PER POCHI - Dopo aver appeso il casco da motociclista al chiodo nel 2021, dall’anno successivo Valentino Rossi si dedica a tempo pieno alle corse in auto, correndo nel mondiale Endurance a bordo della BMW M4 GT3. Sulle fiancate non può mancare il numero 46 e a pochi giorni da suo 46° compleanno la BMW dedica al campione di Tavullia l’edizione speciale M4 CS Edition VR46. Realizzata in due diverse varianti (Sport e Style), entrambe limitate a 46 unità, è stata realizzata coinvolgendo lo stesso Valentino Rossi nello sviluppo: tutti i clienti che l’acquisteranno avranno l’occasione di incontrare il “Dottore” a Tavullia, oltre al diritto di partecipare alla BMW M Driving Experience alla gara sul circuito di Misano.
NEL SEGNO DEL 46 - L’Edition VR46 differisce da una “normale” BMW M4 CS per la combinazione esclusiva di due vernici della gamma BMW Individual, che si fondono con molte parti in carbonio esposto. Entrambe le versioni mostrano il numero 46 di grandi dimensioni sulle fiancate verniciato in Tanzanite Blue metallizzato: sulla Sport il colore principale della carrozzeria è chiamato Marina Bay Blue metallizzato, mentre la Style ha una finitura opaca Frozen Tanzanite Blue. Per richiamare il colore che ha da sempre caratterizzato la carriera di Rossi, il profilo della griglia a doppio rene e uno dei raggi delle ruote in lega forgiate sono verniciati in giallo brillante, idem le pinze dei freni. Non manca sul tetto in carbonio il logo VR46.
IL GIALLO NEL BLU - Gli accenti gialli si ritrovano anche nell’abitacolo della BMW M4 CS Edition VR46, dove le cuciture sulle portiere e sul volante contrastano con il Night Blue prevalente degli interni. Il logo VR46 spicca sui poggiatesta, mentre sulla consolle centrale in fibra di carbonio è installata una targhetta che indica la numerazione progressiva dell’esemplare.
POTENZA AGGIUNTIVA - Non cambia sotto al cofano il 6 cilindri in linea biturbo di 3 litri, portato però sull’edizione speciale a una potenza di 550 CV contro i 530 della M4 CS di serie, anche in questo casi scaricati a terra attraverso la trasmissione automatica M Steptronic a 8 rapporti sulle 4 ruote motrici. L’accelerazione da 0 a 100 km/h viene liquidata in 3,4 secondi, arrivando a 200 km/h in 11,1 secondi, mentre la velocità massima è limitata con il pacchetto M Driver a 302 km/h.