La nuova generazione della piccola Fiat si chiama Grande Panda e non sostituisce il modello che conosciamo, che rimarrà comunque in vendita fino al 2026. Rispetto a quest'ultima è infatti più lunga di 34 cm (399 contro 365). L'auto usa la meccanica della nuova Citroën C3 e l'elettrica riprende la meccanica della ë-C3 (113 CV, 44 kWh di batteria e circa 320 km di autonomia); prezzi da 24.900 euro. La versione più interessante è però la 3 cilindri 1.2 mild hybrid con 101 CV e cambio solo automatico, che parte da 18.900 euro e arriva a Giugno. In un secondo tempo potrebbero arrivare la variante non ibrida con cambio manuale e la 4x4.
I richiami alla citycar del 1980 non devono trarre in inganno: la Fiat Grande Panda è tutta un’altra auto. E segna l’atteso ritorno della casa torinese nel settore delle utilitarie.
La Fiat Grande Panda è una mini crossover di forte personalità, con interni ampi e colorati che fanno simpatia. Disponibile anche come ibrida, nella variante solo elettrica è scattante e intuitiva. Migliorabile l’accessibilità ai posti dietro e al baule.
La Fiat Grande Panda è disponibile ibrida o elettrica, ricorda il modello del 1980 e offre interni ampi, comodi e allegri, ma non sempre ben accessibili.
I primi esemplari della Fiat Grande Panda dovrebbero arrivare nelle concessionarie italiane a febbraio 2025. Al lancio saranno disponibili due allestimenti, altrettanti motori e sette colori.
Piacevole da guidare, la Fiat Nuova 500 Cabrio è una citycar elettrica dallo stile elegante e ricercato. Comoda solo davanti, ha una discreta autonomia e molti aiuti alla guida. Ma dietro si vede poco o nulla.
Spaziosa, comoda e pratica, la versione ibrida della Fiat Tipo Station Wagon beve poco e - in questo “allestimento crossover” – ha un aspetto che si fa notare. Peccato per il cambio robotizzato, non sempre fluido.
La Fiat Tipo Cross è la versione “quasi suv” della berlina italiana, da poco rivista nella linea e nella tecnologia: nuovo il 1.0 turbo a tre cilindri. Spaziosa e con un prezzo competitivo, ha finiture solo discrete.