PROVATE PER VOI

Audi Q5: comoda e veloce, porta pochi bagagli

Prova pubblicata su alVolante di
luglio 2020
Pubblicato 23 dicembre 2020
  • Prezzo (al momento del test)

    € 66.300
  • Consumo medio rilevato

    12,5 km/l
  • Emissioni di CO2

    46 grammi/km
  • Euro

    6d-Temp
Audi Q5
Audi Q5 55 TFSI e quattro S tronic S line plus

L'AUTO IN SINTESI

La seconda generazione dell’Audi Q5 ha linee spigolose, fari lunghi e appuntiti, una vistosa mascherina e ampie prese d’aria nel paraurti. Dal momento della prova, il modello è stato sottoposto a un lieve aggiornamento estetico, che ha riguardato più che altro le luci, e ha ricevuto un nuovo impianto multimediale al posto di quello già apprezzabile dell’auto del test. La sostanza, però, è rimasta invariata. L’abitacolo, classico ed elegante e con finiture di ottimo livello, è comodo per quattro adulti. Questa versione ibrida plug-in, con la trazione integrale e 367 CV combinati, è molto scattante e, con la batteria carica al 100%, può percorrere 35 chilometri in modalità elettrica. Non molto capiente il bagagliaio, che perde 155 litri rispetto a quello delle versioni a benzina o a gasolio; compensa in parte il pratico divano scorrevole (di serie). 

Posizione di guida
4
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Cruscotto
4
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Visibilità
3
Average: 3 (1 vote)
Comfort
4
Average: 4 (1 vote)
Motore
4
Average: 4 (1 vote)
Ripresa
4
Average: 4 (1 vote)
Cambio
4
Average: 4 (1 vote)
Frenata
5
Average: 5 (1 vote)
Sterzo
4
Average: 4 (1 vote)
Tenuta di strada
4
Average: 4 (1 vote)
Aiuti alla guida
3
Average: 3 (1 vote)
Qualità/prezzo
3
Average: 3 (1 vote)

PERCHÉ COMPRARLA

COMODA E VIVACE

L’Audi Q5 55 TFSI e è la versione ibrida ricaricabile più potente (c’è anche la meno costosa 50 TFSI e con 299 cavalli) della suv tedesca. Molto scattante e ben fatta, ha un’autonomia in elettrico di oltre 35 km: quello che basta a molte persone per il tragitto casa-lavoro o per le incombenze quotidiane. Tenendola sempre carica si risparmia e si limitano le emissioni: per il “pieno” di corrente bastano 2 ore e 10 minuti da una colonnina da 7,4 kW, ma anche le 6 ore e un quarto che abbiamo misurato da una presa domestica sono più che sufficienti per una rigenerazione notturna. La batteria da 14,1 kWh toglie spazio al baule, che perde 155 litri rispetto a quello delle altre versioni; il pratico divano scorrevole, però, è di serie.

Il 2.0 turbo a benzina da 252 CV è abbinato a un motore elettrico da 143; i 367 cavalli combinati offrono una spinta degna di una sportiva ma, se si va a passeggio, la risposta è fluida e docile. Lo sterzo è preciso, le sospensioni pneumatiche optional “livellano” le asperità e la trazione 4x4 rende sicura l’auto anche sui fondi viscidi; il sistema utilizza la tecnologia ultra, che in condizioni di guida normali invia la coppia motrice solo alle ruote davanti, allo scopo di ridurre i consumi (che, se non si ricarica la batteria dalla rete, sono nella norma per un’auto di questo tipo). Tre i programmi del sistema ibrido: EV, per la marcia solo “a pile” (finché dura la carica); Auto, per la gestione ottimale delle due alimentazioni e Hold, per preservare lo stato della batteria in modo da muoversi a corrente in seguito (magari in un parcheggio coperto, o in città).

Nei test dell’euro NCAP l’auto ha ottenuto le cinque stelle. Nella protezione degli adulti ha raggiunto il 93% (nell’urto frontale la tutela per ginocchia e femori è buona, e la pressione della cintura sul torace accettabile), un buon 86% in quella dei bambini e il 73% nel test con pedoni e ciclisti. Nel punteggio relativo agli Aiuti alla guida (58%) il voto è stato penalizzato dall’assenza tra i dispositivi di serie del mantenimento in corsia, a pagamento per tutta la gamma.

VITA A BORDO

4
Average: 4 (1 vote)
ATTENZIONE ALLA PRATICITÀ

Plancia e comandi
Classico e minimalista nello stile, l’abitacolo ha forme spigolose e un arredo elegante, giocato sui toni scuri. Le finiture e i materiali sono di ottimo livello e il montaggio preciso. A centro plancia svetta il sottile schermo dell’impianto multimediale (di 7” e di 8,3” optional, ma col restyling è oggi di 10,1”), che mostra anche i flussi di energia del sistema ibrido. I vani sono tanti e di ampie dimensioni. Il pacchetto portaoggetti (optional) aggiunge il cassetto sulla sinistra del volante, le reti negli schienali anteriori e le cinghie di fissaggio nel baule. 

Abitabilità
La posizione di guida è corretta e le poltrone anteriori ampie. Se davanti non si nota alcun deficit di spazio, dietro si preferirebbe qualche centimetro in più per le gambe, come offrono molte delle rivali. Inoltre, il tunnel centrale molto alto e spigoloso può dare fastidio. Le poltrone in pelle Nappa (optional) sono ben rifinite e in curva non fanno scivolare il corpo lateralmente. Hanno la regolazione elettrica del supporto lombare, mentre le latre sono manuali (o motorizzate optional). Il divano, più rigido e stretto al centro, ha lo schienale che si regola nell’inclinazione. Nel mobiletto ci sono i tasti per impostare la temperatura del “clima” trizona pure per chi siede dietro.

Bagagliaio
Penalizzato dalla batteria sottostante, il bagagliaio dell’Audi Q5 non è molto capiente (395 litri nella configurazione minma); alla buona profondità (che arriva a 107 cm facendo scorrere in avanti di 12 cm il divano) si abbina un’altezza sotto il tendalino di soli 40 cm. Il vano è curato, ha una forma regolare e il pratico schienale in tre parti reclinabili, ma l’ingombrante sacca che contiene i cavi di ricarica non può essere nascosta sotto il piano di carico, riducendo ulteriormente la capacità. 

COME VA

4
Average: 4 (1 vote)
TI MUOVI NEL TRAFFICO SENZA FAR RUMORE

In città
È nel traffico che si riesce a sfruttare al meglio la modalità elettrica, godendosi la vivacità del motore e la sua rilassante silenziosità, che ben si abbina al valido lavoro delle sospensioni con molle ad aria (optional) su pavé e rotaie. A condizione di partire con la batteria al 100%, si può contare su un’autonomia adeguata (33,5 chilometri). Se non si ricarica, invece, l’Audi Q5 55 TFSI e si comporta come un’ibrida “normale”; in queste condizioni, abbiamo percorso 11,1 km con un litro di benzina.

Fuori città 
Selezionando la modalità di guida Dynamic, la più sportiva, motore e cambio diventano più rapidi nella risposta e le sospensioni ad aria s’irrigidiscono, rendendo l’auto pronta e divertente tra le curve. La sensazione di sicurezza è sempre elevata, lo scatto notevole. Inserita la modalità Efficiency, lungo il nostro percorso di prova poi rilevato (a batteria scarica) 14,3 km/l.
 
In autostrada 
A 130 km/h in settima, il motore, che lavora a 2200 giri, non si sente e l’abitacolo è ben isolato dai rumori esterni. Si apprezza l’efficacia del cruise control adattativo (nel pacchetto optional Assistenza Tour), con la funzione Stop&go che in coda fa fermare e ripartire automaticamente la vettura. Così così i consumi, pari a 11,6 km/l.

In fuori strada
Sono due i programmi specifici selezionabili per i fondi difficili. Il primo, denominato allroad, modifica la risposta della meccanica e, in presenza delle sospensioni pneumatiche, aumenta la luce a terra di 2,5 cm (dai 20,5 di base); con lift/offroad, l’auto si alza di altri 2 cm. La trazione 4x4 è efficace, ma le gomme stradali montare di serie consigliano prudenza.

PERCHÉ SÌ

BRIO
Con 367 CV, il sistema ibrido offre una risposta poderosa e immediata: ottimi lo spunto al semaforo e la progressione.

COMFORT 
Le sospensioni pneumatiche (optional) assorbono le asperità pur contrastando bene il rollio, e l’insonorizzazione è curata. 

FINITURE 
L’assemblaggio dei pannelli è preciso e i materiali, raffinati e robusti, sono di qualità.

PERCHÉ NO

ABITABILITÀ POSTERIORE 
Il posto centrale è scomodo e sui lati avremmo preferito maggiore spazio a disposizione delle gambe.

BAGAGLIAIO 
Pur beneficiando del divano scorrevole, a causa del voluminoso pacco batterie sotto il fondo perde 155 litri rispetto a quello delle versioni a benzina o a gasolio.

LUCI DIETRO
Quelle di retromarcia inserite nel paraurti sono in una posizione che le espone agli urti.

SCHEDA TECNICA

Motore a benzina 
Cilindrata cm31984
No cilindri e disposizione4 in linea
Potenza massima kW (CV)/giri185 (252)/5000
Coppia max Nm/giri370/1600-4500
  
Motore elettrico 
Potenza massima kW (CV)/giri105 (143)/n.d.
Coppia max Nm/giri350/n.d.
  
Potenza massima complessiva kW (CV)/giri270 (367)
  
Tipo di batteriaioni di litio
Emissione di CO2 grammi/km46
No rapporti del cambio7 (robotizz. doppia friz.)  + retromarcia
Trazioneintegrale
Freni anterioridischi autoventilanti
Freni posterioridischi
Capacità di traino kg1750
  
Quanto è grande 
Lunghezza/larghezza/altezza cm466/189/166
Passo cm282
Posti5
Peso in ordine di marcia kg2030
Capacità bagagliaio litri395-465/1465
Pneumatici (di serie)235/55 R19
Serbatoio litri54

I NOSTRI RILEVAMENTI

   IBRIDA ELETTRICA
VELOCITÀ MASSIMA RilevataDichiarataRilevataDichiarata
in 6a a 5200 giri 239,6 km/h239 km/h140 km/h135 km/h
      
ACCELERAZIONESecondiVelocità di uscitaDichiarata  
0-100 km/h5,3 5,3 secondi non dichiarata
0-400 metri13,7168,3 km/hnon dichiarata non dichiarata
0-1000 metri24,7218,6 km/hnon dichiarata non dichiarata
      
RIPRESA IN DRIVESecondiVelocità di uscitaDichiarata  
1 km da 40 km/h23,2219,0 km/hnon dichiarata non dichiarata
1 km da 60 km/h22,3219,8 km/hnon dichiarata non dichiarata
da 80 a 120 km/h3,3 non dichiarata non dichiarata
      
AUTONOMIA     
in città 599 km 33,5 kmnon dichiarata
su percorso misto 675 km 35,5 km40 km
      
CONSUMO A BATTERIA SCARICA RilevatoDichiarato  
In città 11,1 km/litronon dichiarato2,4 km/kWhnon dichiarata
Fuori città 14,3 km/litronon dichiarato3,0 km/kWhnon dichiarata
In autostrada 11,6 km/litronon dichiarato2,0 km/kWhnon dichiarata
Medio 12,5 km/litro47,6* km/litro2,5 km/kWh5,3 km/kWh
      
FRENATA RilevataDichiarata  
da 100 km/h 37,1 metrinon dichiarata  
da 130 km/h 61,0 metrinon dichiarata  
      
ALTRI VALORI RilevatiDichiarati  
A 130 km/h effettivi il tachimetro indica 132 km/hnon dichiarata  
Diametro di sterzata tra due marciapiede 11,3 metri12,0  

*In base al ciclo WLTP (valore combinato) partendo con batterie cariche.

Audi Q5
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I VOTI DEGLI UTENTI
96
92
96
94
177
VOTO MEDIO
2,7
2.704505
555
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Audi Q5 usate

Prezzo minimoPrezzo medio
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Audi Q5 km 0

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