La seconda generazione della Toyota C-HR è una crossover-coupé full hybrid dalle forme davvero originali, che, però, condizionano abitabilità posteriore e bagagliaio. In compenso, anche in questa versione più potente e scattante (la 2.0 da 197 CV) e a trazione integrale (un secondo motore elettrico muove le ruote dietro) i consumi sono ridotti; eccezionale il risultato ottenuto in città. L’auto non costa poco, ma vanta una dotazione per la sicurezza molto completa e un abitacolo ben fatto nella parte anteriore (dietro, invece, mancano pure le bocchette dell’aria). Brillanti le riprese, anche se accelerando a fondo il quattro cilindri si fa sentire un po’ troppo; in città, invece, si marcia spesso in elettrico, fluidamente e in silenzio. Meno positivo il giudizio sugli spazi d’arresto.
Posizione di guida | (1 vote) |
Cruscotto | (1 vote) |
Visibilità | (1 vote) |
Comfort | (1 vote) |
Motore | (1 vote) |
Ripresa | (1 vote) |
Cambio | (1 vote) |
Frenata | (1 vote) |
Sterzo | (1 vote) |
Tenuta di strada | (1 vote) |
Aiuti alla guida | (1 vote) |
Qualità/prezzo | (1 vote) |
Pur essendo tutta nuova, la crossover-coupé Toyota C-HR riprende la “ricetta” della prima serie: ha un aspetto da concept car (che limita un po’ lo spazio interno) ed è solo ibrida. Ora c’è anche plug-in, con 223 CV e 66 km di autonomia media dichiarata in modalità elettrica, mentre sono full hybrid la 1.8 con 140 CV e la 2.0 da 197 CV; quest’ultima è anche 4x4, come l’auto del test: un motore elettrico muove le ruote posteriori, pur se i cavalli combinati restano 197. Bene lo sprint, ma soprattutto i consumi: eccezionali i 26,3 km/l misurati in città (leggi qui come realizziamo le prove).
La Toyota C-HR è bene ammortizzata e ha uno sterzo preciso, ma in velocità i fruscii aerodinamici si notano e in salita il quattro cilindri si fa sentire; non dei più brevi gli spazi di arresto. L’auto del test montava l’interessante (ma costoso) pacchetto Advanced Tech che comprende la Digital Key per usare il cellulare come chiave, i fari a matrice di led, l’head-up display e lo specchietto centrale digitale, collegato a una retrocamera. La Toyota C-HR ha meritato alti punteggi nei test sulla sicurezza dell’Euro NCAP, effettuati nel 2024: negli urti, l’unico appunto riguarda le cinture di sicurezza posteriori che hanno consentito al manichino di “scivolare” sul sedile con il bacino.
Plancia e comandi
Davanti la Toyota C-HR è ben fatta, con rivestimenti morbidi e tanta cura nel design; peccato che la plancia prominente (dotata di mensola) sottragga qualche centimetro alle gambe del passeggero, mentre l’abitacolo, tutto rivestito in nero e con i finestrini piccoli, è poco luminoso. Fra l’altro, non si può avere il grande tetto panoramico, riservato ad alcune versioni non 4x4. Le luci d’ambiente, che vanno dalla base del parabrezza fin sulle porte, fanno scena e sono anche un elemento di sicurezza: si illuminano di rosso se, tirando la maniglia per aprire la porta, i sensori rilevano una persona o un veicolo in arrivo alle spalle. Non ci sono comandi a sfioramento; pratici quelli a levetta per il “clima” (bizona), nella consolle centrale orientata verso il guidatore, che ospita anche il sistema multimediale. L’infotainment ha poche funzioni, ma si usa facilmente e dispone di un reattivo display di 12,3”.
Abitabilità
Lo spazio è solo discreto: davanti, la larga consolle obbliga chi è alto a tenere le ginocchia vicine fra loro, mentre dietro, tenendo conto degli ingombri e che si tratta di una crossover, non ci sono molti centimetri per le gambe e sopra la testa. La seduta è poco più alta di quella di una berlina e di serie ci sono originali sedili con poggiatesta integrato, rivestiti, in questa versione, in ecopelle e microfibra. Di serie la regolazione in altezza delle cinture di sicurezza e quella elettrica per la poltrona del guidatore. Dietro, il taglio delle porte non aiuta l’accesso e i finestrini sono corti. Niente bocchette del “clima”, né tasche nelle porte; ci sono solo piccoli portabibita nei braccioli (che sono in plastica rigida, come il resto dei pannelli porta).
Bagagliaio
Il vano non è ampio, ma la bocca di carico è piuttosto estesa e il comodo portellone motorizzato è di serie. Fra la soglia e il fondo del vano c’è un “salto” di 17 cm e a divano giù si forma uno scalino di 10 cm, da superare quando si caricano oggetti pesanti. L’altezza, comunque, non è male (basta per due valigioni, uno sull’altro), ma niente doppiofondo: sotto il piano ci sono i cavi che alimentano il motore, una vaschetta e il kit gonfia&ripara. Appena discrete le finiture, con pareti in plastica facile da danneggiare.
In città
Le riprese sono immediate e spesso si marcia a corrente, in silenzio. In ogni caso, la tipica trasmissione e-CVT di casa Toyota è del tutto fluida: del resto, non si tratta di un vero cambio (sono assenti marce e frizioni) ma di un insieme di ingranaggi epicicloidali controllati elettronicamente, che inviano alle ruote la potenza dei motori. Il sistema prende il nome dai cambi a variazione continua di rapporto (CVT) per il modo in cui viene erogata la potenza: senza interruzioni. Grazie anche all’efficienza dell’e-CVT, i consumi sono molto bassi: abbiamo rilevato 26,3 km/l. Discreto l’assorbimento delle buche e, in manovra, il volante è leggero; di serie retrocamera e sensori, ma non la vista a 360° nel display. Inoltre, serve tanto spazio per girare.
Fuori città
Nella modalità di guida Sport i motori diventano più reattivi e lo sterzo (dalla buona precisione) si fa un po’ più pesante. Efficaci le sospensioni anche quando si alza il ritmo, con l’auto che segue la traiettoria impostata anche andando veloci, ma, superati i limiti, l’Esp interviene deciso. Il motore posteriore è utile in particolare sui fondi viscidi: entra in gioco da sé quando serve. Buona la modulabilità dei freni ma, anche a causa delle gomme piuttosto strette e di tipo non sportivo, gli spazi d’arresto non sono da record; in compenso, l’impianto resiste bene alla fatica. Sempre sotto controlli i consumi: abbiamo percorso ben 22,7 km/l.
In autostrada
Per un’ibrida (meno efficiente a velocità costante poiché l’elettrico non recupera energia), il consumo a 130 km/h è buono (i nostri strumenti dicono 14,7 km/l di percorrenza). L’aria che scorre sulla carrozzeria dà vita a qualche fruscio di troppo, ma gli aiuti alla guida sono facili da usare e ben tarati: l’auto segue da sé le curve (tenendo una mano sul volante, come prevede la legge) e sta alla giusta distanza dai veicoli che precedono, con manovre dolci. Tutti gli aiuti alla guida possono migliorare col tempo, grazie ad aggiornamenti inviati direttamente all’auto. Grazie ai 197 CV, dopo un rallentamento si riprende velocità in fretta, ma a queste andature si nota un certo ritardo di risposta.
COMANDI
Sono praticamente tutti fisici e ben pensati, a partire da quelli del “clima”.
CONSUMI
Sulla carta, questa 4x4 è la versione più assetata. Eppure, nei nostri test ha consumato poco. Davvero ottimo il risultato in città.
GUIDA
L’auto è piuttosto agile e anche ben molleggiata. Vivaci le prestazioni assicurate dai tre motori.
SICUREZZA
Ha ben figurato nei test e la dotazione di serie è davvero completa fin dalla versione “base”.
BAGAGLIAIO
Il vano non è ampio, manca il doppiofondo e la soglia è distante da terra.
FRENATA
Gli spazi d’arresto sono un po’ più alti della media; buona, però, la resistenza alla fatica.
POSTI DIETRO
La zona posteriore è poco luminosa e mancano sia le bocchette del “clima” sia le tasche nelle porte.
RUMOROSITÀ
I fruscii si avvertono nettamente già attorno ai 100 km/h. E, complice la particolare trasmissione, il 2.0 “alza la voce” quando viene sfruttato.
Motore a benzina | |
Cilindrata cm3 | 1987 |
No cilindri e disposizione | 4 in linea |
Potenza massima kW (CV)/giri | 112 (152)/6000 |
Coppia max Nm/giri | 190/4400-5200 |
Motore elettrico anteriore | |
Potenza massima kW (CV)/giri | 83 (113)/n.d. |
Coppia max Nm/giri | 206/n.d. |
Motore elettrico posteriore | |
Potenza massima kW (CV)/giri | 30 (41)/n.d. |
Coppia max Nm/giri | 84/n.d. |
Potenza massima complessiva kW (CV) | 145 (197) |
Tipo di batteria | ioni di litio - 222 V - 0,91 kWh |
Emissione di CO2 grammi/km | 113 |
No rapporti del cambio | autom. E-CVT + retromarcia |
Trazione | integrale |
Freni anteriori | dischi autoventilanti |
Freni posteriori | dischi |
Capacità di traino kg | 725 |
Quanto è grande | |
Lunghezza/larghezza/altezza cm | 436/183/156 |
Passo cm | 264 |
Posti | 5 |
Peso in ordine di marcia kg | 1525 |
Capacità bagagliaio litri | 362/n.d. |
Pneumatici (di serie) | 225/50 R 19 |
Serbatoio benzina litri | 43 |
VELOCITÀ MASSIMA | Rilevata | Dichiarata | |
188,2 km/h | 180 km/h | ||
ACCELERAZIONE | Secondi | Velocità di uscita | Dichiarata |
0-100 km/h | 8,3 | 7,9 secondi | |
0-400 metri | 15,9 | 143,4 km/h | non dichiarata |
0-1000 metri | 29 | 183,7 km/h | non dichiarata |
RIPRESA IN DRIVE SPORT | Secondi | Velocità di uscita | Dichiarata |
1 km da 40 km/h | 27,2 | 181,5 km/h | non dichiarata |
1 km da 60 km/h | 26,1 | 182,4 km/h | non dichiarata |
da 40 a 70 km/h | 2,7 | non dichiarata | |
da 80 a 120 km/h | 5,7 | non dichiarata | |
CONSUMO | Rilevato | Dichiarato | |
In città | 26,3 km/litro | 22,7 km/litro | |
Fuori città | 22,7 km/litro | 25 km/litro | |
In autostrada | 14,7 km/litro | 15,4 km/litro | |
Medio | 19,4 km/litro | 20 km/litro | |
FRENATA | Rilevata | Dichiarata | |
da 100 km/h | 38,4 metri | non dichiarata | |
da 130 km/h | 65,2 metri | non dichiarata | |
ALTRI VALORI | Rilevati | Dichiarati | |
A 130 km/h effettivi il tachimetro indica | 133 km/h | non dichiarata | |
Diametro di sterzata tra due marciapiede | 11,6 metri | non dichiarato |
Prezzo minimo | Prezzo medio | ||
---|---|---|---|
Toyota C hr usate 2018 | 14.999 | 16.760 | 46 annunci |
Toyota C hr usate 2019 | 14.900 | 17.730 | 57 annunci |
Toyota C hr usate 2020 | 14.990 | 20.370 | 73 annunci |
Toyota C hr usate 2021 | 17.900 | 20.990 | 65 annunci |
Toyota C hr usate 2022 | 17.800 | 22.280 | 35 annunci |
Toyota C hr usate 2023 | 21.800 | 27.150 | 15 annunci |
Toyota C hr usate 2024 | 26.400 | 33.000 | 29 annunci |
Prezzo minimo | Prezzo medio | ||
---|---|---|---|
Toyota C hr km 0 2022 | 30.348 | 31.120 | 2 annunci |
Toyota C hr km 0 2023 | 25.200 | 29.970 | 44 annunci |
Toyota C hr km 0 2024 | 28.490 | 30.760 | 17 annunci |