A RISCHIO ESTINZIONE - Il piano industriale dell’Alfa Romeo nell’era Stellantis (il gruppo formatosi nel 2021 dalla fusione di FCA e PSA) prevedeva che l’ultimo modello con motore termico sarebbe stato la Junior, arrivata nel 2024. Dalla nuova generazione della Stelvio, prevista nel 2025, in poi, ci sarebbero state solo Alfa Romeo elettriche. Un piano che, allo stato attuale delle vendite di auto elettriche in Italia e nel mondo, sarebbe stato un suicidio per la ex casa milanese che avrebbe rischiato seriamente la scomparsa in termini numerici. Per fortuna sembra che ora la strategia sia cambiata per adattarsi alla nuova realtà.
PAROLE CHIARE - Ne avevamo già accennato in una precedente occasione (qui per saperne di più), ma ora ora arriva un’ulteriore conferma da parte di Chris Feuell, da dicembre responsabile del marchio in Nord America, che ha parlato con AutoNews in occasione del Nada Show. La cosa più importante per il nostro futuro “è la transizione da quella che era una strategia solamente elettrica a una multi energia”, ha detto. “Sarebbe molto difficile per i concessionari sopravvivere con un portafoglio completamente elettrico”, ha continuato il manager.
MULTI ENERGIA - Del resto la piattaforma STLA Large, su cui saranno costruiti i due prossimi modelli dell’Alfa Romeo, e cioè le nuove Stelvio e Giulia, consente l’impiego di motori elettrici ma anche ibridi plug-in e quindi sarebbe naturale per il Biscione sfuttare queste possibilità e realizzare auto che possano soddisfare anche chi ancora non è pronto per passare all'elettrico puro.