Le proporzioni classiche della carrozzeria non devono ingannare: l’Audi A6 è un’auto proiettata nel futuro, soprattutto quando si parla di sistemi di assistenza al guidatore e nell’esperienza che il suo abitacolo sa offrire. Basta dare un’occhiata alla moderna plancia, con al centro due schermi a sfioramento: quello più in basso gestisce il “clima” e fa da tastiera per inserire indirizzi da raggiungere o numeri da chiamare. C’è anche il cruscotto digitale configurabile, che però è optional, come pure lo sono i dispositivi elettronici che migliorano la guidabilità di quest’auto: dalle ruote posteriori sterzanti alle sospensioni pneumatiche; impeccabile l’abbinamento fra il 3.0 V6 a gasolio e il cambio automatico. L’Audi A6 TDI è omologata come ibrida, nonostante non sia presente un motore elettrico che trasmette il moto alle ruote. C’è, invece, un alternatore a 48 volt, che nei rallentamenti ricarica rapidamente una batteria supplementare; questa energia recuperata serve per riavviare il sei cilindri nelle molte fasi in cui viene spento dall’elettronica (in coda, ma anche mentre si viaggia a velocità costante) per risparmiare qualche goccia di gasolio.
Posizione di guida | (1 vote) |
Cruscotto | (1 vote) |
Visibilità | (1 vote) |
Comfort | (1 vote) |
Motore | (1 vote) |
Ripresa | (1 vote) |
Cambio | (1 vote) |
Frenata | (1 vote) |
Sterzo | (1 vote) |
Tenuta di strada | (1 vote) |
Aiuti alla guida | (1 vote) |
Qualità/prezzo | (1 vote) |
I numerosi sistemi elettronici rendono ancor più appagante la guida dell’Audi A6, una delle berline di lusso più tecnologiche. In particolare, i suoi 494 cm di lunghezza sono ben dissimulati dallo sterzo integrale (optional), che associa il rapporto di demoltiplicazione variabile alle ruote posteriori sterzanti: la maneggevolezza che ne deriva è notevole. Gioca la sua parte anche il V6 a gasolio da 286 CV (c’è pure in versione da 231 CV, quello della 45 TDI): spinge con fluidità e vigore, ed è abbinato a un rapido e confortevole cambio automatico a otto marce, oltre che alla trazione integrale.
A chi cerca il massimo comfort, conviene scegliere pure le sospensioni pneumatiche: limitano il rollio in curva e filtrano al meglio le asperità. In fatto di sicurezza, invece, si può avere la guida semiautonoma in autostrada: fa parte del pacchetto Assistenza Tour, che sfrutta addirittura uno scanner laser per rilevare gli ostacoli. Di serie, invece, la frenata automatica con funzione anti-investimento e il mantenimento in corsia; quest’ultimo, però, corregge la traiettoria in modo un po’ troppo deciso se le ruote toccano accidentalmente le strisce sull’asfalto. A settembre 2018 l’Euro NCAP ha attribuito cinque stelle all'Audi A6, con un ottimo punteggio (93%) nella protezione degli adulti a bordo (delude solo la protezione del torace nel test di urto contro il palo). Nella valutazione dei sistemi di sicurezza il punteggio è stato di 76/100.
Plancia e comandi
L’Audi A6 offre un ambiente moderno e raffinato. Le finiture (realizzate con grande cura) sono impreziosite da inserti nero lucido e in alluminio. Eleganti i rivestimenti in similpelle per la plancia e la parte superiore dei pannelli delle porte. Peccato, però, che il cruscotto digitale sia a pagamento, mentre i due schermi nella consolle sono di serie (si paga solo per avere quello in alto con una diagonale di 10,1” anziché di 8,8). Tra gli optional dedicati al guidatore, ci sono anche l’head-up display a colori e un sistema di visione notturna a infrarossi (le immagini sono mostrate nel cruscotto).
Abitabilità
Quattro adulti stanno nell'Audi A6 come in un salotto: avvolgenti i sedili con fianchetti in pelle del pacchetto S Line (a richiesta pure le regolazioni elettriche), mentre il divano offre un’ampia seduta. Tuttavia, il posto centrale non è comodo: lo spazio per le gambe scarseggia (ingombranti il tunnel sul pavimento e il mobiletto con i moderni comandi del “clima” quadrizona) e lo schienale è duro.
Bagagliaio
Il volume a disposizione delle valigie è nella media per un’auto di questo tipo e dimensioni: 530 litri. Lo spazio in altezza si riduce sotto il lunotto, dove, fra l’altro, il rivestimento in metallo “nudo” può graffiare le valigie. Bene la presenza di un gancio appendiborse e ampia l’apertura del cofano, ma la soglia in plastica (a 66 cm da terra) è a “rischio graffi”.
In città
Le vie strette e il traffico non sono certo l’habitat ideale per un’auto come l'Audi A6 lunga quasi cinque metri. Meglio quindi ordinare le telecamere con vista dall’alto, e le ruote posteriori sterzanti che riducono il diametro di svolta (gli 11 metri da noi misurati sono in effetti un ottimo valore). Aggiungendo pure le sospensioni pneumatiche l’abitacolo (già ben insonorizzato) è isolato anche dalle buche. Nella media i 12,2 km/litro rilevati con i nostri strumenti.
Fuori città
Ad andature extraurbane la percorrenza sale a 16,8 km/litro; la spinta del V6 è generosa, e nel misto la guida è precisa (ridotto il rollio in curva); pure sul bagnato, grazie alla trazione 4x4. Il rapido e confortevole cambio automatico si può utilizzare in modalità manuale con le palette dietro il volante. Davvero potente (e ben modulabile) la frenata.
In autostrada
Si viaggia in un ambiente ovattato ed efficacemente climatizzato, davanti come dietro. Dal canto suo, il guidatore si stanca poco grazie anche alla guida semiautonoma, che regola la velocità e la traiettoria, a patto di tenere almeno una mano sul volante. A 130 km/h il V6 lavora (in ottava marcia) ad appena 1600 giri, a beneficio anche dei consumi: 15,4 km/litro è un buon valore per un’auto di questa mole.
Comfort
L’abitacolo è ampio e ben insonorizzato, e si può contare sul “clima” quadrizona.
Guida
Anche grazie alle ruote posteriori sterzanti (a richiesta), nel misto questa berlina è piacevole.
Tecnologia
Tanti i sistemi hi-tech: fra gli optional c’è persino uno scanner laser per rilevare gli ostacoli.
Dettagli del bagagliaio
La soglia di carico è in plastica e la parte superiore del baule in metallo “nudo”.
Mantenimento in corsia
Fin troppo energica la correzione automatica dello sterzo nel caso di uscite accidentali di corsia.
Optional
In generale la dotazione è buona, ma il conto sale con dispositivi che si darebbero per scontati.
MOTORE TERMICO | |
Carburante | gasolio |
Cilindrata cm3 | 2967 |
No cilindri e disposizione | 6 a V di 90° |
Potenza massima kW (CV)/giri | 210 (286)/4000 |
Coppia max Nm/giri | 620/2250-3000 |
MOTORE ELETTRICO | |
Potenza massima kW (CV)/giri | 0 |
Coppia max Nm/giri | 0 |
Emissione di CO2 grammi/km | 150 |
No rapporti del cambio | 8 (automatico) + retromarcia |
Trazione | integrale |
Freni anteriori | dischi autoventilanti |
Freni posteriori | dischi autoventilanti |
Quanto è grande | |
Lunghezza/larghezza/altezza cm | 494/189/146 |
Passo cm | 292 |
Posti | 5 |
Peso in ordine di marcia kg | 1825 |
Capacità bagagliaio litri | 530/n.d. |
Pneumatici (di serie) | 245/45 R19 |
Serbatoio litri | 63 |
VELOCITÀ MASSIMA | Rilevata | Dichiarata | |
in 7a a 4200 giri | 261,2,7 km/h | 250 km/h | |
ACCELERAZIONE | Secondi | Velocità di uscita | Dichiarata |
0-100 km/h | 5,8 | 5,5 secondi | |
0-400 metri | 14,1 | 158,0 km/h | non dichiarata |
0-1000 metri | 25,8 | 205,7 km/h | non dichiarata |
RIPRESA IN DRIVE S | Secondi | Velocità di uscita | Dichiarata |
1 km da 40 km/h | 24,9 | 206,7 km/h | non dichiarata |
1 km da 60 km/h | 23,8 | 207,5 km/h | non dichiarata |
da 40 a 70 km/h | 2,1 | non dichiarata | |
da 80 a 120 km/h | 4,1 | non dichiarata | |
CONSUMO | Rilevato | Dichiarato | |
In città | 12,2 km/litro | 15,6 km/litro | |
Fuori città | 16,4 km/litro | 18,5 km/litro | |
In autostrada | 15,4 km/litro | non dichiarato | |
Medio | 14,9 km/litro | 17,2 km/litro | |
FRENATA | Rilevata | Dichiarata | |
da 100 km/h | 34,5 metri | non dichiarata | |
da 130 km/h | 58,3 metri | non dichiarata | |
ALTRI VALORI | Rilevati | Dichiarati | |
A 130 km/h effettivi il tachimetro indica | 131 km/h | non dichiarata | |
Diametro di sterzata tra due marciapiede | 11,0 metri | 11,1 |
Prezzo minimo | Prezzo medio | ||
---|---|---|---|
Audi A6 usate 2019 | 22.690 | 33.050 | 81 annunci |
Audi A6 usate 2020 | 25.950 | 40.700 | 54 annunci |
Audi A6 usate 2021 | 26.900 | 46.140 | 64 annunci |
Audi A6 usate 2022 | 33.900 | 48.760 | 27 annunci |
Audi A6 usate 2023 | 20.800 | 57.060 | 35 annunci |
Audi A6 usate 2024 | 44.990 | 74.300 | 10 annunci |
Audi A6 usate 2025 | 76.990 | 76.990 | 2 annunci |
Prezzo minimo | Prezzo medio | ||
---|---|---|---|
Audi A6 km 0 2019 | 53.500 | 53.500 | 3 annunci |
Audi A6 km 0 2022 | 47.900 | 51.740 | 7 annunci |
Audi A6 km 0 2023 | 46.200 | 53.120 | 5 annunci |
Audi A6 km 0 2024 | 58.900 | 70.980 | 12 annunci |