L’Audi A4 Avant offre un ambiente molto curato e un certo dinamismo, in particolare nella versione S line edition del nostro test: la sportività del frontale si ritrova nel paraurti posteriore, che sfoggia un finto estrattore d’aria e due terminali di scarico a trapezio (quello di sinistra è vero, l’altro è cieco). La trazione integrale rafforza il piacere di guida, garantita anche dall’erogazione corposa e fluida del 2.0 turbodiesel da 190 CV, a cui rimproveriamo però una certa rumorosità, soprattutto a freddo. In rapporto alle prestazioni i consumi sono buoni, anche grazie al valido cambio a doppia frizione e sette marce, con levette al volante di serie. Tuttavia, la wagon tedesca fa pagare, e cari, sia i fari full led (che fanno pure da fendinebbia) sia il portellone con movimento elettrico, oltre ad alcuni sistemi di assistenza alla guida: è di serie la frenata automatica sotto gli 85 km/h, mentre quella attiva a velocità superiori (fino a 250 km/h) è nel pacchetto Assistenza Tour, insieme alla guida semiautonoma. D’altro canto, sono di serie il “clima” trizona (la temperatura è regolabile separatamente per i due posti anteriori e per la zona del divano) e i sensori di parcheggio anche davanti (ma non la retrocamera).
Posizione di guida | (1 vote) |
Cruscotto | (1 vote) |
Visibilità | (1 vote) |
Comfort | (1 vote) |
Motore | (1 vote) |
Ripresa | (1 vote) |
Cambio | (1 vote) |
Frenata | (1 vote) |
Sterzo | (1 vote) |
Tenuta di strada | (1 vote) |
Aiuti alla guida | (1 vote) |
Qualità/prezzo | (1 vote) |
Nata nel 2015 (come la berlina da cui deriva), la wagon tedesca è stata aggiornata a metà del 2019, ricevendo una carrozzeria più accattivante e interni ancora più raffinati e tecnologici. La guida dell'Audi A4 Avant è appagante e rilassante, grazie alla valida taratura delle sospensioni e alla buona insonorizzazione (anche se, a freddo, il 2.0 turbodiesel è un po’ ruvido e rumoroso). Di tutto rispetto le prestazioni, grazie ai 190 cavalli del motore (aggiornato poco prima del restyling della vettura con leggere modifiche all’iniezione common-rail) e al valido cambio a doppia frizione, e non certo elevati i consumi. La media di 15,8 km/litro rilevata dai nostri strumenti non è male per una wagon di queste dimensioni (476 cm di lunghezza) e dotata di trazione integrale. Quest’ultima si basa su una frizione multidisco che normalmente invia il 90% della coppia motrice alle ruote anteriori, ma se il fondo stradale è scivoloso può trasferirla interamente al retrotreno.
Efficace l’impianto frenante, potente e ben bilanciato, mentre lo sterzo non è dei più diretti, ma non delude quanto a precisione. Insomma, fra le curve l’Audi A4 Avant trasmette molta sicurezza. Peccato che la dotazione di sistemi di assistenza di serie sia essenziale: frenata d’emergenza sotto gli 85 km/h (è basata su una telecamera in grado d’individuare anche i pedoni) e sistema anti-colpo di sonno. In un’auto di questo prezzo non ci si aspetta di pagare a parte il mantenimento in corsia, che alcune utilitarie offrono di serie: è nel pacchetto Assistenza Tour, insieme al radar per il cruise control adattativo e per la guida semiautonoma, anche in colonna. Dello stesso pacchetto fa parte il sistema che dà un allarme (e al bisogno frena) se si rischia un incidente a un incrocio, mentre si sta svoltando e sopraggiunge un veicolo sulla corsia opposta. Il dispositivo, inoltre, suggerisce da che parte girare il volante per evitare un ostacolo: lo fa dando un leggero “colpetto” col servosterzo.
I radar per l’angolo cieco dei retrovisori (attivi oltre i 15 km/h) sono invece nel pacchetto Assistenza City: include la retrocamera e la frenata automatica in manovra, preziose per evitare un incidente quando si esce in retromarcia da un passo carrabile o da un parcheggio a pettine. L’Euro NCAP ha attribuito cinque stelle all’Audi A4 (i test si riferiscono alla berlina, ma si estendono anche alla wagon e alla coupé a tre o cinque porte A5); i test, però, risalgono al 2015 e avevano criteri meno severi rispetto a quelli usati oggi.
Plancia e comandi
L’eleganza non manca, e neppure la modernità. Il display di 10,1” dell'Audi A4 Avant sembra quasi appoggiato sulle ampie bocchette per l’aria, e il cruscotto digitale di 12,3” configurabile ha una grafica moderna e ordinata (anche se bisogna fare l’occhio alle tante informazioni che può fornire). Massiccia la leva del cambio a doppia frizione e curati i comandi del “clima” trizona, con superfici sensibili al tocco: sfiorandoli, si accede a ulteriori regolazioni visibili nel monitor centrale. Appena sotto i comandi del climatizzatore ci sono i tasti per scegliere fra le modalità di guida: cinque le opzioni, inclusa quella con i vari elementi (sterzo, motore, cambio e così via) configurabili separatamente. Si poteva fare di più per la dotazione di prese Usb: ce ne sono soltanto due, entrambe davanti (una, di tipo “C”, è nel bracciolo fra le poltrone), mentre dietro c’è solo un ingresso a 12 V. Rapido, ma non fulmineo nella risposta il sistema multimediale, dalla grafica intuitiva. L’hi-fi Audi Soundsystem (optional) offre bassi potenti e sono di serie Android Auto e Apple CarPlay (ma la casa obbliga a comprare i suoi cavi di collegamento: qualche decina di euro). Richiede una spesa extra pure la piastra per caricare i telefonini in modalità wireless.
Abitabilità
A bordo dell’Audi A4 Avant lo spazio per gambe e testa non manca, ma si sta davvero comodi solo in quattro: per il passeggero al centro del divano la situazione non è felice (massicci il tunnel sul pavimento e il mobiletto fra le poltrone, che incorpora i comandi per la temperatura della zona posteriore e le bocchette). Chi sta davanti apprezza le sedute basse e allungabili, oltre alle altre (ampie) regolazioni manuali. Elettrica, invece, la registrazione del supporto lombare.
Bagagliaio
La capacità è nella media per una wagon sportiva (495/1495 litri i valori dichiarati), mentre si apprezzano la bassa soglia di carico (63 cm da terra) e le forme regolari sia dell’accesso sia dell’interno del baule. Curate le finiture e pratico il portellone elettrico, che però costa caro (ancora di più per chi vuole pure l’azionamento senza mani). Aprendolo si solleva anche il tendalino: pratico. Altra soluzione “furba”, e di serie, è il fondo double face: un lato è in feltro, l’altro in gomma (assai più facile da pulire). Tanti e ampi i vani portaoggetti nell’abitacolo; fa eccezione il (piccolo) cassetto nella plancia, che, però, ha la serratura a chiave ed è raffrescato dal climatizzatore.
In città
L’Audi A4 Avant offre uno sterzo leggero in manovra e un diametro di svolta non elevato (11,3 metri) per un’auto di queste dimensioni. Ma la visuale dal lunotto è scarsa: utili, quindi, i sensori di distanza (anche anteriori) e ancora di più la costosa retrocamera. L’assorbimento delle sospensioni è efficace, il cambio robotizzato fluido; a freddo, però, il motore si fa sentire. Discreti i consumi rilevati: 13,9 km/litro.
Fuori città
La guida è precisa, anche se gli inserimenti in curva non sono dei più pronti, e il motore ha il giusto vigore, ben supportato dalla rapida trasmissione a doppia frizione. Insieme, portano a percorrenze di tutto rispetto: 18,2 km/litro, stando ai nostri strumenti. Nel misto veloce (oltre che sul bagnato) è efficace la trazione 4x4, e i freni si confermano sempre all’altezza della situazione: potenti e ben gestibili.
In autostrada
Sull’Audi A4 Avant si viaggia in relax: rumori di rotolamento e fruscii quasi non si sentono, e a 130 km/h (in settima marcia) il 2.0 lavora silenzioso ad appena 1800 giri, con un consumo di 14,7 km/litro. Inoltre, le sospensioni filtrano bene i giunti sull’asfalto, nonostante la S line monti molle e ammortizzatori più rigidi. Valida la ripresa, come pure la tenuta di strada nei curvoni veloci.
Frenata
È molto potente, ma anche facile da modulare.
Interni
Sono raffinati e pratici: ampi i portaoggetti (ad eccezione del cassetto nella plancia) e ben distribuiti nell’abitacolo.
Uso in città
Il diametro di sterzata non è eccessivo, e lo sterzo è leggero in manovra. Efficaci le sospensioni su buche e pavé.
Fendinebbia
Non sono previsti: per assolvere alla loro funzione è necessario ordinare i fari full led, che costano cari.
Portellone elettrico
Altro dispositivo a pagamento e caro, soprattutto nella versione che si apre “senza mani”.
Prese Usb
Sono solo due, riservate al guidatore e al passeggero anteriore. Chi sta dietro ha solo una presa a 12 V.
Carburante | gasolio |
Cilindrata cm3 | 1968 |
No cilindri e disposizione | 4 in linea |
Potenza massima kW (CV)/giri | 190 (190)/4200 |
Coppia max Nm/giri | 400/1750-3000 |
Emissione di CO2 grammi/km | 131 |
Distribuzione | 4 valvole per cilindro |
No rapporti del cambio | 7 (robotizz. doppia friz.) + retromarcia |
Trazione | integrale |
Freni anteriori | dischi autoventilanti |
Freni posteriori | dischi |
Quanto è grande | |
Lunghezza/larghezza/altezza cm | 476/185/144 |
Passo cm | 282 |
Posti | 5 |
Peso in ordine di marcia kg | 1625 |
Capacità bagagliaio litri | 495/1495 |
Pneumatici (di serie) | 245/40 R18 |
Serbatoio litri | 58 |
VELOCITÀ MASSIMA | Rilevata | Dichiarata | |
in 6a a 4100 giri | 234,0 km/h | 230 km/h | |
ACCELERAZIONE | Secondi | Velocità di uscita | Dichiarata |
0-100 km/h | 7,7 | 7,6 secondi | |
0-400 metri | 15,6 | 143,4 km/h | non dichiarata |
0-1000 metri | 28,7 | 181,8 km/h | non dichiarata |
RIPRESA IN DRIVE SPORT | Secondi | Velocità di uscita | Dichiarata |
1 km da 40 km/h | 27,0 | 182,4 km/h | non dichiarata |
1 km da 60 km/h | 25,9 | 183,6 km/h | non dichiarata |
da 40 a 70 km/h | 2,4 | non dichiarata | |
da 80 a 120 km/h | 5,7 | non dichiarata | |
CONSUMO | Rilevato | Dichiarato | |
In città | 13,9 km/litro | 17,5 km/litro | |
Fuori città | 18,2 km/litro | 20,0 km/litro | |
In autostrada | 14,7 km/litro | non dichiarato | |
Medio | 15,8 km/litro | 17,2* km/litro | |
FRENATA | Rilevata | Dichiarata | |
da 100 km/h | 35,5 metri | non dichiarata | |
da 130 km/h | 60,2 metri | non dichiarata | |
ALTRI VALORI | Rilevati | Dichiarati | |
A 130 km/h effettivi il tachimetro indica | 134 km/h | non dichiarata | |
Diametro di sterzata tra due marciapiede | 11,3 metri | 11,6 |
*In base al ciclo WLTP
Prezzo minimo | Prezzo medio | ||
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Audi A4 avant usate 2019 | 23.990 | 36.710 | 6 annunci |
Audi A4 avant usate 2020 | 22.900 | 49.050 | 7 annunci |
Audi A4 avant usate 2021 | 39.900 | 57.570 | 6 annunci |
Audi A4 avant usate 2022 | 34.400 | 37.610 | 10 annunci |
Audi A4 avant usate 2023 | 37.900 | 46.700 | 14 annunci |
Audi A4 avant usate 2024 | 39.500 | 52.180 | 18 annunci |
Prezzo minimo | Prezzo medio | ||
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Audi A4 avant km 0 2024 | 41.950 | 41.950 | 1 annuncio |
Audi A4 avant km 0 2025 | 111.900 | 111.900 | 1 annuncio |