BMW
X1

da 40.900

Lungh./Largh./Alt.(cm)

450/185/164

Posti

5

Bagagliaio (litri)

490-540/1495-1600

Garanzia (anni/km)

2/illimitati

In sintesi

La più piccola delle suv BMW ha forme possenti, soprattutto nel frontale, che la fanno sembrare più grande; ricca di spigoli e piuttosto vistosa, la BMW X1 si distacca sensibilmente dalle più sobrie serie precedenti.

L'abitacolo della BMW X1 è ampio: anche dietro c'è molto agio e tre adulti non stanno scomodi. Il divano è in due parti scorrevoli, per dare più spazio ai bagagli se serve; peccato, però, che spostandolo in avanti si crei un buco nel pavimento dove possono cadere i piccoli oggetti. In generale, la capienza è buona e il baule ha una forma regolare. Ben realizzate le finiture, con l'abitacolo disponibile nei più sportivi toni scuri o nelle più eleganti tinte chiare. Nella plancia spicca la cornice ricurva che ingloba due schermi. Uno è per la strumentazione, con le anticonvenzionali scale graduate a formare un rombo, e l'altro per i servizi di bordo organizzati come icone, che si possono disporre a piacimento nel display. L'impianto multimediale è sofisticato, offre svariate funzionalità e si segnala per gli efficaci comandi vocali che rispondono anche a un linguaggio "naturale" (non occorre usare frasi ben definite). Tuttavia, ogni volta che si cambia modalità di guida nello schermo appare un'immagine decorativa astratta, che costringe a rientrare nel menu per visualizzare quanto c'era prima (per esempio, la mappa del navigatore).

La BMW X1 propone una delle scelte più articolate per quanto riguarda i motori: ci sono versioni a benzina e turbodiesel, ibride mild (anche a gasolio) e plug-in a benzina. Non solo: c'è anche elettrica, ma si chiama iX1. Le prestazioni sono brillanti anche nelle versioni meno potenti: la BMW X1 si presta a una guida briosa e moderatamente sportiva, dove si apprezzano la precisione dello sterzo e la fluidità del cambio robotizzato a doppia frizione. Più che soddisfacente anche il comfort. Due i tipi di trazione: anteriore o integrale. Non meno articolata di quella per i motori la scelta degli allestimenti, tutti con prezzi piuttosto sostenuti e una dotazione spesso da integrare.

Versione consigliata

Considerata la notevole offerta di motori della BMW X1, non c'è una scelta univoca: dipende da che utilizzo si fa dell'auto. Già il meno potente 1.5 con il tre cilindri a benzina è bello vispo. I modelli diesel ibridi leggeri hanno prestazioni interessanti, a fronte di consumi dichiarati contenuti. Non mancano le plug-in: dotate di un serbatoio della benzina più grande di quello della precedente BMW X1, sono indicate a chi desidera muoversi in elettrico in alcune situazioni, più che altro in città.

Perché sì

Guida È gradevole e offre un buon equilibrio fra comfort e reattività.

Motori Sono tutti vispi, anche i tre cilindri.

Spazio Abitacolo e bagagliaio sono grandi.

Perché no

Bagagliaio A divano tutto in avanti, si crea un buco a ridosso degli schienali.

Dotazione di serie Non è così generosa in rapporto al prezzo, soprattutto in fatto di aiuti alla guida.

Schermo del multimediale In certe occasioni compare un'immagine decorativa di fantasia; occorre agire sui comandi per ritornare alla schermata precedente.

SALIAMO A BORDO

BMW X1
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
56
41
36
25
63
VOTO MEDIO
3,0
3.00905
221

Photogallery

Le promozioni attive
BMW X1 M Sport da 44.697 €
BMW X1 da 390 € al mese solo scegliendo BMW WHY-BUY
Prezzo scontato a € 44.697 €
Prezzo di listino € 48.850 €
-9%