PROVATE PER VOI

Toyota Corolla: bassi consumi con l’ibrido

Prova pubblicata su alVolante di
agosto 2019
Pubblicato 14 febbraio 2020
  • Prezzo (al momento del test)

    € 30.050
  • Consumo medio rilevato

    20,3 km/l
  • Emissioni di CO2

    83 grammi/km
  • Euro

    6d-Temp
Toyota Corolla
Toyota Corolla 1.8 Hybrid Style

L'AUTO IN SINTESI

Look muscoloso per la Toyota Corolla che, grazie al sistema ibrido per complessivi 122 CV, garantisce bassi consumi: 20,3 km/l quello medio rilevato con i nostri strumenti. Più adatta ad andature tranquille che brillanti, l’auto è confortevole, ma non ha una grande capacità di carico.

Posizione di guida
4
Average: 4 (1 vote)
Cruscotto
4
Average: 4 (1 vote)
Visibilità
4
Average: 4 (1 vote)
Comfort
4
Average: 4 (1 vote)
Motore
4
Average: 4 (1 vote)
Ripresa
4
Average: 4 (1 vote)
Cambio
3
Average: 3 (1 vote)
Frenata
3
Average: 3 (1 vote)
Sterzo
4
Average: 4 (1 vote)
Tenuta di strada
3
Average: 3 (1 vote)
Aiuti alla guida
3
Average: 3 (1 vote)
Qualità/prezzo
3
Average: 3 (1 vote)

PERCHÉ COMPRARLA

Garanzia senza “scosse”

Frontale spigoloso e penetrante, paraurti voluminosi e con marcate nervature, non ci sono dubbi che nell’aspetto grintoso la Toyota Corolla si faccia notare. Tuttavia, non stiamo parlando di una sportiva, ma di una delle poche berline ibride di medie dimensioni (437 cm la lunghezza): oltre a garantire lo sconto sul “bollo” in alcune regioni e l’accesso libero alle Ztl di molte città italiane, beve davvero poco. Merito dell’efficienza del 1.8 a benzina (98 CV) e dell’unità elettrica (72 CV) per 122 cavalli combinati. Il risparmio di carburante è favorito dalla guida rilassata cui invita il sistema ibrido e, in questo, il conducente è aiutato dalla strumentazione: indica il flusso d’energia fra motori e batteria. L’auto non rifiuta certo le andature spigliate (ha una certa vivacità), che non sono agevolate, però, dal cambio automatico a variazione continua di rapporto CVT. Per quanto migliorato, quest’ultimo fa ancora impennare i giri del 1.8 (anche se non si accelera a fondo), aumentando la rumorosità in maniera più evidente della spinta.

Approfondendo l’aspetto tecnico, il sistema ibrido della Toyota Corolla ricalca quello da anni in uso su molte Toyota, ma con alcune novità. Per esempio, la batteria che alimenta l’unità elettrica principale è agli ioni di litio, più efficiente della precedente al nichel-metallo idruro. Per il resto, lo schema prevede sempre il “cambio” con ingranaggi a planetario e satelliti collegato a un 1.8 a benzina con funzionamento a ciclo Atkinson (rispetto al più diffuso Otto, tiene aperte più a lungo le valvole d’aspirazione, riducendo lo sforzo dei pistoni nelle fasi di risalita) e un motore elettrico. Quest’ultimo dà una mano in accelerazione e, per brevi tratti a bassa velocità, può muovere da solo l’auto. Nelle decelerazioni viene “trascinato” dalla ruote, assieme a una seconda unità a corrente (che fa da motorino d’avviamento): entrambe ricaricano la batteria. Parlando dell’abitacolo, è ben fatto, accogliente e dominato dall’originale plancia “a mensola”: protendendosi verso i passeggeri, risulta ingombrante, al punto che, quando si entra nell’abitacolo, si rischia di urtarne gli angoli con le ginocchia. Perfettibile anche il bagagliaio che, con 361 litri di capienza a divano in uso, non si può definire fra i più grandi della categoria.

Oltre a 5 anni di garanzia sulla parte ibrida, la buona dotazione di serie include l’accesso senza chiave, aiuti alla guida come il mantenimento in corsia, i fari full led, ma non il navigatore. Quanto alla sicurezza, nei crash test dell’Euro NCAP realizzati nel 2019, la Toyota Corolla ha ottenuto il lusinghiero punteggio di cinque stelle. In particolare, l’auto ha evidenziato un’elevata protezione e per gli occupanti dei posti anteriori nelle prove di impatto frontale e laterale.

VITA A BORDO

4
Average: 4 (1 vote)
Accogliente con i passeggeri e meno con i bagagli

Plancia e comandi
Parzialmente digitale, la strumentazione della Toyota Corolla è chiara e fornisce in modo semplice molte informazioni, anche sul funzionamento del sistema ibrido e sulle modalità di guida. Sono quattro (tutte di serie) e modificano la risposta dell’auto e la gestione di benzina e corrente elettrica. Con la levetta nel tunnel si selezionano le due modalità in alternativa a quella standard (Normal). In Sport l’acceleratore risponde più prontamente. La Eco è per il massimo risparmio di carburante: fra l’altro, riduce il funzionamento del compressore del “clima”, permettendo variazioni più ampie della temperatura impostata. Premendo il tasto EV, se lo stato della batteria lo consente, si può percorrere fino a 1 km solo a corrente. Gli altri comandi, raggruppati al centro della consolle, sono intuitivi. Però, muovendo la mano nella zona del tunnel, è facile urtare la chiavetta inserita nella presa Usb, nascosta al centro della plancia. Il monitor di 8” del sistema d’infotainment può mostrare anche tre funzioni per volta. Il sistema ha una grafica intuitiva, ma non si possono avere Android Auto e Apple CarPlay. Buono il suono, però certe frequenze fanno vibrare i pannelli porta. Utile l’app gratuita My Toyota: fornisce la posizione dell’auto e informazioni sui viaggi fatti

Abitabilità
Dentro la Toyota Corolla c’è lo spazio che ci si aspetta da una berlina lunga meno di 440 cm: quattro adulti, anche corpulenti, viaggiano comodi.  Il divano ha la seduta piatta, infossata e non troppo morbida: in tre si sta benino. Bene la posizione di guida, completa di regolazione in altezza per la cintura. La poltrona, solida nell’imbottitura e ben profilata, è accogliente e ha pratiche regolazioni lombare (col tasto) e in altezza (con la leva). La levetta per lo schienale, però, ha un’imprecisa registrazione a scatti.

Bagagliaio
In rapporto alla lunghezza, la capacità di carico della Toyota Corolla non è granché: la meccanica ibrida ruba spazio nella zona posteriore dell’auto. Comunque, il vano ha una forma regolare e discrete finiture. La presenza della batteria, però, crea un gradino di 14 cm a divano ripiegato. Al di sotto della cappelliera si possono trasportare due “valigione” rigide e un paio di borse morbide (non troppo grandi).

COME VA

3
Average: 3 (1 vote)
Poco stress

In città
Grazie all’efficienza del sistema ibrido della Toyota Corolla 1.8 Hybrid, con un litro di benzina si percorrono ben 25 km. Un risultato che si ottiene muovendosi fluidi, in maniera da sfruttare lunghe fasi di decelerazione per ricaricare la batteria del motore elettrico. Nelle partenze al semaforo, l’unità a corrente garantisce una buona prontezza. Le sospensioni filtrano efficacemente le buche e il pavé.

Fuori città
Il funzionamento combinato dei motori e del cambio non genera contraccolpi: si viaggia in souplesse. Alzando il ritmo, lo sterzo resta preciso e l’agilità non delude. Ma il cambio CVT che fa “girare alto” il 1.8 è fastidioso, e manca la modalità manuale. Resistenti i freni, pur con spazi d’arresto non da record; sempre basso il consumo (23,8 km/l rilevati).

In autostrada
Viaggiando a 130 km/h il motore a benzina lavora a 2500 giri e la sua “voce” si avverte poco. Ad andatura costante, il consumo, per quanto contenuto (15,9 km/h), sale, perché in queste condizioni il motore elettrico non lavora tanto. Stabile nei “curvoni”, la Toyota Corolla 1.8 Hybrid è vispa in ripresa, dopo i rallentamenti. 

PERCHÉ SÌ

Comfort
L’abitacolo “tiene fuori” buche e rumori e i sedili sono accoglienti.

Consumo
È davvero basso, specialmente in città: nel continuo stop&go, il motore elettrico interviene più frequentemente. 

Garanzia
Quella sulle parti ibride è estesa: di 5 anni o 100.000 km.

Personalità
Frontale basso e aggressivo, parte posteriore “sfaccettata”: è un’auto non banale.

PERCHÉ NO

Baule
Considerate le dimensioni dell’auto, la capienza non è granché. 

Connessione con i telefoni
Le funzionalità Android Auto e Apple CarPlay non sono previste.

“Effetto scooter”
Anche se in misura minore rispetto al passato, il 1.8 collegato al cambio CVT spesso sale di giri inutilmente.

Plancia
È originale, ma troppo ingombrante: toglie “aria” e, salendo a bordo, può capitare di urtarla con il ginocchio.

SCHEDA TECNICA

Motore a benzina 
Cilindrata cm31798
No cilindri e disposizione4 in linea
Potenza massima kW (CV)/giri72 (98)/5200
Coppia max Nm/giri142/3600
  
Motore elettrico 
Potenza massima kW (CV)/giri53 (72)/n.d.
Coppia max Nm/giri163/n.d.
Tipo batteriaioni di litio
  
Potenza massima complessiva kW (CV)90 (122)
  
Emissione di CO2 grammi/km83
No rapporti del cambioautomatico CVT + retromarcia
Trazioneanteriore
Freni anterioridischi autoventilanti
Freni posterioridischi
Capacità di traino750 kg
  
Quanto è grande 
Lunghezza/larghezza/altezza cm437/179/144
Passo cm264
Posti5
Peso in ordine di marcia kg1360
Capacità bagagliaio litri361/1024
Pneumatici (di serie)225/45 R17
Serbatoio litri43

I NOSTRI RILEVAMENTI

VELOCITÀ MASSIMA RilevataDichiarata
in Drive a 5200 giri 176,8 km/h180 km/h
    
ACCELERAZIONESecondiVelocità di uscitaDichiarata
0-100 km/h11,9 10,9 secondi
0-400 metri18,3124,3 km/hnon dichiarata
0-1000 metri33,4158,0 km/hnon dichiarata
    
RIPRESA IN DRIVESecondiVelocità di uscitaDichiarata
1 km da 40 km/h30,7156,1 km/hnon dichiarata
1 km da 60 km/h29,3157,5 km/hnon dichiarata
da 40 a 70 km/h3,5 non dichiarata
da 80 a 120 km/h8,8 non dichiarata
    
CONSUMO RilevatoDichiarato
In città 25,0 km/litronon dichiarato
Fuori città 23,8 km/litronon dichiarato
In autostrada 15,9 km/litronon dichiarato
Medio 20,3 km/litro24,0* km/litro
    
FRENATA RilevataDichiarata
da 100 km/h 38,3 metrinon dichiarata
da 130 km/h 65,0 metrinon dichiarata
    
ALTRI VALORI RilevatiDichiarati
A 130 km/h effettivi il tachimetro indica 133 km/hnon dichiarata
Diametro di sterzata tra due marciapiede 11,2 metri10,4


*In base al ciclo WLTP (valore combinato).

Toyota Corolla
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I VOTI DEGLI UTENTI
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Ritratto di Al Volant
14 febbraio 2020 - 16:58
Assurdo che non ci siano android e apple.. Ed è un peccato che non vendano la sedan qui, soprattutto con un bagagliaio risicato..
Ritratto di Mtutu
14 febbraio 2020 - 17:45
Il proprietario in realtà ti direbbe che non avere android e apple è un pregio perché così eviti di distrarti alla guida e che anche il bagagliaio risicato è un pregio così eviti di usarla per andare in vacanza e in questo modo eviti anche di avere un penoso consumo autostradale di 15,9 km/litro rapportato ai scialbissimi 122 cv. Per non parlare del fantastico CVT che premendo a fondo l'acceleratore e lasciandolo in continuazione l'auto riesce a produrre dal motore la sirena della polizia.
Ritratto di pierfra.delsignore
17 febbraio 2020 - 21:42
4
Finalmente il CVT si è convertito al sequenziale, quindi quello te lo scordi, scusa tu prendi un'ibrida per fare lunghe percorrenze in autostrada? Mi sa che hai capito molto poco di che tipologia di auto comprare in base alle tue esigenze
Ritratto di smollder
16 marzo 2020 - 18:21
Penso che sia il caso che tu impari più a ragionare prima di scrivere sciocchezze, Non sei spiritoso e tra l'altro dimostri di non capire assolutamente niente
Ritratto di deutsch
14 febbraio 2020 - 18:31
4
toyota è sempre stata contraria ma finalmente nel 2020 ha reso disponibili entrmabi i protocolli per le sue auto
Ritratto di giangibus
15 febbraio 2020 - 10:58
L'ibrido Toyota Lexus è il più affidabile e venduto al mondo. Do you like rosicare?
Ritratto di Whitechoc
17 febbraio 2020 - 19:13
Toyota spazzatura? hahaha si certo, come no, quindi la Fiat sarebbe il top? Ma per favore. Chi sparla della Toyota o della Honda o delle giapponesi in generale, non ha mai avuto per sua sfortuna il piacere di poggiare le chiappe su un onorevole sedile giapponese. Ho guidato sia Honda che Toyota e ti posso assicurare che non hanno nulla da invidiare alle ammiraglie BMW e Mercedes, non dico quanto a prestazioni, ma il comfort e la guida in generale è tutta altra storia. D'altro canto se sei abituato con le auto italiote alla fantozzi, difficilmente puoi comprendere di cosa sto parlando
Ritratto di supermax63
17 febbraio 2020 - 19:31
Non bisogna dimenticare che se si cerca il prodotto Premium o Sportivo Lexus, Infiniti, Acura offrono delle ottime alternative che non hanno nulla da invidiare alla classica triade teutonica
Ritratto di Emblema
26 febbraio 2020 - 19:46
Ryori da come parla sono sicuro che vota PD... Si capisce dalla sua enorme intelligenza e competenza di auto...
Ritratto di supermax63
26 febbraio 2020 - 20:16
Io sono sicuro che non voti, considerando gli intelligenti commenti (Molto ma molto Ironico)
Ritratto di supermax63
15 febbraio 2020 - 19:30
x Ryori:I suoi commenti non sono da persona adulta
Ritratto di Mark R
15 febbraio 2020 - 21:12
No, infatti sono per persone intelligenti che di meccanica ne capiscono più di te ;)
Ritratto di Mtutu
16 febbraio 2020 - 07:28
Tu ne capisci talmente tanto di meccanica che ti sei preso un auto che a 150 km/h fa i 8 km/l
Ritratto di Mark R
16 febbraio 2020 - 11:38
Abbiamo il vincitore del nobel per le fandonie... Un applauso per favore. Ti piacerebbe che facessi gli 8km/l ai 150... Peccato che non sia così, faccio almeno i 14km/l; e consumare poco non signfica andare piano perché tutto dipende dove uno fa lavorare il motore (vedi il BSFC). Se non sai di cosa si parla faresti meglio a stare zitto... Ti screditi da solo, proprio da persona intelligente ahahah! Classico leone da tastiera e che infesta e trolla le discussioni, facendo perdere la voglia di leggere tutti i commenti fuori luogo e inappropriati tuoi e di tanti altri. PS: se non lo sai il consumo specifico (BSFC) è più basso dove il motore sviluppa la coppia massima... Deduci tu a che giri un benzina ha il BSFC più basso... Ma data la tua intelligenza non sai neanche cosa sia la coppia, il BSFC, il ciclo Miller, etc.
Ritratto di supermax63
17 febbraio 2020 - 20:01
x Mark R:Chi sceglie Giapponese in genere predilige la sostanza e la concretezza allo pseudo status.Ovviamente in linea di massima prodotto di qualità, affidabile e ben costruito.
Ritratto di Mark R
17 febbraio 2020 - 20:18
@supermax63: Condivido pienamente. Io quando acquistai la mia prius del 2006 provenivo da una Mercedes classe E del 2002 (venduto dalla disperazione)... Questo per dire che io non sono quel tipo di persona media che vuole dimostrare il suo status tramite l'auto; come giustamente hai detto io sono tra quei pochi che guardano alla sostanza, alla tecnologia. Quando la mia Prius mi abbandonerà sarà un'altra Toyota o Lexus a prendere il suo posto... Di certo non una tedesca o italiana o americana. Ma questo discorso non si può fare con chiunque senza essere visti come alieni o "insultati"... Per fortuna ci sono ancora persone, come te, che rispettano gli altri e le scelte altrui con cui si possono scambiare commenti senza problemi.
Ritratto di supermax63
17 febbraio 2020 - 20:35
Per fortuna esiste qualche persona normale. Lo stesso discorso vale per me. Se e quando dovrò sostituire la mia Corolla la scelta sarà tra Giapponese e Coreana. In effetti l'incertezza sarà tra Corolla o C-HR ma una delle più papabili potrebbe essere Subaru che ha appena lanciato le varianti ibride e che a livello tecnico è veramete notevole. Per la Corea Kia Niro o Hyundai Ioniq. Quando verrà il momento valuterò vari aspetti e sarà tassativo un test drive
Ritratto di supermax63
16 febbraio 2020 - 09:04
Le ha già risposto per me Mark R. Con i suoi insulsi commenti conferma ciò che penso
Ritratto di Mark R
16 febbraio 2020 - 18:49
Guarda è una causa persa... Qua su AlVolante penso che sia meglio che la direzione prenda seriamente in considerazione di togliere i commenti oppure che la Moderazione intervenga più di frequente. Io qua intervengo veramente poco perchè non si riesce a fare un discorso serio ed avere un confronto educato, commenti sensati e rispettosi. Qua praticamente non vedo quasi nessuno scrivere commenti seri e con argomentazioni tecniche valide... Appena io accenno a tecnicismi ci sono i soliti che spammano cose a caso senza senso e direi nessuno che mi risponde a tono. Tutto ciò non dà buona immagine al sito AlVolante.
Ritratto di supermax63
17 febbraio 2020 - 18:27
Concordo su ogni singola parola. Tra l'altro Mtutu e chissà quanii altri nicknames è sempre molto offensivo senza motivo
Ritratto di ppaolo45
19 febbraio 2020 - 18:22
2
A parte le insulseaffermazioni che ho ltto a questo articolo, condivido naturalmente il commento di Mark R e voglio aggiungere che ho recentemente inviato una Mail a Al Volante chiedendo un intervento decisivo contro coloro che postano scempiaggini solo perchè prevenuti o perchè rosiconi o semplicemente perchè si divertono a contraddire, uscendo sempre dal tema e facendo affermazioni gratuite. Ho dovuto nel tempo leggere scempiaggini contro i SUV e come previsto sono uscite o stannoper uscire magnifiche suv Lamborghini, Aston Martin e Ferrari. Certo chi viaggia con una Punto o peggio non può fare altro che criticare, magari dire che la sua auto è meglio di una mercedes ecc. ecc. Purtroppo la risposta di Al Volante non è stata risolutiva. Forse bisognerebbe che molti di noi stanchi di post insulsi si facessero sentire.
Ritratto di pierfra.delsignore
17 febbraio 2020 - 21:44
4
Anche criticare con tifo da stadio curva sud non è da persona adulta, cosa non ti va dell'ibrido Toyota? Consumi, sportività, affidabilità? Di quello Lexus invece? Manco scommetto sai dove hanno la trazione una e l'altra marca
Ritratto di pierfra.delsignore
17 febbraio 2020 - 21:38
4
Eh certo fa schifo in base a cosa? Argomentare mai vero
Ritratto di Andrea Ford
14 febbraio 2020 - 23:42
Più che altro trovo assurda la mancanza del lettore CD trovando Apple Carplay e Android Auto estremamente farraginosi per ascoltare musica. Per fortuna che sulla mia ventennale IS ho potuto installare un lettore CD single DIN, molto essenziale quanto funzionale e dalla qualità sonora impareggiabile. Questo naturalmente imho e con rispetto parlando. Un saluto. Il Gwent.
Ritratto di Oxygenerator
17 febbraio 2020 - 08:15
@ Andrea Ford Il discorso della mancanza del cd è dovuto anche al fatto che il suddetto è tecnologia morta e abbandonata. Tra poco non vi saranno più i supporti per poterli leggere e di conseguenza......
Ritratto di supermax63
17 febbraio 2020 - 18:30
e di conseguenza...esistono tuttora dei grandi appassionati di musica e collezionisti come me che hanno fatto installare come accessorio originale lettore cd da 6 dischi in plancia. Perciò, per me il lettore CD è fondamentale A scanso di equivoci ascolto musica in streaming ed utilizzo chiavette ecc.ecc...
Ritratto di supermax63
15 febbraio 2020 - 19:29
x Al Volant:Si dovrebbe informare meglio: Toyota Corolla e C-HR con l'aggiornamento del Powetrain 2.0 da 184 CV hanno anche migliorato le batterie ed introdotto Android e IOS
Ritratto di Mark R
15 febbraio 2020 - 21:13
E qua abbiamo il primato che guida gli asini... Su dai vai a trollare altrove
Ritratto di Mtutu
16 febbraio 2020 - 07:29
Abbiamo anche il primato di Toyotari che a 150 km/h fanno i 8 km/l
Ritratto di Al Volant
16 febbraio 2020 - 18:43
Ho semplicemente commentato l'articolo.. Che pur riferendosi ad una prova non recente, non è stato aggiornato.
Ritratto di pierfra.delsignore
17 febbraio 2020 - 21:41
4
Concordo, soprattutto la sedan io adoro le berline
Ritratto di Vincenzo1973
14 febbraio 2020 - 17:05
In autostrada 15,9 km/h. niente di che. un'auto che e' un tramite per arrivare all'elettrico o all'idrogeno. utile per migliorare le batterie nell'uso quotidiano da parte delle case
Ritratto di Mtutu
14 febbraio 2020 - 17:41
Tanto per citarne una ai più una Mercedes E220d da 195 cv che tocca i 241,3 km/h e fa lo 0/100 in soli 7,3 sec ha una media di 19,6 km/litro, cioè quasi identica ai 20,3 km/litro di questa lentissima Toyota, per non parlare dei 18,5 km/litro autostradali della potente Mercedes contro gli imbarazzanti 15,9 km/litro di un frullatore con 122 cv.
Ritratto di deutsch
14 febbraio 2020 - 18:43
4
si ok si trova qualche macchian aprticolarmente astemia e diesel, ma 15.9 effettivi rimangono un ottimo risultato per un auto che potrà liberamente circolare anche tra 10 anni
Ritratto di Mtutu
14 febbraio 2020 - 20:25
si ok si trovano tutte le macchine abbondantemente più prestazionali diesel over 180 cv con consumi abbondantemente migliori e superiori ai 17 km/litro (Mercedes, Audi, Bmw, Jaguar, Alfa Romeo, ecc..), ma 15.9 effettivi rimangono un risultato ridicolo per un auto che ha solo 122 cv
Ritratto di Jumputer
14 febbraio 2020 - 21:54
Nulla da dire sull'efficienza del diesel ma posso risponderti "che futuro ha?" . Già a Roma li tieni in garage... Invendibili fra pochissimo anzi forse già da ora ?. Io ho un TV al plasma ultima generazione. Eccezionale probabilmente ancora superiore a molti lcd ma non li fanno più. Diesel ...Fine, datti pace e fai altri esempi... magari indicando anche la Co2. Qui è a 83 g/km. Quelle sopra che hai elencato? Sono sotto i 95 g? Poi perchè insisti con i 15.9 autostrada. Io evidenzio i 25 in città ed i 23,8 in extraurbano. Io faccio 30k km all'anno e forse il 10% in autostrada. Quelle che hai elencato tu? Magari indica anche il prezzo di acquisto e anche gli anni di garanzia .Qui siamo a 10 anni e si sa benissimo che su queste NON si rompe nulla. ..Magari comunica a tutti che quelle che hai elencato tu hanno FAp (che se li usi prevaletemente in città si intasa è un "dramma") e Urea. Se ti da così fastidio l'ibrido Toyota evita di leggere e di commentare. Hai proprio "cattiveria" sull'ibrido Toyota. Fai dei commenti assurdi sembri quasi pagato dai tedeschi... In altri articoli fai confronti Yaris ibrida con l'Audi etron o porsche taycan... Bohhhh. E poi a me , mi darai del barbone , 122 cv sono più che sufficienti... Io ho una Prius (anzi due) tu che auto hai? Una tedescona con il FAP magari forato e senza EGR?
Ritratto di Andrea Ford
15 febbraio 2020 - 00:04
Ma probabilmente avrà la Mercedes modello auto degli "Antenati", quella che non aveva il pavimento e, traendo motricità e coppia dai soli piedoni del capofamiglia Fred Flintstones, è normale che non consumasse nulla. Però in questo caso consumi e prestazioni dipendono dalla possenza fisica e dalla grandezza dei piedi stessi. Questo naturalmente imho e con rispetto parlando. Un saluto. Il Gwent.
Ritratto di Mtutu
16 febbraio 2020 - 07:29
Vai a massaggiare i piedi dei sri lankesi, questo non ihmo ma con rispetto parlando. un saluto. il mtutu.
Ritratto di 19andrea81
15 febbraio 2020 - 08:50
Io ancora non riesco ad capire una cosa. Quando si tratta di smartphone tutti in fila a comprare l'ultimo modello ma quando si parla di macchine non sanno altro che DIESEL+CAMBIO MANUALE quando è chiaro che questa e una tecnologia di 20-30 anni fa senza futuro. Per non parlare poi del inquinamento ...
Ritratto di Leonal1980
15 febbraio 2020 - 10:17
5
a Roma tieni in Garage i Diesel del E6 del 2009/2014, non quelli con Adblue che inquinano meno dei Benzina. quindi il diesel abbinato ad un ibrido come questo ha più futuro di Toyota, perchè faremme i 35km al litro in città e 20 in autostrada
Ritratto di Mark R
15 febbraio 2020 - 21:32
Toyota adotta sugli ibridi motori a ciclo Miller e l'iniezione indiretta (tranne il 2.0 che ha il doppio sistema di alimentazione)... La quale a differenza della iniezione diretta produce meno NOx; infatti non ha filtro SCR e GPF (equivalente del FAP). Il diesel non potrà essere come l'ibrido toyota sennò il FAP non rimane in temperatura, etc. Poi non so dove vedi che un diesel con AdBlue inquina meno dei benzina... Al massimo di quelli ad iniezione diretta; ma poi nessuno parla del PN (Particulate Number)... Dal FAP cosa esce quando si rigenera? Aria di montagna? Io dico di no. Perchè durante l'omologazione non rilevano, sempre sperando che le strumentazioni riescano a rilevare gravimetricamente particelle ultra fini, quando il FAP rigenera?.... Cambiando discorso, queste prove lasciano sempre il tempo che trovano; i consumi rilevati fanno riferimento allo stile di guida di una persona, etc. Io con quella Corolla senza problemi farei i 25km/l e penso che in autostrada consumi meno di quanto hanno rilevato... Quel consumo lo riesco a fare e battere con il sistema Hybrid V2 1.5
Ritratto di Mtutu
16 febbraio 2020 - 07:30
fare i 25 km/l a 30 km/h non toglie il fatto che a 150 km/h ne faccia 8 km/l, questo non ihmo ma con rispetto parlando. un saluto. il mtutu.
Ritratto di smollder
16 marzo 2020 - 18:27
Ma allora non ci fai, ci sei ?
Ritratto di Mark R
16 marzo 2020 - 20:01
Sei un grande a trollare...! Laurea ad honorem!
Ritratto di deutsch
17 febbraio 2020 - 13:38
4
il diesel pare non si sposi bene con l'ibrido vero, per questo tale soluzione non viene adottata quasi da nessuno. mi sembra di aver letto che il continuo supproto elettrico non aiutava il motore ad andare nella giusta temperatura ma per contro aiutava il fap ad intasarsi
Ritratto di Gordo88
17 febbraio 2020 - 17:31
1
Dal 2009 al 2014 c' era l' euro 5.. e comunque i diesel traggono meno vantaggio dei benzina ciclo atkinson alle conversioni ibride per tutta una serie di motivi, quindi i 35 in città te li scordi alla grande.. dipende tutto uno che percorsi fa e quanto interessano le prestazioni, ovviamente se opti per una toyota ibrida devi fare poca autostrada e fregartene delle prestazioni
Ritratto di Jumputer
17 febbraio 2020 - 21:57
In gennaio anche quelli con Urea (Se la chiami adblue paghi il marchietto depositato dai costruttori tedeschi ma ti rendi conto....) a Roma non potevi nenche ritirarli nuovi dal concessionario. Tutti fermi anche questi.... Non inquinano meno del benzina.... quando spurga il FAP ogni 500-600 km , purtroppo per i nostri polmoni non solo per chi le ha comprate, producono una quantità enorme di PM2,5. http://bit.ly/2vfSzOv buona lettura... Quest'auto , la corolla , come tutte gli oltre 15 milioni di ibride Toyota vendute in più di 20 anni hanno motori aspirati ciclo aktinson con produzione di inquinanti (PM e NOX) decine di volte inferiori al limiti di legge. Non necessitano di FAP come i diesel e come i più recenti "piccoli" turbo benzina... Il diesel abbinato all'ibrido non lo faranno mai...ci hanno provato i francesi... Anche i coreani , FCA con la Chrysler Pacifica e Ford con Mondeo, sull'ibrido vero, benzina ciclo aktinson...
Ritratto di ppaolo45
19 febbraio 2020 - 18:29
2
Leonal1980 ERRORE a roma la ignorantissima Raggi ha fermato le Diesel Euro 6-Dtemp (non sa neanche cosa siano) lasciando circolare Benzina Euro 3 Euro 4 Euro 5 scatenando un putiferio. Sei uno dei soliti ignoranti che parla tanto per aprlare ?
Ritratto di Jumputer
20 febbraio 2020 - 23:48
per te tutti ignoranti. sia tutto te probabilmente. Sono talmente ignorante che ho due prius in famiglia e dal 2011. Sono ignorante. scusami. Probabilmente tu hai un diesel forse già euro 8 temp+
Ritratto di supermax63
21 febbraio 2020 - 19:23
L'errore ricorrente è di apostrofare subito con epiteti poco gentili l'interlocutore che nel suo caso è tutto tranne che ignorante ma al contrario lungimirante.
Ritratto di ppaolo45
21 febbraio 2020 - 20:20
2
supermax63 ma con chi l'hai ? La Raggi è tanto lungimirante che ha fermato Diesel Euro 6d-temp non inquinanti e lasciato circolare benzina inquinanti (euro 3, 4 e 5) e così in quei giorni l'inquinamento è salito a Roma. Questo è un fatto. Poi che sia dipeso dalla sua ( e soprattutto da quella dei suoi collaboratori) ignoranza è un altro fatto. Non dico che tutti sono ignoranti, infatti gli esperti di 4Ruote, quelli di Al Volante e di altre testate, con articoli più o meno documentati hanno affermato ciò che anche io ho detto. Probabilmente loro non sono ignoranti. E poi definire qualcuno ignorante non è una offesa, vuol dire che ignora la verità. Infatti la Raggi dopo un paio di giorni,visto il perdurare della situazione e probabilmente dopo aver letto i commenti di chi ne sapeva più di lei, ha preferito fermare i benzina più inquinanti piuttosto che i diesel più recenti (Euro6) e meno inquinanti. Meglio tardi che mai
Ritratto di supermax63
21 febbraio 2020 - 22:10
x ppaolo45:Lunguimirante era riferito a Jumputer che da anni ha scelto Toyota Prius. Di quella demente che è a Roma non commento come vorrei ma si intusice come la penso.
Ritratto di ppaolo45
21 febbraio 2020 - 20:16
2
Jumputer ma con chi l'hai ? se tu hai, anzi la tua famiglia ha, 2 prius cosa c'entra ? La Raggi ha fermato Diesel Euro 6d-temp non inquinanti e lasciato circolare benzina inquinanti (euro 3, 4 e 5) e così in quei giorni l'inquinamento è salito a Roma. Questo è un fatto. Poi che sia dipeso dalla sua ( e soprattutto da quella dei suoi collaboratori) ignoranza è un altro fatto. Non dico che tutti sono ignoranti, infatti gli esperti di 4Ruote, quelli di Al Volante e di altre testate, con articoli più o meno documentati hanno affermato ciò che anche io ho detto. Probabilmente loro non sono ignoranti. E poi definire qualcuno ignorante non è una offesa, vuol dire che ignora la verità.
Ritratto di pierfra.delsignore
17 febbraio 2020 - 21:48
4
Ripeto ma tu prendi un ibrida per fare 500 Km tirati in autostrada? Sai scegliere ottimamente le auto da comprare vedo. Guarda che tanti, usano l'auto per andare al lavoro, in coda, traffico, ci fanno 20 km il giorno ed i percorsi autostradali li fanno, ma di 70-80 km dove la batteria è ancora carica e ti fa abbassare i consumi, invece di essere un secondo passeggero muto. Non esiste un'auto migliore, in assoluto, ma un'auto adatta all'uso che ne vuoi fare, dicendo che tu prenderesti un'ibrida per farci percorrenze autostradali da rappresentante, non denoti una grande capacità e razionalità di scelta.
Ritratto di supermax63
17 febbraio 2020 - 22:34
Condivisibile ogni singola aprola
Ritratto di Leonal1980
15 febbraio 2020 - 10:15
5
la realtà è che toyota non ha sviluppo nei motori termici da tanto tempo.
Ritratto di Andrea Ford
14 febbraio 2020 - 23:45
Quando Auto Oggi provò la E 220d nel 1995 intitolò la prova "la Mercedes per chi ha pazienza" in quanto staccava lo 0-100 in 19,5 straordinari secondi consumando per giunta come una petroliera. LMAO.
Ritratto di ppaolo45
19 febbraio 2020 - 18:31
2
Ryori non ti si può leggere
Ritratto di supermax63
15 febbraio 2020 - 18:07
x Nigani/Ryori:Non si acquista Corolla per lo 0 100. Il sistema Ibrido ha "184 asini"...notevole la sua spocchia nel definire elettrodomestico Toyota/Lexus
Ritratto di Mtutu
16 febbraio 2020 - 07:31
falso, la lavatrice serve a qualcosa, la Toyota solo a rompere i timpani. questo non ihmo ma con rispetto parlando. un saluto. il mtutu.
Ritratto di supermax63
16 febbraio 2020 - 09:11
Ryori e Mtutu:Siete proprio una bella coppia
Ritratto di rollotommasi
21 aprile 2020 - 05:21
Comprendo il senso di fastidio ma leggendoli 2 mesi dopo, in una notte insonne di quarantena, nella loro giullare esistenza mi hanno fatto fare qualche risata!
Ritratto di supermax63
16 febbraio 2020 - 09:09
Sì, ha proprio ragione:una lavatrice con le ruote
Ritratto di Reallyfly
14 febbraio 2020 - 17:07
alla guida sentire sempre questo motore tipo scooter ad alti giri fa ribrezzo
Ritratto di v8sound
14 febbraio 2020 - 17:15
Non è vero che si sente sempre, solo quando affondi con decisione sull'acceleratore. A velocità costante spesso si viaggia in elettrico e comunque anche col termico in funzione rimane silenziosissima. Ripeto, accelerando a fondo in effetti il motore sale di giri senza che ci sia una proporzionale accelerazione.
Ritratto di Mtutu
14 febbraio 2020 - 17:38
Con delle prestazioni scialbissime come i 11,9 sec nello 0/100 l'acceleratore lo devi affondare per forza ogni volta che devi riprendere velocità, situazione durante la quale ti conviene avere nel cassetto portaoggetti un paio di tappi per le orecchie, altrimenti c'è un concreto rischio di diventare completamente sordi dopo poche settimane.
Ritratto di deutsch
14 febbraio 2020 - 18:53
4
sono le prestazioni dei 1.6 di una volta e dei 1.0/1.2 odierni di pari categoria. chiaro la corolla non vuole essere auto di indole sportiva e ci riesce benissimo. resta il fatto che a tanti utenti se fa 10.6 o 11.9 da 0 a 100 non interessa granche. poi chiaro ognuno ha i propri punti di interesse sulla macchine
Ritratto di Mtutu
14 febbraio 2020 - 20:27
resta il fatto che se a tanti utenti se fa 10.6 o 11.9 da 0 a 100 non interessa allora sono dei ritardati. poi chiaro ognuno può comprare un prodotto che dovrebbe arrivare a 100 in un secondo in meno ma poi non ci arriva. Un po' come andare dal macellaio e chiedere 700 g di macinato, farsene consegnare 550 g e pagarne 700g.
Ritratto di supermax63
17 febbraio 2020 - 18:33
Leggo con una certa irritazione i suoi offensivi e spocchiosi commenti nei confronti di chi sceglie Toyota...per non parlare del macinato che rasenta l'assurdo
Ritratto di Andrea Ford
14 febbraio 2020 - 23:55
Ma questa da 122 CV non la prende nessuno in quanto c'è la 180 CV va come un missile e consuma parecchio meno. Questo naturalmente non IMHO ma con rispetto parlando. Peraltro essendo la Corolla l'auto più venduta al mondo dal 1966 con oltre 50 milioni di unità vendute vuol dire, secondo il ragionamento tipico di alcuni, che è la migliore auto attualmente acquistabile in quanto per certi soggetti vendite superiori equivalgono a prodotti di qualità eccelsa, nettamente superiori alla concorrenza e se consideriamo che la Corolla è stata prima e in ascesa continua nel 2019 mai disturbata da SUV e crossover mentre la rivale per antonomasia si è fermata al decimo posto, in discesa, e surclassata anche dal RAV4 che costa come una segmento C premium full optional ciò vuol dire solo una cosa: La forza del marchio Toyota il quale è il più venduto e diffuso al mondo, il brand dal valore più elevato e in ascesa nonché quello maggiormente quotato in borsa a 235 miliardi di $, per raffronto, il secondo migliore, Tesla, è a poco più di 100 miliardi di $. Un saluto. Il Gwent.
Ritratto di ppaolo45
19 febbraio 2020 - 18:33
2
Basta leggere le prove pubblicate
Ritratto di supermax63
21 febbraio 2020 - 19:10
Bisognerebbe saper leggere e capire ciò che si legge. Ovviamente queste due capacità elementari non sono alla portata del venditore di eltetrodomestici.
Ritratto di Mtutu
16 febbraio 2020 - 07:32
in realtà nei paesi civili dove hanno un elevato potere d'acquisto non prendono ne la 122 ne la 180 cv ma passano direttamente alla A 45 AMG da oltre 400 cv, questo non ihmo ma con rispetto parlando. un saluto. il mtutu.
Ritratto di supermax63
16 febbraio 2020 - 09:16
Errrare è Umano ma Perserverare Ostinatamente è Diabolico: Che senso logico ha di parlare di A 45 AMG oppure BMW M con relativo potere di acquisto che non sono paragonabili con una vettura Ibrida del Segmento C.A questo puno vale tutto: Audi RS, Bentley, Porsche ecc.ecc...
Ritratto di andrea120374
14 febbraio 2020 - 17:08
3
Solito cambio automatico imbarazzante (lievemente migliorato???? ahahah) ... esteticamente e internamente ma è soggettivo nulla di che
Ritratto di Mtutu
14 febbraio 2020 - 17:39
È inutile, anche di fronte all'evidenza il proprietario che ha avuto la malsana idea di prendere un CVT negherà e giurerà che in realtà l'effetto scooter è un pregio.
Ritratto di Andrea Ford
15 febbraio 2020 - 00:14
Giuro che con gli Scooter mi sono sempre divertito un botto: Con l'Honda HSC Di0 (chiamato ZX dal 92) da fermo col gas a manetta fregavi tranquillamente i 125 che ti raggiungevano solo arrivati ai 70 km/h. Una vera goduria a soli 14 anni sentire tutto quel po' po' di spinta, sempre disponibile, da un cinquantino di serie. Non a caso sulle Lexus ibride molto potenti che montano lo stesso cambio (GS 450h da 345 hp e LS 600h da 445 hp, l'effetto in piena accelerazione non è da Scooter ma da Jet in fase di decollo). Obviously imho & with all due respect. Un saluto. Il Gwent.
Ritratto di Mtutu
16 febbraio 2020 - 07:33
se provi a salire su una moto cadi ancora prima di togliere il cavalletto. questo non ihmo come dimostrano i tuoi filmati sulla graziella ma con rispetto parlando. un saluto. il mtutu.
Ritratto di v8sound
14 febbraio 2020 - 17:24
L'unità ibrida dovrebbe essere la stessa del mio CH-R 1.8, i consumi effettivi che ho più volte rilevato sono del tutto allineati a quelli della Corolla oggetto della prova. Non molto chiaro il discorso sulla garanzia, nell'articolo ripartano "5 anni sulle parti ibride" poi nella sezione "perche sì": sulle parti ibride è estesa: di 5 anni o 100.000 km. Scritta così è del tutto fuorviante, la garanzia arriva a 10 anni o 250k km a patto di eseguire i tagliandi come previsto dalla casa nelle concessionarie ufficiali.
Ritratto di v8sound
14 febbraio 2020 - 17:25
* riportano
Ritratto di Mtutu
14 febbraio 2020 - 17:36
Ahahahahahah, prestazioni così RI-DI-CO-LE a 30k non si leggevano da tempo su AV. Anche gli esorbitanti consumi autostradali per un frullino da 122 cv sono RI-DI-CO-LI (ne fa 18,5 km/litro un berlinone Mercedes E220d che di cavalli ne ha 195), il tutto per una media di appena 20,3 km/litro (cioè praticamente gemellati ai 19,6 km/litro della E220d da 195 cv, 0/100 km/h in 7,3 secondi e 241,3 km/h di velocità massima), per non parlare del frullante CVT che ad ogni accelerata fa partire il concerto sonoro della band del trapano. Auto insulsa in tutto proprio come i suoi clienti, e te e mbutu ne siete la prova vivente.
Ritratto di v8sound
14 febbraio 2020 - 17:45
E tu sei la prova che, purtroppo, in ambito psichiatrico c'è ancora molto da fare.
Ritratto di Mtutu
14 febbraio 2020 - 18:00
Mica tanto visto che lo psichiatra gira in Mercedes GLE Coupé 63 AMG mentre il povero paziente v8sound che sfoga i suoi problemi psichici su questo sito diffamando le elettriche in ogni occasione gira con una RI-DI-CO-LA ch-r ancora più penosa di questa corolla.
Ritratto di v8sound
14 febbraio 2020 - 18:19
Ah ecco, come volevasi dimostrare: il tuo psichiatra che gira con il GLE non ti ha ancora spiegato che tu e lui non siete la stessa persona?
Ritratto di Mtutu
14 febbraio 2020 - 18:27
Ah ecco, come volevasi dimostrare: l'amante di tua moglie gira con un auto elettrica e te sei talmente scosso da questa cosa che hai deciso di diffamare tutte le auto elettriche come se la colpa fosse loro. Neanche lo psichiatra che gira in GLE 63 AMG può più aiutarti.
Ritratto di Yari1981
14 febbraio 2020 - 22:59
1
Leggendo tutti i tuoi commenti fuori luogo su quest' articolo ti dico che se realmente possiedi una GEL 63 AMG... io sono Nicolas Cage...
Ritratto di Mtutu
16 febbraio 2020 - 07:34
nicolas cage è un personaggio simpatico, ma il GEL 63 non saprei veramente cosa sia (un prodotto per i capelli?).
Ritratto di Yari1981
16 febbraio 2020 - 10:42
1
GLE
Ritratto di aldo753
14 febbraio 2020 - 20:20
Dopo aver avuto 2 tedesche (wolskwagen passat 2.0 tdi e audi a4 con stesso motore) mi sono veramente rotto di spendere 40 mila euro per una macchina e poi spenderne 10 mila all'anno per manutenzione. Ho scoperto cose che non sapevo neanche esistessero perchè si rompevano.Sensori ecc ecc. A parte il fatto che da forse 20 anni la Corolla è l'auto più venduta al mondo(quindi una buona auto) mi sono anche stufato di persone che proiettano su un'auto tutte le loro frustrazioni,ambizioni mancate,obbiettivi falliti e guarda caso secondo uno studio di una università finlandese sono per la maggioranza possessori di auto bmw audi mercedes...che tristezza.Ho una CH-R Hybrid ecvt e posso dire che non la cambierei con nessuna altra.Di manutenzione ho risparmiato in media il 60 percento nel primo anno. Metto benzina cambio gomme freni olio e filtri.... e guido. E poi Toyota e Lexus sono le più affidabili in assoluto secondo tutte le testate giornalitiche internazionali del settore.
Ritratto di Mtutu
14 febbraio 2020 - 20:31
Dopo aver avuto 2 giapponesi (Lexus CT e Toyota Auris con lo stesso motore) mi sono veramente rotto di spendere 40 mila euro per una macchina e poi spenderne 10 mila all'anno per gli apparecchi dell'udito. Ho scoperto cose che non sapevo neanche esistessero perchè si rompevano. Timpani ecc ecc. A parte il fatto che da forse 20 anni l'Audi V12 è l'auto più silenziosa al mondo(quindi una buona auto) mi sono anche stufato di persone che proiettano su un'auto tutta la loro tirchiaggine e guarda caso secondo uno studio di una università finlandese sono per la maggioranza possessori di auto Toyota Lexus...che tristezza.Ho una BMW M5 e posso dire che non la cambierei con nessuna altra.Di prestazioni vado quanto una supercar mantenendo i pregi di una berlina. Metto benzina cambio gomme freni olio e filtri.... e guido godendo. E poi Audi e Bmw sono le più affidabili in assoluto nel far godere il conducente quando schiaccia il gas secondo tutte le testate giornalitiche internazionali del settore.
Ritratto di nsx
15 febbraio 2020 - 11:38
Ti correggo l'auto più silenziosa al mondo è sua maestà Lexus LS non la Skoda ricarrozzata .
Ritratto di Mtutu
16 febbraio 2020 - 07:35
sua maesta Lexus LS è più rara da vedere di un ufo, ma questo non toglie che in accelerazione frulla anche lei col cvt. questo non ihmo ma con rispetto parlando. un saluto. il mtutu
Ritratto di aldo753
15 febbraio 2020 - 14:42
Se hai speso 40mila euro per una Auris i tuoi problemi sono piu gravi del solo udito....
Ritratto di supermax63
15 febbraio 2020 - 19:33
x Mtutu:Ma come si possono fare paragoni citando dei V12 oppure BMW M5 A questo punto tanto vale citare Ferrari, Bentely oppure Lamborghini
Ritratto di Mtutu
16 febbraio 2020 - 07:34
esattamente, queste sono belle auto, altro che dei frullatori col cvt, un saluto, il mtutu.
Ritratto di supermax63
16 febbraio 2020 - 09:17
Non si possono paragonare, così difficile da capire.
Ritratto di STEVEBACK
20 marzo 2020 - 14:35
Sscusa ma non ti è venuto il dubbio che tu NON la sappia guidare? vendo ibrido dal 2008 e ti assicuro che commenti del genere ne ho sentiti e gestiti a centinaia, vorrei invitarti a fare un giro con me, se hai un minimo di obbiettività ammetteresti poi le castronerie che hai scritto fino ad ora. Cordialmante. Stefano.
Ritratto di supermax63
21 marzo 2020 - 17:27
Le sconsiglio di dare retta ad alcuni idioti che infestano di commenti senza senso il sito.
Ritratto di aldo753
15 febbraio 2020 - 15:15
BMW audi Mercedes macchine da zingari....
Ritratto di remor
16 febbraio 2020 - 10:35
Ma spesso sia il project manager che il responsabile amministrativo di una società di revisione (perché proprio tale figura poi?) o il dirigente di una multinazionale, l'auto è quasi sempre un benefit aziendale che rientra in un contesto di gestione costi non più familiare ma bensì appunto aziendale. A esagerare senza poi nemmeno una particolare motivazione, nel gioco del dare avere con l'azienda, si esagera a prescindere finché si può tiràre la corda. Un po' come magari quando per strada vanno tutti in maniera "decente" e poi ti arriva quello col furgoncino ("aziendale") che gli tira il collo come se non ci fosse un domani e ai vari semafori e a fare sorpassi con fumate allo scarico da lasciare tutti in una coltre: tanto la nafta mica la paga lui (o se il motore camperà 10 anni invece che 20 o 30 che je frega?); per il ruolo che gli compete quello gli è permesso in termini di sfruttamento di mezzi aziendali e (non tutti ovviamente lo fanno) esagera fino a che può... Per dire che poi magari quelle figure di cui sopra magari per uso privato preferiscono una Giulietta GT sprint degli anni '70, piuttosto che magari per comodità cittadina prendere la CH-R o la 500 della moglie
Ritratto di remor
16 febbraio 2020 - 10:45
NB Parlo di figure professionali più dei nostri tempi, con una certa flessibilità d'uso (a girare appunto anche con la 500); il "Cumenda" di una volta avrebbe guidato sempre e solo la sua berlinona (quello un po' più estremo la sua Ferrari) anche nelle viuzze di un centro storico dove pure le apecar hanno difficoltà a fare manovra. Ma il Cumenda di una volta, va però aggiunto, difficilmente avrebbe rinunciato all'auto a benzina per darsi al naftone (proprio anche per distinguersi dalla messa dei venditori aziendali o quasi tali, come magari quelli a lui stesso sottoposti nella stessa azienda di sua proprietà)
Ritratto di Oxygenerator
17 febbraio 2020 - 09:17
@ aldo753 Ha ragione, però in realtà gli zingari si vedevano su moltissime Mercedes vecchie, quelle bellissime degli anni 70-80. Ogni tanto visti su BMW, ma pochi. Su Audi ne ho visti pochissimi. Ma ad occhiometro, le preferite restano le Mercedes.
Ritratto di supermax63
15 febbraio 2020 - 18:49
x Aldo753:La netta differenza tra chi possiede e guida Toyota e chi parla a vanvera per sentito dire
Ritratto di supermax63
14 febbraio 2020 - 20:21
xMtutu:Non si possono paragonare le Mele con le Pere Confrontare Corolla Ibrida con una Classe E Diesel non ha alcun senso: Segmenti diversi, motorizzazioni diverse, alimentazioni diverse ed infine costi molto diversi. Quindi scrivere tanto per digitare qualche tasto sulla tastiera a caso e a vanvera
Ritratto di Andrea Ford
15 febbraio 2020 - 00:24
In realtà le Lexus e Toyota che ha posseduto sono state quelle in scala 1:43 e 1:24 della BBurago. LMAO.
Ritratto di Mtutu
16 febbraio 2020 - 07:36
La mia preferita della collezione del pedofilo gwent è la supra radiocomandata.
Ritratto di deutsch
14 febbraio 2020 - 18:57
4
vedere che ci sono utenti che non sono in grado di esprimere la proprio posizione con un linguaggio corretto ed educato e senza l'uso di prestazioni colorite è piuttosto squallido. siamo qui per scambiare opinioni e non c'è nessuna esigenza di offendersi se qualcuno la pensa diversamente
Ritratto di Mbutu
14 febbraio 2020 - 21:18
Deutsch, è il solito troll. Tra un po' comincerà a darsi ragione con gli altri Nick. Basta ignorarlo ...visto che agli admin pare vada benissimo lasciargli infestare le discussioni.
Ritratto di Andrea Ford
15 febbraio 2020 - 00:29
Diciamo che più gli si dà corda e più ci trova soddisfazione però alcuni suoi commenti sono talmente stimolanti & spumeggianti (oltreché esilaranti) da ispirare risposte altrettanto stimolanti & spumeggianti. Questo naturalmente imho e con rispetto parlando. Un saluto. Il Gwent.
Ritratto di Mbutu
14 febbraio 2020 - 18:57
Sui consumi mi taccio perchè ogni rivista dice la sua. Continuerò sempre a fidarmi di quelli che più si avvicinano ai riscontri che ho potuto avere personalmente. E nulla dico anche "sull'effetto scooter", manco si facessero tutti i giorni crono scalate o gare di accelerazione. Peccato che Toyota si sia decisa finalmente ad installare Apple ed Android solo dopo l'uscita di questa. Per quella che è la best seller mondiale è una pecca. Sul baule il vero disastro lo hanno fatto sulla 2.0. Per il resto confermerà le doti migliori di Toyota: confort, affidabilità ed economicità di gestione. Ultimo appunto: "dal cambio automatico a variazione continua di rapporto CVT" su una rivista di settore non si può leggere.
Ritratto di Mtutu
16 febbraio 2020 - 07:38
la tua tirchiaggine alla guida non toglie gli elevatissimi consumi che si hanno a 150 km/h, cioè la velocità che tengono le persone normali senza il portafoglio vuoto. l'affidabilità poi per chi come te paga le rate e poi la restituisce al proprietario (la banca) è del tutto ininfluente quando si noleggia un auto a lungo termine. questo non ihmo ma con rispetto parlando. un saluto. il mtutu.
Ritratto di otttoz
14 febbraio 2020 - 19:10
capisco che abbiano una grande esperienza con l'ibrido ma ormai possono passare al tutto elettrico...
Ritratto di Andrea Ford
15 febbraio 2020 - 00:31
Così le vendite crollano ai livelli della Leaf. LMAO.
Ritratto di supermax63
15 febbraio 2020 - 18:51
x Ottoz e Ryori:Infatti in Toyota sono talmente incompetenti che stanno già lavorando sull'Idrogeno
Ritratto di supermax63
16 febbraio 2020 - 09:19
Per fortuna con i suoi brillanti commenti illumina tutto il creato.
Ritratto di stefbule
14 febbraio 2020 - 19:32
12
Come in molte cose, bisogna fare a volte dei compromessi. A fronte di scarsa manutenzione (e risparmio di soldi), bisogna guidare un'auto con i modi che molti non sono abituati a fare. Per esempio "scatti" al semaforo, piuttosto che scalare le marce spesso o avere una guida "brillante". Modi fluidi e senza troppi scossoni, senza esagerazioni da guida da "pensionato" ovviamente. E' anche vero che come tutte le ibride costicchia, ma cominciano a vedersi sconti importanti per farci un pensierino. D'altra parte prendere il diesel, con i divieti di oggi e i problemi che potrebbero esserci con una permuta futura (già ci sono ora) sta portando a spostare l'interesse in questi tipi di auto. Oramai che piaccia o no la strada è stata tracciata con l'elettrico, e chi più aspetta a cambiare mentalità, più resterà con il cerino in mano. Lo dico da dieselista convinto. Purtroppo ho dovuto cambiare anch'io mentalità e passare all'ibrido (non plug in però). Per il plug in è ancora presto.
Ritratto di Meandro78
14 febbraio 2020 - 20:11
Scusate, ma dall'articolo non è chiaro se venga fornita anche regolare coppola ed eventualmente tintura bianca per i capelli per aiutare a segnalare agli altri automobilisti la vera identità dell'acquirente di queste auto... Attenzione che potrebbe inchiodare alla vista di un cantiere!
Ritratto di supermax63
14 febbraio 2020 - 20:22
Siamo al ridicolo !!!
Ritratto di Andrea Ford
15 febbraio 2020 - 00:32
Ahahahah nu je la posso fa' xD
Ritratto di Meandro78
15 febbraio 2020 - 13:44
Basta che non mi picchi col tuo bastone da passeggio, caro il mio umarell.
Ritratto di Mtutu
16 febbraio 2020 - 07:38
Nessuno di questi sfigo ha mai visto i 200 km/h sul tachimetro.
Ritratto di supermax63
16 febbraio 2020 - 10:14
200 Km/h in che Film. Su strada è da irresponsabile (categoria nella quale di sicuro rientra) Se si vuole sfogare la millantata cavalleria, con il proprio bolide ci si reca in circuito si paga la tariffa prevista e si scatenano i cavalli
Ritratto di STEVEBACK
20 marzo 2020 - 14:38
di la verità hai anche le fiamme disegnate sugli sportelli!!!!
Ritratto di supermax63
21 marzo 2020 - 17:32
No, no senza sportelli per andare più veloce con la versione Alleggerita...
Ritratto di Meandro78
14 febbraio 2020 - 20:56
Ah, comunque in Toyota hanno appena annunciato il vero capolavoro https://youtu.be/QE-C7LAArhM
Ritratto di Elix69
14 febbraio 2020 - 21:02
30k.... e poi le golf sono care.... Bah!!!
Ritratto di stefbule
14 febbraio 2020 - 22:27
12
Elix69 di solito il prezzo di certe auto può non esser capito, ma è giustificato dagli studi e innovamento che portano. La golf è cara perché al di là dell'estetica, i suoi progetti hanno un dito di polvere sugli scaffali.
Ritratto di Elix69
14 febbraio 2020 - 23:35
Guardi, non ho voglia di polemizzare la pensi come vuole ma anche l'ibrido di Toyota è vecchio come il cucco e gli investimenti sono rientrati da un bel po...P.S. credo lei volesse scrivere: *innovazione* Saluti
Ritratto di stefbule
15 febbraio 2020 - 00:03
12
Sarà vecchio come il cucco ma gli altri grandi progressi non ne hanno fatti. Infatti al momento non temono concorrenza. Anche se ci marciano un po' su ci sta. Si infatti era innovazione manna ggia...
Ritratto di supermax63
15 febbraio 2020 - 19:06
x Ryori:Esattamente GTE prossimamente su RAI 3 "Chi l'ha Visto
Ritratto di supermax63
16 febbraio 2020 - 09:21
x Ryori:Gli Svizzeri sono dei grandi intenditori di macchine.
Ritratto di Andrea Ford
15 febbraio 2020 - 00:37
Non direi: Questo è l'ibrido di quarta generazione che non ha nulla a che spartire col primo del 1997 e anche con quello di terza generazione rispetto al quale si dimostra ben più efficiente nei consumi e brillante nelle prestazioni non per nulla la Corolla 2.0 Hybrid 180 negli spunti e nelle riprese fa cantare giovinezza a tutte le rivali a gasolio. Un saluto. Il Gwent.
Ritratto di Meandro78
15 febbraio 2020 - 07:33
E in tali spunti a quanto arrivano i vostri beneamati consumi? Onestamente non la farete mai una sgasata per paura di rovinarvi la media... Lo so io, lo sapete voi. Poi col bagagliaio stile Punto è proprio un'auto da famiglia la Corolla 2.0... Sinceramente nemmeno i teslari più accaniti arrivano a sostenere l'insostenibile come voi ibridari...
Ritratto di stefbule
15 febbraio 2020 - 08:19
12
Meandro78 esiste la sw della corolla.
Ritratto di Meandro78
15 febbraio 2020 - 08:22
Vero. Ma qui ci soffermava sulla 5 porte. Volendo si potrebbe tirare in ballo anche lo sgraziato SUV fatto da Toyota, che stante i numeri di vendita mi fa dubitare della sanità mentale di coloro che se lo sono comprato.
Ritratto di stefbule
15 febbraio 2020 - 08:57
12
Visto che è nei primi posti di vendita mondiale dovresti farti qualche domanda tu....
Ritratto di Meandro78
15 febbraio 2020 - 09:04
Che la gente è cretina ed ha problemi? Ormai è acclarato.
Ritratto di supermax63
15 febbraio 2020 - 18:45
x Meandro78: Per fortuna esiste Lei che è un "illuminato" e "non ha problemi" (Ironico)
Ritratto di supermax63
15 febbraio 2020 - 17:50
xMeandro78:In effetti l'unico sano di mente è Lei... Corolla vettura più venduta al mondo:Tutti dementi !!! Toyota offre Ibrido dal 1997:Tutti dementi !!! Taxi a Milano per lo più Toyota Ibride:Tutti Dementi !!! Infine Corolla proposta anche in versione SW e con il Powertrain da 2000cc 184 CV
Ritratto di Meandro78
15 febbraio 2020 - 18:40
Veramente mi riferivo esclusivamente alla CHR. La corolla sw è assolutamente la scelta più valida specie per chi fa il tassista in una grande Città.
Ritratto di supermax63
17 febbraio 2020 - 19:36
x Ryori:Noto che tra le altre cose i suoi commenti non brillano per fantasia dato che parla sempre di spazzatura associata a chi acquista Toyota offendendo come sua abitudine senza motivo.
Ritratto di supermax63
15 febbraio 2020 - 17:41
x Meandro78:Non si acquista una Corolla per fare "le sgasate" che potrebbero essere tollerate da un ventenne ma inquietanti a 40 anni suonati.
Ritratto di stefbule
15 febbraio 2020 - 21:56
12
Supermax63 perfetto.
Ritratto di Andre_a
15 febbraio 2020 - 23:23
@supermax63: il fatto che sia l’auto più venduta non vuol dire niente, mi sembra il classico dell’educazione “se tutti si buttano nel pozzo, ti ci butti anche tu?” Un’auto buona in un mercato può non esserlo negli altri (ricordo che la seconda in classifica è l’F150), oppure un auto buona per la massa può non esserla per gli appassionati che popolano un forum: vedi la top 3 delle vendite italiane, vogliamo dire che Panda, Duster e Ypsilon sono il meglio che puoi trovare in questo paese?? Lo spazio poi va confrontato all’interno della categoria, la Corolla qui testata ha un bagagliaio piccolo all’interno della sua categoria, mentre la Sw ce l’ha piccolo rispetto ad altre Sw. E mi sembra evidente, la parte ibrida occupa spazio, non puoi mica portartela in tasca. Altrettanto evidente mi sembra il fatto che questa non sia un’auto veloce, neanche con il 2 litri. Infine, io sono più vicino ai 40 anni che ai 20, ma le sgasate mi piacciono eccome, e non capisco come questo possa essere considerato strano in un posto dove appassionati di auto parlano tra loro.
Ritratto di Mbutu
16 febbraio 2020 - 00:40
Andre_a, secondo me la cosa strana è che lo sgasare come un tamarro per dimostrare di averlo più lungo venga confuso con la passione per le auto. Questa Corolla ha dei difetti, che ben hai evidenziato. Altre critiche invece sono irricevibili.
Ritratto di Mtutu
16 febbraio 2020 - 07:42
Per violazione della policy del sito.
Ritratto di supermax63
16 febbraio 2020 - 09:27
Demente sarà Lei con i suoi ridicoli commenti. Guidare Toyota o Lexus non implica tircheria. Per quanto riguarda le lacune chiissà Lei come pensa di colmarle.
Ritratto di supermax63
16 febbraio 2020 - 09:24
Io non critico le sgasate (che non mi interessano) ma bensì che non si acquista Corolla per le sgasate. Come tutte le vetture Corolla avrà i suoi difetti ma che sia la macchina più venduta al mondo vorrà pur dire qualcosa.
Ritratto di Andre_a
17 febbraio 2020 - 00:05
@supermax63: sulle sgasate hai scritto che “potrebbero essere tollerate da un ventenne ma inquietanti a 40 anni suonati”, se non è una critica questa... il fatto che sia la più venduta per me vuol dire poco, preferisco ragionare con la mia testa piuttosto che vedere cosa fa il resto del mondo. Con le auto ti ho già spiegato la mia opinione, ma vale anche in altri campi, ad esempio non credo che lo smartphone più venduto o la canzone più ascoltata siano il meglio. @Mbutu: hai ragione, la sgasata è sempre un po’ tamarra, ma una grande differenza la fa il fine. C’è chi sgasa per “dimostrare di averlo più lungo”, chi sgasa in continuazione in centro di notte, ma c’è anche chi si è preso un’auto con un motore interessante e ogni tanto prova piacere nell’ascoltarlo.
Ritratto di Mbutu
17 febbraio 2020 - 09:15
Andrea_a, è tutto lì il problema. Nessuno sano di mente si prende una seg c da 120 CV per "sgasare". Sia essa la Corolla o qualsiasi altra. Valutare una macchina del genere sullo 0-100 è come valutare una 911 sulla comodità dei posti dietro. Questa storia dell'"appassionato" sta diventando una stucchevole scusa per riempirsi la bocca. Specialmente se si finisce col perdere del tutto il senso della discussione. E passi il povero troll disagiato, quando nella vita non hai niente ...ma che anche le persone ragionevoli ci finiscano in mezzo è troppo. Quest'auto ha "prestazioni" (non lo 0-100, che interessa giusto a chi gioca solo con la play. Parlo delle cose che servono veramente) del tutto adeguate allo scopo per cui è stata concepita ed in linea con la concorrenza. Possiamo parlare del grosso difetto nelle dimensioni del baule o del grosso pregio dei bassi costi di gestione. Punto. Tutto il resto sono fesserie e provocazioni.
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