Fresca d’aggiornamento, con il 2.0 turbodiesel da 150 CV l’Audi A3 combina prestazioni brillanti e consumi quasi da record. Con le sospensioni irrigidite e le ruote sportive, poi, la guida è appagante, ma c’è il rovescio della medaglia: sulle sconnessioni si “saltella”, a scapito del comfort. Le finiture sono curate, l’abitacolo spazioso per quattro adulti e il baule, pur non molto capiente, è pratico.
Posizione di guida | (1 vote) |
Cruscotto | (1 vote) |
Visibilità | (1 vote) |
Comfort | (1 vote) |
Motore | (1 vote) |
Ripresa | (1 vote) |
Cambio | (1 vote) |
Frenata | (1 vote) |
Sterzo | (1 vote) |
Tenuta di strada | (1 vote) |
Aiuti alla guida | (1 vote) |
Qualità/prezzo | (1 vote) |
Frontale rivisto, dotazione più ricca e tanti affinamenti caratterizzano l’edizione da poco rinnovata dell’Audi A3, media grintosa, costruita con cura e piuttosto pratica che conosciamo dal 2020. E che, ora c’è anche nella variante “tipo crossover” allstreet, più alta da terra di 3 cm. L’aggiornamento dell’Audi A3 ha comportato anche un ampliamento delle funzioni del sistema multimediale e degli aiuti elettronici alla guida: i più sofisticati dei quali, però, sono compresi in pacchetti extra che fanno lievitare il già elevato prezzo di listino. La S line edition a gasolio che abbiamo provato ha le sospensioni più rigide, oltre che ribassate di 15 mm: abbinate alle ruote sportive di ben 19” optional (di serie sono di 18”), assicurano una guida precisa e un’ottima tenuta di strada, ma penalizzano il comfort sullo sconnesso.
Il 2.0 turbodiesel dell’Audi A3, che ha 150 CV vispi e si accontenta di poco gasolio in tutte le situazioni, ben si sposa con il rapido cambio a doppia frizione, che rende le accelerazioni e le riprese ancora più decise. Nei test per la sicurezza svolti dall’Euro NCAP (ma nel 2020, con la versione pre-aggiornamento) l’auto ha ottenuto un punteggio complessivo di cinque stelle.
Plancia e comandi
A eccezione di qualche dettaglio e di un maggior uso di materiali riciclati, come la fascia di tessuto nero che ne riveste la parte centrale, la plancia dell’Audi A3 resta la stessa: l’aspetto è elaborato, i comandi ben disposti, gli assemblaggi piuttosto curati. Tra le piccole novità dell’aggiornamento del 2024, la finitura lucida per le bocchette del “clima” (trizona di serie) e il bilanciere del cambio. Ricco e chiaro, il cruscotto di 12,3” mostra anche la mappa in 3D del navigatore, ma non riporta le informazioni di Android Auto e Apple CarPlay. Di serie la piastra per la ricarica senza fili del telefonino alla base della consolle.
Sistema multimediale
Intuitivo, l’infotainment con schermo di 10,1” dell’Audi A3 offre di serie un “app store” da cui scaricare applicazioni per ascoltare la musica, come Spotify o Amazon music. Tra le varie nuove funzioni, inoltre, ce n’è una che consente di scegliere tra due motivi grafici per le luci diurne anteriori.
Bagagliaio
Il vano bagagli dell’Audi A3 non brilla per capienza ma ha finiture curate. Il fondo fissabile su due altezze consente di sfruttare meglio lo spazio e, pagando un extra, lo schienale del divano si può reclinare in tre parti.
In città
Inserita col tasto nella consolle la modalità Efficiency (aiuta a risparmiare gasolio: 16,1 km/l il consumo misurato), il 2.0 dell’Audi A3 è fluido e ha il brio che serve; dolci i passaggi di marcia. Lo sterzo, però, è un po’ pesante e sulle buche gli ammortizzatori duri e i pneumatici di 19” col fianco ancora più basso di quelli di serie (di 18”) causano dei sobbalzi.
Fuori città
La guida è agile e diverte: tra le curve, l’Audi A3 è pronta negli inserimenti (preciso lo sterzo) e veloce ad uscirne grazie al grip dei pneumatici sportivi. Inoltre, nella modalità di guida Dynamic (ce ne sono altre quattro), motore e cambio (con palette al volante) rispondono con più prontezza. Potenti e ben modulabili i freni. Nel nostro percorso di prova, pianeggiante e affrontato in modalità Efficiency, abbiamo rilevato un consumo di 26,3 km/l.
In autostrada
A 130 km/h l’Audi A3 è stabile anche nei curvoni e il 2.0 lavora in settima a soli 1.900 giri, senza farsi sentire e “bevendo” solo un litro di gasolio ogni 17,5 km. Corretto il funzionamento del cruise control adattativo (di serie); peccato che l’utile monitoraggio dell’angolo cieco sia optional in vari pacchetti che vanno pagati a parte. Svelte le riprese dopo un rallentamento.
COMPORTAMENTO
Oltre che facile e sicura (ottime tenuta di strada e frenata), in questa versione l’auto è anche molto reattiva e precisa.
MOTORE
Ha un bel “tiro” a tutti i regimi, risponde con fluidità e consuma poco: 26,3 km/l fuori città.
POSIZIONE DI GUIDA
Bassa e distesa, la postura è sportiva e anche confortevole. La poltrona riscaldabile e molto avvolgente include estese regolazioni elettriche (anche quella lombare) e la seduta allungabile.
COMFORT
Le sospensioni rigide e i pneumatici ribassati sono efficaci nella guida sportiva, ma faticano ad assorbire le sconnessioni della strada.
DOTAZIONE DI SERIE
Visto che è più ricca di prima (fra l’altro, aggiunge i sedili sportivi a regolazione elettrica) e considerato il prezzo dell’auto, spiace che il monitoraggio dell’angolo cieco sia optional.
QUINTO POSTO
Il tunnel alto e voluminoso nel pavimento disturba il passeggero al centro del divano.
Carburante | gasolio |
Cilindrata cm3 | 1968 |
No cilindri e disposizione | 4 in linea |
Potenza massima kW (CV)/giri | 110 (150)/3000-4200 |
Coppia max Nm/giri | 360/1600-2750 |
Emissione di CO2 grammi/km | 131 |
No rapporti del cambio | 7 (robotizz. doppia friz.) + retromarcia |
Trazione | anteriore |
Freni anteriori | dischi autoventilanti |
Freni posteriori | dischi |
Capacità di triano kg | 1600 |
Quanto è grande | |
Lunghezza/larghezza/altezza cm | 435/182/144 |
Passo cm | 264 |
Posti | 5 |
Peso in ordine di marcia kg | 1435 |
Capacità bagagliaio litri | 380/1200 |
Pneumatici (di serie) | 225/40 R 18 (auto in prova 235/35 R 19) |
Serbatoio litri | 45 |
VELOCITÀ MASSIMA | Rilevata | Dichiarata | |
in 6a a 4050 giri | 218,7 km/h | 227 km/h | |
ACCELERAZIONE | Secondi | Velocità di uscita | Dichiarata |
0-100 km/h | 8,2 | 8,1 secondi | |
0-400 metri | 16 | 141,9 km/h | non dichiarata |
0-1000 metri | 29,2 | 179,5 km/h | non dichiarata |
RIPRESA IN DRIVE S | Secondi | Velocità di uscita | Dichiarata |
1 km da 40 km/h | 27,4 | 177,9 km/h | non dichiarata |
1 km da 60 km/h | 26,3 | 179,8 km/h | non dichiarata |
da 40 a 70 km/h | 2,5 | non dichiarata | |
da 80 a 120 km/h | 5,9 | non dichiarata | |
CONSUMO | Rilevato | Dichiarato | |
In città | 16,1 km/litro | non dichiarato | |
Fuori città | 26,3 km/litro | non dichiarato | |
In autostrada | 17,5 km/litro | non dichiarato | |
Medio | 20 km/litro | 20,8 km/litro | |
FRENATA | Rilevata | Dichiarata | |
da 100 km/h | 34,8 metri | non dichiarata | |
da 130 km/h | 58,8 metri | non dichiarata | |
ALTRI VALORI | Rilevati | Dichiarati | |
A 130 km/h effettivi il tachimetro indica | 131 km/h | non dichiarata | |
Diametro di sterzata tra due marciapiede | 10,9 metri | non dichiarato |
Prezzo minimo | Prezzo medio | ||
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Audi A3 sportback usate 2019 | 13.900 | 16.420 | 3 annunci |
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Prezzo minimo | Prezzo medio | ||
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