La BMW 430i Gran Coupé è una sportiva per chi desidera un’auto slanciata come una coupé, ma con la praticità delle cinque porte e di un ampio baule con il portellone. L’abitacolo è accogliente, rifinito con cura e ben insonorizzato. L’impostazione sportiva, però, si paga con qualche scossone transitando sulle buche. La guida, del resto, è appagante, il 4 cilindri turbo a benzina, abbinato a un efficace cambio automatico, ha una bella verve a fronte di consumi più che ragionevoli. Potenti i freni. Tutto, questo, però, si paga caro e la dotazione di serie va comunque integrata.
Posizione di guida | (1 vote) |
Cruscotto | (1 vote) |
Visibilità | (1 vote) |
Comfort | (1 vote) |
Motore | (1 vote) |
Ripresa | (1 vote) |
Cambio | (1 vote) |
Frenata | (1 vote) |
Sterzo | (1 vote) |
Tenuta di strada | (1 vote) |
Aiuti alla guida | (1 vote) |
Qualità/prezzo | (1 vote) |
Si tratta di una “coupé da famiglia” di generose dimensioni (478 cm la lunghezza), che ha quasi lo slancio della Serie 4 Coupé (da cui deriva). Rispetto a quest’ultima, però, è più alta di 6 cm, aggiunge due porte per facilitare l’accesso a chi siede dietro e un baule più grande, oltre che meglio accessibile dal portellone. Resta, invece, il frontale aggressivo con la tipica mascherina BMW ingigantita e, in questo allestimento M Sport, con ampie griglie nere inserite nel paraurti. Per entrambe, comunque, la meccanica è quella della più corta Serie 3. Quanto a spazio, l’abitacolo della BMW 430i Gran Coupé non fa rimpiangere quello di una tradizionale berlina e offre un ambiente da sportiva di lusso. Mancano, però, la maniglia nel soffitto per il passeggero anteriore e il rivestimento morbido per le tasche nelle porte.
Oltre che ibrida (a benzina o diesel) e “full electric” (che si chiama i4) la BMW Serie 4 Gran Coupé c’è anche solo a benzina nelle versioni da 184 CV o, nel caso della 430i, con 245 CV. Il motore è un 2.0 turbo a quattro cilindri morbido nel funzionamento, che trasmette il moto alle ruote posteriori: considerate le prestazioni elevate (6,2 secondi il tempo registrato nello “0-100”), la percorrenza media di 14,3 km/l è di tutto rispetto. L’unico cambio è lo svelto e dolce automatico con convertitore di coppia e otto rapporti, per l’auto del test nell’efficace variante sportiva: con un piccolo extra aggiunge le levette dietro il volante, il launch control (agevola le partenze “a razzo” sfruttando al massimo il motore e limitando il pattinamento delle gomme) e la funzione Sprint: tenendo premuta la leva sinistra, scala più rapporti per volta e innesta la marcia più bassa possibile per avere uno scatto ancora migliore.
La guida della BMW 430i Gran Coupé è fluida e, per la M Sport, più appagante: l’assetto ribassato di un centimetro dà una maggiore agilità (al prezzo di qualche scossone sulle buche) e lo sterzo a demoltiplicazione variabile (diventa più diretto oltre i primi gradi di rotazione) è preciso. A questo si aggiunet l’M Laptimer: un’app gratuita per iPhone, che mostra nello schermo nella consolle dell’auto e in quello del telefonino i tempi cronometrati, le prestazioni (come la velocità massima raggiunta) e varie informazioni sullo stile di guida (inclusi gli interventi su acceleratore e freno) registrate in un determinato percorso. Permette pure di collegare la videocamera dello smartphone per fare delle riprese mentre si guida. Tuttavia, nonostante il prezzo salato della BMW 430i Gran Coupé, sono optional molti sistemi di sicurezza e per il comfort, come il monitoraggio dell’angolo cieco dei retrovisori e il cruise control adattativo. A pagamento anche l’impianto frenante M con dischi più grandi, presente nell’auto del test, che si è dimostrato assai efficace.
Plancia e comandi
L’interno della BMW 430i Gran Coupé accosta dettagli eleganti come gli inserti in legno di rovere (optional, quelli di serie imitano l’alluminio) nella plancia e sul tunnel (con ampi portaoggetti) ad altri sportivi. Tra i quali il volante dalla corona spessa: un’esclusiva della M Sport che, però, può risultare scomodo per chi ha le mani piccole. ll cruscotto digitale di 12,3” (optional nel Live Cockpit Professional, quello di serie è analogico) è completo, ma la grafica elaborata non è d’immediata lettura. Le poche personalizzazioni riguardano soltanto l’area del contagiri, che può mostrare alcune informazioni, come le stazioni radio. Alla stessa altezza, al centro della consolle, è collocato il monitor di 10,3” (sempre optional nel Live Cockpit Professional): offre svariate funzionalità gestibili, come altri servizi di bordo, non solo attraverso validi comandi vocali ma, pagando un extra, anche gestuali. Optional la piastra di ricarica senza filo del telefono. Ordinati gli altri comandi, fra cui i tasti nel tunnel per le modalità di guida (Eco Pro, Comfort, Sport, Sport+ e Individual).
Abitabilità
L’interno della BMW 430i Gran Coupé è ampio e offre quattro posti comodi. Sacrificato il quinto passeggero al centro del divano: il tunnel nel pavimento toglie spazio ai piedi e la seduta è stretta e dura. Viceversa, i due posti laterali ben sagomati risultano accoglienti. Inoltre, nel mobiletto, non mancano i diffusori e i comandi del climatizzatore trizona (di serie). I passeggeri anteriori dispongono di comode poltrone sportive: hanno una seduta bassa, i fianchetti pronunciati (con la possibilità opzionale di aggiungere la regolazione in larghezza) e il sostegno allungabile per le cosce. Le regolazioni elettriche e il rivestimento in pelle sono optional (quello di serie è in Alcantara ed ecopelle).
In città
Inserite le modalità Eco Pro o Comfort, motore e cambio rispondono con dolcezza, lo sterzo è abbastanza leggero mentre il consumo rilevato di 11,2 km/l è accettabile. Va, però, messo in conto che le sospensioni sportive provocano qualche sobbalzo se l’asfalto non è perfettamente liscio. Inoltre, la forma affusolata della BMW 430i Gran Coupé non è il massimo per la visibilità all’indietro. Fortunatamente, la retrocamera è di serie.
Fuori città
Contenuto per una sportiva il consumo rilevato di 16,7 km/l. Inoltre, il motore così ben accordato al cambio garantisce una gran fluidità di marcia. Nelle modalità Sport la risposta all’acceleratore è più pronta e lo sterzo, non eccessivamente diretto, si fa consistente. In ogni caso la BMW 430i Gran Coupé ha limiti di tenuta elevati, freni potenti e, pur non troppo leggera, è pronta nei cambi di direzione.
In autostrada
Anche in questa situazione, viaggiando a 130 km/h, la richiesta di benzina della BMW 430i Gran Coupé è ragionevole: 14,1 km/l la percorrenza registrata. A questa andatura il 2.0 lavora a soli 1900 giri (in ottava marcia) e la sua “voce”, come altri rumori, non infastidiscono i passeggeri. Per aumentare ulteriormente il comfort, con sovrapprezzo sono disponibili i sistemi di guida semiautonoma. Nelle curve affrontate a velocità elevata l’auto è sempre stabile mentre, dopo un rallentamento, la ripresa è vigorosa.
FRENI
L’impianto maggiorato vale la spesa: ferma la vettura in pochi metri.
GUIDA
Lo sterzo è preciso e, pur lunga e non molto leggera, l’auto è agile.
IMPIANTO MULTIMEDIALE
Quello incluso Live Cockpit Professional (optional) prevede uno schermo dalla grafica curata, molte funzioni, comprese quelle online, e il Wi-Fi.
MOTORE
Spinge con vigore senza essere brutale e ha consumi più che ragionevoli.
CRUSCOTTO
Non molto personalizzabile, ha una grafica che può confondere.
DETTAGLI
La corona del volante spessa può non piacere a tutti. Chi siede davanti non ha la maniglia nel soffitto.
PREZZO
Nonostante gli elevati contenuti tecnici dell’auto, è alto e non include accessori irrinunciabili, come il cruise control adattativo e la piastra di ricarica senza filo per gli smartphone.
QUINTO POSTO
Si rivela piuttosto sacrificato.
Carburante | benzina |
Cilindrata cm3 | 1998 |
No cilindri e disposizione | 4 in linea |
Potenza massima kW (CV)/giri | 180 (245)/5000-6500 |
Coppia max Nm/giri | 400/1550-4400 |
Emissione di CO2 grammi/km | 156 |
No rapporti del cambio | 8 (automatico) + retromarcia |
Trazione | posteriore |
Freni anteriori | dischi autoventilanti |
Freni posteriori | dischi autoventilanti |
Quanto è grande | |
Lunghezza/larghezza/altezza cm | 478/185/144 |
Passo cm | 285 |
Posti | 5 |
Peso in ordine di marcia kg | 1645 |
Capacità bagagliaio litri | 470/1290 |
Pneumatici (di serie) | 245/45 R 18 |
Serbatoio litri | 59 |
Auto in prova equipaggiata con pneumatici 245/40 R 19 ant. e 255/40 R 19 post.
VELOCITÀ MASSIMA | Rilevata | Dichiarata | |
in 6a a 5650 giri | 245,4 km/h | 250 km/h | |
ACCELERAZIONE | Secondi | Velocità di uscita | Dichiarata |
0-100 km/h | 6,2 | 6,2 secondi | |
0-400 metri | 14,5 | 156,5 km/h | non dichiarata |
0-1000 metri | 26,4 | 200,5 km/h | non dichiarata |
RIPRESA IN DRIVE SPORT | Secondi | Velocità di uscita | Dichiarata |
1 km da 40 km/h | 24,8 | 201,6 km/h | non dichiarata |
1 km da 60 km/h | 23,9 | 201,9 km/h | non dichiarata |
da 40 a 70 km/h | 1,9 | non dichiarata | |
da 80 a 120 km/h | 4,2 | non dichiarata | |
CONSUMO | Rilevato | Dichiarato | |
In città | 11,2 km/litro | non dichiarato | |
Fuori città | 16,7 km/litro | non dichiarato | |
In autostrada | 14,1 km/litro | non dichiarato | |
Medio | 14,3 km/litro | 14,7 km/litro | |
FRENATA | Rilevata | Dichiarata | |
da 100 km/h | 35,8 metri | non dichiarata | |
da 130 km/h | 59,1 metri | non dichiarata | |
ALTRI VALORI | Rilevati | Dichiarati | |
A 130 km/h effettivi il tachimetro indica | 135 km/h | non dichiarata | |
Diametro di sterzata tra due marciapiede | 11,3 metri | non dichiarato |
Prezzo minimo | Prezzo medio | ||
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Bmw Serie 4 gran coupe usate 2019 | 29.400 | 29.400 | 1 annuncio |
Bmw Serie 4 gran coupe usate 2022 | 44.800 | 50.230 | 6 annunci |