PROVATE PER VOI

Alfa Romeo Stelvio: quel motore si fa notare

Prova pubblicata su alVolante di
luglio 2023
Pubblicato 17 luglio 2024
  • Prezzo (al momento del test)

    € 70.650
  • Consumo medio rilevato

    14,9 km/l
  • Emissioni di CO2

    167 grammi/km
  • Euro

    6d
Alfa Romeo Stelvio
Alfa Romeo Stelvio 2.2 Turbo 209 CV Competizione Q4

L'AUTO IN SINTESI

L’Alfa Romeo Stelvio resta una delle suv più convincenti nella guida, grazie alle doti di sospensioni e sterzo. Nonostante questo, il comfort sullo sconnesso è più che buono (grazie anche agli ammortizzatori a controllo elettronico). Il motore diesel spinge forte e in modo lineare, ma è un po’ troppo rumoroso e, privo di qualsiasi forma di elettrificazione (non è nemmeno mild hybrid), non è dei più parchi nei consumi. Nel complesso ben fatto l’abitacolo e più che buona la dotazione di aiuti alla guida. 

Posizione di guida
4
Average: 4 (1 vote)
Cruscotto
4
Average: 4 (1 vote)
Visibilità
4
Average: 4 (1 vote)
Comfort
4
Average: 4 (1 vote)
Motore
4
Average: 4 (1 vote)
Ripresa
4
Average: 4 (1 vote)
Cambio
4
Average: 4 (1 vote)
Frenata
4
Average: 4 (1 vote)
Sterzo
4
Average: 4 (1 vote)
Tenuta di strada
5
Average: 5 (1 vote)
Aiuti alla guida
4
Average: 4 (1 vote)
Qualità/prezzo
3
Average: 3 (1 vote)

PERCHÉ COMPRARLA

Una suv per chi ama guidare

Il chiaro cruscotto virtuale e gli efficaci fari a matrice di led distinguono l’edizione rivista nel 2023 dell’Alfa Romeo Stelvio, che mantiene la guida come pregio principale. Lo sterzo diretto e preciso consente di indirizzare con naturalezza l’auto fra le curve e di correggere la traiettoria con estrema precisione. Anche i freni convincono e la trazione integrale è molto efficace. Il quattro cilindri diesel da 209 CV, abbinato al rapido e fluido cambio automatico a otto rapporti, è vispo e vigoroso; per contro, il rumore è chiaramente da diesel e il consumo, pur non essendo eccessivo, non è al livello delle migliori rivali ibride.

In questo allestimento, il comportamento è ancora più sportivo; ci sono, infatti, il differenziale posteriore autobloccante che migliora la capacità di trasmettere potenza sull’asfalto e gli ammortizzatori elettronici, che si possono indurire per velocizzare i cambi di direzione (sullo sconnesso, comunque, non si sobbalza troppo). Bene la dotazione: sono inclusi nel prezzo anche i raffinati sedili in pelle a regolazione elettrica e un potente hi-fi. Tutte, comunque, offrono il cruise control adattativo e il navigatore.

VITA A BORDO

4
Average: 4 (1 vote)
Meglio la qualità dello spazio

Plancia e comandi
L’abitacolo dell’Alfa Romeo Stelvio è accogliente e ben fatto, con alcuni tratti distintivi: il tasto di avviamento del motore nel volante, dietro il quale spuntano le lunghe e comode leve di alluminio per la selezione manuale delle marce. Questa versione aggiunge dettagli sportivi, come gli inserti in alluminio e i rivestimenti con cuciture rosse. Pratici i comandi del “clima” nella consolle e il vano per la chiave nel tunnel; subito dietro, si trovano i comodi pomelli per le modalità di guida e per gestire lo schermo al centro della plancia (il monitor, poco sviluppato in altezza e incassato sotto la palpebra, è distante e non dei più leggibili).

Abitabilità
Le comode poltrone sportive di questa versione hanno la seduta allungabile e fianchetti più pronunciati, che si possono allargare o restringere. Non mancano le regolazioni elettriche e la funzione di riscaldamento. Dietro, il divano è ampio e ha la seduta piatta; la parte centrale dello schienale si può ripiegare per portare, per esempio, gli sci pur viaggiando comodi in quattro. Il mobiletto ospita due prese Usb e le bocchette del “clima”.

Bagagliaio
Il divano è ampio e ha la seduta piatta; la parte centrale dello schienale si può ripiegare per portare, per esempio, gli sci pur viaggiando comodi in quattro. Il mobiletto ospita due prese Usb e le bocchette del “clima”. Il vano è ben rifinito, ma il subwoofer ne riduce un po’ la larghezza. Sotto il fondo ci sono la batteria e alcuni vani per piccoli oggetti. Il portellone, motorizzato, ha un’apertura estesa.

COME VA

4
Average: 4 (1 vote)
SUV Sì, MA SPORTIVA 

In città
Anche nella modalità Advanced Efficiency, il consumo non è dei migliori: 12,2 km/l. In compenso, la risposta del 2.2 (la cui ”voce” è sempre presente) resta pronta, nonostante i passaggi di marcia siano più dolci che svelti. Bene lo sterzo leggero, ma l’ampio diametro di svolta complica le manovre in spazi ristretti.

Fuori città
Pur con le gomme ribassate, le buche sono ben filtrate; diretto lo sterzo, e in curva l’auto segue fedele le traiettorie. In modalità Dynamic la risposta di motore e cambio è ancora più pronta e gli ammortizzatori s’irrigidiscono, garantendo ancor più agilità. I freni sono potenti, ma così reattivi che serve abitudine per fermarsi con dolcezza. Consumo, come in città, non dei più bassi: 18,9 km/l

In autostrada
A 130 km/h il comfort è buono; l’unico fastidio è il pur smorzato rombo del motore (che lavora in ottava a 1700 giri). Di serie il cruise control adattativo. Anche nelle frenate da alta velocità l’Alfa Romeo Stelvio è stabile e, poi, sa riprendere in fretta. Consumo ancora una volta non eccezionale: 13,3 km/l.

Fuori strada 
La trazione 4x4 e i 20 cm di luce a terra permettono di affrontare con una certa tranquillità i fondi viscidi e sconnessi (a patto di avere delle gomme M+S). Manca una modalità per l’“off-road”, ma un tasto attiva il sistema HDC: nelle discese “difficili” e con pendenza oltre l’8%, tiene costante la velocità impostata fra 2 e 30 km/h (così da concentrarsi sulle traiettorie).

PERCHÉ SÌ

DOTAZIONE Cruscotto digitale e fari a matrice di led convincono e sono di serie.

GUIDA L’Alfa Romeo Stelvio dà confidenza, è sicura e ha quella reattività apprezzata da chi ama guidare.

SEDILI Pur fascianti, le poltrone sono comode: fra le tante regolazioni, c’è anche quella in larghezza dei fianchi. 

SOSPENSIONI A controllo elettronico, contribuiscono a dare la giusta morbidezza sullo sconnesso, ma anche a evitare le oscillazioni della scocca.

PERCHÉ NO

DIAMETRO DI STERZATA Piuttosto ampio, può obbligare a qualche manovra in più.

RUMOROSITÀ Il rombo del motore dovrebbe essere meglio filtrato.

SCHERMO DEL SISTEMA MULTIMEDIALE Non molto sviluppato in altezza e incassato nella plancia, è lontano dai passeggeri e non dei più leggibili.

TERMINALI DI SCARICO La resa estetica dei tubi “sospesi” in alloggiamenti dal diametro molto maggiore è uno degli aspetti meno riusciti dell’Alfa Romeo Stelvio.

SCHEDA TECNICA

Carburante gasolio
Cilindrata cm3 2143
No cilindri e disposizione 4 in linea
Potenza massima kW (CV)/giri 154 (209)/3500
Coppia max Nm/giri 470/1750
Emissione di CO2 grammi/km 167
No rapporti del cambio 8 (automatico.) + retromarcia
Trazione integrale
Freni anteriori dischi autoventilanti
Freni posteriori dischi autoventilanti
Capacità di traino kg 2300
   
Quanto è grande  
Lunghezza/larghezza/altezza cm 469/190/167
Passo cm 282
Peso in ordine di marcia kg 1745
Capacità bagagliaio litri 525/1600
Pneumatici (di serie) 255/45 R 21
Serbatoio litri 64

 

I NOSTRI RILEVAMENTI

VELOCITÀ MASSIMA   Rilevata Dichiarata
in 7a a 3600 giri   217 km/h 215 km/h
       
ACCELERAZIONE Secondi Velocità di uscita Dichiarata
0-100 km/h 7,5   6,6 secondi
0-400 metri 15,4 144,4 km/h non dichiarata
0-1000 metri 28,5 182,6 km/h non dichiarata
       
RIPRESA IN DS Secondi Velocità di uscita Dichiarata
1 km da 40 km/h 27,2 182,5 km/h non dichiarata
1 km da 60 km/h 26,2 182,7 km/h non dichiarata
da 40 a 70 km/h 2,5   non dichiarata
da 80 a 120 km/h 5,8   non dichiarata
       
CONSUMO   Rilevato Dichiarato
In città   12,2 km/litro non dichiarato
Fuori città   18,9 km/litro non dichiarato
In autostrada   13,3 km/litro non dichiarato
Medio   14,9 km/litro 15,6 km/litro
       
FRENATA   Rilevata Dichiarata
da 100 km/h   34,9 metri non dichiarata
da 130 km/h   59,5 metri non dichiarata
       
ALTRI VALORI   Rilevati Dichiarati
A 130 km/h effettivi il tachimetro indica   131 km/h non dichiarata
Diametro di sterzata tra due marciapiede   11,8 metri non dichiarato

 

Alfa Romeo Stelvio
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
70
26
8
8
24
VOTO MEDIO
3,8
3.808825
136
Aggiungi un commento
Ritratto di padoin
17 luglio 2024 - 15:14
Hanno fatto benissimo le cose più difficili (Powertrain, telaio, sospensioni, sterzo) e poi si sono persi in dettagli che ad oggi fanno la differenza (fari led e multimedia). Il fatto poi di non prevedere restyling in temi normali ha fatto si che un doveroso successo si sia trasformato in una delusione (di vendite).
Ritratto di Quello la
17 luglio 2024 - 15:19
Davvero, caro padoin, credi che ci sia chi avrebbe voluto acquistare una Stelvio (nota per la dinamica eccezionale) ma non l'abbia fatto per via dei fari e dell'infotainment?
Ritratto di Flynn
17 luglio 2024 - 16:17
Chi ha comprato la Stelvio lo ha fatto per la sua dinamica superiore, chi ha preferito altro è perché Stelvio ha solo quello.
Ritratto di pierfra.delsignore
18 luglio 2024 - 15:47
4
Se vuoi allargare la tua platea devi guadare anche a quello che l'attuale clientela vuole senza tradire il tuo dna
Ritratto di padoin
17 luglio 2024 - 19:16
Non solo lo credo, ho avuto più di un conoscente che si è orientato sulle tedesche perché non gradiva gli interni ritenuti obsoleti
Ritratto di Oxygenerator
22 luglio 2024 - 10:10
Ci credo. Son vecchi.
Ritratto di Dhafne
17 luglio 2024 - 20:10
Si
Ritratto di Quello la
17 luglio 2024 - 21:13
Sì… cosa, cara Dhafne?
Ritratto di Ferrari4ever
17 luglio 2024 - 15:32
1
Perché, cosa hanno i fari che non vanno bene?
Ritratto di padoin
17 luglio 2024 - 19:18
Solo recentemente hanno introdotto i fari led. Era l unica auto del segmento a non averli. Se paghi certe cifre è lecito pretendere che anche i dettagli siano al top
Ritratto di Samseventyfour
17 luglio 2024 - 20:19
Io penso con molta certezza che tu faccia un gran casino fra fari allo Xenon ed alogeni, fra i due c'è un abisso, con i LED non c'è alcuna differenza, stessa potenza e stessa temperatura di colore, io li ho avuti entrambi se non te lo dicono manco ti accorgi di cosa hai montato sotto. A dicembre mi arriva la versione LED e so già che ci vedrò come sull'attuale.
Ritratto di Flynn
17 luglio 2024 - 21:41
La questione non è funzionale, ma di modernità. Gli xenon me li ricordo già presenti sulla 320 del 2001.
Ritratto di Samseventyfour
18 luglio 2024 - 22:15
Se ti avessero detto che sono a LED non avresti mai capito se era vero o falso questo per dire ché è solo un fatto pretestuoso
Ritratto di Flynn
18 luglio 2024 - 22:20
Ma va là e’ puramente un discorso estetico.
Ritratto di Flynn
18 luglio 2024 - 22:37
Cioè nel parabolone ci potevano pure infilare un raggio fotonico, ma sempre un faro dal design vecchio rimane
Ritratto di puccipaolo
17 luglio 2024 - 23:06
8
Confermo vengo da una t-roc con lampade alogene che illuminava decorosamente con un un uniformità che la nuova Kia sportage si sogna. I fari led sono solo più bianchi tendendo al l'azzurro che personalmente trovo più stancanti ( ricordate i francesi che avevano i fari gialli per non affaticare la vista?) Altro discorso per gli xenon o i matrix che però costano come uno scooterone!
Ritratto di NeuroToni
18 luglio 2024 - 09:55
Se intendi xenon xs led sono d'accordo, quasi non te ne accorgi delle differenze.
Ritratto di Samseventyfour
18 luglio 2024 - 22:14
Esatto intendo proprio Xenon vs LED, NESSUNA DIFFERENZA
Ritratto di padoin
18 luglio 2024 - 13:57
Pensi male.
Ritratto di Trattoretto
17 luglio 2024 - 15:35
Se non hai la patente non ti resta che disquisire sui led e l'info entertainment
Ritratto di Flynn
17 luglio 2024 - 16:18
In Italia allora vendono un sacco di Q5 a non patentati.
Ritratto di giocchan
17 luglio 2024 - 18:17
Se pensi che non sono nemmeno riusciti a mettere la parola "diesel" nel nome dell'auto... ci stà si siano persi qualche altro dettaglio per strada...
Ritratto di Quello la
17 luglio 2024 - 15:16
Se il rumore del diesel non piace c'è sempre il benzina, no? A parte la battuta, ma neanche tanto, devo ammettere che è rimasta costante nel tempo: non l'ho mai trovata bella in senso tecnico, ma affascinante sì e gli interni hanno un che di sportivo che non guasta. Prezzo (listino) eccessivo.
Ritratto di Lele_1998
17 luglio 2024 - 15:32
3
Rimane sempre magnifica. Giulia e Stelvio sono le auto più vicine alle tedesche per qualità, prezzi e progetto. Una cosa che non accadrà mai più
Ritratto di Quello la
17 luglio 2024 - 17:09
Non so se accadrà ancora, caro Lele, so che stavo per scrivere che era una delle poche cose buone fatte da Marchionne, ma, visti i dati di vendita, forse nemmeno questa ha azzeccato
Ritratto di Lele_1998
17 luglio 2024 - 17:37
3
Concordo con te, è stata l'unica cosa buona che ha fatto ma i risultati non sono stati quelli sperati; ahimé i prezzi son sempre stati elevatini, a competere con le tedesche, e le auto grandi. Ciò che mancava all'Alfa di ieri(e di oggi) era/è la reputazione, specialmente nella fase di rilancio. Non so se Marchionne ha sognato troppo in grande o non hanno curato il progetto come dovevano, a partire dal fatto che entrambe fino alla my23 si rubavano in 30 secondi, oggi in un minuto e mezzo. Ricordo che all'epoca il rilancio voleva alzare ancora di più Alfa ad essere metà Ferrari. Fatto sta che Clarkson ci azzeccò quando chiamò la Giulia "alfa 1/3 ferrari" perché anche in termini di vendite stiamo la :). Fatto sta che, almeno per ora, sono molto apprezzate in Europa entrambe, forse anche più di quanto lo siano in casa. Io metterei Giulia/Stelvio in quella categoria di auto che sono buone a livello meccanico e di progetto, ma che non sono mai state di successo lato vendite/marketing/PR. L'accosterei, non per prezzi/categoria ma vendite e nomea, a Mazda3 in particolar modo, allargando a qualsiasi Suzuki post21, Honda e Lexus.
Ritratto di giocchan
17 luglio 2024 - 18:21
Marchionne ha voluto alzare il livello di Alfa... e il prodotto c'è... purtroppo l'immagine di un marchio si costruisce in decenni, la qualità non basta. Se fosse stato un marchio totalmente nuovo, magari sarebbe stato più facile imporlo come premium.
Ritratto di Kappa18
18 luglio 2024 - 02:59
Purtroppo la reputazione la si costruisce col tempo, non bastano due modelli (secondo me ben fatti), a risollevare un marchio. Mio padre e' felicissimo possessore di un Giulia 180hp, ed ogni volta che la uso me la godo. Pero' in effetti il rumore del diesel si fa un po' troppo sentire.
Ritratto di giocchan
17 luglio 2024 - 18:18
Tutto sacrosanto. Incluso il "Una cosa che non accadrà mai più" del buon Lele.
Ritratto di Lele_1998
17 luglio 2024 - 19:10
3
Purtroppo è palese che anche Alfa avrà i suoi copia-incolla, motori e pianale condivisi. Anche stavolta Stellantis ha ridimensionato un marchio portandolo ad un mero "scegli tra i 1000 marchi che abbiamo". Ed è un peccato perché con la giusta visione si poteva continuare a ragionare come han fatto con Giulia/Stelvio, che ahimé hanno il difetto di fare poco margine, cosa non gradita ai francesi. Ricordo l'articolo: AF chiudeva con 7-8k di margine a vettura. Per loro è poco, conta solo quello.
Ritratto di giocchan
17 luglio 2024 - 23:04
Presto vedremo la Stelvio come 5008 rimarchiata e la Giulia come 508... rigorosamente col motore entry level 1.2 Purethrash...
Ritratto di pierfra.delsignore
18 luglio 2024 - 15:52
4
L'Alfa poteva avere due sviluppi il primo quello di un gruppo del lusso sportivo con Ferrari e Maserati già sognato da Montezemolo, un altro era quello di power train ibride usando motori aspirati da affiancare all'elettrico sulla falsa riga di Toyota ed Honda, distinguendosi tra le Europee e a mio parere facendo pure numeri, purtroppo è chiaro che sarà un rebraning di una unica piattaforma PSA, come del resto fanno VAG
Ritratto di Samseventyfour
17 luglio 2024 - 20:23
Non l'ha talmente azzeccata che anche i tedeschi non abbandonano i Diesel, certo se poi ci basta una piletta sciocca per scrivere ibrida allora Marchionne aveva sovrastimato l'utilizzatore medio.... comunque anche le varie serie ID della Volkswagen erano state azzeccate parecchio.... linee ferme ed operai a cassa integrazione
Ritratto di Flynn
17 luglio 2024 - 21:51
Ae… con la differenza che VW è un gruppo solido e secondo solo a Toyota a vendite mondiali, mentre Alfa è finita comprata dai francesi. Si fosse realizzato l’ auspicato rilancio del marchio probabilmente oggi a listino avrebbero tutt’altro.
Ritratto di Oxygenerator
22 luglio 2024 - 10:15
E il dieselgate, già dimenticato e olè.
Ritratto di Alfiere
17 luglio 2024 - 15:45
2
Per scalzare le tedesche ci vuole cura del progetto, invece le due alfa sono state abbandonate dal day one. Molti che l'hanno presa in leasing si sono pentiti di alcune qualità e i problemi mai presi in carico da FCA. Restyling tardivo, motori troppo assetati.
Ritratto di v458
17 luglio 2024 - 16:57
Per scalzare le tedesche ci vuole una reputazione costruita nel tempo. Se avessero curato il progetto, sarebbe finita allo stesso modo, solo con qualche soldo in più speso.
Ritratto di Alfiere
17 luglio 2024 - 22:34
2
Ma è cosi che si costruisce la reputazione. Se pensi di lanciare a caso modelli premium e vincere sul mercato li si che perdi soldi a raffica. Che è poi quello che è successo con fiat e FCA negli ultimi 30 anni
Ritratto di puccipaolo
17 luglio 2024 - 23:09
8
concordo... Roma non si è fatta in un giorno
Ritratto di Samseventyfour
17 luglio 2024 - 20:26
io ce l'ho a noleggio con Leasys ma non faccio parte dei pentini, per quanto riguarda la sete non consumano poco ma non credo che 1 km/l in più o in meno possanno fare una gran differenza in compenso quando entri fra le curve ti da delle gran soddisfazioni e più delle tedesche, non dare retta alle ca....te di codesti pentiti inventati
Ritratto di Alfiere
17 luglio 2024 - 22:36
2
Anche io sono alfista nel cuore, ma non si può rimanere ciechi su certe cose. I problemi di elettronica, di antifurto e sul cambio potevano essere risolti con un MY, si potevano far contenti i risvoltinati con i led e con una qualunque delle headunit cinesi android buttate al posto del 7". Insomma dai la lista è lunga...
Ritratto di Mc9
18 luglio 2024 - 08:08
Risvoltinato coi led.. perché ora alogeno e Xenon sono al pari passo per sicurezza e visibilità coi fari a led a matrice o a laser.. se vuoi tecnologia degli anni 90 compra usato anni 90. Quando viaggio e mi danno a noleggio auto con i fari alogeni, soprattutto utilitarie, sembra ci abbiano messo due candele al posto di due lampade nel faro.
Ritratto di pierfra.delsignore
18 luglio 2024 - 15:55
4
Tra il led e e gli altri tipi di fari c'è un abisso e ce lo ha di serie pure la mia attuale auto una segmento C del 2019
Ritratto di Samseventyfour
18 luglio 2024 - 22:19
Io li ho avuto entrambi non cambia una mazza
Ritratto di Mc9
18 luglio 2024 - 23:50
Anche io e per me cambia tutto.
Ritratto di Samseventyfour
18 luglio 2024 - 22:23
I Suv più rubati sono le RAV4 comunque nella Stelvio basta un accessorio da 50€ e si fermano comunque mi piacerebbe sapere se per rubare una X3 devono prendere una fiamma ossidrica o la dinamite, di solito le smontano x la strada, gli portano via cerchi cruscotti, volanti e navigatori... dunque? X il cambio monta uno ZF di livello sopra a quello della X3, li non da problemi? Ed i DSG della VW?
Ritratto di Oxygenerator
22 luglio 2024 - 10:17
Come fa a sapere che sono inventati ?
Ritratto di Edo-R
17 luglio 2024 - 15:54
Prezzo improponibile......
Ritratto di Samseventyfour
17 luglio 2024 - 20:29
Quando la presi io nel 2019 allo stesso identico prezzo prendevo una X1 che sfido chiunque a metterla sullo stesso piano (negli slalom le prende anche dalla Tonale) non fosse altro che per essere una trazione anteriore
Ritratto di Sdraio
17 luglio 2024 - 16:06
macchina da uomo... sempre piaciuta... bella.
Ritratto di v458
17 luglio 2024 - 16:55
Macchina da uomo e SUV non vanno molto d'accordo.
Ritratto di Sdraio
17 luglio 2024 - 17:32
beh dai @v458... cmq è un bel SUV sportivo con parti in alluminio un telaio studiato ad hoc un motore sano... poi per carità può piacere o no... gusti son gusti... però è una macchina mooolto piacevole da guidare...
Ritratto di Quello la
17 luglio 2024 - 17:07
Giulia è da donna, cara Sdraio?
Ritratto di Mc9
18 luglio 2024 - 08:09
Model X è da donna. Model Y da uomo.
Ritratto di Quello la
18 luglio 2024 - 08:26
:-) grande Mc
Ritratto di Oxygenerator
17 luglio 2024 - 16:08
Ma non capisco e quindi chiedo per capire. Perchè viene ripubblicata ad un anno di distanza, una prova giá pubblicata nel luglio 2023 ? C’è un senso ? In alto a dx c’è scritto : “ Prova pubblicata su alVolante di luglio 2023 “.
Ritratto di fastidio
17 luglio 2024 - 16:34
8
Fosse la prima volta..probabilmente quando hanno poco da pubblicare riciclano articoli vecchi..
Ritratto di fastidio
17 luglio 2024 - 16:35
8
Ma del resto se si parla di Alfa Romeo non si sbaglia mai :o)
Ritratto di Flynn
17 luglio 2024 - 17:13
Magari era per dare una boccata di ossigeno ai termotalebani che si arrapano con il “ dueddue aggasolio “
Ritratto di Oxygenerator
17 luglio 2024 - 19:05
:-))))))
Ritratto di deutsch
17 luglio 2024 - 17:48
4
nel luglio 2023 è uscita sul cartaceo, poi dopo un pò viene proposta sull'online, a volte a breve distanza altre con tempi più lunghi
Ritratto di Oxygenerator
17 luglio 2024 - 19:05
Ahhhh svelato l’arcano :-)))))
Ritratto di Autosport
17 luglio 2024 - 20:51
Mi sono chiesto pure io come fare una prova di un' auto apparemtemente nuova con targa GM.....gia' vecchia di qualche anno ?
Ritratto di pikkoz
17 luglio 2024 - 16:20
Non sembra molto parco , ci sono moderni 3litri 6 cilindri che consumano similmente ( o anche meno vedi cx-60) ma che hanno un tiro e sonorità migliori di questo 4 cilindri 2.2 .
Ritratto di fastidio
17 luglio 2024 - 16:29
8
La CX-60 almeno sulla carta ha prestazioni identiche alla Stelvio pur avendo un 3300 cc
Ritratto di deutsch
17 luglio 2024 - 17:49
4
al massimo ce n'è uno solo
Ritratto di Mc9
18 luglio 2024 - 08:28
Ci sono parecchi motori 3.0 diesel ancora in commercio, tra Audi, BMW e Mercedes. E credo consumino leggermente meno di questo
Ritratto di forfEit
18 luglio 2024 - 10:15
www.alvolante.it/prova/bmw-x3-30d www.alvolante.it/prova/audi-q5-30-tdi In verità peggio, parrebbe
Ritratto di deutsch
18 luglio 2024 - 10:59
4
puoi indicarceli, visto che quelli citati da forfeit, seppur di poco fanno peggio in termini di consumi.
Ritratto di Flynn
18 luglio 2024 - 11:31
Vabbè ma questi sono dei controsensi allucinanti, qui si sta mischiando appagamento alla guida con diesel con suv e con consumi.. Bha !
Ritratto di deutsch
18 luglio 2024 - 11:42
4
vero ma il mio post parlava proprio di consumi. qui tutti ad osannare il diesel e criticare i benzina elettrificati perchè consumano tanto in autostrada e poi scopri che questa alfa consuma come una rav in autostrada. non c'è dubbio che sia più appagante alfa alla guida ma non dimentichiamoci che un rav, che ha ben altro target, costa 20k in meno
Ritratto di Flynn
18 luglio 2024 - 13:34
Ah quello Deutsh poco ma sicuro. Sia Rav che NX stanno di media sui 16-17 km/l, visto sulle auto di amici .
Ritratto di deutsch
18 luglio 2024 - 16:53
4
ma non tanto come meglio generale che dalla prove di auto è sicuramente migliore quanto proprio nel terreno meno favorevole alla full hybrid, dove fanno di fatto un pari
Ritratto di Samseventyfour
18 luglio 2024 - 22:27
La Stelvio in autostrada fa 15/16, non mi pare ci sia tutta sta gran differenza, va in crisi solo in città, li consuma parecchio
Ritratto di deutsch
19 luglio 2024 - 08:58
4
comparo prove dello stesso giornale, se questa che secondo il giornale fa i 13 in autostrada e secondo te 15/16, lo stesso discorso vale per le full hybrid che secondo il giornale fanno i 13. uso quindi un dato oggettivo e non soggettivo per fare confronti
Ritratto di pikkoz
18 luglio 2024 - 13:39
Mah, nella prova indicata da forfait della x3 3.0d vecchia di 6 anni (ora c'è il motore aggiornato e mild h) fa meglio in città ed autostrada ed è un 6 cilindri in linea con altre prestazioni , idem per la pachidermica cx-60 con il suo 3.3l . Il 2.2 sulla alfa romeo non è un cattivo motore ma meriterebbe un 4 cilindri o 6 cilindri aggiornato con i tempi.
Ritratto di deutsch
18 luglio 2024 - 16:55
4
quando usciranno le prove che hai citato vedremo i risultati, fino ad allora inutile commentare
Ritratto di Samseventyfour
17 luglio 2024 - 20:40
Tiro e sonorità simili ma fra le curve rollìo e beccheggio molto diversi e per dirla tutta, come plancia ed interni la Mazda è davvero molto triste.... certo magari x il comfort.... in compenso ha un bel display infilato a casaccio sul cruscotto che fa molto tecnologia
Ritratto di fastidio
17 luglio 2024 - 16:34
8
Articolo scritto non nei migliore dei modi. 1) "DOTAZIONE Cruscotto digitale e fari convincono e sono di serie": per fortuna che i fari sono di serie.. 2) "il rumore è chiaramente da diesel": bè è un diesel, se volevo il rumore da benzina prendevo la versione a benzina; 3) "il consumo non è al livello delle migliori rivali ibride": non è ibrida, come potrebbe consumare come un'ibrida? Detto ciò non mi aveva fatto impazzire alla presentazione ma poi negli anni a continuare a vederla mi sono ricreduto, ci sono alcune colorazioni / allestimenti che la rendono piacevole
Ritratto di v458
17 luglio 2024 - 16:53
Ahah non sanno più cosa scrivere.
Ritratto di Balzar
17 luglio 2024 - 16:40
Ma infatti, un motore diesel non deve fare rumore da diesel, perdindirindina.
Ritratto di Luxior
17 luglio 2024 - 16:44
Le rifiniture potevano essere migliori indubbiamente, rimane una macchina dalla linea molto bella, pianale eccezionale e motore indistruttibile. Peccato che svaluti molto e dopo 4 anni la compri alla metà del prezzo.
Ritratto di nialex
17 luglio 2024 - 16:59
Gli acquirenti hanno il cuore alfa ma non hanno il portafoglio. Quindi se la possono permettere di seconda mano solo a quel prezzo
Ritratto di Flynn
17 luglio 2024 - 17:55
“ La meccanica delle rateizzazioni “
Ritratto di nialex
17 luglio 2024 - 18:11
Ahahah
Ritratto di Luxior
17 luglio 2024 - 19:16
Non vale 70 mila euro per le rifiniture, per i consumi elevati e per la rumorosità. Onestamente se avessi quei soldi andrei su Audi o Mercedes.
Ritratto di nialex
17 luglio 2024 - 23:49
Questa in particolare costa 70 Mila perché ha un allestimento particolare. In ogni caso non mi sembra che la concorrenza offra veramente di meglio se non qualche motore ibrido più delicato e costoso nelle manutenzioni.
Ritratto di pierfra.delsignore
18 luglio 2024 - 15:59
4
non mi sembra le BMW te le tirino dietro, per dire un marchio e non hanno le stesse prestazioni a parità di motorizzazione.
Ritratto di Samseventyfour
17 luglio 2024 - 20:32
nel segmento D svaluta tutto, comunque compri perdi un botto di soldi non a caso sta dilagando il noleggio a lungo termine
Ritratto di Vadocomeundiavolo
17 luglio 2024 - 17:05
Per un D suv premium a gasolio ci vorrebbe un 6 cilindri e maggior comfort acustico. Prestazioni niente di che per il telaio e consumo niente di che in autostrada. Fari e Infotainment vanno benissimo cosi.
Ritratto di pierfra.delsignore
18 luglio 2024 - 16:00
4
Io direi invece che il tallone d'Achille è proprio fari ed infotainment, se vuoi vendere devi allargare la tua platea
Ritratto di Rav
17 luglio 2024 - 17:37
4
Gran macchina e gran motore, una delle auto più divertenti che abbiamo avuto. Sicuramente meno avanzata delle concorrenti, ma sono sceso da una strada di montagna col sorriso stampato in faccia.
Ritratto di deutsch
17 luglio 2024 - 17:56
4
12 in città e 13 in autostrada.... per fortuna che è a gasolio, chissà le benzina
Ritratto di giocchan
17 luglio 2024 - 18:16
Il nome dell'auto è "Stelvio 2.2 Turbo 209 CV Competizione Q4"... si vergognavano di mettere la parola "diesel"? (o almeno una "D" da qualche parte...)
Ritratto di forfEit
17 luglio 2024 - 20:33
A me fa più sorridere il fatto dell'affrontare la cosa a testa bassa: se la volete son 70k! :) (poi, si, vabbè: questa è la cifra "a listino"...)
Ritratto di ALBARCA
17 luglio 2024 - 18:47
1
Una vera vergogna la rumorosità, degna del più vecchio trattore " a testa calda ". 70K euro di vergogna
Ritratto di CalogeroSiciliano
17 luglio 2024 - 22:06
Ma si vergogni lei, che è un hater frustato del prodotto Italico. Questo prodotto made in Italy è perfetto. Viva le automobili Italiane! Viva il Made in Italy!
Ritratto di pierfra.delsignore
18 luglio 2024 - 16:03
4
Con 70 k prendi auto che hanno prestazioni nettamente inferiori a parità di motorizzazione, è un diesel è nato per viaggiare, che faccia rumore da diesel non mi sembra così strano, se lo prendi per andare a fare l'aperitivo a 4 km da casa e ti lamenti del rumore, hai semplicemente sbagliato scelta, non è l'auto ad essere sbagliata, avrebbero dovuto guardare più ai fari e infotainment critica di tutti, per allargare la platea non solo a chi ama la guida sportiva, ma con la stessa cifra trovi roba di molto peggiore
Ritratto di andrea120374
17 luglio 2024 - 18:56
3
"Appagante nella guida" ecco stop per il resto concorrenza altro pianeta
Ritratto di Samseventyfour
17 luglio 2024 - 20:34
hai detto poco!
Ritratto di Arreis88
17 luglio 2024 - 21:00
Mi sale il raptus omicida quando sento di gente che si compra auto che ti fanno cadere le p.... ogni volta che le guidi ma ehi, hanno i full led. Ma ci rendiamo conto di come si è liquefatto il cervello umano?
Ritratto di Flynn
17 luglio 2024 - 21:36
Ognuno ha i propri parametri, ma che si prenda un SUV per la bella guida mi sembra un bell’esempio di ossimoro.
Ritratto di Arreis88
17 luglio 2024 - 22:37
Guarda, con me sfondi una porta aperta. Schifo i Suv proprio perché per i miei parametri sono l'antitesi dell'appagamento alla guida. Detto ciò, mi rifaccio semplicemente a ciò che leggo sulle riviste del settore. Se il "guidatore moderno" arriva a fare confronti sulla bella guida tra Suv e la Stelvio risulta la migliore, io lo trovo ridicolo ma ne prendo atto. E per quanto riguarda i parametri personali, viva la libertà di giudizio, ma se tu scegli un'auto perché ha più led di un'altra... vabbè, tralascio....
Ritratto di Flynn
17 luglio 2024 - 23:25
Oddio.. guarda che il “guidatore antico “ non era tanto meglio. Li ricordo benissimo i “ full-optional” sfoggiati al bar, quando con gli stessi soldi si sarebbe potuto comprare tutt’altro. “ Eh ma ha gli alzacristalli elettrici.. ohhh c’è il navigatore… “ .. se ci pensi bene è cambiato poco nulla
Ritratto di pierfra.delsignore
18 luglio 2024 - 16:05
4
Il full led non è solo un discorso di sfoggiare un optional è anche piacere di guida quando vai di notte o in certe condizioni, per guidare devi vedere bene la strada, per il resto guidata, auto stupenda per essere un SUV anche se a parità Giulia tutta la vita, con quella pecca lì dei fari, led li ha la mia auto una segmento C del 2019 di serie e di notte, con la nebbia, al tramonto conta
Ritratto di Kappa18
18 luglio 2024 - 03:17
Caro Andrea, denigrare sempre per partito preso non mi trova daccordo. La Giulia di mio padre dopo vari anni e oltre 100k Km, ti assicuro che non ha ancora nessun rumorino, il telaio e' davvero solido e lo si avverte in quanto non scricchiola nulla, nemmeno se sali con una ruota su un marciapiede per dire. La ritengo un auto dove le cose che contano ci sono per davvero. Cosa che non ho riscontrato con la mia A4 benzina del 2018 presa nuova che dopo due anni ho venduto. Motore e materiali ottimi, telaio di m.... scricchiolii a non finire. In pratica un bel pacchetto confezionato alla grande, dove pero' a ben vedere all'interno c'e' il vuoto (o almeno in parte).
Ritratto di bolso77
17 luglio 2024 - 19:25
...Non adatta ai risvoltini...ahahah
Ritratto di forfEit
17 luglio 2024 - 20:08
Riepilogando: I-Pace & co. messe sotto naftalina, q8-eTron adieu assieme a tutto l'impianto che le produceva; e invece Stelvio ancora qua "tra noi". Com'era quel fatto dei gufoni?... :)
Ritratto di lovedrive
17 luglio 2024 - 20:50
da proprietario di una stelvio 209 cv veloce devo dire che tutta questa sportività non la sento. un 7,5 s sono un po tantini, ma certo il peso si fa sentire . l'abbiamo acquistata perchè siamo in quattro e la giulia non l'hanno fatta station come la 159 sw (noi posseduta in versione ti, cioe ribassata). il listino è alto e per questo l'abbiamo presa con 10.000 km. per adesso percorso 50.000 km e nessun problema, ma la regolazione del clima non è soddisfacente.
Ritratto di Rav
17 luglio 2024 - 22:01
4
Secondo me va rapportata alla sua categoria, noi l'abbiamo avuta e ora l'abbiamo cambiata prendendo una GLC, ma quella guidabilità divertente ancora la ricordiamo e rimpiangiamo. Poi ovviamente non è sportiva come una bassa coupè, ma sfido a trovare un suv all'altezza nella guida.
Ritratto di Samseventyfour
18 luglio 2024 - 22:32
Bisogna farti i complimenti x l'onestà in quello che hai detto
Ritratto di Truman200
17 luglio 2024 - 21:18
Ma lo vendono ancora sto ferrovecchio? Ancora col binocolo?
Ritratto di CalogeroSiciliano
17 luglio 2024 - 22:09
Ferrovecchio sarà la sua scrausa automobile. Questo prodotto Italico è perfetto, per questo fa' rosicare hater frustati come lei. Viva le automobili Italiane! Viva il Made in Italy!
Ritratto di pierfra.delsignore
18 luglio 2024 - 16:08
4
il progetto sarà vecchio, come altri del resto, ma è fatto molto bene, guidata due volte ed è telaistica mente parlando ottima, idem per il cambio, l'unica pecca i fari su un'auto del genere il led ci voleva.
Ritratto di Gordo88
17 luglio 2024 - 21:52
1
Al netto della buona dinamica di guida ma anche del restyling arrivato tardi oppure di un diesel non proprio silenzioso, nel segmento d suv questa e la velar a distanza di anni sono ancora le più belle sul mercato..
Ritratto di Edo-R
18 luglio 2024 - 01:44
+1
Ritratto di pierfra.delsignore
18 luglio 2024 - 16:09
4
Ottimo progetto anche come telaio e cambio
Ritratto di CalogeroSiciliano
17 luglio 2024 - 22:03
Che spettacolo di prodotto Italico, con un motore che canta in italiano. Orgoglioso di questo prodotto 100% made in Italy. Viva le automobili Italiane! VIVA IL MADE IN ITALY!
Ritratto di NeuroToni
18 luglio 2024 - 10:02
Ma va? Dai che l'anno prossimo la mandiamo a Sanremo.
Ritratto di Quello Li
17 luglio 2024 - 22:18
QUANDO HO PROVATO LA GIULIA, DIVERSI ANNI FA, CON LO STESSO 2.2 MI SONO CHIESTO SE IL RUMORE ( SI, RUMORE) DEL MOTORE VENISSE DIRETTAMENTE DA SOTTO IL SEDILE TANTO ERA PRESENTE NELL'ABITACOLO. MA VAFFANGALA A STO TRATTORE E A CHI SCRIVE SOLO PERCHÉ HA UN TELEFONO COMPRATO A 2378 RATE MENSILI E NON HA NEMMENO LA PATENTE O SE CE L'HA VA IN GIRO CON LA MITO TWINAIR (LA MECCANICA DEL MINIFRULLINO DEL NUOVO FRULLINO PUREMELMATECH)
Ritratto di otttoz
17 luglio 2024 - 22:59
ancora puzzodiesel
Ritratto di BZ808
17 luglio 2024 - 23:15
La nafta... :-/
Ritratto di HaldeX
18 luglio 2024 - 01:12
1
Un pachiderma che nonostante diesel consuma come una petroliera che per essere sportiva ha gli scarichi finiti, un sistema multimediale obsoleto il tutto per 70.000€. Dovessi mai comprarmi un SUV mi rivolgerei altrove
Ritratto di Samseventyfour
18 luglio 2024 - 22:33
Te sei da DR7
Ritratto di Autosport
18 luglio 2024 - 07:56
Siamo al punto che le macchine si valutano in base ai fari e al sistema multimediale , come va e come si guida oramai non interessa quasi piu' a nessuno......che tristezza
Ritratto di NeuroToni
18 luglio 2024 - 10:06
L'illuminazione per me è una cosa importante nell'auto. Non ne prenderei mai una con i fari alogeni.
Ritratto di Samseventyfour
18 luglio 2024 - 22:34
Non sono Alogeni!!!!! Sono allo Xenon!!!!!! Sono due mondi diversi!!!!!! Ma cosa scrivi??
Ritratto di pierfra.delsignore
18 luglio 2024 - 16:12
4
C'è differenza tra appassionati ed utenti, gli appassionati sono un 5%, gli utenti il 95%, detto questo da appassionato, l'auto è davvero bella come dinamica e cambio, il rumore non mi interessa, come l'infotainment, i fari a led si, unica vera pecca, di notte c'è meno traffico, si può guidare più brillanti e la visibilità è importante anche per la guida, li ha la mia segmento C del 2019 di serie una pecca insomma sostanziale, unica per me.
Ritratto di GiaZa27R
18 luglio 2024 - 10:12
3
personalmente mentre la Giulia l'ho sempre apprezzata molto, questa mi sa eccessiva, un po' come tutti gli altri suv di quella fascia, non trovo nulla per cui sarei disposto a spendere quelle cifre. Dovrebbero anche un po' cambiarla ogni tanto è sempre uguale dalla nascita, questo vale anche per la Giulia
Ritratto di 19andrea81
18 luglio 2024 - 10:18
Macchina sfortunata,lo hanno messo in vendita proprio quando e scoppiato il Dieselgate e invece di fare qualcosa per modernizzare la macchina tipo un mild hybrid l'hanno lasciata così com'era. Già vecchia
Ritratto di forfEit
18 luglio 2024 - 10:37
Esiste davvero qualcuno in questo segmento/categoria che si compra una (benzina) mild hybrid anziché una diesel ???
Ritratto di 19andrea81
18 luglio 2024 - 10:49
Ho scritto da qualche parte mild hybrid benzina? Visto che grazie a regole del cavolo qualsiasi mild hybrid in certe regioni di Italia non si paga il bollo o almeno si paga meno(Audi RS6 paga meno di una polo 1.0l perché mild hybrid) potevano fare anche la Stelvio e Giulia mild hybrid per vendere qualche pezzo in più.
Ritratto di forfEit
18 luglio 2024 - 10:59
Ah. Non avevo colto la questione, in tal caso
Ritratto di Samseventyfour
18 luglio 2024 - 22:35
Infatti
Ritratto di ziobell0
18 luglio 2024 - 11:11
stelvio era di sicuro un buon progetto, ma era solo l'inizio, le vendite le fai quando la base è buona e nei DECENNI affini i dettagli, ti consolidi come immagine ecc ecc. Invece fra poco finisce tutto nel bidone e arriva un bel milledue 3 cilindri ibbbbrido
Ritratto di Maximilian-92
18 luglio 2024 - 11:11
2
L'auto è meravigliosa. Peccato per: l'insonorizzazione, Consumi in città e Infotainment datato.
Ritratto di Samseventyfour
18 luglio 2024 - 22:37
Il motore ha una coppia tale che normalmente si viaggia a 1250 giri al minuto ed il motore non si sente quindi o viaggiate in seconda con il motore di di giri o vi inventate le cose se messa in Dynamic il motore sale di giri e si sente ed io francamente lo voglio sentire sennò cosa infamate le elettriche
Ritratto di Illuca
18 luglio 2024 - 12:40
Sempre la più bella Imbarazzante che al volante definisca il consumo in autostrada non eccezionale, quando un polmone come la CHR 1.8 fai 13.5...e la Nissan quasquai fa i 12.2
Ritratto di Lorenz99
18 luglio 2024 - 15:27
COME GUIDABILITÁ LA MIGLIORE IN ASSOLUTO(NON COSIDERANDO MODELLI DA OLTRE 200000€),IL PESO NON ECCESSIVO. INTERNI MOLTO FUNZIONALI ED ERGONOMICI CON LA LEVA DEI RAPPORTI E IL CLIMA CON REGOLATORI FISICI, CHE NON FANNO DISTRARRE DALLA GUIDA. A PARTE LA GRAVE MANCANZA DI UN RESTYLING, LA GRANDE COLPA É DI NON AVERE UN LOGO TEDESCO E NEMMENO 3/4 TABLET GIGANTI, COSÌ CHE ANZICHÈ ESSERE UNA BEST SELLER SE LA GIOCA CON LA F- PEACE A CHI VENDE MENO. LA PROSSIMA A QUESTO PUNTO POTREBBERO FARLA A TRAZIONE ANTERIORE E TRICILINDRICO, TANTO ALLA MAGGIORANZA DELLE PERSONE NON CAMBIA NIENTE.
Ritratto di pierfra.delsignore
18 luglio 2024 - 16:18
4
Guarda che se vuoi ampliare la platea l'infotaiment conta quanto la trazione, forse di più, può non piacere da appassionato ma è così, non critico l'auto che è ottima come dinamica di guida e cambio, ma un conto sono gli appassionati 5% del totale degli acquirenti, per gli altri hai detto bene manco sanno dove sta la trazione sull'auto, come detto da altri potevano farla almeno mild hybrid per avere qualche vendita in più, allarghi ancora la platea, l'unica pecca sostanziale sono i fari, poi la ritengo come dinamica, i fari contano per la guida, una delle migliori del segmento., ma non puoi fare solo auto per appassionati diversamente fai altri tipi di auto, diventi rivale di Ferrari e Porsche e fai altri numeri
Ritratto di Leonal1980
18 luglio 2024 - 18:41
5
BELLISSIMA EH!!! MA CHE PREZZO REGAZ!!!
Ritratto di AZ
18 luglio 2024 - 22:06
Deludente.
Ritratto di Paolozz
25 luglio 2024 - 18:07
Bella vera. In questo mondo sempre più "eco amico" e "spina mobile", godiamocela fin tanto che esiste.. Un domani rimarrà come un lieto ricordo e forse l'ultima vera Alfa anche se "vera Alfa" non è...
Ritratto di stefano2023
8 agosto 2024 - 10:37
non sono d'accordo sulla rumorosità del motore, è abbastanza ovattato, almeno i modelli fine 2023, c'è poi un errore sulle gomme, non 255/45/21 .. ma 255/40/21 .. speriamo che alfa inizia a installare sul prossimo modello sospensioni più tecnologiche, questo sistema di controllo adattivo dell'assetto della Competizione è al quanto datato, non assorbe come dovrebbe le asperità della strada, gli ammortizzatori sono ancora mono-valvola con sole 2 regolazioni.. scadente e indietro rispetto ai competitors tedeschi ..
Annunci

Alfa romeo Stelvio usate

Prezzo minimoPrezzo medio
Alfa romeo Stelvio usate 201812.90024.840113 annunci
Alfa romeo Stelvio usate 201917.49027.000145 annunci
Alfa romeo Stelvio usate 202017.50029.920115 annunci
Alfa romeo Stelvio usate 202120.90033.70093 annunci
Alfa romeo Stelvio usate 202231.90041.05046 annunci
Alfa romeo Stelvio usate 202339.85044.71024 annunci
Alfa romeo Stelvio usate 202439.50047.7002 annunci

Alfa romeo Stelvio km 0

Prezzo minimoPrezzo medio
Alfa romeo Stelvio km 0 202139.90045.86015 annunci
Alfa romeo Stelvio km 0 20221.00053.29013 annunci
Alfa romeo Stelvio km 0 202341.50052.70020 annunci
Alfa romeo Stelvio km 0 202445.00053.91038 annunci