Corsie reversibili: quali sono e come comportarsi

Esame patente
Pubblicato 20 gennaio 2025

Talvolta la stessa corsia può prevedere un senso di marcia o l’altro in base all’intensità del traffico o per altre esigenze. Tutto è regolato da luci al di sopra della corsia. Ecco come funzionano.

ATTENZIONE ALLA LUCE - Talvolta, su una strada a tre o più corsie, si possono trovare le corsie reversibili: in base alle esigenze o all’intensità del traffico, queste corsie possono essere percorse in un senso di marcia o in senso contrario. Il senso di marcia è regolato da luci semaforiche posizionata al di sopra delle corsie (ma si possono trovare anche sui varchi delle stazioni autostradali). Ogni corsia è dotata di una lanterna semaforica specifica e presenta due luci:

  • rossa a forma di X, posta a sinistra;
  • verde a forma di freccia con la punta diretta verso il basso, posta a destra.


Almeno una delle due luci deve essere collocata coerentemente con il senso di marcia, anche sulle corsie non reversibili.

COL GIALLO CI SI SPOSTA - Nel caso di carreggiate suddivise in tre o più corsie, di cui quelle centrali reversibili, le due luci devono essere integrate da una luce a forma di freccia gialla lampeggiante, inclinata verso il basso a destra o sinistra; questa freccia ha lo scopo di indicare al conducente l'obbligo di abbandonare la corsia in cui si trova spostandosi verso la direzione indicata dalla freccia gialla lampeggiante.
 



Aggiungi un commento

DA SAPERE PER CATEGORIA

listino
Le ultime entrate
  • Tesla Model Y
    Tesla Model Y
    da € 43.675 a € 58.975
  • Hyundai Kona
    Hyundai Kona
    da € 26.700 a € 45.500
  • Ford Ranger
    Ford Ranger
    da € 44.014 a € 81.468
  • Seat Leon
    Seat Leon
    da € 27.150 a € 35.600
  • Alfa Romeo Tonale
    Alfa Romeo Tonale
    da € 40.600 a € 57.700

PROVATE PER VOI

I PRIMI CONTATTI

  • Audi A6 Avant e-tron S6 sport attitude quattro
    € 108.500
    Prima wagon elettrica sportiva della casa tedesca, l’Audi S6 Avant e-tron è velocissima, ma soprattutto comoda e silenziosa. Sofisticati i sistemi elettronici, ma ma non tutti i menù di controllo sono intuitivi.
  • BMW X3 xDrive20 MSport Pro
    € 72.300
    Il vivace 4 cilindri a gasolio della BMW X3 xDrive20d si “sposa” bene con uno sterzo e una tenuta di strada molto convincenti. Ma alcuni comandi non convincono e questa MSport Pro è troppo dura sulle buche.
  • Alfa Romeo Junior 1.2 Hybrid 136 CV Speciale eDCT6
    € 31.900
    In versione ibrida da 136 CV, l’Alfa Romeo Junior ben coniuga dinamicità e comfort. Ma non costa poco e certi dettagli interni sono poco pratici e curati.