PROVATE PER VOI

Audi A3 Sportback: svelta e rigida

Prova pubblicata su alVolante di
agosto 2024
Pubblicato 03 marzo 2025
  • Prezzo (al momento del test)

    € 43.300
  • Consumo medio rilevato

    20 km/l
  • Emissioni di CO2

    131 grammi/km
  • Euro

    6e
Audi A3 Sportback
Audi A3 Sportback 35 TDI S line edition S tronic

L'AUTO IN SINTESI

Fresca d’aggiornamento, con il 2.0 turbodiesel da 150 CV l’Audi A3 combina prestazioni brillanti e consumi quasi da record. Con le sospensioni irrigidite e le ruote sportive, poi, la guida è appagante, ma c’è il rovescio della medaglia: sulle sconnessioni si “saltella”, a scapito del comfort. Le finiture sono curate, l’abitacolo spazioso per quattro adulti e il baule, pur non molto capiente, è pratico.

Posizione di guida
5
Average: 5 (1 vote)
Cruscotto
4
Average: 4 (1 vote)
Visibilità
4
Average: 4 (1 vote)
Comfort
3
Average: 3 (1 vote)
Motore
4
Average: 4 (1 vote)
Ripresa
4
Average: 4 (1 vote)
Cambio
4
Average: 4 (1 vote)
Frenata
5
Average: 5 (1 vote)
Sterzo
4
Average: 4 (1 vote)
Tenuta di strada
5
Average: 5 (1 vote)
Aiuti alla guida
3
Average: 3 (1 vote)
Qualità/prezzo
3
Average: 3 (1 vote)

PERCHÉ COMPRARLA

PATISCE LE BUCHE, MA È VIVACE E POCO ASSETATA

Frontale rivisto, dotazione più ricca e tanti affinamenti caratterizzano l’edizione da poco rinnovata dell’Audi A3, media grintosa, costruita con cura e piuttosto pratica che conosciamo dal 2020. E che, ora c’è anche nella variante “tipo crossover” allstreet, più alta da terra di 3 cm. L’aggiornamento dell’Audi A3 ha comportato anche un ampliamento delle funzioni del sistema multimediale e degli aiuti elettronici alla guida: i più sofisticati dei quali, però, sono compresi in pacchetti extra che fanno lievitare il già elevato prezzo di listino. La S line edition a gasolio che abbiamo provato ha le sospensioni più rigide, oltre che ribassate di 15 mm: abbinate alle ruote sportive di ben 19” optional (di serie sono di 18”), assicurano una guida precisa e un’ottima tenuta di strada, ma penalizzano il comfort sullo sconnesso. 

Il 2.0 turbodiesel dell’Audi A3, che ha 150 CV vispi e si accontenta di poco gasolio in tutte le situazioni, ben si sposa con il rapido cambio a doppia frizione, che rende le accelerazioni e le riprese ancora più decise. Nei test per la sicurezza svolti dall’Euro NCAP (ma nel 2020, con la versione pre-aggiornamento) l’auto ha ottenuto un punteggio complessivo di cinque stelle.

VITA A BORDO

4
Average: 4 (1 vote)
COMFORT E SPORTIVITÀ VANNO A BRACCETTO

Plancia e comandi
A eccezione di qualche dettaglio e di un maggior uso di materiali riciclati, come la fascia di tessuto nero che ne riveste la parte centrale, la plancia dell’Audi A3 resta la stessa: l’aspetto è elaborato, i comandi ben disposti, gli assemblaggi piuttosto curati. Tra le piccole novità dell’aggiornamento del 2024, la finitura lucida per le bocchette del “clima” (trizona di serie) e il bilanciere del cambio. Ricco e chiaro, il cruscotto di 12,3” mostra anche la mappa in 3D del navigatore, ma non riporta le informazioni di Android Auto e Apple CarPlay. Di serie la piastra per la ricarica senza fili del telefonino alla base della consolle. 

        

Sistema multimediale
Intuitivo, l’infotainment con schermo di 10,1” dell’Audi A3 offre di serie un “app store” da cui scaricare applicazioni per ascoltare la musica, come Spotify o Amazon music. Tra le varie nuove funzioni, inoltre, ce n’è una che consente di scegliere tra due motivi grafici per le luci diurne anteriori.


 
Abitabilità 
Davanti, nell’Audi A3 si sta seduti in basso, ma comodi: lo spazio non manca e in questa versione sportiva i sedili di serie, avvolgenti, sono riscaldabili, hanno le regolazioni elettriche (anche per la zona lombare) e il cuscino estensibile. Dietro si viaggia bene solo ai lati del divano: al centro, infatti, la seduta è piuttosto dura e l’alto tunnel nel pavimento disturba i piedi.

Bagagliaio
Il vano bagagli dell’Audi A3 non brilla per capienza ma ha finiture curate. Il fondo fissabile su due altezze consente di sfruttare meglio lo spazio e, pagando un extra, lo schienale del divano si può reclinare in tre parti.

COME VA

4
Average: 4 (1 vote)
Rigida, ma precisa e poco assetata

In città
Inserita col tasto nella consolle la modalità Efficiency (aiuta a risparmiare gasolio: 16,1 km/l il consumo misurato), il 2.0 dell’Audi A3 è fluido e ha il brio che serve; dolci i passaggi di marcia. Lo sterzo, però, è un po’ pesante e sulle buche gli ammortizzatori duri e i pneumatici di 19” col fianco ancora più basso di quelli di serie (di 18”) causano dei sobbalzi.

Fuori città
La guida è agile e diverte: tra le curve, l’Audi A3 è pronta negli inserimenti (preciso lo sterzo) e veloce ad uscirne grazie al grip dei pneumatici sportivi. Inoltre, nella modalità di guida Dynamic (ce ne sono altre quattro), motore e cambio (con palette al volante) rispondono con più prontezza. Potenti e ben modulabili i freni. Nel nostro percorso di prova, pianeggiante e affrontato in modalità Efficiency, abbiamo rilevato un consumo di 26,3 km/l.

In autostrada
A 130 km/h l’Audi A3 è stabile anche nei curvoni e il 2.0 lavora in settima a soli 1.900 giri, senza farsi sentire e “bevendo” solo un litro di gasolio ogni 17,5 km. Corretto il funzionamento del cruise control adattativo (di serie); peccato che l’utile monitoraggio dell’angolo cieco sia optional in vari pacchetti che vanno pagati a parte. Svelte le riprese dopo un rallentamento. 

PERCHÉ SÌ

COMPORTAMENTO
Oltre che facile e sicura (ottime tenuta di strada e frenata), in questa versione l’auto è anche molto reattiva e precisa.

MOTORE
Ha un bel “tiro” a tutti i regimi, risponde con fluidità e consuma poco: 26,3 km/l fuori città.

POSIZIONE DI GUIDA
Bassa e distesa, la postura è sportiva e anche confortevole. La poltrona riscaldabile e molto avvolgente include estese regolazioni elettriche (anche quella lombare) e la seduta allungabile.

PERCHÉ NO

COMFORT
Le sospensioni rigide e i pneumatici ribassati sono efficaci nella guida sportiva, ma faticano ad assorbire le sconnessioni della strada.

DOTAZIONE DI SERIE
Visto che è più ricca di prima (fra l’altro, aggiunge i sedili sportivi a regolazione elettrica) e considerato il prezzo dell’auto, spiace che il monitoraggio dell’angolo cieco sia optional. 

QUINTO POSTO
Il tunnel alto e voluminoso nel pavimento disturba il passeggero al centro del divano.

SCHEDA TECNICA

Carburante gasolio
Cilindrata cm3 1968
No cilindri e disposizione 4 in linea
Potenza massima kW (CV)/giri 110 (150)/3000-4200
Coppia max Nm/giri 360/1600-2750
Emissione di CO2 grammi/km 131
No rapporti del cambio 7 (robotizz. doppia friz.) + retromarcia
Trazione anteriore
Freni anteriori dischi autoventilanti
Freni posteriori dischi
Capacità di triano kg 1600
   
Quanto è grande  
Lunghezza/larghezza/altezza cm 435/182/144
Passo cm 264
Posti 5
Peso in ordine di marcia kg 1435
Capacità bagagliaio litri 380/1200
Pneumatici (di serie) 225/40 R 18 (auto in prova 235/35 R 19)
Serbatoio litri 45

 

I NOSTRI RILEVAMENTI

VELOCITÀ MASSIMA   Rilevata Dichiarata
in 6a a 4050 giri   218,7 km/h 227 km/h
       
ACCELERAZIONE Secondi Velocità di uscita Dichiarata
0-100 km/h 8,2   8,1 secondi
0-400 metri 16 141,9 km/h non dichiarata
0-1000 metri 29,2 179,5 km/h non dichiarata
       
RIPRESA IN DRIVE S Secondi Velocità di uscita Dichiarata
1 km da 40 km/h 27,4 177,9 km/h non dichiarata
1 km da 60 km/h 26,3 179,8 km/h non dichiarata
da 40 a 70 km/h 2,5   non dichiarata
da 80 a 120 km/h 5,9   non dichiarata
       
CONSUMO   Rilevato Dichiarato
In città   16,1 km/litro non dichiarato
Fuori città   26,3 km/litro non dichiarato
In autostrada   17,5 km/litro non dichiarato
Medio   20 km/litro 20,8 km/litro
       
FRENATA   Rilevata Dichiarata
da 100 km/h   34,8 metri non dichiarata
da 130 km/h   58,8 metri non dichiarata
       
ALTRI VALORI   Rilevati Dichiarati
A 130 km/h effettivi il tachimetro indica   131 km/h non dichiarata
Diametro di sterzata tra due marciapiede   10,9 metri non dichiarato
Audi A3 Sportback
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I VOTI DEGLI UTENTI
30
18
19
6
14
VOTO MEDIO
3,5
3.505745
87
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Ritratto di Alvolantino
3 marzo 2025 - 13:15
Pessima, ancora con motori a gasolio che sono più inquinanti e costa come una elettrica. É ora che anche audi non resti indietro e faccia una vera audi A3 elettrica, tanti la stanno aspettando ⚡
Ritratto di RaptorF22Stradale
3 marzo 2025 - 16:41
1
Finalmente un auto vera che la gente vuole e compra , no le elettro super cag@tee che non interessano a nessuno . Addio ansia da ricarica , con questa si fanno 600 km con un pieno e si riparte dopo 1 minuto . Benvenuto Futuro .
Ritratto di Reallyfly
3 marzo 2025 - 16:46
con questa fai 1000 km con un pieno, altro che 600...io ne ho una simile, e andando piano sono riuscito a fare 1250 km con 103 euro di gasolio (pieno)
Ritratto di RaptorF22Stradale
3 marzo 2025 - 16:49
1
Ci rendiamo conto che tecnologia innovativa che abbiamo ? Il motore termico é il futuro della mobilità, l'elettrico inefficente e inquinante ormai é da bandire
Ritratto di GiaZa27R
4 marzo 2025 - 10:57
2
si fanno 900 km in tranquillità e volendo si superano i 1000 km con un pieno; comunque costa uno sproposito, qualità mi sta bene motore fantastico ok (anche se il 2000 d mercedes è un filino meglio come erogazione ed anche consumi), però 50.000 euro alla fine della fiera sono veramente un'esagerazione secondo me
Ritratto di parraluk
3 marzo 2025 - 17:11
2
PENSA CHE STRONXE LE AZIENDE CHE STANNO RICOMINCIANDO A SVILUPPARE I DIESEL EURO 7 DOPO AVER INVESTITO SUL FANTASTICO ED ECONOMICO ELETTRICO !!!! AHAHAHAHAHAHAH
Ritratto di JustSimon
3 marzo 2025 - 19:56
Sei proprio un bot Alvolantino
Ritratto di polymoog
4 marzo 2025 - 09:50
Tanti chi? Quantifica, non generalizzare ad cazzum. Finalmente un'auto VERA.
Ritratto di forfait
3 marzo 2025 - 13:28
Sorry, no TDI mhev (2nd generation) = no party :(
Ritratto di BZ808
3 marzo 2025 - 13:37
No g-tron, no party!
Ritratto di giocchan
3 marzo 2025 - 17:02
+1
Ritratto di Vadocomeundiavolo
3 marzo 2025 - 13:42
Quando bruciare gasolio è ancora legale.
Ritratto di marcoveneto
3 marzo 2025 - 14:19
Molto bella con questo verdino. L'unica cosa che non digerisco è la nuova calandra anteriore, con il logo che sborda verso l'alto. Prezzo decisamente fuori da ogni logica. 10 anni fa la si sarebbe portata a casa a massimo 35 mila euro.
Ritratto di Alfiere
3 marzo 2025 - 14:42
2
A questi prezzi vince la Civic se 20cm non sono un problema insormontabile.
Ritratto di marcoveneto
3 marzo 2025 - 15:14
Ma la fanno diesel? Non mi pare
Ritratto di Alfiere
3 marzo 2025 - 15:34
2
Ora che livellano le accise il diesel sarà definitivamente morto per il privato.
Ritratto di Vadocomeundiavolo
3 marzo 2025 - 16:22
Solo in Italia
Ritratto di deutsch
4 marzo 2025 - 08:38
4
non mi sembra che in europa faccia numeri interessanti il diesel
Ritratto di marcoveneto
4 marzo 2025 - 09:04
Eh ci credo, guarda com'è stato demonizzato. Ormai alcuni gruppi illuminati (vedi Stellantis) non lo propongono nemmeno più. Peccato che a breve faranno marcia indietro, dato che hanno perso tutte le flotte a favore di Toyota e Skoda.
Ritratto di deutsch
4 marzo 2025 - 09:05
4
stiamo alla finestra e vediamo cosa succederà per ora è in calo drammatico ed in europa vende meno delle bev
Ritratto di marcoveneto
4 marzo 2025 - 09:57
Certo vedremo. Speriamo pure che vengano considerati nella categoria diesel anche i motori a gasolio ibridizzati, cosa che per ora non avviene (idem per le ibride leggere a benzina, considerate ibride a tutti gli effetti nel conto delle vendite).
Ritratto di marcoveneto
3 marzo 2025 - 16:30
Vedremo...in Italia forse.
Ritratto di Gordo88
3 marzo 2025 - 18:58
1
Anche questo per una stupida legge europea..
Ritratto di giocchan
3 marzo 2025 - 17:02
+1
Ritratto di probus78
3 marzo 2025 - 14:43
...per l' uomo che non deve chiedere mai!..... :))
Ritratto di forfait
3 marzo 2025 - 16:18
...alla app (mai chiedere) :)
Ritratto di Nonmenefreganiente Dellevostreopinioni
3 marzo 2025 - 14:50
Attenzione: questa automobile è riservata alle sole persone dotate di un Q.I. superiore a 130, al di sotto di questa soglia... molto al di sotto, potrete utilizzare un ibrido o, se il valore non supera il 10, c'è l'elettrico
Ritratto di giocchan
3 marzo 2025 - 17:02
È un diesel 2.0 TDI da 150cv... la versione da 140cv la facevano un miliardo di anni fa. È un'auto da non più di 30k.
Ritratto di Beppe_90
3 marzo 2025 - 18:04
Appunto se una cosa che già facevano, vende e va bene perché bisogna toglierla? Sul discorso prezzo ti do ragione ..
Ritratto di Gordo88
3 marzo 2025 - 18:56
1
non è proprio lo stesso motore gioccan, già la 150cv del 2013 aveva andava più piano e consumava di più.. www.alvolante.it/prova/audi-a3-sportback-tdi
Ritratto di giocchan
3 marzo 2025 - 23:56
Ai numeri nemmeno ci sono arrivato... mi sono fermato alla carrozzeria e al cruscotto: la versione moderna è un incredibile passo indietro... poi, ok, fa 0.2 secondi in meno nello 0...100... ma quello credo sia merito dell'elettronica di trazione e delle gomme, 19" contro 17" (mentre per i consumi, vero, la differenza sembra netta... anche lì, propenderei soprattutto per l'elettronica di gestione più che per il motore in se)
Ritratto di Gordo88
4 marzo 2025 - 01:48
1
Forse il monoblocco è rimasto uguale tutto il resto è cambiato altro che mappatura..
Ritratto di Flynn
4 marzo 2025 - 09:05
2
Mha, io spero solo che questo motore sia all'altezza della fama, visto che ne ho uno in arrivo, e si ben più arzillo della versione 2020, veramente fiacca ai bassi regimi.
Ritratto di Gordo88
4 marzo 2025 - 10:42
1
Beh flyn ci dirai e visto che vieni da bmw puoj anche fare il paragone da esperto gasolaio quale sei..;)
Ritratto di AZ
3 marzo 2025 - 15:10
Interni deludenti, prezzo inutilmente elevato.
Ritratto di giocchan
3 marzo 2025 - 23:56
Guarda quant'era bella quella di 12 anni fa www.alvolante.it/prova/audi-a3-sportback-tdi
Ritratto di marcoveneto
4 marzo 2025 - 11:02
Frontalmente senza dubbio, meglio quella del 2013!
Ritratto di AngelFox
3 marzo 2025 - 15:42
Troppo tamarra
Ritratto di ziobell0
3 marzo 2025 - 15:55
bella linea, interni ok, bel motore... pazzeschhoo
Ritratto di Edo-R
3 marzo 2025 - 16:09
È solo il prezzo che la frega.
Ritratto di deutsch
4 marzo 2025 - 08:43
4
se vuoi lo stesso motore ma risparmiare ci sono altri tre marchi nel gruppo più economici
Ritratto di giocchan
3 marzo 2025 - 17:00
Gran bell'auto. Però è un po' troppo simile alla A3 TDI 2.0 140cv che facevano 10-15 anni fa (e che decisamente non costava 43k... a memoria era la metà, poco più, poco meno...). E cmnq, pure questa costa come una Model 3 (anzi, come una Model Y 2025)...
Ritratto di ilariovs
3 marzo 2025 - 17:05
43000€ per 20Km a l e bagagliaio da 380l. Ci prendi Model 3 LR RWD con quei soldi. È piú spaziosa, ha prestazioni migliori, consuma meno, è piú silenziosa. 43K€ un seg C con 150CV.
Ritratto di Beppe_90
3 marzo 2025 - 18:11
Parto dal presupposto che non comprerei nessuna delle due… solo che per te è difficile comprendere una cosa simile.. si chiama LIBERTÀ DI SCELTA.. se uno vuole spender di più a te che te frega!? Lo vuoi capire che la mentalità da PIDOCCHIO c’e l’ha solo chi compra elettrico? Peccato che nonostante tutte queste belle peculiarità l’elettrico NON È PER TUTTI.. troppo difficile da capire.?? Si dopo tutti questi anni ancora a ripete le stesse cose
Ritratto di ilariovs
3 marzo 2025 - 18:20
Troppo difficile da capire che il diesel non se lo è mai filato nessuno? Se non in EU? Infatti oggi si ritrovano con questi gioielli che restano a prendere tanta, ma tanta polvere nei concessionari. Si vendono molto qui sul webbe (dove non costa niente parlare). E il tuo commento è proprio in linea con questa tendenza diesel alimentazione da webbe, BEV da vendite.
Ritratto di marcoveneto
4 marzo 2025 - 07:14
Si vabbè...vorrei vedere in un concessionario Audi quante diesel vendono e quante elettriche...penso che il rapporto sia 1 una BEV ogni 5 diesel (se va bene). E non lo dico per difendere il diesel, ma per essere obiettivo.
Ritratto di ilariovs
4 marzo 2025 - 07:18
In Audi hanno il segno meno davanti da tempo. Se non si danno una regolata ho paura che fra qualche anno non venderanno né diesel né BEV.
Ritratto di marcoveneto
4 marzo 2025 - 08:30
Stanno uscendo ora con una nuova gamma di modelli. Sono rimasti "congelati" per un po' di tempo a causa di questa situazione indecifrabile a livello europeo. Adesso con nuova A5, A6, Q5, Q3 credo torneranno a far numeri positivi.
Ritratto di deutsch
4 marzo 2025 - 08:46
4
non mi pare che abbiano una versione A3 o Q3 elettrica
Ritratto di marcoveneto
4 marzo 2025 - 08:58
Si parla in generale, mica del modello specifico.
Ritratto di deutsch
4 marzo 2025 - 09:02
4
ok quanti modelli ha audi con motorizzazione diesel e quanti con motorizzazione elettrica. in pratica tutte dalla serie 3 in su ci sono diesel mentre elettriche non ci sono su tanti modelli, soprattutto quelli che fanno grandi numeri come le serie 3, 4 e 5. mi pare quindi un confronto impari soprattutto in Italia dove le bev fanno numeri bassi (non dappertutto, in provincia adi Bolzano nel 2024 le bev hanno rappresentato il 15% delle vendite)
Ritratto di marcoveneto
4 marzo 2025 - 09:12
Serie 3? Audi? Non ti stai confondendo? Comunque il mio commento era una risposta ad Ilario, il quale affermava che le diesel rimangono lì a prendere la polvere, mentre le BEV vendono. Vaglielo a spiegare tu che le varie Q4, Q6 e Q8 e-tron non le piazzano a nessuno.
Ritratto di deutsch
4 marzo 2025 - 09:16
4
si serie 3 audi, ovvero A3 Q3.... ect serie 4 A4 A4sw serie 5 A5 A5 A5 sw.......ora ti è più chiaro? cmq nell'altro articolo sulle imatricolazioni in italia dicono che a febbraio diesel al 9.7 e bev al 5....... in italia, in europa il sorpasso c'è già stato
Ritratto di marcoveneto
4 marzo 2025 - 09:59
Be ti eri spiegato male (forse), ora non rigirarla come per far passare stupido me...con serie 3, serie 4 o serie 5 si pensa subito a BMW, soprattutto considerando che la "famosa" serie 4 dell'Audi è in phase out e non esiste più.
Ritratto di Gordo88
3 marzo 2025 - 19:10
1
Se vendono le B suv ad oltre 30k questa non è cara a 43k, ed è anche premium..
Ritratto di ilariovs
3 marzo 2025 - 19:24
Secondo me questo spiega perché BYD a Feb 25 ha venduto 1350 PZ, ad un soffio da Volvo e molto sopra Lancia. Loro a 39800€ ti offrono una Dsuv PHEV.
Ritratto di Gordo88
3 marzo 2025 - 21:05
1
A chi piace fanno bene a prenderla, io prenderei 1000 volte questa a 43k
Ritratto di ilariovs
3 marzo 2025 - 22:08
Non credo che troverai coda davanti ai concessionari audi per questa. Quindi la prenderesti facilmente ne penso che caricheranno a produrla per stare dietro alla richiesta. Considera che a 41K€ prendi una HS da 100Km in elettrico, versione full optional, cambio automatico 10 rapporti e 100CV in piú. Questa roba non può funzionare sul medio-lungo periodo, la berlina segC, con 150CV, venduta al prezzo di un DSUV PHEV accessoriato e con 120CV in piú.
Ritratto di Gordo88
4 marzo 2025 - 01:38
1
Sono 2 cose talmente differenti che non ha senso neanche paragonarle
Ritratto di ilariovs
4 marzo 2025 - 05:57
Eppure il mercato lo sta facendo. E mentre Audi ha il segno meno davanti altri hanno il segno piú ed aumentano le esportazioni. Segno che qualcosa non torna nella strategia Audi. E una di queste cose la abbiamo davanti.
Ritratto di deutsch
4 marzo 2025 - 08:52
4
dipende sempre dall'uso, se non fai tanti km, la tieni tanti anni ed abiti al nord dove già bloccano gli euro 5 è decisamente meglio prendere la versione benzina 1.5 . per le diesel nuove sono già previsti blocchi a Milano tra pochi anni
Ritratto di forfait
3 marzo 2025 - 21:20
-phev- ?
Ritratto di Kimi
4 marzo 2025 - 10:50
Prestazioni migliori? La model 3 lrrwd ( ma basterebbe anche la rwd base a 36 k...) la disintegra in tutto e per tutto e non solo nella accelerazione , ma nel piacere di guida e nell'handling. Prova a fare una tratta di montagna con quel diesel ansimante e poi con la Tesla. E poi spazio e valigie per 5, silenziosità, full opt e estetica meravigliosa. Macchina continuamente aggiornata. No bollo e tagliandi. W il futuro.Lasciamo l'audi a qualche nerd anzianotto con quoziente intelletivo sotto le brache.
Ritratto di parraluk
3 marzo 2025 - 17:14
2
ECCO UN INTERESSANTE ARTICOLO https://it.motor1.com/news/752278/stop-motori-termici-2035-contrari/
Ritratto di alex_rm
3 marzo 2025 - 17:42
Ormai sono finiti i tempi delle diesel e l’anno prossimo il governo aumenterà le tasse sul gasolio per farlo costare antro 5 anni più della benzina
Ritratto di Beppe_90
3 marzo 2025 - 18:17
Se vabbè .. come le auto elettriche saranno il futuro dell’automobilismo hahaha.. viva la propaganda.. sono anni che lo dicono.. e se dovesse arrivare preoccupati più per il trasporto e il cibo dove tutto gira a gasolio.. l’auto privata sarà il meno
Ritratto di alex_rm
3 marzo 2025 - 19:16
I trasportatori usano il gasolio industriale che é meno tassato é costa 1,29 al litro così come gli agricoltori usano il gasolio agricolo che é meno tassato.tanto già il cibo é aumentato del 30% ultimamente e gli italiani zitti.
Ritratto di deutsch
4 marzo 2025 - 08:56
4
sarà quel che sarà ma che il divario del prezzo diesel benzina si è ridotto in maniera importante fino a quasi annullarsi negli ultimi 20 anni è un fatto, non propaganda
Ritratto di otttoz
3 marzo 2025 - 18:35
puzzodiesel che sarà bloccato nelle giornate inquinate...meglio gas
Ritratto di Gordo88
3 marzo 2025 - 18:52
1
Non so come si possa preferire un qualsiasi suv ad un' auto del genere..
Ritratto di Rav
3 marzo 2025 - 21:32
4
In totale onestà, vecchia per vecchia, preferirei la Q3 a questa. Sarà che da 8 anni guido in alto ma giù non riesco a tornarci. Per carità sono pure contento quando prendo la SLK nel weekend e mi ci diverto, ma ogni 10 metri rischio di toccare sotto tra dossi, buche e passaggi a livello. Per divertimento ogni tanto ok, ma nella guida di tutti i giorni non ce la faccio.
Ritratto di Gordo88
4 marzo 2025 - 01:34
1
Io il contrario quando per caso guido qualche suv non vedo l' ora di tornare giù alla guida di berline o coupe..
Ritratto di Marco_Tst-97
4 marzo 2025 - 07:12
1
Io parlo più in piccolo: da quando sono passato da Peugeot 208 prima serie restyling all'attuale Citroen C3 non tornerei alla posizione di guida della precedente, la mia schiena ringrazia, faccio tutti i giorni 2 ore abbondanti tra andata e ritorno fra città, misto e autostrada, una posizione rialzata, sebbene non più di 10 cm più in alto, riduce gli effetti negativi sulla schiena e migliora la visibilità del traffico. Negli ultimi anni le berline hanno portato le sedute troppo in basso, alcune più di altre. Sono auto che vanno bene per l'uscita domenicale, e non perché comode ma perché divertenti, che spesso però fa rima con sospensioni rigide, assetti bassi e cofani lunghi, non molto adeguati alla guida di tutti i giorni. La vecchia A3, quella dei primi del 2000, quella sì era una buona auto per tutti i giorni.
Ritratto di Gordo88
4 marzo 2025 - 10:37
1
Faccio solo l' obiezione che la 1^ a3 aveva si l' assetto più morbido dell' attuale ( con tutte le conseguenze in fatto di handling) ma la posizione di guida era anche più bassa dell' attuale..
Ritratto di marcoveneto
4 marzo 2025 - 07:16
Concordo Gordo.
Ritratto di Alfonso PARRILLI
3 marzo 2025 - 19:20
Poco confort e pochi cv
Ritratto di Luxembourg expat
3 marzo 2025 - 21:01
Faccio presente per chi pensa che i possessori di auto a batteria sono "verdi". Ho due colleghi che hanno avuto ed hanno una Tesla ma sono anche possessori di ultraleggeri. A volte volano da Lussemburgo a Nizza per pranzo, un caffè al sole e tornano prima di sera (volo a vista). Non so se rendo l'idea della percezione di "ecologia" e di quanto brucia carburante un piccolo aeroplano turistico. Quindi lasciate in pace i possessori di auto diesel perché non sapere affatto di cosa state parlando.
Ritratto di Rav
3 marzo 2025 - 21:25
4
Quella del 2004 rispetto a questa qui pare più nuova. Sta diventando accanimento terapeutico su sta povera macchina, già non era fantastica al lancio, a mio parere, ma ci poteva stare. Ora le hanno anche oscurato il marchio facendolo tutto nero come la mascherina, anonima come poche.
Ritratto di Fortesque
3 marzo 2025 - 21:57
Le Audi sono macchine tamarre ma questa è un tamarro che non stona. E il colore è molto valido.
Ritratto di ziobell0
3 marzo 2025 - 22:54
comunque "DUEMILA" suona bene
Ritratto di Trattoretto
3 marzo 2025 - 23:02
Audi pacchiana, fuori dagli stilemi storici del marchio. Forse si salva grazie al motore, sempre che duri.
Ritratto di marcoveneto
4 marzo 2025 - 07:18
Il motore è lo stracollaudato 2.0 diesel che il gruppo tedesco adotta da anni. Mica il frullino del 1.2 Puretech o l'altro cesso di 1.5 HDI che cristallizza l'adblue =)
Ritratto di deutsch
4 marzo 2025 - 08:59
4
costa anche una bella spanna in più del 1.5
Ritratto di marcoveneto
4 marzo 2025 - 09:02
E quindi? Giustifichiamo i problemi del 1.5 perchè costa meno?
Ritratto di deutsch
4 marzo 2025 - 09:04
4
no spieghiamo che chi più spende può avere di più
Ritratto di marcoveneto
4 marzo 2025 - 09:15
Bè direi. Penso che anche i proprietari di 1.5 HDI o 1.2 Puretech tornassero indietro, spenderebbero meglio i loro soldi. Ma col senno di poi, tutto è più facile.
Ritratto di deutsch
4 marzo 2025 - 09:18
4
anche quelli bmw e mini probabilmente cambierebbero se potessero tornare indietro
Ritratto di deutsch
4 marzo 2025 - 09:06
4
mi permetto di ricordarti che anche i 2.0 quattro cilindri premium hanno avuto la loro bella dose di noi. ti dice niente la sigla N47?
Ritratto di deutsch
4 marzo 2025 - 09:06
4
noie
Ritratto di marcoveneto
4 marzo 2025 - 10:04
Certo, ma almeno la casa ha riconosciuto (più o meno) il problema. In Stellantis la cinghia a bagno d'olio l'hanno praticamente ancora in pronta consegna (non so se hanno aggiornato tutti i modelli con la catena...che anche lì, sarà da vedere se va bene). Tra l'altro il problema di Stellantis è che ti rimonta esattamente la componentistica che ha dato il problema, per cui la cosa può ricapitare di nuovo! E' questa la cosa assurda...In BMW perlomeno studiarono un improvement per evitare che potesse ricapitare l'allentamento della catena.
Ritratto di Anacleto verde
4 marzo 2025 - 09:05
Fantastica. Prestazioni ottime, handling di alto livello, motore vero e tosto.
Ritratto di Kimi
4 marzo 2025 - 10:54
Ahahahah....Are you serious? Prestazioni ottime? Forse con i parametri degli anni 80/90. Oggi va bene come stufetta
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