Più lunga, imponente e tecnologica del modello precedente, la BMW X1 è una suv tutta nuova che coniuga comfort e piacere di guida; cosa tanto più vera in questa potente versione 2.0 diesel mild hybrid MSport, che abbina un abitacolo ampio, moderno e rifinito con cura a prestazioni brillanti e a notevoli doti di guida. Peccato che, nonostante il prezzo, non sia “all inclusive”: tante comodità vanno pagate a parte, e non costano poco. Da rivedere il quadro strumenti digitale, innovativo nella grafica ma non sempre ben leggibile.
Posizione di guida | (1 vote) |
Cruscotto | (1 vote) |
Visibilità | (1 vote) |
Comfort | (1 vote) |
Motore | (1 vote) |
Ripresa | (1 vote) |
Cambio | (1 vote) |
Frenata | (1 vote) |
Sterzo | (1 vote) |
Tenuta di strada | (1 vote) |
Aiuti alla guida | (1 vote) |
Qualità/prezzo | (1 vote) |
Più lunga di 5 cm rispetto al modello precedente (ora arriva a 450 cm), la BMW X1 ha forme possenti e spigolose che la fanno apparire ancora più grande. L’imponente frontale alto e piatto e le fiancate massicce segnano una netta rottura col passato, ma anche lo spazioso, comodo e ben rifinito abitacolo è molto moderno e ricco di novità. Per esempio, si può ottenere un’atmosfera in sintonia con la modalità di guida selezionata: oltre alla risposta dell’auto, cambiano il colore delle luci d’ambiente e la grafica degli schermi del cruscotto (non così leggibile) e dell’impianto multimediale. Il bagagliaio è molto capiente e prevede come optional il divano scorrevole.
La BMW X1 protagonista del nostro test è mossa da un 2.0 biturbo a gasolio che lavora insieme a un motore a corrente inserito nel cambio a doppia frizione. La potenza combinata è di 211 CV (ma c’è anche una versione con 163 cavalli): la spinta è vigorosa e i consumi sono bassi. La trazione integrale, poi, è sinonimo di sicurezza su tutti i fondi: l’auto se la cava anche nel fuori strada, purché leggero, e nella costosa versione MSport da noi provata sa divertire senza rinunciare al comfort che ci si attende da un’auto da famiglia. Lo sterzo, nello specifico, è più diretto, e le sospensioni M, ribassate di 15 mm e con ammortizzatori a smorzamento variabile, rendono l’auto più morbida sulle buche e più reattiva tra le curve.
In rapporto al prezzo, non certo basso, la dotazione della BMW X1 lascia a desiderare: sorprende doverla integrare con dispositivi come la chiusura elettrica dei retrovisori e la piastra per la ricarica senza fili del telefonino, ma anche con aiuti alla guida come il cruise control adattativo, ormai previsto anche per auto di categoria inferiore. Sul fronte della sicurezza, nel 2022 la X1 è stata promossa a pieni voti dall’Euro NCAP: cinque stelle.
Plancia e comandi
Originale e ben fatta, la plancia della BMW X1 è sormontata da un supporto che ingloba lo schermo di 10,3’’ del quadro strumenti e quello di 10,7’’, reattivo al tocco, del ricco e ben configurabile sistema multimediale. Molto comodi i comandi nella consolle, sospesa “a vassoio” tra le poltrone anteriori. Qui si trovano il selettore del cambio automatico (utilizzabile in modalità manuale con le levette dietro il volante) e il tasto per scegliere una delle quattro modalità di guida; ogni volta che si passa dall’una all’altra, però, nel display centrale compare una rappresentazione astratta, che costringe a richiamare dal menù quanto visualizzato in precedenza (per esempio, la mappa del navigatore, che acquistando un pacchetto offre pure la realtà aumentata). Originali ma non chiarissime le due vesti grafiche del cruscotto, che nella zona centrale può mostrare le indicazioni del Gps. Furba (ma compresa in pacchetti molto costosi) la piastra di ricarica wireless, provvista di un fermo che mantiene in verticale il telefonino, rendendolo visibile.
Bagagliaio
Il bagagliaio della BMW X1 è ampio e ben sfruttabile, specie con il divano scorrevole optional (ma, spostandolo in avanti, si forma un “buco” in cui possono cadere gli oggetti). Inoltre, anche reclinando lo schienale si ottiene un fondo piatto che aiuta a caricare i bagagli più ingombranti. L’apertura del portellone (motorizzato) è ampia e non mancano comodità come i quattro ganci portaborsa nelle pareti, una reticella e una vaschetta portaoggetti. La distanza tra la cappelliera e il piano di carico non è eccezionale, ma lo spazio in altezza è comunque buono e sotto il fondo c’è un altro vano.
In città
Aiutano la dolce risposta del cambio e lo sterzo non pesante; abbastanza ridotto il diametro di svolta. Per consumare meno (i nostri strumenti hanno rilevato un consumo di 15,9 km/l) si può selezionare la modalità Efficient: limita il funzionamento del “clima” e l’erogazione del 2.0, comunque pronta, si fa più progressiva. Quasi sempre efficace l’assorbimento delle buche.
Fuori città
Nelle modalità orientate al comfort (Personal ed Expressive) si viaggia in relax consumando poco (nel nostro test abbiamo percorso 21,3 km con un litro di gasolio). In Sport la risposta di motore e cambio è più decisa, lo sterzo s’indurisce e si può variare la soglia d’intervento del controllo di stabilità. Così configurata l’auto è agile, scattante e appaga. Validi i freni.
In autostrada
A 130 km/h il 2.0 lavora a 2000 giri (in settima) e si avverte solo il (poco fastidioso) rumore di rotolamento dei pneumatici (16,7 km/l il consumo da noi rilevato). Sui giunti dei viadotti i sobbalzi sono contenuti e l’auto resta stabile. Dopo i rallentamenti, la ripresa è decisa. I sistemi di guida semiautonoma sono compresi in un pacchetto (Driving Assistant Professional) a pagamento.
Nel fuori strada
In questo allestimento sportivo l’auto non ha certo spiccate doti nel fuori strada. Comunque, la trazione 4x4 e la “luce” al suolo di 19 cm agevolano il disimpegno sullo sconnesso. E non mancano i sistemi per mantenere la velocità impostata nelle discese ripide e per garantire massimo grip nelle partenze sui fondi viscidi.
CONSOLLE
Sospesa fra i sedili, avvicina i comandi al guidatore e lascia spazio per un vano dove riporre una borsa o uno zainetto.
GUIDA
L’auto diverte per facilità e maneggevolezza, e la trazione integrale garantisce sicurezza.
SISTEMA IBRIDO
È efficiente: offre prestazioni elevate e consumi contenuti (specie fuori città).
SPAZIO
Abbonda sia per i passeggeri sia per i bagagli, e col divano scorrevole si sfrutta al meglio.
BAULE
Quando il divano è spostato tutto in avanti si forma un buco nel pavimento.
CINTURE DI SICUREZZA
Quelle per i passeggeri anteriori sono prive della regolazione in altezza.
DOTAZIONE
Va integrata con gli optional (specie in fatto di aiuti alla guida). E visto il prezzo dell’auto...
STRUMENTAZIONE
Il cruscotto non è molto leggibile. E l’immagine decorativa nel monitor dell’impianto d’infotainment distrae e riduce la praticità.
Motore termico | |
Carburante | gasolio |
Cilindrata cm3 | 1995 |
No cilindri e disposizione | 4 in linea |
Potenza massima kW (CV)/giri | 145 (197)/4000 |
Coppia max Nm/giri | 400/1500-2750 |
Motore elettrico | |
Potenza massima kW (CV)/giri | 14 (19)/n.d. |
Coppia max Nm/giri | 55/n.d. |
Potenza combinata kW (CV) | 155 (211) |
Coppia combinata Nm | 400 |
Tipo batteria | ioni di litio 48 V |
Emissione di CO2 grammi/km | 128 |
No rapporti del cambio | 7 (robotizz. doppia friz) + retromarcia |
Trazione | integrale |
Freni anteriori | dischi autoventilanti |
Freni posteriori | dischi |
Capacità di traino kg | 2000 |
Quanto è grande | |
Lunghezza/larghezza/altezza cm | 450/185/164 |
Passo cm | 269 |
Posti | 5 |
Peso in ordine di marcia kg | 1690 |
Capacità bagagliaio litri | 500/1545 |
Pneumatici (di serie) | 225/55 R 18 |
Serbatoio litri | 54 |
VELOCITÀ MASSIMA | Rilevata | Dichiarata | |
in 7a a 3450 giri | 222,2 km/h | 225 km/h | |
ACCELERAZIONE | Secondi | Velocità di uscita | Dichiarata |
0-100 km/h | 7,5 | 7,4 secondi | |
0-400 metri | 15,5 | 146,6 km/h | non dichiarata |
0-1000 metri | 28,3 | 187,1 km/h | non dichiarata |
RIPRESA IN DRIVE SPORT | Secondi | Velocità di uscita | Dichiarata |
1 km da 40 km/h | 26,5 | 188,9 km/h | non dichiarata |
1 km da 60 km/h | 25,4 | 189,8 km/h | non dichiarata |
da 40 a 70 km/h | 2,5 | non dichiarata | |
da 80 a 120 km/h | 5,1 | non dichiarata | |
CONSUMO | Rilevato | Dichiarato | |
In città | 15,9 km/litro | non dichiarato | |
Fuori città | 21,3 km/litro | non dichiarato | |
In autostrada | 16,7 km/litro | non dichiarato | |
Medio | 18,1 km/litro | 20,4 km/litro | |
FRENATA | Rilevata | Dichiarata | |
da 100 km/h | 36,9 metri | non dichiarata | |
da 130 km/h | 62,0 metri | non dichiarata | |
ALTRI VALORI | Rilevati | Dichiarati | |
A 130 km/h effettivi il tachimetro indica | 133 km/h | non dichiarata | |
Diametro di sterzata tra due marciapiede | 11 metri | 11,7 |
Prezzo minimo | Prezzo medio | ||
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Bmw X1 usate 2019 | 17.999 | 21.770 | 76 annunci |
Bmw X1 usate 2020 | 10.300 | 24.820 | 77 annunci |
Bmw X1 usate 2021 | 18.000 | 26.220 | 63 annunci |
Bmw X1 usate 2022 | 11.300 | 33.920 | 29 annunci |
Bmw X1 usate 2023 | 34.900 | 43.080 | 59 annunci |
Bmw X1 usate 2024 | 36.583 | 46.070 | 42 annunci |
Bmw X1 usate 2025 | 48.000 | 50.950 | 2 annunci |
Prezzo minimo | Prezzo medio | ||
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Bmw X1 km 0 2019 | 36.900 | 36.900 | 1 annuncio |
Bmw X1 km 0 2024 | 49.800 | 50.680 | 2 annunci |
Bmw X1 km 0 2025 | 42.000 | 45.360 | 3 annunci |