Lunga 417 cm, la Junior è la più piccola delle crossover dell'Alfa Romeo; offerta in versione mild hybrid o elettrica, ha interni accoglienti e sportivi e un baule capiente. Di forte impatto il design della carrozzeria, che ha parecchia grinta e fa sembrare l'Alfa Romeo Junior più grande di quanto sia in realtà. Il frontale, con i fari a "C" anche a matrice di led, si discosta dai tradizionali canoni estetici della casa. Il classico scudetto triangolare è offerto in due versioni: con il logo della casa intagliato al suo interno oppure "vintage", con griglia metallica e la scritta Alfa Romeo nei caratteri impiegati fino agli anni 40. Le fiancate sono sinuose, con parafanghi bombati che possono contenere ruote fino ben 20", mentre la parte posteriore ospita sottili fanali ad arco e il lunotto fortemente inclinato, che dà slancio.
L'abitacolo dell'Alfa Romeo Junior offre spazio a sufficienza per quattro adulti; un po' sacrificato una quinta persona, sia per la larghezza non eccezionale sia per il tunnel nel pavimento. Riuscita la plancia realizzata con materiali di qualità e con il tradizionale cruscotto "a binocolo" in cui è inserito un chiaro schermo configurabile di 10,25". Stesse dimensioni per il display nella consolle, leggermente orientato verso il guidatore ma un po' in basso. Fra l'altro, per le versioni elettriche il navigatore suggerisce dove effettuare una sosta per la ricarica durante il viaggio, tenendo conto anche delle condizioni del traffico e dello stile di guida di chi è al volante. Una finezza le bochette di ventilazione circolari, illuminate e con il logo del Biscione. Meno convincenti l'aspetto dei pannelli in plastica dura per le porte e l'assenza delle maniglie di appiglio nel soffitto.
La meccanica è condivisa con altri modelli del gruppo Stellantis, ma ha una messa a punto specifica per l'Alfa Romeo Junior: in particolare, sterzo e sospensioni sono tarati in modo da rendere l'auto particolarmente reattiva. La versione ibrida leggera ha un 1.2 turbo a tre cilindri con 136 CV e il cambio a doppia frizione; la trazione è anteriore, ma arriverà anche una 4x4 (la Q4, con un motore elettrico posteriore aggiuntivo). Due i modelli al 100% elettrici, entrambi con el ruote motrici anteriori: per ora c'è quella da 156 CV, ma la Veloce non dovrebbe tardare molto. Quest'ultima avrà 240 CV e il differenziale autobloccante di tipo Torsen, per trasmettere sull'asfalto con maggiore efficacia la potenza.