NEWS

L’Alfa Romeo saluta il 2024 con i fanali della Stelvio

Pubblicato 24 dicembre 2024

In un video, l'Alfa Romeo riassume l’anno che sta per finire, fortemente caratterizzato dal debutto della Junior ma non solo. E guardando al futuro arriva un piccolo spoiler sulla nuova Stelvio, pronta a debuttare nel 2025.

L’Alfa Romeo saluta il 2024 con i fanali della Stelvio

ALBUM DEI RICORDI - Nella nostra vita ci sono anni che sono più importanti di altri. Ciò vale non solo per le persone, ma anche per le case automobilistiche. L’Alfa Romeo ha voluto ricordare il suo 2024 con un video (vedi più in basso) che riassume il capitolo della sua storia che il costruttore ha aggiunto durante l’anno che sta per finire.

L’ANNO DELLA JUNIOR - Il 2024 è iniziato con l'Alfa Romeo Junior, la prima crossover compatta del marchio oltre che la prima vettura totalmente elettrica. Un modello nato con un po’ di polemica, visto che inizialmente avrebbe dovuto chiamarsi Milano. Da qui la discussione sul nome, che secondo alcuni esponenti del governo avrebbe richiamato un’italianità non lecita considerata la sua produzione in Polonia, e il conseguente cambio in Junior.

DAL SOGNO ALLA REALTÀ - Dalla più piccola (e quindi nelle intenzioni la più “popolare”), alla più esclusiva: la 33 Stradale. Il sogno, annunciato lo scorso anno come fuoriserie costruita in soli 33 esemplari (tutti venduti ancora prima dell’annuncio a partire da 1,5 milioni di euro), che diventa realtà. In questi giorni i primi esemplari della supercar da 620 CV sono infatti in consegna. Testata a Nardò, l’Alfa Romeo 33 Stradale ha confermato le aspettative, accelerando da 0 a 100 km/h in 3 secondi e raggiungendo la velocità massima di 333 km/h.

TRA PRODOTTO E CAMBI AL VERTICE - Non sono espressamente citati nel video se non marginalmente, ma ci sono stati almeno altri due eventi molto importanti per l’Alfa Romeo nel corso del 2024. A livello di prodotto, l’edizione 2025 della Tonale, che è stata aggiornata con con un nuovo comando per il cambio automatico sul tunnel centrale e un quadro strumenti ottimizzato. Ancora più tangibile il cambio alla guida del marchio, avvenuto a ottobre parallelamente al rimpasto di buona parte del management di Stellantis, che ha preceduto l’addio di Carlos Tavares. La guida dell’Alfa Romeo è passata quindi da Jean-Philippe Imparato, promosso a capo delle operazioni del gruppo in Europa, a Santo Ficili, che oltre all’Alfa guida anche la Maserati.

GUARDA IL TRIANGOLO - Lasciando le chiavi della dirigenza a Ficili, l’ex ceo Imparato ha annunciato l’arrivo tra il 2025 e il 2026 delle prossime generazioni della Stelvio e della Giulia, che si distingueranno per lo “stile eccezionale e l’alto livello di elettrificazione”. Proprio in chiusura, il video fornisce un’anticipazione di ciò che succederà per l’azienda nel corso dell’anno disegnando con una scia luminosa quella che sembra quella dei fanali posteriori della nuova Stelvio: la forma è quella del triangolo, una figura chiave per l’Alfa Romeo a partire dallo scudetto fino alla coda della 33 Stradale.



Aggiungi un commento
Ritratto di Goelectric
24 dicembre 2024 - 11:20
Ieri per la prima volta ho visto la junior, rossa in alestimento veloce, e devo dire che fa cagar€ a spruzzo per quanto è brutta, vista da dietro è praticamente ugale alla 2008, davanti è tormentatissima, insomma, un lavoro ala stellantis!
Ritratto di Goelectric
24 dicembre 2024 - 11:21
*alla
Ritratto di PONKIO 78
25 dicembre 2024 - 02:50
…AUGURI DI BUON NATALE, ricordate che a Natale siamo tutti più buoni, se qualcuno vi ruba il posto auto, non rigategli la fiancata…. Scrivetegli Buone Feste… ;-))
Ritratto di Miti
25 dicembre 2024 - 15:05
1
Potevi dirlo prima, Ponkio... Ma se scrivo sopra la riga buon Natale vale lo stesso? Auguri a tutti!!!
Ritratto di Pac80
24 dicembre 2024 - 12:15
eh si, è il nuovo corso stilistico inaugurato con la Lancia Y: prendiamo le carrozzerie delle Peugeot e poi davanti facciamo un casino senza senso per confondere l'osservatore :)
Ritratto di AndyCapitan
24 dicembre 2024 - 15:59
4
.....in emilia ancora non ne ho viste....un successo...ahahah...ne hanno prenotate solo 10 mila dal lancio per la junior....un altro flop arrivera con la stelvio su base totalmente DS7....ma chi la compra???
Ritratto di Davide Bramuzzo
24 dicembre 2024 - 12:24
Io viste ancora zero
Ritratto di Newcomer
24 dicembre 2024 - 12:31
Ovviamente il nickname non lascia speranze sul grado di gusto. Junior in realtà bellissima e non vedo l’ora che mi arrivi a febbraio, ovviamente a benzina mild hybrid
Ritratto di andrea120374
24 dicembre 2024 - 14:28
3
Bellissima??? Contento tu.....buone feste
Ritratto di Flynn
24 dicembre 2024 - 14:31
2
Congratulazioni! Sempre bello leggere qualcuno che si toglie lo sfizio di un'auto nuova !
Ritratto di Alvolanaftone
24 dicembre 2024 - 19:33
Fiore tu quando te lo toglierai lo sfizio di un'auto?...a già tu non puoi perché non puoi guidare. Vabbè puoi sempre accontentarti di una giocattolo ahahahahahaha.
Ritratto di giocchan
25 dicembre 2024 - 05:14
Vista una in strada qualche giorno fa: sinceramente, in foto mi sembrava molto brutta... dal vivo ha un senso. Se la Mito (che era una Punto) aveva senso, ce l'ha anche questa Junior. Perlomeno, sicuramente ce l'ha più di Alfa "500L" Tonale. PS: a Febbraio vogliamo la recensione!
Ritratto di 63 BULLDOZER
26 dicembre 2024 - 15:27
Anche a me la Junior non dispiace. Comunque, questa cosa della “Junior brutta” la leggo solo qua e là sul web, ma poi la sento molto poco (anzi, per nulla) là fuori, nel mondo reale. L'unica cosa che, di questa macchina, mi piace assai poco è il termico a tre cilindri di origine Peugeot. Su strada, invece, sembra stia molto bene, almeno leggendo le varie prove su strada. In ogni caso, complimenti: di questi tempi, l'acquisto di un'auto nuova è diventato un evento che fa notizia... Dunque, auguri!
Ritratto di andrea120374
24 dicembre 2024 - 12:46
3
Vista anch'io ieri una per la prima volta verde scuro metallizzato, bel colore ma come già detto dietro inguardabile....auto che esce di fabbrica già tamponata
Ritratto di Midoriya-Izuku
24 dicembre 2024 - 19:19
Sì, la Junior è brutta forte. Più brutta della sorella del nano di Villa Cortese.
Ritratto di Lorenzoagasolio
24 dicembre 2024 - 11:25
immaginate il video con la voce di Petro Ubaldi: in questa puntata: 0:24 una macchina attraversa un ponte, 0:31 l'unico motivo per cui la Germania ha motivo di esistere, 0:51 Richard è ni nuovo su un auto a pedali.
Ritratto di Andre_a
26 dicembre 2024 - 13:15
Chi è Petro Ubaldi?
Ritratto di Volpe bianca
24 dicembre 2024 - 11:32
Nell'album dei ricordi dopo la Giulia, per me l'ultima Alfa, solo incubi. Rimarchiamenti, vendite sotto le aspettative, tre cilindri, elettrico penoso. Lasciamo perdere che è meglio. Colgo l'occasione per augurare a tutti voi, alle vostre famiglie e alla Redazione, un Buonissimo Natale. Buone vacanze, mangiate, bevete, divertitevi, auguroni!
Ritratto di Quello la
24 dicembre 2024 - 12:28
Purtroppo l'occasione che cogli, caro Volpe, è abbastanza mesta, ma ne approfitto anche io: AUGURI A TE E A TUTTI QUELLI CHE LEGGONO!
Ritratto di Flynn
24 dicembre 2024 - 14:33
2
Come non essere d'accordo con i carissimi Volpe e Quello la, A U G U R I !
Ritratto di Alvolanaftone
24 dicembre 2024 - 19:40
Auguri Fiorangelo Canonico alias Flynn, quest'anno lo passerai con la mami e il papi, oppure con la cooperativa sociale 104 che frequenti come paziente?...
Ritratto di Miti
25 dicembre 2024 - 15:07
1
Auguri anche da parte mia !!!!
Ritratto di johnlong
24 dicembre 2024 - 13:58
contraccambio gli auguri, estesi alla redazione e a tutti i lettori - inclusi gli scassazebedei ‘elettrofili’ : a natale dobbiamo essere buoni…!
Ritratto di Francesco Pinzi
24 dicembre 2024 - 16:03
Un buon 1200 in bagno di spumante e felice anno nuovo anche a te!!:)
Ritratto di Andre_a
26 dicembre 2024 - 13:20
Auguri in ritardo anche da parte mia! Concordo con la Giulia ultima Alfa... per ora. In passato lo si diceva della 75, forse in futuro risorgerà
Ritratto di Danza
24 dicembre 2024 - 11:55
Penavo salutassero il 2024 con il motore 1200 3 cilindri, visto che verrà servito in quasi tutti i cenoni di Capodanno.
Ritratto di MS85
26 dicembre 2024 - 17:05
Più che altro lo salutano con un -12,4% di auto immatricolate.
Ritratto di forfEit
24 dicembre 2024 - 11:55
C'è di buono che sparita la "precedente" Ypsilon, e con Fiat in vertiginosa discesa, chissà che nel suo (comunque) piccolissimo, a una certa Alfa possa diventare il marchio (storicamente) Italico che più vende in Italia, Forza dunque, MAI smettere di sognare!
Ritratto di Flynn
24 dicembre 2024 - 15:47
2
Ma sì, in fondo... perché no ? In bocca al lupo Alfa .
Ritratto di Alvolanaftone
24 dicembre 2024 - 19:35
Fiore raccontaci di quando ti hanno bannato dall'Alfa Club perché denigravi la Giulia Ahahahahahaha da su racconta racconta!
Ritratto di giocchan
25 dicembre 2024 - 05:16
Arriveremo ad Alfa che vende più di Fiat? Potrebbe non essere una follia... (bisogna capire se per meriti di Alfa o demeriti di Fiat)
Ritratto di erresseste
24 dicembre 2024 - 12:11
Auguri Alfa ne hai bisogno...
Ritratto di Geffri
24 dicembre 2024 - 13:45
Pensate in Polonia producono auto del vecchio Biscione. Dove si è finiti con la grande unione Europea. Vergogna, non comprerò mai più un auto così detta falsificamente Italiana, per me possono chiudere invece di continuare ad illudere.
Ritratto di giocchan
25 dicembre 2024 - 05:16
"chiudere anzichè illudere"... questa me la rivendo!
Ritratto di Ilmarchesino
25 dicembre 2024 - 18:37
3
Io mi tengo stretto la.mia alfa159sw fatta a Pomigliano
Ritratto di Rav
24 dicembre 2024 - 13:51
4
Ho visto la nuova Junior, rossa... solo davanti. Anche se non la vedevo stavo meglio. Poi sarà da farci l'occhio. Speriamo in Giulia e Stelvio.
Ritratto di Net2025AlVolante
1 gennaio 2025 - 10:57
A me la cosa che ha dato più fastidio in questa nuova Junior è la soppressione in toto del cambio manuale, alla faccia del "Cuore Sportivo", come diceva una pubblicità Alfa di anni fa. Il piacere di guida passa proprio dal cambio manuale che ora non esiste più, penso che le auto con cambio automatico siano un po' tutte uguali. Certo che oggi come oggi, in ragione del business, ora il cambio automatico è piazzato ovunque, su qualsiasi classe di auto, almeno 3000 euro al prezzo dell'auto te lo possono sommare senza problemi. Potevano fare un allestimento di questa Junior con motore benzina + cambio manuale, oltre che motore diesel (il 1.5 del gruppo) con cambio manuale.
Ritratto di nik66
24 dicembre 2024 - 14:17
vista di sfuggita l'altro ieri pomeriggio, a prima vista senza infamia e senza lode Buon Natale a tutti, volpe, ponkio, gordo e tutti quelli con i quali condivido i miei pareri e, perchè no, anche se qualche volta ci azzanniamo :):):) concedetemi una battuta alla romana "mangià avemo mangiato, beve avemo bevuto, cantà avemo cantato e scopà avemo pulito"
Ritratto di Volpe bianca
24 dicembre 2024 - 21:13
Buon Natale nik!
Ritratto di Gordo88
24 dicembre 2024 - 23:35
1
Vista anch io in conce non è brutta ma ricalca troppo gli altri modelli stellantis, insomma poco alfa.. buon Natale anche a voi belli
Ritratto di John-V
24 dicembre 2024 - 14:45
Alfa Romeo è marchio nazionale e patriarcale che nonostante tutto sa ancora d'Aqua Velva e renna scamosciata, di mani sicure e controlli in derapata. Il risvoltinato dem/woke ne è stato sempre lontano, è sempre stato così, ed è sempre stato maledettamente bello. Proprio per questo la Junior non potrà mai essere Car Of The Year, e proprio per questo c'è da essere contenti, così, in generale; perché c'è ancora vita "vera" là fuori, a prescindere.
Ritratto di Midoriya-Izuku
24 dicembre 2024 - 19:20
Per me Alfa Romeo è un marchio che non si fila più nessuno.
Ritratto di John-V
27 dicembre 2024 - 11:32
Una certa clientela potenziale sì, non se lo fila il marchio, ma come dico è sempre stato così, almeno dalla seconda metà degli anni '80 in poi. Chi, ad esempio, per moto intende il BMW GS a prescindere, che io personalmente non prendo neppure in considerazione. Anche se le prime versioni modded per il "fuoriduro" di qualche anno - decennio? - fa mi piacciono molto, quelle "vere" intendo, almeno per me. C'è tanto là fuori con più "fantasia", con più fascino, e non sotto la cappa dell'omologazione sociale intendo, dei corsi di fuoristrada per travet dell'avventura, ecc. E così Alfa Romeo si propone come alternativa a BMW (ok, facciamo finta che non l'ho scritto, il parallelo non è più instaurabile e sono io il primo a sostenerlo, da tempo; il marchio deve riposizionarsi verso il basso per non risultare ormai ampiamente inadeguato, perfino patetico per certi versi), e come Mercedes (la "potenza virile" nel primo caso e il "potere economico" nel secondo; mettiamola così, per semplificare) va in mano un po' a tutti con l'usato. E lì si vedono veramente le situazioni, per me almeno, più "romantiche", ancora: quelle "veramente vere". Dal cartongessista e/o imbiancatore e/o installatore termoidraulico che si fa pubblicità sulla portiera d'una 156, che usa come prima auto, ma anche come "tender" del furgone per andare dal negozio di forniture di fiducia a prendere qualcosa che non ha nel furgone, mentre i "suoi" continuano a lavorare (e qui c'è ancora coscienza di classe, attenzione; non è certo gente che si rovina una rata alla volta pur di girare col brand Audi o BMW sul cofano), a chi la trasforma in una specie di DTM da circuito notturno urbano (discutibile che sia la prassi, sempre esistita, anche qui s'accompagna ad un'assoluta coscienza di classe; da banlieue verrebbe da dire), ecc. ecc. Ricordo ancora la serie televisiva "Ritratto di donna velata", della metà dei '70, quando la forbice fra produzione italiana e tedesca cominciò ad aprirsi, inesorabilmente, con unNino Castelnuovo alla guida di un'Alfetta 1.8 con strisce adesive varie sulla carrozzeria, con 4 fendinebbia 4 sul frontale, ecc. ecc. C'era ingenuità ma anche riflesso d'un "sentiment" di massa. Lì Alfa Romeo stava salendo l'ultima salita. Ergo, Alfa Romeo ha segnato il costume nazionale, ne è parte integrante; i "poliziotteschi", altra espressione di pop culture in cui le Alfa furoreggiavano; potenti, rabbiose, violente, nella mani di criminali come di ufficiali delle Forze dell'Ordine, indifferentemente; tutta "roba vera" pure quella. E chi guardava quei film poi magari leggeva i gialli Mondadori, non certo la "letteratura alta", manuali tecnici semmai, e nemmeno s'interessava al teatro, certo che no (e non è detto che sia stato un male, anzi, specie alla luce di ciò che accade oggi con la cultura woke; gente che fin troppo "sa" ma che nulla "stringe", o azzecca insomma, o conclude di buono, appunto). La RS3 te l'avevo poi incendiata o no? Non mi ricordo, sai. Del resto, chissà oggi cos'avrai per le mani... ;-) Un caro saluto
Ritratto di Miti
25 dicembre 2024 - 15:18
1
A prescindere che ti do ragione , retro Stellantis, propulsori improponibili e costi di acquisto alti c'è una speranza...il frontale. Mi incuriosisce più di ... piacermi. Si vuole che quest'auto venda ? Un motore serio anche ibrida. Non importa. Ma è così difficile di investire in un quattro cilindri ibrido serio ? Capito che il termico senza è ormai improponibile ma è cosi difficile di fare un motore e girare al continuo la frittata del 1,2 una vera scelta fallimentare??? Vedremo il dopo Tavarez... ma dai mio punto cambierà nulla se a capo questa compagnia non verrà qualcuno con le @@ per dire a Elkann di levarsi dai ...@@. Scusa la ripetizione...buon Natale e auguroni!!!!
Ritratto di Flynn
27 dicembre 2024 - 10:22
2
Tavares è solo l'allenatore che si è preso la colpa del fallimento della squadra. Imparato ha avuto successo con Peugeot, ma non è affatto detto che la stessa ricetta funzioni con ingredienti diversi. La vedo malissimo... probabilmente sarebbe meglio vendere ai cinesi.
Ritratto di John-V
27 dicembre 2024 - 11:47
@Miti Sì, un ibrido serio lo devono mettere in conto, magari prendendolo dalla "banca motori" di qualche altro marchio, come fece Mercedes col Renault 1.5 dci, per dirne una. Ormai il motore non è più elemento né distintivo né possibilmente "discriminante". Certo, dev'essere affidabile, perché altrimenti il fatto di standardizzare in "logica aeronautica" perde ogni senso. @Flynn Io non la vedo così male, nonostante gli errori commessi. La piattaforma è ottima anche se non prende 5 "stelle totali" nell'Euro NCAP, perché (come ho sempre sostenuto) è multi-energia, non "discrimina", lascia le porte (i cofani?) aperti ad ogni soluzione. E se lo fa VAG allora va bene, ma se lo fa Stellantis allora invece no... Ok quindi praticamente a tutto, per i modelli che ci sono e che verranno: dalla Grande Panda alla Frontera (versione "base", plastiche nere e cerchi in lamiera, bianchi, e non può non prenderti), passando per la Junior, che recentemente ho visto abbastanza in giro, come anche la Tonale, quasi fosse stata "riscoperta". Quest'ultima ha stili classici che rimandano alle GT, mentre la prima, la Junior, ha quel posteriore alla SZ magistralmente calzato sulla "struttura comune" a Peugeot, certo, e quell'anteriore incаzzаto e post-moderno (esattamente come lo era la SZ) che la rendono coerentemente Alfa, lo si voglia o meno, non potrebbe passare per null'altro se non un'Alfa Romeo. E questo è già un grande risultato, a priori. Il futuro di Lancia è molto incerto, quello di Maserati ormai segnato, quello di Alfa Romeo è praticamente "incancellabile; è già praticamente scritto, a prescindere dalla grafia... Un salutone a tutti e due!
Ritratto di Flynn
27 dicembre 2024 - 22:35
2
In realtà a me, John, la piattaforma Pegio' non disturba affatto, in fondo qualche bel gioiellino l'hanno sfornato e nel motorsport hanno sempre detto la loro. Trovo invece che manchi l'asso pigliatutto, la versione che tutti vogliono ma che nessuno compra: la quadrifoglio che dà lustro a tutta la gamma. Guardavo incuriosito l'altro giorno un'Audi S1: macchinetta sexy quanto una ciabatta ma tecnicamente ineccepibile, 2 litri turbo e 4x4 su una carrozzetta di neanche 4 mt. Vero che siamo in transizione, che ci sono i limiti di CO2 e tutto quello che si vuole, ma una versione Amitrano in listino Alfa la deve avere. E non serve nemmeno esagerare: pensa come suonerebbe bene: Junior 1.6 180Cv Q4 ...
Ritratto di stat
24 dicembre 2024 - 15:38
Video penoso come lo stato cui Tavares ha ridotto il marchio in soli tre anni.
Ritratto di Foxtalas
24 dicembre 2024 - 16:03
Invece la Mito e la Giulietta due gioielli di successo mondiale e esempi di design.......rimpiangere un passato prossimo che non c'e' e' ridicolo . Visto che c'era il nulla cosmico la Junior e' gia' un passo avanti come primo passo , poi si vedra'. D' altronde se non si creava Stellantis il futuro Alfa non era per niente certo visti i tempi .
Ritratto di Midoriya-Izuku
24 dicembre 2024 - 19:13
Eh sì, chi è che non riconosce il famosissimo successo MONDIALE di Mito e Giulietta.
Ritratto di giocchan
25 dicembre 2024 - 05:18
Vero. Ci si scorda che Mito era una Punto ricarrozzata. Non solo, a un certo punto FCA mise il 900cc bicilindrico sulla Mito (il famigerato twin air). Roba che il 1.2 Puketech sembra un V12
Ritratto di 63 BULLDOZER
26 dicembre 2024 - 15:52
Sotto la Mito c'era sì il pianale della Grande Punto, ma questo, nel mondo dell'auto moderna, è cosa che fanno tutti i costruttori e che non si capisce come possa ancora creare scandalo. Ciò che importa è che il pianale condiviso sia efficace. Del resto, nel segmento B quel pianale era ottimo e su strada si comportava alla grande... Dunque, perché avrebbero dovuto non utilizzarlo? Comunque, di Mito e Giulietta ne hanno prodotte rispettivamente circa 300.000 e 500.000: non sono numeri da record assoluto, ma non sono neanche numeri da buttare via. Il TwinAir sulla Mito, poi, non era certo l'unica opzione: venne montato (e pure per un periodo molto breve) sulla versione d'attacco: al di sopra del piccolo bicilindrico sovralimentato, una gamma motori L4 (benzina e diesel) di tutto rispetto, molto prestazionali e che non hanno mai deluso nessuno.
Ritratto di Midoriya-Izuku
26 dicembre 2024 - 16:39
Come non ricordare il 1.4 da 78cv della Mito.
Ritratto di Foxtalas
24 dicembre 2024 - 16:05
Forse era meglio che la comprava DR e metteva il marchio Alfa su vecchi accrocchi che nemmeno i Cinesi comprano.....
Ritratto di Midoriya-Izuku
24 dicembre 2024 - 19:14
Ora non esageriamo.
Ritratto di LINARRoma
24 dicembre 2024 - 16:38
La rovina di Alfa e di tutta stellantis e' il pessimo motore peugeot. C'e' il 1.5 ibrido Fiat che è un gran motore , vedi la Tonale che lo monta. Ma la prepotenza dei galletti si vede
Ritratto di Midoriya-Izuku
24 dicembre 2024 - 19:14
Per me è tutta colpa del nano di Villa Cortese.
Ritratto di probus78
24 dicembre 2024 - 23:19
La debacle Alfa col ricarrozzamento Peugeot style ed il miserrimo 3 cilindri 1.2 è una debacle solo in apparenza: bisogna toccare il fondo per poi risalire. E il marchio potrà solo risalire quando finirà in mano ai Cinesi in puro Volvo Style. Buon Natale a tutti! Alfisti , talebani termici ed elettrici!
Ritratto di Ronbo
25 dicembre 2024 - 10:01
Non so quanti anni abbiate (io 50) e non sono qui a difendere il pessimo Tavares, ma forse non ricordate che l'Arna era una Nissan rimarchiata, la 155 - orrenda - era all'80% una Fiat Tipo: stesso pianale, stesso giro porte, stesso parabrezza. La Mito aveva pianale e diversi elementi della Punto, oltre che - secondo me - ad essere orribile: davanti pareva un corvo. La Giulia è un'auto meravigliosa in tutto e per tutto, ma non la compra nessuno. Per cui, perché non dovrebbero fare auto come la Junior? Sotto ha una base francese, ma in realtà condivide poco con la 2008 e invece diverse cose con la 600. Indignatevi piuttosto per il fatto che Alfa Romeo fa solo Suv ormai, cioè l'antitesi della sportività e della sostenibilità ambientale.
Ritratto di probus78
25 dicembre 2024 - 10:35
Non dovrebbero farla perché: 1) sanno già che non la comprerà nessuno. 2) il 1.2 PureTech fa schifo 3) il design fa schifo 4) oggi Stellantis ha un mucchio di soldi e potevano sviluppare qualcosa di decente e invece fanno un totale m@nnezza.
Ritratto di 63 BULLDOZER
26 dicembre 2024 - 16:11
Pareri estetici a parte (sempre soggettivi e quindi di valore pari a zero), la Mito non ha mai deluso nessuno. Il pianale di segmento B di Fiat e Abarth Grande Punto era ottimo e su strada rendeva alla grande: dunque, il fatto che pure Mito lo utilizzasse, oltre ad essere un fatto del tutto normale nel mondo dell'auto degli ultimi... quarant'anni, non era criticabile neanche sul piano puramente tecnico. A proposito della 155, poi, lasciamo perdere: i soliti luoghi comuni e le solite chiacchere da bar. Originava sì dal pianale Tipo2, ma sta scritto ormai pure sui libri di storia (dell'automobile) quanto quella generazione di Alfa divertisse e stesse bene in strada. Il progresso rispetto alla generazione precedente di telai (risalente ormai ai primissimi anni Settanta) era evidente: i piloti della 75 Turbo lamentavano soprattutto l'insufficiente rigidità torsionale del telaio (Alessandro Nannini ripeteva continuamente "si storce!") che, negli appoggi estremi in curva provocava una serie di rimbalzi destabilizzanti, non controllabili dalle sospensioni.
Ritratto di 63 BULLDOZER
26 dicembre 2024 - 16:14
Nella scocca della 75 era specialmente l'avantreno che tendeva a muoversi... E ciò anche malgrado i tanti irrigidimenti apportati alla stessa versione da corsa: la sospensione con i puntoni rivolti in avanti scaricava infatti gli sforzi sulla parte anteriore del pianale, più stretta e quindi soggetta a deformazioni elastiche. Tutti problemi che il Tipo2 (,come anche il Tipo4 di 164-Croma-Thema) aveva ampiamente superato.
Ritratto di enrico rossi
25 dicembre 2024 - 17:48
Alfa Romeo ormai e' morta e sepolta! Il marchio e' stato ceduto ai francesi, ed e' diventata una Peugeot ricarrozzata! Purtroppo ora si giudica solo una linea, ma la vera ALFA con motori sportivi e tecnologie all' avangurdia, e' solo un ricordo dei meno giovani. Ricordo solo Henry Ford che, quando vedeva un' Alfa , si toglieva il cappello..
Ritratto di AZ
25 dicembre 2024 - 20:47
Anno deludente.
Ritratto di elitropi cristian
26 dicembre 2024 - 08:39
L'Alfa Romeo 33 hs una bellissima linea. Na quei fari grossolani sul muso,rovinano il frontale
Ritratto di Beppe_90
26 dicembre 2024 - 19:08
Io non discuto le auto perché quelli sono gusti personali (tonale e junior non mi dicono nulla) a me fa più ridere cosa dice il francese…”stile eccezionale e l’alto livello di elettrificazione”.. ecco la frase tombale per il marchio
Ritratto di Ilmarchesino
27 dicembre 2024 - 08:49
3
In linea di massima nn è brutta. Io cambierei il posteriore,infatti mi ricordano la brutta copia di una Maserati coupé.i il frontale e gli interni nn sono brutti.l avessero fatta con un motore termico valido avrebbe più successo,e soprattutto se l avessero fatta a Pomigliano avrebbe avuto più appeal
Ritratto di Ilmarchesino
27 dicembre 2024 - 09:02
3
Attualmente possiedo un alfa,la ,159, in passato per piccoli periodi ne ho avute alcune, Alfa sud ,33 1.7 quadrifoglio verde,164 TD,una 156 seledspeed, mo sono sempre chiesto da cosa nasce il fascino nche hanno. Ovvero hanno tanti difetti,sono assemblate male, consumano e nn sono comode, ma se la guidi o la vedi da lontano ti senti coinvolto in quel Mondo che ti dicono o ti fanno vantare nei essere alfista. Io sono mesi che devi cambiare la mia Alfa , problema comune a tutte e la pioggia che manda in tilt molte lampadine, però la guardo daL Terrazzo è dico però. È bella che linea. Nn fa niente che è scomoda stretta etc etc. E poi la domanda a cui nn si rispondere è....ok la vendo ma cosa mi offre il mercato attuale di pari fascino???. Posso solo passare ad un audi usata o volvo v90. Però nn hanno fascino.. Capisco i nostalgici del marchio ma se mettessimo sulla bilancia i problemi e i contro di un alfa. Bè la bilancia prenderebbe sui contro , come avere una bela moglie ma con tanti difetti. Però ne se sei sempre innamorato... Ah ah come è dura l.avventura...
Ritratto di Flynn
27 dicembre 2024 - 10:11
2
Ma allora perché non rimani in casa Alfa con una Giulia? Se ne trovano sul mercato dell'usato a tutti i prezzi.
Ritratto di Ilmarchesino
27 dicembre 2024 - 10:21
3
Caro cibato pensando ma il bagagliaio è piccolo.io l'hobby della pesca e le canne nn ci entrano.ci ho provato.. Poi mia moglie ha detto basta alfa sono basse ed è acamoda da uscire dal abitacolo.n...aiutoooooo vuole la pandaaaaaaa...
Ritratto di Ilmarchesino
27 dicembre 2024 - 10:21
3
Ci sto pensando
Ritratto di Flynn
27 dicembre 2024 - 10:35
2
Per le canne una soluzione si trova, per la moglie la questione diventa più complessa. Se la guida anche lei allora diventa difficile farle digerire una Stelvio. Forse però potresti cercare di salvare capra e cavoli con una Tonale.
Ritratto di Ilmarchesino
27 dicembre 2024 - 13:48
3
Vuole la panda. Quella gialla con i passaruota maggiorati.la cross neanche quella 4x4 di 5 anni fa. Vuole solo quella e deve essere gialla..sto pensando di prendere una Stelvio per me bordeaux e una panda usata per lei verde pastello. Ma nn ca bene.ha detto una sola auto in casa basta ed avanza per le esigenze odierna quindi niente panda??!! Noooo ha f Detto solo la panda basta ed avanza e. Aiutooooooooll
Ritratto di Flynn
27 dicembre 2024 - 22:37
2
Eh niente.. allora ti tocca giocare al ribasso. Punta i piedi per una Macan, cosi trovate il compromesso a metà strada !
Ritratto di Ilmarchesino
28 dicembre 2024 - 10:59
3
Vuole un utilitaria perché nn facciamo più tanti km, quindi l auto serve per i supermercati e la spiaggia. e l unica che corrisponde alle esigenze è sempre vla Panda. Io voglio la A6 ma secondo me il compromesso deve essere almeno una Skoda Fabia ma niente .vuole panda colore giallo mi sa che lotteremo almeno per un altro anno
Ritratto di palazzello
27 dicembre 2024 - 16:35
i fanali a triangolo per la Stelvio su tutto il didietro noooooooooooooooooooooooooooooooooo