NEWS

L'Alfa Romeo conferma il cambio di strategia

Pubblicato 27 gennaio 2025

Il ritorno annunciato dall'Alfa Romeo a una logica multi-energia per i prossimi modelli sarà basilare per garantirne la sopravvivenza in questo periodo di transizione.

L'Alfa Romeo conferma il cambio di strategia

A RISCHIO ESTINZIONE - Il piano industriale dell’Alfa Romeo nell’era Stellantis (il gruppo formatosi nel 2021 dalla fusione di FCA e PSA) prevedeva che l’ultimo modello con motore termico sarebbe stato la Junior, arrivata nel 2024. Dalla nuova generazione della Stelvio, prevista nel 2025, in poi, ci sarebbero state solo Alfa Romeo elettriche. Un piano che, allo stato attuale delle vendite di auto elettriche in Italia e nel mondo, sarebbe stato un suicidio per la ex casa milanese che avrebbe rischiato seriamente la scomparsa in termini numerici. Per fortuna sembra che ora la strategia sia cambiata per adattarsi alla nuova realtà.

PAROLE CHIARE - Ne avevamo già accennato in una precedente occasione (qui per saperne di più), ma ora ora arriva un’ulteriore conferma da parte di Chris Feuell, da dicembre responsabile del marchio in Nord America, che ha parlato con AutoNews in occasione del Nada Show. La cosa più importante per il nostro futuro “è la transizione da quella che era una strategia solamente elettrica a una multi energia”, ha detto. “Sarebbe molto difficile per i concessionari sopravvivere con un portafoglio completamente elettrico”, ha continuato il manager.

MULTI ENERGIA - Del resto la piattaforma STLA Large, su cui saranno costruiti i due prossimi modelli dell’Alfa Romeo, e cioè le nuove Stelvio e Giulia, consente l’impiego di motori elettrici ma anche ibridi plug-in e quindi sarebbe naturale per il Biscione sfuttare queste possibilità e realizzare auto che possano soddisfare anche chi ancora non è pronto per passare all'elettrico puro.



Aggiungi un commento
Ritratto di forfait
27 gennaio 2025 - 17:52
Molto riuscita la Nuova Stelvio
Ritratto di Gordo88
27 gennaio 2025 - 17:54
1
"Soddisfare anche chi non è pronto per passare alla auto elettriche" già così fa ridere ma poi anche proponendola plug in sarà molto difficile fare numeri di vendita importanti..
Ritratto di Tistiro
27 gennaio 2025 - 18:14
Catastrofe scongiurata
Ritratto di Sdraio
27 gennaio 2025 - 20:34
RETROMARCIONE CON GRATTATA ATOMICAAAAA... AHAHAHAH... che buffoni che sono...
Ritratto di 63 BULLDOZER
28 gennaio 2025 - 00:21
Buffoni non credo proprio. Nel caso, buffone era quel tale portoghese che aveva imposto la sua ottusa strategia a senso unico vero l'elettrico. Chiunque sia stato a voler rivedere quella scelta prematura e folle andrebbe considerato una salvatore della patria, altro che buffone...
Ritratto di Sdraio
28 gennaio 2025 - 09:12
ti dirò... per me rimane una buffonata anche l'ibrido plug-in... io per mia fortuna posso rimanere su vetture termiche senza stupidaggini e ideologismi green... detto questo sicuramente le elettriche pure non venderanno una mazza... le ibride se la caveranno con tanto sforzo... però non fare una versione sportiva vera puramente termica da italiano mi da parecchio fastidio... specialmente se si parla di ALFA ROMEO.
Ritratto di Clavulanico
28 gennaio 2025 - 15:34
Se ti impegni un po' di più sul lavoro riuscirai anche a farti il calesse con tiro a quattro... c'è da pulire un po' la stall...ehm il garage ma voui mettere che riprese con la biada super98!! grande
Ritratto di 63 BULLDOZER
29 gennaio 2025 - 14:08
@sdraio Ah... Beh! Guarda che, questo fronte, sfondi non una porta ma un portone aperto! Partiamo dal presupposto che anche io andrei di termico puro a vita e che, tra l'attuale e la nuova Giulia, quasi sicuramente preferirò sempre l'attuale... E dico “quasi” solo perché la nuova ancora non so esattamente come sarà (ma di certo non sarà una “tutto-termico”). Comunque, ti dò ragione: parlando di ibrido, pure io preferirei evitare una phev... Però, visto che fino a ieri si parlava solo di elettrico senza più una briciola di termico, la considero già una vittoria. Sono come in quel film: devo continuare a respirare… perché domani il sole sorgerà e chissà la marea cosa può portare...
Ritratto di giocchan
28 gennaio 2025 - 00:27
Non so perchè, ma temo cambierà quasi nulla...
Ritratto di FollowMe
27 gennaio 2025 - 23:52
Tempo al tempo, se veramente pensano di salvarsi e fare i numeri con le ibride plug in, la "musata in terra" non gliela toglie nessuno e purtroppo significa che ancora non c'hanno capito una beneamata min@hia
Ritratto di AndyCapitan
28 gennaio 2025 - 07:08
4
A me pare che non vogliano fare alcuna retromarcia...l'Europa stanzierà be' altri incentivi tanto per buttare altri soldi....bravi....complimenti ai deficienti....
Ritratto di Flynn
28 gennaio 2025 - 07:39
2
Eccaspita Andy... cosi' mi smonti tutti i bei discorsetti dei propagandisti dell'osteria.
Ritratto di Oxygenerator
28 gennaio 2025 - 08:29
:-)))))
Ritratto di Flynn
28 gennaio 2025 - 19:52
2
E certo che stiamo sereni.. non viviamo con i tuoi problemi e le tue paturnie !
Ritratto di troy bayliss
29 gennaio 2025 - 08:22
1
ma nessuno si è mai chiesto se ad es. in un quartiere molto popolato che ci sono in tutte le città, tutti dovessero calare dalla propria finestra un cavo per caricare la propria auto con un carico di corrente esagerato per la colonnina del quartiere...ma vi sembra una cosa possibile? la domanda che si dovrebbero fare i politicanti dell'UE è questa...la macchiona elettrica è una invenzione che non potrà andare avanti. Magari un 20/30% max potrebbe anche essere ma tutti in elettrico..decisamente no. Inoltre: è possibile produrre energia per tutto il parco circolante attuale se immaginiamo che siano tutte elettriche? INVEROSIMILE
Ritratto di troy bayliss
29 gennaio 2025 - 08:53
1
caro power smart...la tua risposta l'avevo già letta...è inutile che mi fai copia/incolla come se fosse un versetto della Bibbia.Eddai...
Ritratto di marcoveneto
28 gennaio 2025 - 12:17
Butteranno altri soldi per ritrovarsi nella stessa medesima situazione di ora...Con la gravante che saremo indietro con lo sviluppo sull'elettrico e pure sul termico...Avanti tutta Europa....!
Ritratto di evok8949
27 gennaio 2025 - 18:23
no dai ma veramente??? chissà come mai... buahuahuahua
Ritratto di Quello la
27 gennaio 2025 - 18:32
Addirittura risata satanica, caro evok?
Ritratto di evok8949
28 gennaio 2025 - 09:48
No caro Quello la, solamente derisoria!!!
Ritratto di Quello la
28 gennaio 2025 - 10:19
Derisione verso chi, se posso permettermi, carissimo evok?
Ritratto di evok8949
28 gennaio 2025 - 11:05
Quello la
Ritratto di Quello la
28 gennaio 2025 - 11:18
:-)))) grandissimo evok!
Ritratto di Volpe bianca
27 gennaio 2025 - 18:29
Sì però il plug-in non è che sia un'alternativa così allettante...
Ritratto di FollowMe
27 gennaio 2025 - 18:47
Perche no? Altrimenti lo stock di quella ciofeca di tricilindrico turbo 1.2 quando lo smaltiscono... :-))
Ritratto di 63 BULLDOZER
28 gennaio 2025 - 00:26
Ma io non credo proprio che piazzeranno un tre cilindri da 1,2 litri a spingere Giulia e Stelvio. La STLA Large non è altro che la piattaforma Giorgio ribattezzata secondo la nomenclatura Stellantis: non la rovineranno mai con un PureTech a tre cilindri.
Ritratto di Oxygenerator
28 gennaio 2025 - 08:44
Il 1200 è montato sulla 3008
Ritratto di cava64
28 gennaio 2025 - 10:27
...si parla di plug-in . Stellantis usa il 1,6 4 cilindri per il plug-in , non il 3 cilindri
Ritratto di nialex
28 gennaio 2025 - 08:49
speriamo che lo hanno capito che elettrico e 1.2 non vendono cosi tanto
Ritratto di Flynn
27 gennaio 2025 - 18:43
2
Purtroppo fintanto il marchio rimarrà in Stellantis il marchio sarà sempre a rischio estinzione.
Ritratto di Beppe_90
27 gennaio 2025 - 20:43
Flynn concordo alla grande con te! ;)
Ritratto di 63 BULLDOZER
28 gennaio 2025 - 00:32
Non è detto. Stellantis è fatta di uomini, e non è detto che le scelte degli uomini di oggi debbano essere uguali alle scelte degli uomini di ieri. Se Giulia e Stelvio si baseranno davvero su STLA Large (cioè la Giorgio), se i motori saranno bei motori e se saranno costruite in Italia, ci saranno tutti i presupposti per fare prodotti eccellenti
Ritratto di Flynn
28 gennaio 2025 - 06:48
2
OK, gli esatti presupposti che portano al fallimento del rilancio del marchio.
Ritratto di 63 BULLDOZER
29 gennaio 2025 - 14:35
@Flynn Ma non credo proprio...
Ritratto di Flynn
29 gennaio 2025 - 17:38
2
E allora vorrà dire che Alfa 'sta vendendo mezzo milione di auto all'anno come previsto da Marchionne e nessuno se ne è ancora accorto.
Ritratto di Oxygenerator
28 gennaio 2025 - 08:43
Non vi è bastato che alfa sia già fallita piú volte con i vostri punti fermi ? Motori eccellenti, Italia eccellente eppure è fallita 3 volte. E ancora continuate con sta solfetta. Ma almeno imparare dall’esperienza, no ?
Ritratto di Gordo88
28 gennaio 2025 - 14:16
1
Fallita 3 volte quando?? a me pare sia stata acquisita da fiat a fine degli anni 80 da fiat e basta
Ritratto di Oxygenerator
28 gennaio 2025 - 14:57
Gli anni delle crisi furono partendo dal 1910 con A.L.F.A. Prima crisi ( 1915-1918 ) : il 1915, ( l’entrata in guerra dell’Italia scatenò una crisi finanziaria ) fino al 1918, dove venne acquisita da Nicola Romeo. Seconda crisi ( 1929-1933 ), dal 1929 ( la grande depressione ) che si “risolse” nel 1933 dove Alfa passò sotto controllo statale con l’IRI. Terza crisi ( 1950-1955 ) il 1950 dove si passò da una produzione semi artigianale ad una realtà industriale. Quarta crisi ( 1970-1986 ) : il 1970 con una lunga crisi ( anche petrolifera ) che sfociò nella “acquisizione” da parte di Fiat nel 1986. ( Nel 1986, l’Alfa Romeo fu venduta alla Fiat, una decisione controversa influenzata da pressioni politiche e dall’intenzione di evitare l’ingresso della Ford nel mercato italiano ). Da lì poi nel 2014 sotto FCA e dal 2021 sotto Stellantis. Tutti passaggi di proprietà eseguiti con l’azienda in crisi economica molto forte. A volte con crisi economica e industriale associata. Nella sua storia, alfa è sopravvissuta grazie all’intervento diretto dello Stato italiano che l’ha accompagnata per 53 anni. Più l’anomalo passaggio sotto Fiat, che anche lei, come Alfa, ha ricevuto aiuti statali sotto varie forme. La storia di Alfa è lunga 114 anni. Moltissimi. Ma praticamente, quasi interamente supportata dallo stato italiano. Di cammino suo, come azienda, c’è stato ben poco.
Ritratto di Oxygenerator
28 gennaio 2025 - 15:57
Sa che esistono anche le lobbies petrolifere, vero ? O ignora anche questo oltre alla storia dell’automobile ? Immagino come tremino le lobbies del petrolio, di fronte a quelle green. Immagino. Son proprio sicuro sia così.
Ritratto di Oxygenerator
29 gennaio 2025 - 08:34
Impossibile farlo. È un’utopia. Legittima se vuole, ma inapplicabile.
Ritratto di Gordo88
28 gennaio 2025 - 17:10
1
Nel tuo elenco copia-incolla non stai riportando nulla di nuovo, il 90% dei gruppi automobilistici secolari come alfa romeo è stato soggetto di crisi finanziarie acquisizioni fusioni aiuti di stato e via dicendo, persino ferrari è stata salvata negli anni 60 da gianni agnelli e poi si è ripresa alla stragrande, tutto sta se il marchio ha il giusto appeal e da come l' azienda viene amministrata..
Ritratto di Oxygenerator
29 gennaio 2025 - 08:42
Non volevo riportare nulla di nuovo. Parla la storia. Ed è quella. Economica, finanziaria, industriale, di Alfa. Il fatto che ció sia accaduto a molte altre aziende, non cambia comunque la storia e ciò che è avvenuto. Quante aziende automobilistiche europee sono state di fatto, di proprietà e governate direttamente da uno stato ? Per piú di 50 anni ? Non sono tutte uguali in Italia, le aziende. Ad esempio Fiat che ha vissuto la stessa storia di alfa Romeo, e nello stesso paese, ha avuto una storia completamente diversa e per parecchi anni, ha avuto una storia di assoluto successo, in Italia e in Europa.
Ritratto di Oxygenerator
29 gennaio 2025 - 08:46
E per finire il marchio non ha il giusto appeal da anni. Inoltre la caratteristica sportiva nelle automobili, che è o dovrebbe essere, l’impronta di alfa, è un concetto che ha avuto il suo massimo potenziale intorno agli anni 70. Le automobili sportive, oggi, sono una nicchia, molto piccola, nelle vendite. Si vendono i SUV. Che col concetto sportivo insomma, un po’ cozzano.
Ritratto di Gordo88
29 gennaio 2025 - 12:14
1
L' appeal ce l' ha eccome perchè alfa romeo ha una storia che gli altri si sognano andrebbe solo valorizzato, se anni fa fosse passata sotto il gruppo vag le cose sarebbe andate in maniera totalmente diversa ( vedi lamborghini) comunque se si vuole investire in progetti decenti bene altrimenti vivacchiare con suv e suvvetti ricarrozzati stellantis allora meglio la chiusura..
Ritratto di Flynn
29 gennaio 2025 - 17:57
2
Il problema è proprio quello: che nella storia Alfa non c'e VAG ma una bella macchia nera chiamata prima Fiat e poi FCA.
Ritratto di 63 BULLDOZER
29 gennaio 2025 - 14:25
@Gordo88 Pienamente d'accordo con te.
Ritratto di 63 BULLDOZER
29 gennaio 2025 - 14:24
@oxygenerator Adesso pure esperto in storia dell'Alfa Romeo? Ma per favore... Ma quando mai... I vari momenti di difficoltà dell'Alfa Romeo sono sempre stati ricollegati a fattori esogeni (riconversioni alla produzione bellica, distruzioni belliche degli impianti, crisi finanziarie globali come quella del '29, ecc.) e, nel caso di quella dei primi anni Ottanta, da gestioni amministrative e dei fattori di produzione con logiche non imprenditoriali. Non sono mai state connesse ad uno scarso successo commerciale della gamma prodotti. Il caso della Giulia è un unicum che andrebbe indagato e approfondito... Certamente, il fatto che non abbia sfondato pur rappresentando un'eccellenza meccanica non può portare a cancellare i valori del marchio. Piuttosto, bisogna insistere su quei valori, correggendo gli errori strategici commessi. Ma certo non si va da nessuna parte buttando il bambino insieme all'acqua sporca.
Ritratto di Oxygenerator
29 gennaio 2025 - 15:36
Basta leggerla la storia di alfa. Non c’è bisogno di essere esperti. Ed altre aziende che han passato gli stessi rovesci economici e sociali nello stesso paese, non sono state dirette e mantenute direttamente dallo Stato per 53 anni. Lo scarso successo commerciale è la cifra di Alfa Romeo. È una connotazione. Il modello che ha venduto di piú nella storia di alfa è l’alfasud con 1 milione di esemplari prodotti, in 12 anni. Ben lontano dai vari milioni venduti da altre marche, come Fiat ad esempio. Il caso della Giulia non è un unicum. È la normalità per alfa Romeo. Il fatto che non abbia sfondato con la sua eccellenza meccanica, vuole invece dire che quella è una strada vecchia, di cui importa poco agli acquirenti di auto moderni. O gli appassionati del genere, le preferiscono altro. Credo che lei abbia gli occhi troppo incentrati sull’Italia. C’è tutto un mondo intorno. E vendere in un solo paese, nell’eventualità, serve a poco, ai fini della sussistenza.
Ritratto di Flynn
28 gennaio 2025 - 19:56
2
Ecco che arriva lo sfigato del copia-incolla. Vista l'ora si sarà carburato al Bar dello Sport e non trovando nessuno su cui riversare il suo malessere di vivere eccolo che viene a sfogare la sua frustrazione qui.
Ritratto di Oxygenerator
29 gennaio 2025 - 08:55
Praticamente Matrix. Comunque meglio del ritorno al baratto che propone lei. Poi anche se boicotta tutto, si rende conto che non potrebbe più comprare niente ? Deve farsi tutto da sé. Dal cibo, ai vestiti, all’automobile, tutto. E in piú mantenerli anche, oltre che costruirli. E chi mai sarebbe in grado di vivere così. Un disadattato o un eremita. Non una persona introdotta in una società.
Ritratto di marcoveneto
28 gennaio 2025 - 12:19
La STLA large non credo abbia molto in comune con la Giorgio...La Giorgio è destinata a sparire e basta.
Ritratto di Gordo88
28 gennaio 2025 - 14:17
1
In realtà ha diversi componenti in comune, il nome non ufficiale è giorgio 2..
Ritratto di marcoveneto
28 gennaio 2025 - 15:34
Dai video di Masterpilot avevo capito ci fossero ampie differenze...ma guardando in rete sembra come dici tu Gordo (e 63 BULLDOZZER)...meglio così allora, sarebbe stato un peccato archiviare completamente un progetto ottimo come quello della piattaforma Giorgio...
Ritratto di 63 BULLDOZER
29 gennaio 2025 - 14:47
@marcoveneto Si sbaglia: la STLA Large parte esattamente dalla Giorgio. Ma è una cosa già piuttosto nota: fin dal primo piano industriale di Stellantis, venne detto e scritto che la Large sarebbe stata di fatto l'unica piattaforma ex-FCA a sopravvivere. Solo che, all'epoca, se ne prevedeva una evoluzione in chiave solo-elettrico, idea che adesso sta tramontando. Ma la piattaforma resta sempre la Giorgio. E, per la verità, c'è oggi pure un'altra piattaforma ex-FCA che continuerà a vivere: la e-mini della 500e, che ha una lunga storia da raccontare... La e-mini altro non è che la piattaforma della Panda 169 evoluta per l'elettrico: non a caso, culla e longheroni sono rimasti al loro posto, e oggi tornano utili per ritornare al termico sulla 500.
Ritratto di Beppe_90
29 gennaio 2025 - 00:32
Il problema è bel altro il motore piattaforma ecc… è proprio il brand ALFA ROMEO che ha perso appeal… e a parte l’italia (come ad esempio per la lancia altro brand ormai irrecuperabile con le cassate di stellantis) a livello europeo (e non dico mondiale perché è sparita) non dice più nulla… ma questo è peggiorato ancor di più con stellantis….quindi gli uomini di stellantis sono i primi a far morire un marchio così.. ma ti sei dimenticato di imparato qualche anno fa? SOLA ALFA ELETTRICHE… e non aggiungo altro…
Ritratto di Flynn
29 gennaio 2025 - 08:18
2
Questo è vero: il brand ha perso appeal. Tuttavia il folle con manie di onnipotenza, che ha completamente abbandonato le clientela storica, che ha ridotto il listino a 2 modelli, i quali non hanno minimamente raggiunto il target prefissato , è arrivato ben prima di Imparato.
Ritratto di Flynn
29 gennaio 2025 - 08:52
2
Io mi chiedo piuttosto perché non vai a farti vedere da uno bravo.
Ritratto di Gordo88
29 gennaio 2025 - 16:18
1
Perché invece la tonale ha raggiunto il target richiesto se mai lo abbia avuto? Si è passati da un progetto tipicamente alfa romeo sicuramente con delle mancanze ( primo tra tutti non aver introdotto la giulia wagon) a ricarrozzare modelli stellantis in salsa sportiva e questa sarebbe la strategia vincente.. bah
Ritratto di Flynn
29 gennaio 2025 - 17:53
2
Eh.. il problema è che il prodotto tipicamente Alfa è stato indirizzato verso la clientela sbagliata. Anzi mi azzardo a dire che lo spazio lasciato libero nel mercato è stato riempito da Cupra.
Ritratto di Gordo88
29 gennaio 2025 - 18:01
1
A ragion veduta era meglio se ci fosse stata alfa al posto di cupra, l' immagine e quind la clientela avrebbe gradito sicuramente di più..
Ritratto di Gryp100
27 gennaio 2025 - 18:45
Probabilmente oggi avere piattaforme multienergia potrebbe essere un vantaggio piuttosto che piattaforme dedicate ma non redditizie per scarse vendite...vedremo chi sopravviverà!
Ritratto di Trattoretto
27 gennaio 2025 - 19:00
Si fa dura per Stellantis che al di fuori del termico è poco competitiva. Spero che continuino a darsi da fare sull’elettrico, perché non è che smettendo di partecipare il campionato si ferma.
Ritratto di Fabry79
27 gennaio 2025 - 19:08
2
Devono continuare a proporre il diesel su Stelvio se vogliono venderle, non è bastato l'esempio di Maserati?
Ritratto di Dario Visintin
27 gennaio 2025 - 19:19
1
Fino a quando l'Europa, per modo di dire continuira a distruggere se stessa a favore degli stati che inquinano 100 volte più di un singolo stato europeo, possiamo stare certi che non potremo risolvere a nostro favore la produzione di auto nel nostro continente, non abbiamo per nulla la visione del futuro.
Ritratto di Sherburn
29 gennaio 2025 - 14:41
Ce l'abbiamo... ce l'abbiamo (la visione del futuro). L'Europa diventerà una grande, immensa RSA, dove anche i ventenni sono controllati a vista, (hai visto mai che copulano e poi nascono dei mangiatori inutili). Musica lounge di sottofondo, soia per tutti che non devi tagliare perchè anche i coltelli di plastica potrebbero essere pericolosi, tutti gli angoli coperti di gommapiuma, montagne interdette (gli escursionisti scivolavano, il patentino per camminare senza girello non diede i risultati sperati), spiagge interdette pure, perchè c'erano ancora - orrore - degli annegati. "Eh ma il costo sociale delle storte per chi camminava sul marciapiede ormai era insostenibile..."
Ritratto di mpresti
27 gennaio 2025 - 19:34
Si, ma in gamma ci vogliono anche dei solo benzina e manuali che sarebbero le versioni più gradite al pubblico e anche più economiche.
Ritratto di Gryp100
28 gennaio 2025 - 07:31
Una cosa ormai arcaica considerando che nemmeno sui modelli attuali c'è il cambio manuale. A volte vi meritate di rimanere con i carretti trainati da buoi.
Ritratto di Marcorder
27 gennaio 2025 - 19:41
A questo punto era scontato ... però che muovano il c..o e le tirino fuori in fretta le versioni termiche ...
Ritratto di Jimgoose
27 gennaio 2025 - 19:47
Ormai si naviga a vista,chi ha intenzione di programmare il cambio dell'auto con un pò di anticipo non sa più da che parte girarsi e a chi credere(e che scelte fare),son diventati tutti dei quaqquaraquà...chissà che il primo gennaio 35 si scopra davvero che è stata una burla,o meglio,1 speculazione,com'è tradizione x gli euroburocrati
Ritratto di probus78
27 gennaio 2025 - 19:47
Incoraggiante, vedremo in quanti compreranno le nuove Giulia e Stelvio plug-in. E vedremo anche in quanti prenderanno la Junior col 3 cilindri 1.2 PureTech.
Ritratto di padoin
27 gennaio 2025 - 20:00
Il plug-in è obbligatorio per una questione di emissioni medie di gamma ma all atto pratico, che vantaggi ci sono ad usarla in modalità elettrica con potenza ridotta o da ibrida con una zavorra di qualche centinaio di kg in più? Nessuno. A questo punto meglio una versione full Hybrid
Ritratto di Scatnpuz
27 gennaio 2025 - 20:03
Mavvvoletedarifá le Diesel ? Branco di kamikaze allo sbaraglio!
Ritratto di LINARRoma
27 gennaio 2025 - 20:23
È solo una interpretazione. L' unico muletto e' quello sotto le spoglie della Jeep Compass. Noi italiani speriamo che le ibride abbiano solo motori italiani.. Un sito francese invece prefigura II 1.6 Peugeot plug.in ..... Speriamo che sia una notizia falsa perché perche' Peugeot non ha una buona fama per quanto riguarda i motori. Il puretech ha rovinato stellantis
Ritratto di Flynn
27 gennaio 2025 - 21:26
2
Logisticamente non ha senso. Hanno i 2.0 per la Grecale già mild. Scommetto che faranno una plug partendo da questi.
Ritratto di cava64
28 gennaio 2025 - 10:31
...purtroppo penso , anzi ne sono certo , useranno il 1,6 quattro cilindri di peugeot , che pero' nella versione integrale con motore elettrico al posteriore , ha 360 cv.
Ritratto di 63 BULLDOZER
28 gennaio 2025 - 00:38
Qualcosa devono aver capito anche loro se è vero che la nuova 500 termica basata sulla piattaforma e-mini dell'attuale 500 elettrica monterà di nuovo il FireFly di FCA e non il PureTech di PSA. Stiamo a vedere...
Ritratto di Flynn
28 gennaio 2025 - 06:45
2
Vi viene mai il dubbio che le scelte siano dettate da ottimizzazioni industriali , strategie politiche e adattamenti alla regolamentazioni o pensate sempre e solamente che loro siano babbei mentre voi avete capito tutto?
Ritratto di Danza
27 gennaio 2025 - 20:58
Eh eh eh, ed è solo l'inizio.....
Ritratto di Rosso79
27 gennaio 2025 - 21:30
Vediamo continui retromarcia delle case automobilistiche riguardo ai motori termici... C'è speranza che la norma riguardo agli Euro5 venga cestinata?
Ritratto di ziobell0
28 gennaio 2025 - 00:03
Idee chiare. Dilettanti allo sbaraglio
Ritratto di giocchan
28 gennaio 2025 - 00:26
Già qualche mese fa avevano parlato di Stelvio in doppia versione BEV e EREV... o ricordo male io?
Ritratto di marcoveneto
28 gennaio 2025 - 12:21
Si ma era una mezza bufala...La EREV soprattutto...
Ritratto di giocchan
28 gennaio 2025 - 16:34
Mamma mia quanto sei fastidioso... ma il pulsante "segnala abuso" non serve a niente?
Ritratto di Mirko21
28 gennaio 2025 - 08:01
ELETTROCAZZONI IN RITIRATA SU TUTTO IL FRONTE. TANQUILLI..RIVEDREMO PRESTO LE ALFA SOLO TERMICHE. ALTRIMENTI MESSA DA MORTO PER IL BISCIONE IN RAPIDA ESTINZIONE. GLI ETTROTALEBANI SI CREDEVANO DI ROVESCIARE IL MONDO..MA IL MONDO REALE LI STA FACENDO CAPOTTARE IN FONDO AL BURRONE DELLE NULLITÀ.
Ritratto di Mirko21
28 gennaio 2025 - 08:04
MAESTRI DEL PERCUOTERSI I C0GLI0NI...ORA PENTITI PENA L'ESTINZIONE.
Ritratto di John-V
28 gennaio 2025 - 08:11
Come da articolo: 1) Per fortuna sembra che ora la strategia sia cambiata per adattarsi alla nuova realtà -> La realtà è sempre stata questa, c'è qualcun altro che ha voluto imporre una "nuova realtà", che però stava solo nella suta testa; 2) ...realizzare auto che possano soddisfare anche chi ancora non è pronto per passare all'elettrico puro -> È l'elettrico puro che non è ancora pronto a soddisfare le esigenze di mobilità privata in termini generali. Come di vede nella "mentalità" che comunque soggiace, purtroppo, si capovolge, non senza un certo sforzo, il paradigma secondo cui è la realtà che deve diventare magicamente in un certo modo, altrimenti si presenta come "nuova", ma in un "modo nuovo", secondo cui è chi usa l'auto che avrebbe dovuto essere pronto, ma gli uomini sono parte della realtà, eh... La CO2? Prima ve la eradicate dalla testa e meglio è, per il bene di tutti, ci sono atti criminali di mezzo, incendi, alluvioni, ecc. Morti insomma. È ora di smetterla, no? All'elettrico ci si arriva, dove si deve arrivare, ma bene. Chi vuole comprarsi un'elettrica oggi ha tante possibilità di farlo, può essere una scelta ottima in molte situazioni e per molti usi, ma se non resta una scelta (che non salva il pianeta, che ha effetto alcuno sul clima, attenzione) allora non si sta più ragionando, si sragiona, e sia. Ma tanto poi ci sono quelli che devono sistemare tutto, e siamo noi, che poi però non si dimenticano di voi...
Ritratto di Oxygenerator
28 gennaio 2025 - 08:38
Non è che alfa Romeo cambia strategia. È Stellantis che cambia la strategia. Quindi cambierà per Opel, Citroen, Fiat etc etc. Al volante, un articolo per ogni marca ? Inoltre tutto sto cambio annunciato e ci propongono un’elettrica, com’è normale che sia, e una plug in, che è la tecnologia all’interno delle auto elettrificate, che vende meno in assoluto. Di che cambio di passo stiamo parlando ? E cosa useranno ? Il 1200 o il 1600 ?? Dire che è una foglia di fico, è dire troppo.
Ritratto di forfait
28 gennaio 2025 - 10:19
--...un articolo per ogni marca ?-- Sì. Come quando di faceva un articolo per ogni marchio che annunciava da tal anno solo elettriche in gamma : Does ut DS
Ritratto di Gordo88
28 gennaio 2025 - 14:19
1
Eh rode il culetto..:)
Ritratto di Oxygenerator
28 gennaio 2025 - 15:00
Perchè fanno la plug in ? A questo vi siete ridotti, voi pro termico duri e puri ? A tifare per un motore plug in ? Vi state attaccando alle cozze. :-)))))
Ritratto di Gordo88
28 gennaio 2025 - 17:14
1
No solo per la retromarcia, ma occhio che ne potranno seguire altre poi non dire che non te l' avevo detto..
Ritratto di Oxygenerator
29 gennaio 2025 - 08:48
Quale retromarcia ? Han mica detto che rimettono il diesel. O in benzina puro come nei vostri sogni. Neanche full hybrid. La fanno plug in. Quindi un’auto che porta gli svantaggi di tutte e due le tipologie, sia termico che elettrico.
Ritratto di cava64
28 gennaio 2025 - 10:39
...il 1200 non e' utilizzato su nessuna plug-in . Stellantis usa solo il 1,6 come plug-in . Scusa ma sembra che fai apposta ad inserire in ogni tuo commento il 1,2 tre cilindri .
Ritratto di Oxygenerator
28 gennaio 2025 - 10:47
Veramente non lo nomino quasi mai. Forse mi confonde con altri.
Ritratto di cava64
29 gennaio 2025 - 14:20
...su questo articolo lo hai sempre nominato , o non ti ricordi quello che scrivi ?
Ritratto di Oxygenerator
29 gennaio 2025 - 14:57
Sotto questo articolo ci sono 13 interventi miei e in due nomino il 1200. Ho controllato perché l’età c’è. Ma su 13 commenti, due riportano il 1200 tre cilindri. 3 con questo.
Ritratto di Spock66
28 gennaio 2025 - 08:50
Meglio fare auto per il 96% che per il 4% di teletubbies
Ritratto di Mirko21
28 gennaio 2025 - 09:18
SE NON È UNA CAPORETTO POCO CI MANCA...ELETTROCAZZARI IN ROTTA..
Ritratto di AlphAtomix
28 gennaio 2025 - 09:50
Ahhh quindi lo dice anche al volante che passare solo ad elettrico è un suicidio?
Ritratto di Nonmenefreganiente Dellevostreopinioni
28 gennaio 2025 - 09:59
ma quella in foto è la stelvio? bella! un bel 2.5 V6 turbodiesel e ne vendi qualcuna
Ritratto di Ilmarchesino
28 gennaio 2025 - 20:09
3
Ne venderebbero se restasse sotto i 70k. Ma secondo me è un sogno
Ritratto di 19andrea81
28 gennaio 2025 - 13:58
LA GRATTATAAAAA !!!!!
Ritratto di Newcomer
28 gennaio 2025 - 14:15
Ormai non è più un mistero per nessuno che l’elettrico sta per sparire dal mondo auto. A livello di produzione, in strada di fatto non ci è mai arrivato
Ritratto di AZ
28 gennaio 2025 - 22:18
Quel tendering è bellissimo.
Ritratto di TDI_Power
29 gennaio 2025 - 12:55
Chi ancora non è pronto al bidone elettrico cioè chi ancora non è diventato fluido, ehhh questi etero antiquati ancora col turbo Diesel
Ritratto di prof72
29 gennaio 2025 - 13:23
Tanto dipende dalle motorizzazioni, auto grossa...motore grosso. Sperando che non costi un rene.
Ritratto di bangalora
29 gennaio 2025 - 15:08
Molto bella penso faccia numeri più di una Porsche.