L’Alfa Romeo Stelvio resta una delle suv più convincenti nella guida, grazie alle doti di sospensioni e sterzo. Nonostante questo, il comfort sullo sconnesso è più che buono (grazie anche agli ammortizzatori a controllo elettronico). Il motore diesel spinge forte e in modo lineare, ma è un po’ troppo rumoroso e, privo di qualsiasi forma di elettrificazione (non è nemmeno mild hybrid), non è dei più parchi nei consumi. Nel complesso ben fatto l’abitacolo e più che buona la dotazione di aiuti alla guida.
Posizione di guida | (1 vote) |
Cruscotto | (1 vote) |
Visibilità | (1 vote) |
Comfort | (1 vote) |
Motore | (1 vote) |
Ripresa | (1 vote) |
Cambio | (1 vote) |
Frenata | (1 vote) |
Sterzo | (1 vote) |
Tenuta di strada | (1 vote) |
Aiuti alla guida | (1 vote) |
Qualità/prezzo | (1 vote) |
Il chiaro cruscotto virtuale e gli efficaci fari a matrice di led distinguono l’edizione rivista nel 2023 dell’Alfa Romeo Stelvio, che mantiene la guida come pregio principale. Lo sterzo diretto e preciso consente di indirizzare con naturalezza l’auto fra le curve e di correggere la traiettoria con estrema precisione. Anche i freni convincono e la trazione integrale è molto efficace. Il quattro cilindri diesel da 209 CV, abbinato al rapido e fluido cambio automatico a otto rapporti, è vispo e vigoroso; per contro, il rumore è chiaramente da diesel e il consumo, pur non essendo eccessivo, non è al livello delle migliori rivali ibride.
In questo allestimento, il comportamento è ancora più sportivo; ci sono, infatti, il differenziale posteriore autobloccante che migliora la capacità di trasmettere potenza sull’asfalto e gli ammortizzatori elettronici, che si possono indurire per velocizzare i cambi di direzione (sullo sconnesso, comunque, non si sobbalza troppo). Bene la dotazione: sono inclusi nel prezzo anche i raffinati sedili in pelle a regolazione elettrica e un potente hi-fi. Tutte, comunque, offrono il cruise control adattativo e il navigatore.
Plancia e comandi
L’abitacolo dell’Alfa Romeo Stelvio è accogliente e ben fatto, con alcuni tratti distintivi: il tasto di avviamento del motore nel volante, dietro il quale spuntano le lunghe e comode leve di alluminio per la selezione manuale delle marce. Questa versione aggiunge dettagli sportivi, come gli inserti in alluminio e i rivestimenti con cuciture rosse. Pratici i comandi del “clima” nella consolle e il vano per la chiave nel tunnel; subito dietro, si trovano i comodi pomelli per le modalità di guida e per gestire lo schermo al centro della plancia (il monitor, poco sviluppato in altezza e incassato sotto la palpebra, è distante e non dei più leggibili).
Abitabilità
Le comode poltrone sportive di questa versione hanno la seduta allungabile e fianchetti più pronunciati, che si possono allargare o restringere. Non mancano le regolazioni elettriche e la funzione di riscaldamento. Dietro, il divano è ampio e ha la seduta piatta; la parte centrale dello schienale si può ripiegare per portare, per esempio, gli sci pur viaggiando comodi in quattro. Il mobiletto ospita due prese Usb e le bocchette del “clima”.
Bagagliaio
Il divano è ampio e ha la seduta piatta; la parte centrale dello schienale si può ripiegare per portare, per esempio, gli sci pur viaggiando comodi in quattro. Il mobiletto ospita due prese Usb e le bocchette del “clima”. Il vano è ben rifinito, ma il subwoofer ne riduce un po’ la larghezza. Sotto il fondo ci sono la batteria e alcuni vani per piccoli oggetti. Il portellone, motorizzato, ha un’apertura estesa.
In città
Anche nella modalità Advanced Efficiency, il consumo non è dei migliori: 12,2 km/l. In compenso, la risposta del 2.2 (la cui ”voce” è sempre presente) resta pronta, nonostante i passaggi di marcia siano più dolci che svelti. Bene lo sterzo leggero, ma l’ampio diametro di svolta complica le manovre in spazi ristretti.
Fuori città
Pur con le gomme ribassate, le buche sono ben filtrate; diretto lo sterzo, e in curva l’auto segue fedele le traiettorie. In modalità Dynamic la risposta di motore e cambio è ancora più pronta e gli ammortizzatori s’irrigidiscono, garantendo ancor più agilità. I freni sono potenti, ma così reattivi che serve abitudine per fermarsi con dolcezza. Consumo, come in città, non dei più bassi: 18,9 km/l
In autostrada
A 130 km/h il comfort è buono; l’unico fastidio è il pur smorzato rombo del motore (che lavora in ottava a 1700 giri). Di serie il cruise control adattativo. Anche nelle frenate da alta velocità l’Alfa Romeo Stelvio è stabile e, poi, sa riprendere in fretta. Consumo ancora una volta non eccezionale: 13,3 km/l.
Fuori strada
La trazione 4x4 e i 20 cm di luce a terra permettono di affrontare con una certa tranquillità i fondi viscidi e sconnessi (a patto di avere delle gomme M+S). Manca una modalità per l’“off-road”, ma un tasto attiva il sistema HDC: nelle discese “difficili” e con pendenza oltre l’8%, tiene costante la velocità impostata fra 2 e 30 km/h (così da concentrarsi sulle traiettorie).
DOTAZIONE Cruscotto digitale e fari a matrice di led convincono e sono di serie.
GUIDA L’Alfa Romeo Stelvio dà confidenza, è sicura e ha quella reattività apprezzata da chi ama guidare.
SEDILI Pur fascianti, le poltrone sono comode: fra le tante regolazioni, c’è anche quella in larghezza dei fianchi.
SOSPENSIONI A controllo elettronico, contribuiscono a dare la giusta morbidezza sullo sconnesso, ma anche a evitare le oscillazioni della scocca.
DIAMETRO DI STERZATA Piuttosto ampio, può obbligare a qualche manovra in più.
RUMOROSITÀ Il rombo del motore dovrebbe essere meglio filtrato.
SCHERMO DEL SISTEMA MULTIMEDIALE Non molto sviluppato in altezza e incassato nella plancia, è lontano dai passeggeri e non dei più leggibili.
TERMINALI DI SCARICO La resa estetica dei tubi “sospesi” in alloggiamenti dal diametro molto maggiore è uno degli aspetti meno riusciti dell’Alfa Romeo Stelvio.
Carburante | gasolio |
Cilindrata cm3 | 2143 |
No cilindri e disposizione | 4 in linea |
Potenza massima kW (CV)/giri | 154 (209)/3500 |
Coppia max Nm/giri | 470/1750 |
Emissione di CO2 grammi/km | 167 |
No rapporti del cambio | 8 (automatico.) + retromarcia |
Trazione | integrale |
Freni anteriori | dischi autoventilanti |
Freni posteriori | dischi autoventilanti |
Capacità di traino kg | 2300 |
Quanto è grande | |
Lunghezza/larghezza/altezza cm | 469/190/167 |
Passo cm | 282 |
Peso in ordine di marcia kg | 1745 |
Capacità bagagliaio litri | 525/1600 |
Pneumatici (di serie) | 255/45 R 21 |
Serbatoio litri | 64 |
VELOCITÀ MASSIMA | Rilevata | Dichiarata | |
in 7a a 3600 giri | 217 km/h | 215 km/h | |
ACCELERAZIONE | Secondi | Velocità di uscita | Dichiarata |
0-100 km/h | 7,5 | 6,6 secondi | |
0-400 metri | 15,4 | 144,4 km/h | non dichiarata |
0-1000 metri | 28,5 | 182,6 km/h | non dichiarata |
RIPRESA IN DS | Secondi | Velocità di uscita | Dichiarata |
1 km da 40 km/h | 27,2 | 182,5 km/h | non dichiarata |
1 km da 60 km/h | 26,2 | 182,7 km/h | non dichiarata |
da 40 a 70 km/h | 2,5 | non dichiarata | |
da 80 a 120 km/h | 5,8 | non dichiarata | |
CONSUMO | Rilevato | Dichiarato | |
In città | 12,2 km/litro | non dichiarato | |
Fuori città | 18,9 km/litro | non dichiarato | |
In autostrada | 13,3 km/litro | non dichiarato | |
Medio | 14,9 km/litro | 15,6 km/litro | |
FRENATA | Rilevata | Dichiarata | |
da 100 km/h | 34,9 metri | non dichiarata | |
da 130 km/h | 59,5 metri | non dichiarata | |
ALTRI VALORI | Rilevati | Dichiarati | |
A 130 km/h effettivi il tachimetro indica | 131 km/h | non dichiarata | |
Diametro di sterzata tra due marciapiede | 11,8 metri | non dichiarato |
Prezzo minimo | Prezzo medio | ||
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Alfa romeo Stelvio usate 2019 | 17.490 | 25.830 | 149 annunci |
Alfa romeo Stelvio usate 2020 | 19.400 | 29.920 | 97 annunci |
Alfa romeo Stelvio usate 2021 | 14.800 | 34.320 | 106 annunci |
Alfa romeo Stelvio usate 2022 | 27.940 | 39.030 | 71 annunci |
Alfa romeo Stelvio usate 2023 | 36.950 | 48.090 | 16 annunci |
Alfa romeo Stelvio usate 2024 | 44.900 | 52.980 | 10 annunci |
Prezzo minimo | Prezzo medio | ||
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Alfa romeo Stelvio km 0 2021 | 42.900 | 46.130 | 13 annunci |
Alfa romeo Stelvio km 0 2022 | 45.900 | 60.090 | 9 annunci |
Alfa romeo Stelvio km 0 2023 | 39.900 | 50.350 | 21 annunci |
Alfa romeo Stelvio km 0 2024 | 39.900 | 52.280 | 62 annunci |