo di secondo per giustificare quei 100-150 mila euro in più. A meno che, altra storia non ti vuoi comprare l'oggetto esclusivo in prezzo che ti distingua.
Ritratto di Sdruma
14 febbraio 2022 - 16:01
3
Conta la batteria, qualità, tempi di carica, diffusione delle stazioni di ricarica proprietarie o consociate. Tesla lì vince di brutto su tutti. Però bisogna salirci su questa Taycan, poi il prezzo si giustifica da solo, paragonato poi alla qualità Tesla vince a mani basse.
Ritratto di alvolantone
14 febbraio 2022 - 16:08
D'accordo su tutto. Per questo intendevo che andrebbero evidenziate altre caratteristiche. Perché in quanto elettrica, e vista l'esistenza di Tesla ma non solo a dire il vero, non fa niente di così unico a livello di prestazioni.
Ritratto di HypnoToad
14 febbraio 2022 - 16:30
Forse perchè delle prestazioni da 0-100 alle case automobilistiche serie non frega quasi una mazza, come la model S Plaid che ci mette ancora meno ma poi con le curve al Nürburgring arrivano i problemi..... non confondiamo prestazioni con il solo scatto 0-100 per favore
Ritratto di Clementina Milingo
14 febbraio 2022 - 20:09
mi pare che al Nurburgring la Taycan sia parecchi secondi dietro alla Model S Plaid, quindi quali sono i problemi in arrivo?
Ritratto di HypnoToad
15 febbraio 2022 - 10:25
Tipo essere più veloce di soli 2 secondi rispetto a una Giulia del 2016 (non contando la GTA che sarà di sicuro più veloce), la Panamera, la Mercedes AMG non vedo perchè escluderle anche se termiche e con 300-400 cavalli in meno.....
Ritratto di Porsche_Panamera
15 febbraio 2022 - 12:51
Considerando che per i fiattari la Giulia è stata il meglio del meglio della storia automobilistica mondiale vedere una Tesla che al Nurburgring è andata ancora più forte della Giulia è una cosa eccezionale, non solo umilia il meglio del meglio dei fiattari nello 0-100, ma lo fa anche in pista!
Ritratto di Clementina Milingo
16 febbraio 2022 - 14:31
lo sai che la Tesla Model S Plaid che ha fatto il record al Nurb era limitata a 260 km/h max?
Ritratto di pierfra.delsignore
29 marzo 2023 - 11:10
4
Io non capisco perché si debba parlare per preconcetti e non guardare i dati e le classifiche visto che sono pubbliche e disponibili in 20 secondi di ricerca. Il record per le Berline o le 4 porte al Nurburgring è della Tesla Model S P100D+ 5 secondi più veloce della Jaguar XE seconda classificata, 12 secondi più veloce della Panamera, 14 della M4 18 della Giulia Quadrifoglio, tutto il resto sono discorsi se si cercano i record al Ring i dati sono questi.
Ritratto di bangalora
15 febbraio 2022 - 18:07
10 ore sembra eccessivo per una ricarica
Ritratto di Porsche_Panamera
15 febbraio 2022 - 19:40
10 ore? Si se sei un barbone che la carica a 9,6 kWh. I veri possessori di Taycan hanno 22 kW a casa e la caricano in meno della metà del tempo.
Ritratto di MotorG
15 febbraio 2022 - 12:14
2
Altro che oggetto esclusivo, solo gli optional costano come un auto media-bassa ! Concordo con pensiero da te espresso, le prestazioni sono alla portata anche di auto più economiche ...
Ritratto di Porsche_Panamera
15 febbraio 2022 - 12:52
E giusto così, sai che piacere spendere in optional più di quanto il tuo vicino ha speso per l'intera auto. E poi posteggiarci la Taycan davanti a casa e caricarla a 22 kW con la propria rete domestica mentre il vicino sfigato ha a malapena 3 kW per tutta l'abitazione
Ritratto di bangalora
15 febbraio 2022 - 18:10
Non usi violenza verbale non mi sembra il caso. Spendere 200 mila paperini mi sembra eccessivo. Prenderei una Ferrari Roma molto piu' esilarante.
Ritratto di Ridolfo Giuseppe Ignotus
15 febbraio 2022 - 18:58
@bangalora, concordo.
Ritratto di Porsche_Panamera
15 febbraio 2022 - 20:22
Chi ha in garage una Porsche Taycan non ha alcuna difficoltà ad affiancarci in garage una 911 piuttosto che una Lamborghini Aventador. Se scrivete che "prenderei una Ferrari Roma" significa che non potete permettervi ne la Taycan ne la Roma, altrimenti questa Ferrari Roma già l'avreste presa ;)
Ritratto di Ridolfo Giuseppe Ignotus
16 febbraio 2022 - 02:38
Questo era chiaro, chi ha i soldi prende più di un auto.
Ritratto di bangalora
16 febbraio 2022 - 07:27
Mi dispiace per lei ma io (senza presunzione ) potrei avere anche i soldi per una Roma, ma darei un cattivo esempio di ostentare ricchezza, e con i tempi che corrono non mi sembra opportuno.Bonne journée.
Ritratto di Porsche_Panamera
15 febbraio 2022 - 12:53
alvolantone questa è molto più veloce della Tesla Model 3.
Ritratto di Lorenz99
14 febbraio 2022 - 15:49
PERFORMANCE DEGNE DI PORSCHE. STILE E FINITURE DA VERA AUTO DI LUSSO, NON CERTO PARAGONABILI ALLA TESLA. IL PREZZO È FORSE TROPPO ELEVATO, CONSIDERANDO CHE IL MODELLO BASE È SUI 95000€, MA FORSE PER ALCUNI CLIENTI É UN PRO. L'AUTONOMIA,SE SFRUTTATA A DOVERE,RIMARRÀ SICURO SCARSA.
Ritratto di alvolantone
14 febbraio 2022 - 15:53
Vedi che va circa come una Model 3 da 60k. Un po' come se la Panamera più veloce se la fosse giocata con la Insignia OPC, o con la Passat R36
Ritratto di Edo-R
14 febbraio 2022 - 16:38
@alvolantone in che senso va circa come una Model 3 Perfomance?
Ritratto di alvolantone
14 febbraio 2022 - 16:42
Hai sotto mano le prestazioni della 3 Performance per fare un raffronto con questi della Taycan? Così ci capiamo subito.
Ritratto di Edo-R
14 febbraio 2022 - 16:49
Si
Ritratto di Andre_a
14 febbraio 2022 - 22:04
Rispetto alla Model 3 è più veloce questa Porsche, ma se la confrontiamoci con la nuova S le prende da ogni punto di vista (tranne per il marchio e gli interni). E la Model S Plaid costa comunque 70000€ in meno
Ritratto di Edo-R
14 febbraio 2022 - 22:37
@Andre_a Corretto
Ritratto di Porsche_Panamera
15 febbraio 2022 - 20:23
Attenzione che la Plaid non è ancora nemmeno arrivata qua da noi. Quando arriverà la Porsche farà una versione ancora più veloce della Taycan riprendendosi il primato.
Ritratto di Andre_a
16 febbraio 2022 - 06:51
Si, ma non stiamo parlando di un prototipo. È una macchina che esiste, se la vuoi ne puoi importare una dagli Usa anche subito, costa poco più della metà di questa Taycan e, tecnicamente parlando, la asfalta ovunque, apparentemente anche in frenata.
Ritratto di RubenC
16 febbraio 2022 - 10:39
2
"Quando arriverà la Porsche farà una versione ancora più veloce della Taycan riprendendosi il primato." Mi domando su quali fatti sia basata questa previsione.
Ritratto di PierSilver
7 luglio 2024 - 00:36
@Porsche_Panamera alla fine dov'è sta nuova taycan per riprendersi il primato?
Ritratto di bangalora
7 luglio 2024 - 12:35
Ma per ora al nur. sembra più veloce la Ionq5 N anche nella famosa corsa in salita a Pikes Peak International Hill Climb sembra un razzo tempi da urlo.
Ritratto di OB2016
15 febbraio 2022 - 07:27
1
La Scimmia urlatrice è tornata! Probabilmente il primate non sa premere più come premere Caps lock….
Ritratto di Volpe bianca
14 febbraio 2022 - 16:13
Insieme alla prima Cayenne, uno dei modelli Porsche che mi sono meno piaciuti in assoluto. Vista anche dal vivo, posteriore anonimo e frontale sgraziato. Degli interni oltre alla qualità molto elevata è apprezzabile l'integrazione degli schermi, ma non il loro numero spropositato. Autonomia, frenata e capacità bagagliaio sottotono. Considerando il percorso stilistico del Cayenne però, ci sono ottime possibilità che anche questo modello nel tempo possa migliorare sensibilmente.
Ritratto di Edo-R
14 febbraio 2022 - 16:46
@Volpe bianca questa volta vado conto corrente. Per me dal vivo è ancora più spettacolare, ho trovato delle linee molto sinuose e dei bei volumi. Da mettere assolutamente i cerchi da 21. La preferisco sicuramente alla più pasticciata Audi che invecchia subito con tutte quelle linee oltre che a quell'orrendo fascione rosso plastico per i fari posteriori. Difetti che trovo sono la scarsa autonomia dell'attuale modello e la mancanza di un'unica presa integrata Ac Dc che sono sue due lati diversi.
Ritratto di Volpe bianca
14 febbraio 2022 - 17:16
@Edo-R sono gusti diversi, ovvio ;-) so che parecchi la trovano spettacolare, a me proprio non piace :)))
Ritratto di Edo-R
14 febbraio 2022 - 21:08
Contro*
Ritratto di stefano.zoppi56
15 febbraio 2022 - 14:12
In realtà la presa mennekes è presente su entrambe i lati mentre la ccs è solo sul lato destro ma visto che le colonne di rifornimento in CC (almeno quelle che ho utilizzato io) hanno tutte l'area di sosta frontale, proprio per essere universali, il problema non esiste.
Ritratto di Tu_Turbo48
14 febbraio 2022 - 16:36
Per carietà bella questa Porsche Taycan Turbo S, ma è un fulmine che secondo me non serve a nulla, come del resto anche la scritta Turbo che non c'entra assolutamente un fico secco con quest'auto elettrica tanto che fà pensare solamente alla classica furbata commerciale per vendere!...
Ritratto di Andre_a
14 febbraio 2022 - 22:12
Sono curioso di sapere qual è, secondo te, un'auto da 200000€ che serve a qualcosa. A me la Taycan piace, anche se sul marchio "turbo" sono d'accordo con te. Per fortuna offrono il "debadge" come optional gratuito, spero lo scelgano in tanti.
Ritratto di Tu_Turbo48
15 febbraio 2022 - 15:12
@Andre_a sono assolutamente d'accordo con te, infatti nessuna auto che costa come questa Taycan Turbo S non servono a nulla, tranne per fare i ripresini al semaforo. Comunque già la Taycan "base" va comunque forte, quindi perché dovrei spendere di più per acquistare questa Turbo S...
Ritratto di Andre_a
15 febbraio 2022 - 15:42
@Tu_Turbo48: sono uno sfizio, sul fatto che uno sfizio possa essere utile o meno ne potremmo discutere all'infinito, ma si va sul filosofico. Non ricordo cosa guidi, ma estremizzando il concetto potrei dire: a che serve la tua macchina? Cosa fa che una Marea Weekend usata da 500€ non potrebbe fare? Poi sulla Taycan, anch'io non penso che andrei oltre alla versione base in versione Sport Turismo. Inoltre la base ha il vantaggio di essere a trazione posteriore.
Ritratto di Tu_Turbo48
15 febbraio 2022 - 17:55
@Andre_a hai pienamente ragione. Comunque anch'io preferisco la Taycan base per semplice motivo che come dici tu, ha il vantaggio di essere a trazione posteriore quindi sicuramente sarà anche divertente da guidare.
Ritratto di Ridolfo Giuseppe Ignotus
15 febbraio 2022 - 19:35
@Andrea, quel che dice è vero, un auto va scelta per la sua utilità, almeno di solito. Però, pur rispettando le sue convinzioni personali, ci sono auto che (e stavolta risulto fanatico), anche se non le guidi, sono dei capolavori di gioielleria del design. A me i gioielli piacciono eccome, quelli degni però, quanto al senso, è perché sono belli (o in alternativa, è bello ciò che piace), punto. Il motivo per cui mi piace di più una Regera o una 720S, rispetto ad una Lotus, è chiaramente sempre lo stesso: la carrozzeria, quindi design, lunghezza di 4,4-4,5 metri e larghezza di 1,95-2 m. La Lotus è fra le migliori per correre su piste piene di curve, è leggera e scatta come un felino, o più, ma è troppo piccola, ad eccezione della Exige, che mi piace assai, e che, evoluta diventa Hennessey Venom GT, e mi piace parecchio di più (d'accordo, per via della leggerezza e per le sensazioni che da, è meglio la "baby-Lotus"). Invece, la Regera, è un'opera d'arte su quattro ruote, poi che faccia 410 Km/h, tanto meglio, peccato che avrebbero dovuto farla puramente termica, è troppo "grassa". Le Ferrari 488, McLaren 720S e Lamborghini Huracàn, sono una via di mezzo, né leggerissime, né pesanti come una Chiron o un'elettrica. E sono sempre gioielli, che non servono né per fare la spesa, né per viaggiare, servono solo per essere ammirate, come i quadri e le statue, il che è già qualcosa. Rispetto che per Lei non servono a niente, diversamente, quanto a questa Porsche Taycan, serve solo a chi serve.
Ritratto di Porsche_Panamera
15 febbraio 2022 - 12:54
Certo che serve essere un fulmine che disintegra qualsiasi auto gli si affianca. "Il non serve a nulla" è la nuova "uva acerba della volpe"...
Ritratto di Tu_Turbo48
15 febbraio 2022 - 15:16
Beh...se tu ami fare i ripresini al semaforo con l'auto come fanno i ragazzini con il motorino, buon per te!!!!
Ritratto di Porsche_Panamera
15 febbraio 2022 - 19:42
Lo ameresti anche tu se avessi un missile terra-aria da 2,8 secondi nello 0-100 km/h. Ovvio che invece non puoi apprezzare questo se con la tua auto l'unica cosa che succede quando schiacci è un invasione acustica nei tuoi timpani e una ripresa tale da rimanere dietro pure a una VW ID3 .
Ritratto di pierfra.delsignore
29 marzo 2023 - 11:20
4
E' un'ottima auto avendola guidata, anche se sinceramente la P100D è superiore, non parlo di ripresa che è eccezionale, ma di guida in montagna, la Tesla ha qualcosa in più, giudizio personale, ma dopo la Cayman GT4 per me il Top della Porsche, se avessi i soldi me la comprerei, è la miglior Porsche che abbia guidato e qualche Porsche nella vita ho avuto la fortuna di provarle.
Ritratto di bangalora
17 febbraio 2022 - 16:42
Auto da perfetto spa..cc...re silenziosa per spa.cc...re
Ritratto di Toretto73
14 febbraio 2022 - 16:40
Bella davvero..come Porsche di solito fa ....mi fa però effetto vedere l'icona della carica della batteria sul grosso display centrale...quasi come essere seduti su un enorme smartphone :)
Ritratto di Das Driver
14 febbraio 2022 - 16:51
1
E' orrenda, e la sua non-motorizzazione infama la sacralità del marchio. Ma si sa, come succede con i vestiti firmati, potrebbero essere anche sacchetti della spazzatura ma se sono griffati troveranno i loro decerebrati estimatori.
Ritratto di Porsche_Panamera
15 febbraio 2022 - 12:55
Guardando la tua di auto si capisce benissimo quanto il fegato ti rode vedendo queste opere d'arte by Porsche
Ritratto di - ELAN -
17 febbraio 2022 - 15:27
1
Ma mica solo queste, anche quando vede qualsiasi cosa giapponese o italiana.
Ritratto di Hutkinson
14 febbraio 2022 - 17:15
Auto straordinaria che semina quei bidoni puzzolenti e rumorosi che ci sono in giro, e come essere su un tappeto volante come con tesi e, senza rumori e vibrazioni, grande, e il simbolo dell avanzamento della tecnologia, ormai la 911 e un rudere d anteguerra
Ritratto di Edo-R
14 febbraio 2022 - 17:29
@Hutkinson mmh no proprio...
Ritratto di erresseste
14 febbraio 2022 - 17:22
Come vorrei avere il problema di entrarci, il mio primo problema sono gli €€€
Ritratto di BZ808
14 febbraio 2022 - 18:37
I giudizi sulla frenata fanno storcere il naso e, sempre in tema di freni, l'assenza dello one pedal è cosa molto grave...
Ritratto di Porsche_Panamera
15 febbraio 2022 - 12:56
È una scelta di Porsche, non una lacuna.
Ritratto di BZ808
15 febbraio 2022 - 13:39
In una vettura di questo genere È una lacuna... di fatto lo hanno anche le city car full hybrid, una berlina di rappresentanza elettrica DEVE avere lo one pedal!
Ritratto di Porsche_Panamera
15 febbraio 2022 - 20:23
Non è vero che deve, qua è una scelta non averlo, per aumentare il piacere di guida. Se volessero non avrebbero alcuna difficoltà ad aggiungerlo.
Ritratto di BZ808
15 febbraio 2022 - 21:53
La presenza non preclude il piacere di guida. Lo devono mettere, deve essere data al "pilota" la possibilità di scegliere se usare questa impostazione.
Ritratto di Porsche_Panamera
16 febbraio 2022 - 06:41
Su Tesla lo fanno, e difatti in pista viene puntualmente disattivato. Su Porsche, visto che vuole offrire il masssimo piacere di guida, lo disattivano a prescindere per incrementare il piacere di guida, se poi vuoi simulare la guida di Tesla non hai altro da fare che sfiorare il freno facendo partire solo la frenata rigenerativa come su Tesla.
Ritratto di BZ808
16 febbraio 2022 - 16:41
Manca, è una grave lacuna! La sua presenza non toglie nulla al piacere di guida, basta disattivarlo!
Ritratto di stefano.zoppi56
15 febbraio 2022 - 14:35
No non è una lacuna, lo one pedal feeling è molto comodo ma mortifica la guida che per Porsche e fondamentale e poi la frenata rigenerativa è comunque presente e pure vigorosa. Viene invece privilegiato il veleggiamento che da alla vettura una fluidità di marcia incredibile, devi solo abituarti un po' all'inizio ma di one pedal feeling proprio non se ne avverte la mancanza.
Ritratto di BZ808
15 febbraio 2022 - 15:32
Sono sistemi che devono esserci, così l'automobilista può scegliere se usarli. La sua assenza è una pecca gravissima per una vettura di questo rango.
Ritratto di Rush
14 febbraio 2022 - 19:09
200 k… 335 km di autonomia (ma solo se vado a 110)… specchietti ripiegabili a pagamento?… Turbo?…che dire… questa non è una Porsche… barboni!!!
Ritratto di Porsche_Panamera
15 febbraio 2022 - 12:55
Si carica a 300 kW di potenza, l'ultimo dei suoi problemi quindi è l'autonomia...
Ritratto di RubenC
15 febbraio 2022 - 13:27
2
270 kW*
Ritratto di Porsche_Panamera
15 febbraio 2022 - 19:42
Vero
Ritratto di giulio 2021
14 febbraio 2022 - 19:14
A Taycan quell'auto stupenda che in Norvegia è stata battuta dalla FAW Hongqi E-Hs9, cioè la Hongqi ha venduto quasi il triplo della Taycan tra gennaio e i primi 13 giorni di febbraio contrariamente a tutti i dati dei soloni di questo sito che hanno come al solito guardato i dati del 2021 e spacciati per gli ultimi dati, cioè a dire il vero la Hongqi in Norvegia ha battuto anche le VW ID4 e ID3, la Peugeot E2008, la Kia EV6, la Volvo C40, qualunque Mercedes etc etc etc, risultando nona su 40 modelli elettrici, anzi come marca comprese le termiche in classifica generale è davanti a una certa VW, Opel. Peugeot e Toyota... (eletric vehicles.com Scritto proprio così, Norway deliveries update).
Ritratto di giulio007
14 febbraio 2022 - 19:20
Ti conviene andarlo a scrivere nell'articolo della Tonale. La Taycan oramai interessa poco e sono tutti di là a commentare.
Ritratto di giulio 2021
14 febbraio 2022 - 19:34
A me non interessa tanto nè la Tonale nè la Taycan, mi interessa che da anni in questo sito abbiamo dei troll che inventano i dati e poi li spacciano per veri, andateveli aguardare i dati.
Ritratto di giulio007
14 febbraio 2022 - 19:51
Fatti che vi sbrigherete fra voi. Con le relative perdite di tempo ad andare a vedere cosa succede in un mercato residuale come quello Norvegese, e con l'aggravante di sentirsi in dovere di controllarlo minuto per minuto. L'unico dato che io riesco a trovare subito su quel paese, alla fine come un fesso ci ho perso pure io qualche minuto, a me risultano le prime 10 elettriche di Gennaio Q4 E-tron con 641 auto, Ioniq5, IX, ENYAQ, ID4, EV6, Mach-E, E-Tron, Polestar 2, e decima LEaf con 231 auto che sono più o meno le Golf che venderanno a Monaco o Berlino in una sola settimana probabilmente. Cioè con la decima parliamo di cifre della serie il mio condominio ha più auto, ma voi ci vorreste basare il destino automobilistico di tutto il pianeta. Non vi capisco.
Ritratto di Oxygenerator
15 febbraio 2022 - 09:16
Sono fans
Ritratto di alex_rm
14 febbraio 2022 - 21:21
Ciulio ancora con questa hongqui oramai i maggiori esperti del settore hanno sancito che il top sono le fast and furius dei vietkong
Ritratto di PARRELLA GIOVANNI
14 febbraio 2022 - 19:23
800 volt sotto il cofano e nel circuito elettrico!! Bisogna sempre sperare che non ci sia mai un corto circuito!!. Ci vorrebbe il classico cartello "pericolo di morte" come nelle cabine elettriche!!
Ritratto di Porsche_Panamera
15 febbraio 2022 - 12:56
Quanta ignoranza...
Ritratto di RubenC
15 febbraio 2022 - 13:29
2
Con all'incirca 10 milioni di auto elettriche in circolazione nel mondo non mi risulta che nessuno sia mai morto fulminato.
Ritratto di Porsche_Panamera
15 febbraio 2022 - 19:42
Parrella Giovanni che è rimasto fulminato, ma non da un auto elettrica.
Ritratto di kualalumpur
14 febbraio 2022 - 20:36
Per andare forte servono anche e specialmente i freni.....!
Ritratto di kualalumpur
14 febbraio 2022 - 21:40
Macchina senza significato. Se vai forte ti fermi dopo 2 curve. Mezza giornata X caricarla. Mi diverto di più con una Alfetta
Ritratto di Porsche_Panamera
15 febbraio 2022 - 12:57
Mezza giornata ci vuole per trainare la tua Alfetta dal meccanico, questa si carica a 300 kW.
Ritratto di RubenC
15 febbraio 2022 - 13:29
2
Non sapevo che mezza giornata durasse 20 minuti...
Ritratto di alex_rm
14 febbraio 2022 - 21:18
Cosa hanno messo il turbo al motore della lavatrice con centrifuga a 2000giri
Ritratto di Porsche_Panamera
15 febbraio 2022 - 12:57
Ci sei o ci fai?
Ritratto di UNO45
14 febbraio 2022 - 21:42
Se la giocherà con le temibili Vinfast
Ritratto di Alvolantino
14 febbraio 2022 - 21:53
Brava Porsche ha capito quali sono le vere prestazioni! Tesla ovviamente é irraggiungibile per chiunque, la model s plaid infatti é il meglio che si possa comprare oggi, tuttavia lavorando sodo potrebbero arrivare a fare altre ottime auto come questa, lasciando andare gli ormai obsoleti motori termici inquinanti. Go Electric ⚡
Ritratto di Porsche_Panamera
15 febbraio 2022 - 12:57
Bentornato v8sound
Ritratto di Trattoretto
15 febbraio 2022 - 00:33
Auto interessante, ma non è l'auto elettrica della svolta che il mercato sta aspettando. Siamo ancora alle evoluzioni pindariche. Belle ma lasciano il tempo che trovano.
Ritratto di 72Luca
15 febbraio 2022 - 09:54
3
Concordo in toto
Ritratto di 72Luca
15 febbraio 2022 - 08:51
3
Certamente è un buon esempio di cosa si possa fare con la tecnologia oggi disponibile. Francamente, il concetto di "servizio" che deve fare un'automobile mortificato. Sembra, alla fine, più un oggetto da ammirare che da utilizzare..... Mi domando curiosamente se qualcuno si sia soffermato a ragionare sul senso di avere la possibilità di spostarsi di 300 km solo andando lento come la bianchina di Fantozzi....
Ritratto di Porsche_Panamera
15 febbraio 2022 - 12:58
Potendo caricare a 300 kW di potenza gli spostamenti da 300 km sono l'ultima delle preoccupazioni dei fortunati possessori di Taycan.
Ritratto di 72Luca
15 febbraio 2022 - 18:18
3
convinto te..... dopo 300 km in autostrada a 110 kmh (!!) dove ricarichi, sui viadotti?? pace e bene
Ritratto di bangalora
15 febbraio 2022 - 18:24
Ora c' e' il self service furgonato che ti ricarica in emergenza ad un costo esagerato. Ne hanno parlato in tv oltte 100euri per una ricarica al 60%
Ritratto di Porsche_Panamera
15 febbraio 2022 - 19:43
Si vede che vivete in Italia..... Colonnine di ricarica a livello dell'Africa. Per fortuna le auto da 200mila euro NON sono destinate all'Italia ma a nazioni dove le colonnine veloci sono diffusissime.
Ritratto di bangalora
15 febbraio 2022 - 23:47
Si vicino alle centrali nucleari, anzi direttamente dal reattore attinge per una ricarica atomica
Ritratto di bangalora
15 febbraio 2022 - 23:47
Ma mi faccia il piacete.
Ritratto di Porsche_Panamera
16 febbraio 2022 - 06:43
Vada a vedere la mappa di Ionity e si informi prima di sparare sentenze. Guardi Germania, Danimarca, Olanda, Norvegia, Svizzera, Gran Bretagna, ecc.. ec... Qua mica stiamo parlando della Calabria o della Sicilia.....
Ritratto di 72Luca
17 febbraio 2022 - 19:16
3
Non sai essere molto oggettivo.., mi spiace per la qualità della conversazione. Avere una macchina del genere credo che renda difficile usarla "con l'uovo sotto la scarpa", quindi sono facilmente prevedibili tanto frequenti quanto snervanti soste di ricarica; penso che alla lunga tolga il piacere che simili prestazioni a portata di "piede" possano dare è un pò come avere un super-smartphone e doverlo ricaricare dopo ogni ora di utilizzo. Non importa quindi quanto diffuse e quanto veloci siano le colonnine di ricarica... Se non sei d'accordo non mi importa, basta solo che non rispondi in modo superficiale, grazie.
Ritratto di Porsche_Panamera
16 febbraio 2022 - 06:42
È pieno di caricatori ultra fast nei posti dove vendono la Taycan. Ovviamente in questo non rientra la Basilicata.
Ritratto di Christianaje
15 febbraio 2022 - 09:10
Il muso di quest'auto è inguardabile.
Ritratto di Porsche_Panamera
15 febbraio 2022 - 12:59
Hai dimenticato gli occhiali?
Ritratto di marcoluga
1 aprile 2022 - 21:14
2
Ha ragione Cristianaje, questa è l’unica Porsche brutta. Soprattutto l’anteriore.
Ritratto di carmelo.sc
15 febbraio 2022 - 10:51
Sarà anche tra le migliori elettriche sul mercato, ma 200k sono davvero una follia, fuori da ogni logica secondo me. Anche perché l'autonomia è scarsa per il tipo di auto
Ritratto di Porsche_Panamera
15 febbraio 2022 - 12:59
Costa quanto deve costare una Porsche, destinata a chi è abituato a spendere queste cifre, non a chi ha auto che costano meno dei soli cerchi della Taycan.
Ritratto di marcoluga
1 aprile 2022 - 21:18
2
Frase un po’ banale non trovi? Per quei soldi lì trovi molto di meglio.
Ritratto di sasa911
15 febbraio 2022 - 17:46
Va come una Ferrari, un pieno costa 20 euro e fa più di 300km, 0 bollo, 0 superbollo, assicurazione a 50 euro, manutenzione ridicola, che dire di più, uno spettacolo
Ritratto di Autolive
15 febbraio 2022 - 18:29
Oltre 2200 chili, oltre 700 cavalli per miseri 260 Km/h e poco più di 300 km di autonomia andando a 110 all' ora avendo tutto spento e col guidatore che dev'essere tisico per raggiungere quel dato, 5 ore per una ricarica e quasi 200 mila euro per averla: questo genere di auto sono solo una presa per il oluc.
Ritratto di Porsche_Panamera
15 febbraio 2022 - 19:46
"Miseri 260 km/h", cioè 70 km/h in più della tua auto. "300 km di autonomia", e poi ti fermi 10 minuti per rabboccarne qualche centinaio a 270 kW di potenza, o visto che hai 200mila euro di auto probabilmente hai anche un Audi RS6 in garage per farci i viaggi con la famiglia. 5 ore per una ricarica domestica sono circa la metà del tempo delle sole ore di sonno di una persona normale (poi capisco che chi ha una merd**osa Alfa 166 probabilmente lavora 15 ore al giorno per campare quindi non ha tutto quel tempo per dormire).
Ritratto di marcoluga
1 aprile 2022 - 21:20
2
Guarda che i coatti come te in Porsche li buttano fuori. I loro clienti sono mediamente colti e bene educati.
Ritratto di sasa911
15 febbraio 2022 - 22:04
peso non si sente per niente, si ricarica di notte e dimentichi il benzinaio, escludendo chi usa la macchina per 500km giorno va benissimo per tutti gli ultilizzi
Ritratto di bangalora
18 febbraio 2022 - 18:22
Infatti la paghi un ladrocinio per fare la velocita' di una fiat126. Belin che convenienza.
Ritratto di querelle61
18 febbraio 2022 - 11:24
Un bel "missilone" non c'è che dire, ma l'autonomia è davvero scarsa: sfido chiunque, con una macchina del genere e con una tale "cavalleria" ad andare a 110 km/h in autostrada....sicuramente un ottimo mezzo per "prendersi delle soddisfazioni", certo non per viaggiare. Diciamo che "accontentarsi" della versione base forse è la scelta più logica: secondo un giovanotto che caricava la sua a fianco alla mia Leaf ad una colonnina BeCharge da 22 KW a Milano, se ci si "accontenta" di andare a 130 Km/h, fi possono fare anche 400 km
Ritratto di bangalora
18 febbraio 2022 - 12:57
Infattipuo' essere bella finche' vuoi " se a voi piace degustibus " quello che manca e' l'autonomia e fare i 110 in autostrada e da sfigati possefere un auto da 200mila paper e non ppterla sfruttare in tutta la sua performance. Io con un 126 la supero in 3 marcia E Belin
Ritratto di nsx
20 febbraio 2022 - 17:02
Un Fulmine in strada ma per ricaricarla ci vuole una giornata. come tute le elettriche
Ritratto di bangalora
20 febbraio 2022 - 20:04
Un gulmine anche nei consumi poco piu' di 200km alla mitica velocita' supersonica dei 140km/h dove previsto.
Ritratto di TheChris
9 marzo 2023 - 18:59
Provata la settimana scorsa e mi e' piaciuta. L'unica cosa che davvero mi da' fastidio e' il doversi concorrere un po' per entrarci (sono alto 185 cm). Per il resto ottima guidabilita' e ha alcuni optional che sono davvero fantastici, come quella del poter alzare o abbassa il sedile.
Ritratto di bangalora
9 marzo 2023 - 22:09
Io aspetto, se possibile di provare la supersonica Maserati Folgore, penso sia la sola auto sul pianeta con una velocita' impressionante ( ovviamente in pista) e una cavalleria di tutto rispetto ( 800cv ).
Ritratto di TheChris
10 marzo 2023 - 20:13
La Maserati Folgore e' tanto bella, quanto dal prezzo inaccessibile.
Ritratto di bangalora
31 gennaio 2024 - 16:33
Ovvio non è un auto per tutti come lo è la Ferrari Purosangue
Ritratto di Bialbero1570
8 novembre 2023 - 11:15
Peso in ordine di marcia kg 2295 Non aggiungo altro.
Ritratto di POWERSMARTTHEBEST
31 gennaio 2024 - 16:18
IL LITIO A causa del suo elevato potenziale di elettrodo il litio è una componente importante degli elettrodi (anodi) nelle batterie e, come ione, del loro elettrolita. A causa della sua bassa massa atomica, conferisce una densità di carica elevata e quindi un rapporto potenza-peso alto. Una tipica batteria agli ioni di litio è in grado di generare circa 3 V per cella, contro i 2,1 V della batteria al piombo. Le batterie a ioni di litio, ricaricabili e con un'alta densità di energia, non devono essere confuse con le batterie al litio, che sono usa e getta (pile primarie). Altre batterie ricaricabili che utilizzano litio sono le batterie ai polimeri di Litio e la batteria al fosfato di ferro e litio (LiFePO4). Il Litio pesa la metà dell'acqua, quindi galleggerebbe se non si incendiasse ed esplodesse producendo idrogeno. Le auto elettriche sono bombe a tempo. SIC SEMPER Contra TYRANNIS
Ritratto di POWERSMARTTHEBEST
4 marzo 2024 - 18:50
inutile bidone elettrico , buono per fare un gran falo il giorno della befana
Annunci

Porsche Taycan usate

Prezzo minimoPrezzo medio
Porsche Taycan usate 202067.95069.2503 annunci
Porsche Taycan usate 202164.90075.56011 annunci
Porsche Taycan usate 202273.30094.9809 annunci
Porsche Taycan usate 202394.900106.4502 annunci