PROVATE PER VOI

BMW X1: tanto brio, pochi extra

Prova pubblicata su alVolante di
novembre 2023
Pubblicato 23 agosto 2024
  • Prezzo (al momento del test)

    € 55.650
  • Consumo medio rilevato

    11,3 km/l
  • Emissioni di CO2

    16 grammi/km
  • Euro

    6d
BMW X1
BMW X1 xDrive25e MSport

L'AUTO IN SINTESI

In questa scattante ma “assetata” versione ibrida plug-in, la BMW X1 si conferma tra le suv che meglio coniugano piacere di guida e comfort. A convincere è anche la qualità delle finiture e il tanto spazio a bordo e nel baule, mentre la dotazione, tutt’altro che ricca, stride con il prezzo di listino, piuttosto elevato.

Posizione di guida
4
Average: 4 (1 vote)
Cruscotto
3
Average: 3 (1 vote)
Visibilità
3
Average: 3 (1 vote)
Comfort
4
Average: 4 (1 vote)
Motore
4
Average: 4 (1 vote)
Ripresa
5
Average: 5 (1 vote)
Cambio
5
Average: 5 (1 vote)
Frenata
4
Average: 4 (1 vote)
Sterzo
4
Average: 4 (1 vote)
Tenuta di strada
4
Average: 4 (1 vote)
Aiuti alla guida
2
Average: 2 (1 vote)
Qualità/prezzo
2
Average: 2 (1 vote)

PERCHÉ COMPRARLA

SI GUIDA BENE, MA NON CONSUMA POCO E LA DOTAZIONE VA INTEGRATA

Relativamente compatta (è lunga 450 cm) ma imponente, la BMW X1 rimane un riferimento nella guida tra le suv medie anche in questa versione ibrida ricaricabile, che pure pesa 1.855 kg a vuoto. Il merito, oltre che dello sterzo pronto e preciso e delle elevate tenuta di strada e stabilità, è dei 245 CV forniti dalla riuscita accoppiata tra un 1.5 turbo a benzina a tre cilindri e un motore a corrente posteriore, che la rende anche 4x4 e, quindi, a suo agio anche su sterrati leggeri, neve e bagnato. 

Essendo una MSport, poi, la BMW X1 del nostro test ha le sospensioni ribassate di 15 mm e gli ammortizzatori a controllo elettronico, il che le regala un piglio ancora più brillante tra le curve (nonostante il peso a vuoto dell’auto sfiori i 1.900 kg) e un comfort di buon livello, al quale contribuisce anche la valida insonorizzazione dello spazioso e curato abitacolo.

Il sistema ibrido prevede una sottile batteria da ben 14,2 kWh effettivi, posta sotto il sedile del guidatore; garantisce buone autonomie, ma si ricarica solo in corrente alternata e fino a 7,4 kWh, così che servono almeno due ore e mezza per il 10-100%. Oggi esistono plug-in che accettano un flusso di corrente molto più sostanzioso, riducendo drasticamente il tempo di sosta.    

A queste doti si contrappone una dotazione che, pur non essendo scarna, va integrata con accessori come l’accesso “senza chiave” e i retrovisori ripiegabili elettricamente, praticamente irrinunciabili per il tipo di auto e compresi in pacchetti che fanno lievitare il già elevato prezzo di listino. Altra nota dolente, i consumi; di norma non bassi, si alzano parecchio quando gli accumulatori al litio che alimentano il motore elettrico rimangono a secco di energia. Nei test che valutano la sicurezza delle auto realizzati dall’ente indipendente Euro NCAP, ha ottenuto un punteggio complessivo di cinque stelle: il massimo.

VITA A BORDO

4
Average: 4 (1 vote)
SPAZIO E QUALITÀ CONVINCONO, LA DOTAZIONE MENO

Plancia e comandi
Personale e curata, la plancia della BMW X1 XDrive25E MSport affianca sotto un'unica superficie vetrata lo schermo di 10,3’’ del cruscotto (che ha due vesti grafiche non molto chiare, ma accattivanti) e quello di 10,7’’, reattivo al tocco, del ricco e ben configurabile sistema multimediale. Comodi i comandi nell’originale consolle sospesa tra le poltrone anteriori, che, fra l’altro, ospita i selettori del cambio (che in modalità manuale si gestisce dalle levette dietro il volante) e delle quattro modalità di guida. La piastra di ricarica wireless, provvista di un fermo che mantiene in verticale il telefonino, rendendolo visibile, è pratica, ma fa parte di pacchetti molto costosi. Una lacuna alla quale non è possibile rimediare neppure mettendo mano al portafogli è, invece, l’assenza della regolazione in altezza delle cinture di sicurezza.

Abitabilità 
Lo spazio nell’abitacolo della BMW X1 xDrive25e MSport è abbondante sia per chi siede davanti sia per chi si accomoda dietro. La MSport del nostro test ha comodi e avvolgenti sedili rivestiti in morbida ecopelle e Alcantara; la seduta è allungabile manualmente, mentre le regolazioni elettriche si pagano a parte (come i rivestimenti in pelle). Il divano è molto comodo (ma non al centro), grazie anche agli schienali con inclinazione regolabile. Ampie le bocchette del “clima” nel mobiletto, provvisto anche di due prese per la ricarica Usb-C.

Bagagliaio
Ben rifinito, con un’ampia bocca di carico e un piano non troppo distante da terra (73 cm), il baule della BMW X1 XDrive25E MSport è ben sfruttabile solo in larghezza; i 45 cm sotto il tendalino, infatti, non sono molti, e nel sottofondo c’è posto solo per i cavi di ricarica. Inoltre, in questa versione ibrida plug-in, il divano non può scorrere avanti o indietro; pratico, però, lo schienale in tre parti reclinabili, che aiutano a usare meglio lo spazio.

COME VA

3
Average: 3 (1 vote)
SI ESALTA TRA LE CURVE, MA “BEVE” PARECCHIO

In città
Il sistema ibrido risponde fluido e vivace, e viaggiando solo a corrente la batteria dura 62 km. Una volta scarica, però, il consumo è eccessivo: abbiamo misurato 8,3 km/l (e, come facciamo sempre, senza “correre”). Buono il comfort, salvo che sulle sconnessioni marcate (in tal caso, qualche “colpo” si sente). In manovra, le telecamere a 360 gradi del pacchetto Innovation rimediano alla scarsa visibilità dal lunotto.

Fuori città
Nei tratti tortuosi ci si gusta la reattività dello sterzo e l’elevata tenuta di strada, soprattutto nella modalità di guida Sport, con gli ammortizzatori che si irrigidiscono. Discreti i consumi nella funzione Efficiency una volta terminata la carica della batteria (che ci ha consentito di percorrere ben 90 km a zero emissioni): 15,2 km/l. 

In autostrada
Il comfort acustico è buono, con il 1.5 che a 130 km/h lavora a soli 2300 giri e, secondo i nostri strumenti, consuma un litro di benzina ogni 10,3 km. I fruscii sono limitati, come lo è il rumore di rotolamento delle gomme. Valida la guida semiautonoma del pacchetto Driving Assistant Professional optional. Volendo si può viaggiare anche a corrente, percorrendo 55 km (parecchi) ad andatura da codice.

Nel fuori strada
L’altezza da terra di 18 cm suggerisce di limitarsi agli sterrati leggeri, soprattutto con le gomme sportive di serie. Non manca l’utile controllo di velocità per le discese ripide, che mantiene la velocità impostata (fra 3 e 30 km/h) senza che il guidatore debba frenare. Ma attivarlo non è proprio immediato: è fra le app dell’infotainment.

PERCHÉ SÌ

CONSOLLE
Sospesa fra le poltrone, è originale e pratica: permette di tenere i comandi sottomano e offre un ulteriore vano sotto. 

GUIDA
La reattività fra le curve e l’elevata tenuta di strada rendono questa suv media appagante. Niente male il brio del sistema ibrido, anche a batteria scarica.

SPAZIO
L’abitacolo è ampio e il baule capiente, anche se in questa versione plug-in il doppiofondo è sfruttabile giusto per stivare i cavi di ricarica. 

PERCHÉ NO

DETTAGLI INTERNI
Le cinture di sicurezza non si regolano in altezza. E nelle versioni plug-in, come nell’elettrica, il divano non scorre.

DOTAZIONE
In un’auto di questo prezzo sorprende il dover pagare dispositivi come gli specchietti ripiegabili elettricamente o la ricarica wireless.

STRUMENTAZIONE
Il moderno e originale cruscotto non è di immediata lettura. E i temi grafici del sistema di infotainment distraggono senza dare benefici.

SCHEDA TECNICA

Motore a benzina  
Cilindrata cm3 1499
No cilindri e disposizione 3 in linea
Potenza massima kW (CV)/giri 100 (136)/6500
Coppia max Nm/giri 230/1500-4000
   
Motore elettrico  
Potenza massima kW (CV)/giri 80 (109)/3000
Coppia max Nm/giri n.d.
Tipo batteria ioni di litio, 400 V, 14,2 kWh
   
Potenza combinata kW (CV)/ 180 (245)
   
Emissione di CO2 grammi/km 16
No rapporti del cambio 7 (robotizz. doppia friz.) + retromarcia
Trazione integrale
Freni anteriori dischi autoventilanti
Freni posteriori dischi
Capacità di traino kg 1700
   
Quanto è grande  
Lunghezza/larghezza/altezza cm 450/185/164
Passo cm 269
Posti 5
Peso in ordine di marcia kg 1855
Capacità bagagliaio litri 490/1495
Pneumatici (di serie) 225/55 R 18
Serbatoio litri 47

I NOSTRI RILEVAMENTI

    IBRIDA   ELETTRICA  
VELOCITÀ MASSIMA   Rilevata Dichiarata Rilevata Dichiarata
in modalità ibrida   190 km/h 195 km/h 130 km/h 140 km/h
           
ACCELERAZIONE Secondi Velocità di uscita Dichiarata    
0-100 km/h 6,6   6,8 secondi   non dichiarata
0-400 metri 14,8 155 km/h non dichiarata   non dichiarata
0-1000 metri 26,9 190 km/h non dichiarata   non dichiarata
           
RIPRESA IN DRIVE SPORT Secondi Velocità di uscita Dichiarata    
1 km da 40 km/h 25 190 km/h non dichiarata   non dichiarata
1 km da 60 km/h 24,2 190 km/h non dichiarata   non dichiarata
da 40 a 70 km/h 1,8   non dichiarata   non dichiarata
da 80 a 120 km/h 4,6   non dichiarata   non dichiarata
           
AUTONOMIA          
in città   - non dichiarata 62 km non dichiarata
su percorso misto   - non dichiarata 66 km 91 km
           
CONSUMO A BATTERIA SCARICA   Rilevato Dichiarato*    
In città   8,3 km/l non dichiarato - non dichiarato
Fuori città   15,2 km/l non dichiarato - non dichiarato
In autostrada   10,3 km/l non dichiarato - non dichiarato
Medio   11,3 km/l 143* km/l 3,9 km/kWh 6,8 km/kWh
           
FRENATA   Rilevata Dichiarata    
da 100 km/h   36,4 metri non dichiarata    
da 130 km/h   60,3 metri non dichiarata    
           
ALTRI VALORI   Rilevati Dichiarati    
A 130 km/h effettivi il tachimetro indica   133 km/h non dichiarata    
Diametro di sterzata tra due marciapiede   11,2 metri non dichiarato    


*In base al cliclo WLTP partendo con le batterie cariche al 100%.

BMW X1
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
48
42
36
25
61
VOTO MEDIO
3,0
2.957545
212
Aggiungi un commento
Ritratto di Vadocomeundiavolo
23 agosto 2024 - 11:54
Da 55K per un suv tre cilindri no grazie.
Ritratto di AndyCapitan
23 agosto 2024 - 13:02
4
Io preferisco una BMW X6 del 2014...o una Porsche cayenne 3000 V6 diesel del 2012....altre macchine va......
Ritratto di Bimmer87
23 agosto 2024 - 16:33
Molto meglio la BMW X3 3.0d, però anche questa arriva a 100 km/h in appena 6,6 secondi pur avendo un tre cilindri.
Ritratto di chinaobbrobri
23 agosto 2024 - 23:42
E beve come non ci fosse un domani...il "vecchio" 3.0 6 cilindri consumava molto meno!! Questo modello sancisce una volta ancor di più il lento declino di BMW verso il mercato cinese. Con la qualità che, correlativamente, sta andando a farsi benedire.
Ritratto di Bimmer87
24 agosto 2024 - 10:37
Veramente se uno vuole il 3.0 6 cilindri c'è tutt'ora "quello nuovo" e consuma ancora meno del "vecchio". Mica ti obbligano puntandoti il fucile a comprare il frullino tre cilindri. Altro che declino, 6 cilindri e 8 cilindri a volontà in casa BMW senza dimenticare il mitico V12 montato su Rolls-Royce by BMW, basta comprarli ;)
Ritratto di chinaobbrobri
24 agosto 2024 - 12:15
Sei informato male mi sa...ma d'altronde il personaggio quello è...
Ritratto di Bimmer87
24 agosto 2024 - 13:33
La mia auto monta un 3.0d N57, fai te.....
Ritratto di Miti
24 agosto 2024 - 23:02
1
Disse l'onnipresente Dr. BiMW ...
Ritratto di Bimmer87
24 agosto 2024 - 23:19
Non hai altro da fare?
Ritratto di Miti
24 agosto 2024 - 23:21
1
Sto leggendo le tue perle di saggezza.
Ritratto di Bimmer87
25 agosto 2024 - 10:08
Fai bene ad acculturalti.
Ritratto di CalogeroSiciliano
23 agosto 2024 - 12:03
Bleah disgustoso. Viva le automobili Italiane le migliori in commercio! Viva il Made in Italy!
Ritratto di AndyCapitan
23 agosto 2024 - 13:00
4
Quale made in Italy però....Stelvio e Giulia ok ma il poco restante è alla canna del gas!
Ritratto di Alsolotermico
23 agosto 2024 - 16:12
Grande Calogeroooooo
Ritratto di marcoveneto
23 agosto 2024 - 12:06
Linea esterna carina (a parte il silenziatore della marmitta troppo a vista). Il vero neo è il 3 cilindri che c'è sotto al cofano.
Ritratto di forfEit
23 agosto 2024 - 12:14
Opinione mia personale: un po' effetto stretta-alta (il notorio "sensazione di poco piantata a terra") , vista dal vivo
Ritratto di Tistiro
23 agosto 2024 - 12:43
I cultori del plugin dicono che bisogna saperla usare la plugin, si carica a casa, si usa in città, si ricarica a casa. E del 1.5 chissene..... ooooomamma
Ritratto di marcoveneto
23 agosto 2024 - 13:39
Penso siano pochissimi i cultori del plug-in...anche perchè è una via di mezzo che non accontenta nessuno.
Ritratto di Mc9
23 agosto 2024 - 14:46
Accontenta tutti quelli che fanno casa-lavoro entro i 50 km e hanno o pannelli solari o un buon contratto a casa. Si avrebbero emissioni 0 per il 90% del tempo e poi quando serve l'autonomia (ridotta) del benzina con la velocità di fare un pieno
Ritratto di marcoveneto
23 agosto 2024 - 14:56
Si però ad un prezzo di circa 10 keuro in più rispetto a una tradizionale termica...Non so in quanto li si possa recuperare.
Ritratto di forfEit
23 agosto 2024 - 21:33
@marcoveneto Ma chi proprio volesse sperimentare in materia si prende una Tonale usata di qualche anno: spende la metà e va pure più forte (e con più km di autonomia in solo elettrico, se non erro fra dichiarati e verificati)
Ritratto di Bimmer87
24 agosto 2024 - 13:38
Oppure prende una bella BMW X2 usata M35i che sfreccia a 250 km/h e gli XXXXX in testa allo sfig0 col Tonale usato.
Ritratto di Miti
24 agosto 2024 - 23:04
1
Ovviamente se non ti prendi un bidone e al primo incrocio...carro attrezzi mentre la tonale passa tranquillamente salutandoti.
Ritratto di Bimmer87
24 agosto 2024 - 23:20
La Tonale, per passare tranquillamente, prima deve essere venduta, invece essendo un flop l'unico posto dove la puoi vedere e nei piazzali dei concessionari a prendere polvere.
Ritratto di Mc9
23 agosto 2024 - 22:27
Mio padre con gli incentivi si è portato a casa una RAV4 plug-in , comunque 310 CV, per 40k quando il termico sta sui 35k. La differenza non è enorme
Ritratto di Tistiro
24 agosto 2024 - 11:01
Ah beh, se la comunità paga una parte allora è tutto potenzialmente conveniente.
Ritratto di Mc9
24 agosto 2024 - 23:26
Stesso discorso per miliardi di altri contesti. Con le tasse che paghiamo ci curano tossici e bevuti che si spalmano contro il muro il sabato notte. Lì non paga la comunità?Almeno gli incentivi sono soldi che fanno girare l'economia.
Ritratto di Tistiro
25 agosto 2024 - 19:58
Allora se le regalano l economia gira a bombazza!!
Ritratto di Tistiro
25 agosto 2024 - 20:03
Dove è stata prodotta la rav4 di tuo padre? Chi l ha progettata? Assemblata? A chi sarà pagata? Ecco i soldi della comunità dove vanno, a loro, cioè le mie tasse vanno all estero, cioè impoverimento. Invece di essere usate per i servizi dei cittadini che le pagano le tasse. Altrochè girare l economia.
Ritratto di Giamark
23 agosto 2024 - 15:16
2
Presente. Io la uso proprio così.
Ritratto di chinaobbrobri
23 agosto 2024 - 23:45
Per fare casa-lavoro (e avendo i pannelli a casa) basta una utilitaria elettrica e con quello che avanza ci compri un bel macchinine mild hybrid o a benzina. Di sicuro non questo bidone sopravvalutato...
Ritratto di andrea120374
23 agosto 2024 - 15:15
3
Il tre cilindri BMW a differenza di altri è ben insonorizzato e risulta più silenzioso degli altri motori BMW.... bisognerebbe provare prima di dire ca z z a te
Ritratto di Flynn
23 agosto 2024 - 18:18
Più che insonorizzato ( in fondo è tutta l'auto a esserlo) è equilibrato: di certo non vibra quanto il 1.2 PSA .
Ritratto di forfEit
23 agosto 2024 - 21:26
Rimane un 3 cilindri; almeno sulla Tonale non se la son sentita di scendere sotto i 4 cilindri www.alvolante.it/primo_contatto/alfa-romeo-tonale-13-plug-hybrid-q4 Ed è la Tonale Alfafiatt eh, mica Aston Martin
Ritratto di andrea120374
23 agosto 2024 - 23:35
3
La tonale anche avesse mille cilindri in confronto alla X1 è un aborto
Ritratto di Flynn
24 agosto 2024 - 02:35
In effetti una sonora bocciatura per la Tonale arriva anche dai mercati. Che persino in Italia, dove permane un certo affetto per il marchio e attenzione alla produzione nazionale, vendesse così poco non l'avrei mai detto. Doveva essere un'auto da buoni utili e si sta rivelando l'ennesimo flop del marchio. A'sto punto forse gli conviene cominciare a pensare di ricarrozzare le Leapmotor ...
Ritratto di forfEit
24 agosto 2024 - 06:12
@Andrea : glielo devi andare a spiegare a quelli che Mo' con la Tonale è il nuovo corso del marchio, finalmente aria fresca, non il vecchiume* stantio dei precedenti modelli, e chiacchiere simili varie... :) Cioè persino a parità di scheda tecnica peggiore una Bmw riesce a venderle meglio qui stesso in Italia: mai nemmeno minimamente entrata in competizione "quest'Alfa del Futuro" :) :)
Ritratto di forfEit
24 agosto 2024 - 06:17
* Intendo che la precedente Berlina e Suv a listino del marchio (quella stantia ecc.ecc.) alla concorrenza tedesca tutta se la sono tenuta per anni e anni dietro qui in vendite; oltre ovviamente a farle mangiare polvere per altrettanti anni nelle rispettive versioni di punta, ovviamente
Ritratto di Flynn
24 agosto 2024 - 08:18
Decisamente stucchevole come cerchi di attaccarmi passando da commenti indiretti.
Ritratto di Miti
24 agosto 2024 - 23:06
1
Il problema dell'AR è e sarà il prezzo.
Ritratto di Kappa18
24 agosto 2024 - 05:32
Il 3 cilindri BMW suona come un 3 cilindri c'e' poco da fare, l'ho sentito piu' di una volta e non prenderei mai una BMW con questo motore.
Ritratto di forfEit
24 agosto 2024 - 06:26
@Kappa C'è poco da fare. Un 3 cilindri è buuhhh! un 3 cilindri, eccetto se però lo fa certo/i brand/s. Quasi 1900kg sono, 'mmazza che balena 1900kg, eccetto se si tratta di certo/i brand/s. 11 al litro sono, raga' che spugna, 11 al litro, a meno che non si tratti di certo/i brand/s :) :) :)
Ritratto di forfEit
24 agosto 2024 - 06:31
Poi sia chiaro, non voglio ragionare fuori dalla realtà fattuale: il brand è quello che è con la sua forza d'immagine; normale quindi che meglio pagare pure tipo non so 700€ di rata mensile per una x1 anziché 600-650€ per una Tonale, quando poi ci si presenta su una piuttosto che l'altra e l'effetto che si fa alle persone, chiaramente (nonostante poi, scrivevo già, dati alla mano la Punto rediviva e Suvvizzata se la mette comunque alle spalle la tedesca in prestazioni a tutto tondo...)
Ritratto di Bimmer87
24 agosto 2024 - 11:33
Oppure compri in contanti un bel BMW 530d e XXXXX in testa a tutti quelli con la Tonale e i loro 650 euro mensili di rata.
Ritratto di Luzo
26 agosto 2024 - 08:20
Nessuno la compra in contanti
Ritratto di Flynn
24 agosto 2024 - 08:34
@Kappa 18: assolutamente, il sound è comunque quello della pernacchietta, che lascia decisamente perplessi su un'auto di questa fascia.
Ritratto di Kappa18
24 agosto 2024 - 11:43
Esatto Flynn concordo. Poi 55k...parliamone
Ritratto di Flynn
24 agosto 2024 - 12:58
Bhe però è tutto il mercato che è impazzito. Tra i 50 e i 55k trovi tranquillamente la Jeep Compass 4xe, che per quanto ancora piacente ha un motore elettrico da 60 Cv e la batteria da 9 kWh ( o giù di lì ) utili.
Ritratto di andrea10
23 agosto 2024 - 12:09
Regalata
Ritratto di forfEit
23 agosto 2024 - 12:12
Qualcuno che abbia spiegazione degli 11,3 di media? Io ero rimasto che i loro motori fossero notoriamente parsimoniosi...
Ritratto di Tistiro
23 agosto 2024 - 12:44
Bimmmer!!!!!!! CHIAMINO.. CHIAMINO AL TELEFONOO!!!
Ritratto di Bimmer87
23 agosto 2024 - 16:35
11,3 di media ma solo dopo aver percorso 66 km a 0 litri/km, bisogna anche saper leggere i dati invece di usare la situazione più sfavorevole "dimenticandosi" apposta che i primi 66 km i litri di benzina consumati sono zero.
Ritratto di Mc9
23 agosto 2024 - 22:21
Tutta la vita un plug-in 3.0 diesel piuttosto
Ritratto di NeuroToni
24 agosto 2024 - 07:49
...ma anche una plug-in col 2.0 diesel è più che sufficiente.
Ritratto di Mc9
24 agosto 2024 - 23:28
Giusto. Ho sempre avuto in mente la Classe E ma Mercedes per fortuna offre una vasta gamma anche col 2.0.
Ritratto di Quello la
23 agosto 2024 - 12:15
Consumi alti, prezzo… adeguato ai consumi. Interni… adeguati al resto. Peccato: una delle poche BMW che esternamente mi piace. Bocciata anche per il motore, ça va sans dire.
Ritratto di forfEit
23 agosto 2024 - 12:36
La fanno anche elettrica
Ritratto di Bimmer87
23 agosto 2024 - 16:36
I consumi sono alti DOPO che hai esaurito la carica, i primi 66 km i consumi della benzina sono ZERO.
Ritratto di Quello la
23 agosto 2024 - 16:46
Qualunque altra Plug in, caro Bimmer, a batteria scarica fa meglio. Molto meglio. Molto, molto meglio. Mamma mia quanto meglio!!! :-)
Ritratto di Bimmer87
23 agosto 2024 - 17:17
Basta che fa anche lo 0-100 in 6,6 secondi però. Perchè se lo fa in 12 secondi allora "che faccia meglio" nei consumi diventa irrilevante ;)
Ritratto di Andre_a
25 agosto 2024 - 15:31
Rav4 consuma meno e ha uno 0-100 in 6 secondi netti.
Ritratto di Bimmer87
26 agosto 2024 - 14:04
Rav4 6,2 secondi rilevati e nessuno spenderebbe 60mila euro per una Toyota.
Ritratto di Quello la
26 agosto 2024 - 14:06
Io, caro Bimmer, spenderei 80k per un nuovo Land Cruiser… li avessi.
Ritratto di Andre_a
26 agosto 2024 - 14:41
Il Rav4 plugin costa 54 di listino, 48 in offerta. Che son tanti soldi, per un Rav4 non glie li darei nemmeno io, ma se proprio devo, preferisco spenderli per un Toyota che per un 3 cilindri.
Ritratto di Mc9
23 agosto 2024 - 22:23
Ti garantisco che la Jeep Renegade non fa meglio. Autonomia di 200 km in autostrada a 130 kmh, anche se per il serbatoio piccolo, ma il computer di bordo mi ha segnato 10 km/l. Per fare Ancona - Bergamo mi sono fermato 3 volte dal benzinaio.
Ritratto di Tistiro
23 agosto 2024 - 12:47
Un 1.5 su 19quintali fa quel che può. Poi qui siamo pure sul primium, tutto top, ma il plugin è roba da cinesi. Comunque mi piace, eccome se mi piace, dimensioni perfette, personale, linee tese senza eccessi, forse solo un po le prese d aria.... ma a me me piace....
Ritratto di Tistiro
23 agosto 2024 - 13:03
E la 1.5 msport solo benzina di listino viene ben 11mila cucuzze di meno. Ammazza che ladrocinio sto plugin, 11mila, undicimila....
Ritratto di Edo-R
23 agosto 2024 - 16:31
La versione diesel tutt'altra storia anche.
Ritratto di forfEit
23 agosto 2024 - 21:37
@Tistiro Sarà tutto top (nb l'ho capito il senso del tuo commento), ma se la gioca (e nei più perde pure) con una semplice Tonale. Voglio dire: quando si parla di tedesco = automaticamente meraviglia delle meraviglie; ma a sto punto la Punto che si fece Suv Italico per paragone rischia di dover essere considerato la summa assoluta :) :) :)
Ritratto di Tistiro
24 agosto 2024 - 11:13
Top negli interni, nello spazio a disposizione, nel bagagliaio, in rapporto alle dimensioni (la non plug). Il plugin mi sembra una ciofeca, sia in generale sia in questo caso che fa decisamente pietà. 11 mila euro di plugin sono tanti, che anche usarlo al 99% in elettrico come dice bimmer vuol dire farsi almeno 100mila chilometri gratis colla termica (quanto mi piace scrivera colla) mentre con la plug avrai usato e pagato un sacco di corrente per 99mila km( perché pecca di efficienza rispetto a una bev), pari a circa 6mila euro di corrente quindi serviranno 300mila km andando solo a corrente per recuperare la spesa. Ok è piu potente, piu piacevole della termica e la puoi ricaricare anche dal tuo fv pagato dalla comunità e usufruire anche di incentivi (forse).... però per me è no.
Ritratto di Rav
23 agosto 2024 - 12:48
4
L'avevo considerata inizialmente poi col fatto che era plug-in (e tre cilindri) ho lasciato stare. Ora leggendo questi consumi mi vien da dire meno male. Francamente mi aspettavo un benzina parco che consumasse poco più di un diesel ma qui mi sembra che di vantaggi ce ne siano ben pochi a meno di non usarla pochissimo così da girare sempre in elettrico, ma a quel punto non sarebbe l'auto giusta. Che delusione.
Ritratto di v458
23 agosto 2024 - 14:33
È un po' il problema di tutte le ibride ricaricabili. Sono fatte per quelle persone che vorrebbero un'elettrica, ma hanno paura ad acquistarla.
Ritratto di Flynn
23 agosto 2024 - 19:03
Considerata anch'io, ma come seconda auto avrebbe auto molto poco senso girare con un motore termico praticamente sempre spento.
Ritratto di BZ808
23 agosto 2024 - 13:10
...e zero appeal!
Ritratto di Autosport
23 agosto 2024 - 14:33
Un affarone : 3 cilindri , da 55 k e consumi da Leopard .....anche no grazie
Ritratto di Bimmer87
23 agosto 2024 - 16:38
il consumo è zero i primi 66 km, perciò chi la compra lo fa perchè nel 99% delle volte rientra in quella fascia chilometrica, altrimenti si sarebbe preso un bel X3 3.0d
Ritratto di Miti
24 agosto 2024 - 23:10
1
Ecco un super consiglio... Mi prendo una BMW per fare la città... un po' grande per una citycar, non credi ? Sul acquisto del diesel lasciamo stare... non ne apro il discorso.
Ritratto di Bimmer87
25 agosto 2024 - 10:09
Le BMW in città sono più agili di una Smart, e posteggiano da sole (basta metterci l'optional se si è imbranati come te).
Ritratto di Miti
25 agosto 2024 - 11:18
1
Giusto, infatti così ho preso la mia patente in Italia, ho premuto il pulsante senza che mi vedesse nessuno. Pensa te che se avessi usato una roba del genere il mio zio, che per primo mi ha messo in mano un'auto per farmi fare più ore di teoria, mi avrebbero preso a frustate. L'unico sistema che non spengo caro Bimw è la frenata di emergenza. Uso prevalentemente gli specchietti come ai vecchi tempi. E penso che fin quando ci saranno lo farò in questo modo. C'è una cosa che voglio dirti e a quale non ho mai fatto sconti... Il rispetto per le persone, non lascio mai l'auto parcheggiata a razzo di cane. Nemmeno ad agosto quando c'è meno gente. E tu ? Come parcheggi abitualmente? Visto che hai ( almeno in teoria) una BMW.
Ritratto di 19andrea81
25 agosto 2024 - 13:13
BMW più agile di una Smart in città? Spero che ti riferisci alla BMW i3...
Ritratto di Miti
25 agosto 2024 - 14:03
1
Può venire nella mia zona, @19Andrea, dopo le 19. Avrà tanta di quello spazio per testare l'agilità nel parcheggio...
Ritratto di 19andrea81
25 agosto 2024 - 21:08
E con questo commento hai dimostrato tutta la tua cultura auto. Bravo
Ritratto di Beppe_90
26 agosto 2024 - 12:39
Pensa quanto sono morti di fame chi compra bmw.. spendi 55 mila k per poter fare 66 km gratis hahahahaha pagliaccio..
Ritratto di Adso da Melk
23 agosto 2024 - 14:33
11 km litro..
Ritratto di Bimmer87
23 agosto 2024 - 16:37
.....dopo 66 km di consumo zero però
Ritratto di v458
24 agosto 2024 - 12:36
Se sei sicuro di non fare più di 66 Km al giorno, tanto vale comprare quella elettrica (si ipotizza che chi compra questo tipo di ibrido, abbia un posto dove ricaricarla), che costa addirittura meno nel caso della X1. Dopo i 66 Km i consumi sono altissimi.
Ritratto di Bimmer87
24 agosto 2024 - 13:40
Ma infatti io una plug-in non la comprerei mai, ma immagino che per chi sta in quel raggio chilometrico questa sia un ottima soluzione.
Ritratto di Beppe_90
26 agosto 2024 - 12:40
Sfigato ne spendi 55 e sei contento per far 66 km gratis??? Ma quanto sei lgbt ? Hahahahah
Ritratto di Bimmer87
26 agosto 2024 - 14:06
Vedo che sei fissato con i deviati e le loro comunità, 55k per qualcuno sono spiccioli, solo per te sembra essere un mega patrimonio... del resto da uno che carica "Roberto" in minigonna in tangenziale cosa ci si poteva aspettare.
Ritratto di v458
23 agosto 2024 - 14:41
A batteria scarica ha gli stessi consumi di una M4 Competition e il doppio di una M340d 4x4.
Ritratto di Bimmer87
23 agosto 2024 - 16:37
Questa è fatta appunto per quelli che non la useranno quasi mai con la batteria scarica.....
Ritratto di Adso da Melk
24 agosto 2024 - 12:25
Ma si guardano bene dal pubblicare la prova di una M4.. .altrimenti addio finanziamenti..he..he.
Ritratto di Gordo88
23 agosto 2024 - 16:07
1
Non mi aspettavo un consumo così alto in città, eppure questa dovrebbe essere un' ibrida ma si vede che col fardello della batteria le cose peggiorano.. mille volte meglio una 23d che di media fa i 18
Ritratto di Bimmer87
23 agosto 2024 - 16:39
Il consumo non è alto visto che proprio in città il motore termico sarà sempre spento, per far partire l'altro devi aver già percorso oltre 60 km cosa che l'acquirente medio delle plug-in il 99% non fa.
Ritratto di Goelectric
23 agosto 2024 - 20:50
Ma lavori in bmw?
Ritratto di Beppe_90
26 agosto 2024 - 12:41
No e uno sfigato che è diverso
Ritratto di Bimmer87
26 agosto 2024 - 14:06
Povero terr0ne rosicone....
Ritratto di Gordo88
24 agosto 2024 - 02:02
1
Sarà spento se hai la batteria carica, non è nuovo lo studio che attesta che il consumo rilevato da chi usa le plug in è dalle 3 alle 5 volte quello wltp.. @goelectric no penso sia solo un fanatico delle bmw
Ritratto di Alsolotermico
23 agosto 2024 - 16:12
Costosa è anche brutta rispetto alla generazione precedente. Bocciata.
Ritratto di GG64
23 agosto 2024 - 16:35
136cv(con batteria.scarica)/230Nm x 1900kg. Mah! Sono queste le soluzioni x il futuro? E quanto durerà un motore così sottodimensionato? E quanto ti costa fare un viaggio da 800km? E il cassetto refrigerato c'è?
Ritratto di Bimmer87
23 agosto 2024 - 17:19
Se fai costantemente viaggi da 800 km con compri questa ma una X3 3.0d, la batteria non è mai totalmente scarica, la carica il motore termico, la potenza e coppia massima c'è l'hai quindi sempre. Quanto durerà il motore non lo so, io le BMW le ho sempre avute con il doppio dei cilindri e sono tutte durate oltre mezzo milione di km.
Ritratto di GG64
23 agosto 2024 - 17:51
Ho scritto che se dovessi fare un viaggio da 800km...Io sono un utente che con un auto ci deve fare tutto: andare a lavorare, fare viaggi anche lunghi(portogallo, nord Europa ecc...), andare in spiaggia, in montagna ecc quindi cerco un auto che deve permettermi di fare ciò e non solo un unica cosa. Portarsi dietro 300-400kg di batteria nn la ritengo una soluzione efficiente soprattutto se il beneficio è solo x poche decine di km. BMW è ovviamente un ottimo brand ma non è che bisogna difendere l'indifendibile a priori. Ci possono essere ottime soluzioni e prodotti ed altri meno. A mio modesto parere e per quanto riguardano le mie necessità questa non lo è. Le auto dovrebbero essere efficienti (basso consumo->basso peso)e non furgoni travestiti d'auto. Cmq è vero che sto invecchiando e quindi i miei stili e canoni siano non più attuali. Ad es. Il cassetto refrigerato x lunghi viaggi è una figata ma le nuove auto nisba, segno che la nuova utenza non viaggia certo in auto
Ritratto di Bimmer87
23 agosto 2024 - 18:28
Capisco il tuo punto di vista, solo che sembra come se uno che ha bisogno un baule capiente vada a criticare la Porsche 911 perchè non c'è l'ha, ogni auto ha il suo ambito, e questa X1 plug-in nasce per soddisfare il tragitto giornaliero dell'utente medio, non per fare viaggi da 800 km (cosa che comunque può fare senza problemi).
Ritratto di forfEit
23 agosto 2024 - 16:47
Se non ho capito male quindi l'uso di tale auto (NB 55k di auto) sarebbe che ti allontani max di 33km da casa e poi immediatamente fai dietrofront per riportarla di fretta in garage, altrimenti ti inizia a costare un salasso andarci in giro :) :)
Ritratto di Bimmer87
23 agosto 2024 - 17:26
Come al solito hai capito Roma per Albania. Questa per un ipotetico itinerario di 100 km, per i primi 66 km consuma ZERO benzina, POI, ma soltanto dopo i primi 66 km, fa una media di 11,3 km/l, che sommando i primi 66 km a ZERO BENZINA, ti fanno consumare MENO BENZINA di quanto consuma lo sfigat0 medio con la sua asmatica Renegade da 11,7 km/l che sono 11,7 km/l dal primo all'ultimo km però ;) ;) ;) www.alvolante.it/prova/jeep-renegade-13-t4-150-cv E non dimentichiamoci che questo gioiellino bavarese arriva a 100 km/h in appena 6,6 secondi, mentre la sfig@tissima Renegade ne impiega 10,3.
Ritratto di nano75
23 agosto 2024 - 17:47
i primi 66 km consuma zero benzina ma paghi l'energia elettrica necessaria a ricaricare la batteria...detto ciò il dato del consumo eccessivo non è un punto di vista di noi lettori bensì un dato riscontrato da chi, per mestiere, testa le auto e le confronta con altre di pari categoria. Gran macchina, certamente, ma oggettivamente consuma come una porsche 911
Ritratto di Bimmer87
23 agosto 2024 - 18:30
Si ma quando consuma come una 911 è fuori dall'ambito per il quale è stata creata. Quest'auto nasce per soddisfare il bisogno di chi, il 99% delle volte, fa il tragitto casa-lavoro inferiore a quei 66km. Quando esci dal suo ambito è ovvio che non sarà la soluzione ideale (pur potendo comunque farti fare tutti i km che vuoi).
Ritratto di Flynn
23 agosto 2024 - 18:55
Un attimo. Quando utilizzare la batteria lo decidi tu, quindi puoi usare subito tutti i kWh, tenerli o diluirli sul consumo a benzina. Per come la vedo io se la utilizzi al 99% a batteria allora è meglio se vai completamente in elettrico, anche perché avrai dei consumi migliori. Va benissimo se copri il casa-lavoro con la batteria e nel week fai la scampagnata . Chiaro che se ogni week sei fuori e ti metti nelle condizioni di viaggiare spesso a batteria completamente scarica non hai capito un calzo e hai sbagliato acquisto.
Ritratto di Bimmer87
23 agosto 2024 - 19:37
Appunto, quest'auto si rivolge alla clientela che la sa usare e che ha questo bisogno, per gli altri ci sono ben altre BMW che soddisfano ogni bisogno. Qua sembra che sia in corso una gara di prendere una X BMW e poi ipotizzare la situazione più sfavorevole possibile per sminuirla gratuitamente. Probabilmente qualcuno nella prova della nuova BMW 520d dirà che in città il filtro antiparticolato tende ad intasarsi e che per la BMW i4 invece l'autostrada costante ne diminuisce l'autonomia, senza rendersi conto che basta invertire le due auto per trovare l'equilibrio perfetto. Ma tanto sti sfigat! girano con la Fiat Stilo (dove possono) mentre dove gli è già stato vietato girano con la metro.
Ritratto di NeuroToni
24 agosto 2024 - 07:53
@Flynn: Preferisco una PHEV ad una BEV, così quelle volte che vengo in Italia non ho il "fastidio" di cercarmi una colonnina di ricarica.
Ritratto di Flynn
24 agosto 2024 - 18:39
NeuroToni: Giustamente ognuno valuta l’auto per l’utilizzo che deve farne. In questo sono d’accordissimo con Bimmer, nel senso che un’auto plug va valutata in quanto tale. Poi magari non si adatta alle proprie necessità ma quello è un altro paio di maniche.
Ritratto di nano75
23 agosto 2024 - 19:34
Si presume che chi acquista un auto del genere, considerando pure che durante la settimana la utilizzi nel breve tragitto casa lavoro, dedichi quantomeno il weekend per gite fuori porta. Se guardiamo oggettivamente i numeri il risparmio che avrà dalla corrente rispetto al carburante durante la settimana non coprirà i consumi elevati delle gite...in soldoni comprando una 2 litri diesel mediamente spenderebbe meno oltre ad avere maggior piacere di guida. Se poi si esce dal razionale e si va sul soggettivo... chiunque può comprarsi l'auto che vuole ed utilizzarla come meglio ritiene
Ritratto di Bimmer87
23 agosto 2024 - 20:16
Se l'utilizzo è quello che hai descritto, un bel BMW 535d fa ancora meglio, massimo piacere di guida (telaio e motore) e consumi inferiori alle utilitarie. Ciò non toglie però che ci sia gente, che 340 giorni su 365 annui, percorra 30-40 km giornalieri, e per loro questa X1 potrebbe presentare la soluzione automobilistica ideale.
Ritratto di Illuca
23 agosto 2024 - 17:01
450cm, 1855KG......
Ritratto di Pepetto
23 agosto 2024 - 20:45
Mi piace ma cara
Ritratto di forfEit
23 agosto 2024 - 21:19
Alla fine comunque (ok, a parte i patiti del marchio), schede tecniche alla mano, oggettivamente non è che ne esca tanto bene; va detto. Auto ben più anzianotte di progetto, e certamente meno glorificate e portate in palmo di mano, finiscono per fare meglio in tutti i settori: n° cilindri, peso, accelerazione, velocità massima e persino km in solo elettrico...
Ritratto di forfEit
23 agosto 2024 - 21:21
* www.alvolante.it/primo_contatto/alfa-romeo-tonale-13-plug-hybrid-q4 E, insomma, stiamo a parlare (cit.) della Grande Punto resuscitata e ricarrozzata a Suv...
Ritratto di Flynn
24 agosto 2024 - 01:12
Alla fine la classifica Unrae per le PHEV per i 7 mesi 2024 dice che a fronte di 1972 X1 in Italia sono state vendute solo 663 Tonale. Quindi oggettivamente se la X1 non ne esce tanto bene la Tonale ne esce malissimo sul mercato .
Ritratto di ziobell0
23 agosto 2024 - 22:43
linea abbastanza indovinata, ne vedo in giro già parecchie
Ritratto di 19andrea81
23 agosto 2024 - 23:41
Autostrada, extraurbano o città non fa differenza, consuma tanto sempre a batteria scarica. Con la batteria fai solo 60km quindi va ricaricata 2-3 volte minimo a settimana. In giro di pochi anni va cambiata. I tedeschi fanno di tutto per non smettere di vendere il diesel, perché questa X1 ha senso solo diesel le altre motorizzazioni sono solo per abbassare il livello di CO2
Ritratto di CharlieMi
24 agosto 2024 - 11:02
Ciao, i consumi nel test mi sembrano alquanto esagerati: ho lo stesso motore sulla serie 2active touring (ma versione 230e quindi con più cavalli in elettrico pur avendo la stessa batteria): a batteria scarica funziona come un anormale full ibrid e riesco a mantenere medie extraurbano che si avvicinano ai 20km/l. Inoltre con la batteria carica si riesce comunque a fare quasi 90km in elettrico. Se si deve fare un lungo viaggio composto da strade urbane extra e autostrada consiglio di partire con le batterie cariche e lasciare impostato i automatici la gestione del del motore impostando anche il navigatore: in questo modo la centralina gestisce ottimamente la gestione termico/elettrico con consumi molto ridotti. Se invece ti vuoi divertire c’è la modalità sport dove cambia decisamente la gestione del motore e con i relativi consumi elevati (10km/l ma con a disposizione 326cv combinati) Comunque io faccio circa 65/70 km fra andata e ritorno casa lavoro e tutto elettrico (avanzando sempre circa 20/25 km di autonomia): ho comunque la fortuna di ricaricarla gratuitamente al lavoro grazie alle colonnine installate dall’azienda a disposizione dei dipendenti. Quindi per me plugin è una valida alternativa
Ritratto di Il_Santo
25 agosto 2024 - 16:22
Ho smesso di leggere qui: "Essendo una MSport, poi, la BMW X1 del nostro test ha le sospensioni ribassate di 15 mm" Che fai prima un mezzo rialzato e poi lo ribassi? Che stupidaggine è?
Ritratto di carletto86
26 agosto 2024 - 09:01
Il mercato instupidito vuole questo e basta
Ritratto di carletto86
26 agosto 2024 - 09:00
Un minestrone di porcherie e accroccate elettroniche per ottenere 1800kg e manco 12 a litro! E hanno pure il coraggio di commercializzarla!
Ritratto di druido83
26 agosto 2024 - 11:04
motore che per un auto del genere non và assolutamente bene. Esteriormente a mio parere è brutta (si salva il muso ma il posteriore è un pugno in faccia) Sul mercato c'è di molto meglio
Ritratto di capobutozzi
26 agosto 2024 - 12:20
io avevo la vecchia generazione, con un 2.0 diesel e 192 cv, molto meglio esteticamente e consumava pochissimo (16,7 KM/L di media). questa non ha assolutamente senso
Ritratto di AZ
26 agosto 2024 - 13:38
Bah.
Ritratto di birdie
26 agosto 2024 - 15:07
Questo scassone a 55K base è una barzelletta, ma di cosa stiamo parlando....
Ritratto di Francosogno
26 agosto 2024 - 19:24
Tipica auto da idiota . Basta mettere il marchio bmw e va tutto bene , tranquillo fai 66 km gratis
Ritratto di Ale8080
28 agosto 2024 - 17:04
Ma io mi chiedo: come si fa nel 2024 a proporre un SUV che fa 11,3 Km/l? Capisco le vetture prestazionali, ma questa è follia.
Annunci

Bmw X1 usate

Prezzo minimoPrezzo medio
Bmw X1 usate 201813.89021.460140 annunci
Bmw X1 usate 201914.79022.400128 annunci
Bmw X1 usate 2020124.14078 annunci
Bmw X1 usate 202120.89926.96086 annunci
Bmw X1 usate 202210.50035.46033 annunci
Bmw X1 usate 202337.50046.51044 annunci
Bmw X1 usate 202443.21948.25011 annunci

Bmw X1 km 0

Prezzo minimoPrezzo medio
Bmw X1 km 0 201836.00036.0001 annuncio
Bmw X1 km 0 201936.90036.9001 annuncio
Bmw X1 km 0 202345.90047.9502 annunci
Bmw X1 km 0 202448.90050.7008 annunci