NEWS

Fiat Grande Panda: ecco quanto costa

Pubblicato 28 gennaio 2025

La Fiat Grande Panda è disponibile ibrida o elettrica, ricorda il modello del 1980 e offre interni ampi, comodi e allegri, ma non sempre ben accessibili.

Fiat Grande Panda: ecco quanto costa

ELETTRICA O IBRIDA - Arriva la Fiat Grande Panda che non sostituisce la classica Panda da tanti anni leader delle vendite in Italia, ma la affianca perché si tratta di un’auto diversa. La Fiat Grande Panda ha dimensioni maggiori (399 cm la lunghezza contro i 369 cm), è più potente e col cambio automatico. È disponibile in due versioni: 3 cilindri 1.2 turbo ibrida leggera da 101 CV con la trasmissione robotizzata a doppia frizione a sei marce o elettrica (priva del cambio) con 113 CV e 320 km di autonomia media dichiarata. La Fiat Grande Panda si rivolge a chi desidera più spazio e brio rispetto alla Panda e ovviamente costa di più: il suo prezzo base equivale a quello della Panda più cara (la Pandina). 

I PREZZI

Ecco i prezzi e dotazioni della Fiat Grande Panda, che è già in vendita. Per la versione ibrida partono da 18.900 euro della Pop, che di serie ha il climatizzatore manuale, il supporto per connettere lo smartphone e gli aiuti alla guida obbligatori, come la frenata automatica, il mantenimento in corsia e i sensori posteriori di parcheggio. 

La Icon hybrid costa 20.400 euro e aggiunge i fari full led, il cruscotto digitale di 10”, l’impianto multimediale con schermo di 10,3” e connessione wireless per Android Auto e Apple CarPlay, oltre al cruise control. 

La Prima che costa 22.900 euro nella versione ibrida e 27.900 euro in quella elettrica e ha di serie le finiture in fibra di bambù per la plancia, il climatizzatore automatico, il navigatore, la retrocamera e la ricarica wireless per il telefono.

La Grande Panda elettrica c’è anche nell'allestimento Red e costa a 24.900 euro senza le dotazioni della La Prima.

Non manca un'offerta lancio. In caso di rottamazione di un veicolo fino a Euro 4, c'è uno sconto di 1.000 euro: ad esempio, il prezzo della 1.2 Hybrid Pop cala a 17.900 euro e quello dell'elettrica Red a 23.900 euro. Se si sceglie il finanziamento, con varie possibilità di rateizzazione previo acconto, si aggiunge un ulteriore ribasso di 950 euro. 

IL DESIGN

Nella carrozzeria squadrata come nella forma dei fari della Fiat Grande Panda è evidente il richiamo alla prima generazione della Panda, quella del 1980 e disegnata da Giorgetto Giugiaro (qui la news). Le similitudini, però, finiscono qui. La Fiat Grande Panda ha cinque porte anziché tre, è più lunga di 61 cm e così alta e massiccia è più simile a una crossover che a una citycar. 

Nel frontale spiccano fari e mascherina che creano un’unica superficie nera giocata sul tema dei "pixel" (altra citazione degli anni 80) con tanti piccoli quadratini (luminosi per le luci diurne nei fari). Molto pratico il cavo avvolgibile dietro la scritta Fiat per la ricarica in corrente alternata della versione elettrica, che si aggiunge alla classica presa nella fiancata. 

I richiami alle crossover sono soprattutto il cofano piatto da off-road (peraltro, come nell’antanata) e i parafanghi marcati, squadrati e generosamente protetti da ampi fascioni in plastica nera. Una chicca: portano impresse quattro barrette inclinate, tratto distintivo delle mascherine nei frontali delle Fiat degli anni 80 (ricordate la Uno?). Presenti sul tetto le barre portatutto e nelle fancate lisce spicca la scritta Panda a caratteri cubitali impressa direttamente nella lamiera. 

Stessa soluzione per la scritta Fiat nel portellone. Evidente nella parte posteriore l’ispirazione alla progenitrice: ad esempio nell’inclinazione del lunotto e nei fanali rettangolari, qui con un originale effetto tridimensionale come se “uscissero” dalle lamiere. Stesso effetto per la scritta Panda sulla destra del portellone. 

GLI INTERNI

L’interno della Fiat Grande Panda è colorato e con una buona disponibilità di spazio. Davanti si sta bene e il divano piatto può ospitare senza eccessivi sacrifici anche tre persone. Lo schienale, però, è un po’ “in piedi” e mancano le maniglie di appiglio nel soffitto. Inoltre, le porte dietro sono corte e non agevolano l’accesso a bordo. Molto curata la plancia, per la La Prima con un ricercato rivestimento in tessuto ricavato dal bambù, che crea un bell’ “effetto legno”: di fronte al passeggero anteriore ospita un vano chiuso da uno sportello. Più in basso, un’ampia e comoda mensola che ricorda la “tascona” della prima Panda. 

Altra citazione, l’elemento rettangolare come per l’antenata (qui con bordi arrotondati) che ieri inglobava il tachimetro analogico, tasti e levette mentre oggi il cruscotto è digitale e affianca lo schermo dell’impianto multimediale. Semplice ma chiara la grafica della strumentazione e svariate informazioni sono richiamabili al centro delle schermo. Non meno intuitivo l’impianto multimediale che mostra più informazioni per volta tramite widget personalizzabili (icone mobili per accedere ai comandi). 

Nella consolle, i comandi fisici per il climatizzatore: sono in basso ma facili da usare. Nel tunnel incorniciato da un’ellisse gialla che richiama il tracciato del circuito sul tetto del Lingotto (lo storico stabilimento torinese della Fiat) ospita il vano con la piastra di ricarica del telefono e la levetta per il cambio (o per la marcia avanti e indietro nel caso dell’elettrica). Ad aggiungere colore nell’abitacolo, i rivestimenti azzurri, anche per le porte: riportano una maxi scritta Fiat mitigando con una trovata estetica l’economica plastica dura con cui sono costruiti.

Al baule si accede dal portellone: nella parte inferiore l’apertura non è molto larga e la soglia di carico è alta. Buona la capienza per la Fiat Grande Panda ibrida: la casa parla di 412 litri a divano in uso. Per l’elettrica il vano si rimpicciolisce e offre 361 litri.

LA TECNICA

Gli esterni e gli interni della Fiat Grande Panda sono stati sviluppati nel centro stile della casa a Torino. La meccanica (non ha nulla in comune con la Panda) è condivisa col gruppo Stellantis mentre della produzione si occupa lo stabilimento del gruppo a Kragujevac, in Serbia (è l’ex fabbrica Fiat che produceva la 500L). La Fiat Grande Panda è realizzata sulla nuova piattaforma Smart del gruppo Stellantis, utilizzata anche dalla più recente edizione della Citroën C3. Si tratta di una “base” concettualmente simile alla CMP di altre piccole del gruppo, come le Lancia Ypsilon Jeep Avenger, ma sviluppata per modelli meno costosi. L’architettura delle sospensioni segue il classico schema di questo genere di veicoli, con un avantreno tipo MacPherson davanti (l’ammortizzatore fa anche da supporto per la ruota) e un poco ingombrante ponte torcente (una traversa unisce le ruote) per il retrotreno. 

Condivisi con il gruppo anche i motori. Il 1.2 turbo a tre cilindri deriva da quello sviluppato nel 2012 dal gruppo PSA (Peugeot-Citroën), prima della fusione con FCA in Stellantis e nella versione ibrida (la Gen3) presenta circa il 40% delle sue componenti di nuova progettazione. Fra le sue caratteristiche, la distribuzione a catena, anziché la cinghia a bagno d’olio impiegata precedentemente che ha manifestato limiti nell’affidabilità. Inoltre, per un risposta all’acceleratore più pronta ad ogni regime il turbo è a geometria variabile: le palette della chiocciola cambiano inclinazione variando il flusso d’aria, che è ottimizzato in base al regime di rotazione del motore. Come spesso nelle ibride, il 1.2 funziona a ciclo Miller, anziché nel diffuso Otto: per ridurre lo sforzo del pistone in fase di risalita, le vavole di aspirazione si chiudono un po’ dopo. Il motore elettrico ha 29 CV ed è inserito nel cambio robotizzato a doppia frizione: dà una mano nello spunto al 1.2 e, secondo la casa, a velocità inferiori a 30 km/h può muovere l’auto da solo per circa 1 km.

La Fiat Grande Panda elettrica dispone di un motore montato sotto il cofano anteriore e collegato alle ruote davanti, che sviluppa 113 CV. Lo alimenta una batteria da 44 kWh montata sotto l’abitacolo e promette 320 km di autonomia media. Per la ricarica, l’auto accetta fino a 100 kW in corrente continua, che in condizioni ideali equivale a circa 30 minuti per una rigenerazione completa, o in alternata a 7 kW. In questo caso, oltre alla presa nella fiancata dell’auto, si può utilizzare il pratico cavo autoavvolgente (è lungo 4,5 metri) accessibile aprendo lo sportello con la scritta Fiat nella mascherina anteriore dell’auto. A pagamento (prezzo in via di definizione) c’è il caricatore in corrente alternata da 11 kW, ma si perde il comodo cavo a spirale nel frontale dell’auto.

 

Fiat Grande Panda
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
91
46
38
32
118
VOTO MEDIO
2,9
2.876925
325


Aggiungi un commento
Ritratto di Nonmenefreganiente Dellevostreopinioni
28 gennaio 2025 - 10:05
una pop sconto 30% e poi non dite che non fanno più auto accessibili, costa meno di una e-bike da enduro!
Ritratto di Trattoretto
28 gennaio 2025 - 10:24
Ho speso 5 mila euro per cambiare i climatizzatori di casa (due monosplit e neanche della migliore marca) ….
Ritratto di Santhiago
28 gennaio 2025 - 15:11
Eh.. Non ti hanno trattato benissimo mi sa..
Ritratto di Gordo88
28 gennaio 2025 - 16:51
1
Mi sa anche a me.. ma visto il soggetto va bene così
Ritratto di elitropi cristian
28 gennaio 2025 - 18:33
Ciao. Io 3 split della Mitsubischi ultimo modello A+++ con motore bello potente per supportarli € 4850,00 totali
Ritratto di Revenge
28 gennaio 2025 - 18:36
sei uno che fa gli affari....
Ritratto di Andre_a
28 gennaio 2025 - 11:22
Non era facile trovare una cosa che mi piace meno della Panda, ma con la ebike da enduro ce l'hai fatta :)
Ritratto di Mc9
28 gennaio 2025 - 11:37
E in più l'ebike non ha baule né clima
Ritratto di deutsch
28 gennaio 2025 - 12:11
4
al limite una ebike top di gamma pechè da 1000 euro
Ritratto di Torque5000
28 gennaio 2025 - 12:13
Con la mtb da enduro si torna a casa col sorriso, con questa carretta ho i miei dubbi.
Ritratto di Snom 320
28 gennaio 2025 - 10:08
la solita pioggia di critiche per partito preso. Cosi come in passato, lo si farà anche domani. Poi gli stessi che criticano sono quelli che si domandano perchè Fiat ha più interessi a vendere in Sud America.
Ritratto di Quello la
28 gennaio 2025 - 10:27
Riesci a spiegarmi meglio l’ultima frase, caro Snom?
Ritratto di Trattoretto
28 gennaio 2025 - 10:37
È tutta gente che critica a vanvera, non avendo la patente. E infatti oltre alla “firma luminosa “ non riescono ad andare.
Ritratto di Tistiro
28 gennaio 2025 - 12:29
Pioggia di critiche? Alle 10.08 (del tuo commento) era presente solo un commento, il primo.
Ritratto di Newcomer
28 gennaio 2025 - 14:02
Che sia inguardabile è un dato di fatto, così come che la elettrica sia inutile. In versione ibrida la prenderanno quelli a cui piace e solo loro perché rispetto alla Panda vera e propria non c’è più nemmeno il vantaggio del prezzo di listino
Ritratto di 63 BULLDOZER
28 gennaio 2025 - 15:29
Che vi devo dire? A me, invece, piace... Mi è piaciuta sin dall'inizio e - oggi - più la guardo e più mi piace: secondo me, hanno davvero fatto un ottimo lavoro di “citazioni” senza scadere nella banale leziosità retrò. L'unica cosa che un po' mi dispiace è che non monti un FireFly, ma... per il resto... mi va bene così com'è. Persino il tasto più dolente (quello del prezzo) non lo considero così dolente! Certo non è regalata, ma dopotutto è un modello di segmento B: non sì può dire che sia un prezzo fuori mercato. La comprerei senza dubbio, e la sceglierei gialla.
Ritratto di Sdraio
28 gennaio 2025 - 10:16
Praticamente costa il doppio di quella vecchia... un affare vero... poi non hai neanche la possibilità di averla con un motore sano... poverini... le provano tutte per far digerire le pile... ahahahah... poverelli...
Ritratto di deutsch
28 gennaio 2025 - 12:15
4
addirittura il doppio, da 15900 a 18900 non mi sembra sia il doppio, pi se vogliamo puntualizzare una ha 70cv l'altra 100, una è un progetto ormai vecchio e superato l'altra uno nuovo e recente. una automatica l'altra manuale (secondo me avrebbero dovuto farla anche manuale). se fossero entrambe manuali costerebbero uguali
Ritratto di Mauro1971
28 gennaio 2025 - 15:06
1
È inutile stare a spiegare ai sordi..le vendite smentiranno gli scettici..esteticamente mascherina e fari posteriori sono terribili..ma sistemeranno dopo i soliti due anni..se vendeva 500 l figurati questa..a migliaia
Ritratto di deutsch
28 gennaio 2025 - 15:09
4
ma di cosa stai parlando lo sai solo tu...... auguro un grande successo alla panda, auspicabilmente non sono italiano ma europeo
Ritratto di Mauro1971
28 gennaio 2025 - 22:05
1
Se ti riferisci a me io tifo per lei...forse hai inteso male..sistemassero dietro e a posto..ma quando le disegnano non possono chiedere in giro ?
Ritratto di deutsch
29 gennaio 2025 - 08:05
4
non si può piacere a tutti, esteticamente mi sembra più riuscita della c3, per il resto aspetterei il responso del mercato
Ritratto di giocchan
28 gennaio 2025 - 13:15
La vecchia costa 15.9k in allestimento sparta, 18.9k in allestimento finto figo... di che stai parlando???
Ritratto di Sdraio
28 gennaio 2025 - 15:11
aaaa belli... sono ironico e amichevole eeeee non ve la prendete... .-)... ma dove prendere la stessa auto di cui parlate ma non con i prezzi di adesso... dovete analizzarla con i prezzi che aveva PRIMA del folle rialzo ingiustificato degli ultimi due anni... QUESTO UN ESTRATTO DI un articolo di fine 2021... ... ... La versione base di nuova Fiat Panda viene proposta a un prezzo di 13.900 euro che, però, può scendere fino a 8.200 euro rottamando una vecchia auto... ... ...ECCO DI QUESTO PARLO... se dico il doppio c'è un ragionamento dietro.
Ritratto di Sdraio
28 gennaio 2025 - 15:18
poi se proprio proprio non è il doppio il mio discorso è che una panda.. (macchina per il popolo) può costare a listino quasi 20000 euro ??? per me è una follia... nasce da qui la mia indignazione... concettualemnte è questa cosa che mi fa uscire di testa... tutto per sti STRONZONONI che stanno con il culaccio sulle sedie europeiste...
Ritratto di giocchan
28 gennaio 2025 - 15:32
A questo proposito, sarei curioso di sapere se in altri posti i prezzi sono invece rimasti stabili o sono saliti anche lì... che so, in sudamerica, negli USA, o in cina-giappone... Sarebbe interessante sapere lì se e come i prezzi sono cambiati (al netto dell'inflazione locale chiaramente).
Ritratto di Sdraio
28 gennaio 2025 - 15:59
mmmmm non ti saprei dire...ti dico solo che mio nipote in america ha comprato una M3 del 2018 a 14000 dollari... HAI TIRATO FUORI UN tema interessante... sarebbe figo sapere di quanto in generale le vetture sono aumentate tasto per stato negli ultimi 2/3 anni... secondo me la proporzione potrebbe essere legata alle vetture elettriche... più ne vendo meno aumento il prezzo delle vetture termiche... meno vendo auto elettriche più alzo i prezzi delle termiche... tutto fatto in modo da far percepire le vetture elettriche non poi così care... però boh non so...
Ritratto di Sdraio
28 gennaio 2025 - 16:03
sorry sorry ho fatto un errore di trascrizione... non 2018 ma 2015... sorry ancora per le dita troppo grosse... ;-)
Ritratto di Polselli
28 gennaio 2025 - 23:09
E che ragionamento sarebbe scusami ? Che fai confronti i prezzi di qualche anno fa con quelli di un'auto uscita adesso e per giunta con rottamazione ? Non mi pare abbia senso a meno di far valere lo stesso discorso per praticamente tutte le auto che hanno avuto un rialzo dei prezzi folle. Allo stato dei prezzi attuali non mi pare che la nuova panda sia fuori mercato a 18K visto che è ibrida (mild) con 100 cavalli e cambio automatico.
Ritratto di Freedom7
29 gennaio 2025 - 08:27
Sinceramente fare confronti con i prezzi di oggi e quelli del pre COVID non ha un senso logico, come se TUTTE le altre auto a listino non abbiano avuto TUTTE gli stessi aumenti. Dobbiamo solo sperare per gli operai di Pomigliano d'arco che non presentino pure la versione con il 100cv termico (vedi C3) sennò i prezzi a listino saranno più bassi della Pandina e ciò porterà ad una inevitabile perdita di clienti. Oggi Stellantis sta cercando di fare vendere più Pandina con sconti che arrivano ad un prezzo finale inferiore a 10.000€ con rottamazione e spero che così facendo si riprenda il proprio numero di immatricolazioni mensili che già sta andando verso una evidente diminuzione.
Ritratto di Sdraio
29 gennaio 2025 - 09:13
a senso per il semplice fatto che le vetture sono le stesse... le vetture del 2020 sono uguali a quelle di oggi... quelle di cui stiamo parlando.... per esempio... tanti modelli non sono cambiati e un aumento più o meno generale di tutte le vetture di circa il 50% non ha ragione di essere preso in considerazione... se oggi una vettura costa 15000 euro e 4 anni fa la stessa vettura con gli stessi allestimenti costava 10000 o anche 11000 non puoi e non devi considerare l'aumento... questa è una "legge" di mercato per l'analisi ed evoluzione dei prezzi sui mercati che serve ad analizzare l'oggettivo costo delle cose...
Ritratto di 63 BULLDOZER
28 gennaio 2025 - 15:41
Una è una segmento A, l'altra è una segmento B: sono cose completamente diverse. Personalmente, trovo che tutte due siano macchine azzeccatissime, e credo che pure la Panda 319 possa ancora dire tanto. Proprio ieri sera, ho riconsegnato una AygoX noleggiata, dopo un bel po' di chilometri macinati: buona auto, ma la Panda la considero ancora una spanna sopra. Il progetto Panda e il suo pianale rimangono ancora più che attuali.
Ritratto di Pinuccio62
29 gennaio 2025 - 13:13
ci risiamo !! con quella vecchia non ha neanche una vite in comune !! come per la Y ....
Ritratto di forfait
28 gennaio 2025 - 10:16
Sempre in attesa che le elettriche inizino a costare meno delle termiche, eh...
Ritratto di giocchan
28 gennaio 2025 - 13:19
Siamo arrivati a 5k di differenza (allestimento La Prima). Resta in attesa, ma, facendo due conti, siamo arrivati a un +20% (su una segmento B). Vuoi vedere che prima o poi succede per davvero?
Ritratto di probus78
28 gennaio 2025 - 18:54
VEDRETE....tra 2 anni ne riparliamo e vedrete! (Detto con tono minaccioso e solenne :)))
Ritratto di giocchan
28 gennaio 2025 - 19:09
Per forza due :) Facciamo pure 5, offro io... :D
Ritratto di Trattoretto
28 gennaio 2025 - 10:17
A vederla così in foto sembra un’auto concreta. Paraurti che proteggono i fari, alta da terra quanto basta per non toccare le delimitazioni rialzate ( di marciapiedi, aree verdi ecc), linea boxy per sfruttare al meglio gli spazi. Il motore termico è stato rifatto per risolvere i vecchi problemi. Da vedere invece gli interni (soprattutto i sedili) e anche la versione elettrica. Da vedere anche se il paraurti posteriore protegge il portellone. Certo non è più un’auto da città viste le dimensioni abbondanti, soprattutto la larghezza.
Ritratto di Trattoretto
28 gennaio 2025 - 10:28
Aggiungo anche la buona percezione degli ingombri che però conta relativamente non essendo più un’auto da città.
Ritratto di Trattoretto
28 gennaio 2025 - 10:38
Da provare ovviamente.
Ritratto di Sherburn
28 gennaio 2025 - 11:17
E' una macchina a tutto tondo, a quel punto può diventare scelta unica in famiglia con un figlio, o una coppia che viaggia.
Ritratto di giocchan
28 gennaio 2025 - 13:32
A me sembra un'auto molto, molto valida. Il vero rammarico è che non sia uscita 1-2 anni fa... e che non sia fatta in Italia. Per me, è destinata a far calare di tanto le vendite della vecchia Panda (pur costando un po' di più).
Ritratto di simo1888
28 gennaio 2025 - 10:30
a me piace, ma mi piaceva anche la Panda e la Uno, che sono un po' le nonne di questa
Ritratto di Quello la
28 gennaio 2025 - 10:33
A parte il posteriore, un po’ confuso, per il resto le linee semplici non sono male. Anche gli interni hanno la stessa dicotomia: semplicità e confusione. Dal vivo probabilmente avrà una buona resa. Prezzi non malissimo (quanto costa Aygo?).
Ritratto di Trattoretto
28 gennaio 2025 - 10:45
Son difficili da paragonare. La Aygo X è ben più corta ed è praticamente una 2+2 come la 911, col bagagliaio che è la metà di questa Panda.
Ritratto di Torque5000
28 gennaio 2025 - 12:21
L'esterno invece è come la ferrari purosangue e menomale che sono difficili da paragonare.
Ritratto di fabrizio GT
28 gennaio 2025 - 13:01
:-)))))
Ritratto di Spock66
28 gennaio 2025 - 10:56
Francamente, tenendo conto anche del costo di tutti i sistemi inutili ma obbligatori di pseudosicurezza che queste nuove auto devono imbarcare per la sicurezza di teletubbies psicolabili, non e' neanche male. I contenuti ci sono, il motore a catena dovrebbe risolvere i problemi precedenti e la linea e' gradevole..certo con un po' di sconto potrebbe essere un'auto azzeccata (quella termica, per l'elettrico, bah)
Ritratto di Sherburn
28 gennaio 2025 - 11:16
Condivido. "Teletubbies psicolabili" è bellissima!
Ritratto di Rush
28 gennaio 2025 - 11:39
+100
Ritratto di fabrizio GT
28 gennaio 2025 - 13:02
+100
Ritratto di Gordo88
28 gennaio 2025 - 16:45
1
Ahahahahhah
Ritratto di meridian
29 gennaio 2025 - 09:54
"92 minuti di applausi"
Ritratto di Superfast
29 gennaio 2025 - 17:58
+ 100.0000
Ritratto di Spock66
28 gennaio 2025 - 10:59
Aggiungo che mi sarebbe piaciuta tanto una versione a 3 porte, piu' comoda da usare da solo e piu' filante come linea...peccato
Ritratto di Hondista99
28 gennaio 2025 - 11:02
Il prezzo è corretto rispetto al mercato, ed è sicuramente più gradevole del tombino di C3. Il problema è che deve giocarsela con la Duster, cosa non facile.
Ritratto di Gryp100
28 gennaio 2025 - 12:05
Duster? Al limite Sandro stepway.
Ritratto di Gryp100
28 gennaio 2025 - 12:06
*sandero
Ritratto di alex_rm
28 gennaio 2025 - 11:04
Sembra che costa circa 1000€ in più della c3 indiana da cui è fatta(usa stesso telaio e sospensioni(sviluppati da tata in india)e stessa elettronica)
Ritratto di fastidio
28 gennaio 2025 - 12:36
8
In realtà la C3 c'è anche in versione non ibrida (che costa meno della panda) ma la ibrida "pare" costare più della Grande Panda
Ritratto di Gordo88
28 gennaio 2025 - 16:44
1
In realtà costano uguale perchè la c3 ibrida parte già dall' allestimento intermedio..
Ritratto di ziobell0
28 gennaio 2025 - 11:12
bel plasticotto di macchina, a parte la linea "simpatica" c'è poco da salvare
Ritratto di mika69
28 gennaio 2025 - 11:17
Non è male. Ma un bracciolo per il sedile guidatore niente ?
Ritratto di Volpe bianca
28 gennaio 2025 - 11:28
Salvo i cerchi vintage della rossa, l'unico elemento che mi ricorda la Panda anni '80, per il resto è la solita sbobba Stellantis con qualche variazione nel design.
Ritratto di Rush
28 gennaio 2025 - 11:51
Concordo Volpe, anche a me piacciono di più i cerchi vintage della rossa rispetto ai nuovi.
Ritratto di Torque5000
28 gennaio 2025 - 12:16
Certo, cosa ti apettavi, ormai è così per tutta la ex gamma italiana, compresa l'alfaromeo. Tutta roba francese.
Ritratto di nik66
28 gennaio 2025 - 13:24
hai ragione Volpe, i cerchi vintage mi piacciono, mi ricordano anche un po' la 106 rally, per il resto aspetto di vederla dal vivo, spero solo che i fari posteriori e l'anteriore non sembrino fatti con i lego, poi vorrei vedere la macchinina accanto al navigatore (nella penultima foto si vede proprio bene) se si muove nelle curve
Ritratto di giocchan
28 gennaio 2025 - 15:05
+1 per i cerchi. Proprio carini (una roba simile Stellantis l'aveva già fatta con l'Opel Frontera "base").
Ritratto di Rush
28 gennaio 2025 - 11:43
Alla fine i prezzi mi sembra che non siano così elevati rispetto a quanto mi aspettavo. Brutta roba le aspettative… a mio parere successo assicurato per la ice e forse vedremo anche un buon incremento di vendite per la bev! Brutta roba le aspettative…
Ritratto di ALBARCA
28 gennaio 2025 - 11:55
1
Brutta, cara e stessa minestra Stellantis.
Ritratto di deutsch
28 gennaio 2025 - 12:09
4
giudico negativamente l'assenza della versione manuale in quanto nel segmento molti lo scelgono ancora ed inoltre incide sul prezzo in maniera considerevole, circa 3000 euro. iniziare da 15900 invece che da 18900 fa una grande differenza
Ritratto di Tistiro
28 gennaio 2025 - 12:34
+1
Ritratto di Tistiro
28 gennaio 2025 - 12:34
Anche se la differenza è meno di 3mila.
Ritratto di deutsch
28 gennaio 2025 - 12:38
4
2800, era per arrotondare
Ritratto di Tistiro
28 gennaio 2025 - 12:49
Eh, la avenger ha una differenza di 1800euro.
Ritratto di deutsch
28 gennaio 2025 - 12:51
4
io mi sono basato sulla differenza della c3 che peraltro ha anche un allestimento inferiore sulla termica che non ho considerato
Ritratto di giocchan
28 gennaio 2025 - 14:04
Il problema è lì, si sarebbe sovrapposta con C3 (e anche con la vecchia Panda). Invece così la scelta è chiara: Smartcar con cambio manuale = C3, Smartcar con cambio automatico = Grande Panda
Ritratto di deutsch
28 gennaio 2025 - 14:08
4
io la vedo molto più semplice, estetica a parte che ha cmq un gran ruolo, se l'utente non vuole l'automatico o vuole spendere meno anche 4500 euro punterà su c3 se invece vuole l'automatica sceglierà tra le due
Ritratto di giocchan
28 gennaio 2025 - 14:27
Oops... m'ero perso che avessero messo anche la C3 con l'automatico!
Ritratto di Sherburn
28 gennaio 2025 - 12:39
Verissimo!
Ritratto di Torque5000
28 gennaio 2025 - 12:14
Avrà successo a differenza del flop ypsilon perchè oltre a costare mediamente 5mila euro in meno, è un suv e alle donne piace questo genere di automobili.
Ritratto di nik66
28 gennaio 2025 - 13:31
ho già visto due lancia y in giro, una nera ed una azzurro chiaro metallizzato, all'apparenza non sembravano male, poi non so se erano state comprate o erano due dipendenti lancia ai quali hanno detto di fare un giro per far sembrare che l'auto vendeva
Ritratto di Tistiro
28 gennaio 2025 - 12:33
Considerando le dotazioni l unica sensata è la pop base presa semestrale magari e con un millino di sconto rottamazione. Poi però monta la ciofeca del rinominato 1.2 e anche no.
Ritratto di Massimo126
28 gennaio 2025 - 12:33
wow era ora sono curiosito da vivo al negozio...mi piace....ibrida!! no elettrica
Ritratto di giocchan
28 gennaio 2025 - 13:02
Parte da 18.9k... diciamo 20.4k per avere l'infotainment. 101cv e niente marce manuali... su tutta la gamma. La vecchia Panda in allestimento Pandina ha veramente poco senso... quella base da 15.5k magari un po' ce l'ha ancora. Poi però vai in una concessionaria Stellantis (che tanto hanno tutti i marchi), vedi la Citroen C3, e compri quella, inutile girarci intorno.
Ritratto di giocchan
28 gennaio 2025 - 13:04
Notevole il bagagliaio: 412 litri è una roba enorme per una segmento B!!!
Ritratto di giocchan
28 gennaio 2025 - 13:34
A listino è riportato un più realistico bagagliaio di 361litri... decidetevi!
Ritratto di Robby96
28 gennaio 2025 - 13:09
I costi sono abbastanza contenuti. Le versioni basi sembrano avere il solo supporto per smartphone e non il tablet e questo è un bene.
Ritratto di giocchan
28 gennaio 2025 - 13:35
Il problema è che, se hanno fatto come con C3 You, la versione base ha solo due casse... se ne vuoi di più, ti becchi pure l'inutile tablet
Ritratto di giocchan
28 gennaio 2025 - 13:13
Almeno in Italia, venderà tanto... non mi stupirei se vendesse come la vecchia... magari farà anche in tempo a fare il "passaggio di testimone" prima che Sandero si prenda in Italia il primo posto nelle vendite mensili in Italia. Veramente un'infamata che la facciano in Serbia... a Pomigliano hanno già iniziato con la cassa integrazione, e le cose sono destinate a peggiorare.
Ritratto di Oxygenerator
28 gennaio 2025 - 13:30
Bella e simpatica. Ottima come utilitaria. Prezzi, piú bassi di così…..
Ritratto di FollowMe
28 gennaio 2025 - 13:33
Dato che è una entry level e viste certe somiglianze almeno guardando la fiancata, potevano pure chiamarla Pandero. (Quella marrone nella vista di lato potrebbe essere un restiling della Dacia)
Ritratto di LINARRoma
28 gennaio 2025 - 13:36
A Termoli linee motori firefly ferme..cassa integrazione! Già , perché la grande Panda deve montare un motore francese.. È accettabile tutto ciò?
Ritratto di alex_rm
28 gennaio 2025 - 13:54
A Termoli producono il 2000 benzina della Giulia-Stelvio-grecale,il 2900 v6 delle quadrifoglio ed il 1500 benzina ibrido di tipo-renegade-compass-tonale che non hanno una continuità di produzione ed in futuro sono destinati a scomparire per usare solo motori francesi e della giga factory di Termoli non se ne sa più nulla.a Pratola Serra dove fanno i diesel 1600(tonale-compass-tipo) e 2200(Giulia-Stelvio) faranno solo diesel 2200 per i veicoli commerciali di Atessa.
Ritratto di giocchan
28 gennaio 2025 - 14:03
Ho paura che anche a Pomigliano le cose non andranno molto meglio
Ritratto di giocchan
28 gennaio 2025 - 13:47
Nella scheda tecnica del listino, sono riportati 2 altoparlanti per la Hybrid Pop, e 4 per tutti gli altri modelli. C3 ne ha 2 sulla You, e 6 su tutto il resto della gamma. Che senso ha?
Ritratto di giocchan
28 gennaio 2025 - 13:49
Notavo una cosa: i sedili sono blu, con accenti gialli intorno alla plancia... praticamente solo un daltonico la prende col colore base (rossa...). E se la vuoi bianca, +750e please...
Ritratto di alex_rm
28 gennaio 2025 - 13:56
Questa panda francese fatta in serbia mi convince molto poco
Ritratto di Newcomer
28 gennaio 2025 - 13:58
In generale più che i discutibili adas dovrebbero essere obbligatori i fari ad alta efficienza, quelli si che fanno la differenza in tema di sicurezza
Ritratto di otttoz
28 gennaio 2025 - 14:01
fatta in serbia deve costare la metà ma c'è da pagare la buonuscita all'infame tavares e 24 miliardi agli azionisti
Ritratto di giocchan
28 gennaio 2025 - 14:02
La versione Prima BEV costa 27.8k... esattamente quanto sta chiedendo adesso BYD per la Dolphin Comfort (prezzo vero senza finanziamenti di mezzo). Che però ha di serie telecamere 360 gradi, p0mpa di calore, batteria da 60kWh (e quindi autonomia da 427km), 204cv (e relativo 0..100 in 7 secondi), interni ben più rifiniti, tablettone da 12.8" (c'è a chi piace), 6 altoparlanti, regolazione elettrica dei sedili (che sono pure riscaldati), 6 anni di garanzia su tutta l'auto (oltre ai soliti 8 su batteria e motore), ... e non richiede sovrapprezzo per l'OBC da 11kw, nè per il colore a piacere (metallizzati inclusi). L'unica cosa che manca a BYD sono più concessionarie e centri assistenza (che pian piano stanno arrivando).
Ritratto di Newcomer
28 gennaio 2025 - 14:09
E manca anche che, discorso elettrico a parte, nove su dieci sarebbero propensi comunque a firmare un contratto dove c’è Fiat piuttosto che Byd
Ritratto di giocchan
28 gennaio 2025 - 14:30
Non ho capito il senso: BYD, insieme a Tesla, è il più grande costruttore di auto elettriche al mondo, Stellantis ha fatto un mucchio di casini in termini di affidabilità (sulle BEV, OBC e clima)... per me la scelta è ovvia. Poi, certo, siamo in Italia, la gente si ricorda della Panda del nonno e pensa che se prende la Fiat compra un'auto affidabile che si ripara con poco...
Ritratto di Newcomer
28 gennaio 2025 - 16:22
L’utente abituato a Panda o 500x vuole andare verso ciò che conosce e non da Byd e simili
Ritratto di giocchan
28 gennaio 2025 - 16:42
Fin qui non ci piove... però, dai e dai, alla fine si comprano pure Kia e Dacia se meritano... prima se le compra un "coraggioso", poi si sparge la voce, ecc... Tra qualche anno si comprerà pure BYD, sono stra-sicuro: è un prodotto di qualità, non credo sia un caso che in Cina venda così tanto... non sono nemmeno auto particolarmente economiche (in Cina ci sono un mucchio di auto più economiche). Alla fine, anche in Cina il nostro omologo cinese (ovvero l'appassionato di auto) segue il mercato, si informa... e alla fine compra spendendo stipendi di risparmi. Semplicemente, compra BYD perchè meritano.
Ritratto di Trattoretto
28 gennaio 2025 - 18:42
Metti il dito sulla piaga. Purtroppo, come ho scritto mille altre volte, i costruttori europei, specialmente i due più grossi, Stellantis e VW, non sono ancora competitivi sull'elettrico. Il ritardo è pesante. Nei segmenti popolari l'unica che si difende è Reanult, specialmente con la Twingo di prossima uscita.
Ritratto di probus78
28 gennaio 2025 - 21:13
Infatti questa Grande Panda non venderà nulla di elettrico. E Se montasse un motore italiano piuttosto di quella merd@ rattoppata francese la andrei ad ordinare domani.
Ritratto di Tistiro
29 gennaio 2025 - 07:47
Byd ti regala pure il cicalino rompianima
Ritratto di giocchan
29 gennaio 2025 - 11:32
Ti riferisci al rumore sotto ai 30km/h che si sente anche dentro all'abitacolo? Effettivamente sembra essere una gran rottura... sarei curioso di provarla. È comunque una di quelle cose che magari hanno risolto in una revisione successiva, spostando l'altoparlante... o magari semplicemente hanno abbassato il volume del suono...
Ritratto di Claudio Tolli
28 gennaio 2025 - 14:05
Non male dal punto di vista estetico, originale quanto basta senza strafare. La elettrica nemmeno da prendere in considerazione, ma per il termico va bane. La prenderei anche, ma c'è un problema serio che è il prezzo. Per quella cifra prendo una Duster che è di categoria superiore e anche più bellina. Il prezzo della base dovrebbe essere 12k, ma così non è. Quindi, peccato, mi tocca bocciarla senza appello.
Ritratto di giocchan
28 gennaio 2025 - 23:53
Però questa Grande Panda ha il cambio automatico... se vuoi un'auto con l'automatico, a 18.9k non c'è quasi nulla. Men che meno la Duster - per averla con l'automatico servono 26.4k... Se l'automatico non serve, tanto vale prendere la C3, e risparmiare un bel po'. PS: precisamente, sotto i 18.9k ci sono solo Sandero Streetway a 17.1k e Picanto a 17.8k... oltre alle elettriche Dacia Spring e T03...
Ritratto di preda
28 gennaio 2025 - 14:06
Non e' una panda. Dovevano chiamarla diversamente. Non e' una panda
Ritratto di John-V
28 gennaio 2025 - 14:14
Auto esteticamente molto riuscita, tecnicamente dovrebbe essere ormai a posto, direi quindi che è già praticamente un instant classic. Se la batte con la C3 che non ha una C1/"Panda Pomigliano" a limitarne la discesa di prezzo. Per me il mktg di Stellantis si fa troppe pippe inutili e controproducenti, anche con l'assenza a listino di una Junior da 101 cv e cambio manuale. Virtualmente è un'auto che non ha rivali, fa genere a sé per tanti motivi. Vera auto dell'anno '25 praticamente, al posto dell'evanescente R5. Tanto la R5 è troppo attraente perché non possa piacere, anche se ha i fari che piangono, mentre per loro invece ridono, anche se rende liberi come una renaulution, mentre attacca tutti, indistintamente a un cavo.
Ritratto di alex_rm
28 gennaio 2025 - 14:25
Prodotta in serbia mentre l’Italia con 300000 auto prodotte lo scorso anno ha raggiunto il minimo storico di produzione automobilistica e quest anno andrà peggio con la fine di 500x-renegade-compass-Giulia-stelvio
Ritratto di Puppamelo
28 gennaio 2025 - 14:26
Il problema è che già per questo scatolotto devi spendere 20K (il doppio del valore reale) e passa ....poi ti ci vogliono almeno altre due mila euri per rifare le fiancate e eliminare quelle scritte ABOMINEVOLI ...Panda ...ma roba da pazzi ....ma come gli vengono in mente di fare queste cose agghiaggiandi
Ritratto di giocchan
28 gennaio 2025 - 14:39
Non comprendo una cosa: quest'auto dichiara, in versione BEV, 320km di autonomia... per la eC3 sono 300km.
Ritratto di forfait
28 gennaio 2025 - 14:53
Significa che questa dichiara 20km in più
Ritratto di giocchan
28 gennaio 2025 - 15:15
Me ne sono accorto anche io... ma perchè dovrebbe? In teoria sono uguali in tutto (altezza compresa)
Ritratto di forfait
28 gennaio 2025 - 15:24
:) Ogni tanto vorrò perdermi nell'ovvio; qua lo fanno in diversi (con risposte tipo la mia di poco sopra): inizio a pensare che possa essere taumaturgico/tantrico :)
Ritratto di Newcomer
28 gennaio 2025 - 16:25
In Francia avranno più salite… Tanto nei fatti a stento arrivano a 200 entrambe
Ritratto di Tistiro
29 gennaio 2025 - 07:50
In francia non hanno il ctraffico
Ritratto di Gordo88
28 gennaio 2025 - 14:40
1
Non mi piacciono gli interni azzurri e la scritta panda laterale, potevano metterla dietro al posto di fiat.. per il resto 20k euro per una mild automatica non sono troppi al giorno d' oggi ( la base non la prendo in cosiderazione) quindi può avere un discreto successo come la nuova c3..
Ritratto di nialex
28 gennaio 2025 - 14:59
Avrà anche lei gli 8 anni o 160 000 km di garanzia per cercare di far digerire in qualche modo quel motore?
Ritratto di Mauro1971
28 gennaio 2025 - 15:03
1
Ottimo..hanno ridotto il costo batteria dai 10 Mila a 5 piano piano grazie a catl prezzi tornano normali..20 Mila per le dimensioni è nella norma se poi rottami...a Milano però..euro 4 circola fino al 2028..conviene aspettare...parlo di benza ovviamente
Ritratto di Mauro1971
28 gennaio 2025 - 15:11
1
Avessi famiglia non avrei dubbio alcuno..su you tube decine di filmati presto ne vedremo migliaia...sembra la storia uno punto...nel 93 usciva una e finivano le altre..le ho avute tutte e due uno terribile tolto il motore ma ero poraccio e la panda regalata a Monza non potevi girare che ti ridevano dietro..con la uno sopportavo...poi con la punto...clima migliore.. è dura qui in zona terra di motori..e da pischello.l auto conta..beati i a Caltanissetta e Molfetta...giri in bici dopo i 14 e sei ok..giri in motorino dopo i 18 e sei ok...qui invece..che brutti tempi..gli 80 90...
Ritratto di Sherburn
28 gennaio 2025 - 16:00
Adesso manche prendono la patente, e per le brianzole, forse i ragazzi di oggi sono più saggi. Evitano. "Beh ho un impegno, mi devo lavare i capelli.." - "Ma sei calvo!" - "Scusa, volevo dire che... che devo portare il pesce rosso dal veterinario!"
Ritratto di Sherburn
28 gennaio 2025 - 16:00
*manco
Ritratto di Mirko21
28 gennaio 2025 - 15:59
Forza sciure..approfittatene...accattatevillo il nuovo scaldabagno di fihàtt..male che vada lo potrete riconvertire in stufetta elettrica..
Ritratto di 72Luca
28 gennaio 2025 - 16:08
3
Ohh..finalmente il pianalino francesino con il puretechtrecilndrimilledueinbagnod'olio in salsa.... Panda..!! Ci mancava.
Ritratto di 72Luca
28 gennaio 2025 - 16:10
3
P.S. Che schifo...
Ritratto di Newcomer
28 gennaio 2025 - 16:26
Con 136cv è ottimo
Ritratto di 72Luca
28 gennaio 2025 - 16:31
3
Per te
Ritratto di Ant.o.lantio6
28 gennaio 2025 - 16:12
La mascherina è veramente orribile il retro non è riuscito neanche male, gli interni non sono top ma in linea per prezzo e segmento.un auto appena uscita che mi sembra già vecchia.
Ritratto di Luca F
28 gennaio 2025 - 17:18
Tolto il fatto che non sia totalmente anonima come la Sandero, fatico a trovare motivi per sceglierla. Dentro meglio che fuori, ma troppi orpelli inutili, troppe scritte, troppi scalini nel posteriore e una sensazione generale (per me) che ci sia molta più fuffa che sostanza: fossi interessato al segmento, personalmente credo avrei il dubbio se scegliere un'estetica meno pasticciata spendendo un po' di più (e quindi andare su Avenger) oppure cercare la soluzione più basic che mi faccia spendere il meno possibile (C3). E se proprio dovesse essere per forza Panda, allora meglio la Pandina di questa, ma con la gara che non comincia neanche.
Ritratto di Ronbo
28 gennaio 2025 - 17:25
Andrà al primo posto delle vendite in Italia già dal primo mese. In compenso, se Fiat non abbassa i prezzi della 600, non ne venderà niente più neanche una.
Ritratto di Fortesque
28 gennaio 2025 - 17:30
Molto meglio rossa con i cerchi in ferro che “alla francese” color smerla sciolta e quei cerchi da senza bidet. Molto meglio della cugina citrone.
Ritratto di MrD
28 gennaio 2025 - 17:32
1
Povera Panda, che fine ingloriosa.
Ritratto di gainfranco
28 gennaio 2025 - 17:49
Due cose mi insospettiscono, la prima è il motore 1199 , il secondo è il prezzo, lo sconto solo per le vetture euro 4 ?? ma quelle sono le vecchie auto sicuramente con una affidabilità da primato che conviene non sostituire !!
Ritratto di Al Volant
28 gennaio 2025 - 18:16
Ma i test euroncap ? Comincio a temere che della vecchia panda avrà le stelle...
Ritratto di serginolatino
28 gennaio 2025 - 18:16
Non faccio apprezzamenti all'auto, ma pongo una riflessione: é il concetto di utilitarie ad essere cambiato, oppure le case automobilistiche pensano che i consumatori siano davvero disposto a spendere più di 20K per una utilitaria?
Ritratto di Tlcd
28 gennaio 2025 - 18:58
Carina davvero.
Ritratto di probus78
28 gennaio 2025 - 19:01
Se non avesse quel maledetto 3 cilindri PureTech mi piacerebbe pure sotto ogni punto di vista (prezzo, dimensioni, spazio , design). Il 3 cilindri francese non lo prenderei mai per partito preso nemmeno se lo facessero interamente di platino e titanio. Era progettato per avere la schifosa cinghia di gomma in bagno d'olio e qualsiasi modifica la vedo cmq un volerci mettere una pezza, resta un motore rattoppato.
Ritratto di jackwalesan
28 gennaio 2025 - 19:10
Io mi chiedo: avere solo il cambio automatico é una scelta che porta più clienti o meno? Io conosco tanti che il cambio automatico non lo vogliono e non puoi obbligarlo a comprarlo per avere una... Panda. Questi sono clienti persi
Ritratto di L-anziano
29 gennaio 2025 - 17:09
+ 1
Ritratto di Pompilio
28 gennaio 2025 - 19:31
Non si può avere il cambio manuale, non si può avere grigia....complimenti a quei geni del marketing Stellantis...
Ritratto di Luccichio
28 gennaio 2025 - 19:41
Fiat l’elettrica mettila a 1.000€ in più della ibrida e magari inizi a vederne e fare una reale concorrenza. La Prima elettrica costa come BYD Dolphin e c’è una differenza immensa.
Ritratto di Tlcd
28 gennaio 2025 - 23:18
Penso che anche se costasse 1000€ in meno della ibrida, non venderebbero più elettriche. L'autonomia é ancora troppo bassa, ricaricare richiede troppo tempo e nelle grandi città non tutti hanno il box privato dove poterla ricaricare.
Ritratto di lele70mi
28 gennaio 2025 - 20:38
Ricorda la panda del 1980 ? Dove ?
Ritratto di Maurof12
28 gennaio 2025 - 21:36
più, grande della tipo del 1988....per chi cerca auto piccole guarderà altrove, comunque restando nel gruppo la c3 senza ibrido la vedo meglio come scelta più leggera e costa meno..
Ritratto di Enrico55
28 gennaio 2025 - 22:01
L'auto non è male secondo me, ma quelle scritte enormi impresse nelle lamiere gridano vendetta, sono una cosa abominevole, pura follia, e lo dico con dispiacere, perchè rovinare così un'auto che potenzialmente potrebbe anche fare dei buoni numeri, solo delle menti malate possono concepire uno simile scempio, l'opera di autodistruzione, almeno in Europa si sta completando, e mi dispiace perchè la mia gioventù l'ho vissuta con le Fiat ed Alfa...