Analizziamo come i moderni componenti sono progettati per reggere migliaia di cicli di accensione e se il risparmio di carburante giustifica lo stress.
Un elemento essenziale per i motori a benzina non è presente su quelli a gasolio: qui ci sono invece le candelette, che però hanno un compito ben diverso.
Se i pneumatici invernali non bastano (o non sono montati), l’unica soluzione è ricorrere alle catene da neve. Ma quali scegliere? Quando usarle? E soprattutto come si montano correttamente?
Una ricerca scientifica analizza la tecnologia “Water-in-Diesel Emulsion”, cioè l’emulsione di acqua nel gasolio, valutandone gli effetti su consumi, emissioni e funzionamento dei motori.
È il cuore nascosto dei veicoli a batteria, senza il quale la mobilità elettrica non potrebbe esistere: trasforma e recupera l’energia, gestisce la potenza e controlla il motore.
Non è una novità, ma sempre più costruttori stanno dotando le loro auto a batterie di motori a benzina utilizzati come generatori. Vediamo vantaggi e le differenze con le ibride “tradizionali”.
Nati prima dei moderni freni a disco, i freni a tamburo continuano a equipaggiare molte auto. Ecco come lavorano, in cosa differiscono dai dischi e quali vantaggi (e limiti) offrono ancora oggi.
Monoscocca o telaio separato per l’auto? Due filosofie a confronto. Quali sono i principi, vantaggi e limiti dei veicoli con telaio body-on-frame e di quelli con struttura monoscocca.
Conosciuto anche come motore rotativo, il motore Wankel continua ad affascinare per la sua meccanica insolita che consente un funzionamento molto fluido e alte potenze. Ma comporta anche dei problemi.
Un abitacolo ben filtrato non solo riduce i sintomi allergici e la stanchezza alla guida, ma contribuisce anche a mantenere più puliti i condotti dell’impianto di climatizzazione.
Con piccoli accorgimenti quotidiani, manutenzione ordinaria, uso di carburanti di qualità, controlli regolari e guida responsabile si può migliorare l’efficienza del motore dell’auto.
Tra problemi di equilibrio, complessità costruttiva e costi elevati, questo numero dispari non ha mai trovato spazio su strada. Tuttavia in alcuni casi è una buona soluzione.
È uno di quei componenti che non si vedono mai, ma senza il quale la potenza del motore non arriverebbe mai in modo fluido alle ruote. Ecco come lavora e perché è così importante.
Elemento chiave del motore termico, la testata è un componente complesso e ricco di dettagli tecnici. Capire com’è fatta e come lavora aiuta a prevenire guasti e a conoscere meglio la propria auto.
È il cuore meccanico del motore: trasforma il moto dei pistoni in energia rotatoria che fa girare le ruote. Ecco come funziona e perché è così importante per le prestazioni dell’auto.
Non si vede dall’esterno, ma è una delle protagoniste assolute del funzionamento del motore, perché collega il pistone con l’albero motore, trasformando il moto alternato in rotazione.
È uno dei componenti fondamentali per il corretto funzionamento del motore a combustione. Ecco come lavora, perché è così importante e cosa succede quando non funziona come dovrebbe.
È una pratica che, negli ultimi anni, si è diffusa tra gli appassionati di auto, ma si tratta di un’operazione che rende l’auto non più utilizzabile su strada pubblica.