La prima crossover media dell’Alfa Romeo è anche la prima ibrida della casa italiana. Si tratta di una mild hybrid “evoluta”: il raffinato 1.5 turbo da 160 CV è abbinato a un cambio robotizzato a doppia frizione, dentro cui è montato un motore elettrico che riesce a muovere da solo l’auto nelle partenze e in manovra. Il risultato? Quanto ai consumi, in media abbiamo ottenuto 13,9 km/l: un risultato nella norma per una mild hybrid di queste dimensioni e prestazioni. Nella modalità di guida Natural, che si inserisce a ogni riavvio, l’auto è però pigra in ripresa. Viene spontaneo passare alla Dynamic, così da avere una risposta dell’acceleratore più in sintonia con le altre, notevoli, doti dinamiche. L'Alfa Romeo Tonale invita a una guida disinvolta: frena benissimo, curva rapida e ha uno sterzo da vera Alfa Romeo, diretto, preciso e leggero. Tra i pregi ci sono anche gli interni ben fatti, con comandi pratici e un sistema multimediale all’avanguardia. Bene i sistemi elettronici di aiuto alla guida.
Posizione di guida | (1 vote) |
Cruscotto | (1 vote) |
Visibilità | (1 vote) |
Comfort | (1 vote) |
Motore | (1 vote) |
Ripresa | (1 vote) |
Cambio | (1 vote) |
Frenata | (1 vote) |
Sterzo | (1 vote) |
Tenuta di strada | (1 vote) |
Aiuti alla guida | (1 vote) |
Qualità/prezzo | (1 vote) |
L’Alfa Romeo Tonale è una crossover dallo stile sportivo, che richiama quello degli ultimi modelli della casa. Prima ibrida del costruttore italiano, è una mild hybrid “evoluta”: ovvero, può marciare (per brevi tratti e a non più di 30 km/h) anche solo a corrente. Il motore elettrico serve per fare manovra o poco più, ma va detto che quasi tutte le rivali non sono ibride, se non nelle ben più costose versioni plug-in. Questa tecnologia permette alla Tonale di godere di agevolazioni da parte di alcuni comuni o regioni, quali possono essere il “bollo” ridotto e l’accesso gratuito a Ztl e parcheggi. Meccanicamente, questa crossover deriva dalla Jeep Compass, ma ha specifici componenti per migliorarne la maneggevolezza: lo sterzo è più diretto del 15% e le sospensioni hanno una taratura differente. Invariato è invece lo schema McPherson, all’avantreno e al retrotreno: il gruppo molla-ammortizzatore ha anche funzione portante e, occupando molto spazio, riduce la larghezza del bagagliaio.
L'Alfa Romeo Tonale condivide il 1.5 turbo a quattro cilindri mild hybrid con le Jeep Compass e Renegade e con le Fiat Tipo e 500X, ma, oltre alla versione da 131 cavalli, l’Alfa Romeo può montare quello con 160 dell’auto in prova. La differenza sta nel turbo, che qui è a geometria variabile: alette mobili aggiuntive nella turbina cambiano il flusso dell’aria in base al regime del motore, così da ottenere più spinta ai medi e alti regimi senza influire sulla risposta ai bassi. Per entrambi i motori, il valore massimo della coppia motrice resta di 240 Nm fra i 1500 e i 3500 giri. Oltre questo regime, la versione più potente inizia ad allungare con maggiore decisione. Il cambio robotizzato a doppia frizione integra un motore elettrico da 20 CV, mentre la batteria agli ioni di litio da 0,77 kWh e a 48 volt è raffreddata a liquido, pesa 13,5 kg ed è inserita nel tunnel centrale. Su strada si riscontra una buona ripresa in modalità Dynamic, mentre in Natural, quella utilizzata per il calcolo di emissioni e consumi nei test di omologazione, la risposta è piuttosto ritardata.
Per il resto, l’Alfa Romeo Tonale è una crossover molto dinamica: grazie anche alle gomme di 20” (optional montato sull’auto del test), l’auto è “aggrappata” all’asfalto. L’avantreno segue fedelmente la traiettoria impostata e il retrotreno non “scappa” mai via. Molto ridotti gli spazi di arresto, con l’impianto maggiorato della Brembo presente nell’auto della prova. Già ben dotata, la Ti del test è la versione meno cara disponibile col 1.5 da 160 CV. Sono di serie anche i sofisticati fari a matrice di led, che illuminano senza abbagliare perché creano attorno agli altri veicoli (rilevati da una telecamera) una zona d’ombra; peccato solo che, per avere le palette del cambio in alluminio al volante e gli ammortizzatori elettronici occorra passare alla Veloce. Completano la gamma la 1.6 diesel da 131 CV e la 1.3 plug-in (l’unica 4x4) da 275 CV, entrambe col cambio robotizzato a sei marce. Bene i sistemi di aiuto alla guida: la guida semiautonoma di Livello 2 è nel pacchetto Adas. Questi sistemi, assieme al valido comportamento della scocca in caso d’urto, hanno permesso all’Alfa Romeo Tonale di guadagnarsi nel 2022 le cinque stelle Euro NCAP.
Plancia e comandi
Gli interni dell'Alfa Romeo Tonale convincono per l’impostazione moderna ed elegante, con soluzioni che coniugano funzionalità e forma. È il caso dei pratici tasti per il climatizzatore e di quelli al volante (qui si trova anche il pulsante di avviamento). Le bocchette dell’aria, con gestione separata fra portata e direzione del flusso, sono ben fatte, mentre è d’effetto l’inserto in simil-metallo che attraversa la plancia: dai suoi sottili intagli filtra la luce d’ambiente (di serie, in cinque colori a scelta). A stonare un po’ sono le tasche nelle porte non rivestite né particolarmente ampie, la leva del cambio voluminosa e vecchio stile e alcune plastiche dalla finitura non sufficientemente morbida: in particolare, nella parte alta della plancia e dei pannelli delle porte. Il valido sistema multimediale, ricco, ampiamente personalizzabile e facile da usare, si basa su Android Automotive (ma non integra i servizi di Google): ha un reattivo display di 10,3” montato a sbalzo in posizione rialzata, Android Auto e Apple CarPlay senza fili, la piastra di ricarica per i cellulari e il navigatore. Il valido hi-fi della Harman Kardon è optional. Tre le grafiche fondamentali del riuscito cruscotto di 12,3” : con la mappa a tutto schermo, oppure con gli strumenti a lancette in stile moderno o vintage, che richiamano quelli delle Alfa Romeo di un tempo.
Abitabilità
Davanti, anche chi è corpulento sta bene. Dietro, pure gli spilungoni hanno agio per gambe (il tunnel nel pavimento è basso ma largo) e testa; inoltre, si può contare su bocchette del “clima”, prese di ricarica Usb, portabibita (ricavato nel bracciolo a scomparsa) e plafoniera dedicata. Comodo l’accesso al divano: non bisogna piegare troppo la testa. I sedili hanno di serie la regolazione lombare elettrica; altre registrazioni motorizzate, il riscaldamento, la ventilazione e i rivestimenti in pelle sono a richiesta.
Bagagliaio
Il comodo portellone automatico (che si solleva anche passando un piede vicino al sensore nel paraurti) è di serie e si apre su una bocca di carico dalla forma regolare ma con soglia piuttosto alta da terra (76 cm). L'Alfa Romeo Tonale dichiara buoni valori di capacità (500/1550 litri) pur essendo ibrida: la batteria a 48 V non è nel bagagliaio come su molte vetture di questo tipo, ma sotto il tunnel centrale. Interamente rivestito in moquette, il vano ha misure piuttosto buone, se non in larghezza; il fondo è a soli 41 cm dal tendalino e a filo con la soglia (rivestita in plastica), ma si può abbassare di 13 cm: più sotto, c’è un preformato col kit gonfia & ripara. Pratica la botola per i carichi lunghi, ma non c’è l’utile divano scorrevole, offerto da più di una rivale.
In città
Grazie al sistema ibrido, il 1.5 dell'Alfa Romeo Tonale sta spento a lungo: ci si muove a corrente, senza vibrazioni, con percorrenze rilevate nell’ordine dei 13 km/l. Il volante leggero da azionare si apprezza in manovra; buono l’assorbimento dello sconnesso, grazie anche agli ammortizzatori FSD (Frequency Selective Damping, ovvero smorzamento selettivo in base alla frequenza) che si ammorbidiscono quando ci sono molte sollecitazioni ravvicinate (come per esempio sul pavé) mentre restano più rigidi durante i movimenti progressivi della scocca (come quando l’auto va “in appoggio” in curva). Solo le asperità più marcate non sono filtrate a dovere: “colpa” delle gomme di 20” (optional) a spalla bassa.
Fuori città
Viaggiando con la modalità di guida predefinita (Natural) il cambio dell'Alfa Romeo Tonale predilige le marce alte per tenere basso il regime del motore. Così, nel nostro consueto percorso abbiamo misurato 16,7 km/l, ma con scarsa reattività in ripresa. Quasi d’obbligo passare in Dynamic, dove il 1.5 risponde con maggiore convinzione e il cambio innesta prima la marcia “giusta”. Nei percorsi tortuosi si apprezza la precisione dello sterzo, che è leggero e anche molto diretto (2,3 giri da un estremo all’altro): va ruotato poco perfino nei tornanti. L’impianto frenante della Brembo (optional) ha i dischi maggiorati: quelli anteriori crescono nel diametro da 330 mm a 345, quelli posteriori da 278 a 305: eccellenti gli spazi d’arresto e la resistenza alla fatica, ma migliorabile la modulabilità. Luci e ombre per il cambio: ogni tanto mostra delle indecisioni e le grandi palette solidali al piantone sono riservate alla versione Veloce; in compenso, i passaggi di marcia sono rapidi e inavvertibili.
In autostrada
A 130 km/h il 1.5 lavora a 2650 giri in settima marcia; si percorrono 12 km con un litro di benzina (leggi qui come realizziamo le prove). Otitma l’insonorizzazione ed efficiente il cruise control adattativo: usandolo col centraggio di corsia (pacchetto Adas), basta tenere le mani sul volante e l’auto segue da sé il flusso del traffico, anche con arresto e ripartenza in coda. Rapide (in Dynamic) le riprese.
COMANDI
Sono quasi tutti fisici, grandi e facili da individuare e azionare.
GUIDA
Le sospensioni garantiscono un buon assorbimento, eppure l’auto è agile nelle curve. Lo sterzo è probabilmente quello più preciso fra le crossover compatte: non stonerebbe in una berlina sportiva.
INFOTAINMENT
È intuitivo, rapido nella risposta e molto configurabile. Di serie offre tutti i dispositivi più utili e recenti, e optional c’è un ottimo hi-fi.
COMANDI DEL CAMBIO
La leva è voluminosa e “vecchio stile”. Le belle palette in alluminio ancorate al piantone (una “firma” della casa italiana) sono proposte solo per la Veloce.
MODALITÀ DI GUIDA NATURAL
È quella predefinita, che si ritrova a ogni avvio: il motore è lento a prendere giri e il cambio robotizzato “pigro” a scalare.
TASCHE NELLE PORTE
Non particolarmente ampie, sono prive di un rivestimento antirumore sul fondo.
Motore termico | |
Carburante | benzina |
Cilindrata cm3 | 1469 |
No cilindri e disposizione | 4 in linea |
Potenza massima kW (CV)/giri | 118 (160)/5750 |
Coppia max Nm/giri | 240/1500-3000 |
Motore elettrico | |
Potenza massima kW (CV)/giri | 15 (20)/.n.d. |
Coppia max Nm/giri | 55/n.d. |
Tipo batteria | ioni di litio |
Emissione di CO2 grammi/km | 139 |
No rapporti del cambio | 7 (robotizz. doppia friz. + retromarcia |
Trazione | anteriore |
Freni anteriori | dischi autoventilanti |
Freni posteriori | dischi |
Capacità di traino kg | 1500 |
Quanto è grande | |
Lunghezza/larghezza/altezza cm | 453/184/160 |
Passo cm | 264 |
Posti | 5 |
Peso in ordine di marcia kg | 1525 |
Capacità bagagliaio litri | 500/1550 |
Pneumatici (di serie) | 235/50 R 18 |
Serbatoio litri | 55 |
Auto in prova equipaggiata con gomme Pirelli P Zero 235/40 R 20 (optional)
VELOCITÀ MASSIMA | Rilevata | Dichiarata | |
in 6a a 5000 giri | 201,0 km/h | 210 km/h | |
ACCELERAZIONE | Secondi | Velocità di uscita | Dichiarata |
0-100 km/h | 8,8 | 8,8 secondi | |
0-400 metri | 16,5 | 140,1 km/h | non dichiarata |
0-1000 metri | 29,9 | 176,6 km/h | non dichiarata |
RIPRESA IN DRIVE | Secondi | Velocità di uscita | Dichiarata |
1 km da 40 km/h | 28,2 | 172,2 km/h | non dichiarata |
1 km da 60 km/h | 27,0 | 172,9 km/h | non dichiarata |
da 40 a 70 km/h | 2,7 | non dicharata | |
da 80 a 120 km/h | 6,1 | non dichiarata | |
CONSUMO | Rilevato | Dichiarato | |
In città | 13,0 km/litro | non dichiarato | |
Fuori città | 16,7 km/litro | non dichiarato | |
In autostrada | 12,0 km/litro | non dichiarato | |
Medio | 13,9 km/litro | 16,4 km/litro | |
FRENATA | Rilevata | Dichiarata | |
da 100 km/h | 35,1 metri | non dichiarata | |
da 130 km/h | 58,1 metri | non dichiarata | |
ALTRI VALORI | Rilevati | Dichiarati | |
A 130 km/h effettivi il tachimetro indica | 131 km/h | non dichiarata | |
Diametro di sterzata tra due marciapiede | 11,7 metri | 11,6 |
Prezzo minimo | Prezzo medio | ||
---|---|---|---|
Alfa romeo Tonale usate 2022 | 12.800 | 30.060 | 56 annunci |
Alfa romeo Tonale usate 2023 | 15.800 | 32.260 | 124 annunci |
Alfa romeo Tonale usate 2024 | 28.900 | 34.830 | 26 annunci |
Alfa romeo Tonale usate 2025 | 34.499 | 34.980 | 12 annunci |
Prezzo minimo | Prezzo medio | ||
---|---|---|---|
Alfa romeo Tonale km 0 2022 | 29.990 | 33.610 | 3 annunci |
Alfa romeo Tonale km 0 2023 | 32.200 | 38.620 | 16 annunci |
Alfa romeo Tonale km 0 2024 | 539 | 36.540 | 79 annunci |
Alfa romeo Tonale km 0 2025 | 31.590 | 37.280 | 16 annunci |