Talvolta la stessa corsia può prevedere un senso di marcia o l’altro in base all’intensità del traffico o per altre esigenze. Tutto è regolato da luci al di sopra della corsia. Ecco come funzionano.
Attraverso le corsie di canalizzazione si rende più fluido il flusso del traffico e si migliora la sicurezza in un incrocio. Il loro utilizzo è semplice e intuitivo, ma ci sono regole da rispettare.
L’inversione di marcia può essere una manovra pericolosa e per questo è necessario rispettare alcune regole e non può essere eseguita in qualsiasi punto.
Sorpassare un veicolo è una manovra che può risultare pericolosa, ma i rischi si azzerano seguendo determinate regole. Lo sapevi che anche chi viene sorpassato ha degli obblighi?
Chi subisce un danno a causa di un veicolo deve essere risarcito: qui entra in gioco la responsabilità civile. Ma chi se ne fa carico? Scopriamolo qui.
Sono utili per rendere fluido il traffico, ma il loro utilizzo da parte degli automobilisti è talvolta un po’ anarchico. Ecco le regole da seguire per il giusto utilizzo delle rotatorie.
Cos'è la segnaletica orizzontale, come viene realizzata, i requisiti legali, e la differenza con la segnaletica verticale per garantire la sicurezza stradale.
Quali sono le diverse tipologie di freno di stazionamento, il loro funzionamento e i vantaggi dei sistemi elettronici. Le differenze e cosa bisogna sapere.
I segnali di pericolo garantiscono la sicurezza stradale avvisando di rischi imminenti. Triangolari e visibili a 150 metri, includono curve pericolose, attraversamenti e altro.