La Toyota Rav4 2.5 PHEV è un’accogliente suv ibrida plug-in a trazione integrale, con ben 306 cavalli di potenza combinata: le riprese sono molto brillanti, anche se accompagnate dall’”effetto scooter”, che può essere fastidioso. Inoltre l’auto è stabile, ma non molto maneggevole. Meglio sfruttare tutta la potenza nei sorpassi, e godersi il comfort con una guida tranquilla, che tra l’altro accentua le doti di economia: bassi i consumi nell’uso in modalità ibrida e ampia l’autonomia in elettrico, una volta ricaricata via cavo la batteria. Fra i pregi c’è la dotazione, generosa anche per quanto riguarda la sicurezza.
Posizione di guida | (1 vote) |
Cruscotto | (1 vote) |
Visibilità | (1 vote) |
Comfort | (1 vote) |
Motore | (1 vote) |
Ripresa | (1 vote) |
Cambio | (1 vote) |
Frenata | (1 vote) |
Sterzo | (1 vote) |
Tenuta di strada | (1 vote) |
Aiuti alla guida | (1 vote) |
Qualità/prezzo | (1 vote) |
La Toyota Rav4 è una suv non troppo ingombrante (460 cm di lunghezza) e che dispone di un abitacolo spazioso e ben isolato dai rumori. C’è solo ibrida, nelle versioni full oppure plug-in; la prova riguarda quest’ultima versione. Dal momento del test l’auto è stata oggetto di un lieve aggiornamento, che ha riguardato soprattutto gli interni: il cruscotto è ora interamente digitale, e il valido sistema multimediale ha un display di 10,5” invece che di 9”. L’efficiente sistema ibrido, che non fa sprecare benzina, si compone di quattro motori: al 2.5 a benzina che funziona secondo il ciclo Atkinson si aggiungono tre unità elettriche (due anteriori più quella posteriore, che assicura la trazione 4x4) per 306 CV combinati. Ne derivano prestazioni molto vivaci in accelerazione e ripresa.
La batteria agli ioni di litio di questa Toyota Rav4 ha la notevole capacità di 18,1 kWh nominali. Collegandola a una colonnina in grado di fornire 7,4 kW (il massimo accettato dall’auto), è passata da scarica al 100% in due ore e mezza; poi, selezionando la modalità di guida solo elettrica (che consente di raggiungere i 140 km/h) siamo riusciti a coprire parecchia strada senza far intervenire il quattro cilindri: 77 km in città e 60,4 nel nostro percorso “medio”. Di conseguenza, per molti automobilisti l’uso quotidiano può essere solo a corrente, a patto di poter ricaricare spesso la “pila”. Anche se lo sprint non manca, questa suv (proposta con minime modifiche anche dalla Suzuki, con il nome Across) dà il meglio se guidata senza fretta.
Nei percorsi tortuosi, infatti, questa Toyota Rav4 si rivela poco maneggevole, e nelle accelerazioni decise la trasmissione a ingranaggi epicicloidali tiene alto il regime del 2.5: l’“effetto scooter” che ne deriva è noioso. Ricca per tutte le Rav4 la dotazione di sicurezza, che ha contribuito a raggiungere le cinque stelle nella valutazione dell’Euro NCAP (nel 2019, ma riconfermata nel 2020). Ridotti i rischi di ferite per gli occupanti (e in particolare per i bambini seduti dietro) in caso di incidente ed efficace la frenata automatica, anche in presenza di pedoni e ciclisti.
Plancia e comandi
La plancia su due livelli della Toyota Rav4 è realizzata come si deve, se non per alcuni dettagli: i tasti per gestire i flussi d’aria del “clima” sono troppo piccoli per essere riconosciuti e azionati “al volo”, mentre i pannelli in plastica rigida alla base delle porte sono un po’ “poveri”. È invece apprezzabile la quantità di portaoggetti, ben distribuiti; peccato solo che non ce ne sia uno refrigerato, per raffrescare le bibite. Il sistema multimediale meritava buoni voti già prima dell’aggiornamento: chiaro e reattivo lo schermo a sfioramento di 9”, e sono di serie il navigatore, i comandi vocali, Apple CarPlay, Android Auto e il sistema di ricarica senza fili per i telefonini predisposti.
Abitabilità
È un’auto accogliente e luminosa. Lo spazio a bordo della Toyota Rav4 è parecchio sia davanti sia dietro, dove anche tre adulti possono viaggiare comodamente: il divano è largo e il pavimento quasi piatto. La posizione di guida alta è comoda, e i sedili ampi e avvolgenti; quello del guidatore si può registrare elettricamente nel supporto lombare. Peccato, però, che l’ingombrante bracciolo centrale possa interferire con i movimenti del gomito.
Bagagliaio
La presenza del sistema ibrido plug-in, con la batteria più ingombrante, fa calare la capienza di 90 litri rispetto alle versioni full hybrid della Toyota Rav4. Ciò non toglie che il vano sia ampio: 490/1604 litri è un buon valore. Non eccessiva la distanza da terra della solgia di carico: 73 cm.
In città
Poco affaticante nel traffico, la Toyota Rav4 si distingue per la prontezza dei motori, per la fluidità della trasmissione nella guida in souplesse e per la buona visibilità. Le sospensioni filtrano a dovere il pavé e i tombini. Contenuti i consumi di benzina quando si usa la vettura senza mai ricaricare la batteria (19,6 km/l) ed elevata l’autonomia in modalità elettrica (77 km).
Fuori città
Pur coi 306 cavalli del sistema ibrido, questa Toyota Rav4 dà il meglio alle andature non impegnative. Premendo a fondo l’acceleratore il 2.5 sale molto di giri, diventando rumoroso; in velocità si avverte l’inerzia dell’auto negli inserimenti in curva. Ben 80 i km percorsi in elettrico, e 19,2 i km/litro quando si viaggia in modalità ibrida senza prima collegarsi a una colonnina.
In fuori strada
Grazie alla trazione integrale (con le ruote posteriori mosse dall’unità elettrica al retrotreno) e all’altezza minima da terra di 19 cm, la Toyota Rav4 se la cava sui fondi viscidi e gli sterrati non impegnativi. Per migliorare la presa sul terreno, il sistema Trail Mode (lo si attiva con un tasto) frena le ruote che slittano perdendo grip.
BAULE
È piuttosto capiente, facile da sfruttare e non troppo alto da terra.
COMFORT
I sedili sono ampi, c’è molto spazio anche dietro e le sospensioni fanno bene il loro lavoro.
DOTAZIONE DI SICUREZZA
Tutti i più importanti dispositivi elettronici di aiuto alla guida sono standard.
SISTEMA IBRIDO
Assicura prestazioni di rilievo e si dimostra efficiente, specie in modalità elettrica: l’autonomia di 77 km rilevata in città è notevole.
DETTAGLI
I tasti del “clima” sono piccoli e il bracciolo centrale alto può intralciare.
“EFFETTO SCOOTER”
Pur mitigato rispetto al passato, c’è eccome: la trasmissione tende a far girare alto il 2.5 in accelerazione, aumentando il rumore.
MANEGGEVOLEZZA
Nei curvoni l’auto se la cava bene, ma nelle curve strette l’inerzia si fa sentire.
PLASTICHE
Alcuni pannelli nella zona bassa dell’abitacolo sono poco gradevoli al tatto e alla vista.
Motore a benzina | |
Cilindrata cm3 | 2487 |
No cilindri e disposizione | 4 in linea |
Potenza massima kW (CV)/giri | 136 (185)/5700 |
Coppia max Nm/giri | 227/3200-3700 |
Motori elettrici anteriori | |
Potenza massima kW (CV)/giri | 134 (182)/n.d. |
Coppia max Nm/giri | 270/n.d. |
Motore elettrico posteriore | |
Potenza massima kW (CV)/giri | 40 (54)/n.d. |
Coppia max Nm/giri | 121/n.d. |
Potenza massima complessiva kW (CV) | 225 (306) |
Tipo di batteria | ioni di litio |
Emissione di CO2 grammi/km | 22 |
No rapporti del cambio | autom. E-CVT + retromarcia |
Trazione | integrale |
Freni anteriori | dischi autoventilanti |
Freni posteriori | dischi autoventilanti |
Quanto è grande | |
Lunghezza/larghezza/altezza cm | 460/186/169 |
Passo cm | 269 |
Posti | 5 |
Peso in ordine di marcia kg | 1835 |
Capacità bagagliaio litri | 490/1604 |
Pneumatici (di serie) | 235/55 R 19 |
Serbatoio benzina litri | 55 |
VELOCITÀ MASSIMA | Rilevata | Dichiarata | |
in modalità ibrida | 189,0 km/h | 180 km/h | |
ACCELERAZIONE | Secondi | Velocità di uscita | Dichiarata |
0-100 km/h | 6,2 | 6,0 secondi | |
0-400 metri | 14,4 | 158,3 km/h | non dichiarata |
0-1000 metri | 26,5 | 189,0 km/h | non dichiarata |
RIPRESA IN DRIVE SPORT | Secondi | Velocità di uscita | Dichiarata |
1 km da 40 km/h | 25,0 | 189,0 km/h | non dichiarata |
1 km da 60 km/h | 24,1 | 189,0 km/h | non dichiarata |
da 40 a 70 km/h | 1,9 | non dichiarata | |
da 80 a 120 km/h | 3,9 | non dichiarata | |
CONSUMO A BATTERIA SCARICA | Rilevato | Dichiarato | |
In città | 19,6 km/litro | non dichiarato | |
Fuori città | 19,2 km/litro | non dichiarato | |
In autostrada | 11,9 km/litro | non dichiarato | |
Medio | 15,9 km/litro | 100,0* km/litro | |
AUTONOMIA IN MODALITà ELETTRICA | |||
In città | 77,0 km | 98 km | |
Media | 60,4 km | 75 km | |
FRENATA | Rilevata | Dichiarata | |
da 100 km/h | 39,0 metri | non dichiarata | |
da 130 km/h | 67,0 metri | non dichiarata | |
ALTRI VALORI | Rilevati | Dichiarati | |
A 130 km/h effettivi il tachimetro indica | 137 km/h | non dichiarata | |
Diametro di sterzata tra due marciapiede | 11,4 metri | 11,8 |
*Con batterie cariche.
Prezzo minimo | Prezzo medio | ||
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Toyota Rav4 usate 2018 | 16.490 | 18.840 | 16 annunci |
Toyota Rav4 usate 2019 | 20.890 | 25.280 | 36 annunci |
Toyota Rav4 usate 2020 | 21.147 | 26.520 | 42 annunci |
Toyota Rav4 usate 2021 | 23.999 | 29.550 | 29 annunci |
Toyota Rav4 usate 2022 | 27.900 | 31.580 | 21 annunci |
Toyota Rav4 usate 2023 | 40.900 | 42.900 | 5 annunci |
Prezzo minimo | Prezzo medio | ||
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Toyota Rav4 km 0 2022 | 41.600 | 41.600 | 1 annuncio |
Toyota Rav4 km 0 2024 | 39.400 | 39.400 | 1 annuncio |