Look muscoloso per la Toyota Corolla che, grazie al sistema ibrido per complessivi 122 CV, garantisce bassi consumi: 20,3 km/l quello medio rilevato con i nostri strumenti. Più adatta ad andature tranquille che brillanti, l’auto è confortevole, ma non ha una grande capacità di carico.
Posizione di guida | (1 vote) |
Cruscotto | (1 vote) |
Visibilità | (1 vote) |
Comfort | (1 vote) |
Motore | (1 vote) |
Ripresa | (1 vote) |
Cambio | (1 vote) |
Frenata | (1 vote) |
Sterzo | (1 vote) |
Tenuta di strada | (1 vote) |
Aiuti alla guida | (1 vote) |
Qualità/prezzo | (1 vote) |
Frontale spigoloso e penetrante, paraurti voluminosi e con marcate nervature, non ci sono dubbi che nell’aspetto grintoso la Toyota Corolla si faccia notare. Tuttavia, non stiamo parlando di una sportiva, ma di una delle poche berline ibride di medie dimensioni (437 cm la lunghezza): oltre a garantire lo sconto sul “bollo” in alcune regioni e l’accesso libero alle Ztl di molte città italiane, beve davvero poco. Merito dell’efficienza del 1.8 a benzina (98 CV) e dell’unità elettrica (72 CV) per 122 cavalli combinati. Il risparmio di carburante è favorito dalla guida rilassata cui invita il sistema ibrido e, in questo, il conducente è aiutato dalla strumentazione: indica il flusso d’energia fra motori e batteria. L’auto non rifiuta certo le andature spigliate (ha una certa vivacità), che non sono agevolate, però, dal cambio automatico a variazione continua di rapporto CVT. Per quanto migliorato, quest’ultimo fa ancora impennare i giri del 1.8 (anche se non si accelera a fondo), aumentando la rumorosità in maniera più evidente della spinta.
Approfondendo l’aspetto tecnico, il sistema ibrido della Toyota Corolla ricalca quello da anni in uso su molte Toyota, ma con alcune novità. Per esempio, la batteria che alimenta l’unità elettrica principale è agli ioni di litio, più efficiente della precedente al nichel-metallo idruro. Per il resto, lo schema prevede sempre il “cambio” con ingranaggi a planetario e satelliti collegato a un 1.8 a benzina con funzionamento a ciclo Atkinson (rispetto al più diffuso Otto, tiene aperte più a lungo le valvole d’aspirazione, riducendo lo sforzo dei pistoni nelle fasi di risalita) e un motore elettrico. Quest’ultimo dà una mano in accelerazione e, per brevi tratti a bassa velocità, può muovere da solo l’auto. Nelle decelerazioni viene “trascinato” dalla ruote, assieme a una seconda unità a corrente (che fa da motorino d’avviamento): entrambe ricaricano la batteria. Parlando dell’abitacolo, è ben fatto, accogliente e dominato dall’originale plancia “a mensola”: protendendosi verso i passeggeri, risulta ingombrante, al punto che, quando si entra nell’abitacolo, si rischia di urtarne gli angoli con le ginocchia. Perfettibile anche il bagagliaio che, con 361 litri di capienza a divano in uso, non si può definire fra i più grandi della categoria.
Oltre a 5 anni di garanzia sulla parte ibrida, la buona dotazione di serie include l’accesso senza chiave, aiuti alla guida come il mantenimento in corsia, i fari full led, ma non il navigatore. Quanto alla sicurezza, nei crash test dell’Euro NCAP realizzati nel 2019, la Toyota Corolla ha ottenuto il lusinghiero punteggio di cinque stelle. In particolare, l’auto ha evidenziato un’elevata protezione e per gli occupanti dei posti anteriori nelle prove di impatto frontale e laterale.
Plancia e comandi
Parzialmente digitale, la strumentazione della Toyota Corolla è chiara e fornisce in modo semplice molte informazioni, anche sul funzionamento del sistema ibrido e sulle modalità di guida. Sono quattro (tutte di serie) e modificano la risposta dell’auto e la gestione di benzina e corrente elettrica. Con la levetta nel tunnel si selezionano le due modalità in alternativa a quella standard (Normal). In Sport l’acceleratore risponde più prontamente. La Eco è per il massimo risparmio di carburante: fra l’altro, riduce il funzionamento del compressore del “clima”, permettendo variazioni più ampie della temperatura impostata. Premendo il tasto EV, se lo stato della batteria lo consente, si può percorrere fino a 1 km solo a corrente. Gli altri comandi, raggruppati al centro della consolle, sono intuitivi. Però, muovendo la mano nella zona del tunnel, è facile urtare la chiavetta inserita nella presa Usb, nascosta al centro della plancia. Il monitor di 8” del sistema d’infotainment può mostrare anche tre funzioni per volta. Il sistema ha una grafica intuitiva, ma non si possono avere Android Auto e Apple CarPlay. Buono il suono, però certe frequenze fanno vibrare i pannelli porta. Utile l’app gratuita My Toyota: fornisce la posizione dell’auto e informazioni sui viaggi fatti
Abitabilità
Dentro la Toyota Corolla c’è lo spazio che ci si aspetta da una berlina lunga meno di 440 cm: quattro adulti, anche corpulenti, viaggiano comodi. Il divano ha la seduta piatta, infossata e non troppo morbida: in tre si sta benino. Bene la posizione di guida, completa di regolazione in altezza per la cintura. La poltrona, solida nell’imbottitura e ben profilata, è accogliente e ha pratiche regolazioni lombare (col tasto) e in altezza (con la leva). La levetta per lo schienale, però, ha un’imprecisa registrazione a scatti.
Bagagliaio
In rapporto alla lunghezza, la capacità di carico della Toyota Corolla non è granché: la meccanica ibrida ruba spazio nella zona posteriore dell’auto. Comunque, il vano ha una forma regolare e discrete finiture. La presenza della batteria, però, crea un gradino di 14 cm a divano ripiegato. Al di sotto della cappelliera si possono trasportare due “valigione” rigide e un paio di borse morbide (non troppo grandi).
In città
Grazie all’efficienza del sistema ibrido della Toyota Corolla 1.8 Hybrid, con un litro di benzina si percorrono ben 25 km. Un risultato che si ottiene muovendosi fluidi, in maniera da sfruttare lunghe fasi di decelerazione per ricaricare la batteria del motore elettrico. Nelle partenze al semaforo, l’unità a corrente garantisce una buona prontezza. Le sospensioni filtrano efficacemente le buche e il pavé.
Fuori città
Il funzionamento combinato dei motori e del cambio non genera contraccolpi: si viaggia in souplesse. Alzando il ritmo, lo sterzo resta preciso e l’agilità non delude. Ma il cambio CVT che fa “girare alto” il 1.8 è fastidioso, e manca la modalità manuale. Resistenti i freni, pur con spazi d’arresto non da record; sempre basso il consumo (23,8 km/l rilevati).
In autostrada
Viaggiando a 130 km/h il motore a benzina lavora a 2500 giri e la sua “voce” si avverte poco. Ad andatura costante, il consumo, per quanto contenuto (15,9 km/h), sale, perché in queste condizioni il motore elettrico non lavora tanto. Stabile nei “curvoni”, la Toyota Corolla 1.8 Hybrid è vispa in ripresa, dopo i rallentamenti.
Comfort
L’abitacolo “tiene fuori” buche e rumori e i sedili sono accoglienti.
Consumo
È davvero basso, specialmente in città: nel continuo stop&go, il motore elettrico interviene più frequentemente.
Garanzia
Quella sulle parti ibride è estesa: di 5 anni o 100.000 km.
Personalità
Frontale basso e aggressivo, parte posteriore “sfaccettata”: è un’auto non banale.
Baule
Considerate le dimensioni dell’auto, la capienza non è granché.
Connessione con i telefoni
Le funzionalità Android Auto e Apple CarPlay non sono previste.
“Effetto scooter”
Anche se in misura minore rispetto al passato, il 1.8 collegato al cambio CVT spesso sale di giri inutilmente.
Plancia
È originale, ma troppo ingombrante: toglie “aria” e, salendo a bordo, può capitare di urtarla con il ginocchio.
Motore a benzina | |
Cilindrata cm3 | 1798 |
No cilindri e disposizione | 4 in linea |
Potenza massima kW (CV)/giri | 72 (98)/5200 |
Coppia max Nm/giri | 142/3600 |
Motore elettrico | |
Potenza massima kW (CV)/giri | 53 (72)/n.d. |
Coppia max Nm/giri | 163/n.d. |
Tipo batteria | ioni di litio |
Potenza massima complessiva kW (CV) | 90 (122) |
Emissione di CO2 grammi/km | 83 |
No rapporti del cambio | automatico CVT + retromarcia |
Trazione | anteriore |
Freni anteriori | dischi autoventilanti |
Freni posteriori | dischi |
Capacità di traino | 750 kg |
Quanto è grande | |
Lunghezza/larghezza/altezza cm | 437/179/144 |
Passo cm | 264 |
Posti | 5 |
Peso in ordine di marcia kg | 1360 |
Capacità bagagliaio litri | 361/1024 |
Pneumatici (di serie) | 225/45 R17 |
Serbatoio litri | 43 |
VELOCITÀ MASSIMA | Rilevata | Dichiarata | |
in Drive a 5200 giri | 176,8 km/h | 180 km/h | |
ACCELERAZIONE | Secondi | Velocità di uscita | Dichiarata |
0-100 km/h | 11,9 | 10,9 secondi | |
0-400 metri | 18,3 | 124,3 km/h | non dichiarata |
0-1000 metri | 33,4 | 158,0 km/h | non dichiarata |
RIPRESA IN DRIVE | Secondi | Velocità di uscita | Dichiarata |
1 km da 40 km/h | 30,7 | 156,1 km/h | non dichiarata |
1 km da 60 km/h | 29,3 | 157,5 km/h | non dichiarata |
da 40 a 70 km/h | 3,5 | non dichiarata | |
da 80 a 120 km/h | 8,8 | non dichiarata | |
CONSUMO | Rilevato | Dichiarato | |
In città | 25,0 km/litro | non dichiarato | |
Fuori città | 23,8 km/litro | non dichiarato | |
In autostrada | 15,9 km/litro | non dichiarato | |
Medio | 20,3 km/litro | 24,0* km/litro | |
FRENATA | Rilevata | Dichiarata | |
da 100 km/h | 38,3 metri | non dichiarata | |
da 130 km/h | 65,0 metri | non dichiarata | |
ALTRI VALORI | Rilevati | Dichiarati | |
A 130 km/h effettivi il tachimetro indica | 133 km/h | non dichiarata | |
Diametro di sterzata tra due marciapiede | 11,2 metri | 10,4 |
*In base al ciclo WLTP (valore combinato).
Prezzo minimo | Prezzo medio | ||
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Toyota Corolla usate 2019 | 13.900 | 17.500 | 49 annunci |
Toyota Corolla usate 2020 | 14.499 | 17.560 | 53 annunci |
Toyota Corolla usate 2021 | 15.800 | 18.840 | 30 annunci |
Toyota Corolla usate 2022 | 17.500 | 20.220 | 21 annunci |
Toyota Corolla usate 2023 | 20.900 | 26.610 | 18 annunci |
Toyota Corolla usate 2024 | 23.400 | 23.400 | 3 annunci |
Prezzo minimo | Prezzo medio | ||
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Toyota Corolla km 0 2019 | 24.250 | 24.250 | 1 annuncio |
Toyota Corolla km 0 2023 | 24.000 | 26.480 | 15 annunci |
Toyota Corolla km 0 2024 | 29.400 | 30.380 | 6 annunci |