Derivata dalla Q7, questa sportiveggiante suv ha un comportamento stradale ben più appagante: lo sterzo è molto più diretto e, con le quattro ruote sterzanti, assicura una maneggevolezza invidiabile. Riuscite anche le sospensioni ad aria, che coniugano assorbimento e tenuta di strada. Ibrida di omologazione (ma non di fatto: l’unità a corrente non muove mai le ruote), l’Audi Q8 ha un 3.0 V6 a gasolio da 286 CV gagliardo solo sopra i 2000 giri. A trazione integrale e con un dolcissimo cambio automatico, questa grande suv (499 cm la lunghezza) ha tanta tecnologia ed è spaziosa, ma fa pagare molte funzioni (compresi parecchi sistemi di aiuto alla guida).
Posizione di guida | (1 vote) |
Cruscotto | (1 vote) |
Visibilità | (1 vote) |
Comfort | (1 vote) |
Motore | (1 vote) |
Ripresa | (1 vote) |
Cambio | (1 vote) |
Frenata | (1 vote) |
Sterzo | (1 vote) |
Tenuta di strada | (1 vote) |
Aiuti alla guida | (1 vote) |
Qualità/prezzo | (1 vote) |
L’Audi Q8 è la versione più dinamica (per design e guida) della più tradizionale Q7, rispetto alla quale costa quasi 9000 euro in più ma non si può averla con sette posti. Al contrario di alcune rivali, la carrozzeria non è da coupé rialzata: abitabilità e baule restano di buon livello. Le finiture sono lussuose, con eleganti inserti color alluminio e impeccabili montaggi e materiali, anche nei punti nascosti: basta dare un’occhiata alle guide dei sedili interamente carenate. La trazione integrale è efficace nello scaricare a terra i 286 CV del 3.0 V6 diesel e segue lo schema utilizzato per quasi tutte le Audi 4x4 a motore longitudinale.
In condizioni normali di marcia, al retrotreno dell'Audi Q8 arriva il 60% della coppia grazie a un differenziale centrale meccanico di tipo Torsen che, in caso di slittamento delle ruote, la distribuisce automaticamente (fino al 70%) sull’asse anteriore o (all’85%) su quello posteriore. Sul motore è presente un’unità elettrica che, però, non muove le ruote sebbene l’auto sia omologata come ibrida: si occupa solo di recuperare energia nei rallentamenti, immagazzinandola in una batteria dedicata a 48V e consentendo un esteso uso del “veleggiamento” (senza premere l’acceleratore, l’auto avanza per inerzia, con la trasmissione non collegata alle ruote, fra i 55 e i 160 km/h). Nella guida normale si nota un leggero ritardo di risposta sotto i 2000 giri; poi il 3.0 si “sveglia” di colpo e spinge con energia. Minime ma presenti le vibrazioni, specie quando lavora lo Stop&Start. Riuscito il “matrimonio” con il cambio automatico a otto marce: è dolce e rapido nei passaggi di marcia.
A dispetto dei 2145 kg di peso, l’Audi Q8 è poi agile: ha molle ad aria (di serie) efficaci nel digerire le buche e contrastare il rollio in curva e le ruote posteriori sterzanti. A bassa velocità vengono orientate (fino a un massimo di 5°) in direzione contraria a quelle anteriori per aumentare l’agilità e la facilità di manovra (il diametro di sterzata si riduce di un metro); ad andature più elevate, sterzano invece nello stesso senso (ma non oltre 1,5°) per migliorare la stabilità nei cambi di direzione. Buona ma non da lode, però, la precisione, a causa del leggero ritardo con cui viene fatto curvare il retrotreno. Irreprensibili la frenata e la tenuta in curva: la vettura ha spazi d’arresto analoghi a quelli delle migliori sportive. Raffinati i sistemi di aiuto alla guida: c’è persino quello che ritarda leggermente l’apertura delle porte se rileva un veicolo in avvicinamento da dietro (optional, assieme al mantenimento in corsia e il controllo dell’angolo cieco). Molti, però, si pagano, compreso quello che riconosce i cartelli stradali. Al momento, l’auto non è stata sottoposta ai crash test dell’EuroNCAP.
Plancia e comandi
A bordo dell'Audi Q8 tutto ha il sapore dell’hi-tech: da spenti, i due schermi nella consolle si confondono con l’inserto verniciato davanti al sedile destro. Il reattivo e brillante schermo centrale superiore, tattile di 10,1’’, vibra per confermare che ha recepito il comando e dà accesso a un sistema multimediale raffinato; la ricarica wireless, Android Auto, Apple CarPlay e la radio Dab sono però tutti a pagamento. Lo schermo sottostante di 8,6’’ comanda invece il climatizzatore (consente persino di scegliere una diversa temperatura per l’aria diretta ai piedi) e si usa anche per inserire gli indirizzi del navigatore, scrivendoci con un dito: non solo una lettera per volta, ma intere parole. Comodo il pomello del cambio che fa da poggiapolso quando si usa questa funzione. Sopra i display trovano posto le bocchette d’aerazione, che attraversano la plancia in orizzontale come se fossero un’unica feritoia. Il cruscotto digitale e configurabile è di serie: ai lati dello schermo di 12,3’’ ci sono gli indicatori del livello del carburante e della temperatura dell’acqua.
Abitabilità
Davanti lo spazio abbonda; dietro c’è agio per le ginocchia e si “tocca” con la testa solo se si sfiorano i 2 metri di altezza. Massiccio, però, il tunnel centrale. I sedili posteriori Plus, che scorrono di 10 cm e hanno l’inclinazione regolabile, sono optional. Non proprio comodo il posto centrale.
Bagagliaio
Comparato con quello delle rivali, il baule dell’Audi Q8 è fra i più grandi e c’è anche il divano scorrevole (una rarità per questo tipo di auto, benché optional). La capacità è davvero elevata con gli schienali posteriori abbassati: sono tenuti giù da un gancio automatico; peccato però che si formi uno scalino di 3 cm. La Sport guidata ha anche di serie la cappelliera ad azionamento automatico e la soglia di carico protetta da un profilo in metallo lucido; ma le guide inclinate su cui scorre il tendalino riducono di 6 cm lo spazio in altezza in prossimità dell’apertura (si passa da 49 a soli 43 cm). Un preformato in plastica (che contiene il subwoofer e il kit di riparazione dei pneumatici) riempie il generoso doppiofondo che, in pratica, diventa inutilizzabile.
In città
In partenza si deve fare l’abitudine al leggero ritardo di risposta del 3.0; bene la maneggevolezza in manovra, specie con le telecamere perimetrali che mostrano un’immagine in 3D dell’auto e di ciò che la circonda (optional nel pacchetto Assistenza al parcheggio, col sistema di posteggio semiautomatico). In linea col tipo di vettura gli 11,2 km/l rilevati.
Fuori città
Neppure in modalità Dynamic (quando motore e cambio sono più reattivi) il comfort a bordo dell'Audi Q8 viene meno; “rapida” di sterzo, nei percorsi tortuosi è insospettabilmente agile. Ben studiata la modalità Auto, che adatta all’istante la risposta della meccanica allo stile di guida. Potente e facile da dosare la frenata. I nostri strumenti “dicono” che abbiamo percorso 14,5 chilometri con un litro di gasolio.
In autostrada
A 130 km/h il V6 lavora in silenzio a soli 1800 giri e si percorrono 11,5 chilometri con in litro; pressoché assenti fruscii e rumore di rotolamento delle gomme. Efficiente il cruise control adattativo col mantenimento in corsia: è nel pacchetto Assistenza Tour (optional), assieme al sistema che, agendo sullo sterzo, aiuta in caso di restringimenti della corsia.
Fuori strada
Con le “scarpe” giuste l'Audi Q8 se la caverebbe: oltre che sul controllo della velocità in discesa, si può contare sulla modalità Offroad che, grazie alle molle ad aria, alza l’auto fino a 25,4 cm da terra e regola la risposta di meccanica ed elettronica.
Agilità
Sembra difficile da credere ma, grazie alle ruote posteriori sterzanti (optional), l’auto si manovra come una bici ed è rapida fra le curve.
Comfort
Grazie alle molle ad aria (di serie) e ai vetri isolanti (optional), l’assorbimento delle buche e l’insonorizzazione sono di alto livello.
Tecnologia
Cruscotto digitale, sistema multimediale reattivo, telecamere che mostrano l’auto in 3D dall’esterno e tanti aiuti alla guida: cosa volere di più?
Optional
L’auto ha un prezzo elevato, ma sono a pagamento persino la radio Dab e gli “indispensabili” Android Auto e Apple Carplay. Da integrare pure la dotazione per la sicurezza.
Ritardo di risposta del motore
Il sei cilindri si “sveglia” solo una volta superati i 2000 giri, prendendo giri di colpo: la fluidità di marcia ne risente.
Posto centrale
La seduta rialzata del divano e il largo tunnel non lo rendono particolarmente ospitale.
Motore termico | |
Carburante | gasolio |
Cilindrata cm3 | 2967 |
No cilindri e disposizione | 6 a V di 90° |
Potenza massima kW (CV)/giri | 210 (286)/4000 |
Coppia max Nm/giri | 600/2250-3250 |
Motore elettrico | |
Potenza massima kW (CV)/giri | 0 |
Coppia max Nm/giri | 0 |
Tipo batteria | ioni di litio |
Emissione di CO2 grammi/km | 179 |
Distribuzione | 4 valvole per cilindro |
No rapporti del cambio | 8 (automatico) + retromarcia |
Trazione | integrale |
Freni anteriori | dischi autoventilanti |
Freni posteriori | dischi autoventilanti |
Capacità di traino kg | 3500 |
Quanto è grande | |
Lunghezza/larghezza/altezza cm | 499/200/171 |
Passo cm | 300 |
Posti | 5 |
Peso in ordine di marcia kg | 2145 |
Capacità bagagliaio litri | 605/1775 |
Pneumatici (di serie) | 285/45 R21 |
Serbatoio litri | 75 |
VELOCITÀ MASSIMA | Rilevata | Dichiarata | |
in 8a a 3350 giri | 241,7 km/h | 245 km/h | |
ACCELERAZIONE | Secondi | Velocità di uscita | Dichiarata |
0-100 km/h | 6,3 | 6,3 secondi | |
0-400 metri | 14,5 | 152,5 km/h | non dichiarata |
0-1000 metri | 26,8 | 194,0 km/h | non dichiarata |
RIPRESA IN DRIVE S | Secondi | Velocità di uscita | Dichiarata |
1 km da 40 km/h | 25,5 | 194,3 km/h | non dichiarata |
1 km da 60 km/h | 24,5 | 194,8 km/h | non dichiarata |
da 40 a 70 km/h | 2,2 | non dichiarata | |
da 80 a 120 km/h | 4,6 | non dichiarata | |
CONSUMO | Rilevato | Dichiarato | |
In città | 11,2 km/litro | 13,7 km/litro | |
Fuori città | 14,5 km/litro | 15,4 km/litro | |
In autostrada | 11,5 km/litro | non dichiarato | |
Medio | 12,5 km/litro | 14,7 km/litro | |
FRENATA | Rilevata | Dichiarata | |
da 100 km/h | 35,0 metri | non dichiarata | |
da 130 km/h | 57,9 metri | non dichiarata | |
ALTRI VALORI | Rilevati | Dichiarati | |
A 130 km/h effettivi il tachimetro indica | 134 km/h | non dichiarata | |
Diametro di sterzata tra due marciapiede | 12,8 metri | 13,3 |
Prezzo minimo | Prezzo medio | ||
---|---|---|---|
Audi Q8 usate 2019 | 39.990 | 55.410 | 28 annunci |
Audi Q8 usate 2020 | 950 | 69.300 | 30 annunci |
Audi Q8 usate 2021 | 45.000 | 78.070 | 19 annunci |
Audi Q8 usate 2022 | 49.900 | 84.460 | 31 annunci |
Audi Q8 usate 2023 | 69.900 | 89.140 | 13 annunci |
Audi Q8 usate 2024 | 80.950 | 96.110 | 12 annunci |
Audi Q8 usate 2025 | 99.800 | 122.160 | 9 annunci |
Prezzo minimo | Prezzo medio | ||
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Audi Q8 km 0 2022 | 89.999 | 90.000 | 1 annuncio |
Audi Q8 km 0 2023 | 89.500 | 89.500 | 2 annunci |
Audi Q8 km 0 2024 | 98.000 | 109.730 | 8 annunci |
Audi Q8 km 0 2025 | 84.900 | 105.480 | 23 annunci |