PROVATE PER VOI

Toyota Auris: piccolo cuore, grande comfort

Prova pubblicata su alVolante di
novembre 2015
Listino prezzi Toyota Auris non disponibile
Pubblicato 04 aprile 2016
  • Prezzo (al momento del test)

    € 22.000
  • Consumo medio rilevato

    14,3 km/l
  • Emissioni di CO2

    109 grammi/km
  • Euro

    6
Toyota Auris
Toyota Auris 1.2 Turbo Active

L'AUTO IN SINTESI

La Toyota Auris è un'auto dalle forme piuttosto elaborate, con il frontale lungo e spigoloso, la fiancata solcata da una lunga nervatura alla base dei finestrini e la coda con il lunotto piuttosto inclinato. L’abitacolo è spazioso, meglio rifinito rispetto a quello della serie precedente (il restyling è del maggio 2015) e il baule abbastanza capiente e di forma regolare. L’insonorizzazione è curata, il nuovo quattro cilindri 1.2 è vivace e poco rumoroso, ma la ripresa è lenta a causa dei rapporti lunghi del cambio.

Posizione di guida
4
Average: 4 (1 vote)
Cruscotto
4
Average: 4 (1 vote)
Visibilità
3
Average: 3 (1 vote)
Comfort
4
Average: 4 (1 vote)
Motore
4
Average: 4 (1 vote)
Ripresa
2
Average: 2 (1 vote)
Cambio
3
Average: 3 (1 vote)
Frenata
4
Average: 4 (1 vote)
Sterzo
4
Average: 4 (1 vote)
Tenuta di strada
4
Average: 4 (1 vote)
Qualità/prezzo
3
Average: 3 (1 vote)

PERCHÉ COMPRARLA

HA UNA CERTA VERVE E CON POCA SPESA DIVENTA PIÙ SICURA
 
Toyota Auris
 
La Toyota Auris ha una linea filante e  interni accoglienti. Nel traffico è agile e facile da guidare e nei viaggi si dimostra comoda per tutta la famiglia, grazie alle sospensioni ben tarate e all’insonorizzazione curata. Il nuovo quattro cilindri 1.2 turbo a iniezione diretta di benzina, con 116 CV, è dolce nell’erogazione della potenza, si fa sentire poco nell’abitacolo e, pur non essendo di temperamento sportivo, offre una valida spinta anche ai bassi giri e un buon allungo. Il cambio manuale a sei marce è preciso, ma la sesta lunga penalizza la ripresa. Utile (e a 660 euro non è neppure troppo costoso) il pacchetto Safety Sense, con sistemi elettronici di ausilio alla guida come gli abbaglianti automatici e il dispositivo anticollisione Pre-Crash. Peccato che nell’esemplare della nostra prova il sistema TSR (che riconosce la segnaletica stradale) si sia rivelato impreciso: a volte riportava limiti di velocità sbagliati. La Active (la versione meno costosa) ha una dotazione di buon livello; ma i sensori di parcheggio (molto utili, perché dietro si vede poco) sono riservati alla Lounge (2.200 euro in più).

VITA A BORDO

4
Average: 4 (1 vote)
CURATA L’ERGONOMIA
 
Toyota Auris
 
Plancia e comandi
Entrando nell’abitacolo della Toyota Auris, accogliente, sembra quasi di essere su un’auto di dimensioni maggiori, tanto è ampio e arioso. La consolle, di forma asimmetrica, è gradevole e il cruscotto (con lo schermo a colori di 4,2” del computer di bordo) è chiaro e mette a disposizione tutte le informazioni che servono. D’impatto anche il display di 7,1” del sistema multimediale Toyota Toucdiv, con comandi a sfioramento; peccato che il navigatore (750 euro) a volte si sia dimostrato un po’ lento nel trovare l’itinerario migliore per arrivare a destinazione. Le finiture e i materiali non sono male e segnano un passo in avanti rispetto a quelli della serie precedente: la plancia ha il rivestimento superiore in plastica morbida e i montaggi sono più precisi. Comoda la posizione di guida, col sedile abbastanza avvolgente e ben allineato alla pedaliera e al volante. Largo e piatto il divano.
 
Abitabilità
Il soffitto alto, le poltrone accoglienti e il divano sufficientemente largo rendono comodi gli interni. Dietro, si viaggia bene anche in tre: il pavimento piatto non disturba chi siede al centro.
 
Bagagliaio
Il vano non è enorme (la capacità che va da 360 a 1200 litri non è elevata), tuttavia la forma regolare lo rende ben sfruttabile. Apprezzabile, inoltre, la possibilità di fissare su due posizioni il fondo del baule.

COME VA

4
Average: 4 (1 vote)
NEI LUNGHI VIAGGI CI SI PUÒ RILASSARE
 
Toyota Auris
 
In città
In coda e nel traffico la Toyota Auris è agile e poco affaticante e il motore gira regolare, senza alzare la voce. La visibilità è buona in avanti, anche agli incroci, ma dietro non è soddisfacente. Per fortuna la retrocamera è di serie, mentre i sensori di distanza non si possono avere.
 
Fuori città
Il piccolo quattro cilindri ha carattere e le sospensioni sono rigide al punto giusto; l’auto (comunque votata più al comfort che alla guida sportiva) si fa apprezzare per il comportamento sincero e per la sensazione di sicurezza che sa comunicare.
 
In autostrada
In sesta, ai 130 km/h consentiti dal codice, col motore a 2600 giri, l’auto risulta ben insonorizzata e confortevole; nei curvoni veloci si mantiene piatta e stabile. La sesta marcia è di riposo: limita i consumi (ma per riprendere conviene scalare).

PERCHÉ SÌ

Abitabilità
Lo spazio a bordo non manca e anche il passeggero che sta al centro del divano non è scomodo.
 
Comfort
L’isolamento dal rumore è efficace, i sedili sono comodi e le sospensioni filtrano con efficacia le asperità della strada.
 
Facilità di guida
L’auto è agile e ha un comportamento sincero, con una tenuta di strada sicura; leggeri lo sterzo e il pedale della frizione.
 
Motore
Il quattro cilindri 1.2 turbo vibra poco e quasi non si fa sentire nell’abitacolo (anche in accelerazione e a freddo) e risponde prontamente.

PERCHÉ NO

Navigatore
A noi è capitato che ogni tanto “si perdesse” al momento d’impostare la rotta, impiegando poi parecchio tempo per ritrovare l’itinerario richiesto.
 
Ripresa
Il motore è elastico, ma i rapporti lunghi del cambio costringono a scalare una o due marce se si desidera recuperare velocità in fretta.
 
TSR
Il sistema che riconosce la segnaletica stradale è impreciso: non sempre il limite di velocità a bordo strada viene letto e riproposto nel cruscotto.
 
Visibilità posteriore
Il lunotto di piccole dimensioni crea qualche difficoltà nelle manovre in retromarcia: peccato non avere i sensori di distanza.

SCHEDA TECNICA

Cilindrata cm31197
No cilindri e disposizione4 in linea
Potenza massima kW (CV)/giri85 (116)/5600
Coppia max Nm/giri185/1500-4000
Emissione di CO2 grammi/km109
Distribuzione4 valvole per cilindro
No rapporti del cambio6 + retromarcia
Trazioneanteriore
Freni anterioridischi autoventilanti
Freni posterioridischi
  
Quanto è grande 
Lunghezza/larghezza/altezza cm433/176/148
Passo cm260
Peso in ordine di marcia kg1190
Capacità bagagliaio litri360/1200
Pneumatici (di serie)205/55 R16

 

 

I NOSTRI RILEVAMENTI

VELOCITÀ MASSIMA RilevataDichiarata
  195 km/h200 km/h
    
ACCELERAZIONESecondiVelocità di uscitaDichiarata
0-100 km/h10,5 10,1 secondi
0-400 metri17,4129,7 km/h17,3 secondi
0-1000 metri31,9164,3 km/hnon dichiarata
    
RIPRESASecondiVelocità di uscitaDichiarata
1 km da 40 km/h in 5a38,6141,7 km/hnon dichiarata
1 km da 60 km/h in 6a36,5132,4 km/hnon dichiarata
da 40 a 70 km/h in 5a11,0 non dichiarata
da 80 a 120 km/h in 6a19,7 non dichiarata
    
CONSUMO RilevatoDichiarato
In città 12,7 km/litro15,6 km/litro
Fuori città 17,5 km/litro21,3 km/litro
In autostrada 12,5 km/litronon dichiarato
Medio 14,3 km/litro21,3 km/litro
    
FRENATA RilevataDichiarata
da 100 km/h 36,4 metrinon dichiarata
da 130 km/h 62,9 metrinon dichiarata
    
ALTRI VALORI RilevatiDichiarati
A 130 km/h effettivi il tachimetro indica 136 km/hnon dichiarata
Diametro di sterzata tra due marciapiede 11,0 metri10,8

 

 

Toyota Auris
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I VOTI DEGLI UTENTI
96
82
92
61
75
VOTO MEDIO
3,2
3.15517
406
Aggiungi un commento
Ritratto di manuel1975
4 aprile 2016 - 19:40
per me il consumo mi sembra elevato
Ritratto di francy.1095
5 aprile 2016 - 12:08
Se guardi la prova della Ford focus con il portentoso e pluripremiato 1.0 ecoboost da 125cv noti che prestazioni e consumi sono praticamente uguali. Non si potrà parlare di consumi da diesel ma caratteristiche simili ai migliori concorrenti, mantenendo 4 cilindri anziché 3 con vantaggi per il comfort (o minor bisogno di contralberi o altro per bilanciare le vibrazioni). E poi ha un 10% di coppia in più del ecoboost e soprattutto sembra più godibile in basso. Non sarà una rivoluzione ma il motore Toyota rimane ai vertici
Ritratto di Guidoc5
5 aprile 2016 - 21:11
Sembra elevato anche a me. Con la mia Bravo Sport Multiair 140 cv faccio 14,6 km/l. Ed ho i cerchi da 18...
Ritratto di Romeo Buttarazzi
13 luglio 2017 - 17:06
Io ho la Toyota autismo 1.2 turbo da 1 anni e ha percorso 12000 km. Il suo consumo è di circa 18 km al litro e su percorsi lunghi arriva anche a 20-22. No direi che consuma tanto. È silenziosa e comoda e poi ha una bella linea.
Ritratto di MAXTONE
4 aprile 2016 - 21:18
Meriterebbe l'automatico per una bella ripresa fulminea, per il resto la solita bella Hatch dalla linea grintosa e tutt'ora attuale della quale mi sono innamorato dal primo giorno. Il restyling l'ha resa non più bella ma ancora "più macchina" di prima.
Ritratto di Flavio Pancione
4 aprile 2016 - 21:53
8
Davanti non male, ma forse era più "affilata" prima. Dietro mi dispiace, per me è solo brutta.. non è originale, che di solito io, le "stranezze" le apprezzo. Ora finalmente hanno integrato un po meglio i vari lcd sulla plancia..
Ritratto di MAXTONE
4 aprile 2016 - 22:27
Pensa Flavio e' proprio la coda con la fanaleria corposa (rinvigorita dalle nuove ottiche) ad attrarmi, più ancora del frontale, il quale, come hai fatto notare tu, era più affilato prima.
Ritratto di Mattia Bertero
5 aprile 2016 - 12:27
3
AURIS. Come estetica non mi è mai piaciuta ma la bontà del progetto non si discute. Come sempre i giapponesi puntano sull'affidabilità meccanica e i risultati si vedono. Questo 1.2 non sembra affatto sottodimensionato per la macchina a leggere i rilevamenti. Ottimo prodotto di casa Toyota.
Ritratto di AMG
5 aprile 2016 - 15:16
Piccolo cuore, grande comfort e gran brutto viso!!! Davvero un peccato che rovina a mio parere tutta la validità del mezzo. Non riuscirò mai a digerirlo quel disegno
Ritratto di gluci
5 aprile 2016 - 16:30
Resta sempre un 1.2 su 4 metri e 30 di macchina. Non si possono pretendere consumi troppo bassi perchè non li farà mai. Non è il motore giusto per una Auris Ciao
Ritratto di Angelotorino
5 aprile 2016 - 16:40
Non bella, molto cara e consumi alti per un 1.200, poco bagaglio, pregi non una Fiat.
Ritratto di Romeo Buttarazzi
8 luglio 2017 - 15:43
D
Ritratto di Romeo Buttarazzi
8 luglio 2017 - 15:47
La mia Toyota autismo 1.2 turbo compie 1 anni i l 2 agosto 2017 e ha percorso dodicimila km. È una vettura stupenda, silenziosa , accattivante e consuma circa 18 km al litro in media con p unte di 20-22 km al litro. Sono p pienamente soddisfatto.
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