NEWS

La Fiat Grande Panda raccoglie l’eredità di Punto, Uno e 127

Pubblicato 31 gennaio 2025

I richiami alla citycar del 1980 non devono trarre in inganno: la Fiat Grande Panda è tutta un’altra auto. E segna l’atteso ritorno della casa torinese nel settore delle utilitarie.

La Fiat Grande Panda raccoglie l’eredità di Punto, Uno e 127

PARENTI SÌ, MA NON STRETTE - La forma squadrata della carrozzeria. I fari rettangolari. Le quattro stanghette oblique sul montante posteriore che, a seconda dell’angolazione da cui le si guarda, svelano il logo oppure il nome del marchio. E poi, la celebre plancia “a marsupio”. Sono punti di contatto sufficienti, per sancire una stretta parentela tra la nuova Fiat Grande Panda e l’antenata nata dalla matita di Giorgetto Giugiaro, lanciata nel 1980, aggiornata sei anni più tardi e rimasta sulla breccia fino al 2003?


Qui sopra la Fiat Grande Punto nata nel 2005.

LUNGA VITA ALLA PANDA - Della Panda del 1980, la Fiat Grande Panda ha raccolto in parte l’eredità stilistica, oltre allo “spirito” di vettura pratica e poco costosa. Da un punto di vista del posizionamento di mercato, però, si tratta di due auto assai diverse: il nuovo modello, che condivide la piattaforma Smart Car con altre “piccole” del gruppo Stellantis, a partire dalla cugina francese Citroën C3, è un’utilitaria lunga 4 metri. Una trentina abbondante di centimetri in più, tanto per intenderci, rispetto alla Panda nata nel 2011 e destinata a occupare la “casella” di citycar nei listini della casa torinese per ancora diversi anni.


Qui sopra la Fiat Punto nata nel 1993.

SONO DUE AUTO DIVERSE - Ma la Fiat Grande Panda s’inserisce in un’altra categoria: quella delle utilitarie, nella quale la Fiat ha dominato a lungo, non solo in Italia, e dalla quale era uscita con la Grande Punto, andata fuori produzione nel 2018 e rimasta senza eredi per sei, lunghi anni. Gli “ammiccamenti” alla Panda degli anni ’80, quindi, vanno presi come tali. Possono essere considerati un simpatico esercizio di stile da parte della Fiat e, in qualche modo, sostenere la narrazione di un’azienda culturalmente ancora saldamente aggrappata alle proprie radici. Ma non vanno confusi per un passaggio di consegne.


Qui sopra la Fiat Uno nata nel 1983.

UN’EREDITÀ IMPORTANTE - A dispetto del look da piccola crossover, le auto di cui la Fiat Grande Panda raccoglie il testimone sono altre. La grintosa Fiat 127 del 1971, geniale creazione di Pio Manzù, talento italiano del design dell’auto che purtroppo non tutti ricordano. E poi due modelli nati, proprio come la Panda del 1980, dalla collaborazione con l’Italdesign di Giugiaro: la Fiat Uno (più moderna della 127 che ha sostituito nel 1983 e destinata, come l’antenata, a lasciare il segno con 9,5 milioni di esemplari venduti) e la Fiat Punto (nata dieci anni più tardi e capostipite di tre generazioni di utilitarie che, in totale, sono state scelte da quasi nove milioni di automobilisti). Riuscirà, la Grande Panda, a replicare il successo delle progenitrici? Si vedrà, ma i 15.000 ordini raccolti finora fanno ben sperare.


Qui sopra la Fiat 127 nata nel 1971.

TUTTO SULLA GRANDE PANDA

Fiat Grande Panda: allegra e scattante

Fiat Grande Panda: ecco quanto costa

La Fiat Grande Panda sarà anche 4x4

Fiat Grande Panda: l'intervista a Olivier François

Fiat Grande Panda
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
100
48
42
37
131
VOTO MEDIO
2,9
2.85754
358


Aggiungi un commento
Ritratto di forfait
31 gennaio 2025 - 17:18
Finalmente si parla della GrandePanda!!!
Ritratto di Gordo88
31 gennaio 2025 - 18:01
1
Ma veramente.. bastaaaaaaa
Ritratto di AndyCapitan
31 gennaio 2025 - 20:38
4
......raccoglie le briciole piu' che un eredita'!!!!
Ritratto di Quello la
31 gennaio 2025 - 18:14
.-)) grande forfait!
Ritratto di Edo-R
31 gennaio 2025 - 20:46
Adesso sì che Stellantis sbanca e risale.......Looll
Ritratto di AndyCapitan
1 febbraio 2025 - 16:35
4
....ma....perche' su al volante non c'e' in listino il fiat doblo' diesel???....mi risulta che ci sia in vendita ....no?
Ritratto di Challenger RT
4 febbraio 2025 - 02:46
Sono rimanenze di magazzino fuori norma che spacciano agli ultimi adepti della loggia massonica dieselista…
Ritratto di Balzar
31 gennaio 2025 - 17:26
Mi ricordavo bene, la nuova Panda ha 4 stanghette oblique ma erano 5! Forse in Francia erano 4... :-)
Ritratto di Quello Li
31 gennaio 2025 - 17:54
TOH! LA PAPANDA. CHE STRANO, NON NE SAPEVO NULLA.
Ritratto di Quello la
31 gennaio 2025 - 18:14
Ma perchè Quello lì non si informa un po'?
Ritratto di Salri
31 gennaio 2025 - 17:59
E' piaciuta molto alla stampa inglese....
Ritratto di Solstice
31 gennaio 2025 - 18:15
Baciamo le mani. Mo se volete anche i piedi.
Ritratto di Robby96
31 gennaio 2025 - 18:15
Prima dicono che è la nuova 600 l'erede per la Punto, poi la Grande Panda.. in Fiat non hanno le idee ben chiare
Ritratto di AndyCapitan
31 gennaio 2025 - 20:41
4
.....questa la dovevano chiamare grande punto....no?
Ritratto di Robby96
31 gennaio 2025 - 21:46
Questa al massimo potevano chiamarla Uno. Della Punto o Grande Punto non ha le sembianze
Ritratto di AndyCapitan
1 febbraio 2025 - 07:45
4
Già.... è vero.... perché non l'hanno chiamata Fiat uno?....aveva ancora più senso!
Ritratto di Tistiro
31 gennaio 2025 - 18:16
Latitano notizie
Ritratto di Asdogale di Dogali
31 gennaio 2025 - 18:23
Una cosa è parlare di collocazione nel medesimo segmento; un’altra cosa è parlare di eredità. Tecnicamente parlando, la 127 è stata un’auto talmente innovativa che ha dettato una serie di paradigmi nel segmento di quelle che un tempo erano le utilitarie. Sulla Uno e sulla Punto, preferisco non esprimermi.
Ritratto di Truman200
31 gennaio 2025 - 19:57
Io non mi esprimo sulla 127, che aborto di auto era, si scrostava la vernice dopo 2 anni, ma era un difetto Fiat dicevano
Ritratto di AndyCapitan
31 gennaio 2025 - 20:46
4
....la mia prima auto e' stata la 127 top del 1989 se ricordo bene....blu con tettuccio morbido apribile e interni in velluto blu...era la top di gamma....me la son goduta tanto...mai avuto ruggine e andava sempre...ho percorso 200 mila km senza mai un problema....in strada pero',era un po duretta e rigida!
Ritratto di nialex
1 febbraio 2025 - 17:58
ho avuto una 127 come auto di famiglia e mi ricordo tutto tranne quello che dici tu
Ritratto di Pietro333
3 febbraio 2025 - 19:18
Non esisteva la lamiera zincata e di conseguenza la ruggine nei punti dove l'acqua stagnola usciva la ruggine. Non era presente solo sulla 127 ma anche Alfa Romeo non ne era esente.
Ritratto di Merletti Felice
6 febbraio 2025 - 10:16
Pietro333 vero mi ricordo che a quei tempi la ruggine dell' Alfasud era un vero disastro
Ritratto di otttoz
31 gennaio 2025 - 18:43
erano fabbricate in italia...
Ritratto di Bellafrance
31 gennaio 2025 - 19:03
Come Mazinga Z che è diventato Grande Mazinga..
Ritratto di LINARRoma
31 gennaio 2025 - 19:51
Una bella eredità...Peugeot che fa le macchine alla Fiat ........
Ritratto di Laf1974
31 gennaio 2025 - 19:57
Boh, a me non piace, stilisticamente si è fatto un passo indietro. È un'auto senza appeal. Mai la comprerei.
Ritratto di Ricci1972
1 febbraio 2025 - 13:16
3
Concordo, perché oltre ai soliti discorsi di dove è prodotta un'auto, qui il concetto è che le auto citate erano progettate in Italia, qui di italiano c'è solo nome e marchio, con buona pace di chi ancora pensa che Stellantis sia anche italiana. Poi può andare bene qualsiasi cosa, ma questa corsa ad italianizzare ciò che non lo è, mi pare una presa per i....
Ritratto di Balzar
1 febbraio 2025 - 19:32
Eh ma per il popolino (di una certa età) ancora è Fiat = Italia = motori affidabili = mio meccanico = ricambi facili e convenienti.
Ritratto di Sherburn
3 febbraio 2025 - 14:27
Oddio: il mio profilo! Sono io.
Ritratto di giocchan
31 gennaio 2025 - 20:01
Grande Punto era ed è una gran macchina, con un design immortale (per essere un'utilitaria ovviamente). Questa Grande Panda non ha nulla di ciò, è solo un design incasinato inutilmente "barocco" che verrà a noia molto presto.
Ritratto di AndyCapitan
31 gennaio 2025 - 20:49
4
la grande punto con l'aiuto di General motors sul telaio e' stata una delle migliori FIAT mai costruite....duratura e decente nelle sue finiture!!!!
Ritratto di Natural Power
1 febbraio 2025 - 08:03
Concordo. La 127, la prima Panda, la Uno e le Punto, sono state pietre miliari nel mondo dell'auto soprattutto italiano. Ma Uno e Punto dettarono legge anche in Europa e se ci aggiungiamo la 127, anche in Brasile. Questa Grande Panda sfruttera forse l'effetto iniziale, è anche carina come macchina, andrà anche bene su strada, ma non lascerà il segno, come i modelli citati. Perché rispetto ad altri modelli concorrenti, non ha nulla che la distingue. E passerà presto di moda, non appena uscirà, anche in casa Stellantis, un modello alternativo.
Ritratto di Gordo88
1 febbraio 2025 - 10:41
1
Inoltre questa appartiene alle b suv compatte che hanno poco a che fare con le utilitarie classiche che sono più basse di almeno 10cm..
Ritratto di Duecoglioni
2 febbraio 2025 - 03:52
È la macchina Indiana che qui ora chiamano citroen c 3 nuova ricarrozzata;da ospedale psychiatrico chi compra sto cesso
Ritratto di giocchan
2 febbraio 2025 - 14:07
Severo ma giusto
Ritratto di Torque5000
31 gennaio 2025 - 21:43
Peccato che si tratta di un'auto straniera e nessun lavoratore italiano ne gioverà in alcun modo, al contrario farà concorrenza alla panda italiana.
Ritratto di Natural Power
1 febbraio 2025 - 08:15
Non esprime italianità, per vari motivi, anche tecnici. Le sue antenate erano fatte in Italia, anche come componentistica. E questo aveva un senso allora. Ci facevano comunque sentire parte di una comunità. Ma oggi il mondo e cambiato e anche la nostra industria automobilistica si è dovuta adattare. Ai tempi della 127, della Uno, il mercato dava ancora spazio all'acquisto di auto nuove, il rapporto listino/stipendio era migliore...oggi di auto in circolazione ve ne sono anche troppe, forse. In una famiglia, quando ci sono già due auto o addirittura tre...cosa si dovrebbe fare?
Ritratto di Torque5000
1 febbraio 2025 - 14:37
L'industria italiana si adatta chiudendo, tutti a casa.
Ritratto di BZ808
31 gennaio 2025 - 21:44
Dovrà lottare per guadagnarsi spazio... Sandero, 208, Corsa, Clio, Yaris, ecc. non si sono fermate per anni come ha fatto FIAT con il seg. B!
Ritratto di Jerrypatty
2 febbraio 2025 - 14:23
La grande panda non compete con queste auto perche Clio,208,Corsa,Yaris e Sandero sono berline hatchback mentre La grande panda è una crossover/Suv perciò compete con C3 (su cui è basata), Sandero Stepway, Dacia spring, Aygo x, Suzuki ignis, Hyundai inster, Seat Arona, T-cross,Kia stonic e la futura Skoda epiq!!
Ritratto di BZ808
2 febbraio 2025 - 21:57
Hai fatto un bel fritto misto...
Ritratto di Miti
3 febbraio 2025 - 11:58
1
BZ...pure io la vedo dura .
Ritratto di BZ808
3 febbraio 2025 - 20:38
In Italia venderanno pure, ma varcate le Alpi dubito se ne venderanno molte...
Ritratto di LINARRoma
31 gennaio 2025 - 23:21
Probabilmente la Grande Panda doveva sostituire la Panda......poi considerate le proteste ... Hanno deciso di mantenere la panda per evitare ulteriori proteste. È inevitabile che la grande panda che è un'auto straniera al 100% farà sparire la nostra panda che è italiana .
Ritratto di Sherburn
1 febbraio 2025 - 11:47
Avessi i soldi comprerei sia una Panda che una Grande Panda, per usarle a giorni alterni e confrontare i due tre cilindri. Terreni di elezione: Alpi e Appennini, parcheggi di trattorie, balere e supermercati. Ogni tanto una tiratina, che so... a Skagen, Costanza, capo Tenaro, Finisterre. Per vedere come girano in alto e a lungo.
Ritratto di CR1
1 febbraio 2025 - 04:35
Gli unici disposti a raccogliere l' eredità sono stati gli Elkan. Telaio piattaforma Smart Car, a partire dunque dalla rivale Citroën C3. Motori , i fari led e lavoratori. Raccogliere l'eredità ha il significato che colui che se ne è andato e ci ha lasciato noi lo facciamo nostro. Quest' auto HA RUBATO il NOME ad un auto ancora "VIVA"------------------------------------- Italia classifica libertà di stampa 46° nel 2024
Ritratto di Al Volant
1 febbraio 2025 - 06:20
E se lo dice olivier francois nato a Parigi... 15 mila ordini.. a partire da 18900 euro.. Comunque penso anche io che forse questa doveva essere la Uno. Infatti con i fari posteriori della uno, quadrati, sarebbe stato migliore il posteriore di questa grande panda. Invece devono aver adattato con rapidità quelli stretti della panda giugiaro, con risultati così così
Ritratto di fabrizio GT
1 febbraio 2025 - 08:55
Che tristezza..... Comunque io devo ancora vedere una 600.....
Ritratto di alex_rm
1 febbraio 2025 - 09:07
La differenza non da poco è che le antenate erano fatte in Italia mentre questa é progettata e prodotta all estero con 0 ritorno sul territorio
Ritratto di Volandr
1 febbraio 2025 - 09:45
Non l'ho vista dal vivo, ma in foto preferisco per ora la Citroen C3, che mi sembra più equilibrata, soprattutto nella coda. Quello che noto è un frontale troppo orizzontale e quindi alto, che nasconde troppo l'asfalto ed eventuali ostacoli. La punta dovrebbe avere invece (sempre secondo me) una leggera discesa (come la pima Panda d'altronde) che la renderebbe anche meno "massiccia". Deve essere una nuova tendenza, perché si nota anche nella Duster attuale. Ho letto che i frontali così alti sono anche più pericolosi per i pedoni (è più facile che venga colpita la testa).
Ritratto di Al Volant
1 febbraio 2025 - 10:06
sì, le migliori sono le care e vecchie berline sedan, magari pure arrotondate
Ritratto di Volandr
1 febbraio 2025 - 10:23
Le bistrattate sedan hanno anche il vantaggio di essrere in genere più aerodinamiche (l'aria scorre sulla coda creando meno vortici), equilibra di più i pesi tra anteriore e posteriore e infine protegge di più i passeggeri dietro. Però aumenta la lunghezza (non in caso, sorridendo, di NSU Prinz o Simca 1000).
Ritratto di Tfmedia
1 febbraio 2025 - 11:15
2
Al volante della grande panda.
Ritratto di Ilmarchesino
1 febbraio 2025 - 12:13
3
Ma si abbondiamo.mettianoci pure regata duna e 131..
Ritratto di Mobil Eye
1 febbraio 2025 - 12:36
Ma di che parlate???...come se fosse un prodotto "filosofico" come quella originale...e' solo un ri-vestizione della C3 e di altre auto di stellantis che verranno....una dei tanti anonimi e standardizzati prodotti della casa....
Ritratto di robertop
1 febbraio 2025 - 14:16
2
Certo solo 160 km/h è veramente una vergogna per un 1200 da 100cv
Ritratto di Trattoretto
1 febbraio 2025 - 14:17
I gufoni con le loro frottole e i loro rimandi al passato senza capo né coda faranno la fortuna di Stellantis, come l’hanno già fatta per Tesla
Ritratto di forfait
1 febbraio 2025 - 14:56
Alè. Hai buttato la sentenza pure a quest'altri (dopo il grande successo che la stessa formula ha portato alle bev in ITA/EU negli ultimi 2 anni; in stallissimo :)))))) ) . Speriamo bene...
Ritratto di Gordo88
2 febbraio 2025 - 12:22
1
Esatto:)))) poi vista la situazione ben poco florida di stellantis qualche domanda me la farei..
Ritratto di domi2204
1 febbraio 2025 - 15:51
Ma da quando una c3 sostituisce un Gpunto? Dire che è brutta è un complimento, nemmeno la prima panda 30 erà così brutta.
Ritratto di AZ
1 febbraio 2025 - 16:13
Vero, ma costa comunque troppo.
Ritratto di John-V
1 febbraio 2025 - 17:00
"Utilitaria" Ah... Bah... Sa, sa, prova, prova, sa, sa, si sente? Ok
Ritratto di John-V
1 febbraio 2025 - 18:00
Almasri santo a confronto. Di chi? Dimmelo tu. Ma... Eh... È giusto? No, ma è anche per te. Balcanizzazione europea? "Utilitarizzazione" europea? Crimini contro l'umanità, no? Non senti? Sì, no sento. Ti sento, versione mix, il bacio prima del tutto. È il "rumore" di fondo che frega, o che aiuta. I woke? I loro colpi di coda isterici? No, dai. Ma le "utilitarie" sì, però dopo il 125, assieme al 350. Dai i numeri adesso. Sì, ma dammi un po' di woke, che voglio tornare a divertirmi... La Grande Panda? Te l'ho già detto: molto bella; ha identità, carisma, ha tutto per ripartire, divertendosi. C'andrei perfino in Libia. Ma si può dire Libia? Se Gingo diventa Panda, allora questa è "reverse" Panda, antani come se fosse un chrono, o onorhc, è Aibil se vuoi, è ituttof ekow eteva ottor li azzoc. Ma quel bacio, la sua mini di pelle nera, i capelli lunghi, biondi, quel viso, no, non me li toccano... Avevo solo sedici anni, avevo tutto il mondo.
Ritratto di John-V
1 febbraio 2025 - 18:03
...ozzac, c4zzo... 5
Ritratto di Ant.o.lantio6
1 febbraio 2025 - 18:00
Un altro articolo sulla grande panda ??? Accostata a queste icone è una provocazione per parlarne ancora ...mi astengo.
Ritratto di Mauro1971
1 febbraio 2025 - 21:39
1
C era già la Kia soul..identica....mascherina pesante e fanali posteriori imbarazzanti..ma venderà...e tanto
Ritratto di Mauro1971
1 febbraio 2025 - 21:41
1
Avvistate in sti giorni a Treviglio una alfa junior e una lancia y...parecchie C3 nuova in giro...presto vedremo panda...purtroppo ero in auto e non ho potuto fermarmi a guardarle bene...vista pure 600...molte nuovo Duster..
Ritratto di Ralfschumacher
1 febbraio 2025 - 21:49
Vi siete dimenticati di scrivere che anche il prezzo è la somma di tutti modelli che ha preso ispirazione);
Ritratto di Duecoglioni
2 febbraio 2025 - 03:49
Quante sciocchezze;questa è 1 furgone un suv che nulla ha a che vedere con panda 1980 e con berline basse come 127 e uno o a Punto h rialzato come la punto Quante cazzate di marketing Idem la Renault 4 nuova che della 4 anni 60 non ci ha nulla
Ritratto di Frabera
2 febbraio 2025 - 07:08
Ma smettetela di appiccicare "PANNOLONI" alle auto... sono inguardabili !!!
Ritratto di Duke of Hazzard
2 febbraio 2025 - 10:14
Orribile
Ritratto di NITRO75
2 febbraio 2025 - 13:15
Mi riservo di vederla dal vivo. A mio parere può essere un buon prodotto, delle giuste dimensioni, destinata, volendo, ad essere anche l'unica auto di famiglia. Abbastanza originale pur condividendo molto con la New C3 ma mantiene una sua anima specifica, con tanti richiami al passato che a noi italiani piacciono molto. La base BASE non la comprerei, la più bella nemmeno, quella intermedia è un buon compromesso. Cosa non mi piace? Lo SCRITTONE PANDA sulle portiere.......esagerato davvero, avrei preferito un bel fascione in plastica per ripararsi nella giungla urbana così come meno vernice esposta. Per il resto, ripeto, mi pare piuttosto sbarazzina per avere successo ed essere scelta a favore della sua corrispondente gemella d'oltralpe.
Ritratto di NITRO75
2 febbraio 2025 - 14:27
Aggiungo che lo SCRITTONE PANDA sulle portiere lo si può avere anche con le lettere riempite in materiale plastico, tipo gli airbumper di Citroen troppo presto messi in soffitta a mio avviso. Così però rischia davvero di essere tanto, troppo, vistosa.
Ritratto di Jerrypatty
2 febbraio 2025 - 14:26
Comunque la Grande punto era B-hatchback mentre la Grande panda è B-SUV, non sono la stessa cosa!! Somiglia molto alla Volkswagen t-cross (non molto piu grande tra l'altro), tant'è che una volta le avevo anche scambiate!!
Ritratto di bear666
2 febbraio 2025 - 15:34
siamo partiti con le sviolinate?
Ritratto di marcoveneto
3 febbraio 2025 - 07:33
Che confusione che fanno in Fiat con i nomi...Ci credo che i clienti non sono più affezionati del marchio...è come dire che la Golf ad un certo punto cambia nome e diventa Polo, mantenendo però le proporzioni di una Golf...sarebbe impossibile
Ritratto di nialex
3 febbraio 2025 - 08:57
Questa Panda è molto Francese come linea. E la linea Francese non mi piace perchè invecchia presto. Dubito possa essere confrontata alle altre del passato. La Grande punto è riuscita a stare sul mercato 13 anni con la stessa linea
Ritratto di TDI_Power
3 febbraio 2025 - 09:07
L'auto più innovativa del secolo simbolo del lusso e dei grandi capitali italiani, merita altri messaggi promozionali
Ritratto di FABRI63
3 febbraio 2025 - 12:35
collasso totale del design francese. le linee della panda 40 anni fa erano rivoluzionarie; rifarle oggi è la dimostrazione che non sanno più cosa fare, non c'è una idea, una scintilla...niente. grazie Stellantis
Ritratto di Gifanphoto
27 febbraio 2025 - 17:53
Ti rispondo come fossi loro: ..."Ma se abbiamo una piattaforma che deve servire a tutti "noialtri" (te lo dico con l'intercalare di una parte famosa del sud, dove allignano le regole d'onore), e se guardi bene, l'Avensis della jeep è quasi uguale, perfino i passaruota quadri come tutte le Jeep, quindi l'abbiamo "elevata"! Poi non dimenticarti che gli abbiamo messo un motore ormai famoso... Sai quello che ha generato 250.000 cause a Peugeot, il famoso tre cilindri con cinghia a bagno d'olio che, prima che si accende la spia dell'olio si fonde"! Certo che a pensare alle 600, alle 500 che hanno motorizzato mezz'Europa, e alle Panda che hanno saputo creare un'auto senza interni che comunque ha avuto un tremendo successo che continua fin'oggi, farsi delle domande su STELLANTIS e d'obbligo oggi... Purtroppo come per te, anche a me fa venire sintomi di V...o! Un saluto cordiale di chi soffre come te!
Ritratto di Danza
3 febbraio 2025 - 13:38
Se la suonano e se la cantano. Contenti loro.
Ritratto di Oxygenerator
3 febbraio 2025 - 14:21
Mi piace, ma mi sta già sulle @@. Siamo al settimo articolo in tre giorni.
Ritratto di Merletti Felice
6 febbraio 2025 - 10:23
Oxy concordo :-))))
Ritratto di Gifanphoto
27 febbraio 2025 - 17:57
Oxy concordo anch'io ma, bisogna comprendere che oltre al costo delle spese di produzione per venderla dopo le notizie che circolano bisogna spingere, spingere, spingere e far dimenticare tutto il, resto!!!
Ritratto di negus
3 febbraio 2025 - 16:46
Raccoglie l'eredità della C3.
Ritratto di preda
4 febbraio 2025 - 09:53
Non e' una panda, non e' una 127, non e' una uno, non e' una punto. E' una C3 rimarchiata. E smettiamola di definirla fiat
Ritratto di gnappo73
5 febbraio 2025 - 18:32
Ci vuole veramente del pelo sullo stomaco per recensire positivamente un aborto del genere, realizzato con gli scarti di magazzino dei francesi ed addobbandolo in maniera tale da richiamare il ricordo della prima ed indimenticabile panda! Non so per quale perversa ragione, gli eredi degli Agnelli (che comunque hanno prosperato non solo per le loro capacità imprenditoriali, ma anche e molto grazie alle innumerevoli sovvenzioni statali che hanno ricevuto nel corso di decenni dai vari governi), hanno deciso di distruggere completamente un marchio che ha fatto la storia industriale di una nazione.
Ritratto di Gifanphoto
27 febbraio 2025 - 17:40
...Adesso furbescamente, il precedente 3 cilindri "Pure" si chiama "100HP", ma la cinghia in bagno d'olio per comandare l'albero a camme c'è sempre! Ma da un po' non si vede neanche più! Perché togliendo il tappo dell'olio, si scopre ch'è stato nascosto con una paratia che lo occulta! Speriamo che occulti anche i risultati di cotanta tecnologia difettosa...