NEWS

Formula 1: Tsunoda al posto di Lawson in Red Bull

Pubblicato 28 marzo 2025

Dopo le prestazioni deludenti dell’australiano, i due piloti si scambiano di team: Tsunoda passa in Red Bull e Lawson in Racing Bulls.

Formula 1: Tsunoda al posto di Lawson in Red Bull

A CACCIA DI PUNTI - Sono costate le due gare con zero punti a Liam Lawson. La Red Bull ha infatti deciso di “retrocederlo” al team satellite Racing Bulls. Il suo posto verrà occupato da Yuki Tsonoda (foto qui sopra), che quindi lascia il team di Faenza per compiere il grande salto in prima squadra. Al suo fianco un certo Max Verstappen, campione del mondo in carica. Stando alle dichiarazioni rilasciate dal team principal Christian Horner, l’avvicendamento Lawson-Tsunoda ha un mero valore sportivo poiché la squadra ha l’obiettivo di confermare il titolo piloti e lottare per il campionato costruttori, che lo scorso anno è andato alla McLaren. Quindi, servono i punti di entrambi i piloti.

CASSATO - Il ruolo di secondo pilota non è affatto semplice in Red Bull, che la scorsa estate dopo aver rinnovato il contratto a Perez ha deciso di licenziarlo a fine prendendo proprio l’australiano Lawson (nella foto qui sotto). Il team di Milton Keynes non ha dato al giovane pilota l’opportunità di familiarizzare con una monoposto per lui tutta nuova e notoriamente molto difficile da guidare per chiunque che non si chiami Max Verstappen. Il tempo di apprendimento non è contemplato in Formula 1.

OCCASIONE PER IL GIAPPONESE - Per Yuki Tsunoda c’è quindi la grande occasione di conquistare quella che potrebbe diventare la prima vittoria in Formula 1 per un pilota giapponese. Lo scorso anno ha disputato una buona stagione racimolando 30 punti, che gli sono valsi il 12° posto in classifica. Quest’anno, nonostante una monoposto tutt’altro che competitiva, è già a quota 3 punti.



Aggiungi un commento
Ritratto di Volpe bianca
28 marzo 2025 - 15:33
O hanno sbagliato a sceglierlo come sostituto di Perez o stanno sbagliando ora a licenziarlo dopo due sole gare. Fallimenti simili possono segnare la carriera di un giovane pilota.
Ritratto di Ferrari4ever
28 marzo 2025 - 15:53
1
È marko, si sa che non capisce niente di nessun argomento.
Ritratto di pierfra.delsignore
28 marzo 2025 - 15:56
4
Perez non era lento come non lo è Lawson e non migliorerà di molto con Tsonoda il problema è l'auto non i piloti, intendiamoci Verstappen è una campione e non si discute uno dei top 10 della storia della F1 a mio giudizio, ma ha anche uno stile di guida personalissimo, con tantissimo carico sull'anteriore, con l'auto "sentita" con le mani, con minime variazioni sul volante che danno effetti enormi di risultato, quando il 99,9% dei piloti quelle sensazioni le prova con il lato B come diceva un certo Lauda, in questo Verstappen ricorda Mansell, ma il limite di un approccio di sviluppo legato ad uno stile di guida così personale è che solo lui o un pilota che guida in modo simile può ottenere risultati da quella vettura, come era con Stoner che guidava la moto in curva utilizzando il freno posteriore una cosa che fanno 2-3 piloti al mondo, il risultato era che tutti gli altri piloti con la Ducati sviluppata da Stoner faticavano ad andare a punti mentre lui vinceva o lottava per il mondiale. Qui è lo stesso, se tu dai 4 decimi al tuo compagno di squadra sei un campione, ma se tu lotti per il titolo ed i tuoi compagni di squadra fanno fatica ad arrivare in 10 posizione, molta fatica l'auto è stata sviluppata solo sul tuo stile di guida personalissimo e non funziona se non nelle tue mani o nel caso occorre trovare un altro pilota magari nemmeno di F1 che abbia uno stile di guida simile, per farla funzionare. O in Red Bull si mettono nell'ottica di fare due team di sviluppo dell'auto o i risultati per tutti gli altri piloti saranno molto deludenti
Ritratto di Newcomer
29 marzo 2025 - 07:34
Pierfra che fa un commento sensato è uno di quegli eventi che possono cambiare la storia dell’umanità
Ritratto di pierfra.delsignore
30 marzo 2025 - 23:05
4
Io faccio sempre commenti sensati, perché questo mondo lo conosco e non faccio commenti da bar social a tua differenza
Ritratto di Andre_a
28 marzo 2025 - 16:32
Tsunoda inizia in Red Bull proprio nel GP di casa (che andrò a vedere). Non succederà mai, ma intanto io me lo prenoto per la coppa Ponkio
Ritratto di PONKIO 78
29 marzo 2025 - 18:03
+100, ma non per la coppa Ponkio ma perché andrai a vedere il GP anche se immaginario ;-))
Ritratto di Andre_a
30 marzo 2025 - 00:48
Ho visto diverse serie "minori" dal vivo, ma mai la F1. Speriamo in una bella gara!
Ritratto di Quello la
30 marzo 2025 - 14:45
Invidia, caro Andre_a, tanta invidia: un bellissimo circuito, peraltro. Che posti hai preso? Io sono andato solo a Monza, in prato, non ne è valsa la pena.
Ritratto di Andre_a
31 marzo 2025 - 00:58
Dovrebbe essere il prato della West Area, cioè la Spoon Curve e i tratti immediatamente precedente e successivo. Uso il condizionale perché ha fatto tutto mia figlia: doveva essere una sorpresa, ma non è in grado di tenere un segreto :) Non so neanche se sarà sabato o domenica. Come mai a te Monza non è piaciuta?
Ritratto di Quello la
31 marzo 2025 - 07:35
Mah, caro Andre_a, sarà stata colpa mia che ho scelto male, ma c’era molta gente e la prospettiva era ridotta, quindi vedevo semplicemente le auto sfilare per qualche istante senza capire cosa stesse succedendo davvero. Prossima volta pago 1000000 euro e vado in tribuna! :-)
Ritratto di Andre_a
31 marzo 2025 - 13:11
Ci sono stato per altre gare, in condizioni normali la visibilità è buona, ma sicuramente c'era una frazione della gente che ci sarà per la F1, staremo a vedere. Di sicuro la gara nel suo insieme la si segue meglio da casa davanti al televisore, dal vivo è per altre sensazioni
Ritratto di Al Volant
28 marzo 2025 - 17:34
Azz a saperlo... Tsonoda era dato a quota 1000 come campione del mondo...
Ritratto di Quello la
30 marzo 2025 - 14:55
:-))
Ritratto di Francesco Pinzi
28 marzo 2025 - 18:51
Sicuramente se lo merita in questo momento. Vedremo se ha la stoffa da top team. Non capisco perché non l'abbiano già fatto iniziare in RB a questo punto.
Ritratto di Al Volant
28 marzo 2025 - 21:04
Chiedilo a chi scrive le trame di questa formula 1. Forse perché il primo gp era australiano.. ed ora c'è il gp del Giappone?
Ritratto di Francesco Pinzi
29 marzo 2025 - 09:07
Quindi solo per accaparrarsi il pubblico? Parecchio riduttivo mi pare, alla fine sono i punti che porti a casa che contano.
Ritratto di Newcomer
29 marzo 2025 - 07:32
Senza manovre strane Lawson con la Racing Bulls arriverà davanti a Tsunoda con la Red Bull
Ritratto di Natural Power
29 marzo 2025 - 07:58
Perché invece non si fa in modo che ad ogni gara i teams si scambiano i piloti? E chi vince con macchine diverse diventa campione del mondo?
Ritratto di Akita_Inu
29 marzo 2025 - 08:05
Neozelandese.....Lawson è neozelandese...non australiano.
Ritratto di Andre_a
29 marzo 2025 - 14:47
Che figura! Speriamo che il giornalista francese Emiliano Ragoni corregga al più presto
Ritratto di Corrado Mauceri
29 marzo 2025 - 14:39
Sono convinto che dietro a un buon pilota c'è una buona auto e una buona squadra tutto il resto sono chiacchiere
Ritratto di Lorenz99
29 marzo 2025 - 17:02
ENNESIMA FIGURACCIA DI REDBULL. SE SCEGLI UN PILOTA SEMIROOKIE DEVI GARANTIRGLI UN MINIMO DI GP, PER ADATTARSI. MA DOPO 1 GP SOTTO LA PIOGGIA ,CHE NON É GIUDICABILE, COL SOLO GP IN CINA LO FAI FUORI. E QUINDI COERENTEMENTE ANCHE TSUNODA SE IN 2 GP NON RENDE LO FAI FUORI,PER POI SOSTITUIRLO CON IL LACRIMOSO HADJAR? MA É UNA SQUADRA DA F1 O UNA BARZELLETTA? NON SO QUANTI GIOVANI SARANNO DISPOSTI AD ANDARE IN REDBULL IN FUTURO. SEMBRA CHE SENZA NEWEY,SIANO IN CONFUSIONE, E VANNO AVANTI DI IMPROVVISAZIONE.SE ANCHE VERSTAPPEN VA VIA, HO PAURA CHE FARANNO LA FINE DI FERRARI.
Ritratto di MS85
30 marzo 2025 - 11:37
L’australiano Lawson? Ma vi scolate una grappa prima di pubblicare?
Ritratto di AZ
30 marzo 2025 - 14:43
Bravo Tsunoda.
Ritratto di FollowMe
31 marzo 2025 - 17:58
Direi povero Tsunoda, che bravo è bravo davvero ma temo che verrà bruciato velocemente anche lui; forse se fà la stagione intera in RB è solo per i soldi che mamma Honda ha messo sul tavolo.
Ritratto di elitropi cristian
31 marzo 2025 - 19:05
HONDA ha Pagato 20 Milioni di dollari per spostare Tsunoda sulla Red Bull ufficiale giâ del Gran Premio di Suzuka ! Se li versate anche voi, vi mettono in un team di Formula 1

PROSSIMO GP

Suzuka International Racing Course F1 2025
Suzuka International Racing Course
ORARI
domenica 06 aprile
Gara07:00

NEWS FORMULA 1

Le notifiche push sono disabilitate in questo browser