In questa scattante ma “assetata” versione ibrida plug-in, la BMW X1 si conferma tra le suv che meglio coniugano piacere di guida e comfort. A convincere è anche la qualità delle finiture e il tanto spazio a bordo e nel baule, mentre la dotazione, tutt’altro che ricca, stride con il prezzo di listino, piuttosto elevato.
Posizione di guida | (1 vote) |
Cruscotto | (1 vote) |
Visibilità | (1 vote) |
Comfort | (1 vote) |
Motore | (1 vote) |
Ripresa | (1 vote) |
Cambio | (1 vote) |
Frenata | (1 vote) |
Sterzo | (1 vote) |
Tenuta di strada | (1 vote) |
Aiuti alla guida | (1 vote) |
Qualità/prezzo | (1 vote) |
Relativamente compatta (è lunga 450 cm) ma imponente, la BMW X1 rimane un riferimento nella guida tra le suv medie anche in questa versione ibrida ricaricabile, che pure pesa 1.855 kg a vuoto. Il merito, oltre che dello sterzo pronto e preciso e delle elevate tenuta di strada e stabilità, è dei 245 CV forniti dalla riuscita accoppiata tra un 1.5 turbo a benzina a tre cilindri e un motore a corrente posteriore, che la rende anche 4x4 e, quindi, a suo agio anche su sterrati leggeri, neve e bagnato.
Essendo una MSport, poi, la BMW X1 del nostro test ha le sospensioni ribassate di 15 mm e gli ammortizzatori a controllo elettronico, il che le regala un piglio ancora più brillante tra le curve (nonostante il peso a vuoto dell’auto sfiori i 1.900 kg) e un comfort di buon livello, al quale contribuisce anche la valida insonorizzazione dello spazioso e curato abitacolo.
Il sistema ibrido prevede una sottile batteria da ben 14,2 kWh effettivi, posta sotto il sedile del guidatore; garantisce buone autonomie, ma si ricarica solo in corrente alternata e fino a 7,4 kWh, così che servono almeno due ore e mezza per il 10-100%. Oggi esistono plug-in che accettano un flusso di corrente molto più sostanzioso, riducendo drasticamente il tempo di sosta.
A queste doti si contrappone una dotazione che, pur non essendo scarna, va integrata con accessori come l’accesso “senza chiave” e i retrovisori ripiegabili elettricamente, praticamente irrinunciabili per il tipo di auto e compresi in pacchetti che fanno lievitare il già elevato prezzo di listino. Altra nota dolente, i consumi; di norma non bassi, si alzano parecchio quando gli accumulatori al litio che alimentano il motore elettrico rimangono a secco di energia. Nei test che valutano la sicurezza delle auto realizzati dall’ente indipendente Euro NCAP, ha ottenuto un punteggio complessivo di cinque stelle: il massimo.
Plancia e comandi
Personale e curata, la plancia della BMW X1 XDrive25E MSport affianca sotto un'unica superficie vetrata lo schermo di 10,3’’ del cruscotto (che ha due vesti grafiche non molto chiare, ma accattivanti) e quello di 10,7’’, reattivo al tocco, del ricco e ben configurabile sistema multimediale. Comodi i comandi nell’originale consolle sospesa tra le poltrone anteriori, che, fra l’altro, ospita i selettori del cambio (che in modalità manuale si gestisce dalle levette dietro il volante) e delle quattro modalità di guida. La piastra di ricarica wireless, provvista di un fermo che mantiene in verticale il telefonino, rendendolo visibile, è pratica, ma fa parte di pacchetti molto costosi. Una lacuna alla quale non è possibile rimediare neppure mettendo mano al portafogli è, invece, l’assenza della regolazione in altezza delle cinture di sicurezza.
Abitabilità
Lo spazio nell’abitacolo della BMW X1 xDrive25e MSport è abbondante sia per chi siede davanti sia per chi si accomoda dietro. La MSport del nostro test ha comodi e avvolgenti sedili rivestiti in morbida ecopelle e Alcantara; la seduta è allungabile manualmente, mentre le regolazioni elettriche si pagano a parte (come i rivestimenti in pelle). Il divano è molto comodo (ma non al centro), grazie anche agli schienali con inclinazione regolabile. Ampie le bocchette del “clima” nel mobiletto, provvisto anche di due prese per la ricarica Usb-C.
Bagagliaio
Ben rifinito, con un’ampia bocca di carico e un piano non troppo distante da terra (73 cm), il baule della BMW X1 XDrive25E MSport è ben sfruttabile solo in larghezza; i 45 cm sotto il tendalino, infatti, non sono molti, e nel sottofondo c’è posto solo per i cavi di ricarica. Inoltre, in questa versione ibrida plug-in, il divano non può scorrere avanti o indietro; pratico, però, lo schienale in tre parti reclinabili, che aiutano a usare meglio lo spazio.
In città
Il sistema ibrido risponde fluido e vivace, e viaggiando solo a corrente la batteria dura 62 km. Una volta scarica, però, il consumo è eccessivo: abbiamo misurato 8,3 km/l (e, come facciamo sempre, senza “correre”). Buono il comfort, salvo che sulle sconnessioni marcate (in tal caso, qualche “colpo” si sente). In manovra, le telecamere a 360 gradi del pacchetto Innovation rimediano alla scarsa visibilità dal lunotto.
Fuori città
Nei tratti tortuosi ci si gusta la reattività dello sterzo e l’elevata tenuta di strada, soprattutto nella modalità di guida Sport, con gli ammortizzatori che si irrigidiscono. Discreti i consumi nella funzione Efficiency una volta terminata la carica della batteria (che ci ha consentito di percorrere ben 90 km a zero emissioni): 15,2 km/l.
In autostrada
Il comfort acustico è buono, con il 1.5 che a 130 km/h lavora a soli 2300 giri e, secondo i nostri strumenti, consuma un litro di benzina ogni 10,3 km. I fruscii sono limitati, come lo è il rumore di rotolamento delle gomme. Valida la guida semiautonoma del pacchetto Driving Assistant Professional optional. Volendo si può viaggiare anche a corrente, percorrendo 55 km (parecchi) ad andatura da codice.
Nel fuori strada
L’altezza da terra di 18 cm suggerisce di limitarsi agli sterrati leggeri, soprattutto con le gomme sportive di serie. Non manca l’utile controllo di velocità per le discese ripide, che mantiene la velocità impostata (fra 3 e 30 km/h) senza che il guidatore debba frenare. Ma attivarlo non è proprio immediato: è fra le app dell’infotainment.
CONSOLLE
Sospesa fra le poltrone, è originale e pratica: permette di tenere i comandi sottomano e offre un ulteriore vano sotto.
GUIDA
La reattività fra le curve e l’elevata tenuta di strada rendono questa suv media appagante. Niente male il brio del sistema ibrido, anche a batteria scarica.
SPAZIO
L’abitacolo è ampio e il baule capiente, anche se in questa versione plug-in il doppiofondo è sfruttabile giusto per stivare i cavi di ricarica.
DETTAGLI INTERNI
Le cinture di sicurezza non si regolano in altezza. E nelle versioni plug-in, come nell’elettrica, il divano non scorre.
DOTAZIONE
In un’auto di questo prezzo sorprende il dover pagare dispositivi come gli specchietti ripiegabili elettricamente o la ricarica wireless.
STRUMENTAZIONE
Il moderno e originale cruscotto non è di immediata lettura. E i temi grafici del sistema di infotainment distraggono senza dare benefici.
Motore a benzina | |
Cilindrata cm3 | 1499 |
No cilindri e disposizione | 3 in linea |
Potenza massima kW (CV)/giri | 100 (136)/6500 |
Coppia max Nm/giri | 230/1500-4000 |
Motore elettrico | |
Potenza massima kW (CV)/giri | 80 (109)/3000 |
Coppia max Nm/giri | n.d. |
Tipo batteria | ioni di litio, 400 V, 14,2 kWh |
Potenza combinata kW (CV)/ | 180 (245) |
Emissione di CO2 grammi/km | 16 |
No rapporti del cambio | 7 (robotizz. doppia friz.) + retromarcia |
Trazione | integrale |
Freni anteriori | dischi autoventilanti |
Freni posteriori | dischi |
Capacità di traino kg | 1700 |
Quanto è grande | |
Lunghezza/larghezza/altezza cm | 450/185/164 |
Passo cm | 269 |
Posti | 5 |
Peso in ordine di marcia kg | 1855 |
Capacità bagagliaio litri | 490/1495 |
Pneumatici (di serie) | 225/55 R 18 |
Serbatoio litri | 47 |
IBRIDA | ELETTRICA | ||||
VELOCITÀ MASSIMA | Rilevata | Dichiarata | Rilevata | Dichiarata | |
in modalità ibrida | 190 km/h | 195 km/h | 130 km/h | 140 km/h | |
ACCELERAZIONE | Secondi | Velocità di uscita | Dichiarata | ||
0-100 km/h | 6,6 | 6,8 secondi | non dichiarata | ||
0-400 metri | 14,8 | 155 km/h | non dichiarata | non dichiarata | |
0-1000 metri | 26,9 | 190 km/h | non dichiarata | non dichiarata | |
RIPRESA IN DRIVE SPORT | Secondi | Velocità di uscita | Dichiarata | ||
1 km da 40 km/h | 25 | 190 km/h | non dichiarata | non dichiarata | |
1 km da 60 km/h | 24,2 | 190 km/h | non dichiarata | non dichiarata | |
da 40 a 70 km/h | 1,8 | non dichiarata | non dichiarata | ||
da 80 a 120 km/h | 4,6 | non dichiarata | non dichiarata | ||
AUTONOMIA | |||||
in città | - | non dichiarata | 62 km | non dichiarata | |
su percorso misto | - | non dichiarata | 66 km | 91 km | |
CONSUMO A BATTERIA SCARICA | Rilevato | Dichiarato* | |||
In città | 8,3 km/l | non dichiarato | - | non dichiarato | |
Fuori città | 15,2 km/l | non dichiarato | - | non dichiarato | |
In autostrada | 10,3 km/l | non dichiarato | - | non dichiarato | |
Medio | 11,3 km/l | 143* km/l | 3,9 km/kWh | 6,8 km/kWh | |
FRENATA | Rilevata | Dichiarata | |||
da 100 km/h | 36,4 metri | non dichiarata | |||
da 130 km/h | 60,3 metri | non dichiarata | |||
ALTRI VALORI | Rilevati | Dichiarati | |||
A 130 km/h effettivi il tachimetro indica | 133 km/h | non dichiarata | |||
Diametro di sterzata tra due marciapiede | 11,2 metri | non dichiarato |
*In base al cliclo WLTP partendo con le batterie cariche al 100%.
Prezzo minimo | Prezzo medio | ||
---|---|---|---|
Bmw X1 usate 2018 | 13.500 | 21.650 | 79 annunci |
Bmw X1 usate 2019 | 14.290 | 22.310 | 131 annunci |
Bmw X1 usate 2020 | 500 | 23.260 | 117 annunci |
Bmw X1 usate 2021 | 15.900 | 25.900 | 144 annunci |
Bmw X1 usate 2022 | 500 | 30.190 | 35 annunci |
Bmw X1 usate 2023 | 500 | 43.660 | 71 annunci |
Bmw X1 usate 2024 | 25.300 | 47.190 | 52 annunci |
Prezzo minimo | Prezzo medio | ||
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Bmw X1 km 0 2018 | 36.000 | 36.000 | 1 annuncio |
Bmw X1 km 0 2019 | 36.900 | 36.900 | 1 annuncio |
Bmw X1 km 0 2024 | 49.800 | 54.250 | 4 annunci |