Adesso che la casa cinese (al primo posto nella produzione di auto a corrente in patria) è “sbarcata” ufficialmente in Italia, la gamma si amplierà a mano a mano. Alla base dell’offerta, questa cinque porte elettrica lunga circa 380 cm. In Cina è venduta con 74 o 101 CV; da noi, potrebbe arrivare solo la seconda. Attese batterie con capacità di circa 30 o 40 kWh, per percorrenze medie omologate fino a poco più di 400 km. Tanti i sistemi di sicurezza, e non mancano il grande schermo nella plancia (che può ruotare di 90° per mettersi in verticale: una “firma” della casa) e la possibilità di usare il cellulare come chiave dell’auto. Da circa 20.000 euro.
Confronti le pere con le mele. Che c'entra Tesla? Quando Tesla farà un'utilitaria da 3,80 m allora potremo confrontarle. Comunque anche l'autonomia non sarebbe niente male se fosse vera. Peccato che le autonomie dichiarate sono valide solo nei cicli di omologazione. Ma resta comunque interessante per uso cittadino e fuori porta.
La BYD Atto 3 è una crossover elettrica con una dotazione invidiabile in relazione al prezzo. È molto comoda e offre sei anni di garanzia; così così, però, la ricarica.
Buona dotazione e prezzo interessante contraddistinguono la BYD Dolphin, a cui non manca neanche lo sprint. Ma sterzo, freni ed Esp invitano a non correre troppo con questa media elettrica.
La meno potente delle BYD Seal è una berlina elettrica a trazione posteriore, gradevole fra le curve e comoda. In rapporto alla ricca dotazione, non costa molto.