ARRIVA A NOVEMBRE - La seconda generazione della berlina sportiva a quattro porte BMW Serie 4 Gran Coupé, arriverà a novembre del 2021 e sarà prodotta nello stabilimento di Monaco sulla stessa linea dell’elettrica BMW i4, recentemente presentata, e della Serie 3, con cui condivide pianale e motori.
PIÙ LUNGA E LARGA - La nuova BMW Serie 4 Gran Coupé è più grande rispetto alla precedente: 478 cm di lunghezza (14,3 cm in più), 185 di larghezza (2,7 cm in più) e 144 cm di altezza (5,3 cm in più). Anche le carreggiate sono state ampliate; 159 cm nella parte anteriore (5 cm in più) e 162 cm nel posteriore (2,9 cm in più). Il passo di 285 cm è 4,6 cm più lungo di quello precedente e 0,5 cm in più di quello della Serie 3, che con questa 4 Gran Coupé condivide pianale e meccanica. Aumenta anche la capacità di carico di 39 litri portando la capienza complessiva a 470 litri.
UN’ALTRA CASTORINA - Lo stile della carrozzeria della BMW Serie 4 Gran Coupé è condiviso con quello della recente BMW i4, anche se non mancano differenze nei parauti e in altri particolari. Anche su questo modello è presente la grande mascherina che alcuni hanno soprannominato stile “denti di castoro”, dai cui vertici si estendono i sottili fari a led. Nel complesso le linee sono filanti, con elementi caratterizzati da finestrini senza cornice, maniglie incassate e la linea del tetto che culmina in un pronunciato spoiler sul portellone posteriore. Lo stile della carrozzeria consente di ottenere un coefficiente di resistenza aerodinamica pari a 0,26.
DENTRO È UNA SERIE 3 - Gli interni della BMW Serie 4 Gran Coupé si presentano eleganti e razionali. Sedili e volante sportivi in pelle sono di serie. Sono di serie anche il cruscotto digitale di 5,1” denominato BMW Live Cockpit Plus e un completo sistema multimediale con lo schermo da 8,8” allineato al cruscotto dal quale è possibile governare l’iDrive. L’optional Live Cockpit Professional prevede un raggruppamento di schermi che comprende un quadro strumenti con una diagonale di 12,3 pollici dietro il volante e un display di controllo da 10,25 pollici. Lo stile sportivo degli interni è ulteriormente accentuato nella BMW M440i xDrive Gran Coupé e negli allestimenti M Sport grazie alla presenza di elementi come la protezione per le ginocchia sulla console centrale. Tanti gli optional, tra cui figurano il sistema di riscaldamento e la ventilazione dei sedili, le opzioni di rivestimento in pelle Vernasca e BMW Individual, i rivestimenti Sensatec o in pelle per il quadro strumenti, il pacchetto M Sport Pro, il tetto apribile/inclinabile in vetro, l'illuminazione ambientale e il sistema audio premium Harman Kardon Surround.
GLI ADAS - Ricca la dotazione di sistemi di assistenza alla guida per la BMW Serie 4 Gran Coupé. Di serie sono presenti il sistema anticollisione frontale, il sistema di avviso di superamento della corsia, e i sensori di parcheggio con telecamera. Il Parking Assistant Plus con telecamera a 360° è disponibile come optional, così come il cruise control adattivo con Speed Limit Assist automatico, il monitoraggio del percorso, il riconoscimento dei semafori (per adesso la funzionalità è disponibile solo in Germania), e il sistema attivo di mantenimento della corsia. Disponibili come optional le sospensioni adattive a controllo elettronico M.
LE VERSIONI - Per quanto riguarda la gamma motori, la BMW Serie 4 Gran Coupé è inizialmente disponibile nelle varianti benzina e diesel. Le prime comprendono la 420i con il 4 cilindri 2.0 da 184 CV e 300 Nm di coppia, la 430i 2.0 da 245 CV e 400 Nm e la M440i xDrive con il 6 cilindri 3.0 da 374 CV e 500 Nm. L’unica unità a gasolio è il 2.0, disponibile nella versione da 190 CV e 400 Nm nella 420d e nella 420d xDrive con sistema di trazione integrale. Le M440i e la 420d sono le uniche ad essere proposte con il sistema ibrido leggero a 48V. Tutti i motori sono abbinati esclusivamente a un automatico a otto marce.