La seconda generazione dell’Audi Q5 ha linee spigolose, fari lunghi e appuntiti, una vistosa mascherina e ampie prese d’aria nel paraurti. Dal momento della prova, il modello è stato sottoposto a un lieve aggiornamento estetico, che ha riguardato più che altro le luci, e ha ricevuto un nuovo impianto multimediale al posto di quello già apprezzabile dell’auto del test. La sostanza, però, è rimasta invariata. L’abitacolo, classico ed elegante e con finiture di ottimo livello, è comodo per quattro adulti. Questa versione ibrida plug-in, con la trazione integrale e 367 CV combinati, è molto scattante e, con la batteria carica al 100%, può percorrere 35 chilometri in modalità elettrica. Non molto capiente il bagagliaio, che perde 155 litri rispetto a quello delle versioni a benzina o a gasolio; compensa in parte il pratico divano scorrevole (di serie).
Posizione di guida | (1 vote) |
Cruscotto | (1 vote) |
Visibilità | (1 vote) |
Comfort | (1 vote) |
Motore | (1 vote) |
Ripresa | (1 vote) |
Cambio | (1 vote) |
Frenata | (1 vote) |
Sterzo | (1 vote) |
Tenuta di strada | (1 vote) |
Aiuti alla guida | (1 vote) |
Qualità/prezzo | (1 vote) |
L’Audi Q5 55 TFSI e è la versione ibrida ricaricabile più potente (c’è anche la meno costosa 50 TFSI e con 299 cavalli) della suv tedesca. Molto scattante e ben fatta, ha un’autonomia in elettrico di oltre 35 km: quello che basta a molte persone per il tragitto casa-lavoro o per le incombenze quotidiane. Tenendola sempre carica si risparmia e si limitano le emissioni: per il “pieno” di corrente bastano 2 ore e 10 minuti da una colonnina da 7,4 kW, ma anche le 6 ore e un quarto che abbiamo misurato da una presa domestica sono più che sufficienti per una rigenerazione notturna. La batteria da 14,1 kWh toglie spazio al baule, che perde 155 litri rispetto a quello delle altre versioni; il pratico divano scorrevole, però, è di serie.
Il 2.0 turbo a benzina da 252 CV è abbinato a un motore elettrico da 143; i 367 cavalli combinati offrono una spinta degna di una sportiva ma, se si va a passeggio, la risposta è fluida e docile. Lo sterzo è preciso, le sospensioni pneumatiche optional “livellano” le asperità e la trazione 4x4 rende sicura l’auto anche sui fondi viscidi; il sistema utilizza la tecnologia ultra, che in condizioni di guida normali invia la coppia motrice solo alle ruote davanti, allo scopo di ridurre i consumi (che, se non si ricarica la batteria dalla rete, sono nella norma per un’auto di questo tipo). Tre i programmi del sistema ibrido: EV, per la marcia solo “a pile” (finché dura la carica); Auto, per la gestione ottimale delle due alimentazioni e Hold, per preservare lo stato della batteria in modo da muoversi a corrente in seguito (magari in un parcheggio coperto, o in città).
Nei test dell’euro NCAP l’auto ha ottenuto le cinque stelle. Nella protezione degli adulti ha raggiunto il 93% (nell’urto frontale la tutela per ginocchia e femori è buona, e la pressione della cintura sul torace accettabile), un buon 86% in quella dei bambini e il 73% nel test con pedoni e ciclisti. Nel punteggio relativo agli Aiuti alla guida (58%) il voto è stato penalizzato dall’assenza tra i dispositivi di serie del mantenimento in corsia, a pagamento per tutta la gamma.
Plancia e comandi
Classico e minimalista nello stile, l’abitacolo ha forme spigolose e un arredo elegante, giocato sui toni scuri. Le finiture e i materiali sono di ottimo livello e il montaggio preciso. A centro plancia svetta il sottile schermo dell’impianto multimediale (di 7” e di 8,3” optional, ma col restyling è oggi di 10,1”), che mostra anche i flussi di energia del sistema ibrido. I vani sono tanti e di ampie dimensioni. Il pacchetto portaoggetti (optional) aggiunge il cassetto sulla sinistra del volante, le reti negli schienali anteriori e le cinghie di fissaggio nel baule.
Abitabilità
La posizione di guida è corretta e le poltrone anteriori ampie. Se davanti non si nota alcun deficit di spazio, dietro si preferirebbe qualche centimetro in più per le gambe, come offrono molte delle rivali. Inoltre, il tunnel centrale molto alto e spigoloso può dare fastidio. Le poltrone in pelle Nappa (optional) sono ben rifinite e in curva non fanno scivolare il corpo lateralmente. Hanno la regolazione elettrica del supporto lombare, mentre le latre sono manuali (o motorizzate optional). Il divano, più rigido e stretto al centro, ha lo schienale che si regola nell’inclinazione. Nel mobiletto ci sono i tasti per impostare la temperatura del “clima” trizona pure per chi siede dietro.
Bagagliaio
Penalizzato dalla batteria sottostante, il bagagliaio dell’Audi Q5 non è molto capiente (395 litri nella configurazione minma); alla buona profondità (che arriva a 107 cm facendo scorrere in avanti di 12 cm il divano) si abbina un’altezza sotto il tendalino di soli 40 cm. Il vano è curato, ha una forma regolare e il pratico schienale in tre parti reclinabili, ma l’ingombrante sacca che contiene i cavi di ricarica non può essere nascosta sotto il piano di carico, riducendo ulteriormente la capacità.
In città
È nel traffico che si riesce a sfruttare al meglio la modalità elettrica, godendosi la vivacità del motore e la sua rilassante silenziosità, che ben si abbina al valido lavoro delle sospensioni con molle ad aria (optional) su pavé e rotaie. A condizione di partire con la batteria al 100%, si può contare su un’autonomia adeguata (33,5 chilometri). Se non si ricarica, invece, l’Audi Q5 55 TFSI e si comporta come un’ibrida “normale”; in queste condizioni, abbiamo percorso 11,1 km con un litro di benzina.
Fuori città
Selezionando la modalità di guida Dynamic, la più sportiva, motore e cambio diventano più rapidi nella risposta e le sospensioni ad aria s’irrigidiscono, rendendo l’auto pronta e divertente tra le curve. La sensazione di sicurezza è sempre elevata, lo scatto notevole. Inserita la modalità Efficiency, lungo il nostro percorso di prova poi rilevato (a batteria scarica) 14,3 km/l.
In autostrada
A 130 km/h in settima, il motore, che lavora a 2200 giri, non si sente e l’abitacolo è ben isolato dai rumori esterni. Si apprezza l’efficacia del cruise control adattativo (nel pacchetto optional Assistenza Tour), con la funzione Stop&go che in coda fa fermare e ripartire automaticamente la vettura. Così così i consumi, pari a 11,6 km/l.
In fuori strada
Sono due i programmi specifici selezionabili per i fondi difficili. Il primo, denominato allroad, modifica la risposta della meccanica e, in presenza delle sospensioni pneumatiche, aumenta la luce a terra di 2,5 cm (dai 20,5 di base); con lift/offroad, l’auto si alza di altri 2 cm. La trazione 4x4 è efficace, ma le gomme stradali montare di serie consigliano prudenza.
BRIO
Con 367 CV, il sistema ibrido offre una risposta poderosa e immediata: ottimi lo spunto al semaforo e la progressione.
COMFORT
Le sospensioni pneumatiche (optional) assorbono le asperità pur contrastando bene il rollio, e l’insonorizzazione è curata.
FINITURE
L’assemblaggio dei pannelli è preciso e i materiali, raffinati e robusti, sono di qualità.
ABITABILITÀ POSTERIORE
Il posto centrale è scomodo e sui lati avremmo preferito maggiore spazio a disposizione delle gambe.
BAGAGLIAIO
Pur beneficiando del divano scorrevole, a causa del voluminoso pacco batterie sotto il fondo perde 155 litri rispetto a quello delle versioni a benzina o a gasolio.
LUCI DIETRO
Quelle di retromarcia inserite nel paraurti sono in una posizione che le espone agli urti.
Motore a benzina | |
Cilindrata cm3 | 1984 |
No cilindri e disposizione | 4 in linea |
Potenza massima kW (CV)/giri | 185 (252)/5000 |
Coppia max Nm/giri | 370/1600-4500 |
Motore elettrico | |
Potenza massima kW (CV)/giri | 105 (143)/n.d. |
Coppia max Nm/giri | 350/n.d. |
Potenza massima complessiva kW (CV)/giri | 270 (367) |
Tipo di batteria | ioni di litio |
Emissione di CO2 grammi/km | 46 |
No rapporti del cambio | 7 (robotizz. doppia friz.) + retromarcia |
Trazione | integrale |
Freni anteriori | dischi autoventilanti |
Freni posteriori | dischi |
Capacità di traino kg | 1750 |
Quanto è grande | |
Lunghezza/larghezza/altezza cm | 466/189/166 |
Passo cm | 282 |
Posti | 5 |
Peso in ordine di marcia kg | 2030 |
Capacità bagagliaio litri | 395-465/1465 |
Pneumatici (di serie) | 235/55 R19 |
Serbatoio litri | 54 |
IBRIDA | ELETTRICA | ||||
VELOCITÀ MASSIMA | Rilevata | Dichiarata | Rilevata | Dichiarata | |
in 6a a 5200 giri | 239,6 km/h | 239 km/h | 140 km/h | 135 km/h | |
ACCELERAZIONE | Secondi | Velocità di uscita | Dichiarata | ||
0-100 km/h | 5,3 | 5,3 secondi | non dichiarata | ||
0-400 metri | 13,7 | 168,3 km/h | non dichiarata | non dichiarata | |
0-1000 metri | 24,7 | 218,6 km/h | non dichiarata | non dichiarata | |
RIPRESA IN DRIVE | Secondi | Velocità di uscita | Dichiarata | ||
1 km da 40 km/h | 23,2 | 219,0 km/h | non dichiarata | non dichiarata | |
1 km da 60 km/h | 22,3 | 219,8 km/h | non dichiarata | non dichiarata | |
da 80 a 120 km/h | 3,3 | non dichiarata | non dichiarata | ||
AUTONOMIA | |||||
in città | 599 km | 33,5 km | non dichiarata | ||
su percorso misto | 675 km | 35,5 km | 40 km | ||
CONSUMO A BATTERIA SCARICA | Rilevato | Dichiarato | |||
In città | 11,1 km/litro | non dichiarato | 2,4 km/kWh | non dichiarata | |
Fuori città | 14,3 km/litro | non dichiarato | 3,0 km/kWh | non dichiarata | |
In autostrada | 11,6 km/litro | non dichiarato | 2,0 km/kWh | non dichiarata | |
Medio | 12,5 km/litro | 47,6* km/litro | 2,5 km/kWh | 5,3 km/kWh | |
FRENATA | Rilevata | Dichiarata | |||
da 100 km/h | 37,1 metri | non dichiarata | |||
da 130 km/h | 61,0 metri | non dichiarata | |||
ALTRI VALORI | Rilevati | Dichiarati | |||
A 130 km/h effettivi il tachimetro indica | 132 km/h | non dichiarata | |||
Diametro di sterzata tra due marciapiede | 11,3 metri | 12,0 |
*In base al ciclo WLTP (valore combinato) partendo con batterie cariche.
Prezzo minimo | Prezzo medio | ||
---|---|---|---|
Audi Q5 usate 2018 | 19.900 | 28.810 | 46 annunci |
Audi Q5 usate 2019 | 23.900 | 32.250 | 57 annunci |
Audi Q5 usate 2020 | 24.990 | 34.570 | 75 annunci |
Audi Q5 usate 2021 | 16.800 | 45.610 | 101 annunci |
Audi Q5 usate 2022 | 36.750 | 50.560 | 62 annunci |
Audi Q5 usate 2023 | 45.000 | 54.910 | 89 annunci |
Audi Q5 usate 2024 | 48.800 | 66.270 | 26 annunci |
Prezzo minimo | Prezzo medio | ||
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Audi Q5 km 0 2018 | 39.500 | 39.500 | 1 annuncio |
Audi Q5 km 0 2019 | 55.600 | 55.600 | 1 annuncio |
Audi Q5 km 0 2021 | 54.900 | 65.370 | 6 annunci |
Audi Q5 km 0 2022 | 57.900 | 60.750 | 7 annunci |
Audi Q5 km 0 2023 | 59.900 | 67.660 | 7 annunci |
Audi Q5 km 0 2024 | 47.800 | 63.720 | 36 annunci |