Cinque porte dalla linea sportiva, col plug-in la Toyota Prius scatta forte, consuma poco e convince tra le curve. Così così la qualità; piccolo il bagagliaio.
Davvero personale, la nuova Toyota C-HR è una crossover ibrida che consuma pochissimo e ha tanti aiuti alla guida di serie. Dietro, però, è poco ospitale. E non sempre è silenziosa.
Grazie all’efficacia del suo sistema ibrido, la Toyota Corolla Cross ha consumi da record, ma l’”effetto scooter” che si verifica accelerando a fondo non è il massimo per il comfort, altrimenti ottimo (anche per cinque adulti).
La Toyota Rav4 2.5 PHEV è una vivace suv ibrida plug-in 4x4, dal notevole comfort e che in elettrico percorre fino a 80 chilometri. Ma l’agilità non è fra le sue doti.
La Toyota Yaris Cross è una crossover ibrida dai bassi consumi ed disponibile anche con la trasmissione 4x4, che migliora il grip. Ma, anche per colpa del motore aggiuntivo al retrotreno, il baule è piccolo.
La Toyota Yaris ha un look originale, sfoggia i più recenti dispositivi di ausilio alla guida e dispone di un sistema ibrido pronto nella risposta e che consuma pochissimo. Così così la trasmissione e-CVT.
Rivista nei dettagli, la Toyota C-HR è una crossover ibrida aggressiva nello stile, e questa versione 2.0 è brillante e poco assetata. Peccato che la capacità del bagagliaio non sia granché.
La Toyota Corolla Touring Sports 2.0 è una wagon ibrida scattante, poco assetata e dalle forme futuribili. Lo spazio a bordo non è male, mentre l’accesso al divano potrebbe essere più agevole.
L’efficace abbinamento fra il 1.8 a benzina e il motore elettrico della Toyota Corolla garantisce elevate percorrenze con poco carburante. Poche però anche le valigie trasportabili.
Dopo i ritocchi di metà 2018, la Toyota Aygo ha un look ancor più vistoso e un nuovo 1.0 che si accontenta di poca benzina. Resta elevata, invece, la rumorosità e lenta la ripresa. Migliorata la sicurezza.
La Toyota Prius Plug-In è un’ibrida ricaricabile dalle linee molto particolari. I consumi sono bassissimi e il comfort è buono. Ma il bagagliaio è poco sfruttabile e i posti sono solo quattro, nonostante gli ingombri rilevanti.
Beve poco, si guida bene e offre parecchio di serie, soprattutto per la sicurezza. Ben fatto l’abitacolo: lo spazio c’è anche dietro (al contrario della luminosità), ma alcuni comandi sono scomodi.
La Toyota Prius è eccezionalmente economa ed è valida per maneggevolezza e tenuta di strada; migliorato anche il cambio, che è ottimo nel traffico. Abitacolo con qualche plastica sottotono.
Suv ibrida a trazione integrale, la Toyota Rav4 HV 4WD è comoda e molto spaziosa. Ottima nel traffico, grazie anche al cambio automatico, è meno a suo agio fra le curve.
L’abitacolo della Toyota Auris è spazioso, l’insonorizzazione è curata, il nuovo quattro cilindri 1.2 è vivace e poco rumoroso, ma la ripresa è lenta a causa dei rapporti lunghi del cambio.
Utilitaria spaziosa e confortevole, in questa versione ibrida è ancor più parca che in passato (ma meno briosa). Prezzo alto, ma giustificato da contenuti tecnologici e livello delle finiture.