Molto personale nella linea, la Toyota C-HR 2.0 Hybrid E-CVT è una crossover di medie dimensioni con un abitacolo moderno e ben rifinito, ma che non eccelle nell’accessibilità e nello spazio per gli occupanti posteriori, e pure nel bagagliaio. Con il restyling è migliorato il sistema multimediale, che si è arricchito delle funzioni Apple CarPlay e Android Auto per gestire dallo schermo a sfioramento a centro plancia alcune app degli smartphone. La tenuta di strada è elevata, il comfort buono. E il sistema ibrido da 184 CV ha la giusta vivacità e si dimostra poco assetato, in particolare nel traffico urbano.
Posizione di guida | (1 vote) |
Cruscotto | (1 vote) |
Visibilità | (1 vote) |
Comfort | (1 vote) |
Motore | (1 vote) |
Ripresa | (1 vote) |
Cambio | (1 vote) |
Frenata | (1 vote) |
Sterzo | (1 vote) |
Tenuta di strada | (1 vote) |
Aiuti alla guida | (1 vote) |
Qualità/prezzo | (1 vote) |
L’originale crossover Toyota C-HR è stata aggiornata soprattutto nella meccanica: ora la 1.8 da 122 CV è affiancata da questa nuova 2.0, sempre ibrida full. Il suo quattro cilindri a benzina da 152 CV lavora insieme a un’unità elettrica da 109, per una potenza combinata di 184 cavalli. Le prestazioni sono molto più vivaci, con consumi vicini a quelli di una buona turbodiesel (e anche migliori in città). Il bagagliaio, però, è piccolo: perde 19 litri rispetto a quello della 1.8, che già non è enorme. Nel traffico urbano l’auto è agile e comoda (ha sospensioni efficienti) e quando si marcia in modalità a “zero emissioni” conquista per fluidità e silenziosità. Bene anche il comportamento in curva: questa crossover è stabile e offre un’elevata tenuta di strada.
Ma la tipica trasmissione a variazione continua di rapporto E-CVT, seppur molto fluida ed efficiente, nella guida decisa fa impennare i giri del 2.0 aumentando la rumorosità. Di serie per tutte ci sono sette airbag, la frenata automatica e il cruise control adattativo. La Premiere ha pure i fari full led e il mantenimento in corsia. La Toyota C-HR può vantare le cinque stelle Euro NCAP (anche se ai test era stata sottoposta la versione pre-restyling, con i meno severi criteri del 2017). Ha ottenuto un 95% nella protezione degli adulti e un 77% per i bambini, mentre è arrivata a 76% la valutazione nella tutela dei pedoni e a 78% quella sui sistemi di assistenza.
Plancia e comandi
L’abitacolo della Toyota C-HR, aggiornato, è migliorato nella qualità delle plastiche e nei montaggi. Inoltre, adesso sono di serie piccole comodità quali l’avviamento a pulsante, lo sblocco automatico delle porte e i sedili riscaldabili. Ma le modalità di guida si scelgono ancora navigando tra i menù con i tasti nelle razze del volante: è macchinoso. Mancano, poi, la piastra di ricarica per cellulari (c’è una sola presa Usb, oltre a quella da 12 V) e vani refrigerabili. Il rinnovato sistema multimediale conserva il ben visibile schermo tattile di 8’’, ma piccoli tasti fisici hanno sostituito quelli tattili. E c’è un nuovo software, dotato (di serie) di Android Auto e Apple CarPlay. Questi due protocolli permettono anche di usare il cellulare come navigatore (che, nella Premiere, è montato in origine).
Abitabilità
Lo spazio a bordo della Toyota C-HR è discreto. La plancia sporgente impone di arretrare molto il sedile destro, mentre dietro, a dispetto del tetto discendente, anche i più alti hanno spazio per la testa (ma arriva poca luce e mancano le bocchette dell’aria). Le poltrone sono comode e hanno i rivestimenti in pelle traforata e le regolazioni elettriche (inclusa quella lombare).
Bagagliaio
È piuttosto piccolo (la capacità è a livello di quella offerta da un’utilitaria) e il doppiofondo è per metà occupato dalla batteria a 12 V e dal kit di riparazione delle gomme.
In città
È il terreno in cui la Toyota C-HR garantisce i maggiori vantaggi in termini di consumi, grazie al sistema ibrido che, sfruttando la rigenerazione di energia in frenata, raggiunge la massima efficienza: bassi i consumi (abbiamo rilevato una media di 21,7 km/l). Premendo il tasto “EV” l’auto consente anche di coprire un paio di chilometri in elettrico, se si parte con le batterie cariche, e in generale è molto briosa e fluida. Bene anche il diametro di sterzata (molto ridotto) e il sistema che, uscendo dai parcheggi a pettine o dai passi carrai in “retro”, frena l’auto se sono in arrivo dei veicoli.
Fuori città
Equilibrata, facile da guidare e confortevole, la Toyota C-HR ha uno sterzo preciso. Il rollio in curva contenuto e la prontezza di risposta del motore la renderebbero divertente anche nella guida “sportiva” se non fosse per la trasmissione che, in salita e in accelerazione, porta il 2.0 a un regime elevato e costante (il rumore che ne deriva è monotono, come negli scooter). Notevoli i 20,0 km/l di percorrenza che abbiamo rilevato nel nostro consueto percorso di prova.
In autostrada
Non è qui che le ibride si esprimono al meglio, eppure la vettura si rivela comoda e non troppo assetata di benzina (la media rilevata è pari a 13,5 km/l): a 130 km/h costanti il due litri non alza troppo la voce e i fruscii aerodinamici non disturbano. Efficace il supporto offerto dagli ausili alla guida, tra cui il cruise control adattativo.
COMFORT
L’auto convince per la fluidità di guida e la silenziosità. Le sospensioni lavorano bene.
CONSUMI
Anche in questa sacttante versione da 184 CV, resta un’auto che beve meno di parecchie citycar.
DOTAZIONE DI SICUREZZA
Tanti gli aiuti elettronici alla guida di serie, tra cui il cruise control adattativo, la frenata automatica anche in “retro” e il monitoraggio dell’angolo cieco degli specchietti.
SISTEMA IBRIDO
È dolce e regolare a bassa andatura, ma dà una bella spinta quando occorre più verve.
BAULE
In rapporto alle dimensioni esterne è piccolo (a causa della batteria a 12 V “tiene” 19 litri in meno rispetto alla 1.8).
POSTI DIETRO
Sono poco luminosi (piccoli i finestrini) e sprovvisti delle bocchette dell’aria e delle prese di ricarica.
RICARICA SENZA FILI
Non è prevista, neppure a pagamento.
TRASMISSIONE
Quando si chiede tutta la potenza fa salire molto di giri il 2.0. E la rumorosità aumenta.
Motore a benzina | |
Cilindrata cm3 | 1987 |
No cilindri e disposizione | 4 in linea |
Potenza massima kW (CV)/giri | 112 (152)/6000 |
Coppia max Nm/giri | 190/4400 |
Motore elettrico | |
Potenza massima kW (CV)/giri | 80 (109)/n.d. |
Coppia max Nm/giri | 202/n.d. |
Tipo batteria | nickel-metallo idruro |
Potenza massima complessiva kW (CV) | 131 (179) |
Emissione di CO2 grammi/km | 92 |
No rapporti del cambio | automatico CVT + retromarcia |
Trazione | anteriore |
Freni anteriori | dischi autoventilanti |
Freni posteriori | dischi |
Capacità di traino | 750 kg |
Quanto è grande | |
Lunghezza/larghezza/altezza cm | 440/180/155 |
Passo cm | 264 |
Posti | 5 |
Peso in ordine di marcia kg | 1410 |
Capacità bagagliaio litri | 258/1102 |
Pneumatici (di serie) | 225/50 R18 |
Serbatoio litri | 43 |
VELOCITÀ MASSIMA | Rilevata | Dichiarata | |
in Drive | 180,5 km/h | 180 km/h | |
ACCELERAZIONE | Secondi | Velocità di uscita | Dichiarata |
0-100 km/h | 8,5 | 8,2 secondi | |
0-400 metri | 16,1 | 142,3 km/h | non dichiarata |
0-1000 metri | 29,2 | 180,5 km/h | non dichiarata |
RIPRESA IN DRIVE SPORT | Secondi | Velocità di uscita | Dichiarata |
1 km da 40 km/h | 27,5 | 180 km/h | non dichiarata |
1 km da 60 km/h | 26,6 | 180 km/h | non dichiarata |
da 40 a 70 km/h | 2,8 | non dichiarata | |
da 80 a 120 km/h | 5,9 | non dichiarata | |
CONSUMO | Rilevato | Dichiarato | |
In città | 21,7 km/litro | 27 km/litro | |
Fuori città | 20 km/litro | 23,8 km/litro | |
In autostrada | 13,5 km/litro | non dichiarato | |
Medio | 17,3 km/litro | 18,9* km/litro | |
FRENATA | Rilevata | Dichiarata | |
da 100 km/h | 36,5 metri | non dichiarata | |
da 130 km/h | 60,6 metri | non dichiarata | |
ALTRI VALORI | Rilevati | Dichiarati | |
A 130 km/h effettivi il tachimetro indica | 138 km/h | non dichiarata | |
Diametro di sterzata tra due marciapiede | 9,9 metri | 10,4 |
*In base al ciclo WLTP (valore combinato).
Prezzo minimo | Prezzo medio | ||
---|---|---|---|
Toyota C hr usate 2018 | 14.999 | 16.760 | 46 annunci |
Toyota C hr usate 2019 | 14.900 | 17.730 | 57 annunci |
Toyota C hr usate 2020 | 14.990 | 20.370 | 73 annunci |
Toyota C hr usate 2021 | 17.900 | 20.990 | 65 annunci |
Toyota C hr usate 2022 | 17.800 | 22.280 | 35 annunci |
Toyota C hr usate 2023 | 21.800 | 27.150 | 15 annunci |
Toyota C hr usate 2024 | 26.400 | 33.000 | 29 annunci |
Prezzo minimo | Prezzo medio | ||
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Toyota C hr km 0 2022 | 30.348 | 31.120 | 2 annunci |
Toyota C hr km 0 2023 | 25.200 | 29.970 | 44 annunci |
Toyota C hr km 0 2024 | 28.490 | 30.760 | 17 annunci |