Un po' più grande rispetto alla prima generazione, la BMW Serie 4 Gran Coupé (che misura 478 cm di lunghezza contro i 464 della precedente), è la versione a cinque porte e cinque posti della Serie 4 Coupé. Il pianale e la base meccanica sono quelli della Serie 3, col motore anteriore e la trazione posteriore o integrale.
La linea della BMW Serie 4 Gran Coupé è slanciata e aerodinamica (il coefficiente di resistenza è pari a 0,26) con il cofano lungo e basso, le fiancate attraversate da profonde nervature e il tetto che scende dolcemente verso la parte posteriore. Nel frontale, grintoso, spicca la vistosa mascherina verticale a “doppio rene” che nasconde la telecamera, i sensori a ultrasuoni e il radar. In evidenza anche l’ampio paraurti anteriore, con le grosse prese d’aria ai lati, e i fari molto sottili. Nel complesso le linee sono filanti, con elementi caratterizzanti quali i finestrini senza cornice e le maniglie incassate.
L'abitacolo della BMW Serie 4 Gran Coupé è elegante e razionale nella disposizione dei comandi. Sono di serie il cruscotto digitale di 5,1” e un completo sistema multimediale con lo schermo da 8,8” allineato al cruscotto dal quale è possibile gestire gran parte delle funzoni principali della vettura. Ben leggibili e completi nelle informazioni, hanno una grafica molto curata e appagante alla vista. I materiali sono di qualità, come le finiture.
Per i motori della BMW Serie 4 Gran Coupé si può scegliere tra le versioni ibride leggere a benzina con il sistema a 48V (comprese le potenti M440i) e a gasolio. Ricca la dotazione di sistemi di assistenza alla guida. Di serie sono presenti il sistema anticollisione frontale, il sistema di avviso di superamento della corsia, e i sensori di parcheggio con la retrocamera. Il Parking Assistant Plus con telecamere a 360° è disponibile come optional, così come il cruise control adattativo con funzione Stop&Go (in colonna l'auto rallenta in autonomia fino a fermarsi e riparte da sola).