GRINTOSA MA ELEGANTE - L’Alpina B4 Gran Coupé utilizza come base la BMW Serie 4 M440i, sulla quale la casa di Buchloe ha messo le mani con la consueta perizia ricavandone una gran turismo degna di questo nome. Esteticamente le modifiche sono di dettaglio ma molto efficaci, con l’aggiunta di uno spoiler anteriore, cerchi di 20 pollici, che hanno un peso singolo di 12 kg così da ridurre al minimo la masse non sospese, e un diffusore posteriore che ora include nuovi terminali di scarico a quattro uscite.
CHE FORZA QUEL 6 CILINDRI - Sotto il cofano della BMW Alpina B4 Gran Coupé c’è il 6 cilindri S58 di 3.0 litri twin-turbo (è quello delle BMW M3 e M4) che produce 495 CV con una coppia di 730 Nm, abbinato all’automatico a otto velocità ZF, che è stato rivisto per far fronte alla maggiore coppia, e alla trazione integrale xDrive. Lo scatto da 0 a 100 è di 3,7 secondi e la velocità massima di 301 km/h. I numeri del sei cilindri dell’Alpina B4 Gran Coupé lo rendono 33 CV più potente del motore presente nella M440i, con una coppia maggiore di 33 Nm.
SPORTIVITÀ MA ANCHE COMFORT - Così come tutte le vetture che portano il marchio Alpina, anche la B4 Gran Coupé non può esimersi dall’avere un assetto in grado di coniugare il comfort con le prestazioni. In questo caso i tecnici hanno rivisto la calibrazione delle sospensioni, che includono ammortizzatori adattivi e specifici pneumatici Pirelli P Zero, un “pacchetto” che dovrebbe garantire prestazioni all’altezza senza tuttavia compromettere il comfort di guida. Sono state inoltre previste barre antirollio dedicate e l’impianto frenante è stato maggiorato (il cliente ha la facoltà di ordinare anche quello con dischi forati).
MATERIALI RAFFINATI - Come da tradizione gli interni della della BMW Alpina B4 Gran Coupé sono opulenti e ricchi di dettagli artigianali. Sui sedili e sul volante si può trovare la pelle Lavalina, e sulla console è presente una placca che mostra il numero di costruzione identificativo dell’auto. Ampia la possibilità di personalizzazione su richiesta del cliente.
QUANTO COSTA? - In Germania il listino della della BMW Alpina B4 Gran Coupé, già ordinabile, parte da 91.800 euro, con le consegne previste nel luglio 2022.