PROVATE PER VOI

Toyota Prius: vuole più curve che benzina

Prova pubblicata su alVolante di
maggio 2016
Pubblicato 19 gennaio 2017
  • Prezzo (al momento del test)

    € 30.950
  • Consumo medio rilevato

    22,2 km/l
  • Emissioni di CO2

    76 grammi/km
  • Euro

    6
Toyota Prius
Toyota Prius 1.8 Hybrid E-CVT Style

L'AUTO IN SINTESI

Ibrida dalle forme particolari, la quarta serie della Toyota Prius ha una nuova scocca e una meccanica rivista da cima a fondo per migliorare al contempo consumi, emissioni inquinanti e piacere di guida. In effetti, l’auto è eccezionalmente economa (fa oltre 22 km/litro in media) ed è valida per maneggevolezza e tenuta di strada; migliorato anche il cambio, che è ottimo nel traffico, ma nelle accelerate decise fa salire ancora troppo di regime il 1.8 (e la frenata è un po’ “lunga”). L’abitacolo è futuribile, ma con qualche plastica sottotono in rapporto al prezzo; non un granché lo spazio sul divano (in larghezza e per la testa) mentre è piuttosto ampio il bagagliaio. La dotazione di serie è buona, soprattutto per quanto riguarda la sicurezza.

Posizione di guida
4
Average: 4 (1 vote)
Cruscotto
4
Average: 4 (1 vote)
Visibilità
3
Average: 3 (1 vote)
Comfort
3
Average: 3 (1 vote)
Motore
4
Average: 4 (1 vote)
Ripresa
4
Average: 4 (1 vote)
Cambio
3
Average: 3 (1 vote)
Frenata
3
Average: 3 (1 vote)
Sterzo
4
Average: 4 (1 vote)
Tenuta di strada
4
Average: 4 (1 vote)
Qualità/prezzo
3
Average: 3 (1 vote)

PERCHÉ COMPRARLA

Va quasi “ad aria” ed è sicura

Toyota Prius

In questa quarta serie, la Toyota Prius, l’ibrida più venduta al mondo, cambia parecchio. Media dalle dimensioni generose (è lunga 454 cm, sei più di prima) molto particolare ed elaborata, nasce su una nuova piattaforma modulare ed è stata radicalmente aggiornata nella meccanica: il 1.8 a benzina da 98 cavalli e il motore elettrico da 72 (per 122 cavalli combinati), ma anche le batterie (al nichel-metallo idruro) e la particolare trasmissione automatica sono stati rivisti per migliorare al contempo consumi, emissioni inquinanti e piacere di guida. In effetti, l’auto è eccezionalmente economa (fa oltre 22 km/litro in media, e addirittura 25 in città), ha delle prestazioni discrete e si guida con piacere: è maneggevole e tiene bene la strada, anche se le sospensioni sono piuttosto rigide sulle buche. Fa segnare netti passi avanti anche il cambio, che è ottimo nel traffico; solo nelle accelerate decise fa salire ancora troppo di regime il 1.8. La frenata, però, è un po’ “lunga”. L’abitacolo è futuribile ma qualche particolare meriterebbe maggior cura, mentre la forma affusolata della carrozzeria limita lo spazio sul divano; niente male la capienza del bagagliaio. Le cinque stelle ottenute nei più recenti crash test Euro NCAP confermano che si tratta di un’auto sicura, e ben equipaggiata al riguardo: ha di serie i fari full led con abbaglianti automatici, il cruise control adattativo con frenata automatica di emergenza (sia per i tamponamenti sia per il rischio di investire qualcuno), l’head-up display, l’avviso per l’abbandono involontario della corsia di marcia e il controllo degli angoli ciechi dei retrovisori esterni. Chi cerca il massimo dell’economia nei consumi può scegliere la Active: con le più “scorrevoli” ruote di 15 pollici (invece che di 17), la percorrenza media dichiarata arriva a 33,3 km/litro (30,3 per l’auto del test).   

VITA A BORDO

3
Average: 3 (1 vote)
Molto moderna, ma sul divano…

Toyota Prius

Plancia e comandi
Arrotondata e molto sviluppata in profondità, la plancia della Toyota Prius è assai moderna: due display, fianco a fianco sotto la larga palpebra centrale, sostituiscono il cruscotto. La sporgente e spigolosa consolle nera lucida ospita il “clima” bizona (che varia automaticamente flussi e portata in base al numero di passeggeri, migliorando il comfort e limitando l’assorbimento di energia) e l’altro schermo, a sfioramento e di 7”, del sistema multimediale; il navigatore e il valido hi-fi dello specialista Jbl sono optional nel pacchetto Tech. La posizione di guida è bassa e allungata, ma la visibilità resta buona (“retro” escluse, a causa anche del lunotto tagliato in due parti). Il rivestimento dei sedili in pelle (traforata al centro per migliorare la traspirazione) è un optional raffinato, mentre le plastiche meno in vista sono di tipo economico (bene, però, le lavorazioni e i montaggi). La vaschetta bianca nel tunnel ha una piastra per la ricarica senza fili degli smartphone predisposti (cioè, con l’interfaccia Qi).

Abitabilità
La Toyota Prius è molto spaziosa davanti, dove l’unica critica (per quanto riguarda la posizione di guida) riguarda le regolazioni piuttosto limitate del volante. Dietro, invece, al notevole agio per le gambe si accompagna un divano fatto solo per due: oltre a non essere molto largo, al centro è decisamente poco ospitale. Anche lo spazio per la testa è adeguato al massimo per persone di statura media; chi è alto, tocca il soffitto.

Bagagliaio
Il vano è accessibile con facilità (portellone molto grande e soglia di carico a 69 cm da terra), ampio e studiato con cura: il feltro del rivestimento è piuttosto spesso e pare robusto, e sulle pareti laterali ci sono dei ganci appendiborse che reggono fino a quattro chilogrammi. L’altezza sotto il tendalino piuttosto ridotta (43 cm) ne limita però la sfruttabilità, e manca un vano nascosto: sotto il pianale c’è solo un preformato in plastica.

COME VA

4
Average: 4 (1 vote)
Tenuta di strada notevole e cambio discreto

Toyota Prius

In città
L’ottima percorrenza registrata (25 km con un litro di benzina) è il pregio più eclatante della Toyota Prius, ma non l’unico: la trasmissione automatica perfettamente fluida consente di muoversi in pieno relax e, selezionando la modalità di guida Power, anche con brio. Ingombri e raggio di sterzata non sono certo da utilitaria, ma nelle manovre l’elettronica dà una grossa mano (anche se i sensori di parcheggio sono solo optional). 

Fuori città
Anche lontani dal traffico a colpire di più sono i bassi consumi (23,8 km/litro, un valore che solo le migliori diesel riescono ad avvicinarle), ma anche sterzo, agilità e tenuta di strada sono più che soddisfacenti. L’auto si comporta bene nelle manovre d’emergenza e nella guida brillante, a patto di non aspettarsi scatti poderosi; l’unico vero neo è un po’ di rumore di rotolamento delle gomme e il fatto che il 1.8, nelle riprese decise (come nelle salite ripide e nei sorpassi) schizzi al massimo dei giri. I freni non garantiscono spazi d’arresto molto brevi, ma la stabilità è sempre notevole.

In autostrada
La marcia a velocità alta e costante è la situazione meno favorevole alle ibride, che recuperano energia che altrimenti andrebbe sprecata quando l’auto rallenta. Ma la meccanica raffinata e l’ottima aerodinamica della Toyota Prius consentono validi risultati anche in questo caso: a 130 km/h fissi, si fanno 16,1 km/litro. L’auto non è rumorosa (quasi assenti i fruscii d’aria) e ha un’ottima stabilità: non servono correzioni col volante. Comodo il cruise control che regola la velocità in base ai veicoli che precedono.

PERCHÉ SÌ

Consumi
Tra le vetture provate fino a oggi, le uniche a consumare meno sono state quelle elettriche...

Dotazione di sicurezza
Di serie ci sono molti un gran numero di dispositivi elettronici, che servono a evitare gli incidenti o a limitarne le conseguenze.

Guida in città
Le riprese pronte e vigorose e la trasmissione automatica sono l’ideale nel traffico. 

Tenuta di strada
È una vettura maneggevole e rassicurante in curva.

PERCHÉ NO

Divano
Lo spazio per la testa è limitato, e il posto centrale è solo per le emergenze.

“Effetto scooter”
La trasmissione automatica è migliorata, ma nelle accelerate decise il 1.8 “schizza” a un regime alto e costante: è fastidioso.

Particolari interni
Alcune plastiche sono economiche, e non mancano elementi poco curati (come il cassettino).

Rumore delle gomme
La buona insonorizzazione generale evidenzia un certo “rombo” proveniente dai pneumatici.

SCHEDA TECNICA

Motore a benzina 
Cilindrata cm31798
No cilindri e disposizione4 in linea
Potenza massima kW (CV)/giri72 (98)/5200
Coppia max Nm/giri142/3600
  
Motore elettrico 
Potenza massima kW (CV)/giri53 (72)/n.d.
Coppia max Nm/giri63/n.d.
  
Potenza massima complessiva kW (CV)100 (136)
  
Emissione di CO2 grammi/km76
No rapporti del cambioautom. CVT + retromarcia
Trazioneanteriore
Freni anterioridischi autoventilanti
Freni posterioridischi
  
Quanto è grande 
Lunghezza/larghezza/altezza cm454/176/147
Passo cm270
Peso in ordine di marcia kg1375
Capacità bagagliaio litri502/1633
Pneumatici (di serie)215/45 R17

 

 

I NOSTRI RILEVAMENTI

VELOCITÀ MASSIMA RilevataDichiarata
in Drive 184,5 km/h180 km/h
    
ACCELERAZIONESecondiVelocità di uscitaDichiarata
0-100 km/h11,5 10,6 secondi
0-400 metri18,1127,3 km/hnon dichiarata
0-1000 metri32,7163,9 km/hnon dichiarata
    
RIPRESA In driveSecondiVelocità di uscitaDichiarata
1 km da 40 km/h30,3163,2 km/hnon dichiarata
1 km da 60 km/h28,8164,5 km/hnon dichiarata
da 40 a 70 km/h3,5 non dichiarata
da 80 a 120 km/h8,2 non dichiarata
    
CONSUMO RilevatoDichiarato
In città 25 km/litro30,3 km/litro
Fuori città 23,8 km/litro30,3 km/litro
In autostrada 16,1 km/litronon dichiarato
Medio 22,2 km/litro30,3 km/litro
    
FRENATA RilevataDichiarata
da 100 km/h 39,1 metrinon dichiarata
da 130 km/h 65,9 metrinon dichiarata
    
ALTRI VALORI RilevatiDichiarati
A 130 km/h effettivi il tachimetro indica 135 km/hnon dichiarata
Diametro di sterzata tra due marciapiede 11,7 metri10,8

 

Toyota Prius
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Ritratto di geoalbenga
19 gennaio 2017 - 12:39
Maroooooo... Quanto è brutta...
Ritratto di Highway_or_bust
19 gennaio 2017 - 12:45
Quest auto rappresenta (quasi) la perfezione ed è seconda solo alle auto FCA, poi con il fantastico CVT anche con solo un 1'800 cc si riescono ad avere prestazioni favolose come lo 0-100 in 11,5, basti vedere quanti Tmax col CVT bastonano le ridicole Ducati Panigale 1299 Panigale S da 205 cv o le ridicole Yamaha Yzf-R1 da 200 cv. Poi 16,1 km/litro in autostrada signori miei è un risultato da record, campionessa indiscussa di economicità (dopo il 1.3 jtdm), non vedo l'ora che FCA acquisti Toyota così da migliorare il già ottimo CVT
Ritratto di isi76
19 gennaio 2017 - 12:57
Le auto FCA da quando in qua rappresentano la perfezione? Stando alla prova poi non mi risulta che a 130km effettivi misurati siano 135...Toyota generalmente tende dichiarare quasi 10km in più rispetto al tachimetro, quindi effettivi dovrebbero essere 120. Per il CVT no comment, ho un'Auris e mai tornerei a un cambio tradizionale a 1, 2, o addirittura 3 frizioni. Troppo comodo e antistress.
Ritratto di delfinod72
19 gennaio 2017 - 15:33
10
sembra di guidare un pulman!! Meglio il sequenziale, si può inserire le marce, si può salire di giri con le marce, scalare etc, cosa non possibile con il cvt.
Ritratto di TheBlackCat
19 gennaio 2017 - 14:46
troll H_o_b perchè non vai in qualche bettola di periferia a tentar fortuna come comico di serie Z? qualche estimatore psichiatrico lo troverai di sicuro
Ritratto di DavideVR46
19 gennaio 2017 - 17:39
Hahahahahaha grande Cat
Ritratto di ADC
19 gennaio 2017 - 15:17
Ahahahahhahahahahahahha il T Max. Lo scooter più sopravvalutato che ci sia
Ritratto di carletto86
19 gennaio 2017 - 17:53
tu stai male, molto male......
Ritratto di zafagno
19 gennaio 2017 - 20:20
Comicità da 4 soldi proprio. Capisco che non piaccia la linea, e ci mancherebbe. Ma tecnicamente è un'auto all'avanguardia. Il eCVT di Toyota in realtà non è un CVT, ma un sistema di collegamento tra motore elettrico e termico semplice e geniale, non confrontabile con nessun altro tipo di cambio. Non ha frizioni o cinghie o catene e non ha praticamente bisogno di manutenzione. Inoltre da la possibilità di ricaricare le batterie anche durante la marcia, destinando parte della potenza del motore termico al motore elettrico. Ovvio che non è una macchina per correre, infatti chi compra l'ibrido lo fa per risparmiare, non certo per bruciare i semafori.
Ritratto di spidilino
20 gennaio 2017 - 10:45
capisco tutto, ma non il fatto che una innovazione debba essere per forza Esteticamente Cosi' BRUTTA, no non esiste ...anche l'Occhio se permettete vuole la sua Parte.stop basta così con ste polemiche assurde e prive di senso
Ritratto di MAXTONE
19 gennaio 2017 - 13:23
Eccellente la nuova Prius, non tanto per i consumi, da primato si ma non sono una novità per quest'auto, quanto piuttosto per l'handling con le sospensioni a doppi triangoli sovrapposti (come sulla prima IS) una soluzione racing che preferisco anche al multilink e che, per quanto costosa, è certamente raffinata e dunque encomiabile. La linea è molto particolare ma non sgradevole e dal vivo ha una grande presenza, di notte la fanaleria in coda le da un aspetto da auto di Minority Report, molto affascinante ma di giorno preferirei avere la fanaleria a tutto sviluppo orizzontale di Prius Prime, splendidi i cerchi che ricordano molto i Momo by Ferrari di qualche tempo fa.
Ritratto di Highway_or_bust
19 gennaio 2017 - 13:31
Vero, come handling siamo al top, anche se per percorrere 1 km partendo da ferma impiega 32,7 raggiungendo solo i 163,9 km/h grazie al fantastico CVT è in grado nel traffico di avere molta più ripresa rispetto alle Golf GTI con 230 cv e differenziale autobloccante con la quale bisogna sfrizionare se dotata del pessimo manuale, inoltre in curva la Prius arriva ad una forza G molto maggiore segno che è una vera sportiva, visto che giustamente per farla consumare poco bisogna tirarla al massimo, in autostrada poi siamo al top, ben 16,1 km/litro
Ritratto di Mark R
11 agosto 2017 - 13:03
tu sei un grande... c0glione ;) pensa a cosa è destinata l'auto a che tipo di utilizzo e datti le risposte. Ahahahahah la Golf GTI l'auto più costosa per avere niente in mano e fare i 10km/l se va bene. Se devo correre e avere una forza G laterale da vera auto da corsa la GT-R tutta la vita... oltretutto è un vero 4x4 e arriva a fare gli 11-12km/l ;) Tutti quelli che parlano male della ripresa etc dell'ibrido vuol dire che non l'hanno provata... vediamo in città chi ha più ripresa e prontezza in risposta... Ovviamente per uno che non ne capisce niente sicuramente dice il sequenziale o doppia frizione... Altra cosa che non sai è che la prius 4 fa i 20km/l in autostrada ai 130, prima di sparare m1nchiate pensaci su almeno due volte e poi bisogna provarla l'auto prima di criticare... E RIPETO L'IBRIDO NON è ADATTO A TUTTI, RICHIEDE UNO STILE DI GUIDA DIVERSO.
Ritratto di Frect
19 gennaio 2017 - 16:10
Ci vuole del fegato per scrivere che questo obbrobrio è affascinante!!!
Ritratto di spidilino
19 gennaio 2017 - 16:48
concordo al 100%
Ritratto di MAXTONE
19 gennaio 2017 - 13:33
Si è detto molto del rinnovato eCVT, sono andato a provare nuova Prius lo scorso settembre e mi sono innamorato della fluidità di questo cambio, in tutte le situazioni in cui mi sono trovato a dover pestare di brutto, che so una ripresa per un sorpasso o in accelerazione per schizzar via svelti al semaforo, non ho mai realmente avvertito questo fastidio e si che sono abituato a un sei in linea con classico automatico con conv.di coppia. Credo che solo nella guida tiratissima, cosa per la quale non è nata Prius, si possa avvertire questo difetto, ma il nuovo eCVT è tutt'altra cosa rispetto ai precedenti (che ho sempre ritenuto comunque efficientissimi e comodi come nessun altro cambio).
Ritratto di Highway_or_bust
19 gennaio 2017 - 13:37
Esatto, spero che in futuro lo adottino anche sulle BMW che hanno sempre avuto, oltre all'estetica, anche il cambio come punto debole. Capisco che Toyota si farà pagare fior di quattrini per farglielo avere, ma almeno finalmente le BMW diventeranno auto piacevoli da guidare con un vero cambio come si deve e delle accelerazioni incredibili appena si tocca l'acceleratore, anche la 316i avrà prestazioni come la attuale 330i dopo che monterà il fantastico CVT
Ritratto di Mark R
19 gennaio 2017 - 19:51
Ma quanto ne sai.... POCO.
Ritratto di Blade Runner
20 gennaio 2017 - 12:09
la fiera delle scemenze
Ritratto di Wordstar
23 luglio 2021 - 15:00
Chiameranno te alla Toyota per farsi consigliare i cambi e alla BMW come CEO. Quando le rane canteranno l'Aida, forse.
Ritratto di Paolovr
9 agosto 2018 - 18:56
Ciao Maxtone, da possessore della nuova Prius da un anno (e prima ancora della 3°serie), posso confermare che hanno fatto parecchi passi avanti rispetto al modello precedente. E' migliorata in ripresa, tenuta di strada, materiali e abitabilità interna e naturalmente nei consumi. Inoltre con l'avviso di superamento corsia, cruise control adattivo, frenata di emergenza, ecc. la sensazione di guidare un'auto più sicura, rende la guida ancora più rilassante. Per quanto riguarda il cambio, è migliorato rispetto a prima ma resta pur sempre un CVT e, quando premi a fondo l'effetto scooter si sente eccome. Ma direi che è più fastidioso quando vai in montagna perchè, quando la batteria è a piena carica, se usi il cambio nella modalità freno motore(B), il fuori giri è davvero notevole. Tutto sta a prenderci la mano(ci si impiega poco), e ti godi il viaggio.
Ritratto di zzff
29 gennaio 2019 - 11:52
In proposito.. Altrove leggo che la nuova Corolla perde quasi un secondo in accelerazione rispetto all'Auris per colpa dei 12 cavalli persi.. stesso passaggio di piattaforma .. ma chi ha ragione? (comunque ho preso Auris e sono soddisfatto) ..
Ritratto di gjgg
19 gennaio 2017 - 13:40
1
Belli i consumi ma la frenata 100-0 non mi sembra tanto straordinaria, l'altro giorno criticavamo la Mazda 2 che però coi tamburi al posteriore riesce a fare lo stesso meglio. Inoltre come linea preferisco la Ioniq che sembra più auto auto, ma rispetto comunque per questa che è stata la prima berlina veramente portatrice di bandiera dell'ibrido possibile, anche se batterie al litio e cambio doppia frizione sembrano abbiano aperto un nuovo corso due punto zero in tema
Ritratto di MAXTONE
19 gennaio 2017 - 13:43
49 pessima ad un auto straordinaria come nuova Prius: Questo dimostra l'età media, la maturità e la capacità di comprendere la tecnologia realmente utile all'uomo dell'utente medio di questo forum per il quale le domande più ricorrenti che pone a se stesso sono: È bella? Ha il diesel da 2000 cavalli? Quante rivali svernicia?
Ritratto di Highway_or_bust
19 gennaio 2017 - 13:57
Pienamente d'accordo, questo branco di pecore sa solo pensare ai noiosi diesel con i software tarocchi di VAG e FCA, invece di godersi il handling sportivo, le prestazioni e il favoloso CVT che offrono alcune ibride con consumi autostradali da record, ma tranquillo, un giorno cresceranno e venderanno le loro A7 3.0 TDI e Ghibli 3.0 D per passare alle vere sportive con cambio CVT e motorino elettrico che si scarica dopo 15 minuti se si viaggia a 200 km/h... ops, volevo dire 184,5 km/h (perchè di più non va)
Ritratto di gjgg
19 gennaio 2017 - 14:06
1
Premesso che per me a questa macchina 3 stelle glie le darei senza nemmeno testarla visto quanto ha fatto per l'affermazione dell'ibrido nel mondo. Però posso capire che qualcuno possa essere portato a dare un giudizio più basso del nostro perchè nel momento in cui ci sono 3-4 grandi punti avversi ai propri gusti dare più stelline diventa difficile. Quindi Linea fin troppo Orientale, Interni altrettanto con quella cloche nella zona cambio e gli strumenti ancora centrali, Cambio CVT e volendo anche uso ancora delle batterie al Nichel quando non dico i Coreani che ne fanno uso spropositato nella costruzione dei cellulari, ma anche degli altri giapponesi quale per esempio la Suzuki Baleno sono passate al Litio. Insomma è una mia spiegazione più o meno possibile ma quando uno pensa che gli vogliono vendere una macchina fatta per i gusti e le esigenze di un altro mercato continentale o la si ama e compra o l'opposto, e infatti ci sono anche ben 35 persone che hanno messo ben il voto massimo
Ritratto di Zot27
19 gennaio 2017 - 16:07
Guarda che i giapponesi non sono stupidi, se usano ancora le nimh invece delle litio ci saranno i buoni motivi (secondo me l'affidabilità e il maggior numero di carica scarica rapidi che sopportano)
Ritratto di gjgg
19 gennaio 2017 - 16:56
1
Ti rigiro il punto di vista. Guarda che tutti gli altri costruttori che vendono in Europa non sono stupidi a tenersi a debita distanza dal CVT. Scommetterei che la tua risposta sarebbe -non lo montano solo perchè non sono capaci di farne uno all'altezza di T/L-. Purtroppo poi la stessa risposa andrebbe applicata al pacco batterie, se quelle al nichel ci sono oramai da decenni e quelli al litio sono le attuali che spopolano ovunque mi sembra ancora più probabile del discorso sui cambi che qualcuno potrebbe non essere al passo tecnologicamente
Ritratto di MAXTONE
19 gennaio 2017 - 17:17
Non ho capito: Ha consumi da Guinness, gran comfort e fluidita quindi grande piacevolezza di guida...a cosa servono litio e cambio dct?
Ritratto di gjgg
19 gennaio 2017 - 17:28
1
A consumare praticamente lo stesso con una trentina d'anni in meno d'esperienza in materia, dare un piacere di guida come il meglio dell'offerta Europea, e il tutto costando fino a circa 10 mila euro in meno?
Ritratto di Zot27
19 gennaio 2017 - 17:32
non consuma assolutamente di meno, è accertato
Ritratto di zafagno
19 gennaio 2017 - 20:28
Anche Toyota non usa il CVT, ma un suo tipo di cambio, l'eCVT appunto, che nulla ha a che vedere con il tradizionale CVT. Infatti il loro cambio non ha manutenzione, non ha frizioni ne cinghie, mentre per esempio al DSG ogni 60.000 km devi cambiare l'olio (500 Euro) e probabilmente dopo 150.000 se va bene devi cambiare la frizione. In più il sistema Toyota ricarica le batterie anche in movimento, non solo in rilascio o in frenata, proprio grazie al loro eCVT. Difatti consuma meno degli altri anche se lo scotto da pagare è l'effetto scooter in piena accelerazione.
Ritratto di zzff
29 gennaio 2019 - 11:46
Per essere precisi, il Toyota non è CVT e non è nemmeno un cambio .. l'effetto rapporto è dato dalla differenza di velocità dei tre motori uniti attraverso un ingranaggio tipo planetario. Ovviamente la mentalità europea è figlia della pubblicità tedesca, ma cosa può contro auto tipo la Corolla, la più venduta al mondo? Su queste batterie fanno 10 anni di garanzia; cosa fanno gli altri?
Ritratto di Mark R
19 gennaio 2017 - 19:54
Dopo 11 anni la batteria è ancora in ottimo stato... 200.000km all'attivo.
Ritratto di Frect
19 gennaio 2017 - 18:51
Troll ringrazia che che non si possono votare 0 stelle per questo aborto su ruote.. Un furto legalizzato
Ritratto di Wordstar
23 luglio 2021 - 15:04
L'aborto è il tuo cervello e infatti non te l'hanno rubato. Tientelo stretto che la Prius vende come il pane e ti ride pure in faccia.
Ritratto di NeroneLanzi
19 gennaio 2017 - 13:57
Sinceramente, dopo aver provato la Ioniq e visto la differenza di prezzo sul preventivo, se volessi una ibrida non avrei molti dubbi e punterei direttamente sulla coreana. E' comunque notevole il risultato ottenuto sul modello negli anni con la fidelizzazione dei clienti. Purtroppo è anche una delle cause delle politiche commerciali così limitate.
Ritratto di MatteFonta92
19 gennaio 2017 - 14:00
3
Allora, dal punto di vista prettamente estetico... devo dire che, se in foto appare decisamente troppo "strana" e sgraziata, dal vivo invece fa un'impressione migliore: non è certo l'auto più bella al mondo, ma se non altro è originale e ha forme piacevolmente aggressive, anche se c'entrano poi poco con il "carattere" tranquillo dell'auto. Per il resto, il sistema ibrido fa consumare poco, è vero, ma bisogna considerare che l'auto va sempre a benzina: usando altri carburanti (come metano o GPL, che ormai hanno prestazioni paragonabili ai benzina) si risparmierebbe ancora di più. Anche il prezzo dell'auto non è affatto basso, e se consideriamo che gli interni non sono curatissimi, il rapporto qualità/prezzo non è entusiasmante. Inoltre, non capisco la fissazione della Toyota per il cambio CVT, assolutamente inadatto ad un'automobile: la Hyundai, tanto per dirne una, ha dimostrato che si può fare un'ibrida (e bene) anche con un bel cambio a doppia frizione...!
Ritratto di Zot27
19 gennaio 2017 - 16:09
Inadatto ad un'automobile? Un'auto moderna deve essere senza cambio, e il non cambio del gruppo T/L è il meglio che possa esistere
Ritratto di gjgg
19 gennaio 2017 - 17:05
1
Non in Europa e in particolare in Italia. Le macchine con il non cambio da noi sono state sempre rigettate a oltranza. Già molti non riescono a sopportare degli automatici il fatto di non poter scalare come si vuole per il freno motore, figuriamoci peggio. Quelli che hanno bisogno del cvt altrimenti la macchina non riescono nemmeno a farla avviare sono i cugini d'oltreoceano
Ritratto di MAXTONE
19 gennaio 2017 - 17:22
Se c'hai bisogno di scalate e doppiette comprati una bella 124 Abarth (quella d'antan) non un auto moderna, o almeno io potrei usare il cambio della mia Lexus in manuale ma nun cio nessunissima voglia: metto in D e sto in grazia di di0 per tutto il viaggio
Ritratto di Zot27
19 gennaio 2017 - 17:34
No, è sufficiente che si compra un bel pc con scheda video di buon livello e può divertirsi con vari titoli d'auto con volante e cambio
Ritratto di gjgg
19 gennaio 2017 - 22:40
1
Vale anche il viceversa, cioè che se guidare non mi emoziona prendo i mezzi pubblici, e oltre a non dover cambiare marce non devo nemneno impugnare alcun volante e pestare pedali, che magari si rovina la scamosciatura in punta, inoltre in metro ci metto 1/3 del tempo
Ritratto di isi76
19 gennaio 2017 - 20:06
Il problema sta proprio nella "frizione" e i suoi costi di manutenzione, figuriamoci ad averne due o tre!
Ritratto di gjgg
19 gennaio 2017 - 22:45
1
Ma che macchine avete avuto? Il 90% delle persone che conosco ci ha fatto l'intero corso della vita dell'auto con la frizione di serie
Ritratto di Fr4ncesco
19 gennaio 2017 - 14:04
2
Sorprendente la manovrabilità, credevo che sterzo e telaio su questa vettura fossero più blandi e in curva si comportasse come un barcone. Il CVT invece è inutile criticarlo, è fatto così come la linea che può piacere o no ma è comunque in funzione dell'efficienzia aerodinamica e di stampo futuristico. Dentro invece non mi convincono i particolari di colore bianco mentra la strumentazione è nel posto più giusto che ci possa essere, lì alla portata del campo visivo. Dovessi prendere un'ibrida nata come ibrida prenderei però la Kia Niro. La Ioniq ha il doppia frizione ma ha comunque una linea particolare che sembra di 2 generazioni di Prius fa, la Niro invece sembra una vettura classica tendente allo sportiveggiante anche se dal vivo me l'aspettavo più grande.
Ritratto di gjgg
19 gennaio 2017 - 22:48
1
Fra l'altro come già specificato il Niro è anche più performante, nonostante suv vs berlina, visto che a Vairano gira 1 secondo meglio. E consuma nemmeno il 10% peggio
Ritratto di KlausK
19 gennaio 2017 - 14:21
uhmm, dalle foto sembra alta e stretta con una cintura posteriore troppo elevata rispetto alle ruote. Esteticamente non è entusiasmante. C'è chi dirà che la linea è condizionata dal CX, allora perchè la concorrenza ( BMW I8, Tesla, ecc) ci riesce? Se fosse così la linea doveva rimanere invariata sin dai tempi in cui è uscita la prima serie, perchè già a quei tempi si sottolineava questa forma di "castrazione" estetica, invece le modifiche sono state effettuate ma sempre sulla scia del tipo " è elettrica per forza deve avere questo stile"
Ritratto di MAXTONE
19 gennaio 2017 - 14:43
Ma cosa c'entra la i8 che costa come 5 Prius ed ha una disposizione meccanica all'opposto? E la Tesla che è una berlina di lusso ma soprattutto elettrica (l'elettrico non impone vincoli estetici in virtu della massima semplicità e compattezza del powertrain) e costa anch'essa un botto cosa c'entra con un auto popolare come Prius?
Ritratto di KlausK
19 gennaio 2017 - 18:26
quindi la Prius che costa 5 volte meno è autorizzata ad avere una linea penosa? Secondo questo ragionamento chi vuole un'auto popolare ibrida è costretto a prendersi un guscio di lamiera deforme? Mi auguro che fra qualche anno ci siano dei miglioramenti sotto questo aspetto, perchè come si dice anche l'occhio vuole la sua parte
Ritratto di gjgg
19 gennaio 2017 - 22:52
1
La Mazda MX-5 costa anche meno e ha una linea spettacolare. Ma anche la Ioniq, ancora meno costosa, ha una linea sorprendentemente piacevole ed equilibrata,. Moderna direi
Ritratto di spidilino
19 gennaio 2017 - 17:21
ma dove è scritto ? e chi lo dice che un auto con queste prerogative debba essere per forza Brutta? kilodice che non possa essere piacevole anche alla vista
Ritratto di Frect
20 gennaio 2017 - 10:17
Basta guardarla.. Anche quest'anno volevano vincere il titolo di auto più brutta e dopo questa lo vinceranno sicuramente
Ritratto di UNO45
19 gennaio 2017 - 14:33
manco i taxisti la compreranno ... ma cosa si fumano ultimamente in Toyota?
Ritratto di spidilino
19 gennaio 2017 - 16:51
ma, puo darsi che qualcuno di loro la prenda, usandoli di frequente ,sembra facciano gli sponsor per per macchine invendibili e pure scomode come passeggero
Ritratto di Mark R
19 gennaio 2017 - 19:57
Ti assicuro che è ben gettonata... ;) poi quando fai i 40km/l ancor di più ;)
Ritratto di gjgg
19 gennaio 2017 - 22:56
1
40 Km con 1.4 euro non li fai nemmeno con una macchina a metano, un altro pò. Spero un giorno faranno una Ioniq a gpl o metano per realmente abbattere tale soglia anche con una ibrida
Ritratto di Mark R
19 gennaio 2017 - 23:00
io li ho fatti durante la prova (30km) ;) basti pensare che con la versione due faccio i 24km/lt di media annuali con gomme a 2.3bar... adesso le ho messe a 3 bar e faccio anche in questo periodo i 24-25km/lt prima mi fermavo a 20km/lt in questo periodo...
Ritratto di Gaetano1970
21 gennaio 2017 - 16:24
È' molto che non parli con un tassinaro....roma e Parigi sono piene di ibride....
Ritratto di Wordstar
23 luglio 2021 - 15:07
Cosa ti fumi TU visto che proprio la Prius è compratissima dai tassisti. Strano, visto che a sentir voi tuttologi della fuffa si dovrebbe guastare ogni due per tre.
Ritratto di Corvette
19 gennaio 2017 - 14:47
4 stelle per via del frontale. Avesse un frontale più Lexus le darei di più.
Ritratto di Max_69_CNG
19 gennaio 2017 - 14:52
Prendiamo il consumo in città: 25km/l, mediante la benzina costa 1,40€/l quindi per fare 100 km spendo 5,6€. Con la mia auto a metano facendo un percorso misto urbano/extraurbano spendo 4€ per fare 100 km, all'acquisto ho speso circa 10000€ in meno, mi spiegate dove sta il vantaggio delle ibride elettriche???
Ritratto di gjgg
19 gennaio 2017 - 15:07
1
La Ioniq farà gli stessi consumi della Prius e nella versione d'ingresso, che tanto le coreane sono già soddisfacenti d'allestimento come base, la trovi a circa lo stesso prezzo che hai preso la tua auto a metano. Quando si tratta di fare i conti alla mano il vero paragone sulla convenienza va fatto per forza con una coreana che hanno una loro specifica mission in tale senso. Certo solo per il carburante in assoluto immesso la macchina a metano conviene ancora però resta un notevole spiraglio aperto per chi non ha avuto una buona esperienza con le auto a doppia alimentazione o non ha distributori di gas nei paraggi o altro
Ritratto di Zot27
19 gennaio 2017 - 16:12
è già stato dimostrato che la Ioniq consuma di più della Prius, escluso in autostrada sopra i 120 kmh
Ritratto di gjgg
19 gennaio 2017 - 16:59
1
Farà, se pure pure fosse, quel 1-2% peggio. Che considerando i quasi diecimilaeuro di differenza di prezzo all'acquisto, per andarci in perdita comprando la coreana si dovrebbero percorrere prima miliardi di Km
Ritratto di Zot27
19 gennaio 2017 - 17:37
informati, la differenza in città s'avvicina al 20%
Ritratto di gjgg
19 gennaio 2017 - 22:13
1
A me interessa la media globale dei consumi. Non è che in città ci devo risparmiare e poi se devo viaggiare in autostrada sono obbligato a noleggiare un'altra macchina per non salassarmi. 4R non ha ancora fatto i rilievi della Ioniq ma ha testato che la Prius di media fa 20.5 e la Niro 18.8 quindi uno scarto di nemmeno il 10%, e il Niro è praticamente un Suv. Però non vado oltre nella spiegazione del confronto consumi fra un suv e una berlina spinta all'estremo della linea per guadagnare anche il millesimo di cx, tanto nel mondo apparte in cui un cvt da più piacere di un doppia frizione vuoi che non esca un dogma automobilistico per cui un Suv non sia più avvantaggiato di una berlina in coefficiente aerodinamico e quindi in consumi?
Ritratto di gjgg
19 gennaio 2017 - 22:23
1
E non dimenticando che sempre su 4R la sportiveggiante, che schizza via, berlina Prius fa il giro di pista oltre 1 secondo peggio della Niro che resta sempre un Suv oltretutto di un marchio che tutte le vocazioni ha tranne la sportività, e meno di un secondo meglio di una i20 1.2 aspirata da 84CV
Ritratto di Mark R
19 gennaio 2017 - 22:26
Molto importante quel dato per un'auto da usare tutti i giorni.... Molto... Classico dato che non serve a nulla... Se devo fare dei tempi su pista prendo una Nissan GT-R....
Ritratto di Zot27
19 gennaio 2017 - 22:57
mi sa che te lo sei perso un numero di 4r, e dopo che lo leggerai cambierai un pò opinione
Ritratto di Mark R
19 gennaio 2017 - 23:03
Io 4r non lo leggo non è una rivista oggettiva... Ma poi a cosa ti riferisci?
Ritratto di Zot27
20 gennaio 2017 - 10:07
Mark, ho risposto a gjgg, forse è colpa dell'indentazione sbagliata che c'era ieri sera
Ritratto di nicktwo
20 gennaio 2017 - 08:19
la ioniq e' nel numero di ottobre scorso... e ha fatto 19,6... un risultato molto buono ma non eccellente in assoluto se si considera la stesso niro che ha fatto poco peggio ma con ben altro segmento di carrozzeria crossover/suv e che la stessa prius le prende quasi un chilometro al litro anche essendo pari segmento berlina... saluti
Ritratto di nsx
19 gennaio 2017 - 16:17
che dopo poco tempo l'auto la devi buttare
Ritratto di Zot27
19 gennaio 2017 - 16:23
hai esagerato, ma in parte è vero
Ritratto di Mark R
19 gennaio 2017 - 20:18
Vantaggi?? MANUTENZIONE ZERO. Problemi al cambio zero, etc etc. Poi io l'ho provata e ci ho fatto i 40km/l... Dipende da come la si utilizza.... Rifacendo i calcoli mi servono 2.5 litri... quindi a 1.4€/lt... 3.5€.... La comodità che si con quest'auto nel traffico non ha prezzo... Io sono 11 anni che ho la prius 2 e da quando l'ho preso faccio i 24km/lt di media annuale con picchi di 30km/lt in estate
Ritratto di gjgg
19 gennaio 2017 - 23:02
1
La macchina è indubbiamente parsimoniosa ma dipende tutto dal percorso. Mio conoscente fa oltre 18 di media con la i20 benzina 84Cv. Tu immagina se mette l'impianto a metano con l'equivalente in euro di un litro di benzina farà 40km/l di media a prescindere dalla stagione, con una macchina da 13000€ impianto incluso
Ritratto di Mark R
19 gennaio 2017 - 23:06
Il metano porta a spese aggiuntive e manutenzioni aggiuntive... e poi si è vincolati (i distributori non sono ovunque)
Ritratto di WHITEFISH37
10 agosto 2017 - 12:45
40 Km/litro? Mah! Forse andavi a vela! Comunque chiedo scusa per la mia profonda ignoranza in fatto di ibride e non solo. Il mio commento si è basato sui dati della prova di Alvolante, in particolare sulla frenata "lunga" le tre stelle (veramente pochine!) la dicono lunga sul senso di insicurezza che possono dare dei freni che non rispondono a dovere. Anche il cambio non è stato apprezzato al massimo al contrario di chi, tra voi esperti, ne ha tessuto le massme lodi.
Ritratto di Mark R
11 agosto 2017 - 13:32
Quello che più fa saltare i nervi è quando la gente parla senza aver provato (e io prima di comprarla l'ho provata per più di un'ora) e essersi documentata su una cosa nuova (e comunque bisogna stare attenti perchè le leggende metropolitane sull'ibrido toyota ce ne sono tantissime)... Io l'ho da ben 11 anni l'ibrido toyota e con 200.000km all'attivo (oltretutto in due anni l'ho usata pochissimo tipo 10.000km)... in più leggo i dati dalla porta OBDII per capire ancora meglio come si comporta la macchina. Tutte le riviste denigrano l'ibrido toyota... ma bisogna capire che l'ibrido richiede uno stile di guida totalmente diverso... Ma quelli che fanno le prove non lo capiscono e puntano subito il dito sui consumi l'eCVT etc... Peccato che c'è gente come me che consuma meno di quanto dichiara la casa, potrei pure mandare le foto come prova (ora sono a 3.8lt/100km e questo con un'auto di 11 anni, manutenzione zero a parte i tagliandi, ovviamente li faccio io). Il cambio eCVT è l'unico che permette di far lavorare due motori di natura diversa a regime di giri diverso, dove i quali hanno la massima efficienza (così per dare un'info... anche a 90-95kmh il motore a benzina sta a 1000-1100 giri, se non si spegne); solo con l'eCVT è possibile avere un FULL HYBRID, tutti gli altri ibridi al massimo sono MID HYBRID. Si andavo a vela... a differenza vostra so usare l'ibrido ;) Per dire, con il camper da 7mt a 37qli faccio gli 11-12km/l facendo tutti i tipi di percorso fino ad arrivare a 2100mt di altitudine... si vede che il mio stile di guida è molto parsimonioso e non vado piano come molti possono pensare... Per il fatto dei freni ripeto... il primo tratto della corsa del pedale è solo di rigenerazione... infatti quando premo il primo tratto del pedale in batteria si riversano 150A a 285-290V... in kW 43,5... ovvero quasi la potenza del motore elettrico... poi subentrano i dischi; invece, se uno decelera e basta in batteria si riversano 15A a 250V.... Le riviste non sanno neanche come funziona nei minimi particolari l'ibrido toyota...
Ritratto di Dorian
19 gennaio 2017 - 15:23
MA cos'è sta roba? Comunque il conteggio della potenza non pare corretto, lo stesso problema, nell'articolo della golf.
Ritratto di Zot27
19 gennaio 2017 - 16:14
la potenza max non supera mai i 122cv, è gestito in questo modo, faccio un esempio, quando l'endotermico eroga 99 l'elettrico è limitato a 23
Ritratto di Zot27
19 gennaio 2017 - 16:25
sono andato a guardare bene, in effetti hanno sbagliato, la potenza totale omologata è 122 e non 136
Ritratto di Mattia Bertero
19 gennaio 2017 - 15:31
3
PRIUS. L'ibrida per eccellenza. Come linea non mi piace solamente il posteriore che trovo orrendo ma progettato per massimizzare l'aerodinamica. Però la Ioniq della Hyundai secondo me è meglio per la presenza del cambio a doppia frizione. Il CVT sfrutta meglio l'ibrido ma almeno quello della coreana è meno fastidoso. Una cosa che non capisco: ma perché si continua ad insistere sul freno a mano a pedale su molte ibride? Ha qualche funzione particolare che va bene solo sulle ibride?
Ritratto di AMG
19 gennaio 2017 - 16:01
Auto certamente controversa nel suo essere particolare. Pare anche non priva di difetti, ma comunque ritengo che l'ambiziosa linea che la contraddistingue la svantaggerà in Europa e qua in Italia. I difetti ci sono, ma non sono grandi novità e credo che la vettura rimanga ben più che valida, la regina delle ibride. Il quinto posto così sacrificato come lo descrivono mi pare forse il più rilevante dei problemi; dopotutto l'auto non ha dimensioni troppo contenute, un quinto posto accettabile era dovuto. Ritengo poi che il colore della prova non dona molto alle linee e i cerchi affatto, dovrebbero rivederli, per tenere una continuità di stile almeno.
Ritratto di UNO45
19 gennaio 2017 - 16:03
la regina degli orrori .. e che diamine con questa auto il design è definitivamente morto. Meno male che grazie alle flotte taxi ne venderanno qualcuna
Ritratto di nsx
19 gennaio 2017 - 16:23
nel 2010 ne hanno vendute 509.000 pari pari a otto volte tutta la produzione Alfaromeo. Informatevi prima di scrivere
Ritratto di UNO45
19 gennaio 2017 - 17:15
508.999 taxisti e 1 cieco
Ritratto di spidilino
19 gennaio 2017 - 16:55
si i taxisti la prenderanno di sicuro, forse fanno lo sponsor per sti Gioiellini...infatti certe, virgolette auto le hanno solo loro
Ritratto di spidilino
19 gennaio 2017 - 17:10
CONFERMO per Esperienza Diretta
Ritratto di otttoz
19 gennaio 2017 - 16:54
l'ideale è montarle l'impianto gpl così è veramente imbattibile nei costi pel carburante.
Ritratto di Fr4ncesco
19 gennaio 2017 - 17:19
2
Chissà se è fattibile fare un impianto a gas su una ibrida.
Ritratto di Mark R
19 gennaio 2017 - 20:21
si... ma poi i problemi dovuti agli impianti a gas.. fanno si chè la manutenzione non sii pari a zero....
Ritratto di gjgg
19 gennaio 2017 - 23:06
1
Che significa manutenzione zero? La Prius non fa i tagliandi?
Ritratto di Mark R
19 gennaio 2017 - 23:13
Quelli ovvio e poi con 60 euro faccio il tagliando (ogni anno cioè ogni 18-20.000km).... a 100.000km le candele (tutte e 4 a 12€)... con 50 euro cambiato olio all'eCVT dopo 180.000km... Pastiglie e dischi freno sono ancora quelli di primo impianto dopo 200.000km... Però problemi al cambio zero, start e stop nessun problema.. le parti meccaniche non hanno sollecitazioni (batteria, motorino di avviamento soprattutto) in confronto ai tradizionali start e stop...
Ritratto di Frect
20 gennaio 2017 - 10:26
Chissà come frena bene con pastiglie e dischi con su 200.000 km :') Preferisco fare i 15 al litro con il mio dieselone e gli 8 con il GT4 che girare con una scatoletta di tonno, anche facesse i 200 al litro
Ritratto di Mark R
20 gennaio 2017 - 15:34
Avere 200.000km non significa che non frena... semplicemente utilizzo poco i freni.... Sei un grande! Continua così! Intanto la mia scatoletta di tonno mi fa consumare poco... anche di manutenzione.... E nel traffico è una goduria da guidare ;)
Ritratto di Zot27
20 gennaio 2017 - 19:37
Bravo, e aggiungo che da quando ho la Prius è come se guadagno di più al mese
Ritratto di gjgg
20 gennaio 2017 - 10:36
1
Prima volta in assoluto che sento il tagliando ufficiale di una macchina sotto i 100€. Un punto a favore di Toyota in tal caso, in attesa di sapere quanto viene un tagliando sulla concorrenza coreana ibrida
Ritratto di Mark R
20 gennaio 2017 - 15:35
Il tagliando me lo faccio io.... con l'olio giusto e non con un olio a caso....
Ritratto di Luke_66
19 gennaio 2017 - 17:48
4
Inguardabile!!! Facesse anche 100km con un litro non la prenderei mai, mi vergognerei ad andarci in giro, e' peggio della SSANGYONG Rodius.
Ritratto di UNO45
19 gennaio 2017 - 17:55
ahahahah no no quella vince su tutte ancora...
Ritratto di LOL25
19 gennaio 2017 - 18:35
Da quando è uscita non ne ho mai vista una per strada, a differenza del modello vecchio che è ancora diffusissimo
Ritratto di leomar
19 gennaio 2017 - 18:42
Ripeto quello che ho detto per Yaris, la Toyota deve licenziare gli stilisti attuali e prenderne qualcuno europeo. Pensate se con queste caratteristiche fosse un auto gradevole, non dico bella, dico gradevole
Ritratto di gjgg
19 gennaio 2017 - 23:09
1
Se ci aggiungi anche che avesse un cambio avvezxo agli europei e costasse il 25-30% in meno allora sarebbe una Ioniq
Ritratto di HAL
19 gennaio 2017 - 22:39
troppo brutta, costo troppo elevato che manda in secondo piano l'economicità di marcia. Prendendo un auto a benzina da 20000, le 13,000eu restanti le recupererei dopo 10 anni di consumi.
Ritratto di Francesco110
20 gennaio 2017 - 00:57
Frenata di quasi 40m degna di un furgone usato, accelerazione di oltre 11 secondi che per oltre 30k e supporto ibrido fa ridere, insopportabile effetto scooterone, consumi buoni se si va come lumache ma che come tutte le prius appena si accelera un minimo o si sta fissi a 130 scendono a 15-16 km/l. Ancora di strada deve farne e tanta, amo le ibride ma non si può offrire a oltre 30000 euro un veicolo del genere. Ancora ricordo la prova di diverso tempo fa in pista Prius contro M3 stessa pista e stessa velocità di percorrenza una dietro l'altra e la M3 la batte spuntando ben 0,5 l/km in meno di consumo. Ho detto tutto. Se si va solo a 50-60 e si sta in città ok, se si punta a piacere di guida nell'extraurbano e autostrada lasciar perdere subito.
Ritratto di Zot27
20 gennaio 2017 - 10:11
Continua a vedere top Gear
Ritratto di Francesco110
21 gennaio 2017 - 02:36
Guarda che era una prova più che credibile, in piena accelerazione una prius consuma al massimo delle sue possibilità e arriva anche ai 7 km/l finita l'energia elettrica, una m3 quelle accelerazioni le fa con un filo di gas. Poi che c'entra era solo un esempio aggiuntivo per far capire come le prestazioni delle Prius si relazionassero con i rispettivi consumi.
Ritratto di Mark R
21 gennaio 2017 - 09:03
Che confronti che fai...
Ritratto di Zot27
21 gennaio 2017 - 13:59
Mi sa che è inutile rispondergli , ha detto tutto
Ritratto di money82
20 gennaio 2017 - 10:04
1
Esteticamente è discutibile ma qualcuno ha mai visto una serie prius "bella"? E' un' auto che bada solo ai contenuti. Io ho appena preso una Auris hsd, prime impressioni veramente ottime. Confortevole, ben accessoriata, silenziosa...per ora non ho fatto partenze a tavoletta ma il classico "effetto scooter", se non si tira, non esiste. Effettivamente anch'io ero un po prevenuto ma mi devo ricredere, risultato eccellente. Non mi manca per nulla la golf dsg anzi, 70.000 km al 5° anno e si rompe la meccatronica...2000 euro di danno di cui passato il 60% dalla casa...un' auto il cui problema è noto a tutto il mondo, vergogna. Subito venduta ciao ciao vw e dsg
Ritratto di gynt
20 gennaio 2017 - 11:05
Esatto, una Prius bella non c'è mai stata ma devo dire che guidarla è un'altra cosa e non me ne fregherebbe niente di avere un'auto che non piace (non fosse per quel bidè centrale ma la colpa è di Toy eu o it).
Ritratto di gjgg
20 gennaio 2017 - 11:12
1
Secondo me chi nel paragonare la Ioniq con la Prius trova influente l'eventuale Km in meno di percorrenza al litro non intuisce la vera visione del progetto coreano. Ha un doppia frizione eppure costa fino a quasi 1/3 in meno, è normale che da qualche parte qualcosa deve concedere. Immagino che l'intenzione dei Coreani sia di sdoganare finalmente, come comunque anche altri tipo Suzuki stanno facendo, l'ibrido portandolo a cifre che veramente uno si debba chiedere mi conviene effettivamente ancora la diesel? Con 30000€ dell'ibrido euro verso 22000€ di un diesel equivalente, come era fino a ieri, a scegliere l'ibrido era solo chi partiva già col preconcetto di volere l'ibrido, mentre a 22000€ vs 22000€ la competizione è del tutto diversa e anzi in questo nuovo caso sarà chi non propenderà per l'ibrido coreano che lo fa più per preconcetto che per effettivo confronto di risparmio. Ancora più evidente l'intenzione coreana col Niro che anche nella linea non concede niente a un SUV classico per fare preferire quest'ultimo. Questo facendo un'analisi razionale della situazione
Ritratto di gynt
20 gennaio 2017 - 11:20
I vari paragoni dei consumi tra Prius e Ioniq mi sembrano prematuri in quanto la coreana si sta facendo il primo inverno mentre la giapponese ha già un'estate e qualche migliaio di km in più fanno la differenza. Mi riferisco a chi la possiede non alle prove delle riviste
Ritratto di gynt
20 gennaio 2017 - 11:12
Sono dell'idea che quando si fanno le prove e si dichiarano i consumi rilavati bisognerebbe dire anche la temperatura esterna, il tipo di percorso, quanti km ha l'auto in prova e la velocità media. In autostrada si potrebbe fare meglio dove l'avete provata sulla Cisa?
Ritratto di monodrone
20 gennaio 2017 - 14:02
Esteticamente è sempre stata difficile da digerire. Tecnicamente rappresenta il meglio del meglio.
Ritratto di otttoz
20 gennaio 2017 - 14:48
a questo punto avrebbero solo da introdurre le migliorie anche sulla auris ibrida che forse piace poco visto che se ne trovano usate fresche ad un prezzaccio...
Ritratto di Sigwolf78
20 gennaio 2017 - 14:53
3
Un giorno capirò perchè Toyota ha deciso di non diventare il marchio più venduto al mondo. Non c'è altro motivo, è una decisione aziendale : "noi non vogliamo essere il marchio più importante del mondo" C'è qualcosa di masochista nel fare una macchina tanto eccezionalmente tecnologica quanto eccezionalmente brutta... Se solo facessero una linea appena appena decente, venderebbero talmente tante macchine da diventare praticamente monopolisti... boh... vallo a capire...
Ritratto di otttoz
20 gennaio 2017 - 15:06
su google si trovano prove d'impianti gpl montati su ibride con legittima soddisfazione dei proprietari...
Ritratto di Mark R
20 gennaio 2017 - 15:54
Nei commenti si leggono solo critiche... perchè è brutta (va a gusti), l'effetto scooterone (con il nuovo sistema si sente molto molto meno... confronto con la versione 2 che ho io) etc etc.... Non mi stupisco di nulla.. perchè l'italiano medio guarda solo l'estetica, quanto fa sul giro cronometrato e lo 0-100... Questo è l'UNICO e VERO FULL-HYBRID.. ne la niro ne la ioniq lo sono.. dato che hanno un classico cambio automatico... Con il cambio tradizione i due motori non potranno mai lavorare in sinergia al regime di giri ottimale.. perchè sono vincolati dalle marce.... Per non parlare dello start & stop... il sistema toyota è l'unico che non va a sollecitare la batteria e il motorino di avviamento (siccome non ce l'ha...) quindi meno problemi... La prius parte SEMPRE da fermo in elettrico e non con il motore endotermico... In 15km la mia prius è buona di spegnersi e accendersi anche una trentina di volte... Vediamo se le altre auto riescono a fare lo stesso senza dare segni di malfunzionamento in 11 anni... Prima di giudicare è meglio provare questo sistema.... In tanti che conosco e anche quelli che leggo sui forum SI SONO RICREDUTI! Non c'è mai limite all'ignoranza... ogni giorno mi stupisco! P.S. A me questa linea piace! Linea diversa da quelle solite europee e in più è futuristica!
Ritratto di Sigwolf78
20 gennaio 2017 - 15:58
3
infatti sulla tecnologia ECCEZIONALE della vettura non c'è nulla da dire... è semplicemente fantastica... però a livello estetico, amico mio, qui non siamo nel campo del gusto.... è brutta in modo assolutamente incontestabile: e mi stupisco proprio di questo, perchè non darle una linea decente? venderebbe 10 volte di più... anche perchè le altre Toyota, pur non essendo delle top model, sono carine... perchè questa la fanno così rimane un mistero...
Ritratto di Mark R
20 gennaio 2017 - 16:00
Il bello e il brutto è TUTTO RELATIVO... Sbagliato quando dici "qui non siamo nel campo del gusto"... Esiste una cosa RELATIVISMO
Ritratto di Sigwolf78
20 gennaio 2017 - 16:01
3
beh allora immagino che la famosa figlia di Fantozzi... per qualcuno sia un amore di donna! :-)
Ritratto di Mark R
20 gennaio 2017 - 16:04
Questo è un paragone fuori luogo... Non centra niente... Per esempio a me le audi non piacciono... sempre le stesse.. cambia solo il gruppo ottico ed ecco fatta la nuova audi...
Ritratto di Sigwolf78
20 gennaio 2017 - 16:07
3
bene... se stai messo che la Prius è più bella di un'A4... allora non posso continuare la discussione "estetica"... Confermo però che sul lato tecnologico, la Prius è insuperabile.
Ritratto di Mark R
20 gennaio 2017 - 16:14
Io non ho mai asserito che la prius fosse più bella di un'audi... dico solo che preferisco una linea diversa dal solito... Comunque io guardo la tecnologia e non l'estetica... Quando ho preso la prius 2 11 anni fa.. non piaceva neanche a me la sua linea.. però ho apprezzato la tecnologia e al giorno d'oggi non potrei farne a meno.. soprattutto del piacere di guida in città..
Ritratto di tHEdOCTOR68
11 febbraio 2017 - 10:05
hai ragione, può essere tecnologicamente perfetta ma mi dispiace dirtelo mi vergognerei di girare con un'oscenità del genere, preferirei una punto che mi lasciasse per strada una volta al mese :)
Ritratto di Mark R
11 febbraio 2017 - 13:01
Se preferisci che un'auto ti lasci a piedi una volta al mese che girare con un'auto che ha un'affidabilità al top e consumi esigui... problemi tuoi. Se ti vergogni vuol dire che ti lasci influenzare dai commenti altrui... Io non mi faccio di questi problemi ;) Io cerco di rispettare nel migliore dei modi e nelle mie possibilità la salute altrui (in quegl'altri ci saranno i miei nipoti, pronipoti etc)
Ritratto di ClaudioBi
20 gennaio 2017 - 16:40
Quasi inguardabile, ma decisamente smart!
Ritratto di bepaul
20 gennaio 2017 - 19:25
1
mmmh..però è futuro!
Ritratto di marcoluga
20 gennaio 2017 - 22:54
2
C'è poco da fare è veramente di una bruttezza incontestabile. Ciò che contesto è che la tecnologia sia così superiore. Ho avuto per 2 anni una Lexus ct200h e a parte la bellissima seduta e gli interni molto appaganti, ricordo un cambio estremamente irritante nella marcia in salita ed un consumo un po' superiore alle 2 precedenti golf TDI. Svenduta senza nessun rimpianto. Dfimenticavo, una volta era nevicato e provai a farla ripartire da fermo sulla rampa del garage appena innevata, niente auto immobilizzata, non è che slittasse, proprio l'elettronica tagliava completamente la potenza. Per fortuna era solo una rampa, ripartendo dal piano, con un bello slancio potei rientrare in garage. D'altronde leggetevi l'ultimo test di 4R sulle 4 ruote motrici, l'unica auto rimasta completamente "immobilizzata" in tutte le prove è la Rav4 ibrida.
Ritratto di Gaetano1970
21 gennaio 2017 - 16:21
Affidabilità al top........questo quanto conta? Esistono centinaia di prius con più di 300000 km alcune con 500000 km.....io di " gorf Volkswagen " diesel che non inquinano con quel kilometraggio non ne conto molte.....poi il cambio automatico in città? Prius e' bruttina ma inaffondabile.....
Ritratto di nsx
21 gennaio 2017 - 21:15
il cx è migliore della ferrari 458 speciale. Non è bella è bellissima
Ritratto di zipixel
22 gennaio 2017 - 00:23
Un solo aggettivo, ORRIPILANTE...! :-)
Ritratto di lorecare
22 gennaio 2017 - 13:36
Mah... dire che lo scaldabagno Tmax (0-400m in 15") bastoni la 'ridicola' R1 (0-400) in 10"...ma quello sulla R1 lo sapeva di essere in "competizione"?
Ritratto di marcoluga
22 gennaio 2017 - 18:28
2
Ad ogni modo, ammesso di essere dei fan dell'ibrido, ed io non lo sono*, bisogna davvero avere uno stomaco robusto per passare sopra alla bruttezza di quest'auto. Pensare che con la versione precedente erano quasi riusciti a darle una linea quasi piacevole. Che l'abbiano fatta disegnare da studenti del primo anno della scuola di design ? *Dopo esserne stato abbondantemente disilluso.
Ritratto di domi2204
22 gennaio 2017 - 21:05
Mamma che orrore, va bene la tecnologia ibrida, ma è brutta da morire io mi vergognerei ad andarci in giro.
Ritratto di @opelista71
22 gennaio 2017 - 23:16
Non metto in dubbio la tecnologia di Toyota ...ma come linea questa Prius è proprio inguardabile. Sembra uscita dai cartoni animati giapponesi degli anni '70 - '80
Ritratto di marco19591
23 gennaio 2017 - 08:29
Ma quanto è brutta!!!
Ritratto di marcoluga
4 febbraio 2017 - 18:02
2
I giudizi da parte dei taxisti, sulla Prius, non sono applicabili al grande pubblico. Per loro la Prius è un utensile da lavoro, come il trattore per un agricoltore. Ora abbiamo capito che per loro è il top, dopodiché ancora dobbiamo capire perché dovrebbero comprarla gli altri. E qui i dubbi aumentano, sopratutto ora che la sua linea è diventata di una bruttezza rara. Fra qualche anno sarà sicuramente inserita nella classifica delle più brutte auto dell'inizio del secolo.
Ritratto di Mark R
4 febbraio 2017 - 19:06
Io di giudizi di taxisti ne ho visto solo uno, oltretutto negativo... Quindi su cosa affermi quello che hai scritto? Ripeto... come si fa ad affermare in senso assoluto, quindi stipulando una classifica, che un'auto è brutta?? Mi è ancora oscuro il motivo.....
Ritratto di marcoluga
6 febbraio 2017 - 11:39
2
In effetti i taxisti in Germania usano Mercedes, non Prius. Comunque se l'estetica è un fatto soggettivo, è anche vero che se 95 persone su 100 considerano la Prius un cesso, la soggettività in questo caso può essere generalizzata ad oggettività, con le normali eccezioni. Insomma ci sarà pure chi pensa che la Rosi Bindi sia una strafig... ;)
Ritratto di Zot27
4 febbraio 2017 - 22:03
Che poi l'estetica di un'auto è soggettiva, e di solito una delle cose più importanti nella scelta di un'auto in modo direttamente proporzionale all'inesperienza sull'argomento auto di chi deve acquistarla. Fa bene per me la Toyota a discostarsi dalle solite linee europee, perseguendo soprattutto la profilatura aerodinamica, che è più importante per i consumi e per il confort acustico a bordo. Poi le altre caratteristiche sono di prim'ordine, soprattutto l'affidabilità
Ritratto di Mark R
4 febbraio 2017 - 22:15
Concordo in pieno!
Ritratto di tHEdOCTOR68
11 febbraio 2017 - 10:11
mi devi/dovete spiegare a cosa serve l'aerodinamica ad una vettura che ha prestazioni da schifo! l'ho provata, non è un auto, e un mezzo di trasporto per portarti da A a B, stop, tutto quà, la linea è pensata per i fracchioni che rispettano i limiti sempre e ovunque, per chi non capisce niente di auto e per chi pensa che in ciò che è brutto c'è sostanza
Ritratto di Mark R
11 febbraio 2017 - 13:20
Si da il caso che l'aria oppone resistenza al moto dell'auto... Man mano che si va più veloce questa resistenza aumenta non in modo lineare ma in modo esponenziale.. siccome l'impatto aerodinamico varia in base alla velocità al quadrato... E siccome non è importante, per te, l'aerodinamica.. Perchè non facciamo le auto simili ad un trattore di un camion?? Intanto non cambia nulla... Una piccola differenza Cx camion 0.8-0.9.. Cx prius 0.24.. uguale vero? è un mezzo di trasporto come qualsiasi altra auto... Non capisco il fine della tua frase... Poi sono importanti le prestazioni nel tragitto lavoro-casa e tempo libero?? Mhhh penso di no... In città la prius ha una ripresa e prontezza che neanche un doppia frizione può avere.... Come ho detto in altri commenti, non avete capito lo scopo/fine di quest'auto... non è stata progettata per fare drag race o gare etc... Se devo correre e/o divertirmi uso la GT-R... La linea non è pensa per nessuno... Se proprio vuoi sapere io faccio sempre gli 85-90kmh... Da questo commento si può capire come sei povero intellettualmente... Perchè solo una persona così può arrivare ad affermare ciò che hai scritto alla fine del commento... Stai dando implicitamente, a me, di uno che non capisce niente di auto.. Peccato che non sono l'ultimo arrivato in materia...
Ritratto di marcoluga
13 febbraio 2017 - 12:32
2
Cosa fai di professione ?
Ritratto di Mark R
13 febbraio 2017 - 17:23
Lavoro in un team di ricerca e sviluppo di una nota multinazionale americana. Ora stiamo lavorando su una candela "rivoluzionaria".
Ritratto di marcoluga
13 febbraio 2017 - 18:03
2
Complimenti, lavoro sicuramente interessante ! Capisco che occupandoti di ricerca e sviluppo tu possa essere affascinato dalla tecnologia Toyota.
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