I ritocchi di giugno 2018, con le nuove luci a led nei fari (prima erano nel paraurti) e il motivo a “X” ancor più evidente, rendono davvero inconfondibile il frontale della Toyota Aygo. Tanta personalità anche dietro, dove inediti fanali con linee luminose a led accentuano il design tutto spigoli. L’abitabilità è buona davanti, mentre sul divano c’è poco spazio per le gambe, e salire a bordo è abbastanza difficoltoso; piccolo e di difficile accesso il baule. Maneggevole in città e sicura fra le curve, la vettura è mossa da un 1.0 a tre cilindri a benzina da 72 CV non molto brillante, ma parco nei consumi. Davvero curata per una citycar la sicurezza: tutte le Aygo hanno di serie sei airbag, la frenata automatica di emergenza e l’avviso in caso di uscita involontaria dalla corsia.
Posizione di guida | (1 vote) |
Cruscotto | (1 vote) |
Visibilità | (1 vote) |
Comfort | (1 vote) |
Motore | (1 vote) |
Ripresa | (1 vote) |
Cambio | (1 vote) |
Frenata | (1 vote) |
Sterzo | (1 vote) |
Tenuta di strada | (1 vote) |
Aiuti alla guida | (1 vote) |
Qualità/prezzo | (1 vote) |
Ringiovanita nella carrozzeria e negli interni, la Toyota Aygo (una delle auto più piccole oggi in vendita) è stata aggiornata anche nel motore. Il tre cilindri 1.0 a benzina, infatti, passa da 69 a 72 CV e migliora nell’efficienza (grazie all’aggiunta di un secondo iniettore per cilindro e alla fasatura variabile allo scarico), facendosi apprezzare per i consumi molto contenuti. Non è scomparsa, però, la rumorosità in accelerazione (pur con qualche progresso dovuto all’insonorizzazione più accurata) e la ripresa nelle marce alte resta lenta. Agile in città, l’auto è comoda, ha lo sterzo leggero e il cambio preciso. La x-trend della nostra prova (allestimento non più disponibile, offerto solo nel colore nero con dettagli azzurri), ha i cerchi in lega di 15” e la retrocamera di serie.
Interessante il pacchetto Toyota Safety Sense: è standard fin dalla versione base della Toyota Aygo e include l’allarme contro le uscite accidentali di corsia, la frenata automatica d’emergenza e il radar anti-tamponamento (attivo fino a 80 km/h) con avvisi sonori e visivi. Nella prova d’urto dell’ente europeo EuroNCAP (effettuata nel 2017, prima dell’aggiornamento del 2018, ma sostanzialmente la macchina non è cambiata molto), la Toyota Aygo è stata testata due volte, meritando 3 stelle senza il pacchetto sicurezza (allora optional) e 4 con il Safety Sense.
Gli interni della Toyota Aygo hanno un look moderno, con particolari in colore a contrasto che lo rendono più vivace. Le plastiche sono rigide al tatto, ma gradevoli, e i montaggi curati. Raffinato il sistema multimediale, con lo schermo di 7” e la connettività Apple CarPlay e Android Auto, per riprodurre alcune applicazioni dello smartphone, come Google Maps per la navigazione. Le poltrone sono ben imbottite e hanno regolazioni precise: quella dello schienale è continua, tramite una manopola. Sul divano, invece, c’è poco spazio (l’auto è omologata per quattro persone). Non convincono alcuni dettagli, come i piccoli finestrini posteriori con l’apertura a compasso (fa entrare poca aria), le due sole bocchette di ventilazione orientabili nella plancia e l’assenza di maniglie nel soffitto.
Plancia e comandi
I nuovi elementi in plastica lucida nel cruscotto, nella plancia e nella consolle, danno un tocco di vivacità. Comodo il pulsante d’avviamento, che fa parte del pacchetto x-smart. La strumentazione, che si alza e si abbassa assieme al volante, ha uno stile sportivo, quasi motociclistico, ma non è ricca. E il contagiri, a barre luminose, dà indicazioni molto approssimate.
Abitabilità
I sedili della Toyota Aygo, profilati con cura e dotati di grandi appoggiatesta integrati, sono comodi ed eleganti e hanno delle manopole per regolare l’inclinazione dello schienale, mentre sul divano (omologato per due), lo spazio non abbonda: i centimetri sono pochi sia per le gambe sia per la testa. Non molto agevole anche l’accesso.
Bagagliaio
Insieme alle “cugine” Citroën C1 e Peugeot 108 (ed escludendo la Smart biposto), la Toyota Aygo è la citycar più corta; logico che il suo baule sia piccolo. Inoltre, l’accesso è scomodo: si deve sollevare il lunotto (che funge da portellone) e superare una soglia distante (80 cm) dal suolo. Il vano si sviluppa molto in altezza e poco in profondità; accettabili le finiture.
In città
La Toyota Aygo è corta, ha uno sterzo leggero e una buona visibilità: nella guida in città si muove con grande disinvoltura. È estremamente maneggevole (solo nelle svolte a “U” ci si accorge che il raggio di sterzata non è dei più ridotti) e ha sospensioni morbide, efficaci su pavé e tombini. Rumoroso in accelerazione il 1.0, che si riscatta ampiamente con consumi da auto ibrida: 18,2 km con un litro di benzina.
Fuori città
Il 1.0 poco potente non invoglia a correre: la Toyota Aygo dà il meglio ad andatura turistica, quando si apprezza il comfort assicurato dalle sospensioni; guidata in modo brillante, “dondola” un po’ in curva (senza mettere a rischio, comunque, la tenuta di strada). Pigra la ripresa: nei sorpassi il consiglio è di scalare. Davvero contenuto il consumo: in media l’auto ha percorso 22,7 km con un litro di benzina.
In autostrada
Com’è prevedibile per una cittycar, i viaggi non sono il suo forte. Ciò detto, la vettura si rivela abbastanza comoda, anche se a 130 km/h il 1.0 a tre cilindri lavora a 3750 giri in quinta, facendo sentire la sua voce. Buone la stabilità nei curvoni e la frenata, efficace l’assorbimento dei giunti dei viadotti, scarsa la ripresa dopo i rallentamenti. Il consumo rilevato è di 15,6 km/l: proprio niente male.
Consumo
Con il piccolo tre cilindri, è una delle auto a benzina che bevono meno.
Dotazione di sicurezza
È ricca per una citycar: frenata automatica d’emergenza e avviso di uscita involontaria di corsia sono di serie fin dalla base.
Sedili
Comodi e ben profilati, hanno regolazioni semplici e precise.
Sistema multimediale
Consente la connessione con gli smartphone, grazie a Apple CarPlay e Android Auto, e offre uno schermo a colori di 7”.
Praticità
Il climatizzatore ha solo due bocchette dell’aria frontali, i vetri posteriori si aprono a compasso e la soglia di carico del baule è alta da terra.
Ripresa
I rapporti lunghi, con la quinta di riposo, costringono a scalare spesso per recuperare velocità in fretta.
Rumore
Il motore fa sentire parecchio la sua voce, tanto da diventare un po’ invadente in fase di accelerazione.
Spazio
Il vano bagagli è piccolo, e sul divano due adulti non hanno molto agio.
Carburante | benzina |
Cilindrata cm3 | 998 |
No cilindri e disposizione | 3 in linea |
Potenza massima kW (CV)/giri | 53 (72)/6000 |
Coppia max Nm/giri | 93/4400 |
Emissione di CO2 grammi/km | 93 |
Distribuzione | 4 valvole per cilindro |
No rapporti del cambio | 5 + retromarcia |
Trazione | anteriore |
Freni anteriori | dischi autoventilanti |
Freni posteriori | tamburi |
Quanto è grande | |
Lunghezza/larghezza/altezza cm | 347/162/146 |
Passo cm | 234 |
Peso in ordine di marcia kg | 855 |
Capacità bagagliaio litri | 168/754 |
Pneumatici (di serie) | 165/60 R15 |
VELOCITÀ MASSIMA | Rilevata | Dichiarata | |
in 4a a 5500 giri | 161,0 km/h | 160 km/h | |
ACCELERAZIONE | Secondi | Velocità di uscita | Dichiarata |
0-100 km/h | 13,8 | 13,8 secondi | |
0-400 metri | 19,2 | 115,0 km/h | non dichiarata |
0-1000 metri | 35,8 | 142,6 km/h | non dichiarata |
RIPRESA | Secondi | Velocità di uscita | Dichiarata |
1 km da 40 km/h in 4a | 40,7 | 128,1 km/h | non dichiarata |
1 km da 60 km/h in 5a | 40,0 | 117,9 km/h | non dichiarata |
da 40 a 70 km/h in 4a | 11,3 | non dichiarata | |
da 80 a 120 km/h in 5a | 30,5 | non dichiarata | |
CONSUMO | Rilevato | Dichiarato | |
In città | 18,2 km/litro | 20,4 km/litro | |
Fuori città | 22,7 km/litro | 27,8 km/litro | |
In autostrada | 15,6 km/litro | non dichiarato | |
Medio | 18,7 km/litro | 24,4 km/litro | |
FRENATA | Rilevata | Dichiarata | |
da 100 km/h | 39,3 metri | non dichiarata | |
da 130 km/h | 66,1 metri | non dichiarata | |
ALTRI VALORI | Rilevati | Dichiarati | |
A 130 km/h effettivi il tachimetro indica | 134 km/h | non dichiarata | |
Diametro di sterzata tra due marciapiede | 10,5 metri | 10,8 |
Prezzo minimo | Prezzo medio | ||
---|---|---|---|
Toyota Aygo usate 2018 | 8.500 | 9.870 | 23 annunci |
Toyota Aygo usate 2019 | 8.900 | 11.340 | 26 annunci |
Toyota Aygo usate 2020 | 30 | 11.350 | 28 annunci |
Toyota Aygo usate 2021 | 9.950 | 12.430 | 38 annunci |
Toyota Aygo usate 2022 | 12.290 | 12.290 | 1 annuncio |
Toyota Aygo usate 2024 | 20.900 | 20.900 | 1 annuncio |