PROVATE PER VOI

Audi Q5: quel motore lo senti solo nella spinta

Prova pubblicata su alVolante di
maggio 2017
Pubblicato 08 gennaio 2018
  • Prezzo (al momento del test)

    € 51.100
  • Consumo medio rilevato

    15,2 km/l
  • Emissioni di CO2

    136 grammi/km
  • Euro

    6
Audi Q5
Audi Q5 2.0 TDI 190 CV Design quattro S tronic

L'AUTO IN SINTESI

L’Audi Q5 è una suv medio-grande elegante, silenziosa e ben fatta. Rispetto al precedente modello, i passi avanti più evidenti si notano nella guida. Le prestazioni sono più brillanti e l’auto è maneggevole, grazie anche alla sostanziosa riduzione nel peso (90 kg in meno per la 2.0 a gasolio della prova); buoni anche i consumi ed eccellente la frenata. Tra i nuovi optional citiamo le sospensioni ad aria, che consentono di alzare la vettura per affrontare meglio il fuori strada; sui percorsi difficili si dimostra valida anche la nuova trazione integrale. L’abitacolo è moderno, ma, considerate le dimensioni esterne, dietro non è così spazioso; ampio il baule, al quale si accede facilmente grazie anche al portellone elettrico. Non propriamente ricca la dotazione di serie.

Posizione di guida
4
Average: 4 (1 vote)
Cruscotto
4
Average: 4 (1 vote)
Visibilità
4
Average: 4 (1 vote)
Comfort
4
Average: 4 (1 vote)
Motore
4
Average: 4 (1 vote)
Ripresa
4
Average: 4 (1 vote)
Cambio
4
Average: 4 (1 vote)
Frenata
5
Average: 5 (1 vote)
Sterzo
4
Average: 4 (1 vote)
Tenuta di strada
4
Average: 4 (1 vote)
Qualità/prezzo
3
Average: 3 (1 vote)

PERCHÉ COMPRARLA

Comoda, ma non priva di sprint

La vecchia Audi Q5 era stata molto apprezzata per l’eleganza delle forme, le finiture curate e il comfort. Il modello arrivato nel 2016, pur tutto nuovo, punta sulle stesse qualità: la linea è simile, ma più scolpita, gli interni sono ben realizzati (anche se non si possono definire davvero lussuosi) e la silenziosità, anche in questa versione a gasolio, è notevole. Un buon passo avanti è stato poi compiuto nella guida: tra l’altro, il peso è calato di 90 kg, pur se l’auto è lunga 466 cm (3 più di prima) e ora si possono avere le sospensioni ad aria (€ 2.345) che consentono di variare l’altezza della vettura in base al percorso. È nuova anche la trazione integrale, denominata quattro ultra; studiata per limitare gli attriti (di solito la potenza va solo alle ruote anteriori), si comporta bene sui fondi a bassa aderenza. Con le ruote di 20 pollici (optional), maneggevolezza e tenuta di strada sono di buon livello; ottime la stabilità e la frenata. Il 2.0 diesel con 190 cavalli fa bene il suo lavoro: senza essere un motore sportivo, garantisce riprese rapide e fluide, con consumi apprezzabili. Come la versione precedente, anche questa Audi Q5 è abbastanza comoda per quattro, ma dietro offre un po’ meno agio di molte concorrenti; ampio il bagagliaio.

La dotazione dell'Audi Q5 include i fari bixeno e il portellone ad azionamento elettrico, ma si pagano a parte persino il cruise control, i sensori di parcheggio posteriori e il navigatore, che su una suv di questo calibro (e di questo prezzo) dovrebbero essere di serie.  Interessante il pacchetto Tour, presente nell’auto del test, che include il cruise control adattativo, il sistema che evita le uscite involontarie di corsia e l’assistenza alla svolta (la vettura si ferma da sola se si cerca di girare a sinistra mentre arriva un veicolo di fronte). Pur in mancanza di questi optional che migliorano la sicurezza, le Q5 sottoposte ai test dell’Euro NCAP hanno ottenuto risultati notevoli. Alle cinque stelle di voto complessivo corrisponde una protezione molto buona degli occupanti (adulti e bimbi), ma anche dei pedoni: l’auto ha di serie la frenata automatica di emergenza che riesce a evitare anche gli investimenti (funziona per velocità fino a 85 km/h) e il cofano motore che si solleva da solo (per “ammorbidire” un eventuale impatto del corpo con la carrozzeria).

VITA A BORDO

4
Average: 4 (1 vote)
Tecnologica e curata; poche le sviste

Plancia e comandi
Trattandosi di una suv, la posizione di guida dell'Audi Q5 non è molto alta; ma è più che sufficiente per dominare la strada. La plancia è spigolosa e tradizionale nelle forme; danno un’impronta moderna optional quali il display di 8,3” dell’impianto multimediale (che è molto valido) e il cruscotto interamente digitale (uno schermo di ben 12,3”, dove si possono vedere anche a tutta larghezza le mappe del navigatore). Futuribile la cortissima leva del cambio, il cui stile si abbina bene a quello del volante con “cuscino” centrale squadrato, mentre i comandi delle luci, nella parte bassa della plancia, sono “invisibili” dal guidatore; il che è un problema, perché incorporano le spie. Gli assemblaggi sono tutti precisi, i materiali di buona qualità; soltanto alcune plastiche puntano più sulla robustezza che sull’essere gradevoli al tatto. Le tasche nelle porte, lunghe e con l’apertura corta, sono fatte così per celare alla vista i giubbini riflettenti. Per contro, è più facile dimenticarsi degli oggetti che vi vengono riposti.

Abitabilità
Comodissima davanti, l’Audi Q5 accoglie bene anche un paio di adulti sul divano; tuttavia, da una suv di queste dimensioni ci si potrebbe aspettare qualche centimetro in più per le gambe. Scomodo, poi, il posto centrale del divano: l’imbottitura è dura, e fra i piedi c’è un tunnel massiccio e spigoloso. 

Bagagliaio
Anche il vano posterioredell'Audi Q5  è rifinito di tutto punto, con moquette accuratamente applicata ovunque, due plafoniere e una luccicante protezione della soglia in metallo. Bene il divano in tre parti reclinabili (abbassando solo quella centrale, si viaggia in quattro pur potendo caricare oggetti lunghi e stretti) e anche la capienza, che può salire da 550 a 610 litri facendo scorrere in avanti il divano (al massimo per 12 cm). Peccato che il sistema sia optional, e che non ci siano dei piani di raccordo tra il piano e lo schienale: la fessura che si crea “inghiotte” i piccoli oggetti, che poi rischiano di non essere più ritrovati. L’accesso al bagagliaio è comodo: il portellone è ampio e a comando elettrico, mentre le sospensioni ad aria (optional) consentono di abbassare la soglia (premendo un pulsante nel baule) fino a soli 67 cm da terra.

COME VA

4
Average: 4 (1 vote)
Precisa e “facile”

In città
La visibilità è discreta, e in manovra fanno davvero comodo le telecamere con vista dall’alto e l’allarme se un veicolo transita alle spalle (il tutto, incluso nel pacchetto Assistenza City + parcheggio). Lo sprint dell'Audi Q5 è notevole, il comfort buono; nella marcia in colonna disturbano solo qualche raro contraccolpo della trasmissione robotizzata e le vibrazioni quando il sistema Stop&Start spegne il 2.0 (per limitare il consumo, che in effetti non è alto: 13,5 km/l).

Fuori città
L’Audi Q5 è una suv silenziosa, economa (abbiamo rilevato 16,4 km/l) e con tutti i cavalli che servono per superare in fretta. Se, poi, ci si vuole gustare un po’ di più la guida, si può passare alla modalità Sport. che velocizza la risposta di cambio (una valido robotizzato a doppia frizione) e motore. Il rollio in curva è ridotto e l’aderenza sempre buona; potenti e instancabili i freni. 

In autostrada
I finestrini anteriori isolati acusticamente (optional presente sull’auto della prova) contribuiscono a tenere i fruscii fuori dall’abitacolo; pressoché inavvertibile il rombo del quattro cilindri (che a 130 orari in settima lavora in tutto relax a 1900 giri). La stabilità dell'Audi Q5 nei curvoni è notevole, l’assorbimento delle sospensioni sui giunti dei viadotti e sulle irregolarità dell’asfalto buono. In queste condizioni abbiamo percorso 13,9 km/l. 

Nel fuori strada
Con delle gomme M+S, si possono affrontare anche percorsi discretamente impegnativi. Alla validità della trazione 4x4 si aggiunge la modalità di guida Offroad, che consente un certo slittamento delle ruote, utile per avere il massimo della spinta su fango e neve fresca. Con le sospensioni normali la luce a terra è di 20,8 cm, mentre con quelle ad aria la si può aumentare fino a 23,1 cm: un valore notevole per la categoria.

PERCHÉ SÌ

Finiture
È un’automobile realizzata con attenzione, usando materiali raffinati e robusti.

Frenata
Gli spazi di arresto sono molto ridotti, soprattutto per una suv; ottima anche la stabilità nei rallentamenti decisi. 

Silenziosità
Il 2.0 fa poco rumore, e i fruscii dell’aria non disturbano.

Tecnologia
Si possono avere i più recenti sistemi utili per comfort e sicurezza.

PERCHÉ NO

Abitabilità posteriore
Il posto centrale è scomodo. E sui lati lo spazio per le gambe è adeguato, ma nulla più.  

Divano scorrevole
I piccoli oggetti “scompaiono” nel buco che si crea tra il piano del baule e lo schienale.

Dotazione
A un’auto di questo prezzo, è lecito richiedere il “clima” bizona, il cruise control e i sensori di distanza di serie.

Spie delle luci
Sono sui comandi, a sinistra della plancia, in basso: il volante le nasconde alla vista.

SCHEDA TECNICA

Carburantegasolio
Cilindrata cm31968
No cilindri e disposizione4 in linea
Potenza massima kW (CV)/giri140 (190)/3800-4200
Coppia max Nm/giri400/1750-3000
Emissione di CO2 grammi/km129 (136*)
Distribuzione4 valvole per cilindro
No rapporti del cambio7 (rotizz. doppia friz.) + retromarcia
Trazioneintegrale
Freni anterioridischi autoventilanti
Freni posterioridischi autoventilanti
  
Quanto è grande 
Lunghezza/larghezza/altezza cm466/189/166
Passo cm282
Peso in ordine di marcia kg1770
Capacità bagagliaio litri550-610/1550
Pneumatici (di serie)235/60 R18
Serbatoio (litri)65


*Valore per l’auto in prova, equipaggiata con gomme Pirelli Scorpion Verde 3 255/45 R 20 (optional).

I NOSTRI RILEVAMENTI

VELOCITÀ MASSIMA RilevataDichiarata
in 6a a 4200 giri 216,1 km/h218 km/h
    
ACCELERAZIONESecondiVelocità di uscitaDichiarata
0-100 km/h8,3 7,9 secondi
0-400 metri16,0137,7 km/hnon dichiarata
0-1000 metri29,7173,6 km/hnon dichiarata
    
RIPRESA IN DRIVESecondiVelocità di uscitaDichiarata
1 km da 40 km/h28,4173,9 km/hnon dichiarata
1 km da 60 km/h27,1174,5 km/hnon dichiarata
da 40 a 70 km/h2,9 non dichiarata
da 80 a 120 km/h6,4 non dichiarata
    
CONSUMO RilevatoDichiarato
In città 13,5 km/litro18,2 km/litro
Fuori città 16,4 km/litro20,0 km/litro
In autostrada 13,9 km/litronon dichiarato
Medio 15,2 km/litro19,2 km/litro
    
FRENATA RilevataDichiarata
da 100 km/h 34,8 metrinon dichiarata
da 130 km/h 60,9 metrinon dichiarata
    
ALTRI VALORI RilevatiDichiarati
A 130 km/h effettivi il tachimetro indica 132 km/hnon dichiarata
Diametro di sterzata tra due marciapiede 11,3 metri11,7
Audi Q5
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
96
92
96
94
177
VOTO MEDIO
2,7
2.704505
555
Aggiungi un commento
Ritratto di impala
8 gennaio 2018 - 19:55
... sempre più grosso, sempre più pesante, è sempre con la sua caldaia a gasolio questo è il vero panzer tedesco
Ritratto di basti73
9 gennaio 2018 - 13:59
Beh certo,!!! Gli altri motori di altre case, sopratutto FCA, producono solo gradevoli profumi di gelsomino.
Ritratto di AMG
9 gennaio 2018 - 15:02
O alla Lavanda!!
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
17 gennaio 2018 - 16:26
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di novello lanci
9 gennaio 2019 - 06:34
1
be 200 kg in meno;basta leggere tutto il servizio!
Ritratto di Alfiere
8 gennaio 2018 - 20:09
2
51 mila euro e parliamo di "poche sviste", "dotazione di serie scarsa" e quant'altro...Ma come si fa a acquistare ancora sta roba!!
Ritratto di Leonal1980
8 gennaio 2018 - 21:02
5
La dotazione è scarsa come tutte le tedesche base, ma da molto di più in comfort.
Ritratto di Leonal1980
8 gennaio 2018 - 21:04
5
Anche slla stelvio super manca il cruise adattivo, giusto, c’è chi non lo usa. Esempio in montagna
Ritratto di silvano1978
9 gennaio 2018 - 09:39
no no..qui si parla di cruise control base....che pure la tipo ha.
Ritratto di gjgg
9 gennaio 2018 - 09:54
1
Diciamo pure che il grado di disponibilità è inversamente proporzionale alla popolarità del brand e/o del modello specifico. Se tante cose vanno a finire in optional la dove compaiono invece in allestimento standard per auto di ben più basso livello è sinonimo che comunque il cliente sarà disposto a chiudere un occhio per rinunciarvi, o molto più probabilmente a pagare per prenderlo come optional. È' un fattore di dimostrazione che c'è richiesta, nel bene e nel male. I Tedeschi è innegabile che abbiano una filosofia molto affinata in merito, al contrario dei Coreani che spesso già in allestimento base strabordano negli allestimenti.
Ritratto di Enrico1975
8 gennaio 2018 - 21:33
Chi compra una tedesca poi compra solo tedesco. Purtroppo le altre case non sono all' altezza. Audi in particolare è il brand più in crescita. Se poi uno ha un budget più limitato ovviamente si deve accontentare di altro ma si accontenta solo per motivi economici. Questa è la situazione
Ritratto di Alfiere
8 gennaio 2018 - 21:38
2
Io non riesco a chiamare un alfa, una lexus, Jeep e Land Rover una scelta di ripiego. Chi compra tedesco, è perchè PENSA non ci siano altre scelte, ma non rompete al resto del mondo con la supposta superiorità della triade. Cordialmente.
Ritratto di hulk74
9 gennaio 2018 - 08:01
Land rover è sicuramente un brand di lusso, con motori non all'altezza. Lexus ha sistemi di infotainment piuttosto datati e una estetica estrema che non piace a tutti. Jeep è molto particolare, molto votata all'offroad, nulla di comparabile e X3. Stelvio molto bella e sportiva, paga il dazio sulla fama conseguita dalle vecchie alfa Volvo credo sia l'unica vera alternativa ai SUV tedeschi.
Ritratto di MAXTONE
9 gennaio 2018 - 10:30
Si ma (Lexus) anche un affidabilità superiore. Se poi tu consideri un auto superiore a un altra solo per l'infotainment (cosa che comunque Lexus ha migliorato enormemente e ti da di serie anche schermi da 10.3") allora passa al negozio di elettronica dove su una Cinquecento del 92 ti montano il top della tecnologia da far impallidire una segmento F. E anche su materiali e finiture Lexus è l'attuale punto di riferimento, non lo dico io ma un quotatissimo mensile italiano di auto. Io non ti tolgo nulla ai meriti delle audi ma non venirmi a dire che sono terribilmente superiori a Lexus per estetica (fattore più soggettivo di tutti) o per cose che invecchiano
Ritratto di MAXTONE
9 gennaio 2018 - 10:31
che invecchiano velocemente come gli infotainment di bordo.
Ritratto di MAXTONE
9 gennaio 2018 - 11:09
10,3" partendo dal minimo.
Ritratto di hulk74
9 gennaio 2018 - 11:46
Lexus è sicuramente rinomata per la grande affidabilità, ma le varie review che ho letto hanno il denominatore comune di un infotainment datato ed un powertrain non entusiasmante, V8 aspirato a parte
Ritratto di tramsi
9 gennaio 2018 - 14:36
Concordo, ma Alfa è sulla buona strada.
Ritratto di gjgg
8 gennaio 2018 - 22:03
1
Considerando il successo dell'Evoque, e a che prezzi, non si direbbe. Poi, passando al segmento successivo, se non ricordo male anche la XC60 a livello europeo vende più delle antagoniste tedesche. Insomma non è una regola tanto ferrea anche perché le varie tedesche, audi bmw mercedes opel o vw che sia, sono tipologie di macchine con diverse sfumature e propensioni per attrarre clientela. Ad esempio è probabile ipotizzare che alcuni bimmer siano ultimamente passati ad alfa, come molti vagghisti a seat.
Ritratto di hulk74
9 gennaio 2018 - 08:03
Concordo su Volvo xc60, auto fantastica, ben ricompensata dalle lusinghiere vendite, ma è arrivata la nuova X3, che sembra essere un gradino sopra in praticamente tutto, anche se di poco.
Ritratto di gjgg
9 gennaio 2018 - 09:11
1
Non lo discuto. Era solo per dire che in verità le tedesche possono ben cedere il passo alla concorrenza in quanto a vendite.
Ritratto di tramsi
9 gennaio 2018 - 14:38
Esatto, X3 è il nuovo riferimento per il suo equilibrio.
Ritratto di alex_rm
9 gennaio 2018 - 10:47
Questa nuova Audi Q5 è una tedesca fatta unicamente in Messico,e per 51000 euro non ha niente di serie,anche la trazione integrale e meno raffinata rispetto al vecchio modello( prima era la trazione integrale permanente ora è una trazione integrale di tipo haldex a controllo elettronico),meglio il nuovo X3(fatto negli USA a spartanburg) che è migliorato in tutto,oppure una Stelvio(esteticamente riuscita,con buona meccanica e tenuta di strada ai vertici) oppure un Discovery sport con maggiori doti offroad,o un Jaguar Fpace.Il GLC è troppo simile ad una C wagon e non ha buone doti di guida ed il nuovo XC60 ha raggiunto prezzi altissimi rispetto all XC60 uscito di produzione nonostante sia stato fatto al risparmio rispetto a quello che ha sostituito.
Ritratto di marian123
9 gennaio 2018 - 13:39
Perchè la nuova XC60 sarebbe fatta a risparmio?
Ritratto di alex_rm
9 gennaio 2018 - 13:43
costa più del vecchio modello nonostante sia fatta in Messico(la vecchia Q5 invece era fatta in Germania)dove la manodopera costa meno e non usa più la trazione quattro permanente ma la meno raffinata trazione haldex(per marketing chiamata quattro ultra)
Ritratto di marian123
9 gennaio 2018 - 14:32
Scusami non capisco se sia una risposta al mio commento, io chiedevo della xc60 comunque..
Ritratto di alex_rm
9 gennaio 2018 - 15:29
Sulla XC60 c’erano i dischi anteriori da 328 mm e pinza a doppio pistone e dischi posteriori ventilati mentre nella nuova XC60 c’è un più economico impianto con pinza anteriore nono pistone e dischi posteriori pieni.
Ritratto di marian123
9 gennaio 2018 - 16:34
Bisognerebbe valutare gli spazi di arresto e anche la resistenza dell'impianto a fatica dato che magari con la scocca alleggerita la pinza a doppio pistoncino sarebbe stata superflua. Comunque almeno dentro sembra più solida della precedente che aveva il tunnel in plasticaccia leggera, peccato per il comportamento su strada che sembra abbastanza neutro e inferiore alle altre ma avendo un semplice telaio con mcpherson davanti e trazione anteriore non si poteva fare tanto meglio. Per il resto la trovo ben fatta e soprattutto con una linea pulita ed elegante.
Ritratto di Ale94
9 gennaio 2018 - 16:55
Come tecnologia, moda-status, svalutazione ecc una Tedesca premium sennó devo uno vuole essere alternativo una Volvo, Lexus, Land Rover-Jaguar e magari Jeep.
Ritratto di Luzo
9 gennaio 2018 - 21:12
fesserie, chi compra ( COMPRA, non ha dalla ditta...) scegli in base a millemila fattori, e di gente che cambia un ' tedesca' per la qualunque è pieno il mondo...certo in un concessionario bisogna entrarci ogni tanto e non limitarsi a fantasticare come fai tu......
Ritratto di gjgg
8 gennaio 2018 - 20:25
1
8.3 secondi nello 0-100. Niente male per un Suv diesel di questa stazza. Circa oltre mezzo secondo meglio del dichiarato dal Velar pari potenza.
Ritratto di bridge
8 gennaio 2018 - 20:32
1
Con questo colore blu sta veramente bene per me.
Ritratto di Leonal1980
8 gennaio 2018 - 21:05
5
Molto bella... molto massiccia, mi da proprio l’idea di comfort di bordo Top. Ideale da viaggio e montagna.
Ritratto di gjgg
8 gennaio 2018 - 21:44
1
Non me per polemica ma senza navigatore né clima bizona né cruise control né sensori posteriori, onestamente non mi sembra un gran comfort. Cioè, non mi è chiaro, se il prezzo del titolo fa rientrare tutte queste cose (magari anche le citate sospensioni pneumatiche) allora ok, ma se invece per integrare il tutto si rischia di arrivare al prezzo del Velar, beh il Velar è il Velar, anche e soprattutto in merito al comfort.
Ritratto di Leonal1980
9 gennaio 2018 - 03:07
5
Il comfort di viaggio è misurato da altri parametri, non dagli optional... Hai presente quando scrivono...Audi Q5: quel motore lo senti solo nella spinta.
Ritratto di gjgg
9 gennaio 2018 - 09:08
1
Non credo il clima bizona o il cruise non rientrino nel discorso comfort. Se poi è per il SOLO motore che non si sente, la i20 a benzina del mio conoscente al minimo sembra il motore sia spento tanto è silenzioso, e pure in marcia risulta praticamente sempre non pervenuta quanto a rumorosità, ed è un'auto da poco più di 10.000e. In merito al discorso optional poi è ovvio che l'auto viene rapportata al prezzo cui viene proposta optrional inclusi, altrimenti anche una Panda base del valore comprata 8.990e ci investi altri 40 mila euro per pimparla e ti viene fuori un salotto ambulante da far concorrenza alle Rolls, ma non sarebbe valido poi dire che la Panda base è comfortevole quanto una Rolls.
Ritratto di tramsi
9 gennaio 2018 - 14:39
Concordo!
Ritratto di hulk74
9 gennaio 2018 - 08:05
Una Q5 ben equipaggiata passa di slancio i 60... X3 probabilmente anche peggio. Con Xc60 siam lì. La velar passa I 90
Ritratto di Dr.Torque
8 gennaio 2018 - 21:26
Linea migliorata rispetto alla versione precedente. Dimensioni esterne notevoli ma interne ridotte. Qualità elevata ma dotazione di base davvero imbarazzante, segno evidente che da una parte audi (come altri marchi tedeschi) sbandiera un prezzo aggressivo (si fa per dire) e dall'altra realizza i veri guadagni sulla lista deli optional. Parlando con una prospettiva più ampia siamo di fronte all'ennesimo SUV con tanti cavalli nutriti a gasolio. Insomma, cibo per palati raffinati...
Ritratto di hulk74
9 gennaio 2018 - 08:09
A mio avviso Audi ha commesso un solo errore : i nuovi interni di A8 e A7... Hanno fatto invecchiare di colpo tutto il resto della gamma
Ritratto di hulk74
9 gennaio 2018 - 08:13
Mercedes ha rinnovato con più oculatezza a mio avviso. Bmw forse fin troppo statica, ma è pur vero che sono gli interni con la migliore ergonomia
Ritratto di IloveDR
9 gennaio 2018 - 08:59
3
nella percezione di una persona normale (non malata di motori "come Noi") andare in giro con un Suv con dietro la targhetta Q5, X3, GLC, anche se di vecchia generazione è un'affermazione sociale...e tutte le polemiche degli invidiosi vanno a farsi friggere...
Ritratto di MAXTONE
9 gennaio 2018 - 11:00
Le targhette dietro io le abolirei del tutto perché invece di dartelo il prestigio te lo tolgono, se un auto è davvero uno status credi abbia bisogno delle targhette per essere riconosciuta? Una LaFerrari è quello che è senza alcun bisogno di scritte, personalmente ho visto di recente un RC 300h F-Sport priva di targhette posteriori, fantastica e ancor più esotica e misteriosa (ma con una presenza da far impallidire rivali ben più costose), se uno non sa di che auto si tratta quando la vede e rimane a domandarsi "bellissima, ma che macchina era?" è molto più appagante per il proprietario questo piuttosto che dire "hai letto bene il nome sul retro si? Tienilo presente così sai che sono uno che conta". Dopo l'episodio della RC senza targhette le ho eliminate anch'io dalla mia IS ed ora mi sembra mille volte più bella oltre che non devo più avere l'imbarazzo di sbattere l'altisonante nome "Lexus IS200" in faccia a quelli che seguono. Se ci fosse stato il più prosaico Toyota Altezza lo avrei forse lasciato.
Ritratto di AMG
9 gennaio 2018 - 15:06
Ah, pertanto o 3.0 o niente? Discorso assurdo. Anche se posso capire il fastidio del soggetto-tipo che si prende il macchinone e si atteggia in certo modo ma in realtà ha preso l'entry level degli entry level
Ritratto di alex_rm
9 gennaio 2018 - 15:38
La targhetta dietro identificativa del modello di solito veniva tolta sui BMW 316 sui 518,sui C180 anche se ultimamente ho visto in giro diverse 316d e qualche 114d
Ritratto di AMG
9 gennaio 2018 - 17:02
La targhetta si toglie per un certo senso se l'auto è l'entry level infima e non lo si vuol far sapere. Nell'altro anche se l'auto è il 3.0 top di listino e non lo si vuol far sapere si toglie. A mio avviso si toglie e basta perché rovina la linea del modello e io so che auto ho comperato, non m'importa farlo sapere agli altri.
Ritratto di hulk74
9 gennaio 2018 - 18:28
Io l'ho tolta sul 530d x drive e
Ritratto di Luzo
9 gennaio 2018 - 21:17
certo se uno di suo non vale un pene pensare di rissollevare le proprie sorti investendo in una macchina non deve essere sembrato vero , tanto più quando si può accedere al dorato mondo dei vip con soli 43400 a listino ( sconto minimo del 15% per tutti, e minirate accessibili pure al mio giardiniere)....l'importante è che ci siano sfi gatti disposti ad ammirarli per questo, e già solo qua dentro ce ne sono a iosa
Ritratto di palazzello
9 gennaio 2018 - 09:53
E' una bella auto però è cara per essere un 2.0 con 190 cavalli!! 51.000,00 euro non son mica bruscolini!! Ovviamente c'è da dire che anche le concorrenti veleggiano su cifre simili....si sta esagerando a mio avviso.
Ritratto di hulk74
9 gennaio 2018 - 12:23
Non stanno assolutamente esagerando visto che vendono sempre di più... Più che altro trovo ridicolo come in casa vag lo stesso IDENTICO accessorio abbia costi diversi a seconda del modello su cui viene montato
Ritratto di palazzello
11 gennaio 2018 - 09:49
Stanno esagerando e poi mica è colpa loro perché poi alla fine è sempre il cliente che preferisce spendere quei soldi...
Ritratto di AMG
9 gennaio 2018 - 15:07
Sono d'accordo. Ci sono esempi, un pò qua un pò la TROPPO esagerati rispetto a quanto ottieni (cito X1 come massimo esempio del tipo) anche in una visione generale di un'aumento dei prezzi per i suv/crossover
Ritratto di ziobell0
9 gennaio 2018 - 10:37
Linea molto bella; anche gli interni sarebbero da applausi, tolto il solito tablet!!
Ritratto di alex_rm
9 gennaio 2018 - 11:29
Su tratta degli stessi identici interni di A4 e A5 con il tablet che sembra un aggiunta After market.
Ritratto di marian123
9 gennaio 2018 - 13:37
Gli stessi identici non proprio o almeno questa non ha la bocchetta lunga quanto la plancia.
Ritratto di AMG
9 gennaio 2018 - 15:09
La linea del Q5 non m'è mai piaciuta. Ma devo dire che il nuovo modello ha avuto un grande effetto: mi ha fatto rivalutare la linea del precedente Q5 che ora non trovo "così male". Si, perché personalmente trovo la linea esterna di questo Q5 un fallimento sotto tutti i punti di vista. Un risultato terribile, che si associa ad altri danni del nuovo corso apportati alla vecchia gamma Audi (esempio? A5). Certo del nuovo corso il Q5 è il peggiore. Senza dubbi alcuni.
Ritratto di Ale94
9 gennaio 2018 - 16:59
La considero piú che nuovo modello un profondo restyling specialmente fuori di un modello che per anni è stato al vertice di vendite e preferenze del pubblico Europeo nel segmento premium. Che dire secondo me è riuscita un pó scontata ma riuscita e molto bella anche se il frontale poteva essere piú cattivello e sportivo e meno piatto. Riuscito il motore e ottima la tecnologia e telaio anche se questa volta se la gioca con le concorrenti sempre piú alla pari e diventa solo una questione di giusti. Non investirei MAI se di investimento si puó parlare in un auto (alla fine sono soldi persi) su un auto a gasolio ma su una Hybrid ormai. Parere personale.
Ritratto di Franz58
9 gennaio 2018 - 18:03
Il discorso della targhetta si, targhetta no, lascia il tempo che trova, chi lo dice che quello che non la fa mettere, non lo faccia proprio per il motivo che si tratti di un entry level? A me personalmente, che non sono una sfegatato delle prestazioni e della velocità, ma del confort, basta e avanza anche un 2.0 automatico fatti come si deve, e non credo che le varie Jaguar, BMW, Audi ecc ecc. se non sono 3.0 6 cilindri , facciano schifo.
Ritratto di grande_punto
9 gennaio 2018 - 19:16
3
Il volante lo odio. Non riesco a digerirlo, 10000 volte meglio quello tondo precedente.
Ritratto di ardo
10 gennaio 2018 - 01:26
per essere un suv, ha una linea riuscita. è una bella macchina, complessivamente valida in ogni aspetto. nella categoria, mi pare che bmw abbia alzato l'asticella, ora ineccepibile anche negli interni. biasgna però fare abitudine al frontale un po' ipertrofico. in generale gli ultimi prodotti alto di gamma bmw, sono eccellenti,secondo me. stelvio, mi pare un po' sottotono, sia rispetto ad audi che bmw. considerate le cifre in gioco. sia nella linea che dentro.ha il pregio della guida al top. ma audi e bmw non si guidano certo male. le sospensioni ad aria audi sono una chicca, considerata la destinazione d'uso. non so se le offra anche bmw.
Ritratto di piac
10 gennaio 2018 - 14:36
appena meno inguardabile esteticamente rispetto alla precedente! si rifà però con gli interni...osceni! poi quel tablet buttato li sulla plancia...se non sanno dove metterlo meglio non inserirlo! così come le "leve" per modo di dire, meglio chiamarli "pulsanti" nascosti dietro le razze del volante...li avessero messi di fianco la pedaliera sarebbero più facilmente raggiungibili!
Ritratto di UNO45
16 gennaio 2018 - 17:48
In teoria il prezzo indicato dovrebbe essere quello dell'auto in prova, quindi anche di quel colore e con quei cerchi. Però da possessore di Audi quei 51K mi puzzano un po'. Credo che quel Q5 con una buona (non full) dotazione di optional arrivi tranquillamente a 56K. Poi ci sono gli sconti, che però su un modello così nuovo non credo siano ad oggi un gran che.
Ritratto di UNO45
16 gennaio 2018 - 17:49
Dimanticavo: auto bella da vedere e ancor più da guidare. Spero solo che in Audi si siano evoluti un po' sull'infotainment sui quali erano un po' conservatori almeno fino al 2016 quando ho preso la mia.
Ritratto di KRUGERMANN
21 maggio 2018 - 14:36
6
Per me è uscita già con una linea vecchia e sorpassata... e poi parlate di qualità Audi? Ma ne siete certi? Mah...
Ritratto di teotaba
9 settembre 2018 - 22:29
A me piaceva il modello di prima, bello pesante, spartano da meritarsi il soprannome di “panzer”, km e km e non sentirli, buche comprese...questa mi pare una navicella spaziale, con volante per braccia sensibili, leggera che sembra esca di curva , abitacolo più piccolo, sedile più rigido... certo i 190cv si sentono ed è silenziosa , i consumi sono più contenuti, ma...l’altra aveva il cruise control, questa no. Mah...
Ritratto di Daniel64
19 febbraio 2019 - 14:17
Spero vivamente che qualcuno di Audi legga queste recensioni, anche se credo non gli fregherà niente... Avevano la trazione quattro che tutti invidiavano e ora stanno montando la quattro ULTRA, modo "elegante" per definire una 2ruote motrici che si trasforma in 4 all'occorrenza... È una presa in giro, gli utenti quattro vogliono un prodotto così come era, a prescindere da cosri, pesi e consumi!!! Quest'anno cambierò auto e non comprerò più Audi. E spero che molti altri come me lo facciano, chissà che in germania la capiscano..
Ritratto di Glc AMG
27 ottobre 2020 - 11:30
MERCEDES X SEMPRE !!!! Tutto il resto è NOIA ....
Annunci

Audi Q5 usate

Prezzo minimoPrezzo medio
Audi Q5 usate 201819.90027.98047 annunci
Audi Q5 usate 201923.90031.72056 annunci
Audi Q5 usate 202023.90034.05075 annunci
Audi Q5 usate 202128.40045.010118 annunci
Audi Q5 usate 202229.90050.17071 annunci
Audi Q5 usate 202345.00054.95088 annunci
Audi Q5 usate 202448.80064.83028 annunci

Audi Q5 km 0

Prezzo minimoPrezzo medio
Audi Q5 km 0 201839.50039.5001 annuncio
Audi Q5 km 0 201955.60055.6001 annuncio
Audi Q5 km 0 202154.90065.3706 annunci
Audi Q5 km 0 202257.90060.6807 annunci
Audi Q5 km 0 202359.90066.8006 annunci
Audi Q5 km 0 202446.50062.17042 annunci