LA TOP DI GAMMA - Anche la più piccola delle suv tedesche può ora vantare la presenza nella gamma di una versione marchiata M. Si tratta della BMW X1 M35i xDrive, spinta dal 4 cilindri M TwinPower Turbo a benzina facente parte della nuova generazione modulare di motori Efficient Dynamics che può contare su una potenza di 300 CV e su una coppia di 400 Nm. Le prestazioni sono da sportiva di razza con uno 0-100 km/h di 5,4 secondi, e una velocità massima di 250 km/h (autolimitata).
IL NUOVO MOTORE - Sono diverse le novità che distinguono il nuovo motore M TwinPower Turbo dalla generazione precedente, tra cui l'adozione del ciclo Miller, la riprogettazione delle porte di aspirazione e delle camere di combustione e le modifiche alla fasatura degli alberi a camme, all'iniezione, al sistema di accensione e al percorso dei gas di scarico. È stata riprogettata la trasmissione dell'albero motore, che ora è più robusta, e ottimizzati l’alimentazione dell'olio per i pistoni e il sistema di sovralimentazione e il raffreddamento indiretto dell'aria.
TELAIO ALL’ALTEZZA - Gli ingegneri hanno lavorato per garantire alla BMW X1 M35i xDrive delle doti dinamiche all’altezza, includendo i freni M Compound (optional), con dischi anteriori da 385 mm e posteriori da 330 mm, ottimizzando il sistema di trazione integrale M xDrive, che si combina con il differenziale meccanico a slittamento limitato per l’asse anteriore integrato nel cambio Steptronic a sette rapporti. Fanno parte della dotazione di serie le sospensioni adattive M, con ammortizzatori regolabili e selettivi in frequenza a controllo meccanico.
TANTI MUSCOLI - Esteticamente la BMW X1 M35i xDrive si caratterizza per alcune modifiche alla mascherina, con doppi profili verticali con una trama nera, minigonne e presa d’aria maggiorate che consentono a motore, trasmissione e i freni di lavorare al meglio. Al posteriore si notano le due coppie di terminali di scarico. Fanno parte della dotazione di serie i cerchi da 19" e gli specchietti retrovisori M.
DEBUTTA IL SYSTEM 9 - Il carattere sportivo della BMW X1 M35i xDrive viene riproposto anche all’interno dove si ritrovano i sedili M Sport con logo M illuminato (optional). Su questo modello debutta la versione aggiornata del sistema operativo BMW iDrive con QuickSelect e BMW Operating System 9. Si distingue per l’introduzione di diverse funzioni aggiuntive e per una nuova intuitiva schermata.