Tutta nuova, l’Audi A1 Sportback è una piccola molto grintosa ma che non rinuncia alla praticità: ha cinque porte, e lo spazio nell’abitacolo e nel vano bagagli è buono per la categoria, oltre che migliore rispetto al modello che va a sostituire. Gli interni sono moderni, sfiziosi (con due ampi schermi per il cruscotto e il sistema multimediale) e bene assemblati, ma non altrettanto soddisfacenti per la qualità e la piacevolezza delle plastiche. Molto gradevole la guida, con prestazioni vivaci, notevole agilità e sicurezza a tutta prova; il comfort risente un po’ delle sospensioni rigide, mentre i consumi che abbiamo rilevato sono nella norma.
Posizione di guida | (1 vote) |
Cruscotto | (1 vote) |
Visibilità | (1 vote) |
Comfort | (1 vote) |
Motore | (1 vote) |
Ripresa | (1 vote) |
Cambio | (1 vote) |
Frenata | (1 vote) |
Sterzo | (1 vote) |
Tenuta di strada | (1 vote) |
Aiuti alla guida | (1 vote) |
Qualità/prezzo | (1 vote) |
Basata sulla piattaforma MQB A0 delle altre recenti piccole del gruppo Volkswagen (come la Polo e la Seat Ibiza), l’Audi A1 Sportback rimedia allo scarso spazio del modello che l’ha preceduta grazie ai sei centimetri in più in lunghezza: crescono sia l’agio per i passeggeri sia la capienza del bagagliaio (ora di 335 litri, 65 in più). Cambio netto anche per la linea, ora più decisa e spigolosa, e che esprime parecchia grinta e personalità. Sono più moderni e accattivanti anche gli interni, ma la qualità delle plastiche non pare adeguata a una piccola di lusso (e quindi costosa). Questa sportiveggiante S line edition ha gomme larghe (215/45 R 17) e sospensioni irrigidite, che limitano un po’ il comfort, ma garantiscono una guida fra le curve assai piacevole e precisa; ottima anche la frenata, per stabilità e spazi di arresto.
Giudizio positivo anche per il 1.0 turbo a tre cilindri, che è fluido, pronto e rapido nel prendere i giri (solo i più appassionati gli rimproverano una “voce” metallica poco grintosa), e per il cambio robotizzato, dagli innesti molto rapidi; le palette al volante per “giocare” inserendo le marce a mano sono però un optional a pagamento. Il prezzo è alto e la dotazione non così ricca. Di serie il “clima” bizona, i cerchi in lega di 17”, i sensori di distanza, la frenata automatica d’emergenza e il mantenimento in corsia. Anche se manca il controllo dell’angolo cieco e il cruise control è solo optional, l’Audi A1 Sportback ha ottenuto ottimi risultati nei test dell’Euro NCAP: cinque stelle complessivi, con voti alti un po’ in tutti i settori (per dire, la protezione dei bambini merita l’85% e i sistemi di sicurezza l’80%).
Plancia e comandi
Conformemente allo stile esterno, anche la plancia della Audi A1 Sportback ha forme decise e parecchi spigoli. La consolle centrale, rivolta verso il guidatore, ospita l’ampio schermo (di 8,8” di serie e di 10,1” a richiesta, come nell’auto della prova) del sistema multimediale. Che funziona bene e ha parecchie funzioni, ma molte ottenibili solo a pagamento: come Android Auto, Apple CarPlay e il navigatore. Il resto della fascia centrale è occupato dalle bocchette del “clima”. I comandi sono nel complesso ben disposti, con quelli del climatizzatore semplici, raffinati nel look e abbastanza grandi. Bene anche il cruscotto, che è un display di 10,3 pollici; pagando un supplemento, consente di scegliere fra più informazioni (come la mappa del navigatore) e due grafiche diverse. Non soddisfano, invece, i materiali: l’aspetto delle plastiche è economico (tranne che nella parte alta della plancia). Precisi i montaggi.
Abitabilità
Gli interni dell'Audi A1 Sportback sono più ampi di prima; regolando con attenzione i sedili anteriori, quattro adulti di statura alta viaggiano bene, e un quinto può starci. Il divano è un po’ infossato, ma comodo anche al centro (dove il tunnel sottrae spazio ai piedi). Ci sono le tasche nelle porte e due appendiabiti, ma non le maniglie di appiglio nel soffitto. E i poggiagomiti nelle porte sono duri. L’auto della prova aveva gli accoglienti sedili sportivi anteriori, optional. Rispetto a quelli di serie hanno i fianchetti più spessi, la regolazione in altezza anche per la poltrona del passeggero, e quella del supporto lombare.
Bagagliaio
La capienza è buona (335/1090 litri) e l’apertura del portellone abbastanza estesa, con soglia di carico comoda, a 69 cm da terra. Il pianale che si può porre su due altezze è nel pacchetto Vano Bagagli. Tenendolo su, si crea un doppiofondo e a divano ripiegato non si formano gradini che ostacolerebbero l’inserimento dei carichi più voluminosi; abbassandolo, invece, l’altezza disponibile (55 cm) è buona, e il vano facile da sfruttare. La profondità è sufficiente anche per delle grandi valigie e non mancano utili ganci appendiborsa sui lati.
In città
Con l’Audi A1 Sportback S line, è meglio evitare le buche: l’assetto rigido e le ruote di 17” faticano un po’ ad assorbire le irregolarità del fondo. Fatta questa premessa, questa piccola è agile, scattante e pure comoda, tenendo conto dell’ottimo lavoro del cambio robotizzato, del buon isolamento da rumori e vibrazioni e dello sterzo leggero e diretto. Utili i sensori di parcheggio (pagando, anche anteriori), mentre i consumi sono discreti: 13,2 km/litro nel nostro percorso di prova.
Fuori città
L'Audi A1 Sportback è un’auto che si adatta bene a ogni tipo di guida. Fluida e rilassante nella marcia tranquilla, è però sempre pronta a riprendere, e in curva può dare delle belle soddisfazioni. Rapida, precisa e con poco rollio, al limite dell’aderenza tende a chiudere la traiettoria se si decelera, con un comportamento progressivo e mitigato dall’Esp. Insomma, è un’auto per tutti, ma stuzzicante. E nella guida “normale” non richiede troppa benzina: abbiamo misurato 17,9 km/litro.
In autostrada
Si viaggia con un discreto comfort: i fruscii e la voce del 1.0 a 3 cilindri (che a 130 km/h in settima è a soli 2900 giri) sono ben smorzati, e il rumore delle gomme non è esagerato. La stabilità è lodevole, ma c’è qualche saltellio sulle giunzioni dei viadotti. Non un granché l’autonomia, dati il consumo di 13,7 km/l e i 40 litri di serbatoio: 548 km.
Frenata
Ci si ferma in pochissimo spazio e i rallentamenti sono facili da gestire; bene anche la stabilità.
Guida
Sterzo, freni, acceleratore e cambio rispondono con prontezza e omogeneità; notevoli l’agilità e la tenuta di strada.
Motore
Il tre cilindri spinge forte a tutti i regimi, ha un ritardo di risposta trascurabile e vibra poco.
Tecnologia
Impianto multimediale e aiuti alla guida sono raffinati (anche se il massimo si ottiene solo con gli optional).
Comfort sullo sconnesso
Questa versione sportiveggiante è piuttosto rigida sulle buche.
Dettagli interni
Mancano le maniglie di appiglio per chi sta dietro e i tasti delle luci, alla sinistra della plancia, sono scomodi.
Plastiche
Una piccola con questo prezzo meriterebbe rivestimenti più raffinati.
“Voce” del motore
Il rumore del 1.0 non può essere definito “rombo”: peccato, per un’auto così vivace e quasi sportiva.
Carburante | benzina |
Cilindrata cm3 | 999 |
No cilindri e disposizione | 3 in linea |
Potenza massima kW (CV)/giri | 85 (116)/5000 |
Coppia max Nm/giri | 200/2000-3500 |
Emissione di CO2 grammi/km | 110 |
Distribuzione | 4 valvole per cilindro |
No rapporti del cambio | 7 (robotizz. doppia friz.) + retromarcia |
Trazione | anteriore |
Freni anteriori | dischi autoventilanti |
Freni posteriori | dischi |
Quanto è grande | |
Lunghezza/larghezza/altezza cm | 403/174/141 |
Passo cm | 256 |
Peso in ordine di marcia kg | 1125 |
Capacità bagagliaio litri | 335/1090 |
Pneumatici (di serie) | 215/45 R17 |
VELOCITÀ MASSIMA | Rilevata | Dichiarata | |
in 6a a 5100 giri | 193,4 km/h | 203 km/h | |
ACCELERAZIONE | Secondi | Velocità di uscita | Dichiarata |
0-100 km/h | 9,7 | 9,4 secondi | |
0-400 metri | 17,1 | 132,7 km/h | non dichiarata |
0-1000 metri | 31,4 | 166,3 km/h | non dichiarata |
RIPRESA IN DRIVE | Secondi | Velocità di uscita | Dichiarata |
1 km da 40 km/h | 28,8 | 168,3 km/h | non dichiarata |
1 km da 60 km/h | 27,7 | 168,8 km/h | non dichiarata |
da 40 a 70 km/h | 2,7 | non dichiarata | |
da 80 a 120 km/h | 7,0 | non dichiarata | |
CONSUMO | Rilevato | Dichiarato | |
In città | 13,2 km/litro | 16,9 km/litro | |
Fuori città | 17,9 km/litro | 23,8 km/litro | |
In autostrada | 13,7 km/litro | non dichiarato | |
Medio | 15,1 km/litro | 20,8 km/litro | |
FRENATA | Rilevata | Dichiarata | |
da 100 km/h | 35,0 metri | non dichiarata | |
da 130 km/h | 58,8 metri | non dichiarata | |
ALTRI VALORI | Rilevati | Dichiarati | |
A 130 km/h effettivi il tachimetro indica | 133 km/h | non dichiarata | |
Diametro di sterzata tra due marciapiede | 10,4 metri | 10,5 |
Prezzo minimo | Prezzo medio | ||
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