Fra le poche suv ibride di medie dimensioni, la Toyota Rav4 ha un 2.5 a benzina abbinato a un’unità elettrica, per 218 cavalli combinati. Ne derivano prestazioni brillanti, ma la vettura è più adatta a una guida rilassata, dove fa valere i consumi ridotti e il buon comfort, nonostante la trasmissione CVT tenda a far girare a un regime elevato il motore termico (che diventa rumoroso). Tanto, poi, lo spazio per persone e bagagli; ricca di sistemi di sicurezza la dotazione di serie.
Posizione di guida | (1 vote) |
Cruscotto | (1 vote) |
Visibilità | (1 vote) |
Comfort | (1 vote) |
Motore | (1 vote) |
Ripresa | (1 vote) |
Cambio | (1 vote) |
Frenata | (1 vote) |
Sterzo | (1 vote) |
Tenuta di strada | (1 vote) |
Aiuti alla guida | (1 vote) |
Qualità/prezzo | (1 vote) |
Forme spigolose e appariscenti per la quinta generazione della Toyota Rav4, suv dalle dimensioni non eccessive (460 cm la lunghezza) proposta solo in versione ibrida. Oltre a confermarsi spaziosa e confortevole, offre una migliorata dotazione di sicurezza: fra l’altro, è di serie la frenata automatica d’emergenza che “vede” anche i ciclisti e, pure in condizioni di bassa luminosità, i pedoni. Sempre in tema di sicurezza, nelle prove dell’Euro NCAP la Toyota Rav4 ha ottenuto il massimo punteggio, ovvero le cinque stelle (valida, in particolare, la protezione negli urti frontali). Nelle versioni a trazione anteriore (come quella del test) il rinnovato sistema ibrido è composto da un 2.5 a benzina abbinato a un motore elettrico: i 218 CV combinati (21 in più di prima) sono piuttosto arzilli e consumano poco (specie in città, dove spesso le “bimotore” beneficiano di agevolazioni alla circolazione). Le varianti a trazione integrale non hanno l’albero di trasmissione: le ruote posteriori sono mosse da un secondo propulsore elettrico e l’azione combinata dei tre motori produce 222 cavalli.
La Toyota Rav4 2.5 HV Style 2WD si lascia condurre con un minimo impegno, ma non è fatta per “correre”: pur migliorata, l’agilità non è eccezionale. Meno evidente rispetto alle vecchie versioni, ma non scomparso, è poi il cosiddetto “effetto scooter”: specie nei sorpassi, o in salita, la particolare trasmissione automatica spinge il 2.5 a regimi di rotazioni elevati, facendo aumentare più il rumore che la spinta effettiva. Quanto all’ampio abitacolo, la plancia su due livelli amplifica la sensazione di ariosità e l’ambiente è impreziosito da finiture tipo alluminio e da rivestimenti in ecopelle (con vere cuciture) nella parte superiore delle porte e della plancia. Buona la disponibilità di portaoggetti: davanti al passeggero anteriore è ricavata una mensola, e nel pozzetto alla base della consolle è prevista la piastra per la ricarica senza fili del telefonini. Manca un vano refrigerato. La dotazione di serie della ricca Style include i cerchi di 18”, il cruise control adattativo con funzione Stop&Go, i fari full led e la retrocamera. Inoltre, il sistema ibrido è garantito cinque anni (o 100.000 km), raddoppiabili seguendo la manutenzione nella rete della casa. Fra gli optional, il navigatore mentre le funzionalità Android Auto e Apple CarPlay non sono (al momento della prova) previste.
Plancia e comandi
La strumentazione della Toyota Rav4 è in parte digitale: lo schermo centrale fornisce in modo chiaro informazioni sulla velocità e sui servizi di bordo. Alla sua sinistra, al posto del classico contagiri, c’è l’indicatore analogico della potenza impiegata e di quella recuperata nelle decelerazioni. Nella consolle trovano posto due grandi e comode manopole per variare la temperatura del “clima”. È più complicato, invece, individuare i minuscoli tasti per gestire i flussi e il ricircolo dell’aria. Più in alto, ben visibile, spicca il monitor di 8” dell’impianto multimediale. La grafica, minimalista, è di facile lettura. I validi comandi vocali sono abbinati al navigatore, optional con tre anni di aggiornamento delle mappe.
Abitabilità
La Toyota Rav4 è una suv spaziosa, con cinque posti “veri”: dietro, anche i più alti non hanno problemi per testa e gambe. Inoltre, il pavimento praticamente piatto non disturba un eventuale persona che viaggia in mezzo al divano. I sedili, in tessuto e finta pelle, hanno i fianchetti pronunciati ma sono larghi: anche chi è di corporatura robusta sta comodo. Le regolazioni elettriche e la funzione riscaldamento sono di serie. Ma l’ingombrante bracciolo fisso centrale può essere d’intralcio per il gomito destro.
Bagagliaio
Nella Toyota Rav4 si carica “alla grande”: sono 580 i litri di capacità, che salgono a 1690 ripiegando il divano. Il portellone con apertura elettrica di serie garantisce un facile accesso e la soglia di carico non è troppo distante dal suolo (70 cm). Il vano, di forma regolare, ha il doppio fondo (può ospitare il tendalino quando non è montato) ed è ben sfruttabile, ma privo di ganci per le borse.
In città
Anche se le dimensioni della Toyota Rav4 (con 460 cm di lunghezza) non sono a misura di centro storico, ci si muove in scioltezza grazie alla prontezza dei motori, alla fluidità del cambio e alla buona visibilità (la retrocamera è di serie). Le sospensioni incassano senza difficoltà buche e tombini. Da record il consumo di benzina: 20 km/l il valore rilevato.
Fuori città
Anche in queste condizioni di guida il consumo si mantiene decisamente basso: 19,6 km/l. Ad andature tranquille il comfort è elevato (l’azione combinata dei due motori è impercettibile). Spingendo un po’, si apprezzano lo sterzo preciso (un poco più pesante in Sport) e la tenuta di strada sicura. Ma il rollio accentuato limita l’agilità e il cambio che fa “girare alto” il 2.5 è fastidioso. Non brevi gli spazi d’arresto.
In autostrada
In questa situazione d’uso l’apporto della parte elettrica è minimo, perché si tende a viaggiare a velocità costante. Tuttavia, il consumo non è disprezzabile: 13,2 km/l. Oltre alla buona insonorizzazione (a 130 km/h il rumore del 2.5 è poco avvertibile), a rendere piacevoli le ore a bordo sono aiuti alla guida come il mantenimento in corsia (agisce sul volante per non far deviare involontariamente l’auto) e il cruise control adattativo (entrambi di serie). Brillanti le riprese dopo i rallentamenti.
BAULE
Ha una notevole capienza. E, per una suv, la soglia di carico non è affaticante.
COMFORT
I passeggeri viaggiano in un abitacolo spazioso che li isola come si deve dai rumori esterni e dagli scossoni delle buche e del pavé.
DOTAZIONE DI SICUREZZA
Fra i tanti aiuti alla guida (quasi tutti di serie) c’è il mantenimento in corsia.
GARANZIA
Sono tanti cinque anni sul sistema ibrido. E possono addirittura raddoppiare.
BRACCIOLO
Quello fra i sedili può intralciare la guida, quando si ruota il volante.
CONNESSIONE CON I TELEFONINI
Android Auto e Apple CarPlay (che “replicano” nel monitor della plancia alcune applicazioni degli smartphone) sarebbero comodi. Ma, per ora, non sono previsti.
“EFFETTO SCOOTER”
Seppur mitigata, resta la tendenza del cambio di far “girare troppo alto” il 2.5.
PORTAOGGETTI
Nemmeno un vano è refrigerato.
Motore a benzina | |
Cilindrata cm3 | 2487 |
No cilindri e disposizione | 4 in linea |
Potenza massima kW (CV)/giri | 131 (178)/5700 |
Coppia max Nm/giri | 221/3600-5200 |
Motore elettrico | |
Potenza massima kW (CV)/giri | 88 (120)/n.d. |
Coppia max Nm/giri | 220/n.d. |
Emissione di CO2 grammi/km | 105 |
No rapporti del cambio | variazione continua + retromarcia |
Trazione | anteriore |
Freni anteriori | dischi autoventilanti |
Freni posteriori | dischi |
Quanto è grande | |
Lunghezza/larghezza/altezza cm | 460/186/165 |
Passo cm | 269 |
Posti | 5 |
Peso in ordine di marcia kg | 1590 |
Capacità bagagliaio litri | 580/1690 |
Pneumatici (di serie) | 225/60 R18 |
Serbatoio litri | 55 |
VELOCITÀ MASSIMA | Rilevata | Dichiarata | |
in DRIVE | 188,0 km/h | 180 km/h | |
ACCELERAZIONE | Secondi | Velocità di uscita | Dichiarata |
0-100 km/h | 8,5 | 8,4 secondi | |
0-400 metri | 16,3 | 142,5 km/h | non dichiarata |
0-1000 metri | 29,4 | 183,4 km/h | non dichiarata |
RIPRESA IN DRIVE | Secondi | Velocità di uscita | Dichiarata |
1 km da 40 km/h | 27,0 | 184,0 km/h | non dichiarata |
1 km da 60 km/h | 25,9 | 185,8 km/h | non dichiarata |
da 40 a 70 km/h | 2,5 | non dichiarata | |
da 80 a 120 km/h | 5,6 | non dichiarata | |
CONSUMO | Rilevato | Dichiarato | |
In città | 20,0 km/litro | 21,3 km/litro | |
Fuori città | 19,6 km/litro | 21,3 km/litro | |
In autostrada | 13,2 km/litro | non dichiarato | |
Medio | 16,7 km/litro | 21,7 km/litro | |
FRENATA | Rilevata | Dichiarata | |
da 100 km/h | 39,0 metri | non dichiarata | |
da 130 km/h | 67,0 metri | non dichiarata | |
ALTRI VALORI | Rilevati | Dichiarati | |
A 130 km/h effettivi il tachimetro indica | 132 km/h | non dichiarata | |
Diametro di sterzata tra due marciapiede | 11,3 metri | non dichiarato |
Prezzo minimo | Prezzo medio | ||
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Toyota Rav4 usate 2018 | 15.950 | 18.570 | 20 annunci |
Toyota Rav4 usate 2019 | 19.399 | 24.620 | 44 annunci |
Toyota Rav4 usate 2020 | 21.800 | 26.870 | 41 annunci |
Toyota Rav4 usate 2021 | 24.900 | 29.010 | 31 annunci |
Toyota Rav4 usate 2022 | 27.900 | 30.520 | 9 annunci |
Toyota Rav4 usate 2023 | 40.900 | 40.900 | 1 annuncio |
Prezzo minimo | Prezzo medio | ||
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Toyota Rav4 km 0 2022 | 41.600 | 41.600 | 1 annuncio |
Toyota Rav4 km 0 2024 | 39.400 | 40.100 | 2 annunci |